Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 153
16
Non so in quale maniera influenzi la giocata, ma solitamente trovo che avere un cast di protagonisti variegato (e non solo uomo o donna... Ho giocato e visto giocare anche personaggi transgender, o il cui genere non è mai stato rivelato in gioco) renda più interessante, per me, le giocate.

Non sempre! Mi capita di giocare sessioni in cui tutto il cast è interamente maschile (tutto femminile è capitato una sola volta, mi pare, ed era comunque Trollbabe), ma sono ormai decisamente rare, e non ci faccio nemmeno più troppo caso.

17
Segnalazioni e News / Re:Alchimie del gioco: 19 giochi!
« il: 2013-03-18 16:22:15 »
Sapevamo che, con un tema come "rinnovamento", qualcuno sarebbe sicuramente stato attratto dall'idea di scrivere un gioco politico. La cosa non ci dispiaceva affatto.

19
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-09 13:24:00 »
De nada!

Sì, direi che il tema alla base del gioco è quello. Esplorare, attraverso i flashback, la vita del soldato, fino ad arrivare a un punto in cui potrà tentare di risolvere qualcosa che aveva lasciato in sospeso.

20
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-09 11:51:58 »
Mi sono perso, fra tutte queste risposte. Che cosa intendi? Qual è lo scopo?

21
Segnalazioni e News / Re:Contest Alchimie del Gioco
« il: 2013-03-09 11:35:36 »
Ci siamo: Alchimie del Gioco 2013 è iniziato!
In bocca al lupo a tutti!

Svelati gli ingredienti

22
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-08 21:54:20 »
Nessun problema. Non mi pare di averlo letto da alcuna parte; lo trovo semplicemente il modo più interessante di sfruttare il gioco, uno di quei trucchetti che si imparano alla seconda partita.

Se lo giochi altrimenti, funziona comunque, solo è meno coinvolgente (per me, se non altro). Un po' come giocare La mia vita col padrone con il padrone che dà sempre ordini fiacchi: funziona, meccanicamente gira, ma è infinitamente meno appagante.

23
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-08 21:06:01 »
Dal manuale:

"Puoi usare la tua Arma descrivendo come il soldato la utilizza per cercare di superare la nuova complicazione introdotta dal Maestro o come la utilizza semplicemente per avvantaggiarsi ulteriormente nell'adempimento dell'incarico."

Ad ogni modo, se ritieni non sufficiente fermarti prima di cavare gli occhi al bimbo, no problem, cava gli occhi al bimbo e dopo cerca di resistere al resto dell'ordine. Credo sia solo una questione di gusto personale, meccanicamente il senso è già passato quando ti muovi verso il bimbo per cavargli gli occhi.

-

Il gioco per funzionare ha bisogno che il Maestro (ossia il giocatore che muove l'oscuro signore) sia interessato a colpire gli affetti e i legami del soldato. Per fare questo, basta integrarli con gli scopi dell'oscuro signore.

L'oscuro signore non esiste, mentre il maestro sì. È il maestro che decide gli scopi dell'oscuro signore.

24
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-08 16:25:46 »
Allora, per quanto riguarda l'efficienza, ti ha già risposto Iacopo: sfruttare sempre quello che meccanicamente conviene va benissimo, ma sappi che, in fiction, scoprirai un sempre maggior numero di punti deboli del soldato, e quindi il maestro potrà andare a picchiare sempre più forte proprio su quelli.

Come in tutti i giochi fatti bene, giocare nella maniera più efficiente è automaticamente il modo migliore di giocare; essendo però un gioco che punta a sottolineare l'orrore della tua condizione di morto (forse questo è davvero un gioco di intimo orrore personale, altro che succhiasangue!), ci saranno momenti in cui tu stessa potresti decidere di giocare una mano in modo non efficiente per distaccarti un attimo dal personaggio.

C'è da chiarire che il gioco non è competitivo: non c'è alcuna condizione di vittoria. L'ottenimento della posta non è una vittoria, così come il caso contrario non è una sconfitta. Sono solo esiti differenti.

Se vuoi giocare in maniera "efficiente" per attivare il finale, fallo! Non c'è alcun problema meccanico, non cercare di trattenerti. Il gioco aggiunge automaticamente conseguenze, fornendo al maestro spunti sempre maggiori sugli ordini. È un circolo positivo. Darai sempre più spunti al maestro per distruggere cose a cui il soldato tiene, e quindi potresti trovarti nel finale a dover cercare la tua posta fra cose secondarie, perché tutto ciò cui tenevi davvero ormai è scomparso.

-

Per quanto riguarda invece l'arma, uso i tuoi due casi:

- caso 1: per quale motivo dovresti volerla utilizzare in questo modo? Avvantaggeresti il maestro per il finale e in più miglioreresti la tua probabilità di avere successo nell'incarico. Non ne vedo il senso... Il gioco non ti obbliga mica a farlo: non farlo. Usala quando il gioco ti premia, non quando ti penalizza... È come se in D&D tu avessi un personaggio specializzato nell'ascia, e per un qualche motivo tu usassi sempre la spada.

- caso 2: cambia a livello di fiction. Prima usi la tua arma, e quindi descrivi come la utilizzi in fiction per portare avanti l'ordine; quindi opponi resistenza, e quindi descrivi in fiction come lo fai.
Se fosse "quando usi la tua arma per ribellarti agli ordini", mancherebbe un passaggio: utilizzeresti l'arma in fiction contro l'oscuro signore (o comunque per ribellarti).

Si vede la differenza? Nel secondo caso, l'arma è il modo (in fiction) che utilizzi per ribellarti; nel primo, la ribellione è una conseguenza dell'utilizzo dell'arma.

Faccio due esempi.

Esempio: il signore mi ordina di strappare, con le mie braccia che terminano il lame d'osso, la carne dal corpo di mio figlio di 5 anni, che è incatenato al muro davanti a noi. Si girano le carte, il maestro sta vincendo, e quindi narra (se vuole) un ostacolo: mio figlio mi fissa in volto, e i suoi occhi sono asciutti, ma dall'intensità dello sguardo è chiaro che di fronte a lui sta vedendo suo padre, e non un semplice mostro.

CASO "usa l'arma per ribellarti": mi giro di scatto verso l'oscuro signore e lo trafiggo con le lame d'osso.

CASO secondo regolamento: avvicino le lame agli occhi del figlio, per cavarglieli via con le mia braccia d'osso [sto usando l'arma per superare l'ostacolo]. Ma a questo punto oppongo resistenza.

Insomma, nel primo caso (quello da te ipotizzato), l'arma è un semplice strumento, un'arma e basta a tutti gli effetti; nel secondo (quello da manuale), è uno spunto narrativo che si innesta sul tema del gioco.

25
Segnalazioni e News / Re:Contest Alchimie del Gioco
« il: 2013-03-08 14:31:02 »
Eee... Ci siamo! Annunciato il tema!

26
Gioco Concreto / Re:[Cold soldier]Dubbio sulle meccaniche
« il: 2013-03-08 11:23:37 »
Ciao Giorgia!

Utilizzare l'arma fa sì che il soldato si avvicini al successo dell'incarico, e meccanicamente rimuove una carta del maestro dal conflitto, abbassando quindi di fatto il valore con cui confrontare la propria carta. Per opporsi a un ordine (che è l'unico modo che ti permette di narrare l'esito dell'incarico, mentre sia riuscire che fallire assegnano la narrazione al maestro), è necessario utilizzare dalla propria fossa una carta che abbia un valore superiore a quello della carta più alta del maestro.

Quindi, usare l'arma serve per aprire il terreno all'opposizione all'ordine.

27
Segnalazioni e News / Re:Contest Alchimie del Gioco
« il: 2013-03-07 14:20:00 »
Dato che il contest si svolge sul blog, non è prevista una sezione dedicata su GenteCheGioca. È comunque possibile parlare del proprio gioco in Gioco Concreto o, a seconda del tono della discussione, in Sotto il Cofano. Oppure, naturalmente, in Segnalazioni e News o Questo l'ho fatto io.  ;D

28
Gioco Concreto / Re:[Novanta Minuti] Playtest Etruscon
« il: 2013-03-05 23:46:18 »
Grazie mille, Iacopo! Appena avrò un po' di tempo per pensarci per bene, mi annoterò una lista mentale delle cose che faccio quando gioco il Tempo e riscriverò le procedure. Il cuore è già presente sul manuale, ma devo ritoccare e chiarire alcune cosine qua e là.

Per quanto riguarda invece il Padre e il Figlio, a parte una minuscola specificazione da scrivere di cui mi sono reso conto durante i playtest di questo fine settimana, mi pare che le procedure siano piuttosto solide.

Poi via di playtest sulla Violenza (devo ancora decidere se valga la pena o meno tenerla, ci sono pareri contrastanti), sul numero di segnalini e su uno dei possibili finali.

29
Gioco Concreto / Re:[Novanta Minuti] Playtest Etruscon
« il: 2013-03-05 16:20:16 »
Grazie mille, Giulia! È stata una bella partita, e mi ha aiutato a focalizzare maggiormente il ruolo del Tempo.
Grazie mille a te e a Evelyn!

30
Simone, iscritto allo slot di Giulia o al mio?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 153