Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nikitas Thlimmenos

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-20 12:21:27 »
Dog Eat Dog --> un Nativo vuole aprire il barattolo, un membro dell'Occupazione entra in scena con un apposito attrezzo. Il Nativo lo rifiuta perché aprire barattoli a mani nude è parte della sua cultura. Conflitto, l'Occupazione escala a fiat: quel dannato barattolo sarà aperto come si fa dalla gente civilizzata! Il Nativo perde i suoi ultimi token perché non si è comportato da inferiore e va in run amok.

2
Ok queste sono le esperienze che ricordo, in relazione all'uso dei Background (inteso come i pallini sulla scheda sotto la voce "Background" appunto).

Io personalmente li ho sempre considerati importanti e convenienti da comprare coi punti liberi. Il processo di creazione del setting, pensandoci ora col senno di poi, era effettivamente condiviso, ma l'equilibrio era più spostato verso il Narratore. Ad esempio, diciamo che il mio PG ha un pallino in Contatti; invece di dire al Narratore "questo è il mio contatto, è lo sceriffo Brujah!" c'erano un po' di contrattazioni. "Ti va bene se è lo sceriffo? Ce l'hai già fatto lo sceriffo come PNG? Come la vedi se lo prendo tra i contatti?" eccetera. La differenza è sottile ed è questione spesso di semantica. Ma, sì, tra "collaborare con Narratore" e "ottenere il permesso dal Narratore" l'atteggiamento un pochino cambia, anche se il succo rimane quello. Per quanto ricordi non ci facemmo mai problemi su chi poteva essere o no un Mortale o un Vampiro tra Contatti, Alleati e Seguaci, cosa a cui invece abbiamo prestato molta attenzione durante la preparazione della cronaca di Giovanni.
In linea generale, era tacito accordo che i PNG creati con Seguaci e Mentore fossero almeno in parte gestiti dal giocatore del PG. Ricordo distintamente di aver anche compilato la scheda di più di un ghoul (ero uno Tzimisce di un certo lignaggio), mentre per il Mentore, che spesso era il Sire, ci si metteva d'accordo sul nome, sulle cose per cui era noto, e la parte meccanica se la gestiva il Narratore.

Generazione l'ho sempre vista come uno spreco: sei semplicemente una sacca di sangue un po' più capiente a meno che non ci metti 4 o 5 (e lì la differenza diventa quella di poter spendere più sangue per turno, utilissimo in combattimento per "pompare" gli Attributi fisici). Non ricordo di averlo mai fatto perché non era una cosa che mi interessava, ma altri giocatori che puntarono molto su Generazione furono chiamati a risponderne: come mai sei un Neonato con sangue così potente? Hai fatto Diablerie? Il tuo sire è un tizio fortissimo e strafigo? Parliamone (e quindi punti di Mentore da spenderci vicino oppure Oscuro Segreto eccetera). Specifico anche che più di una volta ho giocato nel Sabbat e lì un Neonato che se ne va a spasso con un sangue potente potrebbe non essere un'ottima idea, visto che è "legale" sfidarsi ad una lotta singola all'ultimo sangue (ed è legale anche la Diablerie). Ricordo che ci furono intense quanto tediose discussioni sul concetto di "pretender" che non ho mai trovato sul manuale: in sostanza, un giovanotto con sangue abbastanza potente da presentarsi come Ancilla o anche più. Non ne ho mai capito a fondo il senso (nella fiction di gioco, forse solo qualcuno con Taumaturgia del Sangue può dire quanto sia alta la tua generazione!) e ribadisco che non l'ho mai trovato scritto sul manuale, quindi lo cito a mo' di curiosità.

Con Risorse siamo sempre stati piuttosto generosi, anche perché era sottinteso un po' per tutti che sarebbe stato noioso vedere il PG vampiro mentre si guadagnava i soldi notte per notte, e all'epoca la gestione del framing non era delle più raffinate (ovviamente parlo sempre delle persone con cui ho giocato io). Quindi se uno diceva "ho Risorse 3 perché gioco in borsa" non si stava troppo lì a fargli le pulci... certo, mettersi Finanza in quel caso sarebbe stato carino, ecco!

Status anche era assai utile, ma devo dire che, giocando Neonati, ci è sempre parso azzardato e un po' fuori luogo mettersi pallini in Status rivendicando ruoli come Arpia, Flagello o titoli come Ancilla. Ora come ora non ricordo nessun episodio del genere, salvo una volta nel Sabbat, con il sopra citato Tzimisce, "noto" perché infante del Vescovo della città.

...e questo è tutto quello che mi viene in mente per ora, scusate il papiro :)

3
Mi trovo assolutamente d'accordo con Daniele riguardo lo scopo del gioco, e direi che lo fa egregiamente.

I PG sono fighi fin da subito e se è vero che tirando tanti fallimenti fai più punti esperienza, è anche vero che alla fine il distacco tende a ridursi e che con un po' di tiri medi non ci si mette molto a ritrovare un equilibrio. Allo stesso modo, la differenza fra livelli non è così marcata come ci si potrebbe immaginare (visto che fondamentalmente si tratta di un punto in una statistica e una mossa in più a livello) e non si creano evidenti squilibri di potenza, almeno non nella nostra esperienza.
Lodevolissima anche la malleabilità del sistema che consente di fare le cose più disparate improvvisando e giocando sul sistema delle tag e delle mosse custom, cosa che ho notato e apprezzato in particolar modo quando il mio PG Xeno ha vincolato alla spada della paladina Valeria (giocata da Daniele) lo spirito del fuoco. È stato semplice, rapido e divertente, +1d4 di danno non è affatto male, anzi! E per lo più Xeno ne è uscito facendo un figurone, cosa chiedere di più!

4
Gioco Concreto / Re:[Cuori di Mostro] Roberto MC
« il: 2012-12-04 20:30:03 »
Che dire, anche io questa me la sono goduta, forse più della prima (d'altro canto credo sia normale, la prima sessione si ha tante cose da fare).
Ho spesso il sentore di fare PG che "tardano a ingranare". Cioè, capita ed è capitato in più di una campagna e in più di un gioco. Credo derivi semplicemente dal fatto che in un piccolo angolo buio nella mia testa le campagne durano ancora anni e anni e quindi le cose vanno fatte con caaaalma...
Adam è venuto fuori così, supponente e, ok, ogni tanto fa cose non bellissime perché si crede il centro dell'Universo. Ma non una cattiva persona, via (soprattutto se confrontato con gli altri...) e si è fatto un'immagine di Aurora che esiste solo nella sua testa. Cioè maledico persone a distanza ma tutta quell'orgia lì mica credevo ci fosse, alle feste!

Comunque, se ho dato l'impressione di annoiarmi era del tutto sbagliata (e Roberto lo sa), e aggiungerei che non bisogna confondere un po' di caciare con disinteresse, anzi tutt'altro! (anche se forse è il caso che riduca la quantità di stupidate che sparo via chat)

 Il viscidume di Veronika fa veramente schifo e... mah, direi che la roba che Veronika ha fatto su Aurora era stupro per tutti a questo punto. Solo che non ci siamo presi un attimo per discuterne.

Che altro dire: la minaccia c'è e si vede, i rapporti tra PG si fanno sempre più incasinati, insomma tutto come previsto! Tranquilli, che io ci metto un po' a carburare ma poi ci sono! :)

Comunque faccio notare che personaggi come Daniel (anche se non proprio stalker né propriamente morti) ne ho conosciuti anche nella vita vera... e già a 15 anni li sopportavo poco!

5
ah io ero abbastanza sicuro che la magia perforasse le armature (nella demo mi ricordo distintamente di aver abbattuto un Verme Purpureo coi 2d4 del Dardo Incantato). Ora non è automatico. Tipo, i 2d6 della palla di fuoco ignorano l'armatura, ma il dardo incantato no. E' la vita!

6
Una piccola nota: durante lo scontro all'accampamento Tanner non è che abbia fatto una magia per evocare lupi o che. Si è trasformato in lupo e hanno, credo, concordato col Gm che il lupo come mostro avesse la capacità di richiamere un branco. Ha speso 1 hold per usare quella mossa del lupo, e per risultato ci siamo trovati circondati e protetti da un branco di lupi assetati di sangue che hanno sbranato due nemici appostati tra gli alberi!
Son dettagli, ma sono anche figate!

Altra cosa su cui ci siamo ripromessi di porre più attenzione le prossime volte: quando riesco in un tiro di Spout Lore devo dire al GM come e dove ho trovato quelle informazioni. Certo per un mago che si porta appresso un sacco pieno stipato di libri non è che ci voglia chissà quale fantasia, ma è comunque un'ottima occasione per poter dire qualcosa riguardo al mondo in cui sono i PG!

Per quanto mi riguarda, ho provato la stranissima esperienza di fare tiri bassi ed essere invidiato dagli altri giocatori per questo! E infatti nonostante non abbia sempre brillato il mio povero PG (anche se devo dire che il dardo incantato "modificato" che ha comunque aperto in due un nemico è stato scenicamente bello), la prossima volta che facciamo campo si trova di livello 2! Gnè gnè gnè  :P

7
Scusatemi se lo faccio con solo un misero giorno di preavviso, ma vorrei cancellarmi da questa partita... spero di non creare troppi inconvenienti.

8
Signori, scusate ma non ho capito se questo Sporchi Segreti parte o no, né se c'è posto per me...

9
 ???ci sono anche io :)

(mi facevano notare che è meglio specificare, male non si fa: ci sono per paseggiata e pranzo!)

10
GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:Cosa porto io
« il: 2012-08-02 01:32:25 »
uhm giochi di guerra non ne ho mai fatti, perche' quelli di cui avevo sentito parlare erano stracarichi di quintalate di regole, cosa che in genere non mi attira... pero' questo... :)

Ti faccio due domande banali ma per essenziali: funziona in sedute singole? (se non ricordo male lo giocasti a Etruscon, ma non siete riusciti a finirlo); e, quanto e' complicato a livello di regole? (lo so lo so, hai mandato il manuale... chiedo un parere spassionato di chi ne sa piu' di me)

11
Mi si conti, se c'e' posto.

12
Contate anche me (non so a quanto siamo arrivati  :D)

E, aggiungo due note di colore... si sta parlando col buon Alberto via chat. Facevo domande per cercare di figurarmi il modo in cui questi cacciatori PG interagiscono tra gruppo e gruppo, scambiandosi informazioni e coordinandosi in modo assai blando. Io avevo in mente una cosa piu' coordinata, ma parlando con Alberto alla fine e' uscito piu' tipo "si radunano annualmente a, che ne so, un concerto, un congresso di motociclisti, e si scambiano storie per allargare il quadro o per mettersi in guardi a vicenda". Seguito da un "fanno le Con tipo i Serial Killer di Sandman?". I cacciatori si incontrano una volta ogni tanto in uno degli stati piu' sperduti, con la scusa di qualche Convention sul raccolto di grano o qualche altra cosa malamente pubblicizzata e di nessun interesse, e li' si scambiano storie, pareri, informazioni eccetera... Questa cosa e' piaciuta e mi e' stato ingiunto di scriverla sul forum. Eccomi qua :D

Altra cosa: notavo che c'e' una mossa del Flake che parla di "amici via internet" che ti possono risolvere dei piccoli problemi, come craccare un codice, oppure trovando informazioni e cosi' via. Il fatto che possano essere PG di qualche altro gruppo lo abbiamo trovato entrambi assai figo, e quindi, sul forum anche questo.

13
Sono presente qui sul forum. Da pochissimo, e praticamente solo per poter prenotare slot a Gnoccocon. Però mi pare scortese non rispondere; ci sono, ma ho detto praticamente tutto quello che ritenevo di dover dire nell'hangout di venerdì scorso :)

Pagine: [1]