Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Staff_Narrattiva

Pagine: [1]
1
Gli ospiti di Narrattiva, Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker (Il Mondo dell’Apocalisse, Cani nella Vigna) saranno impegnati in due seminari / laboratori.
Tutti i seminari saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Per riservarsi un posto è sufficiente mandare una mail a educational@luccacomicsandgames.com. A seguire troverete il programma e la descrizione degli eventi.
Tutti i laboratori si terranno presso Villa Gioiosa (Viale Giosuè Carducci 111, a meno di 100 metri dallo stand), avranno carattere molto pratico e operativo.
Stay tuned.

Sesso sul tavolo!
Sessualità e genere nella progettazione e nella pratica del Gioco di Ruolo


Lunedì 31 Ottobre, ore 16:30

Quando progettiamo un gioco o creiamo un personaggio, pensiamo alle abilità, ai punti di forza e alle debolezze, magari alle armi o ai poteri o al ruolo all’interno del party. Forse abbiamo un’idea del personaggio come maschio o femmina, ma solitamente qui si ferma la sessualità nei giochi di ruolo da tavolo. Ma perché? Nella realtà, la maggior parte delle persone affronta quotidianamente gli effetti della propria sessualità e identità sessuale, mentre sono molti di meno quelli che tra noi che devono effettivamente pensare a difendersi dagli zombi!

 Partecipate con gli insegnanti di educazione sessuale e game designer Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker (Il Mondo dell’Apocalisse,Cani nella Vigna)  e con il game designer Robert Bohl (Misspent Youth) a una vivace e istruttiva conferenza sul sesso nel gioco.

IMPORTANTE: E’ chiaramente necessario che i partecipanti non si facciano problemi ad affrontare gli argomenti sesso e sessualità.

Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice.
Laboratorio sulla corsa a ostacoli del Game Design


Martedì 1 Novembre, ore 14

Hai mai pensato di pubblicare il tuo gioco? I game designer ed editori indipendenti Meguey Baker (Psy Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker (Il Mondo dell’Apocalisse, Cani nella Vigna)  e  il game designer Robert Bohl (Misspent Youth) offrono consigli e suggerimenti su come pubblicare il tuo gioco senza andare in rovina. Parleremo del processo di progettazione, di tipografie, di marketing e di fonti di finanziamento alternative come ad esempio Kickstarter.

Presentatevi con la vostra idea per un gioco e una domanda, e partecipate a laboratori ristretti su uno degli aspetti del vostro progetto. Possiamo affrontare un massimo di 6 giochi, ma se altri vogliono partecipare alla discussione come uditori sono i benvenuti.

2
La notizia è già da tempo di dominio pubblico, ma è di quelle talmente grosse che non si sottolineano mai abbastanza. A Lucca Comics & Games 2011 saranno ospiti di Narrattiva (padiglione Carducci, stand 1A ~ 1L)

Meguey Baker, autrice del fascinoso “Mille e Una Notte” e di “Psy run” (ancora inedito in italia). Nata nel 1971 nelle campagne dello stato di New York in una famiglia di narratori, Meguey Baker crebbe in una casa piena di storie altisonanti e immaginazione e continua allo stesso modo anche oggi. Dopo un breve periodo in California nei tardi anni 80, torna in New England per frequentare l’Hampshire College in Massachusetts dove studia Storia Americana, design tessile e innamoramento. Lei e il suo amore dei tempi del college hanno ora tre bambini, tre gatti, tre computer e sei macchine per cucire. Quando non sta giocando, scrivendo giochi o parlando di giochi, Meguey è una consulente per la conservazione dei tessili in un museo locale, un’insegnante di educazione sessuale e la segretaria della locale associazione di quilt.

Vincent Baker è il creatore e l’editore di una mezza dozzina di giochi, tra i quali “Kill Puppies for Satan”, “Il Mondo dell’Apocalisse” (in uscita in anteprima proprio a Lucca Comics & Games 2011) e “Cani nella Vigna” (di cui verrà presentata la seconda edizione), acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi. Ospita e amministra il forum di The Forge, la casa dei giochi di ruolo indipendenti su internet. Ha più opinioni sul gioco di ruolo di quante una singola persona realmente necessiti. Vive con sua moglie Meguey e i loro tre figli nel Massachusetts occidentale.

Potete sentire la notizia dalla viva voce degli ospiti, che sono stati così gentili da prestarsi alle riprese di un piccolo “video-invito”. Per gli ospiti abbiamo previsto un intenso calendario di attività: demo, laboratori, incontri con il pubblico, che potete leggere nelle apposite news.

Stay tuned.

3
Visto il successo dello scorso anno, anche in questa edizione di Lucca Comics & Games viene confermato l’Indie GdR Palace, organizzato da Narrattiva, Coyote Press e Janus Design.

Di che si tratta?

Di uno spazio  dove provare, nel comfort di un albergo a quattro stelle superiore, le ultime novità di moderna tecnologia. Calcolato poi che c’è anche qualcosina da bere e sgranocchiare, direi senza tema di smentita che si tratta di uno spazio davvero “a misura di gioco”.

Cosa ci si fa?

All’interno di questa location verrà organizzato (nelle sole giornate di Sabato 28 e domenica 29) un fitto calendario di dimostrazioni, in cui le novità presentate alla mostra e gli ospiti internazionali (Meguey “Mille e Una Notte” Baker e Vincent “Cani nella Vigna” Baker) faranno la parte del leone. Come potete perdere l’occasione di giocare a “Cani nella Vigna” (senza ombra di dubbio il gioco più discusso degli ultimi anni) direttamente con l’autore?

Quando è aperto?

L’ Indie GdR Palace sarà aperto solo nelle giornate di Sabato 28 ottobre e Domenica 29 ottobre.

Dove si trova?

Presso l’hotel San Luca Palace, In via San Paolino 103 (tel. 0583.317446), a cinque minuti di camminata dal padiglione Carducci (dove si trova lo stand Narrativa) e a un tiro di schioppo dal padiglione Napoleone (uno dei principali del settore comics).

Link
San luca palace: http://www.sanlucapalace.com/


*****************************************************************

Mappa degli stand Narrattiva a Lucca 2011 height=395 

Come da tradizione, Narrattiva si presenterà a a Lucca Comics & Games con un fitto programma di dimostrazioni. Tenete d'occhio queste pagine


VENERDI'

ore 10:30, Stand Narrattiva ore 14:30, Stand Narrattiva

SABATO


ore 10:30, Stand Narrattiva ore 10:30, Indie GdR Palace ore 13:30 Sala Ingellis (padilgione Carducci) Incontro "narrattivo" col pubblico. Interverranno Claudia Cangini, Meguey Baker, Vincent Backer, Michele Gelli. Verranno presentate le novità per la stagione 2011-2012 ed i dettagli della prossima edizione di InterNosCon

ore 14:30, Stand Narrattiva
Indie GdR Palace, ore 15:00

DOMENICA


ore 10:30, Stand Narrattiva ore 10:30, Indie GdR Palace ore 10:30, Villa Gioiosa ore 14:30, Stand Narrattiva ore 14:30, Indie GdR Palace


LUNEDI'


ore 10:30, Stand Narrattiva ore 10:30, Villa Gioiosa ore 14:30, Stand Narrattiva


MARTEDI'


ore 10:30, Stand Narrattiva ore 10:30, Villa Gioiosa ore 14:30, Stand Narrattiva

Lo Stand Narrattiva si trova nel padiglione Carducci, Stand A1~L1; le iniziati segnalate in questa location si svolgeranno nei tavoli demo interni.

L'Indie GdR Palace si trova presso HOTEL SAN LUCA PALACE via San Paolino 103 (Lucca) Cinque minuti di camminata dallo stand Narrattiva. Indicazioni disponibili in loco.

Villa Gioiosa
è in Viale Giosuè Carducci 111 (Lucca), a meno di 100 metri dallo stand; per le iniziative organizzate in questa location il punto di ritrovo sarà comunque lo stand Narrattiva.

PER PRENOTARSI
: la prenotazione è gradita e consigliata. Potere prenotarvi scrivendo all’indirizzo prenotazioni@narrattiva.it specificando il vostro nome, l'evento a cui volete partecipare (con giorno ed orario) e lasciano obbligatoriamente un numero di cellulare, che verrà utilizzato solo ai a fini organizzativi. Potere effettuare anche la prenotazione telefonicamente al numero 3355670586 (Michele Gelli).

Non vedere la demo che avreste desiderato? Contattateci. Faremo il possibile per organizzare una demo "ad hoc", anche e sopratutto se siete un gruppo già sufficiente a far partire il tavolo.

4
Una catastrofe di cui si conserva solo un confuso ricordo ha dato vita al Mondo dell'Apocalisse: un luogo duro e spietato in cui tutto scarseggia, tranne la benzina e le pallottole. In questo scenario si muovono i protagonisti, tutti in qualche modo unici ed eccezionali. Dall'arsenale, vero concentrato di brutalità e potenza di fuoco, al fortificatore, la cosa che più assomiglia a un leader in questo mondo folle. Dall'operatore, sempre impegnato in qualche traffico più o meno losco, al trascinante misticatore, forse colui che meglio di ogni altro comprende il maelstrom psichico: il vortice di odio e paura che a ogni istante preme ai limiti della percezione di TUTTI nel Mondo dell'Apocalisse.

“Il Mondo dell’Apocalisse” è la nuova creazione di Vincent Baker, già noto in Italia per “Cani nella Vigna”.

Un regolamento sofisticato riprende la struttura del gioco di ruolo più classico, game master e giocatori, ma conferisce ai due diversi ruoli una nuova profondità. Una serie di indicazioni esaustive e mirate, unite a regole straordinariamente efficaci, guida i partecipanti nella creazione di una narrazione emotiva e spettacolare, come si addice alla cupa ambientazione post apocalittica.

Il gioco è pensato perché, una volta presa dimestichezza con esso, siano i giocatori stessi a integrare nuove “mosse”, l'elemento base del gioco, nell'architettura delle regole, creando quindi una propria versione personalizzata del gioco.

Il manuale base fornisce i libretti di 11 personaggi estremamente diversi fra loro, ma altri sono disponibili on line e ne vengono costantemente prodotti di nuovi sia dall'autore del gioco che da altri appassionati. Per chi acquista il gioco a Lucca, in omaggio un ulteriore personaggio a sorpresa.



   

5
Il gioco è oramai noto a tutti: in un west alternativo giovani uomini e giovani donne vengono mandati di città in città con una libro sacro in una mano e una pistola nell’altra. Ma i problemi che si troveranno ad affrontare non sono risolvibili ne’ con una pistola ne’ con una libro.

Un gioco sulle scelte e sulle responsabilità incredibilmente intenso, che è stato uno dei casi editoriali più chiacchierati del settore degli ultimi anni. L’autore, Vincent D. Baker (di cui Narrattiva pubblica anche in “Il Mondo Dell’Apocalisse”), è uno dei maggiori e più influenti designer contemporanei.

Il manuale presenta un testo rivisto e corretto, arricchito di materiale preparato appositamente per l’edizione italiana per rendere più facile il preparare le varie città. Rinnovato anche il reparto grafico, in cui a Claudia Cangini si affiancherà la talentuosa Dylan Meconis (autrice del web comic Family Man) a cui viene affidata anche la copertina.

A breve sul sito Narrattiva infomazioni su prezzi e formati.
Stay Tuned.

And now, for something completely different, segnaliamo anche che, sempre a Lucca saranno disponibili le ultimissime copie della Edizione Deluxe di “Cani nella Vigna” rilegate in pelle (e, come nota a margine, anche quelle dell’Edizione Deluxe di “La mia Vita col Padrone” rilegate in legno marchiato a fuoco). Esaurite quelle che vedrete sul banco, perderete per sempre l’occasione di possedere uno di questi particolarissimi manuali.

Link:
Dylan Meconis http://www.dylanmeconis.com/
Family Man http://www.lutherlevy.com
Claudia Cangini: www.claudiacangini.com,
http://claudiacangini.deviantart.com/

Ecco un anteprima della copertina e di alcune delle nuove illustrazioni:


 


Pagine: [1]