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Post - Bruno Capriati

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Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]People reserving the book, pdf and Target (18 €)


One for me!

2
Non faccio parte del gruppo che ha giocato questa partita, ma conoscendo piuttosto bene il gioco scrivo un paio di risposte.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]In che senso?
Volendo distribuire il gioco in più sessioni, come consigliereste di risolvere -in alternativa- il "Destiny Point" (cioè, secondo quale arco "temporale")?


Ogni sessione inizia con la creazione dei Destiny Points. Ma questi non sono il finale della storia del personaggio. Il gioco di norma dura più sessioni con gli stessi personaggi e ad ogni sessione affronterai un Destiny Point differente.

Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Un'altra cosa: nella vostra partita si è per caso verificato un Conflitto tra Personaggi giocanti?
Se sì, come l'avete risolto?
Se non ho capito male, spetta sempre e comunque a chi è di "turno" (il giocatore "attivo", insomma) stabilire la Posta, giusto?


Funziona come per ogni altro conflitto. Risoluzione a discrezione del giocatore di turno o Resolution Card se uno degli altri giocatori utilizza la frase «That might not be quite so easy».

Comunque, Archipelago II, funziona mediamente meglio se i PG vivono storie "parallele", o che magari si sfiorano e si incrociano, ma senza "forzare" i PG a stare insieme o a "scornarsi" di continuo fra loro.
Il gioco, solitamente, non viene particolarmente arricchito da questo tipo di situazioni.

3
General / [GnoccoCON '10] Elenco Iscritti e Iscrizioni
« il: 2010-06-15 16:08:06 »
Ho mandato una mail per la mia iscrizione, ma visto che non compaio ancora in elenco, scrivo anche qua..Ci sarò entrambi i giorni!

4
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Si, certo. Intendevo nella fiction.[/p][p]Che so, in star wars uno vuole fare il signore dei Sith, l'altro il jedi, l'altro il boss del crimine etc.[/p]


Allora direi che puoi dare una possibilità a questo gioco.

Il tipo di situazione che descrivi, secondo me, è l'ideale per giocare ad Archipelago.

5
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]regge bene un gruppo di giocatori che vogliono fare i cazzacci dei propri pg e remarsi contro più o meno ferocemente?


Cosa intendi esattamente?
Il remarsi contro dei persoanggi deve essere il contenuto della fiction o una vera e propria attività dei giocatori al tavolo svolta tramite i pg?
Nel primo caso Archipelago funziona sicuramente bene. Nel secondo, pur non avendo mai provato, ho più di un dubbio.
Comunque, se mi dai qualche dettaglio in più, posso risponderti più accuratamente.

6
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Ho solo un dubbio: il motore permette di intrecciare storie interessanti, ma ti fa vivere da vicino i personaggi? Mi chiedevo se riesce a rendere anche storie più unsafe, per così dire.


Si, direi di si.
Il gioco rende meglio se giocato con più calma. Noi, per concludere la storia, abbiamo corso un pò e nella parte finale abbiamo fatto un pò di "workshop" narrativo per riannodare in tempo tutti i fili della trama.
Questo, secondo me, ci ha portato a muovere i personaggi un pò dall'alto, senza "viverli" troppo. Quando si ha più tempo a disposizione, e si sa di poter contare su una serie di sessioni, questo non succede.
Inoltre ripeto il mio consiglio (che vale anche per altri masterfull): è meglio che i personaggi non facciano gruppo. Specialmente all'inizio, è meglio che le loro storie si sviluppino in maniera parallela.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Un'altra cosa: noi quasi non abbiamo avuto bisogno di ricorrere alle "frasi rituali", il consenso si creava molto velocemente al tavolo. Ho in mente come, una volta assegnate le competenze, ci si girasse istintivamente verso la persona che aveva il controllo di quell'elemento. Hai fatto partite più combattute, Bruno


Si, solitamente le frasi si usano di più. Non in maniera invasiva, ma comunque di più.
Questo però è stato un pò un mio errore. Per stringere i tempi non ho insistio abbastanza, all'inizio della partita, per spingere all'utilizzo delle frasi.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Forse devo provare anche Last train from Varsaw per farmi un'idea. :)


Lo devo provare anch'io. Magari ci si può organizzare insieme ^^

7
Direi di no.
Il sistema per creare setting, personaggi, situazione/i iniziale/i etc...è meglio usarlo al tavolo.
C'è tutta una fisicità ("costruire" la mappa, preparare i Destini etc...) che, nella mia esperienza, è meglio rispettare.

8
Mi accorgo giust'ora che Gabriella si è iscritta ad Archipelago II.

L'evento ora è completo.

Grazie per la fiducia ^_^

Se avete domande, volete discutere anticipatamente sul gioco o per qualsiasi altra cosa direi che possiamo continuare in questo topic.

9
Citazione
[cite]Autore: Raikoh[/cite]Si aggiunge a noi il geniale Mr. Mario.


Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Troppo buono.


Porti The Questing Beast. Ti iscrivi ad Archipelago II. Servono altre prove? ^_^

Su,su. Non faccia il modesto, che la modestia è una virtù molto sopravvalutata ^_^

10
Aggiornamento situazione.

Si aggiunge a noi il geniale Mr. Mario.

Klaus preferisce fuggire con un gruppo di loschi figuri con buffi cappotti. Vai a capire. =)

L' evento può partire, ma c'è ancora un posto libero. Qualcuno interessato?

11
Ed ecco la prima iscrizione ufficiale!

Servono ancora 1 o 2 coraggiosi per far partire l'evento.

Avanti, su! Non siate timidi! =)

12
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite](nonostante debba confessare di odiare il fantasy...)


Non è un problema. Archipelago nasce per giocare fantasy, ma non è un gioco fantasy =)

L'autore, Matthijs Holter, lo ha scritto nel tentativo di ricreare le atmosfere che si respirano nel "Ciclo di Earthsea" di Ursula Le Guin.
Ma Archipelago è un regolamento senza ambientazione. Sicuramente è otimo per giocare fantasy, ma si comporta benissimo anche in campo fantascientifico. E credo che possa reggere anche altri generi senza problemi.

All'inizio della partita c'è una fase dove il gruppo procede alle creazione di un mondo/setting, in maniera per certi versi simile ad AiPS, per altri molto vicina a shock:social science fiction.
Poi si creano i persoanggi e si parte.

Potrei riassumere il gioco così:

Creeremo un mondo.

Creeremo dei persoanggi destinati a cambiarlo (e a cambiare)

Racconteremo la loro storia.

In conclusione, quello che conta sono i personaggi e le loro storie. Il resto, che siano elfi e maghi, astronavi e pianeti inesplorati o un gruppo di naufraghi su un isola deserta, è solo il contorno.

13
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]quanto crunch?


Quasi nulla. Il gioco usa delle carte specifiche. Se ne estraggono al massimo due per turno.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Quanto spazio ai deliri personali dei pg?


A volontà. Esplorare a fondo i personaggi è uno dei cardini del gioco.

Se hai altre domande, o vuoi informazioni più specifiche, non esitare a chiedere!

P.S.: Ho editato il primo post inserendo il link ad Archipelago II, che può essere scaricato gratuitamente.

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Ecco qua il mio evento per la domenica pomeriggio a INC '10

Se ci sono dubbi, domande, pareri etc... riguardo questo evento, questo e il topic giusto per parlarne!

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Archipelago II [COMPLETO]

"Tutti gli uomini hanno un futuro, ma alcuni hanno un Destino.
Oggi siamo qui per raccontare la loro storia. La storia di quegli uomini che hanno cambiato il mondo."

Archipleago II è un gioco di ruolo dove ogni partecipante controlla un personaggio principale. A turno, ogni giocatore ha la possibilità di dirigere il proprio personaggio verso il compimento del suo Destino, mentre gli altri giocatori interagiscono con lui ed influenzano la sua storia.

Se ami la parte più narrativa dei giochi di ruolo, e ti piace la sfida creativa che deriva dalla collaborazione con gli altri, questo gioco fa per te.

Archipelago II, nella mia esperienza, ha dimostrato di funzionare meravigliosamente in ambito fantasy e fantascientifico. Se invece vorremo sperimentare altri generi, ho la netta sensazione che Archipelago II ci sorprenderà comunque.

Organizzatore: Bruno "Raikoh" Capriati

Numero giocatori: min 2, max 3 (escluso organizzatore)

Iscritti: Glenda, Mr. Mario, Gabriella

Durata: 1 slot

Note: Per iscriversi non è necessaria alcuna conoscenza del gioco, che è semplice e si impara rapidamente.

EDIT

A questo link è possibile scaricare gratuitamente Archipelago II.

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