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Post - Trevor Devalle

Pagine: [1] 2 3 ... 56
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[Putroppo il vecchio post è stato perso quando ho aggiornato la pagina per errore. Nel giro di un ora aggiorno il messaggio per bene, ma lo posto per essere sicuro di non riperdere tutto il lavoro. ].

Salve, è tanto tempo che non scrivo. Ma non gioco più con soddisfazione da un paio d'anni, Convetion escluse, e non avevo molto da scrivere.
Domenica sera però è successa una cosa che non mi era mai capitata. I miei amici, senza che io dicessi niente, mi hanno chiesto di loro iniziativa di provare qualche mio gioco "strano".

Ci troviamo in 3. Come prima mossa metto sul tavolo Polaris, ma ma il progetto fallisce prima di partire.
Siamo troppo allegri, abbiamo voglia di divertirci, siamo carichi di energia, siamo carichi di birra... Capisco subito che non è notte da Polaris e vado a prendere Aips.
Risultato? Un successone. Ci siamo divertiti come matti. Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila. Anche se devo ammettere che non è stato tutto rosa e fiori.


Disclaimer:
1) Il manuale l'ho letto molto tempo fa.
2) Era la mia prima volta come produttore.
3) Ho usato le seguente Home Rules:
* Visto che ci sono solo 2 personaggi, il produttore può dare la fan mail. [HR già testata da tempo. Io la considero indispensabile]
* I personaggi sono obbligati ad avere un qualche tipo di legame tra loro.

Titolo: ZerOne - Beyond the Human Species
Siglahttp://www.youtube.com/watch?v=nrbni0tVBZ8 (Mi sono opposto, ma alla fine ho dovuto accettare orribile canzone)
Premessa: Esplorare i confini tra uomo e macchina.

Fiction:

In un vicino futuro, nel campo delle nuove tecnologie scoppia una rivoluzione dopo l'altra: realtà aumentata, interfacce mente-macchina e computer quantistici diventano una realtà quotidiana. La concorrenza spietata tra le super potenze del IT fa calare velocemente i prezzi e tecnologia che fino a un decade prima sarebbe stata vista come fantascientifica diventa accessibile a tutti i livelli della società.
Tra queste aziende si distingue Factory, una multinazionale leader nel settore dell'innovazione robotica e delle comunicazioni neurali.
Ci siamo apertamente ispirati da qui:  http://vimeo.com/46304267

Personaggi:
Giocatore Toni - Guardia giurata della Factory che ha perso parte del suo corpo in un esplosione. Primo umano ad avere impianti cibernetici invasivi. Sociale, carismatico, estroverso. Problema: Tormentato dal passato.
Giocatore Carlo - Ragazzo genio introverso e socialmente incapace. Il miglior ingegnere della Factory. E' la prima persona che è riuscita a creare l'inteligenza artificiale(Una strong AI, per intendeci). Vuole raggiungere tramite la tecnologia lo status di Dio e vivere per sempre. Problema: Ossessionato dall'Ambizione.

Punti Focali:
* Protagonisti contro il CEO della Factory: I personaggi sono due ribelli che agiscono i modo poco "tradizione" e nel giro di un paio di episodi entrano in piena guerra contro la loro azienda. Questo spaccato della trama è stato il motore di tutte le scene d'azione.
* Toni e il suo passato: Toni durante il disinnesco di una bomba salva le strutture della factory e il CEO della impianto. Ma un errore umano commesso negli ultimi secondi porta alla perdita di numerose vite umane, tra cui sua moglie. Le persone pensano che abbia messo gli interessi della Factory sopra quelli delle vite umane. Questo ha portato molte scene introspettive, conflitti tra lui e i famigliari dei defunti e tentativi di redenzione.
* Carlo e la ricerca dell'immortalità: Carlo si caccia attivamente nei guai nel tentativo ossessivo di sviluppare una tecnologia per diventare un dio. Questo punto a portato il pg di Carlo a trasformava puntata dopo puntata in un carismatico "supervillan".

Analisi della Partita


Successi:
* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore con degli stacchi pubblicitari più o meno lunghi distribuiti durante tutta la serie.
* Qualità degli Spotlight: Gli spotlight sono stati i momenti più belli durante la partita. I personaggi sono cambiati tantissimo ogni volta che i riflettori sono stati puntati su di loro. Toni ha smesso di cercare la redenzione e l'approvazione degli altri, per cercare di portare in vita la moglie. Carlo, nell'episodio finale, si sacrificherà inaspettatamente per salvare gli unici amici che si sia fatto durante la sua vita.
* Reazioni dei giocatori: Nessuno, me compreso, si aspettava un successo simile. Le reazioni dei giocatori, sono stata la mia più grande fonte di soddisfazione di questa partita. La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo, e commentare con i miei amici con i ricordi ancora fresci di Aips la partita che stavamo giocato.
* La trama: Storia mai scontata, ricca di colpi di scena, argomenti trattati estremamente interessanti.

Problemi:
* Legame con il cane IA:Il pg ci Carlo aveva un Cane dotato di un IA dotato di un inteligenza artificiale. E' stato una sofferenza tutta la serie. Statico, noioso da giocare e vedere in azione ma soprattutto è stato ridondante. Il cane alla fine poteva tranquillamente essere assorbito nel suo vantaggio:"Numerosi Gadget Tecnologici".
* Scene ripetitive: Carlo a chiamato diverse scene nel suo laboratorio dove mostrava attivamente come pian piano il suo corpo si "evolveva". Verso la 5-6 volta che chiamava una scena di questo tipo, non sapevo veramente più come spingere verso il conflitto(Una volta vieni interroto, una volta il corpo rigetta gli impianti, una volta subisci un attaco hacker, ma poi non c'era davvero più nulla da dire. Quando ho provavo a fargli cambiare scena, cerano sempre discussioni. Verso la fine mi sono rotto il XXX e semplicemente quando mi chiamava una scena nel suo laboratorio, la tagliavo dopo 20 secondi. Dopo poco ha capito che doveva finirla. Purtroppo l'idea di tagliare corto le scene noiose mi è venuta verso la fine del secondo episodio.
* Vantaggi usati in modo poco creativo.
* E fermati! Una cosa che mi ha dato molta difficoltà e fargli capire quando fermarsi. Più di una volta quando toccava a loro definire dell'obbiettivo i giocatori tendevano a fare il framing, dire quali conflitti ci sarebbero dovuti essere e dire come si risolvevano.
Oppure, c'era la naturale tendenza a creare il Backgruond di qualsiasi cosa appariva in gioco. Non è stato facile fargli capire le varie fasi di gioco. Dal primo all'ultimo episodio, ho dovuto bloccarli attivamente.
In oltre, gli manca completamente di concetto di "Show, don't tell".
* Too many beer! L'alcol ci ha tenuto attivi tutta sera, ma è stata anche una fonte d'infinite distrazioni, rallentamenti... lascio alla vostra immaginazione il resto dei problemi ;)


Cosa ho imparato:
L'amicizia è un componente indispensabile del gioco: Questa è stata la prima partita a un gioco coerente dove mi sono sentito a casa.
Per la prima volta ho giocato con i miei amici storici, quelli con il quale posso lasciarmi andare ed essere veramente me stesso al 100%,  quelle persone sono le stesse con il quale sono cresciuto, abbiamo giocato insieme agli stessi videogame, abbiamo visto gli stessi anime, gli stessi manga, gli stessi film,  parliamo lo stesso slang. Per tutti era facile capire cosa ci avrebbe divertito il tavolo durante la partita.
E' stata sensazione bellissima mentre si gioca.
Per un anno, mi sono trovato a giocare sempre di corsa perché avevamo poco tempo e volevamo impiegare tutto quello che avevamo nel gioco. Ma partendo direttamente a giocare, senza aver sviluppato una amicizia a priori ha peggiorato di molto tutte le partite.
Imho, il grande successo delle Convention viene dal fatto che tutto sommato quando ci si trova, c'è sempre una grande amicizia di fondo creata sul forum.

Prendersi tutto il tempo necessario: Un altra cosa che è fondamentale, secondo me, è prendersi un po' di tempo ad analizzare ogni episodio. Se ci fossimo messi a limare un po' i personaggi dopo il pilota, sarebbe stata una serie decisamente migliore.
Fare una buona creazione dei pg è fondamentale: In Aips ci sono poche cose da scrivere ma ogni riga della scheda è fondamentale. E' bastato il falso legame di Carlo per rompere le scatole tutta la serie.
Non esagerare con la birra mentre si gioca.

2
Salve, è tanto tempo che non scrivo. Ma non gioco più con soddisfazione da un paio d'anni, Convetion escluse, e non avevo molto da scrivere.
Domenica sera però è successa una cosa che non mi era mai capitata. I miei amici, senza che io dicessi niente, mi hanno chiesto di loro iniziativa di provare qualche mio gioco "strano".

Ci troviamo in 3. Come prima mossa metto sul tavolo Polaris, ma ma il progetto fallisce prima di partire.
Siamo troppo allegri, abbiamo voglia di divertirci, siamo carichi di energia, siamo carichi di birra... Capisco subito che non è notte da Polaris e vado a prendere Aips.
Risultato? Un successone. Ci siamo divertiti come matti. Abbiamo incominciato alle 10 di sera e abbiamo finito alle 9 del giorno dopo. Ci siamo sparati un intera serie tutta di fila. Anche se devo ammettere che non è stato tutto rosa e fiori.


Disclaimer:
1) Il manuale l'ho letto molto tempo fa.
2) Era la mia prima volta come produttore.
3) Ho usato le seguente Home Rules:
* Visto che ci sono solo 2 personaggi, il produttore può dare la fan mail. [HR già testata da tempo. Io la considero indispensabile]
* I personaggi sono obbligati ad avere un qualche tipo di legame tra loro.

Titolo: ZerOne - Beyond the Human Species
Siglahttp://www.youtube.com/watch?v=nrbni0tVBZ8 (Mi sono opposto, ma alla fine ho dovuto accettare l'orribile canzone)
Premessa: Esplorare i confini tra uomo e macchina.

Fiction:

In un vicino futuro, nel campo delle nuove tecnologie scoppia una rivoluzione dopo l'altra: realtà aumentata, interfacce mente-macchina e computer quantistici diventano una realtà quotidiana. La concorrenza spietata tra le super potenze del IT fa calare velocemente i prezzi e tecnologia che fino a un decade prima sarebbe stata vista come fantascientifica diventa accessibile a tutti i livelli della società.
Tra queste aziende si distingue Factory, una multinazionale leader nel settore dell'innovazione robotica e delle comunicazioni neurali.
Ci siamo apertamente ispirati da qui:  http://vimeo.com/46304267

Personaggi:
[Non mi ricordo i nomi dei PG]
Giocatore Toni - Guardia giurata della Factory che ha perso parte del suo corpo in un esplosione. Primo umano ad avere impianti cibernetici invasivi. Sociale, carismatico, estroverso. Problema: Tormentato dal passato.
Giocatore Carlo - Un giovane genio introverso e socialmente incapace. Il miglior ingegnere della Factory. E' la prima persona che è riuscita a creare l'intelligenza artificiale(Una strong AI, per intenderci). Vuole raggiungere tramite la tecnologia lo status di Dio e vivere per sempre. Problema: Ossessionato dall'Ambizione.

Punti Focali:
* Protagonisti contro il CEO della Factory: I personaggi sono due ribelli che agiscono in modo poco "tradizionale" e nel giro di un paio di episodi entrano in piena guerra contro la loro azienda. Questo spaccato della trama è stato il motore di tutte le scene d'azione.
* Toni e il suo passato: Toni durante il disinnesco di una bomba salva le strutture della factory e il CEO dell'impianto. Ma un errore umano commesso negli ultimi secondi porta alla perdita di numerose vite umane, tra cui sua moglie. Le persone pensano che abbia messo gli interessi della Factory sopra quelli delle vite umane. Questo ha portato molte scene introspettive, conflitti tra lui e i famigliari delle vittime, vari e fallimentari tentativi di redenzione.
* Carlo e la ricerca dell'immortalità: Carlo si caccia attivamente nei guai nel tentativo ossessivo di sviluppare una tecnologia per diventare un dio. Questo punto a portato il pg di Carlo a trasformarsi puntata dopo puntata in un carismatico "supervillain".

Analisi della Partita


Successi:
* Divertimento: Come ho anticipato ci siamo divertiti come pazzi per 11 ore con degli stacchi pubblicitari più o meno lunghi distribuiti durante tutta la serie.
* Qualità degli Spotlight: Gli spotlight sono stati i momenti più belli durante la partita. I personaggi sono cambiati tantissimo ogni volta che i riflettori sono stati puntati su di loro. Toni ha smesso di cercare la redenzione e l'approvazione degli altri, per cercare di portare in vita la moglie. Carlo, nell'episodio finale, si sacrificherà inaspettatamente per salvare gli unici amici che si sia fatto durante la sua vita.
* Reazioni dei giocatori: Nessuno, me compreso, si aspettava un successo simile. Le reazioni dei giocatori, sono stata la mia più grande fonte di soddisfazione di questa partita. La ciliegina sulla torta è stato giocare a D&D qualche ora dopo, e commentare con i miei amici con i ricordi ancora fresci di Aips la partita che stavamo giocato.
* La trama: Storia mai scontata, ricca di colpi di scena, argomenti trattati estremamente interessanti.

Problemi:
* Legame con il cane IA:Il pg ci Carlo aveva un Cane dotato di un IA dotato di un inteligenza artificiale. E' stato una sofferenza tutta la serie. Statico, noioso da giocare e vedere in azione ma soprattutto è stato ridondante. Il cane alla fine poteva tranquillamente essere assorbito nel suo vantaggio:"Numerosi Gadget Tecnologici".
* Scene ripetitive: Carlo a chiamato diverse scene nel suo laboratorio dove mostrava attivamente come pian piano il suo corpo si "evolveva". Verso la 5-6 volta che chiamava una scena di questo tipo, non sapevo veramente più come spingere verso il conflitto(Una volta vieni interroto, una volta il corpo rigetta gli impianti, una volta subisci un attaco hacker, ma poi non c'era davvero più nulla da dire. Quando ho provavo a fargli cambiare scena, cerano sempre discussioni. Verso la fine mi sono rotto il XXX e semplicemente quando mi chiamava una scena nel suo laboratorio, la tagliavo dopo 20 secondi. Dopo poco ha capito che doveva finirla. Purtroppo l'idea di tagliare corto le scene noiose mi è venuta verso la fine del secondo episodio.
* Vantaggi usati in modo poco creativo.
* E fermati! Una cosa che mi ha dato molta difficoltà e fargli capire quando fermarsi. Più di una volta quando toccava a loro definire dell'obbiettivo i giocatori tendevano a fare il framing, dire quali conflitti ci sarebbero dovuti essere e dire come si risolvevano.
Oppure, c'era la naturale tendenza a creare il Backgruond di qualsiasi cosa appariva in gioco. Non è stato facile fargli capire le varie fasi di gioco. Dal primo all'ultimo episodio, ho dovuto bloccarli attivamente.
In oltre, gli manca completamente di concetto di "Show, don't tell".
* Too many beer! L'alcol ci ha tenuto attivi tutta sera, ma è stata anche una fonte d'infinite distrazioni, rallentamenti... lascio alla vostra immaginazione il resto dei problemi ;)


Cosa ho imparato:
L'amicizia è un componente indispensabile del gioco: Questa è stata la prima partita a un gioco coerente dove mi sono sentito a casa.
Per la prima volta ho giocato con i miei amici storici, quelli con il quale posso lasciarmi andare ed essere veramente me stesso al 100%,  quelle persone sono le stesse con il quale sono cresciuto, abbiamo giocato insieme agli stessi videogame, abbiamo visto gli stessi anime, gli stessi manga, gli stessi film,  parliamo lo stesso slang. Per tutti era facile capire cosa ci avrebbe divertito il tavolo durante la partita. Ho avuto una sensazione di pace e libertà che non avevo mai avuto modo di sperimentare prima.
Per un anno, mi sono trovato a giocare sempre di corsa perché avevamo poco tempo e volevamo impiegare tutto il poco tempo che avevamo nel gioco. Ma partendo direttamente a giocare, senza aver sviluppato una amicizia a priori ha peggiorato di molto tutte le partite.
Imho, il grande successo delle Convention viene anche dal fatto che tutto sommato quando ci si trova, c'è sempre una grande amicizia creata sul Internet.
Prendersi tutto il tempo necessario: Un altra cosa che è fondamentale, secondo me, è prendersi un po' di tempo ad analizzare ogni episodio. Se ci fossimo messi a limare un po' i personaggi dopo il pilota, sarebbe stata una serie decisamente migliore.
Fare una buona creazione dei pg è fondamentale: In Aips ci sono poche cose da scrivere ma ogni riga della scheda è fondamentale. E' bastato il falso legame di Carlo per rompere le scatole tutta la serie.
Non esagerare con la birra mentre si gioca.

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(Dungeon World) PBF 1 / Re:Le classi
« il: 2011-11-12 11:32:43 »
ECCOMI!

Non mi sono dimenticato! Ma nelle ultime 2-3 settimane della mia vita ho SOLO lavorato e ho dormito 4 ore a notte(tutto questo per uno stipendio da fame!).

Comunque ora parto con la mia descrizione:
Farley è un uomo basso e con una stazza tutt'altro che imponente. Ha degli occhi verde chiaro, dei lunghi capelli corvini e una pelle bianca e liscia, segno che non ha mai faticato particolarmente durante la sua vita. Gli piace l'arte, il vino, la musica e trascorrere il tempo con delle belle ragazze. E' un pelandrone ma ha un cuore d'oro e si batte attivamente con intelligenza e astuzia contro i prepotenti e gli arroganti. Si muove con abiti semplici e mantiene sempre un basso profilo. L'unico segno distintivo è un anello d'oro, che lui racconta con fierezza far parte del sua nobile e ormai in disgrazia famiglia. Ma l'opinione diffusa trai suoi amici e conoscenti, che quell'anello l'abbia semplicemente rubato

4
(Dungeon World) PBF 1 / Re:Le classi
« il: 2011-10-11 16:21:39 »
Dobbiamo tutti dare una breve descrizione del personaggio ora?

5
(Dungeon World) PBF 1 / Farley
« il: 2011-10-09 15:36:11 »
Class: Thief
Race:Human
You are a professional. When you Spout Lore or Discern Realities
about criminal activities, take +1

Name: Farley

Look: Shifty Eyes, Messy Hair, Cloaked Outfit, Lithe Body

Stats:
STR 11 0  Livello: 1
DEX 17 +2  PF: 9
CON 8 - 1
INT  15 +1  PX: 0
WIS  9  0  PF base: 4
CHA 13 +1   Danno base: d8


Trap Expert (Dex)
When you spend a moment to survey a dangerous area, roll+Dex. On
a 10+ hold 3. On a 7-9 hold 1. Spend your hold as you move through
the area to ask these questions:
••Is there a trap here and if so, what activates it?
••What does the trap do when activated?
••What else is hidden here?

Tricks of the Trade (Dex)
When you pick locks or pockets or disable traps, roll+Dex. On a
10+, you do it, no problem. On a 7-9, the GM will offer you a tough
choice involving suspicion, danger, or cost.
Most poisons are Dangerous which means you can’t use
them without time or consequences. Poisons
are listed on page 66.

Poisoner
You’ve mastered the care and use of a poison. Choose a poison from
the equipment list; that poison is no longer Dangerous for you to use.
Flexible Morals
When someone tries to detect your alignment you can tell them any
alignment you like.

Backstab (Str)
When you attack a surprised or defenseless enemy, you can choose
to deal your damage or roll+Str. If you roll, on a 10+ choose two,
on a 7-9 choose one.
••You don’t get into melee with them
••You deal your damage+1d6
••You create an advantage, +1 forward to you or an ally
acting on it
••Reduce their armor by 1 until they repair it


Alignment:
Good
When you use something you’ve stolen to aid another, mark XP.

Gear:

You start with 27 gold you stole. Use it to buy
equipment or loan it out to further your interests.

Carico:7


Bonds:?


6
(Dungeon World) PBF 1 / Re:Le classi
« il: 2011-10-06 12:08:15 »
Io faccio il ladro.

7
Aggiorno il programma della settimana:

Mantova 21/03, stacco alle 20
Piacenza 22/03 stacco alle 10:30.
Milano C.LE 23/03, stacco all'una.
Sondrio, 24/03, stacco alle 21:00.
Milano P.Garibaldi 25/03 stacco alle 13:51.
Arona 26/03 stacco alle 20:55

8
Più che altro -OT- ma che lavoro fai?

Assistenza IT per le ferrovie dello stato.


Se mi dici giorno e zona precisa di quando sei a Mantova ti aspetto in associazione. Se proprio non si riesce ad organizzare un gdr ripieghiamo su un boardgame più che volentieri :)
Grande! Dovrei arrivare lunedì prossimo nel primo pomeriggio(14-15 circa), stando al programma temporaneo. Ma è ancora tutto da vedere. Io aggiornerò questo 3d di settimana in settimana nella speranza di giocare un po' anche se sono lontano da casa.

9
A causa del mio nuovo lavoro dovrò viaggiare molto e ogni sera mi trovo in una città italiana diversa.
Questo non vuol dire però che io voglia rinunciare al buon gioco... quindi ci sarebbe mica qualcuno disponibile nei seguenti lunghi, nelle seguenti date:

Lunedì 14/03 -> Venezia Mestre, stacco alle 19:16
Martedì 15/03 -> Udine, stacco alle 14:15
Mercoledì 16/03 -> Venezia Mestre, stacco alle 12 ma riprendo alle 22:20,
Giovedì 17/03 -> Padova, stacco alle 19:30
Venerdì 18/03 -> Verona, stacco alle 10.

La prossima settimana il programma temporaneo prede: Mantova,Milano, Sondrio e più sere a Piacenza.

Quella dopo ancora sarò a Pisa, Brescia e Roma.

Ma i dettagli li conosco di settimana in settimana.
Grazie per l'attenzione.

Ah, se qualcuno mi sa dare indicazioni su questi luoghi(posti dove andare a mangiare, cose da visitare, luoghi di divertimento) per favore mi mandi un messaggio privato. Ogni consiglio è accettato e apprezzato.

10
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]più davvero bene dalla GnoccoCon T_T[/p]
[p]Beh io e Mara potrebbe calarci in Emilia volendo, contattaci ò_ò[/p][p]Giorni precisi? ò_ò[/p]


Quando c'è una data e un luogo preciso, ci mettiamo d'accordo.

Robur, guarda quante persone aspettano una tua decisione.

11
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-3evil?

Io a capodanno sono a Bologna. Un conto è andare fino in Emilia, un altro è Alba!

12
Se vuole scendere qualcuno da Torino o dintorni che si divide con me le spese di viaggio, vengo anch'io.
Non gioco più davvero bene dalla GnoccoCon T_T

13
Organizzazione delle Convention / CapodannON
« il: 2010-12-08 08:59:06 »
La mia ragazza mi ha trascinato a Bologna per capodanno, ma Reggio Emilia dista solo un ora di macchina, quindi un salto lo farò di sicuro.
Se vengo l'uno gennaio di pomeriggio trovo qualcuno?

14
Segnalazioni e News / [GiocaTorino 2010] Demo di Janus?
« il: 2010-11-09 20:43:47 »
Shock vi prego!

15
Uff... non ho vinto manco quest'anno.

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