Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giancarlo

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
la cosa interessante è che invece la "sceneggiatura" moderna, per esempio delle fiction tv, si sta buttando sulle character driven stories proprio in contrapposizione con il classico story driven delle vecchie serie.

un pò di tempo fa lessi un intervista all'autore di breaking bad, dove spiegava come era stata costruita la serie e ci ho rivisto molte tecniche dei gdr indie, il che fa pensare che i designer indie stiano studiando la discussione sulla creazione di storie che esiste negli Usa.

2
Materiale di ispirazione / Re:Ricollegare i film (e altro)
« il: 2014-04-03 13:59:55 »
La malinconia di Haruhi Suzumiya --->  la mia vita col padrone- Annalise




3

personalmente nel primo caso, avrei proposto direttamente ai giocatori una house rule/ruling temporanea per la sessione specificando che avrei ricercato la regola specifica durante la settimana per evitare questo problema nelle sessioni successive. se la maggioranza dei giocatori erano d'accordo bene, altrimenti avrei ricercato la regola specifica, direttamente nella sessione.


4

come hanno reagito i tuoi giocatori quando hai "imposto" il giocare pg femminili? sono stati tutti d'accordo?

5
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-03 11:56:01 »
allora dovresti correggere il post sopra perché c'è scritto diversamente.

6
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-03 11:51:19 »

scusate ma nel pledge Ettin è specificato che si ricevono due mappe della città di Dite. è corretto?

7
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-09-30 18:19:58 »

Io comincerei a valutare degli stretch goals sopra i 10000. siamo praticamente a 8900 a più di una settimana dalla fine. avete già qualche idea?

8
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-30 11:58:06 »
se cerchi un dark e gritty allora 13th age non è adatto. Non lo sapevo e quindi ti ho consigliato male.

Io ti consiglierei allora TSOY anche perchè Fate ha più o meno lo stesso livello di crunch di 13th age e Burning Wheel è un signor gdr ma è anche uno dei regolamenti con più crunch che ci siano in giro e anche utilizzando solo una parte rimane comunque molto "regolistico" (nel senso buono del termine).
facendo un paragone con la boxe se 13th age e fate sono dei pesi medi, vuol dire che devi puntare a un peso leggero e i pesi leggeri sono TSOY e Dungeon World. avendo escluso Dungeon world allora rimane TSOY.

9
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-27 15:09:27 »

sono l'autore della recensione che gentilmente Fabio ha consigliato. Per quello che hai descritto, penso che 13th age sia una scelta valida, visto che lo stile che cerchi è molto simile a 13th age. ho cercato di scrivere una recensione più obbiettiva possibile, presentando anche i i difetti del gioco che sono essenzialmente di presentazione e spiegazione di alcune regole tratte dai gdr indie. Consiglio di dare un occhiata se ti interessa anche alla sezione degli approfondimenti dove cerco di spiegare alcuni di questi aspetti, suggerendo anche alcuni utilizzi nel gioco.

10
Sotto il cofano / Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-21 12:33:20 »


mi interessa un gioco molto basato sull'improvvisazione e sto rubando prendendo a prestito alcune sottosistemi interessanti come gli oracoli di in a wicked age e i fonts di DW. mi piace l'idea di usare un aspetto casuale per creare png "forti" a livello di interazione con i Pg e renderli subito interessanti...
Non mi dispiace il fatto che creino situazioni melodrammatiche perchè molti generi ci si basano molto. La mia idea è di usarli in 13th age abbinandole alle icone.

sfortunatamente i miei giocatori non amano molto il genere anime/manga per cui avrei problemi a giocare a Tenra Bansho e per questo volevo avere delle conferme da parte di chi ci ha già giocato. un dubbio che posso avere è sul'utilizzo anche per i Pg, visto che a alcuni giocatori non piace molto questo concetto. come vi ci siete trovati?

11
Sotto il cofano / Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-20 17:38:02 »


se è nella sezione sbagliata, scusatemi e spostatelo pure. secondo te è fattibile l'utilizzo in altri regolamenti? e quali conseguenze potrebbe portare in generale trasposto in altri sistemi?

12
Sotto il cofano / emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-20 13:41:15 »

Leggendo tenra bansho ho visto le regole legate all'emotion matrix. per chi non conosce questo sottosistema è una specie di tabella delle reazioni sia per i pg che per i png. tirando può venire da amore a prima vista a mi ricorda qualcuno,etc. i pg potranno eventualmente modificare il tiro se il risultato non gli piace spendendo kiai che sono una specie di punti fato.

Volevo sapere da chi ci ha giocato come si è trovato con questo sottosistema. funziona? a che tipo di gioco spinge? magari con esempi dalle proprie partite in modo da farmi un idea.

13
Gioco Concreto / Re:[D&D 4e] Aiuto con il runepriest
« il: 2013-09-19 18:49:01 »
Il runepriest insieme al seeker è una delle classi meno valorizzate della 4ed. il mio consiglio è di cercare dragon 404 dove si trovano dei poteri aggiuntivi e controllare come ti ha consigliato Arioch il wiki di ottimizzazione per avere una build decente.

14
dalla pagina Wikipedia si evince che ha vissuto molti anni in Georgia, non lo stato americano ma la repubblica del caucaso dove si era sposato ed ha avuto un figlio, rimanendo coinvolto nel locale conflitto armato. Ora è tornato in america e farà "piacere" a tutti sapere che dopo il gdr degli zombie ci aspetta anche "Succubus: the Reborn" :P

umanamente ho simpatia per lui anche se non sgancerò un centesimo per i suoi gdr....

15
Segnalazioni e News / Re:13th Age
« il: 2013-07-01 10:25:01 »
il gioco si presta ad essere adattato ad altre ambientazioni?

Molto facilmente. tieni presente che l'ambientazione di base è definita a grandi linee, stile gazeeteer per intenderci. Le icone che indicano i legami dei personaggi con l'ambientazione sono volutamente generici (al punto di non avere nemmeno un nome) e sono più gli archetipi tipici dei PNG/fazioni che si trovano normalmente nelle ambientazioni High fantasy tipo il signore degli orchi, la regina degli elfi, la signora dei demoni, l'arcimago,etc
Il manuale spinge moltissimo con esempi e consigli sul modificarli o addirittura sostituirli con altre icone, cosa che personalmente ho fatto. per la mia camapgna di Playtesting ho preso una mappa che avevo, creando icone nuove adatte all'ambientazione. Tieni presente che creare un icona non comporta utilizzare regole. si scrive una breve descrizione dell'icona, le conoscenze a disposizione di tutti riguardo ad essa, icone alleate e nemiche e le sue motivazioni dopo di che è cotta e servita  ;) ti linko una serie di articoli in cui vengono creati le icone per l'ambientazione "Midgard" della Open design come esempio http://www.koboldpress.com/k/tag/midgard-icons

Le razze e le classi classiche sono presenti e quelle che mancano (tipo druido,etc) usciranno con la prima espansione; comunque il manuale spinge tantissimo sul reflavoring un pò come nella 4ed ma con una struttura molto più semplice, di poco sopra la RULES CYCLOPEDIA per intendersi per cui se un giocatore vuole un determinato personaggio non si deve aspettare l'uscita del "manuale del perfetto guerriero combo" ma semplicemente cambiando il flavour di una classe oppure trasferendo una capacità da una classe all'altra. su questo aspetto ricorda molto l'impostazione a Toolkit dell'Old School tanto è vero che molte volte gli autori su una determinata regola danno consigli differenti, spiegando quali differenze creano nel gioco usare una regola piuttosto di un altra. Per esempio nel manuale mancano le "personality rules". gli autori dicono chiaramente di prenderli da altri giochi o utilizzando il classico sistema di allineamenti del D&D oppure prendendo le regole da Burning Wheel o Sorcerer.

L'unico dubbio che posso avere è che comunque il gioco è chiaramente High Fantasy. Ho pesanti dubbi sul fatto che possa essere utilizzato per il Low Fantasy. Non è impossibile ma secondo me snatura molto il gioco.

Edit: comunque in rete si trovano note per adattare 13th age al Forgotten, dark Sun, Eberron (con articolo scritto dallo stesso Keith Baker), Midgard, etc


Pagine: [1] 2 3 ... 7