Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Corsini

Pagine: [1] 2 3 ... 16
1
Ricerca Giocatori / In trasferta a Torino
« il: 2010-06-22 21:48:35 »
Eh beh! sarebbe una notiziona!

E tra l'altro se devi cercare casa, il mio compagno di appartamento parte, quindi ho una stanza libera dal 1o settembre se ti interessa! :D

2
Ricerca Giocatori / In trasferta a Torino
« il: 2010-06-17 12:40:44 »
Grunt... mi spiace Dino... i miei amigos paccano al gran completo. :(

3
General / [Solar System] Matrix
« il: 2010-06-16 17:09:57 »
Grassie Dante! :D

No, purtroppo non ho mai pensato al SS, anche se credo che i risultati sarebbero ottimi... Ma creare un buon crunch é un questione delicata assai... ho trovato NCAS assai più immediato. Non avevo ancora finito di leggere Mad City la prima volta che avevo già in mente la matrice... e i credits in fondo al manuale hanno confermato l'impressione. :)

4
Segnalazioni e News / [Anima Prime] È vivo!
« il: 2010-06-16 16:33:15 »
Ma...gli add-on presenti sul sito (budget del GM, organizzazioni, etc) saranno inclusi nella versione finale?

5
Ricerca Giocatori / In trasferta a Torino
« il: 2010-06-16 14:33:31 »
Ti tengo informato :)

6
Ricerca Giocatori / In trasferta a Torino
« il: 2010-06-16 12:48:28 »
Ciao Dino.
Becchi la settimana più sfigata della galassia per me. ho subito un piccolo intervento e non posso sudare e agitarmi finché non mi saranno tolti i punti... diversamente ti avrei accompagnato volentieri all'onirica.  però ora mi informo con i miei compari. Magari ci scappa una cena insieme se loro concordano! :)

7
General / Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« il: 2010-06-09 00:01:58 »
Ah. Prima insultare e poi chiedere gentilmente un parere? molto comodo. Ma risponderò ancora una volta.

E poi accetterò qualunque provvedimento vogliate prendere nei miei riguardi, dal momento che con questo post esaurisco del tutto l'argomento, e come da richiesta lo infarcisco di mie valutazioni personalissime che vi avrei volentieri risparmiato.

Ho espresso un parere forte e in disaccordo con la maggioranza, quindi? Si può essere civili solo quando tutti la pensano allo stesso modo? Io non ho alcuna paura di dire che trovo ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questi jeep estremi. Ma profondamente sbagliato. E nessuno qua mi convincerà del contrario, per quanto positiva sia stata la sua esperienza in merito.

Non credo pertanto di aver nulla di cui giustificarmi, menchemeno con spiegel che é l'ultima persona sul globo a potermi dare lezioni di stile. Claudia, sono perfettamente consapevole del valore che volevo dare ad "Esaltato". Ed é esattamente quello che hai inteso, ovvero, "esagitato". Perché non ho altri migliori appellativi per chi riesce ad incazzarsi in questo modo e menare insulti (senza peraltro esser neppure certo della posizione dell'altro, ma perintanto insultiamo va!) così in una discussione con la parte avversa su tematica in buona parte ludica. Lo trovo incredibile, folle. E non ho rispetto alcuno per le persone che mostrano questo atteggiamento.

Oltretutto, la reazione indecorosa di alcuni ("vai a cagare etc") é null'altro che la dimostrazione di ciò che asserivo. Basta una parola di troppo su argomenti del genere che vengono giu pareti e soffitti e quella di poter trattare simili argomenti senza problemi in queste *robe* (uso *robe* perché pare che non ci siano termini adatti) é una pia illusione, che regge solo con contratti sociali scolpiti nel diamante e solo con persone ben determinate, misurate e focalizzate. Ma un regolamento di un *coso* non può dare per scontato nulla di tutto ciò. Può finire in mano a chiunque e usato a qualunque livello di maturità e cultura. Con risultati potenzialmente disastrosi, poiché scritto con pretese di indagare questioni che possono sconvolgere le persone da gente che di psicologia al più é un buon dilettante.

Ad ogni modo io la penso come Khana in merito all'argomento. non sto a riscrivere il suo post, che denota un equilibrio di cui non sono più capace dopo infinite ed estenuanti discussioni come questa. A forza di esprimere pareri scomodi e non necessariamente coincidenti con la massa e riceverne insulti (fosse la prima volta...), ne ho semplicemente abbastanza. E comincio a rispondere per le rime.

La mia valutazione su queste questioni oltretutto non nasce da castelli per aria (e anche se lo fosse meriterebbe tutt'altro rispetto), ma da precise esperienze personali con giocatori di jeepform, che mi hanno portato a concludere quanto ho scritto, oltre che dalla mia documentazione precedente in merito. Giocano pesantemente unsafe e poi danno in escandescenze o diventano catatonici come se gli fossero morti i genitori, non dormono la notte etc. L'esaltazione mistica che ho visto per queste questioni mi ha lasciato senza parole.

Questa gente si permette di sostenere di saper affrontare a pié fermo tematiche così delicate in un simile contesto, salvo poi che basta toccare nel vivo dall'ESTERNO la questione con un parere fuori dal coro come il mio ed ecco che viene fuori la verità. Ovvero che nessuno fino all'ultimo può dare garanzie sulla pericolosità e estrema delicatezza per l'equilibrio di chi é coinvolto di questi "comelivoletechiamare" jeepform estremi.

Spiegel, non concordo con nemmeno una mezza sillaba di quel che hai detto, comprese le tue ardite conclusioni su quel che io penserei su chi gioca jeepform. Sai che ti dico? per quanto mi rimbalza il tuo parere di esaltato, puoi pure tenertelo, inclusa la tua puerile e stucchevole convinzione di saperne più di me in merito a quella persona di cui parlo. Ma commenterò questa parte, che trovo particolarmente ridicola.

Citazione

Se davvero la tua convinzione è che chi gioca GR o TM vuole replicare le sensazioni di carnefici o vittime (cosa che è impossibile, non le replichi con quelle regole), e non affrontarne le tematiche (con strumenti diversi dalla chiacchierata), tu stai accusando (perché a quel punto diventa un'accusa) persone che vogliono semplicemente approfondire un argomento che gli sta a cuore.
E la tua soluzione (al problema che vedi tu) sarebbe che i mezzi di diffusione che tu non comprendi e non approvi fossero proibiti.


Omg. Se la pensassi così, avrei già chiamato la NEURO. E di corsa anche. Ciononostante sono anche del parere, come ho scritto, che sia impossibile prevedere il proprio autocontrollo e le proprie reazioni in simili contesti quando ci si spinge così oltre il limite. E chi pensa il contrario é al minimo un ingenuo. Senza parlare dei possibili problemi e abusi. Ciò che ho visto con i miei occhi vale più di mille tuoi sproloqui. Ho compreso benissimo COSA si fa in quei *cosi*, e non lo tollero. Non si parla di semplice approfondimento della tematica. Un documentario, un saggio sono approfondimenti della tematica. Un discorso tra amici ed esperti lo é.

Ma quando c'é immedesimazione, partecipazione e avvicinamento emotivo la cosa é ben diversa. E in questi così c'é, non prendermi per un idiota. E non ho problemi a dire che chi continuamente vuole non solo analizzare, ma anche avvicinarsi emotivamente e soffrire per queste questioni é a mio parere "molto strano". Magari non pericoloso, ma strano. Di sicuro io ho di meglio da fare col mio tempo. Di solito l'introspezione, i miei amici e i miei genitori bastano e avanzano.

Ah, l'accusa di cui parli é solo nella tua testa. Non vedrai mai in casa MIA un *coso* del genere, ma non per questo conto di ricorrere ai metodi del tizio che hai pensato bene di scimmiottare alla inc. Semplicemente, ad ogni occasione in cui se ne parli questo sarà il mio parere e non alzerò un dito per agevolarne la diffusione, anzi.

Ps. Le mie azioni e le mie posizioni non ricercano MAI l'approvazione di nessuno, tantomeno la TUA.

Saluti.

8
General / Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« il: 2010-06-08 14:47:16 »
Ahaha. Incredibile. Ecco la conferma di tutto quel che stavo dicendo. Basta una parola di troppo su argomenti del genere che vengono giu pareti e soffitti e c'é chi si illude di poter trattare simili argomenti senza problemi in queste *robe* (uso *robe* perché pare che non ci siano termini adatti).  

Se avevo una qualche voglia di addentrarmi ancora nel topic, gli interventi da esaltato di gente come Spiegel me l'hanno fatta passare.

Saluti.

9
General / Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« il: 2010-06-08 14:22:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]se mi chiedete cosa penso della psiche di persone che vogliono rivivere magari più volte più volte e con trasporto uno stupro (etnico o meno, gang rape...brrr...), un incesto o una vicenda di pedofilia QUESTA é un altra questione su cui non mi addentro[/p]
[p]Spero non sia qualcosa di particolarmente offensivo o negativo, perché altrimenti mi verrebbe da chiederti: "mai andato al cinema a vedereArancia Meccanicao altri film non necessariamente buonisti?". Quale sia la differenza tra voler giocare GR e voler guardareArancia Meccanica, non mi è ben chiaro.[/p]


Assolutamente si, ho visto di tutto al cinema. Ma nessuna di queste esperienze cinematografiche mi ha mai richiesto di alzarmi in piedi a metà proiezione e parlare alla platea di come mio figlio (mio di Mattia Corsini, se ne avessi uno) é stato fatto a pezzi da uno psicotico o di come mio zio (che non ho mai avuto) mi molestava sessualmente da piccolo e dell'orrore che ne provavo. Tantomeno mi ha chiesto di interpretare le mie disgustose pulsioni animalesche mentre stupravo una povera ragazza indifesa e di ricercare un qualche "interesse" nel farlo.

Per Hasimir: a parte i tuoi consueti toni professorali che ti invito caldamente a risparmiarti, parlo di "ludica" perché questi sono "giochi", o come minimo scritti da game designer (e NON da psichiatri) e destinati ad un pubblico di giocatori, maturo quanto ti pare. E sul fatto di essere consapevole a quel che si va incontro quando affronti un'esperienza per la prima volta ti rispondo solo che qua siamo i primi a consigliare di giocare ai neofiti i new wave perché "senza farlo é impossibile capirci qualcosa". E un jeepform di quelli "estremi" é di gran lunga peggio come shock sotto questo aspetto.

10
General / Tematiche Delicate - È giusto affrontarle?
« il: 2010-06-08 12:26:14 »
Imo un gioco può toccare tutti gli argomenti pesanti che vuole. Fintantoché c'é gente che lo gioca, per me può pure trattare degli stupri etnici.
Poi se mi chiedete cosa penso della psiche di persone che vogliono rivivere magari più volte più volte e con trasporto uno stupro (etnico o meno, gang rape...brrr...), un incesto o una vicenda di pedofilia QUESTA é un altra questione su cui non mi addentro.

Se però si supera la soglia che separa il gioco dall'esperienza psicoanalitica e devo mettere in mezzo me stesso e i miei VERI drammi allora non sono più d'accordo. E dipendesse da me questi giochi sparirebbero dalla circolazione. Accostare un esperienza ludica alle mie questioni più intime e andarle a sviscerare coram populo? No davvero!

La psicanalisi va lasciata tassativamente ed esclusivamente a chi ha gli strumenti per gestirla. Un game designer non é un esperto di psicologia e nemmeno di sociologia e non ha la benché minima idea dei danni che rischia di fare. Ho visto amicizie finire e gente ammazzarsi di insulti per un pg di D&D ucciso e altra gente piangere solo sentendo parlare delle tematiche di certi jeepform. Le stesse persone che parlano della loro propria madre morta passerebbero ai coltelli per direttissima o avrebbero crisi isteriche.

E per dirne un'altra, ma questa é una questione strettamente personale, non mi sognerei mai di parlare dei santissimi cazzi miei in presenza di (semi)sconosciuti che non abbiano la mia totale fiducia e trovo incredibile che ci sia gente disposta a farlo.

11
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[p]Avere un personaggio con l'enorme spadone non lo rende automaticamente più stupido e più superficiale di un bambino col mitra o di un bambino senza mitra.
I personaggi in un GdR diventano profondi quando il giocatore è in grado di esprimere questa profondità attraverso il suo modo di giocare passionale e il Play Passionately non è -MAI- riferibile al color, ne tantomeno al setting.
Perché comunque, dato che stiamo giocando "noi", stiamo parlando di "noi" e sono le nostre emozioni e le nostre esperienze che mettiamo in gioco quando si gioca passionately.[/p][p]Quindi la conclusione è molto banale ed è: il limite è sempre e solo nel giocatore.[/p][p]P.S: il racconto iniziale è la trama del primo film di Conan.[/p]


Khana, hai parlato come un libro stampato.

12
Meh. Se fosse necessario avere vissuto di prima mano ogni cosa per poter raggiungere un livello soddisfacente di immedesimazione, non esisterebbe il gioco di ruolo.

13
Realistica? assolutamente si, la storia é piena di eventi simili. La parte meno realistica é la conclusione. tipicamente una rivolta simile viene soffocata nel sangue. E se qualcuno volesse conferme su quanto terribile possa essere un gruppo di bambini armati di fucile e disperati, guardate un po' in Africa.

Immedesimarsi? of course. Adoro le cause perse. :D

14
General / Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« il: 2010-05-31 12:58:45 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti.[/p]
[p][OT] stiamo parlando di una persona che si traveste da pipistrello per risolvere i suoi traumi infantili...si decisamente ha problematiche intime e gravi. [/OT][/p][p]detto questo a me piacciono entrambe le cose, far mettere al mio personaggio un mantello rosso per salvare la galassia non mi dispiace (è anche vero che i super-eroi che mi piacciono di più affrontano problemi estremamente intimi e terreni...quel genere di problemi che sarebbe bello vedergli affrontare anche se non portassero un ridicolo costume da pipistrello). Infatti i più grandi autori di comic usano il supereroe di turno come pretesto per parlare delle persone. Le storie più scialbe sono quelle in cui semplicemente salva la galassia.[/p][p]D'altro canto sono il tipo che ha coniato la frase "tutti sono buoni a essere eroi fighi quando c'è in ballo il destino della galassia. Sei disposto a rischiare per permettere ad una ragazzina di scegliersi da sola l'uomo della sua vita?".
Sono consapevole che le emozioni più intense e le riflessioni più profonde vengono a galla quando si affrontano problemi e tematiche vicini a noi.[/p][p]EDIT - megacrosspost. Ok con triex, considero il thread chiuso.[/p]


Non hai capito il senso del mio intervento. Con "E se non avesse quel costume e quegli aggeggi, si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti." intendevo proprio "togliamo per un attimo la parte giustiziere mascherato e vediamo l'uomo bruce wayne se non fosse batman". Lo troverei ugualmente molto interessante, forse anche di più.

Inoltre, anche da Batman, spesso mi sono chiesto "chi glielo faccia fare". Lì non si parla del solito cliché "facciamo gli eroi o la galassia muore". Batman é contrastato dalla giustizia stessa, ha accettato una vita segreta e di sacrificio estremo e quasi nessuno lo ringrazierà mai per quel che fa. Se smettesse di essere batman? boh, gotham finirebbe nelle mani della malavita un po' più di quel che lo é ora e lui avrebbe una vita sociale. Terribile. Direi che non ci sono alternative. O batman o morte. :P

15
General / Wish-fulfillment - Split da "due o tre Sessioni"
« il: 2010-05-31 12:23:54 »
Secondo me é una questione di proporzioni Marco, ma non solo. Nel suo genere, Bruce Wayne é un personaggio molto tragico. E se non avesse quel costume e quegli aggeggi, si starebbe parlando di una persona vera con problematiche intime, gravi e molto coinvolgenti.

Grey Ranks non é comunque paragonabile a D&D o a SUPER o quelchesia. L'obiettivo del gioco é un altro. A meno che si scopra tutto d'un tratto che Gray Ranks é un astuto gioco gamista basato sull'accumulare il maggior numero di nazisti morti da parte del nostro bambino di satana e diventare un bel bambino di ventesimo livello prima di tutti.

Pagine: [1] 2 3 ... 16