Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rugerfred

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Gioco Concreto / Re:richiesta freeform
« il: 2012-05-10 16:45:46 »
Di Tutti i Mondi è uno dei miei preferiti:
www.rill.it/Di_tutti_i_mondi.pdf

2
Fatto, sia le review, sia il gioco scelto.

3
Cosa funziona: I temi delle scene sono piuttosto variabili, rendendo il gioco molto interessante. Il fatto dell'implementare esperienze personali funziona parecchio. Carina l'idea della cantilena che dona al gioco un aspetto mistico che gli conferisce carattere.

Tema e ingredienti: Il Coyote folcloristico è implementato piuttosto bene, buona l'idea della Lanterna collettiva. Doctor e Mimic forse risaltano meno.

Innovazione: L'idea che esperienze personali possano essere effettivamente utili per la risoluzione delle scene mi piace molto e rende il gioco molto più intimo e personale.

Dubbi e incertezze: La monetina non mi convince troppo, non in questo gioco. Il racconto personale delle esperienze secondo me cozza troppo con la casualità di una moneta.

Conclusione: Ho la sensazione che il gioco porti gli sciamani a vedere le vicende del Coyote in modo piuttosto distaccato, pur inserendo dettagli personali: questo mi piace molto e da l'idea di assistere ad un rituale quasi. Sistemando la meccanica della monetina, che personalmente ritengo poco adatta a questo gioco, penso sia un buon regolamento.

4
Valutazioni Pummarola Ediscion / Re:10. L'ora più buia
« il: 2012-04-24 22:42:23 »
Cosa funziona: Il setting mi piace molto, così come il fatto che ognuno abbia qualcosa da nascondere e si senta preso in causa dall'affermazione iniziale dello straniero. L'uso degli archetipi mi pare appropriato e piuttosto adatto al contesto. La preparazione dell'atmosfera è efficace.

Tema e ingredienti: Mi paiono utilizzati abbastanza bene, in particolare i post su The Forge.

Innovazione: La flessibilità della narrazione è interessante. La figura del Coyote che non può aggiungere nulla di nuovo ma solo riorganizzare, chiaramente a patto di avere un giocatore adatto.

Dubbi e incertezze: Il più grosso difetto del gioco è che tutti i giocatori sanno subito che il Coyote è lo Straniero, e che tutti loro sono colpevoli di qualcosa, a meno di non tenerli all'oscuro ma non è specificato dal regolamento e che risulta impossibile a livello di meccaniche, visto che sono differenti.
Personalmente lo vedrei molto meglio come live freeform, aggiustando un paio di meccaniche.
L'utilizzo del tratto forse è un po' "grezzo" a livello di meccaniche, ma sono conscio del fatto che in 3000 parole non ci può stare tutto, purtroppo.

Conclusione: Come ho già detto, personalmente lo vedrei molto meglio come live freeform con ruoli segreti a tutti, e qualche aggiustatina di meccaniche.

5
Valutazioni Pummarola Ediscion / Re:4. Veglia
« il: 2012-04-24 22:22:26 »
Cosa funziona: Se giocato con lo spirito giusto è un esperienza che ti rimane. Interessante anche il fatto che eventi realmente accaduti ai giocatori possano incastrarsi alla perfezione nella trama di gioco. Il feedback esperienziale derivato dalle meccaniche di interazione con lo sciamano e il coyote secondo me è potentissimo.

Tema e ingredienti: Mi paiono tutti utilizzati a dovere, Dottore e Coyote sono particolarmente mistici ed evocativi. Più che nel cuore delle meccaniche di gioco, li vedo nel cuore delle meccaniche sociali, non che sia un difetto, anzi… :D

Innovazione:
L'evocatività del gioco che più che gioco diventa un rituale mistico mi è piaciuta parecchio. Un esperienza molto interiore. Stupenda l'idea dell'epigramma finale.

Dubbi e incertezze:
Premettendo che 3000 parole sono poche per tutti, nella parte dell'approccio alle domande è facile cadere in incomprensioni tecniche. Un altra questione, più legata alla tipologia di gioco probabilmente, riguarda i giocatori che devono necessariamente essere persone "di spessore" per poter garantire al gioco quella profondità che dovrebbe avere.

Conclusione:
Personalmente lo vedo come un ottimo Game Poem, non vedo l'ora di provarlo dato che in questo periodo sono stato molto impegnato e non ne ho avuto l'occasione.
Sicuramente una volta terminato il GameChef è un gioco da portare avanti, senza limiti di parole che ne palettano il regolamento.

6
Valutazioni Pummarola Ediscion / Re:15. Dott. Coyote
« il: 2012-04-24 21:55:12 »
Cosa funziona: Interessante il setting cartoonesco, il fatto che i giocatori non possano parlare (come nel cartone) e geniale l'idea della scatola ACME. Carinissima l'idea dei coccodrilli per l'eventuale parità finale! :D

Tema e ingredienti: L'ingrediente usato meglio è sicuramente Mimic, che prende il cuore del sistema. Forse un po' troppo forzata la lampadina/lanterna e un po' banale l'uso di Dottore e Coyote, usati troppo letteralmente per dare colore al setting, ma non alle meccaniche.

Innovazione: La scatole ACME è sicuramente l'elemento che più mi ha divertito del gioco. La costruzione collettiva e non limitata da paletti di questo strumento la rende molto interessante.

Dubbi e incertezze: I ruoli non sono ben definiti, ma forse ho capito male io: il giocatore che interpreta la preda cambia? Il giocatore che fa il Dott. Coyote fa solo quel ruolo o può anche farne altri? La scena dove l'allievo cerca di catturare la preda mi pare abbozzata a livello di meccaniche, che rimangono troppo indefinite, non capendo bene cosa bisogna fare. Il Dott. Coyote che ruolo ha qui? Come si prepara la trappola e da cosa è costituita fisicamente? Interessante il giocatore che interpreta l'elemento di disturbo, ma rimane troppo confuso a livello di meccaniche. Inoltre la votazione lasciata troppo libera a me personalmente non piace troppo.

Conclusione:
Potenzialmente potrebbe diventare un simpatico Party Game, tuttavia le meccaniche proposte in questa maniera lo rendono un maelstrom confusionario, forse troppo libero e troppo abbozzato.
Al livello attuale lo ritengo, purtroppo, non giocabile.

7
Ma personalmente credo non sia difficile fare giudizi imparziali.
Tutti i partecipanti nella pummarola hanno almeno un gioco di un giocatore che conoscono (persino io, che tipo non frequento gcg da eoni), ma non credo che una recensione sbilanciata sia quello che l'autore voglia.
Io da parte mia valuterò imparzialmente, indipendentemente e penso (e spero) che così facciano gli altri.  :)

8
Patrick, te lo recensirò solo io... :)
Sono io che l'ho scritto, gli altri citati mi hanno aiutato con 20+ ore di playtest, che mi hanno permesso di limarlo e perfezionarlo fino al risultato finale, ma effettivamente l'ho scritto io, e giudicherò io il tuo gioco... xD

Comunque dove dovremo piazzare poi le review? :D

9
Ok, io devo revisionare:
-Veglia (Vigiak)
-L'ora più buia (Lavinia)
-Coyote, Spirito Guida (Patrick)
-Dott. Coyote (Cursi, Suppo, Micucci)


E i miei sforzi saranno revisionati da:
-Lucariccius
-Melis
-Turini
-Lavinia

10
Trovato, son cerebroleso io scusate.


11
Io non ho capito quali devo revieware... O_o

12
Non vedo l'ora, sono uber-carico!  ;D

13
Io domenica 22 sarò a Este in gioco e me lo porto dietro sicuro. :)

14
Ci stavo pensando pure io, all'interno di qualche con magari...
Io purtroppo a INC non ci sarò quest'anno... D:

15
Forse... :D

Pagine: [1] 2 3 ... 7