Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco De Vincenzi

Pagine: [1]
1
Ciao Moreno
e grazie per la risposta più che esauriente. Mentre mi picchio con il forum per capire come fare citazioni, tags e così via, ecco alcuni chiarimenti (in ordine sparso) sulla tua risposta:

Citazione
Però non consiglio questa come prima città se non hai giocatori esperti. I cani arrivano con un paese pieno di gente che li potrebbe attaccare a vista. Se sono giocatori esperti di CnV è un inizio con botto. Se sono novellini è un total party kill subito la prima serata.
Inoltre (e peggio ancora), se i giocatori non hanno capito che non devono giocare dei piccoli torquemada, questa città di certo non glielo farà capire.
Non è la pima città: è la quarta, la mia seconda come GM. Questo motivava anche il mio non essere arrivato ad odio e omicidio (nella prima città c'era il pacchetto completo). I miei compagni di merende sono giocatori esperti in senso assoluto, non espertissimi in CnV (solo queste 4 città), ma è chiarissimo a tutti lo stile di gioco di CnV e non siamo assolutamente sulla via dei Torquemada.

Citazione
Abituati a ragionare considerando una realtà assoluta che non puoi, da regolamento, violare: I DEMONI NON ESISTONO.
Chiarissimo che non esistono né demoni né Dio se non nella testa dei personaggi, che attribuiscono a fenomeni del tutto naturali (ma che non riescono a spiegare) o a scelte giuste/sbagliate l'influenza di demoni e Dio. Ti chiederai: "ma allora perché cavolo hai scritto degli attacchi demoniaci del genere?" Ottima domanda... Forse la fretta con cui ho fatto la città senza rivederla e correggerla. Sono in una fase ancora non fatta di automatismi quindi talvolta predico bene (conosco la teoria) ma razzolo male (poi scrivo il contrario).
Mi risulta però a questo punto ancora non chiarissima la fase finale "Cosa vogliono i Demoni?"...

Citazione
Devi arrivare a odio e omicidio. (e qui era pure facile)
Non sono arrivato ad odio e omicidio perché non era la mia prima città. In quella scorsa i Cani hanno vinto il pacchetto completo. in questa mi sarebbe piaciuto fermarmi un attimo prima. Ho anche immaginato l'arrivo dei Cani proprio nel momento in cui stava per essere compiuto un omicidio. O meglio: ho immaginato di creare una scena appositamente confusa proprio per far leva su alcuni caratteri dei PG emersi nella scorsa città. In buona sostanza uno dei due ha affermato di provare sempre compassione per i peccatori che fa secchi, ma di passare velocemente all'uso delle pistole, mentre l'altro pensa che prima di decidere di far fuori un peccatore deve pensarci 10 volte ed essere sicuro al 100%, dopodiché, una volta deciso, zero pietà... Cosa faranno trovando un ragazzino in fuga da un uomo armato senza sapere cosa sia successo? Si fermeranno alle apparenze? E se il primo omicidio di un fedele avvenisse proprio per mano loro?

Citazione
Ci siamo persi un pezzo: cos'era successo a Joseph dopo l'uccisione del padre?
Giustissima osservazione... Cosa è successo dopo? La madre e il figlio hanno nascosto l'omicidio? Oppure è stato scoperto? Nel secondo caso quale è l'atteggiamento del Ramo nei suoi confronti?

Citazione
Stai troppo sul generico. Cosa vuol dire "posizione privilegiata"? A parte che LO È (se leggi il capitolo sulla sovrintendenza, il capofamiglia ha sovrintendenza sulla famiglia, moglie e figli), qui non c'è nulla di concreto. Addirittura parli di "influenza", non c'è un effetto vero di ingiustizia.
Cosa fa Tobias? Come influenza? Che fanno gli altri?
Ok, chiarissimo: troppo vago. La risposta alle domande è tutta in Orgoglio e Ingiustizia del tuo esempio.

Ci lavorerò su, sono stati tutti consigli/critiche preziosissime e l'esempio di città che hai fatto chiarisce ulteriormente tutto. Che il Re della Vita benedica gli esempi!!!

2
Citazione
L'orgoglio può essere in rapporto con una, due, cento persone, non fa nessuno differenza. Quelli citati nella domanda non sono due casi diversi, sono lo stesso caso. Ci pensa poi la creazione della città a far sì che in qualunque caso gli effetti si estendano.

Ok, mi ero perso questa risposta, tutto chiarissimo, grazie a tutti.

3
Esempio banale:
Orgoglio: Tobias è estremamente geloso e possessivo nei confronti della figlia
Ingiustizia: Tobias costringe la figlia a stare chiusa in casa e non le permette di uscire

L'ingiustizia, pur essendo manifestazione dell'orgoglio non coinvolge la comunità, ma esclusivamente la famiglia di Tobias su cui LUI ha la sovrintendenza. Sarà quindi compito del Sovrintendente l'eventuale correzione del suo comportamento e non dei Cani, perché non coinvolge tutto il ramo...

Ragionandoci direi che questa può essere l'interpretazione...

4
Buon giorno a tutti, ecco la mia seconda città, il Ramo di Peaceful Plains.
Creato in circa 11 minuti e con qualche aggiustamento successivo, ma non ancora rielaborato in versione definitiva perché mi piacerebbe farlo insieme a voi.
N.B. Città postata su giuramento sacro e solenne di Daniele Sanna che non leggerà nulla.

ORGOGLIO:Tobias [sovrintendente] [usa la sua sovrintendenza sulla moglie e i figli come se fosse un potere, non una responsabilità]  crede che il suo ruolo di uomo capofamiglia lo metta in una posizione privilegiata rispetto alla moglie e figli, su cui ha pieno potere e che sono al suo servizio.
1:36
INGIUSTIZIA:Il comportamento e il modo di pensare di Tobias, grazie al suo ruolo,  piano piano influenzano un numero sempre maggiore di uomini del villaggio, che iniziano a trattare le donne e i figli allo stesso modo, molto severamente e con pochi diritti.
2:32
PECCATO:[violenza]Joseph, figlio maggiore di Ezechiel (anche se poco più di un bambino), vedendo per l’ennesima volta la madre (sorella Obedience) vittima di maltrattamenti da parte del padre, durante una lite lo uccide.
4:16
ATTACCHI:I demoni vogliono che l’omicidio non rimanga un caso isolato. Agiscono perciò sugli animi degli abitanti: gli uomini adulti del villaggio diventano sempre più severi e possessivi nei confronti delle figlie e delle donne fino a segregarle come proprietà privata, mentre ai maschi primogeniti viene concesso di andare a scuola e (se abbastanza grandi) di imparare un mestiere.
6:14
Riflessione sulla logica degli attacchi demoniaci: i demoni attaccano con il fine di rendere il peccato qualcosa di consueto nella città. Quindi se ad es. il peccato è stato un omicidio, faranno in modo che non resti un caso isolato
FALSA DOTTRINA:Joseph inizia  a pensare che il Re della Vita lo abbia chiamato a riportare l’ordine nel Ramo e a fermare questa ingiustizia. L’unico modo di farlo è uccidere gli uomini più violenti.
7:27
CULTO CORROTTO:Joseph convince Elia [figlio del sovrintendente] a guidare questa rivolta segreta ed iniziano ad organizzarsi coinvolgendo anche Samuel e Joshua, due ragazzi vittime di padri violenti.
8:39
FALSO SACERDOZIO:Elia organizza incontri segreti di preghiera affinché il re della Vita li guidi in questo doloroso compito indicando chiaramente coloro che devono essere sacrificati; 9:41
STREGONERIA:Sulla cittadina si abbatte un brutto temporale durante la notte, accompagnato con un insolito fenomeno: alcuni fulmini si abbattono su degli alberi molto vicini ad alcune case, incendiandoli. Quello è il segnale che aspettavano…
10:30

COSA VUOLE TOBIAS: vuole i Cani dalla sua parte, vuole che sanciscano chiaramente l’autorità (e non la responsabilità) e il potere del capofamiglia su moglie e figli, che sono perciò al suo servizio.
COSA VUOLE OBEDIENCE: vuole che i Cani perdonino il peccato del figlio.
COSA VOGLIONO JOSEPH, ELIA, SAMUEL E JOSHUA: vogliono capire da che parte stanno i Cani. Se mostreranno eccessiva risolutezza, severità e poca comprensione inizieranno a vederli come colpevoli di violenza e potrebbero diventare le prossime vittime del culto.
COSA VOGLIONO I DEMONI: i demoni vogliono che gli omicidi si susseguano gettando la città in una spirale di violenza. All’arrivo dei Cani li metteranno di fronte alla seguente scena: due dei ragazzini del culto in fuga da uno degli uomini che hanno tentato di uccidere e che li inseguirà ad armi spienate. Come reagiranno i Cani? Difenderanno i due ragazzini e compiranno di fatto loro il primo omicidio di uno degli uomini “segnati” dal fulmine?

Via ai commenti (siate pure impietosi, se necessario!!!)

5
Buon giorno a tutti.
Su Suggerimento di Daniele Sanna apro un nuovo Topic per trovare risposte al mio dubbio e/o condividerne altri.
Sto seguendo l'esercizio di creazione della città di CnV in 15 minuti, ma improvvisamente mi è sorto un dubbio interpretativo su un passo del manuale di CnV.
Il testo integrale è: "Quando una persona agisce con Orgoglio, quando l'Orgoglio di una persona influenza l'operare di una comunità, l'inevitabile risultato è l'ingiustizia."
Non risco a capire quale fra le due interpretazioni sia quella corretta:
"Quando una persona agisce con Orgoglio e quando questo Orgoglio influenza l'operare di una comunità..." [=abbiamo l'orgoglio, ma questo nel manifestarsi deve GIA' influenzare e/o ripercuotersi in qualche modo sulla la comunità, o per lo meno su più membri della comunità, solo così diventa INGIUSTIZIA.]
"Quando una persona agisce con Orgoglio o quando l'orgoglio di una persona influenza l'operare di una comunità..." [= può essere anche un caso di orgoglio "semplice", di una persona nei confronti di un'altra e l'ingiustizia si manifesta esclusivamente fra queste due persone. Es. Tobias, padre geloso tiene la figlia chiusa in casa (orgoglio) e lei per uscire è costretta a farlo di nascosto (ingiustizia)]

Mi sembra più corretta la prima, perché di fatto in tutti gli esempi che ho letto sul manuale, l'ingiustizia coinvolge SEMPRE almeno un'altra persona. Ad es.: una persona deve rubare o rimanere affamato (è coinvolto chi subisce i furti); una donna deve vedere il fidanzato di nascosto dal padre (è coinvolto il fidanzato); una mogliemonopolizza l'attenzione del marito in modo che non abbia tempo perla nuova moglie; e così via...

Sbaglio?

6
Buon giorno a tutti, sperando che questo possa essere il topic giusto (non ne ho trovati di più attinenti) ho bisogno di una dritta.
Sto seguendo l'esercizio di creazione della città in 15 minuti, ma improvvisamente mi è sorto un dubbio interpretativo su un passo del manuale di CnV.
Il testo integrale è: "Quando una persona agisce con Orgoglio, quando l'Orgoglio di una persona influenza l'operare di una comunità, l'inevitabile risultato è l'ingiustizia."
Non risco a capire quale fra le due interpretazioni sia quella corretta:
"Quando una persona agisce con Orgoglio e quando questo Orgoglio influenza l'operare di una comunità..." [=abbiamo l'orgoglio, ma questo nel manifestarsi deve GIA' influenzare e/o ripercuotersi in qualche modo sulla la comunità, o per lo meno su più membri della comunità, solo così diventa INGIUSTIZIA.]
"Quando una persona agisce con Orgoglio o quando l'orgoglio di una persona influenza l'operare di una comunità..." [= può essere anche un caso di orgoglio "semplice", di una persona nei confronti di un'altra e l'ingiustizia si manifesta esclusivamente fra queste due persone. Es. Tobias, padre geloso tiene la figlia chiusa in casa (orgoglio) e lei per uscire è costretta a farlo di nascosto (ingiustizia)]

Mi sembra più corretta la prima, perché di fatto in tutti gli esempi che ho letto sul manuale, l'ingiustizia coinvolge SEMPRE almeno un'altra persona. Ad es.: una persona deve rubare o rimanere affamato (è coinvolto chi subisce i furti); una donna deve vedere il fidanzato di nascosto dal padre (è coinvolto il fidanzato); una mogliemonopolizza l'attenzione del marito in modo che non abbia tempo perla nuova moglie; e così via...

Pagine: [1]