Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Porz

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / Re:Annunci gdr Lucca 2019
« il: 2019-10-01 08:46:52 »
Che io sappia, Space Orange 42 dovrebbe uscire con Microscope e Fahrenheit 1451/Kaiser 1451 (due giochi in uno).

Confermo l'uscita dei tre titoli per Space Orange 42.

Per MS Edizioni, che sono passati da fare boardgame ad aprirsi anche a librogame e gdr, uscirà un PBTA intitolato SIGMATA.

Non è ancora ufficiale (ma solo ufficiosa) l'uscita della nuova edizione riveduta e corretta di 21 GUNS di Iacopo Frigerio, il cui working title è 42 GUNS. Sempre per Space Orange 42.


2
La cosa che non mi era chiara (ho messo in bold la parte sbagliata del post) è che le regole dicono che il CLIMAX arriva quando il numero dei dadi della controparte è uguale a quello della scheda (quindi 4, 5 o 6), mentre arriva anche se la torre viene fatta cadere. Corretto?

3
Stasera si è presentata una situazione che nelle partite che avevo fatto in precedenza non si era mai verificata.
Ovvero arrivavo al Climax, come Controparte, con il raggiungimento del 4°/5°/6° dado del Mostro.
Stasera invece il Climax è arrivato PRIMA, ovvero al terzo dado. Il testo del mio par. 6 mi sembrava non lo rendesse possibile. E invece:

Go del Protagonista: lui ha quattro dadi da parte e anziché narrare abbatte la mia torre di tre dadi (tutti altissimi) come indicato nel suo par. 4.
Go della Controparte: Vengo mandato a leggere il mio par. 7 e immediatamente dopo il Protagonista deve leggere il suo par. 5, che dice che lo Scontro è finito e si fanno i conti.

In pratica un Protagonista può ribaltare una torre di 1 solo dado perché gli "sembra che sia troppo alta" (cit.) per far arrivare subito il Climax???

In due stasera non siamo riusciti a trovare il punto in cui si può "prevenire" questa stortura. Forse avevamo gli occhi troppo stanchi per leggere...

4
Gioco Concreto / Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-31 20:05:46 »
Altre due partite sono intercorse dal primo post (una finita mezzora fa) e in effetti io giocavo "al mio Fiasco", con Impostazione e Risoluzione delegate a persone diverse, il che letteralmente splittava in 2 tutte le scene, rischiando in alcuni casi di raddoppiare il tempo di gioco e portare a miriadi di microstorie.

Alla fine ho giocato a Fiasco come andrebbe giocato e anche i dadi hanno preso più senso.
Mi piace ancora molto anche la versione "hackerata", che trovo più semplice per neofiti, ma attraverso i vostri commenti ho corretto l'impostazione sbagliata che mi fu data in origine. Grazie a tutti. Vado a leggere la nuova edizione GG Studio.

5
Gioco Concreto / [FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-22 10:38:09 »
FIASCO Giocando con diversi gruppi ho notato che, indipendentemente dall'esperienza come giocatori, quando si cercavano di applicare le regole in modo letterale il gioco perdeva fluidità mentre quando si lasciava correre la storia, al costo di non applicare tutte le regole pedissequamente, la storia filava e la gente tornava a casa contenta, parlando della partita anche i giorni seguenti.
Ok che il "system does matter" però anche il cervello deve avere il suo spazio. :)

I dadi in Fiasco, come oggetti, sono usati in modo assolutamente rivoluzionario e risolutivo ma credo sia necessario non lasciarsi influenzare troppo da loro durante la partita. Ho pertanto creato una paginetta hack che va a integrare il regolamento.

La linko qui sotto. Se qualcuno si sente offeso dal contenuto la tolgo senza problemi.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28179851/GIOCHI/GIOCHI%20DI%20RUOLO/FIASCO/HACK/fiasco-hack-heliospu.pdf


NB: data l'inesperienza su questo forum potrei aver postato nella sezione sbagliata. Perdonatemi e spostatela dove credete più opportuno.

Pagine: [1]