Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Danilo Moretti

Pagine: [1]
1
Segnalazioni e News / [Fenomena] un bundle festivo
« il: 2013-12-20 09:33:27 »
Tutti i dettagli sul sito di Inspired Device.

2
quanta carne al fuoco :)

Precisazione: io ho problemi con BoS dal 2009 (dopo la mia esperienza illuminante con Super! - gioco in licenza) se avete tempo e voglia leggete qui tutti i perchécosa scrissi in tempi non sospetti).

E infatti non vi partecipai nel 2010 con Fenomena (autoprodotto sotto Inspired Device) e non vi ho partecipato con Super Adventures quest'anno, tra l'altro di quest'ultimo l'editore (Wildboar) mi ha chiesto se volevo farlo partecipare al PdA, e sono io ad aver detto "no grazie".

Se poi non partecipare a un premio al quale non si riconosce merito o utilità diventa lesa maestà nei confronti dell'istituzione lucchese, della giuria e/o una mossa meschina nei confronti di chi invece ha partecipato (e questo tema è sorto più volte in varie discussioni sul web) francamente...

Sulle dinamiche commerciali: ragazzi se mescoliamo cuore e portafoglio facciamo solo casino. Yu-Gi-Ho spopola nei negozi da anni, come CCG non ha lo "spessore" di Magic o di altri titoli ma per una serie di motivi tira e molto. Un negoziante che ha a cuore il design se punta su un titolo di maggior spessore ma meno seguito a discapito di Yu è un "fine discernitore" ma un pessimo commerciante e perde vendite. Se tra un anno YU smette di essere il "gioco" un commerciante valido sa che ci sarà un altro titolo di punta e il suo skill sta nello scovarlo, non nello spingere il gioco che lui reputa migliore a prescindere dalle richieste di mercato. Io non esprimo valutazioni di merito o filosofiche ma prendo atto che il ruolo di un commerciante è altra cosa da quello del divulgatore di qualità o da quello dell'editore. Ignoriamo questo e non esiste discussione perché tutto e il contrario di tutto hanno uguale valore. Quando uscirà in italiano D&D Next a prescindere dalla sua qualità in fatto di design sarà comunque un titolo su cui qualsiasi negoziante punterà alla cieca... E chi non lo farà per "fine discernimento" sarà un cretino, colto, ma cretino. Anche perché la presenza di un titolo di punta forte in negozio, che con le sue disdicevoli "dinamiche di dipendenza all'acquisto" ha un paio di effetti collaterali che portano vantaggio a tutto il settore, anche agli indie un po' più malmessi in fatto di comunicazione pubblicitaria, il cliente ritorna e ritornando per il suo D&D si espone anche a titoli diversi che nel frattempo sono usciti in sordina... Ed è qui che il negoziante scaltro entra in gioco perché percepisce che i gusti del suo cliente possono essere cambiati (meno tempo, meno voglia, meno soldi) e può indirizzarlo verso titoli  meno blasonati (e di qualità) che magari lo stimolano ad esplorare nuovi approcci o tematiche e cmq lo fanno rimanere nell'ambiente.   

Fatto bene/fatto male: anche qui si mescola pane con fiori, il fatto bene da un punto di vista commerciale non necessariamente coincide con il fatto bene dal punto di vista del design e oltretutto il "valore" percepito di un singolo titolo è mooolto soggettivo, quindi, anche in questo caso se non si stabiliscono dei parametri chiari e univoci (magari discutibili o "esclusivi") inevitabilmente di sguazza nel relativismo, "é fatto bene perché scritto da PippoPappo" o "è fatto bene perché è un manuale a colori" hanno lo stesso valore.

Sui giochi fatti per appassionati e collezionisti: e qui le dolenti note, se siamo sinceramente e coerentemente interessati alla divulgazione dell'hobby "collezionista" e "appassionato" non dovrebbero essere più target di riferimento per un editore perché sono nicchie interne all'ambiente già consolidato. Edizioni extralusso (ed extracare) che coccolano gli appassionati (vedi "fini discernitori") non sono funzionali ad attirare nuovi giocatori. Se psi*run in scatola è venduto a 34 euro sarà una manna per gli appasionati (abituati alla versione originale più scrausa e disposti a comprare una seconda volta lo stesso gioco) ma sullo scaffale di un negozio (da solo e senza qualcuno che ne tessa le lodi) competerà automaticamente con altri giochi in scatola di quella fascia di prezzo, e se la componentistica non è allo stesso livello, Psi*run "perde" il confronto (e la vendita) e così fallisce nel suo intento di aprire il mercato (intento che probabilmente non ha nemmeno, ma non sono io ad aver tirato dentro il titolo in questione nella discussione :-) poi può essere il gioco dal design più raffinato, ma la percezione di questo valore di "gioco bello" come dicevo e soggettiva e comunque per chi non lo cerca (in quanto già informato a priori - e quindi "fine discernitore") viene assai dopo.

Questa è una community di appassionati e quindi è normale che il sentimento riguardo il bene dell'hobby sia influenzato da una certa visione a discapito delle altre (ed è ok), ma occhio a non considerare l'ottica "deformata" dell'appassionato come il criterio univoco di approccio a qualsiasi questione.

3
Segnalazioni e News / [Fate] Dawning Star in Kickstarter
« il: 2013-09-13 16:30:35 »
Segnalo anche qui l'imminente partenza di un nuovo Kickstater per portare la poderosa Ambientazione Dawning Star, nata nel 2005 e originariamente sviluppata per il D20 System, in una nuova era Powered by FATE!

Nel team di sviluppo c'è anche il sottoscritto (che proprio come nel 2005 si occupa di tutto quello che concerne il look'n'feel del gioco).
Per ora ci sono:
Sito web
Account Twitter
Facebook
Google +


Presto anche il KS vero e proprio (aggiornerò il post)

5
Super Adventures / WIP: Ventura City Chronicles
« il: 2013-08-27 16:20:03 »
Primo post con alcuni accenni sull'espansione del manuale base attualmente in lavorazione.

Link >>

6
Super Adventures / Super Adventures
« il: 2013-05-29 10:10:30 »
Super Adventures è l’erede di Super! il gioco di ruolo dei Supereroi sfrutta meccaniche e sistemi pensati per creare e gestire in gruppo tutti gli elementi tipici del mondo di gioco, dal cast di comprimari e criminali fino al quartier generale e la stessa città base degli eroi.

Highlights
  • Continuity: l’evoluzione del personaggio è legata ai giocatori stessi, così potrete interpretare tutti gli eroi che vorrete senza rinunciare ai vantaggi accumulati sessione dopo sessione, avventura dopo avventura.
  • L’arbitraggio a rotazione: ridistribuisce la responsabilità della gestione del gioco su tutti i partecipanti e permette di esplorare tematiche differenti senza dover cambiare gioco ogni volta (in pieno stile fumetto), oggi un’avventura urbana, domani un’avvincente epopea Sci-Fi!

Risorse sul web

Il gioco è già stato pubblicato, ma nuovo materiale e sistemi sono in fase di sviluppo per un volume di espansione. Questo thread potrebbe diventare il punto di incontro per comunicare/discutere/testare queste nuove idee.

7
Questo l'ho fatto io / Sirene
« il: 2012-11-06 15:46:07 »
Salve,
Alcuni di voi sono al corrente che su Creatori di Sogni è in atto un non-contest per la creazione di un micro-game di due pagine, é un'iniziativa dove non si vince nulla.
Il gioco deve rispettare 3 stringenti regole:
• i protagonisti sono esclusivamente femminili
• la location deve essere univoca
• il gioco deve stare in due pagine

Veniamo a voi, approfitto del vostro tempo libero e disponibilità per avere qualche feedback dalla Versione Alfa di Sirene, la mia entry (un breve gioco di narrazione).
Non vi chiedo di giocarlo (ma se lo fate mi fa piacere :-) e tenete presente che allo stato attuale non ha avuto nessun tipo di reale playtest, mi piacerebbe capire se, a pelle, vi pare troppo macchinoso (visto lo scopo del contest), o se è il caso semplificare ulteriormente.

Se volete scaricare Sirene cliccate qui http://cl.ly/Kajg (due pagine + scheda di gioco).

Al vostro buon cuore e disponibilità.

Grazie.

8
[splittato da Giocare sempre gli stessi personaggi, il testo del post non è stato modificato - Moreno]
-----------------------------------------------


Premetto che io sono un "pessimo" giocatore, non mi interessa la performance interpretativa al tavolo e nemmeno esplorare l'inconscio del mio PG alla ricerca di qualcosa che non so di lui  (che mi sembra assurdo visto che sono io che lo creo), non sono nemmeno un gran "regolista" imparo quello che mi serve e il resto rimane in una zona di limbo finché non è il momento di approfondire e infine le mie strategie in battaglia durano un round (tanta è la durata della mai concentrazione nei combattimenti).

Sono un giocatore di stampo "esplorativo" (che termine :o ), mi piace essere sorpreso e scoprire il mondo e i personaggi in cui gioco, dei miei PG non ho mai scritto più di mezza pagina di background perché preferisco *giocarne* la storia e non praticare il "shoehorning", quindi non mi sono mai posto il problema di personalizzarne profondamente il loro carattere a priori, anzi preferisco di gran lunga definire e far emergere il loro profilo man mano che si gioca, due direttive e poi si vede.

Forse per questo il desiderio di rigiocare lo stesso personaggio (almeno a livello conscio) non l'ho mai avuto (forse dalla mia parte c'è stata la fortuna di aver partecipato a campagne prolungate dove c'era il tempo di definire il mio PG strada facendo e le troncature sul nascere sono state ininfluenti, a memoria mi è successo in una campagna macedonia al WoD e una a AD&D2).
L'unico elemento comune è che (specie nei giochi fantasy) i miei personaggi hanno a che fare con una forma di magia (chierici, maghi, druidi, psionici ecc) perché l'elemento di esotico che mi ha attirato nell'Hobby e ritengo siano più "challenging".

Come accennava Ezio la propensione a ri-giocare spesso lo stesso personaggio secondo me ha più a che fare con le zone di comfort a cui inconsciamente aneliamo continuamente che non a questioni di regole castranti o patti sociali andati in vacca (ma ammetto che non mi sono mai posto il problema per i motivi sopra elencati)...

9
Segnalazioni e News / Systema in Creative Commons
« il: 2012-05-24 07:41:01 »
Da oggi potete scaricare in download gratuito le meccaniche base di Fenomena • il gioco di ruolo dell’insolito in modalità Pay-per-Like (il download lo “pagate” con un “Like” sul vostro social network preferito).

Altre info: (http://www.inspireddevice.com/catalogo/fenomena/systema/)

10
Segnalazioni e News / Fenomena è Diversamente reale
« il: 2012-04-07 10:23:20 »
Ciao a tutti,
approfitto per segnalarvi che è disponibile il nuovo supplemento di Fenomena, dal titolo Diversamente Reale.
Le informazioni relative ai contenuti le trovate qui.

Se vete altre domande o richieste fatevi sotto.


11
Diversamente Reale, il Volume 3 di Fenomena (info qui) apparirà in modalità Carbonara (non il piatto, la società segreta) a Play! all’area Antichi Canti (zona Giochi di ruolo)…

Pagine: [1]