Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Edo

Pagine: [1]
1
Ricerca Giocatori / [LaSpezia] ricerca giocatori
« il: 2010-12-01 17:18:17 »
AAA Giovani automuniti di bell'aspetto cercano gruppo possibilmente fanciulle per giocare giochi stimolanti no tradizionali. Astenersi perditempo e parpuzi. Zona sarzana (SP) e limitrofe.

No, seriamente, ormai il gruppo con il quale ero solito giocare di ruolo si è miseramente sfaldato: siamo rimasti solo in due, quindi non riusciamo più a giocare a nulla, solo qualche partita saltuaria quando qualcuno ci fa la grazia di unirsi a noi.

Insomma, c'è qualcuno di queste zone? o qualcuno che passi da queste parti e abbia voglia giocare? fatevi sentire!

Io sono di Sarzana (La Spezia), ho l'automobile quindi posso spostarmi e ho una casa dove poter giocare.

2
Ciao a tutti!

Due giorni fa abbiamo giocato per la prima volta al Solar System. Alè!

Ho alcune di domande. Ho letto il regolamento un paio di volte prima di giocare, ma ci sono alcune questioni che non capisco molto bene, abbiate pazienza.

Premessa:
Abbiamo giocato per un tempo abbastanza breve, provando qualche scena e un po' di conflitti semplici per cominciare a capirne il meccaniche.
Abbiamo usato SolSys + Twon.
Abbiamo una Guida gnucca (io) che se ci sono regole più complesse della morra cinese va nel panico totale e in iperventilazione.

Chiedo scusa se queste questioni sono già state discusse nel forum, ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato le risposte specifiche che cercavo.

1) Ho un dubbio che non riesco a chiarire sul Conflitto Esteso, l'altra sera non ci è capitato di giocarne, quindi ne parlo in totale ignoranza. La domanda è: nel conflitto esteso ci sono le poste? Spiego come ho inteso io i passaggi. A) quando un giocatore dichiara di voler estendere, la SG smette di dichiarare le poste e si accerta semplicemente che ognuno dichiari il proprio goal (modificabile all'inizio o dopo le azioni difensive), e che le azioni rispettino Lev. Prop. e Scope (siano dichiarate come tali e le conseguenze narrate solo in base all'Harm subito). B) i personaggi si “massacrano” fintanto che qualcuno non “scoppia” o “molla” (non molla il personaggio ma il suo giocatore). C) Chi è rimasto fino alla fine porta a compimento l'ultimo goal che aveva dichiarato. Punto. Il conflitto termina.  Oppure: C2) Chi è rimasto fino alla fine porta a compimento l'ultimo goal che aveva dichiarato … e ottiene la posta del conflitto normale (in questo caso la posta va ridiscussa prima di cominciare i round del Con.Est?). C3) Edoardo, non hai capito una mazza! Ristudiati il manuale! Quale delle tre? Quale? Aiuto! Se mi descrivete anche un esempio di come voi avete gestito qualche conflitto esteso significativo, vi sono super grato.
2) Un dubbio sul Danno: leggendo la traduzione italiana nel terzo capitolo ho letto questo “quando un personaggio soffre un certo livello di DANNO, il giocatore disegna una crocetta su quel livello e abbassa la Riserva relativa a quel tipo di DANNO...”. Leggendo la versione inglese io l'avevo interpretata che ci si segna sulla scheda il numero uguale al danno subito e si annota il pool relativo al tipo di danno (ma il mio inglese lascia abbastanza a desiderare); quindi come funziona?
3) Mentre gioco ho bisogno di schemi, altrimenti mi perdo nei passaggi e non so più a che punto sono arrivato. Io ho scritto questo per i conflitti estesi. Se qualche anima pia avesse voglia di correggere questa scaletta (o indicarmene una sulla rete che sia fatta meglio) le sarei molto grata.

Conflitto Esteso
- Chiarire gli OBBIETTIVI (possono cambiare rispetto al conflitto normale). Si possono mettere in discussione le poste, anche alcune di quelle vietate (non ci sono poste?).
- Fase di NEGOZIATO
- Ogni giocatore coinvolto dichiara l'azione scegliendo una sola abilità. Vi sono azioni Inaccettabili (giudicate con Potenziale, Correttezza, Importanza. Non si può dichiarare un'azione che eluda gli Obbiettivi del conflitto).
- Stabilire se le coppie di azioni sono OPPOSTE (si annullano a vicenda) o PARALLELE (Si aggirano e hanno effetto contro l'altra parte).
- Ogni giocatore stabilisce se la sua azione fa DANNO, da DADI BONUS (NB. le azioni opposte non danno mai dadi bonus) o è DIFENSIVA (unica azione opposta per ottenere dadi bonus possibile, effettuata con le abilità passive Sopportare, Reagire, Resistere. Chi la fa può anche cambiare OBBIETTIVO).
-Fase di RISOLUZIONE AZIONI
-I Round: Ognuno fa la prova di abilità. Chi aveva vinto il conflitto normale, in questo round, ha dadi bonus pari alla differenza del suo risultato meno quello dell'avversario.
-Prove OPPOSTE: Sottratte le une dalle altre solo per quanto riguarda l'effetto; Prove PARALLELE: Entrambe hanno pieno effetto; Prove di DANNO e DADI BONUS: infliggono il loro valore al rispettivo bersaglio. (Dadi Bonus usati subito su un'altro personaggio o nel round successivo su se stessi).
-Pareggio: Nelle prove opposte gli effetti si annullano a vicenda. Entrambi i giocatori devono spendere 1 punto riserva dell'abilità usata o abbandonare il conflitto (sfinimento o altra ragione). Le prove parallele possono avere questo effetto solo se c'è un pareggio in fallimento.
Fine del ROUND
-Qualcuno si ARRENDE? Se si, è fuori dal conflitto.
-Qualcuno subisce Danno a livello 7? Se si è fuori dal conflitto. Il vincitore ha nelle mani il destino dello sconfitto (anche l'eventuale morte).
-Qualcuno non è più in grado di soddisfare le condizioni necessarie a continuare? Ad esempio pagare le Riserve necessarie per Danno Mortale o pareggio? Fuori dal conflitto!
-Ci sono ancora in conflitto almeno 2 parti avverse? Se si si passa al II ROUND, poi III ROUND, ecc.
-E' rimasto un solo personaggio/fazione. Ha vinto! Narrare conseguenze in base a ultimo OBBIETTIVO dichiarato. (+ Poste?)

Più personaggi in conflitto esteso:
-Attaccare diversi obbiettivi x Danno: ognuno effettua la sua prova contro il risultato dell'attaccante.
-Difendersi da diversi attacchi: Sottrarre ogni attacco separatamente, con attacchi opposti.
-Dadi Bonus: utilizzati immediatamente per un altro personaggio o nel prox round per se stessi. Azione difensiva genera dadi bonus in base al risultato dell'avversario più forte.

Contro gli EFFETTI:
-Se rappresenta qualcosa di attivo, chi lo dirige può dare una direzione generale.
-Se vuole agire, il possessore determina le caratteristiche (azione opposta, parallela se fa danno o dadi bonus). Non si tirano i dadi si usa il valore dell'Effetto.
-Se un personaggio integra la propria azione con un effetto, lo usa come dadi bonus.
-Se un personaggio agisce per disattivare un effetto con il Danno questo è sottratto al valore dell'effetto.



Grazie per l'aiuto.

E grazie mille a chi ha tradotto il gioco!!

Pagine: [1]