Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - giancarlo

Pagine: [1]
1
Sotto il cofano / emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-20 13:41:15 »

Leggendo tenra bansho ho visto le regole legate all'emotion matrix. per chi non conosce questo sottosistema è una specie di tabella delle reazioni sia per i pg che per i png. tirando può venire da amore a prima vista a mi ricorda qualcuno,etc. i pg potranno eventualmente modificare il tiro se il risultato non gli piace spendendo kiai che sono una specie di punti fato.

Volevo sapere da chi ci ha giocato come si è trovato con questo sottosistema. funziona? a che tipo di gioco spinge? magari con esempi dalle proprie partite in modo da farmi un idea.

2
Segnalazioni e News / 13th age
« il: 2012-03-23 13:43:37 »
è stato annunciato dalla Pelgrane Press http://www.pelgranepress.com/?p=7583 13th Age. questo è l'annuncio "13th Age is a love letter to D&D: a rules-light, story-oriented RPG that honors old school values while advancing the OGL art. Players create unique heroes using flexible interpretations of familiar D20 character classes. New indie-style rules connect each character’s story to the Gamemaster’s customized version of the campaign setting"
Gli autori sono Heinsoo creatore della 4ed e Tweet autore di Ars magica e Over the Edge.

3
Gioco Concreto / giochi teatrali
« il: 2012-02-26 13:44:41 »
Sono stato contattato da alcuni miei amici che gestiscono un associazione teatrale e mi hanno chiesto di presentarli dei giochi di impostazione teatrale per le loro attività. hanno gia giocato in passato ad On Stage e sono interessati a giochi che possono essere utilizzati anche in palcoscenico e con la partecipazione del pubblico (tipo cena con delitto per intenderci).
1) Mi servirebbe sapere come eventualmente driftare On Stage in modo da evitare i bug che aveva quando si giocava.
2) Ci sono giochi Forgiti che possono essere utilizzati anche live? meglio se in italiano ma non ci sono problemi per gdr in lingua inglese.

4
Segnalazioni e News / dove comprare?
« il: 2012-02-26 12:26:22 »
Ciao mi servirebbe conoscere dei buoni negozi online dove posso trovare i giochi Forgiti in italiano. Quali siti mi consigliate? Grazie
 

5
Leggendo i post di Mirkolino mi ha sorpreso una cosa e cioè le dimensioni dell'associazione di cui è membro. 30 iscritti per un associazione di Bologna che è capoluogo di regione e citta universitaria mi sembrano pochini. A livorno quando chiuse l'associazione di gdr avevi comunque una 20 di iscritti che per una città di medie dimensioni e non universitaria non erano pochi. Volevo avere maggiori info sulle associazioni italiane che frequentate o conoscete. Quanto sono grandi? quanti iscritti hanno? età media? Come si rapportano al gdr? La situazione è simile a quella descritta da Mirkolino come apertura mentale o è migliore? (peggiore, credo che sia impossibile)

6
General / Info su giochi da cercare
« il: 2010-01-08 14:08:19 »
dopo aver frequentato questo forum da qualche mese e avervi ammorbato con le mie idiozie :) ho bisogno del vostro parere.

1) Sto cercando un gioco e volevo partire descrivendo il tipo di giocatori a cui sarà rivolto. Innanzitutto sono giocatori molto teatrali che amano molto recitare mentre giocano di ruolo. Sono giocatori che mal sopportano regole sugli "scontri" sociali e se proprio ci devono essere preferiscono che siano molto leggere. Alcuni di loro si erano trovati molto bene con ON Stage questo per farvi capire il massimo  che possano accettare. Gradiscono molto sistemi Rules light e più e leggero il regolamento meglio è. Si aspettano dalle regole che siano ben nascoste e che non entrino pesantemente in gioco. Un regolamento "classico" che hanno molto amato era il Basic Role-play e uno dei motivi era proprio che fra i regolamenti classici era quello che più si nascondeva meglio durante la narrazione. Il loro concetto di buon gioco di ruolo è "io ti descrivo che cosa voglio fare e tu mi dici che dado devo tirare e quanto devo fare. BASTA" Quindi il regolamento deve essere veloce e preferibilmente tirando pochi dadi. 2 di loro hanno giocato usando dice pools ma in generale preferiscono il tiro secco. Per quanto riguarda il "metagame" possono accettare la possibilità di ritirare il tiro (punti fato e similia) e la possibilità di creare oggetti di scena durante un combattimento (prendo una bottiglia dal bancone della locanda e la spacco in testa a tizio va bene, cose più grosse meno. Vogliono giocare il più possibile il personaggio e non amano regole che gli permetano di entare pesantemente nella creazione del mondo a loro circostante. Non credo che abbiano problemi a passare da una risoluzione a task a una risoluzione a conflitti (anni fa durante la mia fase piccolo game designer avevo provato un sistema a risoluzione a conflitti sia pur rozzissima e ho visto che si erano trovati bene. Però non gli piace la risoluzione secca. se c'è un combattimento gli piace fare uno scontro relativamente lungo con un continuo passaggio fra le loro descrizioni e quelle del master. Nonostante siano molto teatrali e l'ideale di buona partita sia simile ad una recita teatrale (uno dei giocatori è un attore semiprofessionista) gradiscono molto le scene action e avere dei pg "greater of life", quindi l'ideale sarebbe un regolamento fantasy o comunque action. Se avete domande o chiarimenti chiedete pure....

2) Da un pò di tempo sto adocchiando Houses of Blooded l'ultimo lavoro di John Wick. siccome adoro i suoi lavori (7th sea o Legend of five rings) sopratutto per il suo stile (poco il regolamento .) vorrei avere la vostra opinione anche perchè ho trovato poche recensioni e molto "spartane" nel descrivere il gioco. Qualcuno lo ha provato? come ci si è trovato? L'ambientazione è giocabile? il regolamento funziona oppure come nei suoi trascorsi con l'aeg devi finire il suo lavoro e rimettere a posto alla meno peggio il regolamento perchè il playtesting è per lui una parola strana sicuramente di qualche lingua morta :)

3) Esiste il gioco di ruolo di CORTO MALTESE? Se no perchè non lo avete ancora scritto? é da anni che mi frulla questa idea in testa ma ritengo che nessun gioco classico sia in grado nemmeno lontanamente di rendere onore a questo capolavoro. é possibile con i giochi New Wave ricreare le atmosfere del fumetto? C'è un regolamento in grado di farlo? Se si quale? e perchè?

7
General / consigli per iniziare
« il: 2009-09-14 14:46:34 »
Siccome non ho ancora provato un gioco "forgita" volevo avere dei consigli.
Quello che cerco deve obbedire a delle mie esigenze.

1) preferibilmente in italiano ma non è obbligatorio.

2) C.A narrativista o simulazionista. Le mie esigenze gamiste sono per ora soddisfatte da D&D 4ed

3) regolamento leggero. Le mie modeste capacità mentali sono gia state occupate da D&D ;) perciò volevo qualcosa di semplice. Niente burning wheel o Riddle of steel per intenderci.

4) Mi interessa molto il "colore" in un gioco di ruolo. avere un buon setting (inteso in senso parpuziano) mi serve per avere entusiasmo nel giocare.

5) Il gioco può avere un setting innovativo ma non troppo perchè deve piacere anche ai miei giocatori.
Ho escluso CnV, Mouse Guard, e LMVCP (sono sicuro che sono bellissimi ma sono altrettanto sicuro che rimarrebberò sullo scaffale)

6) il gioco deve funzionare bene per partite one shot ( la mia idea è di continuare a giocare alla 4ed e provare una volta al mese\\una volta ogni 2 mesi un gioco new wave) ma se poi dovesse piacere molto nulla vieta di sospendere la campagna alla 4ed e provare a fare una storia un pò più lunga.
Perciò non sarebbe male se il regolamento fosse in grado di gestire campagne nel senso "classico" del termine.


Ho notato NCaS, Cold City, e SotC
Quali di questi 3 consigliate per un newbie? Hanno regole spiegate "bene"? Hanno buoni "esempi" di gioco e in generale ci sono buoni consigli per il Master?

Saluti Giancarlo B

Pagine: [1]