Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Simone Tampieri

Pagine: [1]
1
Sotto il cofano / rolemaster senza regola 0?
« il: 2016-05-24 18:47:09 »
Ciao.
Brevemente, ieri ho dato un'occhiata ai vecchi manuali di rolemaster (boxed set della seconda edizione, 1989; character + campagin law, spell law, arms & clam law) e non ho trovato la regola 0.
In più punti RM sottolinea la necessità di valutare le regole in accordo coi giocatori, prima della partita.

Inoltre nella parte "campagin law" c'è anche qualche suggerimento su come impostare il primo scenario e riunire i personaggi assieme, sottolinea di sfruttare i loro background e obiettivi  ecc.

Non è paragonabile ai giochi più moderni come impostazione, ma ad una scorsa superficiale mi è sembrato un approccio molto neutro (leggere: non particolarmente "parpuziesco").

Il carico di lavoro, invece, è sempre descritto sulle spalle del gm.

Vi torna che RM non abbia la regola zero?

2
Gioco Concreto / [s/lay w/me] Eva e la foresta dei fiori
« il: 2016-03-06 21:11:51 »
Prima partita a s/lay w/me.
Al momento faccio un resoconto parziale che ho un tempo limitato, ma alcune domande. :-)
Narrazione "lasca" e un po' a casaccio - e presto mi rileggerò  le regole per bene.

Io: Racconto di una foresta dei fiori con alberi molto grandi e alti, e un tappeto di fiori al suolo che si rialzano dopo essere stati calpestati (è facile perdere le tracce).
Ci sono zone più buie e misteriose nella Foresta a causa di alberi molto intricati - qui ci sono fiori luminescenti.

Tu: gioca Eva, la figlia di un demone buona bella e brava che cerca un fiore speciale per parlare con l'anima di suo padre.

Il mostro è un grande corvo veloce, selvaggio, solitario e diretto.

L'amante è un uomo farfalla sincero ed ingenuo che vive nella foresta insieme ad un villaggio di uomini insetto di vario genere.
Lo presento in un gruppo nella prima scena durante una battuta di caccia, ma l'eroina evita il contatto e decide di vagare solitaria per la foresta.

Vagando  l'eroina si avvicina ad un villaggio che avrei sfruttato per farle conoscere l'uomo farfalla, ma anche in questo caso si riallontana ed in pratica si avventura nelle zone più buie della foresta fino ad incontrare un acquitrino dove trova gli alberi che custodiscono il fiore speciale e pure il corvo. Parte il match.
A questo punto non riuscivo/volevo più introdurre l'uomo farfalla e la cosa è andata avanti senza Lover, con un mostro abbastanza diretto (quasi un attacco diretto ad ogni "scena" mentre l'eroina rotola, schiva e si ritrova fra le radici di un albero vicino al fiore ed il match si conclude.

Ci sono stati alcuni spunti interessanti ma a mio avviso forzati:
* la cerca del fiore sembrava semplice, poi si sono generate idee su una guerra fra demoni e spiriti del bosco, degli alberi avvizziti come "lapidi" della battaglia e  i fiori "sotto" questi alberi).
* una sorta di intervento della  cavalleria  (degli uomini cervo - deus ex machina) durante il climax  introdotto da tu che ha permesso di uscire dalla situazione di combattimento (l'obiettivo è stato raggiunto con un punteggio più alto di tu) ma senza uccidere il mostro che in pratica ha fatto una strage di uomini cervo (di fatto obiettivo raggiunto E l'eroe ha salva la pelle, il resto è andato storto).

Ritengo di avere gestito abbastanza male i turni, ma faremo meglio la prossima volta.
Cmq ci rigiocheremo, quindi la cosa è stata divertente :)

Domande:
* L'amante è un aiuto per tu in termini di gioco, ma di fatto può essere evitato bellamente. E' corretto?
* Tu dovrebbe forzare per inserire l'amante nella storia? (imho aumenta pathos perchè potrebbe crearsi un legame, ma se poi non c'è occasione la cosa potrebbe andare bene lo stesso, no?)

Pagine: [1]