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Post - jackjack

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Generale / Re:[Tecniche] Fissare un disegno a carboncino
« il: 2011-03-05 13:58:59 »
Si appunto, quello intendevo. Tanto il plexi si trova sottile sottile e costa poco.

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Generale / Re:[Tecniche] Fissare un disegno a carboncino
« il: 2011-03-04 12:31:51 »
Allora temo che il problema sia proprio che il carboncino non attacca niente sul bristol.
In questo caso l'unica soluzione che mi viene in mente è il plexiglass sottile.

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Generale / Re:[Tecniche] Fissare un disegno a carboncino
« il: 2011-02-27 15:55:46 »
Non sono un espertissimo, ma potresti provare il fissativo lucido (o opaco) che si utilizza per il decoupage. Si da con il pennello.

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Generale / Re:Topic cavolata: spiegate il vostro avatar
« il: 2011-02-04 17:32:05 »
Se non lo conoscete vi siete persi una delle migliori storie Vertigo di sempre. Direttamente dal fantastico Fables, lo spin-off ufficiale: Jack of Fables, l'archetipo assoluto della canaglia cialtrona, simpatica, truffatrice e avventurosa.

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Generale / [Fumetto] Air
« il: 2011-02-04 17:13:48 »
Oggi ho finito di leggere il secondo volume ed ero così entusiasta che ho scritto una recensione per la fanzine della nostra associazione. Poi, pensandoci, in puro spirito di condivisione ho pensato di postarla anche qui.
Et voilà!
 
 
E’ bello essere sorpresi.
Da quanto tempo non leggete un fumetto? Non un manga, un supereroistico, un giallo bonelliano, un fantascientifico francese, ma un fumetto?
Blythe è una hostess olandese che soffre di vertigini e nel suo prossimo volo verrà coinvolta da un passeggero nell’esperienza che cambierà per sempre la sua vita e forse la nostra.
Questo è l’incipit di Air, un fumetto che lascia sempre confusi perché non assomiglia a niente altro: la storia assume valenze oniriche per piombare nell’avventuroso, mostra vicende sentimentali mentre ti guida in una cospirazione oscura, presenta dei tratti fortemente intimisti prima di ferirti con verità di cronaca quotidiana. Il tratto è affatto accattivante o cinematico ma sgraziato ed essenziale in un gabbia perfettamente ordinata.
E pieno di colori.
Tutto serve a tratteggiare gli avvenimenti che si complicano in un intreccio di luoghi, storie, persone, passato, futuro, antiche conoscenze ed intrighi internazionali, tratteggiando uno scenario multietnico e globale.
Non si sa mai dove si sta andando leggendolo, si è smarriti come Blythe nel suo viaggio alla ricerca di un senso per le cose incredibili che le stanno accadendo.
Air non assomiglia a niente perché Air è Air, è davvero un fumetto, qualcosa di unico ed autentico, fresco e moderno.
Fatevi un favore e leggete il primo volume (di 3, ancora in corso di pubblicazione per la DeA) e mettetevi in viaggio, il mondo vi stupirà.
E poi, quando mai avete parlato con il Quetzalcoatl?

Air, benvenuti in cielo.
 

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Generale / Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« il: 2011-02-03 11:20:18 »
Prima di pattumare, ti farei notare QUESTO...   ;D

Prima che lo chiedi: sì, Parpuzio. Parpuzissimo!  :-\

Argh! Me n'ero scordato! Mi sembrava il GdT.
Maledetto Roncucci, che conosce tutti i parpuzi (bella rima, ora quasi quasi me la metto in firma).
 
Per rimanere un pò in topic cmq, ricoleegandomi a Suna, volevo esprimere un pensiero: la discussione su l'hakkabilità di CnV su BSG mi sembra sia di vecchia data su GcG, e non solo su questo hack. Le considerazioni di persone che hanno giocato molto a Cani (io ho fatto solo una città) mi interessano molto e mi permettono di vedere questioni su cui non avevo pensato (come ad esempio quello che viene detto nel topic in questione sull'elemento "me lo ha detto il re della vita".
Sarebbe interessante se qualcuno aprisse un topic per delineare gli elementi fondanti di CnV, quelli i quali appunto devono necessariamente poter essere trasportati per fare un hack (a me per esempio mi ha sempre intrigato una versione dark noir di cnV, alla Sin City o 100 bullets per intendersi).
 
P.S.
Non fatevi illusioni, sono meglio i pirat....ehm, Battlestar (me lo ha detto il Re della Vita in persona!)

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Generale / Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« il: 2011-02-02 22:36:25 »
E diciamoci la verità, Battlestar è la migliore serie televisiva mai trasmessa.

Diciamo la seconda, visto che la prima è e rimane sempre Firefly.

(Non posso resistere....)
 
Però su Firefly hanno fatto un parpuzio, su Bsg l'hack di CnV  ;D
 
E ora pattumatemi!
 
 

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Generale / Re:La "Bibbia" di Battlestar Galactica
« il: 2011-02-01 14:20:16 »
Grazie per la segnalazione.
 
Già che ci siamo...
 
ricordiamo che l'ultima serie di battlestar è nata durante il celebre sciopero degli sceneggiatori, infatti se ricordate la stagione è stata trasmessa in due tranche diverse e gli episodi della seconda parte dovevano essere di un'ora l'uno..peccato però che poi l'emittente ha fatto dietrofront e li ha compressi a 46 minuti. Questo a sceneggiatura già in fase di breakdown.
Onestamente ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute, però penso che il finale sia molto commovente in alcuni punti e l'epilogo sia comunque fantastico.
E diciamoci la verità, Battlestar è la migliore serie televisiva mai trasmessa.

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Perfetto.
Non ho tantissima esperienza come ti dicevo ma per quella poca direi che su quello funziona molto bene.
Hai mai giocato a Blood Bowl? La preparazione di un round di combattimento mi ricorda molto quel gioco.
Inoltre è un pò come una "fase di pitch", nel senso che (almeno io) ci provo gusto (e fa tanto squadra) discutere con gli altri (e a volte pure con il master) su come muoverci e cosa fare in quel round.
Questo però comporta che ci si deve mettere daccordo all'inizio sulla distribuzione delle classi; è vero che il master può anzi deve tarare bene gli scontri sul gruppo (e ha tutti i mezzi per farlo), però certi assortimenti risultano davvero poco funzionali (o poco divertenti). Per fortuna tornare indietro non costa nulla.
Insomma, sia il mster che i giocatori devono rodarsi un attimo, perchè è una cosa davvero diversa a quella a cui si era abituati ed è importante che un giocatore si "senta" il ruolo che sceglie e si diverta nel giocarlo.

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Ho giocato tanto a D&D in molte versioni. Lo avevo abbandonato da un pezzo ma questa edizione ero curioso di provarla.
Complice il fatto che alcuni miei amici stavano mettendo su un gruppo in occasione dell'uscita di Dark Sun (una signora ambientazione per D&D) ho colto l'occasione di provarlo.
Personalmente penso che si dicano un sacco di inesattezze sulla 4°, che soffre della sindrome del "nuovo&diverso", come era accaduto (in forma però minore, perchè minori in fondo erano le differenze) a Requiem.
A mio avviso, quello che potevi fare prima con D&D lo puoi fare benissimo anche adesso (al massimo dei piccoli dettagli), ora però hai un impianto di combattimento molto migliore, più focalizzato ed efficace e sopratutto più divertente.
Perchè l'idea che per andare avanti ci vuole il gioco di squadra, e che ognuno ha ruoli e responsabilità diverse è secondo me geniale e vincente, sotto molti punti di vista (e chi ha giocato il ladro in tutte le salse come me lo capisce bene).
Per cui, se ti piace D&D non vedo perchè non dovrebbe piacerti anche la 4°, che puoi giocare benissimo anche con solo i manuali base.
Ti perdi però un sacco di opzioni di sviluppo del personaggio (a livello di efficacia) notevoli, che sono il punto forte del gioco.
Per cui mi viene da pensare, se a te interessa (cit.) sviluppare le storie dei personaggi e gironzolare per vallate splendenti e vulcani innevati. Di minmaxare il pg per massacrare i coboldi non me ne è mai fregato niente....allora ti potrebbe bastare anche un sistema più semplice e leggero.
Nel senso, cosa ti compri un computer dalle megapotenzialità se non le sfrutti e ti serve solo per ascoltare musica? Prendi direttamente un Ipod.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

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Materiale di ispirazione / Inception Gay Way
« il: 2010-11-12 00:10:39 »
Bravo, ora riscrivilo qui in italiano ;)

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Segnalazioni e News / [Lucca 2010] Sulle Tracce di Cthulhu
« il: 2010-11-07 13:17:03 »
Una cosa che mi è piaciuta molto di Toc è la divisione fra sanità e stabilità mentale, così è possibile essere lucidamente folli o sani ma momentaneamente sconvolti. Inoltre la propria stabilità mentale è stabilità da dei tratti (ora non ricordo bene, ho fatto doverso tempo fa la demo) che possono essere cose tipo legami oggetti o situazioni, che comportano determinate meccaniche se sono in gioco.

Peccato che sto leggendo recensioni terrificante sull'edizione italiana, l'avrei presa di sicuro (nonostante abbia  già Eso).

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Gioco Concreto / [SemiAP] Bussando a Montsegur
« il: 2010-11-04 13:40:46 »
Più che altro quella risposta (un pò acida a dire il vero) era venuta fuori alla mia domanda: possibile che non vi sia mai mia successo che due gocatori vedessro come Epilogo per il pg la fuga, e nel caso, come accordarsi? semplicemente parlando? O si segue il giro e a chi tocca tocca?

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Gioco Concreto / [SemiAP] Bussando a Montsegur
« il: 2010-11-04 11:45:50 »
Mi ci vuole anche il tiro per convincere la muèr ha sfruttare le ferie per la INC!

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Gioco Concreto / [SemiAP] Bussando a Montsegur
« il: 2010-11-03 13:22:41 »
Grazie per gli interventi, credo di aver capito la questione.

@Ezio: anche a me piacerebbe giocarlo con te (come mi piacerebbe tanto farmi masterizzare CnV dal Moreno Nazionale), purtroppo il lavoro mi lascia pochissimi week end liberi e non riesco a parteciapre mai alle varie Con (diamine, neanche sono riuscito ad andare a Firenzegioca che era dietro casa, sgrunt!)

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