Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bignotti_Enrico

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / Actual Play DITV: St. Hanna's Hill
« il: 2007-10-20 08:55:00 »
il punto è che non ho seguito la processione del peccato perché mi costringeva a uno sviluppo che non gradivo. Ho quindi creato la città e i personaggi senza seguire il verbo di Baker. Lo Steward, la moglie, la ragazzina, lo scagnozzo li ho creati collegandoli in una maniera ambigua, di modo che la storia potesse cambiare secondo le mosse dei PC (esempio se i Cani non avessero sospettato della moglie lo scagnozzo non sarebbe intervenuto). Detto questo, non essendo sicuro di quanto i giocatori necessitassero di spazio ho perciò preso un attimo il controllo in alcune situazioni. Inoltre sono ricorso poche volte ai Conflitti soprattutto per esigenza di tempo e ho sempre cercato di porre ai PC questioni importanti e morali (esempio quando, dopo la confessione dello scagnozzo c'era chi voleva riabilitarlo dai suoi peccati mentre altri volevano semplicemente ucciderlo). Questo era soltanto un one shot e vorrei presto iniziare la cronaca. Perciò mi scuso per non aver seguito le regole come pure Michele consigliava ma la questione e che volevo testare il sistema (che ha risposto alla grande) e i limiti del GM.

2
Gioco Concreto / Actual Play DITV: St. Hanna's Hill
« il: 2007-10-19 20:46:48 »
Dopo l'ottima esperienza con Claudia Cangini a Modcon decidi che era decisamente tempo di iniziare a masterizzare invece che giocare e basta.
E fu allora che Vertigo mi sottopose Dogs in the Vineyard soprattutto perchè (come conferma Michele Gelli) questo gioco dà il meglio in mano a master non proprio esperti.Così ho preso il manuale (in inglese) e ho tentato questa avventura:

I 4 Dogs (Vertigo,Dario,Ade e Patty) si sono trovati davanti una piccola cittadina di frontiera fondata intorno ad un miracoloso albero (più che altro perchè spunta in mezzo al deserto) stranamente avvizzito di colpo.
Cominciano a sospettare dello Steward su consiglio della moglie (che gli parla di strani incontri di suo marito con una ragazzina).Quest'ultima, interrogata ed "esaminata", conferma questi sospetti ma ,quando le si paventa il trasferimento, si trasforma in demone.Ne nasce un conflitto in cui la povera ci lascia le penne e i Dogs sarebbero pronti ad emanare la loro condanna allo Steward di fronte all'intero villaggio.Ma Dario non è convinto dalla moglie ( e quindi della colpevolezza dello Steward) ed insieme ai suoi compagni le mette il villaggio contro. La donna si rivela così una strega e cerca di ucciderli insieme al suo scagnozzo armato (che era arrivato da pochi giorni in gran segreto) ma riescono a malapena a ferire Vertigo.Così mentre la strega viene uccisa da Patty il suo scagnozzo confessa di far parte di un fantomatico Organismo che avrebbe altri adepti in città vicine.Detto questo viene dato al rogo e i nostri partono alla volta della prossima città.

Detto questo mi sono rimasti dei dubbi che vorrei sottoporre a tutti quelli che hanno già provato questo gioco:

1)Pur potendo lasciare molto spazio ai PC fin quanto effettivamente si possono spingere in là nell'interazione col GM (mi preoccupa sopratutto la gestione dei NPC)?

2)Personalmente trovo il sistema di creazione delle città sì facile e veloce ma al tempo stesso estremamente limitante,voi che ne pensate? Anche il fatto che le avventure si svolgano quasi esclusivamente nelle sole città non mi convince troppo..

3)Se i PC vogliono esaminare un oggetto (o nel mio caso l'albero stesso) posso fare un conflitto puntando sull' esaminazione corretta o gli dico subito ciò che vuole?

Ringrazio per l'attenzione

Pagine: [1]