Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Massimiliano Lambertini

Pagine: [1] 2 3 ... 12
1
GAH! Troppo tardi! Comunque mi candido come riserva ;-)

2
Se sono libero dal mio evento di domenica mattina contate pure me! :-)

3
E' da un po' che mi balocco con l'idea di giocare uno scenario con venature noir di stile europeo/mediterraneo con Fate Accelerated. Ho buttato giù qualche nota e deciso di buttarmi con una demo domenica 14 mattina (che però, per esperienza, potrebbe andare oltre le 16)

Se siete interessati, iscrivetevi su con.lapo.it

Se siente interessati all'hack in sé, seguite questo link: http://redmine.lamboz.net/projects/fate-braquo/wiki/Wiki

4
[warning! problema logistico!]
Io resto segnato -- e ci mancherebbe -- ma ho un problema logistico, ovvero: trovare qualcuno che mi scarrozza dalla fiera al ristorante (e ok) e poi, se torna a casa, passa per Bibbiano (RE), ovvero: un po' più difficile. Se qualcuno dei presenti che, dopo cena, va verso Ovest se la sente di allungare la strada facendosi un po' di pedemontana in mia compagnia, tutto ok. Altrimenti ci si saluta verso le 18.00 o giù di lì....


5
Ci sono!

6
GnoccoCON 2013 / Re:ELENCO ISCRITTI
« il: 2013-08-13 15:16:42 »
io ci sono domenica, AL massimo sabato faccio un passaggio

7
Max non ti sentire criticato, non era mia intenzione criticare le tue doti di patrono, casomai mi interrogavo sul quanto fosse chiaro quello che bisogna fare come patrono.

Eh, io mi sono buttato e basta :-) Sicuramente ho fatto qualche cavolata qua e la (usare meglio i principi, per esempio), ma prima di tutto mi sono buttato.

8
Beh, sicuramente io lo vorrò riprovare come Ala :-)

Per quanto riguarda fare il Patrono: tieni presente che era la mia primissimissima partita a Dilemma. E no, avere fatto il master ai tradizionali per anni non conta, anzi :-)

9
Che dire?

Lato regolamento -- e non solo -- ha risposto Mattia per me. A posteriori mi sono accorto di non aver applicato bene il principio "spingi le Chiavi verso le Ali". E probabilmente è stato anche quello che ha portato la partita a quell'esito. Se mi ricapiterà di fare il patrono, beh... ne terrò conto.

Detto questo, però, le Chiavi sono state create a partire dagli input dei giocatori delle ali. Su questa base grezza io, Patrono, non ho messo becco, e mi sono riservato questo diritto nella sede propria, ovvero: dare un'anima a questo ammasso di creta informe che voialtre Ali mi avete dato.

Ho scelto Parigi perché, come ho detto, è uno dei melting pot europei e perché, leggendo i resoconti, non era stata usata come centro di un'Era e perché, quando creo ambientazioni in ambito moderno, cerco sempre di usare posti o che conosco bene o che mi hanno colpito, perché credo che usare le cose che si conoscono possa migliorare la propria narrazione... soprattutto se si opera in epoca moderna. E sì, ho pure visitato Marsiglia.

Essendo non tanto una metropoli quanto un "universo", è possibile usarla come sfondo per le storie più variegate come, ad esempio, una storia di vendetta rabbiosa mascherata dietro un velo di riscatto sociale, o una discesa agli inferi in seguito ad un lutto, così come palcoscenico per altri tipi di racconti.

A me piacciono le storie forti, e anche un poco melodrammatiche, e non a caso se devo citare un libro che mi ha cambiato la vita (oddìo, no, diciamo spinto ad imparare una lingua e una marea di espressioni gergali) è il noir "Casino Totale", di Jean Claude Izzo.  E per questo motivo mi sono venuti fuori dei personaggi un po' così, che possono piacere ma anche, proprio per come sono fatti, no. Personaggi con una concezione abbastanza chiara del bianco e del nero,  ma pieni di contraddizioni, nei quali ho versato la mia concezione di dramma, cambiamento ed evoluzione in maniera molto mia. (tranne la tagline, Laura. "Migliorare il mondo -- con ogni mezzo necessario" non è mia, ma è tratta da un altro gdr :-P  )

Se non piacciono le Chiavi, ci sono sempre le meccaniche per influire sulla narrazione. Vuoi rendere interessante la vita di una Chiave? Puoi, dadi permettendo. Il Patrono non ha nulla a sua disposizione se non i principi e la fine, i giocatori hanno fior di mosse da usare per influire pesantemente -- in quanto esseri soprannaturali -- sulla vita delle loro Chiavi.

Mica poco, eh :-)

10
Poter "girare" l'ultima scena credo che sia fondamentale per il ruolo del Patrono. Soprattutto se questo/a si è messo in gioco e ha dato l'anima.

Nella mia Era c'erano tristezza, malinconia ma anche fiducia e speranze, e penso di essere riuscito ad evocare e "amalgamare" tutto questo, riassumendolo nelle scene finali.


Non posso che quotare Marco.

Lo spirito è esattamente questo, Max.
E tu l'hai colto al 100%.

Io ho giocato tre Ere in cui tutte Ali sono ascesce, e ogni Era aveva un sapore diverso. A volte c'è un po' di disperazione, a volte soltanto la sensazione di una mico che parte perchè deve andare a fare qualcosa di più importante.

11
Ma grazie a voi che avete ideato, curato e sviluppato questo grande gioco!

12
Complimenti Max.
Hai centrato in pieno lo spirito.
Sei un Patrono meraviglioso.

Grazie a voi. Avete creato un gioco difficile ma splendido.

13
Questo è un actual play mio riguardo ai sentimenti del Patrono in questo particolare caso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ehi tu,

Sì, tu. Sei un Patrono. Ti sei sforzato per fare in modo che almeno un'Ala rimanesse sulla terra. Hai sudato sangue, sudore e anche lacrime. Hai dato fondo a tutto te stesso per arrivare alla fine. Sei stanco, svuotato, emotivamente prostrato. e... e ora?

FINISCE COSI? HO PERSO?

No, non hai perso.

E' normale avere un gusto amarognolo in bocca. E' normale guardare a terra e pensare: e ora? E' estremamente umano provare un certo risentimento nei confronti delle Ali.

Ma non hai perso.

Alle tue chiavi resta il loro sogno.

E a te, Patrono, restano due compiti importanti:

Narrare la dipartita delle Ali e narrare il destino delle chiavi.

Narrare la dipartita delle Ali.

Starà a te narrare come le ali ascendono. Ascendere significa che lasceranno questo universo, lasceranno i loro involucri umani e diventeranno Altro. Ricorda che anche le Ali usciranno da questo universo e, inevitabilmente, perderanno qualcosa. Questa, almeno, è stata la mia interpretazione. Ho giocato su questa consapevolezza perché, mentre l'ascensione è senza ritorno, le sensazioni delle ali che da umane diventano altro per quanto brevi possono dilatarsi e raggiungere un attimo di eternità.

Attenzione: potrai pensare di usare questo momento per rifarti, qualunque cosa questo significhi. Bene, non farlo. Rovinerai il gioco, il momento presente e la fondamentale scena successiva. Pensa piuttosto a cosa significa un addio a qualcuno a cui eri legato e -- dal punto di vista umano -- alla consapevolezza che non solo non lo rivedrai più, ma che perderai non solo il suo ricordo, ma anche il concetto di ricordo. Io mi sono focalizzato su questo, e ho giocato la scena avvolgendo le ali di una lieve malinconia senza fine.

Narrare l'epilogo delle Chiavi

Ora, le Chiavi non sono più le stesse di inizio partita. Sono cambiate, sono diventate altro. E ora, Patrono, starà a te narrare la sorte delle Chiavi. Nel mio caso, entrambe le Chiavi avevano un sogno, che è rimasto lo stesso nella loro essenza, ma è diventato altro nella forma. Le mie Chiavi si sono trovate. Le loro vite, e le loro famiglie si sono intrecciate. I loro sogni sono diventati realtà, anche se in forma diversa da quella sognata all'inizio.

Non tutte le partite porteranno a questo esito: ma sappi, Patrono, che, nonostante le Ali siano salite, hai una grossa carta da giocare. L'ultima scena, l'ultima parola. Osserva la partita in retrospettiva, e decidi che cosa vuoi che ne venga fuori dagli elementi che hai in mano. Decidi cosa ti farà stare meglio , che forma avrà la fine. e muoviti di conseguenza. Vuoi l'happy ending? Hai questo enorme potere in mano. Avrai il tuo happy ending. E ricorda: le Ali non sono più di questa terra... ma le Chiavi, personaggi che a questo punto del gioco saranno assai più reali del novantotto percento dei protagonisti di un libro o di un film, lo sono e starà a te farli stare bene.

Considera questo, e tutto andrà al suo posto.

14
Applausoni a scena aperta. Se riesco proverò ad aggiungere qualcosa a questo thread -- visto che fare il patrono da niubbo totale CON tutte le ali ascese credo capiti in pochi....

15
Agli ordini :-)

Nessun problema per me.  Per stare sicuri direi la A. Sono disposto ad andare con chiunque :-)

Eh, no, fermo lì!
Se la questione è che tu e Laura arrivate (relativamente) tardi, meglio che siate allo stesso tavolo, soluzione A, B o qualunque altra, no? ^_^

Pagine: [1] 2 3 ... 12