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Post - Renato Ramonda

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Materiale di ispirazione / Re:Lost: che gioco usare?
« il: 2012-11-20 09:52:20 »
AIPS, ma tra una sessione e l'altra il gruppo tira su almeno due tabelle casuali, meglio ancora se prese da altri giochi, e quegli elementi entreranno a far parte del mondo.


Mostri Erranti, Terre Selvagge
*roll roll roll*... Orsi Bianchi, 1d4
WHA? Ok, vedremo.


Tabella della Crisi di Fiasco
*roll roll roll*... "Qualcuno e' meno innocente di quanto sembri"
Ooook...


Il bello e' che l'ho scritto per satireggiare su Lost, ma penso che funzionerebbe egregiamente.



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Disclaimer: ho letto solo una recensione e visto le impressioni di diversi contatti online negli ultimi giorni.

Sembra proprio che valga la pena.

Ovvero: pare abbiano davvero fatto una versione moderna di X-COM, non un gioco "ispirato a". Missioni tattiche a turni, gestione ed evoluzione delle basi, gestione strategica dei fondi per produzione e ricerca, e per tenere buone le nazioni del consorzio.

La rece che ho letto faceva notare come il gioco sia, piu' che difficile, spietato: puo' essere che a meta' di una missione ti accorga che hai seguito una strada di investimento ed equipaggiamento sbagliato, e di dover tornare indietro magari al salvataggio di 2 giorni prima e rifare tutto. Per quanto sembri una bastardata, e' secondo me il segno che il gioco e' davvero il seguito moderno di X-com (anzi, UFO: Enemy Unknown).

Essendo UFO uno dei giochi che mi sono piaciuti di piu' nella mia vita, questo e' uno di quei casi in cui mi dispiace non avere una macchina da gioco... e del tempo libero :)

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Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-09-18 16:47:53 »
L'edizione Zero, che stando ad Andy (IIRC) ha introdotto alcune delle meccaniche piu' interessanti, dovrebbe essere del 2000

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Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-09-18 13:54:38 »
Io nemmeno ero interessato, ho evitato di seguire perche' tanto non e' un genere che giochero', eccetera eccetera... poi ho sentito Andy raccontare del gioco e, cacchio, almeno il PDF l'ho preso :)

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Segnalazioni e News / Re:Tenra Bansho
« il: 2012-09-18 09:41:32 »
Questo post di Andy su Story Games dovrebbe chiarire abbastanza le idee riguardo cosa ci sia di interessante, di figo e, nel caso, da evitare, in TBZ


"WHY STORY GAMES FOLKS WOULD LIKELY BE INTERESTED IN TENRA BANSHO ZERO"

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Questo l'ho fatto io / Re:[Fiasco] I promessi sposi
« il: 2012-08-08 22:43:44 »
CLAP CLAP CLAP


Mi sembra un'idea ottima!


C'e' qualche relazione che forse si puo' migliorare ("Pescatori" e' un po' vaga e... equilibrata, per esempio), ma dalla rapida scorsa che gli ho dato mi sembra che possa funzionare! Bell'idea!

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Citazione
Ma quando gli scadono i diritti del personaggio a questa gente qui? Non sarà mai troppo presto...)


Mai, se continuano a fare un film ogni tot anni, e' proprio questo il motivo per cui escono: a Sony gliene puo' catafottere di meno della qualita' dei film, finche' incassano almeno abbastanza da andare piu' o meno in pari. A questo punto non si trattava nemmeno di incassare (ed i margini di profitto sono, ricordiamocelo, l'unico motivo per cui le major producono film): era questione di "salvare" i diritti. Potevano produrre un film con Alvaro Vitali con un pigiama rosso e blu, era uguale.


Se Sony non produce un film entro i tempi stabiliti dal contratto, bum, i diritti tornano in Marvel. Marvel che ora e' di proprieta' Disney.
E sappiamo tutti quanto Disney e' propensa a dare in giro i diritti della propria roba, giusto? (leggi: non lo fa MAI)


Questo senza considerare che Marvel da quando ha alle spalle i soldi Disney produce mediamente film molto migliori di quelli dati in outsourcing (Ghost Rider non conta ;) )... alla Sony non importa di fare una figura di palta perche' Marvel ha fatto un film piu' bello dei suoi. Gli interessa che i diritti di Spiderman non uscirebbero da Marvel MAI PIU'.

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Tales from Earthsea / Re:Tales from Earthsea
« il: 2012-06-13 12:37:05 »
LOL, si', quello potrebbe essere gia' un problema maggiore. Soprattutto visto che la LeGuin e' stata scottata piu' volte con le opere su licenza (la serie tv ed il lungometraggio animato).

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Tales from Earthsea / Re:Tales from Earthsea
« il: 2012-06-12 14:50:19 »
Premesso che trovo lodevole l'iniziativa e l'idea di rilasciarlo free, una nota a margine: il diritto d'autore non costa niente.
Stampare il gioco (ed editarlo e impaginarlo, a seconda) costa dei soldi, quello si'.


Ma questi sono dettagli secondari... bell'idea! Tienici aggiornati!

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Materiale di ispirazione / Re:Avergers (con spoiler)
« il: 2012-05-17 14:40:12 »
Ma soprattutto: se Nick Fury ti dicesse che il cielo e' blu... non dovresti fidarti. Just in case.


E' piuttosto evidente che ha raccontato una balla per dare al gruppo un motivo di lavorare in team "Gli serve qualcosa da Vendicare". Nu?

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Materiale di ispirazione / Re:Avergers (con spoiler)
« il: 2012-05-15 15:51:55 »
Beh, tecnicamente sono tesserati Avengers tipo il 70% dei personaggi marvel, in questo o quel periodo storico. Puo' esserci chiunque.


E se si buttano su una saga cosmica stile guanto dell'infinito serviranno, nel gruppo core o come alleati, dei personaggi di livello cosmico: Silver Surfer, Quasar, Nova, i Fantastici Quattro... boh!


Prima di Avenger2 forse c'e' speranza di vedere un film dei F4 che non faccia schifo, e chissa', magari osare sperare in un film bello del Surfer?


Nota a margine: Mark Ruffalo e' stato messo sotto contratto per altri SEI film nel ruolo di Hulk. Non siamo gli unici ad aver notato che era il miglior Hulk/Banner di sempre, fortunatamente.
Oh e Avengers ha polverizzato i record d'incasso del primo weekend (parliamo di 200M contro 160M, non di un sorpasso di misura), ha superato il miliardo worldwide e non accenna a fermarsi. E la Disney non ha ancora iniziato a vendere seriamente i gadget! Per una volta nessuno avra' da lamentarsi della performance di Whedon al botteghino...

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Materiale di ispirazione / Re:Avergers (con spoiler)
« il: 2012-05-13 14:29:36 »
Per i fan di Captain Hammer (e di Thor):




Io ho riso forte. ;)

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Visto in 3D, alcuni dettagli erano carucci ma non penso proprio che facciano tutta questa differenza. In compenso nel cinema dove l'ho visto il sistema 3D usato era quello con gli occhiali attivi (con la batteria). Non solo c'e' il rischio che malfunzionino, ma sono pesanti e rigidi: a fine film mi faceva male il naso.


Inoltre, i colori erano resi piu' scuri dagli occhiali (era piuttosto evidente), e soprattutto in parecchie occasioni l'immagine partiva leggermente sfocata e poi migliorava dopo un paio di secondi. FWIW, invece, nei posti dove sono stati con gli occhiali economici (quelli che puoi tenere a fine film) il 3D era meno fastidioso.

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Beh, FWIW "lead designer" e' un titolo da manager: significa che di design ne fai piu' ben poco, dirigi gli altri designer.

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