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Post - Raffaele Vota

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Ciao Matteo, grazie! David se ti riferisci alla Levity Con purtroppo ho disdetto che sono ad un matrimonio. Però questo weekend sono a Padova! E poi... sta cosa di Google più, come funziona? Ma soprattutto: funziona?

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Orco Dincio, il deserto. Spero di non aver spaventato nessuno...

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Sono tornato. Sta tornando.


Sarete abbastanza... Duri?


Prima di mettere in circolo qualche documento del cazzo mi piacerebbe provare le meccaniche di questa nuova spacchionata coerente, funzionale e ovviamente stilosissima a caldo, sulle vostre pellacce.


Chi si offre? Non farà troppo male, lo giuro. Il giusto.


Per chi ha rimosso-barra-non conosce: si tratta della nuova-presunta-forse-chissà edizione del mio vecchio e parpuziesco Gioco di Ruolo sui filmacci d'azione di serie B, edito ai tempi dalla stradefunta Rose & Poison.


Solo che adesso è fico. Cioè, ancora più fico. E... coerente l'ho già scritto? Funzionale pure? Vanno ancora di moda?


Bom. Son qui. Ci si becca. Spero.


A proposito: ciao a tutti. Ma quanti bei giochini nuovi...

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Gioco Concreto / Re:Domande SHOCK:anti
« il: 2011-02-12 19:55:02 »
Storia bella e appagante, temi sviscerati abbastanza bene. Questo futuro con gravi divari economici tra le diverse classi sociali e controllato mediaticamente da questa Tecnocrazia Papale davvero opprimente ci ha conquistato!

Riflessioni: sistema di gioco agile e funzionale... peccato che sia troppo poco pratico per due fattori. Innanzitutto se non si hanno abbastanza dadi da "nascondere", magari sotto un bicchiere, bisogna trovare altri metodi, tipo un mini schermo del giocatore o... la puntata segreta con le dita! Poi, davvero... modificare continuamente il risultato del D10 senza un valido espediente può causare rallentamenti e incomprensioni. Noi seguendo il consiglio del buon Luca Ricci giravamo letteralmente la faccia del dado, ma anche così, con la possibilità del pubblico di intervenire sempre in ogni fase del Conflitto... uhm... bah, magari è perché era la prima volta.

Stavo pensando ad una sorta di indicatore sovrimpresso sulla scheda del ProtaG, numerato da -tot a +tot: una volta che hai usato il D4 per modificare il risultato del D10 pigli il D4 e lo posizioni materialmente sull'indicatore, in modod a poterlo poi continuamente spostare avanti o indietro a seconda dei casi.

Tirando le somme: in 3 ore e mezza di partita abbiamo: imparato il sistema, giocato e costruito un soddisfacente racconto di fantascienza sociale, con tanto di legami e interconnessioni tra i vari eprsonaggi. Non male...

Ah, dimenticavo: il sistema, sebbene l'autore ammetta di essersi ispirato anche a Cani nella Vigna, secondo me non agevola i Conflitti di tipo "complesso", ovvero che si sviluppino progressivamente nel tempo. Mi pare che in gergo si chiami "fortuna nel mezzo coi denti", o una roba del genere. In pratica è compito dei giocatori coinvolti non cadere nell'errore di risolvere i Conflitti con singole azioni piuttosto che con una serie di descrizioni tipo botta e risposta. Non so se mi spiego...
Sono tutti Conflitti bene o male "secchi" e non studiati per concatenare drammaticamente tra loro le singole azioni dei personaggi.

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-28 20:18:41 »
:) Appena ho detto che si trattava di fantascienza sociale è passato al volo! Vi farò sicuramente sapere!

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-24 16:52:12 »
Uhm... in realtà l'autore se la cava parlando sempre e soltanto di un *Tagonista e stendendo il discorso per riflesso anche all'altro, quindi si PRESUPPONE che, in caso di vittoria di entrambi, ognuno contribuisca con la propria porzione di narrazione (escludendo per semplicità il pubblico).
In pratica le cose starebbero così:

- Vincono entrambi: ognuno dice come ha ottenuto il proprio Intento cercando di far quadrare la cosa con l'altro.
- Perdono entrambi: ognuno dice come l'altro non è riuscito ad ottenere l'Intento.
- Vince uno e perde l'altro: chi vince descrive come ha vinto E come ha perso l'avversario

Intervento del pubblico: acquisisce autorità narrativa descrivendo come o come no, se ha modificato uno dei risultati col D4 delle Minuzie.

Tutto corretto? Scusate ma domenica lo gioco per la prima volta e non vorrei cappellare (come mio solito).

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Segnalazioni e News / Playtest di Primetime Adventures 2.0
« il: 2011-01-23 21:45:51 »
Fichissimo! Novità rispetto la precedente edizione?

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-23 15:55:17 »
Garzie a tutti! Ultimissima cosa loggiuro (forse): autorità narrativa. Essendo quindi il Conflitto in Shock sempre duplice ed ortogonale... alla fine si tratta quasi sempre di mettersi d'accordo su come procedere, giusto? Cioè se vinco io, per esempio, e perdi tu, potrò stabilire tutto io, altrimenti se vinciamo entrambi ognuno stabilisce una porzione della narrazione finale cercando di farla "quadrare" nell'insieme.
Il tutto si complica poi se ad intevernire è uno del pubblico che ha fatto vincere o perdere una delle parti. Giusto?

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-21 15:13:44 »
Vero, scusa, c'è scritto che quando impieghi il Legame magari passa un pò di tempo ma il Conflitto vero e proprio non è ancora stato risolto. Mea culpa.

Ohi, uomo, ultima cosa che vedo se ho capito, poi mi posso dire pronto al 99%.

Se colpisco il Fulcro esatto escalo: io ritiro D10 e il mio avversario i D4 e se fallsico ci ho la conseguenza extra dovuta alle'scalation stabilita dal mio avversario.

Stesa cosa se fa centro sul Fulcro il mio avversario.

Se lo facciamo entrambi in pratica ritiriamo il Conflitto, ed ognuno di noi stabilisce una conseguenza extra negativa per l'altro. Ok?

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-21 14:52:58 »
Perfetto. L'ultima cosa: da quanto ho capito non è sempre possibile mettere a rischio un Legame se si perde. Esempio: non riesco a non far esplodere la bomba. La bomba esplode. Non posso più non fare esplodere la bomba, quindi non ha senso spendere il Legame per un nuovo Conflitto con lo stesso Intento. Giusto?

Cmq sta cosa che i D4 restano in gioco ma che il giocatore che ha già giocato il più alto non può più intervenire non mis embra troppo chiara nel testo. Rileggo più che volentieri, ma nel caso: esistono degli errata?

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Gioco Concreto / Domande SHOCK:anti
« il: 2011-01-19 22:38:46 »
Ehilà, come butta? E' una vita che non ci si sente, sto cercando di rimettermi lentamente in carreggiata... lentamente, vista la sfiga di questo 2010 che ancora mi si strascica diddietro.
Intanto... ho comprato Shock. Eh, cazzo, un gioco con un design (ultra!)moderno sulla fantascienza socialmente impegnata? Stiamo scherzando? :)))
E Intanto... non ci ho capito una mazza! :(
...
...
...
Scherzo!
Ci ho capito abbastanza. ABBASTANZA, ok? Bene.

Tra le cose che non mi sono ben chiare... uhm... allora (ordine sparso):
1) Ma se uno del Pubblico usa il D4 durante la prima fase del Conflitto, durante i rilanci successivi eventuali è possibile mettere nuovamente in gioco le Minuzie (grandi cose, tra l'altro!) e usare di nuovo i D4? Da quanto ho capito per i D4 del Pubblico non si rilancia mai, ma quante volte, appunto, si possono usare?

2) Allora! Mettiamo il caso che nella fiction il mio Antagonista ufficiale è un altro Personaggio Giocante (maledetti voi e le vostre abbreviazioni stilose del cacchio!)... costui viene giocato sempre dal giocatore che ricopre il ruolo di Antagonista ufficiale alla mia sinistra, con la collaborazione (utilizzo dei Legami) del giocatre titolare del personaggio. Giusto?

3) Ma uffa! Quanti lati oscuri gente. Vabbeh. Sarà che 'sti autori fantasocialmente impegnati, seppur bravissimi, se la tirano e lasciano troppo spesso ad intendere. Arriviamo al sodo: le Minuzie sulla scheda dell'antagonista sono 3? Nel testo non è chiaro, nelle schede riepilogative c'è un 3 tra parentesi. Poi: sono solo di suggerimento? Nel senso: l'Antagonista usa sempre e soltanto un numero did adi pari ai crediti che decide di spendere? Non ha, vero, D4 bonus per le Minuzie che decide di mettere in gioco traendole dalla sua scheda? Ma, soprattutto... come fa a mettere in gioco le minuzie sulla sua scheda se non può tirare D4 aggiuntivi come fa il pubblico?

4) Mah, gli esempi mi sembrano un pò falsati a tratti... non ci voglio fare troppo affidamento. Comunque: non mi sono ben chiare le tempistiche di applicazione di alcune cose. Tipo le Minuzie del pubblico: sono contemporanee ai lanci dei giocatri ufficialmente coinvolti nel Conflitto, così vanno tenute in considerazione subito, giusto? Durante la (prima) narrazione dell'esito del Conflitto, giusto?
E quando decido di escalare o di mettere in gioco un Legame? Cioè: si perde il Conflitto, si manda avanti la narrazione spiegando cosa succede (per esempio come si rischia il Legame) e poi si rilancia? Devo rileggere meglio io perché sono un idiota?

Ohi, vedete di rispondermi in fretta, lazzaroni, che io un motivo serio per "poltrire" ce l'ho avuto, voi no, chiaro?
E poi lo volevo portare come demo ad una prossimissima con qui a Vercelli.

Comunque bel gioco. E bel manuale. E bello anche Flavio. Anzi lui bellissimo.

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General / [5x2] Stampare il CinquePerDue
« il: 2010-09-03 20:12:33 »
Quando è la data ultima di consegna che devo ancora playtestare per bene una meccanica? E' possibile inserire una pagina in più con esempi?

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Pattumiera / [Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« il: 2010-09-01 22:17:48 »
La cosa buffa è che sto sgrossando alcune parti del regolamento, e più sgrosso e più mi rendo conto che c'è da sgrossare. Abbiate fede. FINE OT.

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Pattumiera / [Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« il: 2010-09-01 20:29:00 »
E' il mio gioco, pochi cazzi.

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General / [Elar] È Fatto Male, ecco perché
« il: 2010-09-01 07:34:25 »
Bah, comunque Elar è fatto male davvero.

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