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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Hoghemaru - 2013-11-26 13:47:16

Titolo: [DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 13:47:16
riferimenti QUI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9656.0.html) e QUI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9658.0.html)


il giocatore di Nicotorinor ha pensato ad un personaggio posseduto da un'entità maligna e che non ha ricordi della sua vita passata e, quindi, di come abbia appreso la magia.

ogni tanto fa emergere il suo passato sotto forma di flashback, ad esempio quando gli faccio domande relative ai tiri di Conoscenze

lui normalmente si comporta da buono, ma ha scelto l'allineamento malvagio per rappresentare questa influenza

nell'ultima sessione ha tirato fuori l'idea che in condizioni di forte stress e rischio questa entità maligna possa venire fuori, legando questa cosa alla sua condizione fisica: più perde PF, più rischia di far manifestare questa Entità

nella scorsa sessione ho gestito la cosa in maniera un po' improvvisata (viene avvolto da un'aura fiammeggiante e può infliggere il suo danno base a contatto), ma credo che forse sarebbe il caso di formalizzare il tutto con una mossa

la mossa dovrebbe rappresentare il suo autocontrollo sull'Entità maligna, potrebbe essere una roba del genere:
10+ : pieno controllo, il personaggio agisce normalmente
7-9 : controllo parziale, l'entità si manifesta in maniera incisiva, ma il personaggio non perde completamente il controllo
6- : perdita di controllo, piena manifestazione, l'entità prende il pieno controllo della volontà del personaggio

(ovviamente il controllo del personaggio rimane sempre in mano al giocatore, è solo un modo per rappresentare quello che accade in maniera non arbitraria)


- pensavo di legare il tiro alla quantità di PF rimasti, ma non so ancora in che modo
- nel caso di perdita di controllo è il caso di dare dei vantaggi particolari per rappresentare l'effetto dell'entità?


attendo i vostri consigli! :)
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Niccolò - 2013-11-26 14:02:35
"quando accetti un consiglio dal tuo ospite maligno prendi +1 prossimo e il gm prende una presa. il gm può spendere le prese così ottenute per..."
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 14:45:16
Questa entità maligna è senziente o è semplicemente una manifestazione del Male?
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 14:55:09
Intanto una cosa di estetica:
Quando possiedi una forza oscura dentro di te, decidi come appare e come si trasforma quando ti possiede.

Esempio: La mia ombra è più scura di quella degli altri. Quando la forza oscura mi possiede il mio corpo non proietta ombra, poiché l'ombra è dentro di me.
Esempio: C'è un lievissimo sentore di bruciato che mi aleggia attorno. Quando la forza oscura mi possiede mi ricopro di fiamme
Esempio: ho una spirale disegnata sulla pancia. Quando la forza oscura mi possiede spacco il culo ai passeri e sono avvolto da energia e sullo sfondo c'ho una volpe a nove code
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 14:57:25
Citazione
Questa entità maligna è senziente o è semplicemente una manifestazione del Male?
questo è un aspetto che non abbiamo ancora definito... però il giocatore l'ha sempre chiamata "presenza malvagia", quindi credo che la veda come un qualcosa di senziente... più o meno come la forza portante di naruto
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 15:06:40
Quando vieni infettato da una forza oscura, fai scegliere all'MC qual'è il suo istinto:

Scatenarsi
Corrompere
Portare sofferenza

Tutto quello che farà e dirà la forza oscura sarà orientato all'ottenere questo obiettivo.

La forza oscura può anche essere trasmessa a qualcun altro, con un Rituale. L'MC ti dirà come fare. Uccidere un portatore non uccide la forza.

Mi dicono di fare cose
Quando intraprendi una missione, l'MC ti dirà cosa la forza ti suggerisce di fare in questa missione. Fallo e prenderai un punto esperienza.

MC, basati sull'obiettivo della forza oscura per tirare fuori un obiettivo secondario che possa far piacere alla forza oscura. La forza può anche scegliere di non chiedere nulla. Non può chiedere qualcosa che faccia fallire la missione.

Esempio: Quando andrai a uccidere il drago, non lasciare vivo nessun cultista.
Esempio: Quando farete irruzione nella gilda dei ladri, lascia che Tio (ladro) si scontri con suo fratello. Non ucciderlo tu per lui.
Esempio: Quando troverete la cura per la febbre del demonio, aggiungici del peperoncino. Funzionerà lo stesso, ma sarà più divertente.

MC, ricorda che è sempre un ottimo momento per Rivelare Verità Scomode.

Esempio: Quando andrete al passo del ghiacciaio, non dire a Torm (guerriero) che ci sarà un agguato sotto il ponte vecchio.

Ah, e ovviamente, lascia che gli altri giocatori sentano tutto, anche se i personaggi non lo sanno.
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 15:14:03
Quale può essere l'istinto di una simile entità?

Liberarsi, probabilmente. Dovresti farci un fronte di campagna, probabilmente.

si, questa è una cosa che si lega particolarmente bene sia all'idea che avevo avuto per la campagna (il ritorno di Apophis) che allo spunto della giocatrice di Artemide a proposito del suo Legame con lui ("gli spiriti mi hanno detto che in un epoca antica delle entità primordiali buone e malvagie si sono scontrate tra di loro, alla fine quelle malvagie sono state sconfitte, vincolate e condannate a reincarnarsi in esseri viventi... la sua presenza malvagia potrebbe essere legata a questo")
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 15:20:23
Ho editato sopra, forse avrei dovuto fare un nuovo post. Sorry
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-26 15:57:37
Serve una Classe Compendio, secondo me.
Per ora, dovresti utilizzare una mossa tipo il danno di Apocalypse W. (spera di tirare basso).
Ora non ho molto tempo per esplicare, però puoi trovare ispirazione nel Cursed Knight: alcune situazioni (o mosse o fallimenti di mosse) ti fanno guadagnare prese. Quando queste prese superano un tot, sbrocchi scegliendo una modalità di sbrocco; per esempio.

Se alla lunga la cosa resta importante, la scelta migliore è, ripeto, la Classe Compendio
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 16:29:31
Citazione
La forza oscura può anche essere trasmessa a qualcun altro, con un Rituale. L'MC ti dirà come fare. Uccidere un portatore non uccide la forza.
ecco, questa magari potrebbe essere una bella idea del perché lui non ricordi nulla del suo passato... ha compiuto un rituale? oppure ha ucciso il vecchio portatore?
(questa cosa la immagino sempre più come una forza portante :D )
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 16:37:27
Quando resisti attivamente ai suggerimenti della forza oscura, accumula 1, fino a un massimo pari al tuo livello.

Quando ti lasci possedere puoi spendere X da quello che hai accumulato per:

* Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
* Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva.
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 17:03:00
Quando resisti attivamente ai suggerimenti della forza oscura, accumula 1, fino a un massimo pari al tuo livello.

Quando ti lasci possedere puoi spendere X da quello che hai accumulato per:

* Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
* Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva.

figo... quindi il meccanismo sarebbe:

tentazioni -> accumulo -> sbotto con manifestazione demoniaca annessa

magari farei Livello +INT o +SAG, per rappresentare la capacità di autocontrollo o la forza di volontà

Manifestazione Demoniaca:
viene cosparso da un'aura maligna (descritta dal giocatore) e infligge il suo danno base a chiunque lo tocchi o venga toccato da lui

domanda:
come riprende il controllo?
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 17:19:10
Quando esaurisce quello che ha accumulato, direi.
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 17:43:19
Quando esaurisce quello che ha accumulato, direi.
sarebbe bello fare in modo che i suoi compagni possano aiutarlo riprendere il controllo, magari correndo dei rischi... sarebbe una cosa molto da manga/anime :D
nella sessione scorsa c'è stato qualcosa di simile e ne è venuta fuori una scena davvero molto bella (il chierico che per curare i PF del mago accetta di beccarsi il danno e il mago che una volta ripresosi si sente in colpa)

magari una cosa simile a Sfidare il Pericolo però usando il Legame?


EDIT:
ho parlato col giocatore e anche a lui piace l'idea di gestirla come una specie di forza portante.

ci piacerebbe anche mantenere l'idea della trasformazione parziale e quella completa (la differenza che c'è, ad esempio, tra la terza e la quarta coda)


quindi magari farei una cosa del genere:

il limite di tentazioni sopportabili è uguale a Livello+SAG (vorrei legarlo alla forza di volontà)

quando supera il limite ottiene un'eccedenza (accumulo-limite)

quindi tira +eccedenza:

10+ : forma completa, totalmente in preda al demone
7-9 : forma parziale, riesce a mantenere un relativo controllo sugli istinti demoniaci
6- : mantiene il controllo
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Matteo Suppo - 2013-11-26 21:30:37
Non togliergli mai il controllo sul personaggio, però. Se vuoi esplorare il tema, fai in modo che debba fare delle scelte significative, ma che non sia in balìa del GM.
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Palin Majere - 2013-11-26 21:35:34
Non togliergli mai il controllo sul personaggio, però. Se vuoi esplorare il tema, fai in modo che debba fare delle scelte significative, ma che non sia in balìa del GM.

Sono d'accordo. Potrebbe essere utile vedere come viene gestito il Sé Oscuro in Cuori di Mostro, come esempio.
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-26 22:35:10
si si, sarà sempre lui ad avere il controllo :)

è solo una cosa per rappresentare quanto il suo comportamento viene modificato dalla possessione e quanto potente è la manifestazione


Forma Parziale:

- riconosce a difficoltà i propri alleati
- prende l'etichetta Terrificante
- viene avvolto da un'aura fiammeggiante (infligge il suo danno base a contatto)
- può spendere X da quello che ha accumulato per:
 * Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
 * Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva.

# esauriti gli accumuli, personaggio torna in sé con una debilità a scelta del giocatore


Forma Completa
come la Forma Parziale, con queste aggiunte:

- non riesce a distinguere i propri alleati
- prende l'etichetta Devastante
- non è in grado di lanciare incantesimi
- aumenta il dado del suo danno base di una taglia
- prende +1 armatura
- assume la forma fisica del suo demone (il GM elencherà delle Mosse specifiche derivanti da essa)
- può spendere X da quello che ha accumulato per attivare le Mosse della forma demoniaca

# esauriti gli accumuli il personaggio subisce una debilità e sviene.


i suoi compagni possono cercare di farlo tornare in sé, cancellando tutti gli accumuli, tentando un tiro di Sfidare il Pericolo basato sui Legami



che dite, troppo esagerato?
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Niccolò - 2013-11-27 02:10:17
:) si

mi sembra che ci vorrebbe una classe apposta
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-27 03:22:16
:) si

mi sembra che ci vorrebbe una classe apposta
e non escludo che la farò :D
in effetti questo concept mi piace parecchio!


ok, riflettendoci meglio forse ho capito come semplificare il tutto


si tira + eccedenza, con un successo il demone prende il sopravvento.
quando il demone prende il sopravvento, assumi un aspetto terrificante e riconosci a stento i tuoi alleati.
puoi spendere X dal tuo accumulo per:
 * Infliggere X*2 danni a tutti i presenti
 * Aggiungere X al tiro di dado, se la forza oscura approva

con 10+ prendi 4, con 7-9 prendi 2:
- vieni cosparso da un'aura fiammeggiante: infliggi danno a chiunque ti tocchi
- vieni ricoperto da una pelle coriacea: +1 armatura
- diventi più grande e forte: aumenta il dado di danno di una taglia
- acquisisci una caratteristica fisica demoniaca: il GM ti dirà delle mosse associate a tale caratteristica e potrai utilizzarle spendendo il tuo accumulo

terminato il tuo accumulo, svieni e subisci una debilitazione a tua scelta.

se un tuo compagno vuole farti tornare in te, deve fare uno Sfidare il Pericolo su Legami: con un successo svuota il tuo accumulo e riprendi i sensi con una debilitazione a tua scelta
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-27 21:22:15
Questa roba mi piace... all'occorrenza la ruberò per la mia campagna ;)
Titolo: Re:[DW] Il Male Dentro
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-28 13:17:49
Questa roba mi piace... all'occorrenza la ruberò per la mia campagna ;)
per adesso sperimenterò questa mossa nella mia campagna, ma sto pensando ad una vera e propria Classe Compendio su questo tema ;)