Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Lorenzo_l - 2013-10-30 15:20:53

Titolo: [DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-10-30 15:20:53
Dopo la prima sessione di DW sto' preparando alcuni fronti ... la prima volta in assoluto che masterizzo un gioco Powered by Apocalypse

chiedo un consiglio per sapere se sto andando bene... anche solo dal punto di vista formale!
Costruendo sulle informazioni della prima sessione ho individuato 2 fronti principali, che credo siano dei Fronti di Campagna.
Ve ne propongo uno.
Seguendo le regole del manuale ho dato un nome al fronte, ho scelto il tipo di Pericolo che mi sembra più appropriato, ho elencato il Cast (PG e PNG), e così via... Tra i Tetri presagi che ho escogitato alcuni mi sembrano buoni spunti per essere promossi a Fronti di Avventura. Funziona cosi??

Mi sembra di intuire, perchè a mio parere il regolamento non è molto chiaro, che compito mio di master e tendere alla risoluzione dei Tetri presagi, restando sinceramente interessato a soprire come si risolvono le Poste... e così???
Spero tutto possa realizzarsi in maniera spontanea e lineare...


Attenzione: Liviano, Davide, Michele e Christian per piacere non leggete qui sotto se vi capitasse di passare da queste parti!!  ;D


Fronte:
Il Male
:
Nemico arcano – Antica maledizione (istinto: intrappolare)
Il Male è un entità che si impossessa delle anime degli esseri umani, rendendoli malvagi e suoi schiavi. Solo uccidendo le vittime con una Spada della Sacra Corona le loro anime potranno essere liberate e riposare in pace. Queste anime liberate saranno un valido aiuto! Il Male vuole impossessarsi dell’umanità. Emeth e Horber vogliono aprire il Portale del Male.
 
Cast:
Emeth - il bibliotecario
Andorra - sua figlia
Horber - il medico
Locher - l’apprendista

Cast PG:
All – Ladro
Eikon – Paladino
Loureedus – Druido
 

Tetri presagi:




Mossa Speciale:
per il Paladino: riconoscere il Male (da sviluppare)

Destino Incombente:
Distruzione (apocalisse, rovina e calamità)

Poste:
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Claudio F. - 2013-10-30 16:54:03
Allora, il tuo compito come master non è perseguire gli oscuri presagi, è solamente scoprire come si risolvono le poste in gioco. Gli oscuri presagi sono ciò che avviene se i personaggi non intervengono, è il tuo modo di "pensare ai retroscena" e mantenere il mondo in moto.

dungeonworld.it/fronti (http://dungeonworld.it/fronti)

In aggiunta, mi interesserebbe sapere un po' di più della prima sessione che ha generato questo fronte.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Fealoro - 2013-10-30 17:15:38

Quello che dice Claudio e...

I tetri presagi non diventano dei fronti, ma sono delle cose che accadono

I fronti sono di avventura o di campagna a seconda del focus che hanno.
Se ti aspetti che la lotta contro questo fornte (il Male) sia ilmotivo principale dell'avventura e si risolva con il risolversi dell'avventura allora è un frotne da avventura
Se inveci pensi che sia un fronte che lavora sullo sfondo mentre l'avventura presnete altri pericoli più immediati allora diventa un fronte da campagna.

In pratica, detto molto sempllicemetne, se utilizzi un fronte durante tutte le sessioni allora è un fronte da avventura, se invece il cast del fronte e i suoi presagi compaiono meno spesso di altri, allora è un fronte da campagna.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-10-30 17:36:52
CROSSPOST con Fealoro

Mi associo alla richiesta di AP della prima sessione, o come minimo, dei particolari che ti hanno portato a generare questo fronte.
Due precisazioni
1) SECONDO ME un fronte campagna singolo è sufficiente. Li dentro ci vanno nemici e pericoli grossi e duraturi. Metterli in un fronte solo, SECONDO ME ti da l'input per collegarli (anche poco) in modo da avere lo sfondo per una campagna.

2) in genere non sono i presagi che vengono promossi a fronti avventura, ma eventualmente i PERICOLI. Questo non perché NON PUOI promuovere un presagio a fronte, ma perché generalmente non ha senso.
Cioè, i PRESAGI sono una sequenza di eventi (logica, ma anche no, ho visto) che porta alla DOOM, giusto? I PG devono poterli fermare o contrastare. Se qualcosa ti sembra tanto importante da ESSERE PROMOSSA, 90% è un pericolo a se stante. Un presagio è troppo suscettibile di essere CANCELLATO dai PG.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-10-30 21:40:53
Ok, grazie 1000 per le risposte...

cosè successo durante la prima sessione, allora... riporto quello che ho scritto in un confuso thread qua in giro cercando di essere un po' più esauriente e possibilmente stringato:

La storia si svolge a Carmina, vasta capitale delle Terre Emerse, città dove il Culto del Dio Progresso e i suoi adepti la fanno da padroni, controllando commercio e industrie.  Red Craiola, il PG chierico, è un adepto di questo strana divinità, lo sviluppo del genere umano non prevede possibilità di arresto, costruire, creare, forgiare la materia è il suo scopo.

All il ladro è stato riconosciuto da Admir, un ricco mercante della città, come l'autore di un furto... qualcuno ha fatto la spia ed ora l'hanno scoperto... è stato il Giocatore del Ladro a suggerire che, tempo prima, è stato lui a rubere al ricco mercante una statuetta, dal valore prettamente sentimentale,  per il solo gusto di prendersi gioco di lui, ricco e stolto, e di essersene poi liberato gettandola in mare.

Il paladino Eikon è alla strenua ricerca della verità e della giustizia, dopo che i suoi genitori sono stati uccisi, insegue delle entità malvage (il Male) che si impossessano degli esseri umani. Il suo scopo è quello di ucciderle e liberare così le anime di quelle povere vittime.

Loureedus il druido è di ritorno in città alla ricerca di un suo caro amico Locher, scomparso in circostanze poco chiare probabilmente collegate ad alcuni esperimenti del loro mentore Horber.

Nel frattempo sempre il ladro è stato coinvolto in un altro tentativo di furto, prima di tentare la fuga dalla città dovè ricercato vuole assolutamente impossessarsi di un libro, in vero motivo per il suo ritorno in città. Tentativo maldestro, che è finito con un agressione al bibbliotecario Emeth, mentre la figlia di questi riusciva a scappare in cerca d'aiuto.

Ecco, come Fronti avevo pensato ad una Congrega, il Sacro Collegio del Simulacro, che vuole costruire un esercito di artefatti.
Ho immaginato che la "futile" statuina rubata da All il ladro in realtà è un modellino preparatorio, un artefatto magico, indispensabile per costruirne un Golem. Red Hot, gran sacerdote del Culto del Progresso ha incaricato a Red Craiola di seguire il ladro e recuperare la statuina. Il chierico è comunquie all'oscuro dei piani dei vertici della sua stessa Chiesa, in combutta con il Sacro Collegio. 
...è la parte della fiction che più ha attratto i giocatori, ma con la quale io mi trovo più in difficoltà. Non ho le idee ancora chiare su questo fronte e quindi vi avevo risparmiato...  ;)

Poi ho strutturato il Fronte che ho descritto sopra, che a me risulta più immediato, cha che trae ispirazione da cose dette "tra le righe". Fa perno attorno alle storie del Paladino e del Druido, collegando la storia delle entità malvagie con quella degli stani esperimenti di Horber e del bibbliotecario Emeth.

Il personaggio del ladro è un altro tassello che fa da legante ad entrambi i fronti.

le poste in gioco di questo fronte come ho scritto sono:

1) Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?  ... una prima stesura era incentrata maggiormente sul Sigillum e il personaggio del ladro... infatti mi sono immaginato che il Sigillum sia un oggetto magico, una mano di un morto, che ha la capacità di chiudersi attorno ad alcuni oggetti ed esaltarne una caratteristica... l'oggetto viene "reclamizzato" come oggetto utilissimo ai ladri per i loro furti... ma Emeth e Horber vogliono usarla per aprire il portale del Male.
2) Dove si trova il Portale del Male? ...questa è una domanda che mi interessa molto... soprattutto mi piacerebbe che questo portale fosse una persona, un PNG che ancora ignoro... e ignoro anche come le entità malvagie possano attraversarlo...
3) Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male? ...ok, riusciranno Horber e Emeth nel loro intento malvagio?

Inoltre ero anche interessato a sapere se il paladino incontrerà le anime dei suio cari, uccisi dalle entità malvagie... ma ho finito le poste... ;)


Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-10-31 17:34:14
Occorre fare chiarezza su cosa rappresenta un fronte e cosa sia una minaccia.

Dunque...
FRONTE  --  L'ESERCITO DI ARTEFATTI

MINACCIA 1: Il Sacro Collegio del Simulacro (Congrega)

Presag, presag, presag...

MINACCIA 2: La Chiesa del Progresso (culto? Misguided good? Altro?)

Presag, Presag..

ALTRO FRONTE(?)  IL MALE

in cui Emeth ed Horber fanno parte del cast, e

MINACCIA  1) il Male (antica maledizione)


Poste:
1) Chi cederà alla bramosia di possedere il Sigillum Emeth?
2) Dove si trova il Portale del Male?
3) Horber riuscirà ad aprire il Portale del Male?


Parti da qui. Il secondo fronte è Campagna o Avventura? Quali sono le poste del PRIMO fronte? Potrebbe starci fare un fronte unico con tre minacce (collegio, Chiesa e Maledizione)?
In base a come decidi (decidi TU), dovrai lavorare in seguito.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-10-31 20:39:12
ah cavolo!!
Un fronte può avere più minacce!!! e vai non sono costretto a compattare tutto in una!! Fico!

Ok ci penso su in questi giorni!

Grazie 1000!!
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-01 09:48:15
Parti da qui. Il secondo fronte è Campagna o Avventura? Quali sono le poste del PRIMO fronte? Potrebbe starci fare un fronte unico con tre minacce (collegio, Chiesa e Maledizione)?
In base a come decidi (decidi TU), dovrai lavorare in seguito.

Ci stò pensando, forse le tre minacce potrebbero essere un unico fronte. Ma non capisco quali siano i vantaggi di tale scelta.
O forse sono fronti di campagna e avventura... o mio dio mi scoppia la testa!! ah ha aha ;)
ok, ok... ci sono ci sono... stanno formandosi nella mia testa i fronti d'avventura e sto' immaginando meglio il cast... oh cavolo, dovrò disegnare delle mappe e buttare giù qualche descrizione !!!

Comunque la Corona Ardente, il credo del PG paladino, potrebbe essere nel cast di 2 fronti, collegando "Il Male" con "Il Sacro Collegio del Simulacro" e opponendosi strenuamente ad entrambi. Potrebbe funzionare, no?
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Mar - 2013-11-02 09:37:13
Ciao Lorenzo: se vuoi sul primo numero di Mondo Sotterraneo, la fanzine italiana di DW, trovi un lungo articolo sulla creazione dei fronti: magari può esserti utile.
Lo trovi qui: http://mondosotterraneo.wordpress.com/2013/11/02/ecco-il-primo-numero/
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-02 11:56:41
Ciao Lorenzo: se vuoi sul primo numero di Mondo Sotterraneo, la fanzine italiana di DW, trovi un lungo articolo sulla creazione dei fronti: magari può esserti utile.
Lo trovi qui: http://mondosotterraneo.wordpress.com/2013/11/02/ecco-il-primo-numero/

Scaricato! Grazie!
Guardandolo così al volo credo di capire che è la rielaborazione della chat tra te e Daniele di Rubbo...  che riportavi qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9524.0
... in questi giorni ho letto i tuoi post riguardo la tua prima sessione con molto interesse!  :D


Ancora un piccolo grande dubbio.
Nel mio Fronte d'avventura stavo pensando ad un dungeon. Una Minaccia "Abitanti del Sottosuolo (difendere la struttura dagli estranei)". I PG dovranno recuperare una certa cosa che gli aiuti ad affrontare il "Minaccia 1, Il Male".
Ho recuperato alcuni mie mappe di vecchi dungeon da me disegnati una ventina di anni fa, alle quali sono affezionato. Vorrei riadattare alcune idee e ora mi chiedo... quanto approfondita deve essere un mappa del dungeon in DW, credo basti avere qualche idea chiave e il resto lasciarlo vuoto, vero?
Inoltre il mio problema è  definire i Tetri Presagi... da manuale:"i tetri presagi sono progetti malefici per ciò che potrebbe accadere se il pericolo non viene vanificato [...] se tutto il male che hai evocato facesse il suo corso."
ora... mi trovo in difficoltà a cogliere questa progressione di eventi in un dungeon abitato da esseri che proteggono la loro tana. Sto' gitando attorno a Presagi quali:

ma non capisco se stò centrando l'obbiettivo?!?!
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-02 22:50:37
Le mappe vecchie sono una figata.
Segna le cose più importanti e lascia il resto in bianco.


Gli abitanti del sottosuolo stanno difendendo il loro territorio dai PG che vi si sono introdotti. I TUOI abitanti del sottosuolo, cosa fanno nella vita? Fai prima il Destino incombente. Normalmente, si tratta di ciò che accade se i PG non agiscono in tempo. In questo caso, POTREBBE essere ciò che l'orda farà VISTO CHE i PG hanno agito, invadendo il loro territorio. I presagi sono i passi per arrivare a questo destino.
Esempio scemo a pH 7, non sapendo PERCHE' tu metta lì il dungeon:

DOOM: la zona sopra il dungeon frana e crolla sulla valle circostante.

Presagi
Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme.
Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato.
Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.


Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-03 18:07:18
DOOM: la zona sopra il dungeon frana e crolla sulla valle circostante.

Presagi
Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme.
Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato.
Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.

ah cazzo, figo! C'è molta azione qui!
ora lo adatto alla sittuazione!
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2013-11-04 08:04:35
mh.. sapere già che ci sarà un combattimento sul ponte come ultimo presagi non va contro il principio di giocare per scoprire cosa succede?
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-04 09:12:38
No. E' decidere tutto prima che va contro al principio di giocare per vedere cosa succede.
E il mio era solo un esempio.
Inoltre, se i giocatori agiscono diversamente, il master prende la gomma +2 e cambia il fronte per RISPECCHIARE LE CONSEGUENZE delle azioni dei PG.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-13 13:17:33
Ok!!

dopo giorni e giorni passati ad arrovellarmi, dopo aver trovato in rete alcune avventure pronte alle quali far riferimento per l'organizzazione dei fronti, e rubare alcune idee... non ostante una parziale mancanza di fantasia e un intreccio caotico di PNG,
grazie al vostro aiuto, qui, via MP, su G+... sono finalmente riuscito a far chiarezza e ordine!!

- ho dato un nome alla Campagna: "Carmina, la capitale delle terre emerse", questo mi è stato indispensabile per deffinire la backstory e l'ambientazione.
- ho "ridisegnato" i 2 fronti di campagna "L'esercito di artefatti" e "il Male" con Poste e Presagi + o - definitivi.
- al momento ho una sola Minaccia per fronte... ma un Cast solido e ho lasciato qualche idea in bianco da sviluppare in seguito.
- ho pronti 3 fronti d'avventura ... mostri e PNG chiave

diciamo che il regolamento pur essendo esaustivo, da solo non è sufficiente a far luce la creazione dei fronti... cioè, totale confusione tra Fronti e Minacce, vuoto totale su come creare Presagi intriganti, buio su Poste costruttive... Per fortuna in rete ho trovato delle avventure pronte, più o meno carine, utili però per capire come costruire dei Fronti di Avventura  e intuire come creare Presagi coinvolgenti... ho scopiazzato di qua e di là riadattando, ma comunque sono soddisfatto di come stanno andando le cose, vediamo se riuscirò a far divertire il mio Party ;)

Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-13 17:16:13
Tu ce l'hai il gioco in italiano? In alternativa, conosci la Guida a Dungeon World?
 
http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=5846

Su entrambi vi sono spiegazioni utili per i fronti e altro. (Dw in italiano COMPRENDE la guida di cui sopra).
Personalmente, non ho riscontrato tutta la confusione di cui parli. Forse ti aiuterebbe tenere sempre presente (se già non lo fai) che i fronti eccompagnia servono solo per organizzare e gestire le idee.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-13 22:27:19
Tu ce l'hai il gioco in italiano? In alternativa, conosci la Guida a Dungeon World?
 [...] Su entrambi vi sono spiegazioni utili per i fronti e altro. (Dw in italiano COMPRENDE la guida di cui sopra).
Personalmente, non ho riscontrato tutta la confusione di cui parli. Forse ti aiuterebbe tenere sempre presente (se già non lo fai) che i fronti eccompagnia servono solo per organizzare e gestire le idee.

ho il regolamento in italiano e quindi anche la guida, ma a dire il vero non si stanno rivelando così utili ;)
Credo DW sia uno di quei giochi che si tramanda per tradizione orale  ;D
Lo si impara giocando con qualcuno che lo sa già giocare o si intuisce se si sa giocare a giochi simili...

Riguardo ai Fronti... per un neofita, anche seguendo passo a passo quanto dice il manuale, non è che alla fine ci si ritrova con un Fronte chissà che figo... non c'è scritta la differenza tra una lista di presagi "tosti" e una che non gira... e non basta buttar giù una lista di eventi consequenziali
...a dire il vero non c'è nemmeno scritto perchè si debba creare un fronte, almeno non nel capitolo dei fronti, non che io ricordi...


al di là del contesto, è una lista di presagi che fa un po' pena... non uno degli esempi migliori che si possano trovare su un manuale. Cioè, in rete sto trovando altri esempi, migliori, ma ho dovuto cercarli strenuamente... capire il contesto, analizzare Presagi e Poste... a proposito, anche creare delle Poste convincenti non è semplice...
Forse ho fatto 7 al tiro+INT...  ;)
... ma riuscire a gestire 3 Fronti, 2-3 minacce, ognuna con il proprio cast, immaginarsi delle poste... non è una cosa immediata, va al di la di una bella intuizione fantasiosa... il manuale aiuta poco e benchè affronti il discorso in maniera schematica, non è detto che seguendolo salti fuori qualcosa che funziona.

Con questo non voglio fare polemiche, è solo una mia costatazione...
Cioè... Io e i miei amici non abbiamo più 18 anni e pomeriggi e pomeriggi per giocare e imparare. Ora o "buona la prima" o difficilmente ci sarà una seconda occasione... ;)
E quindi non mi posso permettere di sbagliare.. non più di tanto, se voglio che i miei amici si divertano... altrimenti mi ritrovo
nuovamente a giocare solo ed escusivamente a Magic: the Gathering  ;D

bon.... al di la di tutto questo, ancora grazie a tutti !! :D
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-14 12:12:43
Lorenzo secondo me (e te lo dico per esperienza diretta proprio con DW) il tuo problema con i Fronti deriva da cattive abitudini maturate nel corso dei passati anni di gioco Tradizionale.
Sicuramente ci sono fior fiore di giochi belli e funzionali ma spiegati in maniera non sufficiente o addirittura male... ma... ora mi spiego...

1) ti assicuro che il manuale spiega CHIARAMENTE come fare un Fronte, la differenza tra Fronti Minacce Poste e Presagi, etc.
Ma tu sei abituato a leggere manuali "sfogliando"... capendo più o meno il senso di cosa devi fare senza soffermarti su cosa c'è ESATTAMENTE scritto nel manuale.
Io è dal 2009 che gioco esclusivamente a giochi Moderni, e ancora faccio di questi errori... e l'ho fatto paro paro con DW quando iniziai a giocarlo.
Le risposte ai miei dubbi furono (come sempre succede nell'universo in generale) un sacco di persone con i loro vari pareri e consigli... e un paio di persone che mi citarono riga per riga i passaggi del manuale a cui proprio non avevo fatto caso, e che rispondevano ESATTAMENTE ai miei dubbi.
(per la cronaca: tutti gli altri mi avevano dato consigli utili e corretti, ma ognuno a modo suo e con sue sfumature personali... quello che davvero mi serviva stava nel manuale però)

Io sono pigro, ma sono certo che qualche volenteroso potrà trovare il tempo e la voglia di indicarti le esatte pagine dove trovare risposta ai tuoi dubbi :)
(e nell'attesa potresti provare tu a ri-leggere più attentamente, come se fossero le istruzioni passo-passo di uno stereo


2) la tua seconda "cattiva abitudine" è l'idea sbagliatissima che per fare un buon fronte in grado di appassionare e coinvolgere i Giocatori, tu debba venirtene fuori con idee fighe, che già solo leggendole in scaletta catturino la tua immaginazione e ti facciano dire WOW.
Ovvio che mancando nel manuale una guida su come fare Fronti di questo tipo, tu ti trovi spiazzato e la vedi come una falla.

Errore.
Errore grave.

I Fronti non devono essere fatti così! :P
I Fronti devono avere unicamente le caratteristiche specificate dal manuale... devono inizialmente nascere dal gioco attivo della prima sessione, devono evolversi logicamente, devono bla bla bla.
Il resto non è richiesto, in genere non conta, e spesso è anzi dannoso.

Perchè?
Perchè il "trucco" che DW (e molti altri gdr moderni) usano per rendere la vostra esperienza di gioco altamente figa e coinvolgente sta nel fatto che i Fronti (e altra roba) nascono dagli imput dei Giocatori!
Un Fronte è interessante perchè parla di qualcosa che durante una passata sessione era apparso interessante ai Giocatori... non perchè sia "oggettivamente" qualcosa di interessante.

Il manuale ti dice esattamente quali linee guida seguire poi nel suo sviluppo.
Presagi fighissimi? ... no, molto meglio presagi LOGICI, sensati, anche prevedibili e, se vogliamo, BANALI.

Sii banale!
È una regola fondamentale dell'improvvisazione teatrale che però funziona come una magia potentissima in vari gdr moderni, e DW è fra di essi.
Segui un filo logico, non cercare di essere figo, sii banale e ovvio.

Il manuale dice di cercare di essere "action oriented" ... i tuoi presagi dovrebbero influenzare in modo attivo il mondo attorno ai PG.
Ma questo è quanto.

Perchè?
Perchè i protagonisti del gioco e della storia sono i PG.
Quello che è davvero importante è cosa fanno i PG, come lo fanno, perchè lo fanno, e che conseguenze avrà.
Tutto questo ha senso UNICAMENTE se le loro azioni sono frutto di loro libere scelte.
Questo cozza con forza con l'idea di avere il GM che prepara cose "fighe", perchè 9 volte su 10  preparare cose fighe richiede che i PG facciano tot cose nel tot momento nel tot modo... e in un gioco davvero libero come DW questa è una scommessa perdente... sta facendo tanta fatica a preparare qualcosa che quasi sicuramente NON avverrà, a meno che tu non infranga le regole del gioco e non trovi la maniera di forzare gli eventi (il chè causa altri problemi a non finire).

Come dice il manuale, i Fronti sono "appunti utili al GM per chiarirsi come dovrebbero andare le cose se i PG non esistessero".
Tu invece (ma è un errore comune) li stai cercando di usare come fossero lo script di una trama avvincente.
No!
Cito:
Citazione

il Collegio manda una spedizione al Castello
la chiave viene scoperta
squilla la prima tromba
viene scelto il campione
ri-squilla la tromba
appare l'araldo
il Cancello viene spalancato

Questo non è figo per un lettore occasionale... ma per il gruppo X, che sta giocando la campagna X, questo anonimo fronte X ha un senso, un valore, e una bellezza... perchè è roba che LORO hanno incontrato, perchè è roba che è NATA dalle loro idee e azioni e scelte, perchè nella LORO personale storia ognuno di quegli eventi è:
- un momento chiave in cui i PG potrebbero intervenire
- un evento che per LORO ha senso
- un passo in più verso un destino oscuro finale, come un orologio che fa tic-toc verso la catastrofe

Vediamo invece questo che tanto ti era piaciuto:
Citazione
1 - Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme
2 - Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato
3 - Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
4 - il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie
È tutto sbagliato :P
Il primo punto prevede che "gli abitanti" scoprano i PG... sbagliato!
E se i PG non vanno in quel posto ma decidono, prima, di aiutare la Principessa del Regno Affianco?
Il Fronte è bloccato... DOVREBBE poter avanzare da solo, ma non può perchè il primo passo prevede la presenza dei PG.
E se i PG non si fanno scoprire?
Il Fronte è bloccato... DOVREBBE poter avanzare da solo, ma non può perchè il primo passo prevede un fallimento dei PG.

[EDIT]
E questo è molto diverso dall'avere una timeline di eventi autonomi ed indipendenti, che però viene mandata a puttane dall'arrivo dei PG e dalle loro azioni.
QUESTO è il metodo di gioco corretto... perchè permette di fare un'altra cosa che dice il manuale, ovvero offrire una coperta troppo corta.
Se hai 3 fronti, ognuno indipendente e che avanza da solo... i Giocatori dovranno scegliere dove mandare i PG, e mentre i PG vanno a indagare sul fiori velenosi del paese A, nel dungeon del paese B succedono cose che minacciano di far sprofondare un'intera valle, e nel mare del paese C scoppia una guerra contro i pirati.
Che fate?
Eventualmente alcuni Fronti verranno mancati... questo è BENE... il mondo è vivo ed evolve a prescindere dai PG, risultando molto più reale e solido, e magari causando conseguenze MOLTO interessanti.
Magari qualcuno contava sui PG per salvare la situazione, ma loro sono andati altrove (A ) e non sono tornati in tempo per intervenire da un'altra parte (B) e adesso quel qualcuno dà la colpa del disastro ai PG... diventando magari un nuovo Fronte.

Esempio di Fronte basato sui PG ma in maniera corretta.
DOOM: Nemico Pubblico n1
- i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
- le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
- alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi
- avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
- qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli
- gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti

Questo è un Fronte basato totalmente sui PG, che li tocca e minaccia in maniera molto vicina e personale, ma 100% indipendente.
Magari i PG dopo la prima avventura sono andati altrove e quindi non sanno che succede all'inizio.
Poi magari scoprono che girano voci infamanti sul loro conto, ma decino che non è importante.
Poi scoprono che sono effettivamente ricercati e piuttosto che impelagarsi in quella faccenda preferiscono stare alla larga da quel regno.
Eventualmente però il fronte, abbandonato a se stesso, avanzerà fino alle sue estreme conseguenze: i PG sono ricercati internazionali, vivi o morti, sia nel Regno X che in tutti i regni con rapporti diplomatici col Regno X.
E chissà, magari sceglieranno ancora la fuga, cercheranno un Regno Y che sia nemico di X così da poter contare su una sorta di embargo (o anche solo il nemico del mio nemico è mio amico).
Oppure no, magari iterverranno prima... magari peggiorando la situazione... magari risolvendola.
[/EDIT]


Poi gli eventi proseguono e si arriva al passaggio finale... ovvero le azioni dei PG in qualche modo NON hanno deviato il corso degli eventi, o solo poco, e per dritto o per storto si è giunti a: il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie.
Sbagliato!
Ma quale combattimento d'egitto?
Di nuovo si sta costruendo una trama che assume mille cose riguardo a cosa fanno i PG.
Malissimo!
E se i PG non combattono?
E se i PG non arrivano mai al ponte?
E se i PG non fanno nulla di così terribile e catastrofico da far crollare la cosa che regge l'intero dungeon in piedi?
Di nuovo hai fatto i conti senza l'oste.

E questo il manuale lo spiega!
Forse non con così tante parole... ma ti DICE cosa devi fare e come devi farlo.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-14 16:42:03
Esiste un terzo tipo di fronte, il Fronte Dungeon, di cui ho sentito parlare per la prima volta in Truncheon World http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf (http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf). E' un fronte che rimane nel limbo finché i PG non vanno a tampinarlo.
Risponde all'esigenza di creare minacce che avanzano in risposta alle azioni dei personaggi, non loro malgrado.
Comunque mi rendo conto che è fuorviante, perché pare BLOCCATO. Meglio non usarlo come esempio.

Sono d'accordo con quasi tutto ciò che dice Hasi, ma:

1) Non mi piace molto il fronte basato interamente sui PG.

2)E se i PG non hanno niente di caro?
   E se non ci sono sopravvissuti?
   E se i PG non vanno nei regni confinanti?

Da questo punto di vista, nessun presagio ha senso. Ok che non bisogna essere troppo specifici, però è anche prevista una prep. per il master. Lle regole indicano chiaramente che i fronti sono modificabili, secondo i principi. Sennò quando la usi, la prep?
Cioè, a beneficio di Lorenzo, non devi modificare i fronti per far avverare poste o Doom a tutti i costi, ma in base alle azioni dei PG.
Mettere un combattimento sul ponte nei presagi vale come scriverselo su un pezzo di scottex.
Se i PG non arrivano al ponte, il campione li cercherà o si farà un pisolo.
Se i PG non fanno nulla di catastrofico, lo farà il campione. Con che dinamica? Il master sente che può fare una mossa; si accerta di essere in linea coi principi; come mossa fa avanzare il fronte di un presagio. In questo caso, il presagio è l'ultimo e si avvera la Doom.
Se i PG entrano in un dungeon, verificano che nulla al suo interno interessa loro, se ne vanno.

[minirant]
Anzi, è un'esortazione: PG! Se arrivate in un posto e vi annoiate, perché non c'è niente che vi interessi, ANDATEVENE!!!   ;D ;D   Non fate perdere tempo al master.
Le regole aiutano i giocatori a non sottoporsi a quest inutili "per il bene della storia"
[/minirant]
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-14 23:45:49
Lorenzo secondo me (e te lo dico per esperienza diretta proprio con DW) il tuo problema con i Fronti deriva da cattive abitudini maturate nel corso dei passati anni di gioco Tradizionale.

Ciao Alessandro,
ti ringrazio per il lungo post... cerco di risponderti ad alcuni punti...
Chiaramente le mie perplessità derivano dal non aver mai masterizzato un gioco moderno, e di averci, per giunta, giocato poco a questi giochi moderni. Ma mi piacciono, che ci posso fare! ;)

Citazione
Come dice il manuale, i Fronti sono "appunti utili al GM per chiarirsi come dovrebbero andare le cose se i PG non esistessero".
Tu invece (ma è un errore comune) li stai cercando di usare come fossero lo script di una trama avvincente.

Probabilmente hai ragione, ma anche nell'esempio di fronte che fai tu, i presagi che hai scritto sono molto articolati, molto di più di un "squllia la tromba", "appare l'araldo" chiaro che dietro può celarsi un mondo intero... ma è ben diverso dal scrivere
"- i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe"
inoltre questo tuo primo presagio si sviluppa fino a portare all'estrema conseguenza "- gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti"

Ora io non posso negare d'avere difficoltà a scrivere presagi simili ispirandomi a quanto detto dai miei giocatori durante la prima sessione... questo perchè, anche se lascio vuoti e spazio, anche se cerco di rimanere con la mente aperta a tutti gli spunti che i PG mi daranno durante all'avventura, senza immaginare sviluppi, senza prevedere finali... non credo basti a tirar fuori 5 frasette cosequenziali.

ora, per il Fronte "il Male" sono giunto a:

Non so se è la versione definitiva, ma queste stupide 5 frasette prevedono che esistano almeno 3 artefatti... cioè che i 3 oggetti che i PG hanno nominato nella prima sessione sono 3 oggetti magici... indispensabili per aprire il Portale del Male...
Poi è chiaro che non so chi sia Emeth (a parte sapere le magie a sua disposizione, PF, Armatura..) cosa voglia fare e se ne è capace... ma c' ho messo 2 settimane a pensarlo ;)

dici che è la stessa cosa se scrivo


è la stessa cosa?
perchè se è la stessa cosa allora faccio a meno di pensarci su tanto e improvviso in 30 secondi come ho appena fatto. :o  ;D

riguardo invece ai presagi consigliatimi da Edison
Citazione
1 - Gli Abitanti scoprono i PG e danno l'allarme
2 - Viene aperto il pozzo del Segugio Incazzato
3 - Telospiegos, il Campione dell'orda, raggiunge il Ponte Principale
4 - il Combattimento del Ponte causa il crollo di un tratto di superficie

risolvono la perprlessità riguardo al fatto che, se il manuale dice che  "i tetri presagi sono progetti malefici per ciò che potrebbe accadere se il pericolo non viene vanificato [...] se tutto il male che hai evocato facesse il suo corso." ...come buttar giù una  progressione di Presagi in un dungeon abitato da esseri che proteggono la loro tana e per il resto del tempo si fanno i c@zzazzi loro??  ;)

Se i PG entrano nel Dungeon, in un bel moneto verranno scoperti e scatata 1... Gli abitanti del Dungeon correranno ai ripari e scatta 2... evidentemente prima della stanza n°14 che ho disegnato, c'è un ponte... e tac, 3, forse li sopra, prima o poi, ci sarà Telospiegos... e magari scatta il parapiglia e tutto crolla.
... anche se a tuo avviso è tutto sbagliato a me risolve una marea di problemi... ho solo dovuto riadattare il tutto ad un gruppo di Uomini Lucertola e un dungeon allagato, che è quello che ho disegnato 20 anni fa.  ;)
Se invece devo pensare ad un microcosmo allagato abitato da Uomini Lucertola... allora hai voglia a dire che il manuale ti viene incontro ;)  ...come minimo sono altri 2 Fronti e 5 Minacce  ;)

Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir)
I Fronti devono avere unicamente le caratteristiche specificate dal manuale... devono inizialmente nascere dal gioco attivo della prima sessione, devono evolversi logicamente, devono bla bla bla.

Bla bla cosa?  ;) forse è proprio questo bla bla che non mi è chiaro e che mi fa dire che DW si tramanda per tradizione orale, non ostante il manuale riporti tutto, per chi sa dove cercarlo!  ;)
... dai che scherzo ;)

Grazie mille a tutti per i consigli che mi date, gratis  ... gratis vero??  :o :D
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-15 00:26:40
Esiste un terzo tipo di fronte, il Fronte Dungeon, di cui ho sentito parlare per la prima volta in Truncheon World http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf (http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf). E' un fronte che rimane nel limbo finché i PG non vanno a tampinarlo.
Risponde all'esigenza di creare minacce che avanzano in risposta alle azioni dei personaggi, non loro malgrado.
Comunque mi rendo conto che è fuorviante, perché pare BLOCCATO. Meglio non usarlo come esempio.


Riporto:

A third type of front is a dungeon front—this the place to put all the
dangers that lurk within a single dungeon, but which do not become active
until that dungeon is explored by the PCs. A dungeon front contains one
or more passive dangers, waiting to be discovered and unleashed. This
makes it less important than the other types of fronts—make sure you have
those ones done first so you have something to say to the players.
As the PCs move through a dungeon, they encounter different
dangers which you then move from the inactive and passive dungeon front
into the adventure front, where all the active dangers in play for the
current session are grouped—justlike you move dangers from an
adventure front into your campaign front. Once a danger moves from a
dungeon front to the adventure front,start using its grim portents and
work toward its impending doom like normal.


Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-15 11:51:37
[Edit]
Perdonate la lunghezza del post, ma ho preferito rispondere alle varie cose dette da Edison e da Lorenzo tutte assieme, invece di fare post separati.
[/Edit]

Edison ora capisco meglio il tuo discorso... tu stai ragionando in termini di "dungeon".
Ok.
Ma quel modo di ragionare va bene quando vuoi entrare nel dettaglio minimo di un "dungeon" e dargli un senso... e le stesse regole di quell'hack dicono di fare i Fronti normali, e poi aggiungere a parte questi speciali Pericoli-Dungeon dormienti che, se attivati, si uniranno ai Pericoli del normale fronte.

È una cosa molto specificica che fa solo confusione se la proponi a qualcuno che sta chiedendo aiuto per IMPARARE a giocare a DW la prima volta :P
All'inizio è molto più facile (e istruttivo) non impostare il gioco sui dungeon, ma seguire naturalmente il corso degli eventi della prima sessione.

Es..
In una campagna che ho giocato il gruppo scopre che i Goblin assaltano il villaggio umano per catturare offerte sacrificali da immolare alla Dea Ragno... come ordinato dalla sacerdotessa.
Decidiamo di andare a incontrare la sacerdotessa per parlarci e, alla peggio, ammazzarla.
Arriviamo al villaggio goblin e veniamo introdotti in una caverna, che si rivelerà una trappola!
Esplorandola facciamo un pò di cose per riuscire a capire dove andare e come trovere la sacerdotessa, affrontiamo mostri e trappole... ma l'esplorazine mentro per metro della caverna NON ci interessa!
Lo scopo è trovare la Sacerdotessa.
Eventualmente alcune delle nostre idee e azioni (e quindi Mosse) per trovarla vanno a buon fine... e la raggiungiamo.
Fine del dungeon.

Ora, sicuramente potrà capitare di giocare un dungeon in modo più approfondito e articolato di così... ma nella mia esperienza capita MOLTO più spesso il contrario.
Il gruppo entra in una zona pericolosa per un X scopo, e seguendo la fiction e le mosse è difficile giocare il "classico dungeon a la D&D" a meno che non si tratti davvero di un enorme e complesso ambiente (tipo Moria? tipo una città sotterranea? non so)

Per cui consiglio spassionatamente PRIMA di imparare a giocare a DW e a fare i Fronti in maniera normale, e POI a sbizzarrirsi con regole varianti a seconda delle esigenze del gruppo.
Altrimenti si fa solo confusione.



Per rispondere al resto...
Citazione
E se i PG non hanno niente di caro?
E se non ci sono sopravvissuti?
E se i PG non vanno nei regni confinanti?
Se i PG non hanno nulla di caro c'è un GROSSO problema di fondo in come giocate.
I PG devono essere umani, persone con cose a cui tengono.
Cosa?
Dipende da come va la VOSTRA campagna... famiglia? amici? possedimenti? ...ma va benissimo anche quel PNG che il PG-Caius avevano incontrato e gli era stato tanto simpatico, o quello che lo aveva ringraziato piangendo facendolo così sentire in imbarazzo, o il bel destriero che lo ha seguito in mille peripezie, o la sacchetta di perline di valore puramente simbolico che porta sempre al collo.
Sia quello che sia, il GM a quel punto dovrebbe sapere cosa Caius (e gli altri) hanno di caro... e se non lo sà, gli basta chiedere: "Caius, cos'è che hai di caro in questa vita? Intendo affetti, amici, o altro, dimmi tu." :P

I sopravvissuti sono un evento PREcedente il fronte... che cavolo di domande fai?
I fronti nascono dagli eventi realmente accaduti in gioco... niente catastrofe e/o niente sopravvissuti? Allora nemmeno mi sarebbe venuto in mente di costruire un fronte simile :P
Dai, ma che discorsi sono?

Se i PG non vanno nei regni confinanti... sticavoli? :P
Sono criminali internazionali, punto.
I Fronti NON devono prevedere cosa faranno i PG... questo è l'intero nocciolo del discorso.
Defono funzionare a prescindere.
Ti ammazzo tua nonna non perchè poi tu DEBBA fare qualcosa a riguardo, ma perchè ha senso che se tutti ti cercano ma non riescono a trovarti/catturarti, qualche furbone pensi bene di usare chi ti conosce come fonte di informazioni o addirittura come esca e richiamo.
Non abbocchi? Benissimo, al Fronte non interessa, procederà per la sua strada.

La modifica di un Fronte ha senso in QUESTO contesto.
Le azioni dei PG hanno causato tot conseguenze... il Fronte senza di loro sarebbe avanzato in maniera tot... ha ancora senso o c'è qualcosa da modificare?
Invece come l'hai spiegato tu prima sembrava quasi il solito GM illusionista che dice "i PG dovranno combattere Sargon e far crollare il ponte" ... ma i PG non vanno al ponte ... "allora modifico, i PG combatteranno Sargon alle torri e faranno crollare quelle" :P
No, così è sbagliatissimo.
Sicuramente tu non lo intendevi così, ma dalle tue parole sembrava, e per un novellino di DW che viene da anni di D&D è importante capire che questo NON SI FA.

Allo stesso modo, DW di base spiega un modo di gestire i fronti, quello che io sto cercando di chiarire con questi post, che ha senso anche nell'ottica di non sprecare il lavoro del GM.
Se fai una preparazione basata su eventi scriptati da trama per poi ri-editarli ogni volta che i PG fanno Zig invece che Zag succede che (a parte il riscio fortissimo di ricascare nel vecchio modo di giocare a D&D) sprechi un MARE di lavoro ogni volta!
I fronti fatti bene richiedono MOLTA MENO manutenzione.

Cito dal manuale online, Fare il GM -> Fronti -> Oscuri Presagi:
Citazione
Gli oscuri presagi sono una tetra rappresentazione di ciò che potrebbe accadere se un pericolo venisse lasciato a sè stesso. Pensa a cosa succederebbe se il pericolo esistesse ma i PG no.

Vediamo la cosa passo passo, così dò meglio una mano a Lorenzo :)

- il fronte sarà di Campagna o di Avventura? ...in questo esempio cambia poco le cose... quello che conta è il tema, di che tratta questo fronte?
Scelgo di usarlo per esprimere "Le Conseguenze della Catastrofe" (quella che mi ha ispirato l'evento offerto da Edison, in cui dei casini in un dungeon sotterraneo provocano lo sprofondamento di un'intera valle... e i PG falliscono nel prevenirlo)

- potrei fare una roba sociale e complessa e focalizzare l'intero fronte sull'idea di "Nemico Pubblico" delineando i pericoli così... i Sopravvissuti (Orda:Parassiti Umanoidi), i Nobili e il Governo (Organizzazine:Morale Distorta) e ovviamente i vari gruppetti di Tagliagole e Cacciatori (Organizzazione: Gilda dei Ladri ... oppure ... Orda: Barbari Nomadi).
Oppure decidere che la caccia ai PG sia solo UN pericolo di questo fronte, e riassumere tutto in Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)... e gli altri Pericoli saranno... boh... "Creature del Sottosuolo" (che dalla voragine escono nel mondo esterno) e poi magari il "Culto Nero" (i creatori del dungeon che, essendo ora distrutto, agiranno per fare non so cosa... sono cose abbozzate tanto per fare un esempio dato che manca il gioco concreto necessario ad inventare cose sensate)

- a questo punto stilo la lista di presagi per questo singolo pericolo Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi:
) i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
) le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
) alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi
) avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
) qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli
) gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti

Questo mi viene perchè sono partito dalla seguente fiction: i PG hanno fallito nello sventare una catastrofe.
Volendo creare conseguenze a ciò mi è parso figo pensare alla classica "gente ingrata" che non sa che cosa sia davvero successo e molla la colpa a chi aveva rischiato la vita per aiutarla... portato alle estreme conseguenze.
Inoltre arricchisco ogni punto con "note" su come dovrei gestire la cosa in concreto.
Infine ho un pò l'abitudine di Apocalipse World a ragionare in termini di "orologi" e quindi delineo alcuni passaggi che per DW sarebbero superflui, ma a me aiutano a dare il ritmo desiderato all svolgersi della faccenda.
Ma potrei semplificare i Presagi così:
) i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
) le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
) alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
) avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
) qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
) gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)

In bella copia...
Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)
) le voci si spargono per la regione
) i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
) danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
) i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)

Finiamo ora col Disastro Incombente, e secondo me ci sta bene Distruzione: ora i PG sono criminali internazionali e la loro presenza viene usata come "casus belli" per dare il via a una guerra fra regni avversari!

Ora io chiedo a Lorenzo:
Dici che hai un Fronte intitolato "Il Male", ma che Pericoli ha?
Tu offri una lista di Oscuri Presagi, ma a che Pericolo si riferiscono?
"Emeth & Horber" potrebbero essere un ottimo Pericolo... è importante definirlo perchè "Emeth e Hober" sono persone, non una Maledizione Arcana... la maledizione arcana (il Male) è ciò che verrà liberato SE loro hanno successo nei loro progetti.
Vedi come ora non si parla in astratto di un qualche Male che in qualche modo và liberato... ma nello specifico di due tizi che devono radunare tre artefatti per aprire un portale... cambia tutto :)
Citazione
- Plumbee e pesanti nubi su Carmina
- Emeth è in possesso del secondo artefatto
- Il portale viene individuato
- L'orgia cannibale ha inizio
- In possesso del terzo artefato, il portale del Male viene aperto
Ovviamente io ci leggo cose che non capisco (cosa causa le nubi su Carmina? Cos'è l'orgia cannibale? Chi ha il 1° artefatto?) ma che immagino abbiano senso per te e i tuoi giocatori.
Ad occhio e croce, va benissimo :)

Ma ti chiedo: come mai ci hai messo 2 settimane a pensarlo?
Cosa è stato prodotto in gioco?
Cosa hai prodotto tu in due settimane?
Fammi capire il tuo processo mentale :)

Citazione
dici che è la stessa cosa se scrivo
- il cattivone uccide un bambino
- il bambino era il figlio del re
- il re è morto
- lunga vita al re e dio salvi la regina
Si e no :P
No, perchè hai scritto quattro cazzate che non hanno senso...  ::)
Si, perchè davvero non serve altro per far funzionare il gioco come si deve... quattro frasette che abbiano senso PER VOI e che aiutino te a gestire i png, gli eventi, etc.
Ti facco l'esempio col tuo concetto de "Il Male" usando come Pericolo il dinamico duo Emeth & Horber (per il poco che ne ho capito dai tuoi post qui)...
- i cattivi ottengono il 1° artefatto
- i cattivi ottengono il 2° artefatto
- i cattivi ottengono il 3° artefatto
- i cattivi aprono il portale

Quindi se i tuoi PG perdono tempo, ciurlano nel manico, o magari sono impegnati in faccende personali o a seguire lo sviluppo di altri problemi (il Culto delle Macchine?), o magari capiscono fischi per fiasci e si fanno ingannare da Emeth e Horber... succederà che un passo alla volta Batman & Robin metteranno assieme i pezzi di un rituale, lo eseguiranno e libereranno ancora una volta il Male nel mondo.
Lo schemino dei Presagi serve A TE per tenere traccia in modo semplice di questo percorso.
Fare Presagi più fighi/evocativi serve unicamente A TE per ricordarti non solo COSA è successo e deve ancora succedere... ma magari anche COME... per esempio il 1° artefatto è stato rivenuto in maniera tale da produrre "Plumbee e pesanti nubi su Carmina"?
È un dettaglio figo che ti ha colpito l'immaginazione e quindi lo hai scritto fra gli appunti.
Nulla di più :)
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-15 13:44:20

Ora io chiedo a Lorenzo:
Dici che hai un Fronte intitolato "Il Male", ma che Pericoli ha?
Tu offri una lista di Oscuri Presagi, ma a che Pericolo si riferiscono?

Fronte (di campagna??): Il Male

Cast:
Emeth
Horber

Poste:

- Quanto controllo ha Emeth sulle forze del Male?
- Quali rapporti legano Emeth e Horber? cosa c'è tra di loro?
- Dove si trova o chi è il portale?

Presagi:
- Plumbee e pesanti nubi su Carmina
- Emeth è in possesso del secondo artefatto
- Il portale viene individuato
- L'orgia cannibale ha inizio
- In possesso del terzo artefato, il portale del Male viene aperto

Minacce:
Il famoso Dungeon (che a sua volta è un fronte)... Horber è una sua minaccia
Emeth ...


Citazione
Ovviamente io ci leggo cose che non capisco (cosa causa le nubi su Carmina? Cos'è l'orgia cannibale? Chi ha il 1° artefatto?) ma che immagino abbiano senso per te e i tuoi giocatori.

forse si, sono appunti... idee che vorrei sviscerare durante l'avventura... non so cosa sia l'orgia cannibale, ma mi piace l'idea e da qualche parte devo pur scriverla! Non so cosa siano le plumbee nubi, ma sono in linea con "squilla la prima tromba"

Citazione
Ma ti chiedo: come mai ci hai messo 2 settimane a pensarlo?
Cosa è stato prodotto in gioco?
Cosa hai prodotto tu in due settimane?
Fammi capire il tuo processo mentale :)

Ci ho messo due settimane perchè... Fronte d'Avventura e Fronte di Campagna si invertono e si incasinano... ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro" ... non mi risulta semplice decidere "questa è avventura" e "questa è campagna"... minacce e fronti si confondono nella mia mente...
non sapevo chi era Emeth ne Horber ne so cosa vogliono, ho dovuto dar loro vita, creare i loro istinti...
Mettere ordine tra i vari PNG e decidere il Cats del fronti...
Non sapevo cosa sono gli artefatti... ne sapevo a cosa servivano...
cioè un caino...
Nel frattempo ho creato 2 dungeon, con le loro minacce e mostri...  ;)

nel mio primo tentativo di creare un fronte avevo scritto:
  • Omicidi di donne gravide, per costruire il Sigillum Emeth
  • Sigillum Emeth, si scopre essere la chiave (potente oggetto magico)
  • Il Portale del Male viene individuato (luogo maledetto – Portale oscuro?) oppure (prescelto – assecondare e combattere il proprio destino?)
  • E’ giunta l’ora
  • L’orgia cannibale
  • Il Portale viene spalancato

Non funzionava... se i PG vengono in possesso del  Sigillum Emeth, e se non venisse mai creato...il fronte muore. Tutto girava attorno al Sigillum, anche se in realtà il mio fine era all'apertura del Portale! Ma dove stò sbagliando?? Ora ho stabilito che il Sigillum Emeth è nelle mani di Emeth... e che tutti i Fronti sono accumunati dalla ricerca dei retanti artefatti....

in effetti:
Citazione
- i cattivi ottengono il 1° artefatto - i cattivi ottengono il 2° artefatto - i cattivi ottengono il 3° artefatto - i cattivi aprono il portale
gira a dovere, ma non stuzzica la mia fantasia... non mette in risalto "idee" che vorrei far accadere... tipo la famosa orgia cannibale, che non è un pericolo, non è un fronte, ne un destino incombente... eppure è un Presagio interessante! no?
Oppure è una stanza di un Dungeon?? una Posta??
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-16 11:28:26
Guarda credo che il vero problema sia, come dicevo all'inizio, le vecchie abitudini... ti senti nel panico a buttare giù tre appunti e non sai poi bene che te ne dovrai fare, ma hai tranquillamente riempito due dungeon che potresti non usare mai, o solo in minima parte :P

Il mio consiglio a questo punto è: gioca :)
Sai che potrebbero esserci problemi e intoppi... tu gioca e vedi cosa funziona e cosa no, dove trovi scomodità e resistenze, dove invece le cose vanno bene nonostante le tue peggiori paure.
Poi torni qui, ci racconti tutto, e proseguiamo da lì ^_^
Vedrai che giocando in maniera pratica diventerà tutto più chiaro e semplice in breve tempo :D



Per rispondere a quanto hai scritto...

Ho idea che Minacce e Pericoli siano due traduzioni diverse della stessa cosa :P
Nel manuale gratis online dice sempre Pericoli.
Nel manuale Narrattiva non so, non ce l'ho sotto mano al momento.
Ma la sostanza non cambia ;)

Ad ogni modo non vedo come un Dungeon possa essere una minaccia.
È un luogo... sarà anche pericoloso, ma di suo "non fa nulla" :P
Lo so che c'è quel supplemento che spiega come gestirli a questa maniera, ma tu per adesso fermati alle regole base... i Pericoli sono elementi attivi, che FANNO cose: persone, mostri, organizzazioni... o anche solo "eventi" che se lasciati in pace avanzano e si sviluppano per fatti loro.
Tieniti gli appunti del dungeon da parte, è un LUOGO pericoloso e interessante... imho questo ti semplifica alcune cose al momento confuse.

Orgia Cannibale... ti piace ma non sai cos'è... BENISSIMO :D
È esattamente così che devi fare.
Scoprirai giocando di che si tratta in dettaglio.

Fronte Avventura & Campagna.
In teoria quello Campagna è una roba "a lungo termine" in qualche modo collegata a qualsiasi altro Fronte Avventura.
Tipo... se il Male è Campagna... affrontando il fronte Avventura dei pirati, e quello Avventura delle paludi nere, e quello Avventura del culto steampunk... in ciascuno si troveranno indizi e legami che puntano a "Il Male".
Tu hal momento nel fronte Il Male hai solo un pericolo, il dinamico duo Emeth e Horber.
Pensa, chi altro può voler aprire il portale?
Chi ha creato il portale?
Parte de Il Male è già nel mondo? e se si, come agisce riguardo ai cancelli?
E dall'altra parte dei cancelli, il Male o altre entità possono tentare qualcosa?

Pensaci e butta giù un altro paio di Pericoli.
E, se non hai idee particolati, usa pure lo schema minimo:
- i cattivi ottengono il 1° artefatto
- i cattivi ottengono il 2° artefatto
- i cattivi ottengono il 3° artefatto
- i cattivi aprono il portale

Poi man mano che giocate e vengono fuori idee, lo arricchisci di dettagli :)
In questo modo la sconfitta di Emeth & Horber è certo un buon inizio, ma la faccenda non è finita.
Può il cancello essere distrutto?
Si può aprire solo con gli artefatti o ci sono altri modi?
Sono solo domande che mi vengono per curiosità... appuntatele, e mentre giocate trova risposte, e fatti altre domande... per il tempo che ci arrivano i Giocatori sarà diventato un elemento di gioco dettagliato, profondo e utilizzabile :)

Citazione
ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro"
In che senso li devi seguire?
Dimmi... che hanno fatto i PG fino ad ora?
Tu non devi seguire nulla :D
Se i PG stanno indagando su Horber tu reagisci alle loro azioni, e quando te ne danno l'opportunità fai muovere qualcosa qui e la.
Punto :)
Poi, a fine sessione, guardi i tuoi Fronti e pensi... quanto tempo è passato? che è successo? ha senso fargli fare 1 passo in più?
Se no... a posto così.
Se si... pensa, per fare questo passo in più, che sarà dovuto succedere? è roba visibile? non so, c'è un villaggio che è stato sterminato come sacrificio rituale per consacrare il 2° artefatto? le nubi sulla città non se ne vanno, e anzi sono piene di fulmini viola?

Ma sono quattro cose... decidi tu come ti pare più sensato e figo, appunta eventuali cambiamenti, e fine.
Alla prossima sessione i PG continueranno a fare i cavoli loro... magari in locanda sentiranno voci su un villaggio sterminato, ma poi decideranno LORO che farsene.
Indagano?
Non indagano?
Va bene uguale... tu RISPONDI alle loro azioni e scelte, e dietro le quinte fai avanzare i Fronti secondo come lo vedi sensato.
Potrebbe pure succedere che mentre stanno a picchiarsi con dei banditi su una via commerciale, all'orizzonte il cielo si faccia nero e un brivido percorra il Paladino mentre una visione gli si imprime nella mente "Il Cancello è aperto! Il Male è fra noi!"
Fronte "Il Male" fallito... il mondo cadrà nell'oscurità... metti via il Fronte ormai conclusosi e creane uno nuovo ragionando su "che succede adesso che il Cancello è aperto?"
Potreste ritrovarvi in un setting horror/post-apocalittico dove tutti sono infestati dal Male tranne piccole minoranze che lottano per la sopravvivenza... tipo il futuro di Terminator :P

Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-16 12:51:09
Grazie mille!
sono belle idee, me le appunto... soprattutto le Poste.

Guarda credo che il vero problema sia, come dicevo all'inizio, le vecchie abitudini... ti senti nel panico a buttare giù tre appunti e non sai poi bene che te ne dovrai fare, ma hai tranquillamente riempito due dungeon che potresti non usare mai, o solo in minima parte :P

si, mentre scrivevo me ne stavo rendendo conto ;)
Il tuo consiglio è quello di giocare, ed è quello che spero di fare presto! ;)
Ma non vorrei sedermi al tavolo senza avere niente di pronto... senza nessuna preparazione.
Quindi vorrei avere una chiara idea dei Fronti... almeno del fronte de "il Male"...
...non servisse farli andrebbe molto meglio! Ma le regole vogliono così?!  ;)

Ho 2 dungeon pronti, nel senso che ho 2 mappe, 1-2 stanze chiave e una lista di presagi... dei mostri intercambiabili...
giusto per tirare fuori qualcosa, torneranno utili prima o poi se i PG decidono d'andare da qualche parte... 
Idee e possibili stade aperte...

insomma... mi sembrava d'aver capito che si fa così ;)

Renderò i Presagi del Fronte del Male più snelli e schematici, ok...
in linea con - i cattivi ottengono il 1° artefatto - i cattivi ottengono il 2° artefatto ...
...la svolta è stata capire che il succo della storia sono questi simpatici artefatti. e questo mi fa molto felice...
vediamo come va avanti!! ;)

Citazione
Citazione
ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro"
In che senso li devi seguire?

Sono 2 Fronti... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro", che ho capito girare attorno agli artefatti.
L'uno con il fine (destino incombente) d'aprire il Portale,  l'altro la costruzione di un esercito di Golem/Aretfatti.
Come Cast ho a disposizione i PNG cattivoni introdotti nelle 2 prime sessioni, il dinamico duo Emeth e Horber... la figlia di Emeth, l'apprendista di Horber... e dall'altra parte Il Califfo di Carmina, tale Ad'Mir... con intrecci tra i 2 fronti e trinagoli PNG-PG-PNG

insomma dai, vediamo se questo fine settimana si gioca!  ;D


Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-16 12:54:15

Magari è utile uno schema.


FRONTE (Può essere campagna, avventura o dungeon)

            MINACCIA 1
                         Presagio1a
                         Presagio1b
                         Presagio1c
            MINACCIA 2
                         Presagio 2a
                         Presagio 2b
                         Presagio ...

            MINACCIA 3

Poi
Cast, che sono personaggi meno importanti delle, Minacce; sono accessori.
Poste, cose che ti piacerebbe scoprire durante il gioco e che VOLUTAMENTE LASCI INDETERMINATE

Le minacce sono di vari tipi: culti, orde, torri, portali, demoni, ecc.

Le minacce si muovono
     Lungo una catena di Presagi
     Secondo il loro istinto
     Verso la loro DOOOM.

Ricorda che il Fronte è una pirlata organizzativa che scrivi su un foglio, mentre le Minacce, nel vostro mondo, sarano elementi reali. Quindi, ti immedesimi nella MINACCIA, per capire dove andare a parare.

OK? Devi avere questo sul foglio mentale. Nel tuo esempio i presagi non hanno una minaccia di riferimento.

Campagna o Avventura? Qui dice bene Hasimir. Però non buttar via i Fronti - Dungeon che hai fatto!

Infine, ho idea che "gioca" possa non sembrare il consiglio più utile di tutti, però è valido. Riconosco che è più valido per verificare se sai "fare le mosse", ma serve anche per controllare se un fronte "regge".
"Raga, proviamo questo gioco una volta o due. Sono un po' incasinato su alcune cose, ma abbiate pazienza un paio di serate".


P.S. Coma fa un dungeon ad essere una minaccia?
Se i giocatori interagiscono con il dungeon, le sue minacce entrano a far parte del fronte avventura. Altrimenti restano dormienti.

Inoltre, molti dungeon possono essere trattati come mostri. Ma, come dice Lindo Ferretti, non rivelerò questo segreto del mestiere.
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-16 13:03:13
Le minacce si muovono
     Lungo una catena di Presagi
     Secondo il loro istinto
     Verso la loro DOOOM.

Ricorda che il Fronte è una pirlata organizzativa che scrivi su un foglio, mentre le Minacce, nel vostro mondo, sarano elementi reali. Quindi, ti immedesimi nella MINACCIA, per capire dove andare a parare.

OK? Devi avere questo sul foglio mentale. Nel tuo esempio i presagi non hanno una minaccia di riferimento.

oh cacchio, lo rileggo un paio di volte e poi ti dico se ho capito tutto! ;)
Sono concetti abbastanza chiave.
Si i miei presagi non hanno minaccia/pericolo di riferimento...  :-\

Citazione
Inoltre, molti dungeon possono essere trattati come mostri. Ma, come dice Lindo Ferretti, non rivelerò questo segreto del mestiere.

ahh questa te la rubo... un bel organismo vivente Dungeon, fighissimo!   ;D

ad ogni modo io vedevo uno dei miei dungeon come un Pericolo, con istinto: spaventare gli intrusi.
e delle sue mosse... tipo: mettere in pericolo un intruso, con trappole, incidenti, ... magia

...mi sembrava una cosa + o - carina e anche a mio modo di vedere logica
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-17 09:25:32
Ottimo :)

Perdonami Lorenzo ma mi è sorto un dubbio scemo... voi la 1a sessione avete creato i PG e basta?
O avete già giocato qualche scena?
E se si... mi puoi dire più o meno che hanno fatto i vari PG?
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-17 10:58:31
Ottimo :)

Perdonami Lorenzo ma mi è sorto un dubbio scemo... voi la 1a sessione avete creato i PG e basta?
O avete già giocato qualche scena?
E se si... mi puoi dire più o meno che hanno fatto i vari PG?

Credo sia tutto riportato all'inizio del thread/topic... abbiamo creato i PG e ho improvvisato un inizio, un po' scontato a dire il vero, ora avrei fatto giocare una scena iniziale del tutto diversa... ma tant'è  ;)
Abbiamo anche fatto una seconda sessione, che mi è servita per capire meglio su cosa i Giocatori stanno focalizzando e per introdurre qualche particolare...

Finalmente ho capito qual'era il mio problema!!! Confondevo Fronti con Pericoli!!! 
Me lo avete segnalato un paio di volte, tra le risposte iniziali... ma non riuscivo a capire! In pratica credevo che i Pericoli fossero Fronti e a questo punto mi mancava una sottocategoria che mi permettesse di creare i "pericoli" dei Pericoli... inoltre pensavo che un Fronte di Campagna dovesse avere dei Sottofronti d'Avventura... invece sono anche questi dei Pericoli. ...Sarebbe bastato, all'inizio del capitolo Fronti, dire : scegli se voui giocare tanto (campagna) o fare solo 2 sessini (avventura)!! >:(  ...ribadisco che il manuale è scritto per chi sa già cosa cercare!!!  :-X

Grazie a tutti per la pazienza e gli utilissimi consigli!! ...ecco comè venuto fuori il tutto!  ;D





Fronte: Gli antichi Artefatti
Nelle Terre Emerse, antichi artefatti racchiudono in essi enormi poteri. Uomini ambiziosi e organizzazioni segrete, nella loro brama di potere e conquista, fin da tempi immemori cercano di riunire questi manufatti. Ora i tempi sono maturi. Il male preme alle porte! Il caos è vicino!

"Poste":
•   Chi ha creato gli artefatti?
•   Quanti sono?
•   Quale potere segreto celano?

Pericolo: Emeth il mago
Nemico arcano –  Mago assetato di potere – Istinto: ricercare potere magico
Emeth è in possesso del Sigillum Ese, con il quale vuole aprire il Portale del Male. Ma un artefatto non basta!
                                                                       
Il Male è un entità che si impossessa delle anime degli esseri umani, rendendoli malvagi e suoi schiavi. Solo uccidendo le vittime con un arma consacrata alla “Sacra Corona” le loro anime potranno essere liberate e riposare in pace. [Queste anime liberate saranno un valido aiuto?] Il Male vuole impossessarsi dell’umanità. Emeth vuole aprire il Portale del Male.
 
Cast:
Emeth
Horber
Primo Ardente - Primo dell'ordine della Sacra Corona Ardente

Poste:
•   Chi ha creato il Portale?
•   Dove si trova o chi è il Portale del Male?
•   Il male è già nel mondo? Come si manifesta?
•   Quanto controllo ha Emeth sulle forze del male?

 Oscuri presagi:
•   Omicidi di donne gravide, il loro sangue alimenta il Sigillum.
•   Plumbee nubi si addensano nel cielo di Carmina, il Portale viene individuato.
•   In possesso del 2° artefatto
•   L’orgia cannibale, tutto è pronto.
•   Il portale viene aperto.
•   Il Male attraversa il portale.

Destino Incombente: Distruzione (apocalisse, rovina e calamità)

•   Mossa Speciale: per il Paladino (membro della Corona Ardente): riconoscere il Male (da sviluppare)


Pericolo: La Chiesa del Progresso
Organizzazione ambiziosa – Religiosa - istinto: stabilire e seguire una dottrina

Controlla le industrie di Carmina e gestisce il culto del Dio Progresso. Vuole mantenere il suo potere ed diffondere il proprio credo. Si appoggia al Sacro Collegio del Simulacro perché i loro fine è comune.
 
Cast:
Red Hot – il Gran Sacerdote del Culto del dio Progresso
Red Simple – Sacerdote del 4° Grado del Culto
Ad' Mir - Califfo di Carmina, membro del Sacro Collegio
Horber - il medico di Ad'mir

Poste:
•   Cosa farà la Chiesa quando non avrà più bisogno di Ad'Mir e del Sacro Collegio?
•    Chi sono i nemici con i quali Carmina è in guerra?
•    C’è del sano nel culto del dio Progresso?


Oscuri Presagi:
•    Vengono animate le gargoyle
•    Le gargolle vengono inviate alla ricerca dei manufatti
•   In possesso del 2° artefatto: Fumo dagli altoforni, l’esercito di golem viene creato
•   In possesso del 3° artefatto: …

Destino Incombente: Tirannia (dei pochi sui molti, dei forti sui deboli)



Ho fuso, in un unico Pericolo, Chiesa del Progresse e Sacro Collegio del Simulacro ... in realtà ho eliminato quest'ultimo, mi sembra troppo creare un Pericolo solo per il Collegio... ci penserò un po su e vediamo come sistemare cast e Poste.

Inoltre ho pensato che Horber il Medico, da figura di contorno (il Robin del dinamico duo  ;) ), in realtà possa essere un gran bastardo, un Signore dei non morti o qualcosa del genere. E' un PNG che i giocatori hanno collegato ad entrambi i Pericoli, è quindi ora me lo sono immaginato come una figura subdola, sotto la quale si cela qualcosa di veramente Pericoloso.

Ed inoltre ho pronti 2 Dungeon, credevo fossero dei fronti d'avventura, ma probabilmente sono dei Pericoli... delle avventure...
Il Primo è strettamente collegato alla ricerca delle armi magice per sconfiggere Il Male, un dungeon allagato infestato da Uomini Lucertola e in parte da ragni;
Il Secondo è la vecchia dimora di Horber una casa "senziente"...

 ;D

Finalmente potrò dormire sonni tranquilli!!! ah aha ah  ;D
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Edison Carter - 2013-11-17 14:32:42
Va bene!!
Fammi fare il pignolo: CAST e POSTE si riferiscono al FRONTE intero, non ai singoli pericoli.
Però, il cast puoi scriverlo ovunque, anche sul retro del foglio, per cui non vedo perché non suddividertelo già per ogni pericolo, come hai fatto tu.
Le poste invece, secondo le regole sono 1 - 3 per ogni fronte.
anche qui, dato che più domande ti fai, meglio è, ti sei impegnato formalmente a NON prendere tu a priori tutte quelle decisioni.
Gli elementi come Horber o il Collegio restano.
Vedrai che in gioco, al momento giusto, scoprirai se è il caso di promuoverli a PERICOLI (o addirittura a FRONTI!)
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Lorenzo_l - 2013-11-17 15:45:26
Va bene!!

Eh eh, c'è l'ho fattaaa-a-a!  ;)  ancora grazie a tutti! ;)

Citazione
Fammi fare il pignolo: CAST e POSTE si riferiscono al FRONTE intero, non ai singoli pericoli.
Però, il cast puoi scriverlo ovunque, anche sul retro del foglio, per cui non vedo perché non suddividertelo già per ogni pericolo, come hai fatto tu.
[...] Le poste invece, secondo le regole sono 1 - 3 per ogni fronte.

si... lo so  :-\
... ma se facevo come dice il manuale non ne venivo fuori... perchè appunto inizialmente ho pensato ad ogni Pericolo come fosse un Fronte... cacchio c'ho messo veramente tanto a capire dove sbagliavo!!

... il fatto è che, sarò scemo, ma faccio proprio fatica a raffigurami a mente lo schema Fronte(Cast,Poste) - Pericoli(Istinto,Presagi,Destino).
Il mio schema mentale tende ad essere qualcosa che tipo Cast(Istinti)-Poste-Presagi-Destino :)
Mancavano appunto i Pericoli! ...e "Fronte" era solo un titolo da scrivere prima del Cast. Un casinooo!

boh... alla fine l'importante è che adesso vada bene!!  ;D


Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Niccolò - 2013-11-17 17:09:07
però vedo che con l'approccio giusto ne sei venuto a capo in un lampo!
Titolo: Re:[DW] fronti, la mia prima volta!
Inserito da: Hoghemaru - 2013-11-18 02:26:48
tutto questo thread è oro colato! :D