Gentechegioca

Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: giancarlo - 2013-09-20 15:41:15

Titolo: emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: giancarlo - 2013-09-20 15:41:15

Leggendo tenra bansho ho visto le regole legate all'emotion matrix. per chi non conosce questo sottosistema è una specie di tabella delle reazioni sia per i pg che per i png. tirando può venire da amore a prima vista a mi ricorda qualcuno,etc. i pg potranno eventualmente modificare il tiro se il risultato non gli piace spendendo kiai che sono una specie di punti fato.

Volevo sapere da chi ci ha giocato come si è trovato con questo sottosistema. funziona? a che tipo di gioco spinge? magari con esempi dalle proprie partite in modo da farmi un idea.
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Patrick - 2013-09-20 15:48:25
A me è piaciuto un sacco, è stata una delle cose che ho trovato più interessanti. La cosa figa è che ti dà subito una chiara impronta su come vedi l'altro personaggio: giocavo un ninja, in una scena era comparso mio fratello ed è uscito che eravamo rivali. Lui era il braccio destro fidatissimo del mio comandante, di cui però non mi fidavo.

Altri esempi non mi vengono in mente, ma evoco un po' di persone che ci hanno giocato ;)
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Arioch - 2013-09-20 17:44:36
Funziona, funziona. Anzi, direi che è uno dei motori del gioco. Non farti ingannare, non è una semplice tabella delle reazioni, ma uno strumento di gioco molto più utile.
In Tenra i tempi sono abbastanza "compressi", ci sono spesso un sacco di cose che accadono contemporaneamente, personaggi con storie diverse che si intersecano e via dicendo. Senza matrix alcune scene rischierebbero di risultare un po' mosce. Specie all'inizio, quando i personaggi sono freschi freschi e ancora non li si conosce bene. Invece così l'entrata in scena di un nuovo personaggio diventa subito interessante e modifica da subito l'andamento della storia.
Se pensi poi ai generi di riferimento del gioco, dove le emozioni/reazioni sono teatralmente esagerate, la cosa ci sta ancora meglio.

Oltre al ninja di Patrick, ricordo (in un'altra giocata) che la Samurai del gruppo aveva tirato un profondo odio nei confronti di uno dei cattivoni (che aveva ucciso suo fratello), mentre la Kugustu ne era rimasta incuriosita (IIRC). Questo ha portato ad avere un finale che decisamente non mi sarei mai aspettato da una parte, e alla trasformazione in Asura della Samurai dall'altra.

(https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTGccUJukS_q4a7SoJhOvYxWRebZEirei55T6SDIAS7g3JZx8LXjg)

(BTW, non starebbe meglio in gioco concreto, questo thread?)
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: giancarlo - 2013-09-20 19:38:02


se è nella sezione sbagliata, scusatemi e spostatelo pure. secondo te è fattibile l'utilizzo in altri regolamenti? e quali conseguenze potrebbe portare in generale trasposto in altri sistemi?
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Patrick - 2013-09-21 10:24:55
portabile secondo me è portabile, anche se ovviamente dipende dal gioco. Ma se riesci a giocare vedi subito come funziona e cosa ci puoi fare ^^
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Arioch - 2013-09-21 10:57:38
portabile secondo me è portabile, anche se ovviamente dipende dal gioco. Ma se riesci a giocare vedi subito come funziona e cosa ci puoi fare ^^

This.
Mi pare di ricordare che venga usata anche in altri giochi, ma giustamente dipende da cosa vuoi dal gioco
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: giancarlo - 2013-09-21 14:33:20


mi interessa un gioco molto basato sull'improvvisazione e sto rubando prendendo a prestito alcune sottosistemi interessanti come gli oracoli di in a wicked age e i fonts di DW. mi piace l'idea di usare un aspetto casuale per creare png "forti" a livello di interazione con i Pg e renderli subito interessanti...
Non mi dispiace il fatto che creino situazioni melodrammatiche perchè molti generi ci si basano molto. La mia idea è di usarli in 13th age abbinandole alle icone.

sfortunatamente i miei giocatori non amano molto il genere anime/manga per cui avrei problemi a giocare a Tenra Bansho e per questo volevo avere delle conferme da parte di chi ci ha già giocato. un dubbio che posso avere è sul'utilizzo anche per i Pg, visto che a alcuni giocatori non piace molto questo concetto. come vi ci siete trovati?
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Patrick - 2013-09-21 15:20:33
Come detto, a me è piaciuto come motore narrativo. Ma veramente, non riesci a farti fare una demo? Hangout? Di dove sei?
Titolo: Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
Inserito da: Arioch - 2013-09-21 15:25:11
Allora, in TBZ ovviamente funziona anche per tutto quello che c'è intorno. Non parlo solo di spendere kiai per modificare il risultato quando lo ottieni, ma anche del fatto che puoi fare cose come: ottieni un emozione molto diversa da quella che ti aspettavi/desideravi, la tieni e ci fai sopra un fate. Da lì ti giochi il PG che cambia idea per ridurti e poi sublimare il fate, in modo da abbassarti il karma.
Usarlo per i PG in TBZ è la regola, ed è quasi più importante che usarlo per i PNG, ma tieni presente che in Tenra i personaggi agiscono tranquillamente anche sempre separati, con obiettivi contrastanti, etc... non è richiesto, insomma, fare gruppo come a d&d. Anzi, uno dei suggerimenti che vengono dati al master è proprio quello di separare i PG il più possibile.