Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Dungeon World) PbF 3 => Topic aperto da: Marco NdC - 2013-09-11 15:51:08

Titolo: CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-11 15:51:08
CAPITOLO 1

Mescolandovi ad un torrente di viandanti eccitati, giungete alle porte di Àdruntev, nel pieno della "Festa di Fine Estate".
Le tinte pastello, morbidamente soffuse alle lunghe ombre del tramonto, cedono via via il passo alle lanterne multicolore, mentre aumenta il brulichio tra bancarelle traboccanti, e stravaganti attrazioni.
In un intreccio così caotico succede sempre qualcosa di interessante per un avventuriero. Basta tenere gli occhi aperti...

{{Ethanwe: Generalmente come reagiscono le cosiddette "persone civili" quando ti hanno difronte?}}

{{Hob: Cosa ti ha davvero spinto a lasciare il tuo popolo?}}

{{Jon: Quanto e come è radicato, se lo è, il culto di Nergal nel villaggio di Àdruntev?}}

{{Trixie: Guardandoti attorno, cosa attira subito la tua attenzione?}}

Cosa fate?
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-11 16:03:17
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Citazione
{{Jon: Quanto e come è radicato, se lo è, il culto di Nergal nel villaggio di Àdruntev?}}
{{Non molto, gli adepti sono arrivati da pochi anni e hanno avuto molta difficoltà a farsi accettare dalla popolazione locale, la quale è molto tradizionalista e non rinuncia facilmente ai propri Dei. Al momento il culto di Nergal è presente solo in una piccola costruzione, lontano dal centro del villaggio, simile ad una grande casa (adibita a luogo di culto) e posta vicino all'entrata di una caverna naturale usata come luogo di sepoltura temporaneo.}}

Prima tutti obbediranno a Nergal, prima il mio desiderio diventerà realtà.
Mi guardo in giro, possibile che quegli incapaci degli adepti siano in giro a festeggiare invece che diffondere il culto di Nergal ?? dovrò tenere gli occhi aperti se voglio vederli

EDIT: modificato come da richiesta, sorry
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-11 16:20:51
Citazione
Cosa ti ha davvero spinto a lasciare il tuo popolo?

{{La mia tribù è in declino: gli spiriti maligni rapiscono i nostri giovani, le coltivazioni non producono più come un tempo, le altre tribù cercano di accaparrarsi le risorse sempre più scarse e i commercianti delle grandi città cercano di tagliarci fuori dal mercato. Se continua così, il mio popolo è condannato ad estinguersi o ad intraprendere una migrazione prematura. Normalmente le tribù del mio popolo accumulano risorse per 7 anni prima di spostarsi: solo 3 sono trascorsi. Sarebbe un viaggio disperato.

I migliori di noi sono partiti in cerca di soluzioni. Risolvere anche solo uno dei problemi che affliggono la tribù le darebbe abbastanza fiato per riprendersi. }}

Hob si guarda attorno con circospezione. Chissà se c'è un mago che possa restituire la fertilità alla nostra terra... Sorride ad una bambina che lo saluta da lontano. Oppure qualche mercenario a buon mercato che convinca gli Hoth a stare lontani dalle nostre capre...
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-11 16:49:00
{{ Fra l'altro mi sono reso conto che sto studiando una situazione da vicino, giusto? Se è così...
     Discern realities: http://dadi.lapo.it/1378910702
     7... Che cosa c'è di utile o di valore per me qui? }}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-11 17:13:29
{{Normalmente la gente evita Ethanwe, che ricambia con la stessa moneta. Diciamo che la reazione che hanno normalmente è quella che si ha nei confronti dei barboni che parlano da soli e puzzano di urina}}

L'elfo sputa per terra, trascinato nella calca. guardali questi sozzoni che si accalcano uno sull'altro, cosa avranno da festeggiare poi
Fa una linguaccia ad una bambina che lo sta squadrando da lontano, facendola scappare. cosa ci sono venuto a fare qui, poi

{{GM, ci sono solo umani o anche altre razze?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-11 17:38:37
Trixie, halfling ladra

{{Trixie: Guardandoti attorno, cosa attira subito la tua attenzione?}}

{{Direi che c’è chiaramente una piccolo mercatino lungo la strada. In particolare una bancarella sembra vendere fuochi d’artificio e giochi magici, ma ciò che attira la mia attenzione è quella che sembra una strana lanterna dalla quale proviene una luce multicolore.}}

Indico la bancarella da lontano ai miei compagni con entusiasmo: “Guardate che spasso quella roba laggiù!”. Poi mi avvicino alla bancarella con gli occhi curiosi e luccicanti come quelli di un bambino per ispezionarla con attenzione.

{{Chi è che tiene la bancarella? Quello che ho detto sopra potrebbe essere un discern realities. Lo tiro?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-11 18:34:43
@Tutti
{{Anteponete il nome dei personaggi ai vostri post :)}}

@Miki
{{Non dimenticarti di dirmi cosa fa Jon. Eventualmente puoi manifestare una tua intenzione (vorrei fare, andare, etc..), o al limite aspettare le azioni degli altri, ma solo per regolarti o far regolare momentaneamente gli altri giocatori. Prima che io faccia la mia mossa, ognuno deve dirmi cosa fa.}

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Hob, facendoti strada tra una calca penetrabile a stento, finalmente guadagni il centro della piazza principale. Non è facile raccapezzarsi tra tra bandiere, gazebi, giocolieri e trampolieri, ma alla fine individui qualcosa che ti può interessare {{7 in Discern Realities}}.

{{Segli tra:}}
a) Un individuo strambo che, aprendo il mantello, ti mostra una cascata di amuleti "magici" penzolanti. Credi che siano tutte cianfrusaglie inutili...eccetto una. Un medaglione di legno con delle rune intarsiate, e una penna verde cangiante arrotolata sulla sua circonferenza. È un portafortuna ben noto al tuo popolo nomade, ma anche raro e costoso. Chissà come se l'è procurato, ma il fatto che te lo faccia allo stesso prezzo delle altre cianfrusaglie, indica che probabilmente non sospetta del suo reale valore.
{{Amuleto Actuh'lah': Quando lo stringi e reciti la preghiera scritta con le rune, ha +1 al prossimo tiro - 3 usi - Peso 0 - Costo, 5 monete}}

b) Krug il ramingo. Anche lui è un nomade come te, ma non della tua tribù. Lo conoscesti durante il grande raduno che si tiene ogni 10 anni. Adesso è lì, dietro un bancone con dozzine di pelli d'orso e di lupo accatastate. Per la leggenda che c'è dietro, ha sempre invidiato la pelle d'orso che indossi. Ora è disposto ad acquistarla ad un prezzo molto interessante: 50 monete.

Oltre a scegliere a) oppure b), Cosa fai?

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Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.

{{Domanda: Hai mai visto una fascia del genere?}}

{{Risposta: Se oltre ad umani ci sono anche altre razze?
Sì, ma relativamente poche.
Ci sono dei mezzorchi, sicuramente usati per fare lavori manuali. Uno è messo in una gabbia, 10 monete per chi lo stende.
Alcuni mezzelfi, e anche qualche elfo civilizzato.
Con un certo stupore, poiché raramente lasciano la propria terra se non per avventura, vedi anche qualche bancarella gestita da halfling}}

Cosa fai?


--------------------


Trixie, l'occhio ti è caduto sulla lanterna multicolore anche perché, rispetto il resto delle merci in esposizione, è meglio custodita. Si poggia su un cuscino di raso fucsia, e un cordone tutt'intorno fa da recinzione. Un vecchio mago, o almeno così sembra dal cappello a punta e le ampie vesti sgargianti, ti guarda di sottecchi. Sicuramente è il proprietario di quella bancarella, ma perché ti guarda così? Dopo tutto non hai combinato nulla... almeno per adesso.

Se vuoi saperne di più, tira +SAG Discern Realities, altrimenti dimmi cosa fai.


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@Tutti
Nel frattempo è calata la sera. E qualcosa di strano si sta verifando nel cielo: nasi all'aria in molti indicano un fenomeno simile all'aurora boreale, con dei riverberi gialli e viola. Gli "Ohh" di stupore si fanno sentire.
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-11 18:41:42
Trixie, ladra halfling

{{Sì, faccio discern realities. 5 6 (http://dadi.lapo.it/1378917525) + SAG (+1) = 12. Ho tre domande.

Cosa c’è di utile o di valore per me qui?

Da che cosa dovrei stare in guardia?

Cosa c’è qui che non è come appare?

Prima di dirti cosa faccio – un’idea ce l’avrei – aspetto che mi rispondi alle domande. Sto volutamente ignorando l’aurora per ora.}}

Edit: ho solo aggiunto il nome del PG in testa al post.
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-11 18:47:04
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Jon guarda interessato la simil-aurora, esclamando anch'egli : "ohh" chissà cosa sta succedendo ?

{{tirerei un discern realities}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-11 19:05:11
Hog

Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug; poi vengo distratto dal fenomeno atmosferico. Mentre tutti hanno lo sguardo rivolto al cielo io scruto la folla e vedo se qualcuno ha una reazione "sospetta", diversa da quella istintiva di guardare in alto.
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-11 19:16:42
Trixie, cosa c'è di utile per te qui? Beh, la lampada è sicuramente magica e di valore... ma se non vuoi rischiare troppo, c'è un tipo ben vestito al tuo fianco, anche lui affascinato e distratto dai colori della lampada. Il suo sacchetto delle monete è interessantemente a portata di mano... Da cosa dovresti stare in guardia? Decisamente dalle guardie. Solo adesso ti rendi conto che il tuo ritratto è affisso ad un muro, insieme ad altre taglie. Sarà per la folla, sarà per il cappuccio, pare che le guardie non ti abbiano notata. Cosa c'è qui che non è come appare? Il cuscino su cui poggia la lanterna non è un normale cuscino.

{{Domanda: Cos'hai fatto di recente per meritarti una taglia? A quanto ammonta la tua taglia?}}

Cosa fai?

----------------

Citazione
Jon guarda interessato la simil-aurora, esclamando anch'egli : "ohh" chissà cosa sta succedendo ?

{{Dipende da come narri la cosa. Puoi fare sia un Discern Reality, che uno Spout Lore}}

Cosa fai?

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Citazione
Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krug; poi vengo distratto dal fenomeno atmosferico. Mentre tutti hanno lo sguardo rivolto al cielo io scruto la folla e vedo se qualcuno ha una reazione "sospetta", diversa da quella istintiva di guardare in alto

Hog, per ora il fenomeno atmosferico è appena visibile, ma col passare del tempo si intensifica. Sempre più persone puntano nasi e/o indici all'aria.
Nel frattempo, soprattutto visto che hai incassato un bel gruzzoletto, puoi anche acquistare qualsiasi oggetto standard previsto dal manuale. Ormai hai fissato tutti i punti di interesse della piazza, che per l'occasione è fornita di tutto.
{{Se vuoi cogliere qualche atteggiamento sospettoso, tira sempre un altro Discern Realities}}

Cosa fai?

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@Tutti
{{Direi che quando le mosse sono evidenti, potete anticiparvi col tiro. Nella peggiore delle ipotesi lo annullo.}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-11 19:24:32
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{direi che cerco di analizzare la situazione, quindi tiro per discern realities: 1 4 (http://dadi.lapo.it/1378920094) +1= 6
un clamoroso fallimento, e iniziamo  >:(

Lascio raccontare al GM, e segno 1 px}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-11 20:12:52
Ethanwe druido
{{Non ho mai visto quella fascia e se mai l'ho vista non me ne curo..}}
Ethanwe sputa di nuovo per terra e ignora bellamente il tizio. Piuttosto guarda in alto anche lui, in qualche modo affascinato da questo fenomeno naturale, chiedendosi se sia effettivamente naturale..
{{Annunciare conoscenze.1 4 (http://dadi.lapo.it/1378922988)+1=6
Aggiungo px anch'io}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-11 20:42:46
Trixie, ladra halfling

{{Mi stai dicendo che quel cuscino è una specie di sistema di allarme?

Cos’hai fatto di recente per meritarti una taglia? Direi che ho rubato degli oggetti d’arte dalla casa di un nobile (almeno questa me la riciclo). A quanto ammonta la tua taglia? 1.000 monete. Era roba costosa.

Io ti direi anche cosa faccio, ma vedo che ci sono due 6-, che cambieranno sicuramente la situazione, per cui aspetto un tuo post prima di procedere.}}

Edit: ho corretto il nome del PG all’inizio del post.
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-11 20:51:26
La situazione generale è questa:
Trixie è alla bancarella degli "oggetti misteriosi".
Hob ha appena concluso un affare con un venditore di pelli.
Ethanwe è alle prese con un tizio che si sta avvicinando a muso duro.
Jon è completamente assorto mentre scruta l'aurora.

Non siete lontani in linea d'aria, ma considerata la folla che un po' spinge, un po' vi nasconde l'uno all'altro, siete relativamente separati.

----------------

Jon mentre i tuoi occhi tristi riflettono quei riverberi quasi ammalianti, all'improvviso sbuca dalla folla un tizio in tunica bianca, e prima che tu riesca a muovere un dito, ti punta un pugnale tra le costole, all'altezza del cuore. Non c'è dubbio: la tenuta è quella di un Templare Tombale. "Ti stavamo aspettando", sussurra stringendo i denti. "Un uccellino ci ha detto che sei uno dei 55. Seguimi e non fare l'eroe... vogliamo solo farti qualche domanda". Inizia a tirarti verso un vicolo buio, e con quella lama fa dannatamente sul serio. La spinta di un passante ignaro ti fa parzialmente trafiggere {{prendi 1d4 danni}}

{{Domanda: Chi pensi che possa averti tradito?}}

Cosa fai?

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Ethanwe
"Ehi, tu!". Il tizio con la fascia e l'aria pomposa carica quel <<tu>> con gran disgusto.
"Ci sono donne e bambini qui... non ti permetto di rovinarci la festa con quella...", e non termina la frase. Senti due mani pesanti sulle spalle: due guardie sono sopraggiunte da dietro. "Sbattetelo fuori!", conclude cercando di non turbare troppo il capannello di persone che nel frattempo ha fatto cerchio sulla scena.

{{Domanda: il tuo aspetto fisico è comune tra gli elfi, o tu sei un caso particolare?}}

Le guardie sono armate, anche se hanno la spada infoderata, e iniziano a trascinarti. Cosa fai?
{{Hai -1 su tutte le mosse, finché le guardie ti trattengono}}

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@Daniele
Citazione
{{Mi stai dicendo che quel cuscino è una specie di sistema di allarme?}}

{{No. Ho solo risposto alla domanda "Cosa c'è qui che non è come appare?", e quel cuscino non è come appare, ossia un normale cuscino.
Se vuoi sapere se è una trappola/allarme devi fare la mossa "Esperto Trappole", per la quale hai +1 grazie al precedente Discern Realities}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-11 21:02:52
Trixie, ladra halfling

Ok, allora direi che, siccome siamo abbastanza separati, la mia attenzione è tutta lì sulla bancarella. Per ora non mi sono accorto di quello che sta succedendo agli altri, ma ho ben presente che ci sono delle guardie (che per ora non mi hanno notato) e ho visto il foglio con la mia taglia (e so benissimo perché c’è, anche se speravo che non sarebbe arrivata fin qui).

L’uomo con le monete mi interessa poco, è molto più bella e curiosa quella lanterna. Quel cuscino non mi torna: ho paura che sia un sistema di allarme. Lo scruto molto attentamente, cambiando anche posizione attorno ad esso, soppesando se c’è qualche trucco non visibile.

{{Trap Expert (DEX): 6 6 (http://dadi.lapo.it/1378926096) + 2 = 14.

Prendo 3, quindi faccio tutte e tre le domande:

Is there a trap here and if so, what activates it?

What does the trap do when activated?

What else is hidden here?}}

Edit: mi sono accorto che avrei avuto un +1 forward del discern realities di prima per un totale di 15 col tiro. Non avrebbe cambiato nulla, ma lo annoto a posteriori, per scopi didattici. ;)
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-11 21:21:38
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{con ordine: 2 (http://dadi.lapo.it/1378926073) danni a Jon}}
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello, e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal

{{credo sia un bel defy danger sulla destrezza , intanto tiro e poi si vedrà 1 5 (http://dadi.lapo.it/1378927039) ..... evvai, o lo facciamo passare con cost o for , oppure qui dura poco il chierico :P}}

{{Chi pensi che possa averti tradito? Jon non ha la minima idea di chi possa essere stato}} deve esserci una talpa dei templari
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-11 21:28:34
Ethanwe druido elfo

L'elfo memorizza l'aspetto del cicicone con la fascia, ma si lascia trascinare via tranquillamente, anzi ridacchia tra sè e sè. E' abituato a questi trattamenti, anche se farsi incarcerare appena entrato in città è una specie di record anche per lui. Ma non si preoccupa, ha mille modi per uscire di prigione, e anzi, forse da lì potrà organizzzare qualcosa di interessante. Magari queste guardie vorranno dargli una lezioncina da soli, in un posto appartato. Il druido quasi soffoca dal ridere al pensiero...

{{Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri. Ho pensato che Ethanwe fosse abituato a essere sbattuto in cella. Se preferisci che restiamo uniti cambio.
Gli altri elfi in genere sono più presentabili, anche se magari fisicamente gli assomigliano, una spanna più bassi di un'umano e più snelli. Ethanwe ha un aspetto più selvaggio e imbruttito, non ce ne sono molti come lui, o per lo meno non si fanno vedere
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori ps: non è un problema ma voglio sapere se mi sono perso un pezzo del regolamento}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-11 23:19:52
Trixie
C'è una trappola qui e come si attiva?
E' un meccanismo a pressione. Si attiva con qualsiasi variazione di peso, ma con una sostituzione, tanto rapida quanto delicata, con un peso equivalente non dovrebbe attivarsi.
Cosa fa la trappola quando si attiva?
Fa suonare una campanella che è all'interno del cuscino stesso.
Che altro è nascosto qui?
Nulla.

L'aurora boreale diventa sempre più evidente e sinuosa. Ora il proprietario dal cappello a punta, tiene un occhio a te ed uno al cielo.
Tutti gli altri invece sono totalmente rapiti da quello spettacolo.

{{Nell'eventualità volessi sgraffignare la lanterna in modo pulito, devi:

1) Non farti sgamare dal proprietario. Defy Danger (+DEX, oppure +INT, oppure +CHA, secondo quello che fai/dici). Anche un Parley potrebbe funzionare.

2) Trucchi del mestiere sul cuscino trappola. Hai sempre +1 Per via del Discern Realities.

3) La lanterna pesa 1. Devi sostituirla con un peso equivalente.}}

Cosa fai?

--------------------------------

Con uno scatto di nervi e di orgoglio Jon, provi a divincolarti dal tuo aguzzino, ma il pugnale era praticamente incollato al fianco. La lama affonda ancora, fortunatemente in un punto non vitale. Forse quella spinta inaspettata avrà sbilanciato il templare, o forse aveva l'ordine di prenderti vivo, chissà.

{{
Citazione
Maledetti Templari, pensa Jon, appena sente il freddo metallo penetrare nella carne, ma approfitta della spinta del passante per ruotare su se stesso incurante del cortello [...]
Per come la descrivi è un Defy Danger +DEX (by getting out of the way or acting fast).
Avendo fatto 6, prendi 1d6 danni (togli sempre l'armatura)...

Citazione
e sovrastando il suo assalitore, spingerlo per terra, lasciando fare alla gravità e al suo peso quasi tutto il lavoro; Per la gloria di Nergal

Se vuoi, questo è un Hack & Slash. Facendolo subito sarà parte dello stesso movimento: non avrai rogne per l'essere disarmato.
}}

Anche se con qualche graffio adesso siete l'uno di fronte all'altro. Tu solido sulle gambe, lui ancora scomposto per la tua mossa. Ora che puoi vederlo meglio in faccia, ti accorgi che è piuttosto nervoso.

{{Se il tuo "Per la gloria di Nergal" l'hai solo pensato, e non detto/gridato (non c'era il virgolettato), allora:}}
La folla vi è ancora incollata addosso e non pare essersi insospettita dal tuo divincolarti. Non fanno caso a qualche spinta, e stanno tutti guardando verso l'alto.

Cos'è quello?? Grida uno di loro.

{{Altrimenti:}}
Quelli che vi sono intorno si girano guardandovi perplessi.

Cosa fai?

----------------------------------

Ethanwe, non hai commesso nessun reato, le due guardie non vogliono carcerarti, ma solo sbatterti fuori dal villaggio. Nella peggiore delle ipotesi ti daranno una ripassata per dissuaderti dal ritornare.
Comunque sì, in tal caso cercaranno di mantenersi "politicamente corretti": per non impressionare i bravi cittadini, queste cose le fanno in luogi appartati. Ma forse sono solo due bravi ragazzi che stanno seguendo degli ordini...

{{
Citazione
Marco, spero non sia un problema se mi faccio separare dagli altri.
Per me non è un problema se i PG restano separati... il "problema" è solo loro, ovviamente sempre in termini di fiction :)

Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori

Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.

Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing

O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-11 23:50:02
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{segno i 3 (http://dadi.lapo.it/1378934800) danni a Jon (tolgo l'armatura che anche prima mi ero dimenticato di toglierla, 2 danni), Hack & Slash di Jon (non so se devo farlo anche dopo aver fallito, nel dubbio 3 5 (http://dadi.lapo.it/1378935314) +1 = 9 , 1 (http://dadi.lapo.it/1378935423) danno) .

Citazione
Per la gloria di Nergal
è in italico, quindi un pensiero di Jon

Se il templare é nervoso e ha lo sguardo non rivolto solo su di me allora guardo in direzione di dove guarda lui (che credo di aver capito che sia nervoso per per la frase
Citazione
Cos'è quello?? Grida uno di loro.
(e poi mi voleva vivo, non mi attaccherà di sorpresa) }}

Jon si rirova ancora in piedi, qualcosa non è andato come avevo programmato, pensa.
Un rapido sguardo al templare, non sembra molto in equilibrio, ma qualcosa non torna:
perché è così nervoso e non è concentrato su di me ? si chiede;
si sa che la curiosità uccide, ma Jon può rischiare a distrarsi un attimo?

{{prima di continuare una domanda: nella colluttazione il coltello che fine ha fatto, in mano al templare o rimasto su di Jon ?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-11 23:55:09
Ethanwe druido elfo

{{Fa conto che l'elfo non fa nulla finché non lo portano dove vogliono. L'unica cosa che fa è insultarli pesantemente}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 08:29:43
@Miki
{{Descrivi sempre l'azione. Insomma, no "Hack & Slash, colpisco, faccio 1 danno" :) }}

Jon
Il templare ingoia il tuo destro indietreggiando. Il suo sputo a terra è rosso, viscoso. I vostri sguardi si incrociano ancora, ma il suo è cambiato.
Potrebbe ancora affrontarti, d'altronde è lui quello col pugnale. Invece sceglie la fuga. Sgomitando nella calca, cerca di guadagnarsi quel vicolo buio in cui cercava di trascinarti.

Stanno accadendo troppe cose, e tutte troppo velocemente.
I Templari combattono come cavalieri, con onore e lealtà. Soprattutto hanno man forte dalle autorità locali. Il tuo assalitore invece sembrava più un tagliagole al soldo della mala. C'è qualcosa che non torna.

Focalizzato sui tuoi dubbi e sull'avversario in fuga, quello che ti accade intorno sembra appartenere ad un altro mondo. Quasi non ti accorgi che lo stupore della folla rivolta verso il cielo, diventa via via più concitato.  Si moltiplicano i "Lo vedi anche tu?" e i "Ma cos'è quella cosa lì?". Qualcuno addirittura urla.

Cosa fai?


-------------------------------------


Ethanwe
Sei stato scortato fuori dal villaggio per oltre duecento metri, inoltrandoti nel fitto della boscaglia. Qui è buio pesto.
I due gendarmi alle calcagna non hanno battuto ciglio ai tuoi insulti. Le loro manone restano salde su di te, ma non ti hanno mai strattonato o mancato di rispetto.
Non sei sicuro sulle loro intenzioni, ma una cosa la sai per certa: i tuoi occhi di elfo vedono qualcosa che i loro occhi umani ancora non vedono.
In lontananza, nello strano cielo di quella notte, si staglia un'enorme creatura alata e nera.
Con ampi colpi d'ala si dirige spedita verso il villaggio. Tempo un minuto e ci sarà direttamente sopra.

Cosa fai?

{{Domanda: Fino a che punto arriva il tuo disprezzo verso la civiltà? Ignoreresti il dolore della povera gente, di vecchi e bambini, solo perché fanno parte di un sistema di cose che magari non hanno nemmeno scelto?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-12 08:53:39
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Ecco, scappa e torna nella fogna dalla quale provieni, pensa Jon, e solo quando il templare si è allontanato ritorna cosciente del mondo che lo circonda.
Cosa sta succedendo, si chiede mentre si volta e alza lo sguardo, la mano premuta contro il piccolo rivoletto di sangue che esce dal fianco.

{{tirerei per studiare la situazione: 4 5 (http://dadi.lapo.it/1378968461) + 2 = 11  8)
per ora chiederei Cosa sta per succedere? e se anche io intravedo la figura nera in cielo Cosa c'è qui che non è quel che sembra? }}

"E' per caso un uccello ?" esclama Jon ad alta voce.
{{gli uccelli non sono così grandi da lontano, caro il mio chierico}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-12 08:58:38
Ethanwe druido elfo

"ok ragazzi, fossi in voi tornerei al villaggio, non vorrete perdervi la festa... io resterò qui a farmi passare la sbornia" e approfitto della loro distrazione (o se si allontanano) per squagliarmela nel bosco.
Se ci riesco provo a comunicare con qualche animale del luogo per capire se capisce qualcosa di quel che sta succedendo, soprattutto se sanno qualcosa della figura alata che ho visto passare. Resto comunque nei dintorni del villaggio.

{{se la distruzione è portato da lui o dalla foresta Ethanwe non si fa troppi problemi, ma non è un pazzo sadico. Se gente innocente è in pericolo e lui passa da quelle parti e non ha nulla di più importante da fare e non gli stanno antipatici può essere che cerchi di aiutarli. In questo momento però è più preoccupato per i suoi compagni. Se la distruzione vinee da qualcosa di innaturale o dalla civiltà in quanto tale allora è più prodigo}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 09:48:23
Trixie, ladra halfling

Sfruttando l’aria di distrazione, trepidazione ed atmosfera della folla e il fatto che il proprietario della bancarella sia in parte distratto, decido di agire molto velocemente: con la mano destra scivolo rapidamente e il più discretamente possibile con la mano sinistra nello zaino per prendere la mia di lanterna. Una lanterna metallica di ballanza che dovrebbe pesare, a occhio, più o meno come quella. Tutto questo facendo finta di dare occhiate al cielo e di essere distratta per qualche momento dalla bancarella.

{{Segno un uso dell’adventuring gear (ora sono a 4 usi). Direi che è un defy danger (DES): 3 4 (http://dadi.lapo.it/1378971848) + 2 = 9. Riesco, ma c’è qualcosa. Prima di dirti cosa continuo a fare, mi sembra logico che tu mi dica qualcosa.}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 10:58:50
@Daniele
{{Devi sostituire la lampada magica con un peso equivalente, che è 1. Hai sostituito con un peso 0... Evidentemente la tua lanterna metallica di ballanza, è troppo leggera ;)
Se provvedi con la giusta sostituzione, vale quanto segue:}}

Trixie
Evidentemente non gliela conti giusta a quel vecchio nasone: avrà visto la tua faccia da qualche parte forse.
Il suo nervoso decidersi dove più conviene guardare, ti fa commettere un piccolo passo falso {{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 11:08:19
Trixie, ladra halfling

{{Hai ragione! Non avevo badato al fatto che la lanterna da sola difficilmente peserà come tutto l’adventuring gear. Quindi parto dal presupposto che quella lanterna magica sia più pesante di una normale lanterna, per qualche ragione, ok?

A questo punto dovrei cambiare la narrazione di quello che faccio. Non ci sono pietre per terra, oppure oggetti che ad occhio mi sembrano pesare allo stesso modo, a portata di mano, magari sulla bancarella stessa?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 11:56:52
Tikie
Cerchi a terra qualche sasso più grande, ma la piazza è in terra battuta, ci sono solo dei sassolini di tanto in tanto.
Sul bancone però ci sono diversi libri, presumibilmente trattanti qualche materia arcana. Ne scegli un paio che insieme possono arrivare al peso 1.

Cosa  fai?
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-12 12:00:59
Hob (Scusate l'attesa, c'ho messo un po' per il bond con trixie, dopo pranzo intervengo)
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 12:02:14
Trixie, ladra halfling

Ok, allora con i libri in mano, valuto attentamente il peso e decido ad occhio che secondo me dovrebbero andare bene per sostituire quella lampada. Attenta a non tradirmi, lancio rapide occhiate al venditore, cercando di agire in fretta e senza catturare il suo sguardo sospettoso per sostituire i libri con la lanterna, senza far scattare l’allarme, e filarmela col bottino più veloce della luce tra la folla, sfruttando il trambusto.

{{Tiro Tricks of the Trade (DEX): 6 6 (http://dadi.lapo.it/1378980032) + 2 (DEX) +1 (discern realities) - 1 forward = 14! Pare che abbia culo oggi!

Il fatto che riesca senza far scattare la trappola non vuol dire comunque che riesca ad andarmene. Cerco di battermela repentinamente, come ho descritto sopra. È una mossa?}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 13:08:27
@Daniele
{{Ehm.... veramente se prendi in mano i libri, il commerciante crederà che vuoi comprarli. Quindi avrai la sua attenzione. Devi fare un Tricks of the Trade sui libri, per prenderli senza farti notare. Lo vedi che conviene dirti prima le mosse? xD (scherzo :P)}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-12 13:21:36
{{Ho aggiustato l'avatar così non devo scrivere il nome tutte le volte}}

Io esco da uno delle bancarelle con un arco lungo ed una faretra, soddisfatto del nuovo acquisto, quando vedo (immagino) Trixie che schizza via.
Se qualcuno la segue, mi metto in mezzo fingendo di essere un passante distratto e sfruttando la mia mole per ostacolare il passaggio. Diversamente la seguo senza correre ma camminando rapidamente e a lunghe falcate. {{ Quindi aspetto di vedere come si risolve la scena di Daniele }}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 13:24:28
Trixie, ladra halfling

{{No, va bene così: mi stai dicendo le possibili conseguenze e chiedendo. Avevo semplicemente capito male. Non devi mai dire: “per fare questo devi fare questa mossa”. Devi dire solo la fiction, esattamente come hai fatto.}}

Hmm, a questo punto direi che cerco di distrarlo facendogli credere con le facce, le terribili espressioni e indicando che qualcosa stia accadendo dietro di lui: “Oh, dèi, no! Non può essere!”. Se si distrae cerco di fare quello che mi ero prefissata sopra il più repentinamente possibile.

{{Potrebbe essere un defy danger? Nel caso ritiro o tengo il tiro di sopra?

@Hob: grazie mamma!}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 13:48:20
@Daniele
{{Defy Danger +CHA}}  :)
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 14:22:48
Trixie, ladra halfling

{{Nel dubbio ho ritirato. Defy danger (CHA): 4 4 (http://dadi.lapo.it/1378988460) + 0 = 8. Riesco, ma c’è qualcosa.}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 14:41:14
@Daniele
{{Simile alla situazione precedente:}}

Tixie
Anche se per un attimo lo distrai con le tue smorfie, non gliela dai perfettamente a bere. Dopo tutto lui è una vecchia volpe!
{{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 14:55:22
Trixie, ladra halfling

{{Rifaccio la descrizione in base alla fiction cambiata.}}

Sfruttando la distrazione del venditore, allungo la mano per prendere i libri, dei quali avevo valutato attentamente il peso ad occhio,  Agisco rapidamente per sostituire i libri con la lanterna, senza far scattare l’allarme, e filarmela col bottino più veloce della luce tra la folla, sfruttando in parte il trambusto intervenuto tra la folla e in parte la sua distrazione.

{{Non ho ben capito se devo tenere il tiro di prima o cosa (considerando anche il nuovo -1):

{{Tiro Tricks of the Trade (DEX): 6 6 (http://dadi.lapo.it/1378980032) + 2 (DEX) +1 (discern realities) - 1 forward = 14! Pare che abbia culo oggi!}}

Nel caso avrei fatto 13. Altrimenti, ritiro.}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 16:28:08
@Daniele
{{Tieni il 13 ;) }}

Trixie
Sfruttando la tua piccola taglia riesci ad allontanarti rapidamente nonostante la folla compatta.
Probabilmente quello stregone da strapazzo non ci metterà molto ad accorgersi del fattaccio, e a collegare il tuo "Ehi, guarda la!" col fatto che tu e la lanterna siate spariti appena si è rigirato. Ma per ora non ti importa, il cuore ti batte a mille, ce l'hai fatta!

Cosa farai adesso? Dove ti stai dirigendo?

-----------------------------------------

Hog
Tenendo gli occhi fissi su Tixie, vedi bene che direzione prende, ma dopo un po' la vedi sparire come un topolino nell'erba alta.
Forse ti chiederai anche dove siano finiti gli altri: hai un brutto presentimento.

{{Domanda: Di Ethanwe non hai nessuna traccia, ma riesci a individuare dov'è Jon?}}

Cosa fai?

-----------------------------------------

@Miki
{{Riepilogando: Dopo aver rispedito al mittente quello strano Templare, finalmente trovi il tempo necessario per interpretare gli eventi. Discern Realities = 11, rispondo alle prime due domande:}}

Jon
Cosa sta per succedere?
Tra lo schiamazzo generale non è facile concentrarsi. "Rifletti Jon!", dici tra te e te.
Un'aurora boreale qui, è innaturale come una balena in bilico sulla cima di una montagna. E poi quei colori... ma certo! I colori! Il giallo mischiato al viola significa una sola cosa: morte! L'aurora è un presagio di morte... ma non quella che credono tutti!

Cosa c'è qui che non è quel che sembra?
Prima di riuscire a distinguere ciò che inizialmente sembrava un grosso uccello, passano troppi secondi preziosi.
Ma prima di tutti gli altri capisci che si tratta di un drago nero!
"Rifletti ancora Jon!", per quanto un drago nero sia un evento nefasto, non può sconvolgere i cieli in questo modo.
Deve trattarsi di un'entità che trascende e piega la natura. Ma chi o cosa potrebbe essere?

{{Aspetto la terza domanda. Nel frattempo puoi fare qualsiasi altra cosa, considerando che la piazza è agitata ed incredula, ma non ancora in preda ad un panico irrazionale}}

---------------------------------------
@Andrea:
{{Riepilogando: Le due guardie ti hanno scortato fuori al villaggio, fino ad una boscaglia fitta e buia. Dopodiché li congedi in modo cordiale}}

Ethanwe
"Ma come? Non ci offri nemmeno da bere?", dice uno dei due alludendo chiaramente ad un' "offerta a piacere", se la si può definire così.
"Dai, lascialo stare Peat.", aggiunge l'altro accomodante, tirandolo per un braccio. Forse l'ultima cosa che hai detto ha suscitato la sua simpatia.
"Già...", replica Peat "...il nostro amico al massimo può offrirci un po' dei suoi pidocchi. Andiamo, che è meglio.".

Guardandoti attorno, incredibilmente non trovi nessun animale. Perfino i grilli tacciono.
Pensi subito al sesto senso delle bestie, quello per cui percepiscono le calamità imminenti.

Si saranno dispersi già dall'inizio dell'aurora, e mentre concludi il tuo pensiero, vedi ormai planare il mostro, silenzioso e implacabile, a qualche centinaio di metri dal villaggio. Dubiti che la sua sarà una visita di cortesia.

{{Domanda: Che tu (Ethanwe) sappia, esistono i draghi in questo mondo? Se sì, quanto sono rari? Ne ha mai visto uno?}}

Cosa fai?
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 16:36:37
Trixie, ladra halfling

Comincio a correre a perdifiato, cercando di allontanarmi dalle bancarelle e dalla folla. Se posso cerco riparo dietro al tronco di qualche albero in grado di coprirmi. I miei occhi luccicanti guardano con soddisfazione il bottino: mi incuriosisce tantissimo e sarei davvero felice di sapere di che cosa si tratti e come funzioni.

Ad un certo punto, appena ho ripreso fiato, nascondo la lanterna all’interno del mio zaino. Comincio a guardarmi attorno e a chiedermi dove siano finiti i miei amici, stando attento al fatto che nessuno mi stia cercando. E, a proposito, perché quella gente è tutta così presa?
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-12 16:51:24
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{bene  :-\ come terza chiederei Da cosa dovrei stare in guardia? anche se mi sembra ovvio ormai, mica è un piccione da consegna quello, ma non si sa mai che ci capiti un'informazione aggiuntiva}}

Jon è preoccupato, troppe cose non tornano qui , e decide di andare con ordine: prima di tutto è meglio togliersi dalla strada, potrebbero esserci altri templari nascosti con la folla e poi quel drago .... non ispira nulla di buono
Jon inizia a farsi strada tra la folla allontanandosi dal centro, se vede qualche suo compagno gli va incontro {{dimmi se devo tirare qualcosa}} altrimenti si accontenta si togliersi dalle strade piene di gente.
Quando è un pò più libero dalla gente, sorride e grida " DRAGOOOOOOOhahahahah, ci scappa sempre il morto in queste situazioni, diamo del lavoro agli adepti
{{e qui voglio il DM  :P :P}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-12 17:08:48
Ethanwe druido elfo

{{I Draghi esistono ma sono molto rari. Sono esseri di una intelligenza estrema e aliena. Io non ne ho mai visti, ma i Tyrant con cui ho parlato sì e me li hanno descritti abbastanza bene. Diciamo che i Draghi sono poco più rari dei Tyrant e un poco più potenti.}}

Ethanwe non crede ai suoi occhi, tanto che se li stropiccia più volte, ma la figura nera incombe lì, minacciosa.
Il suo pensiero va ai suoi compagni, ancora dentro il villaggio. Bofonchiando si appresta a tramutarsi in un uccello per raggiungerli il prima possibile.

{{Shapeshifter 3 5 (http://dadi.lapo.it/1378997621)+2 SAG =10. 3 prese}}

Raggomitolandosi su se stesso e sibilando Ethanwe invoca gli spiriti della natura. Soffiando su una piuma viene contattato dallo spirito del falco, che gli concede di prendere le sue fattezze. Un battito di ciglia e un falco marrone si leva nel cielo.

{{Ho preso un Falco perchè penso ci sia ancora luce, se invece è già buio considera la civetta.
Non mi ricordo se ci sono mosse già disponibili
Io ti propongo queste
Falco
-volare via
-percepisce i particolari

Civetta
-Vedere di notte come di giorno
-catturare piccoli animali
}}


{{EDIT fermi tutti!!
Ci ho ripensato, posso cambiare la mia azione?
Checcavolo, c'è qui un drago in carne e ossa e Ethanwe pensa ad avvertire i suoi amici? MA neanche morto.. Ethanwe vuole andare a vederlo!
Tengo lo shapeshifter ma mi trasformo in un topo [mosse: intrufolarsi, scappare via] e mi avvicino al Drago! (o quello che penso che sia un drago)

Scusa la confusione, ma mi sono reso conto solo ora dell'occasione}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-12 17:27:14
{{ Mi sa che le timeline sono un po' sfasate. Quando mi accorgo che sta succedendo qualcosa di brutto brutto brutto: Vedo il drago? Vedo gli altri? }}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-12 17:36:22
Ho modificato il mio post precedente, se al GM va bene
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 20:24:40
Jon
Da cosa dovrei stare in guardia?
Troppe troppe coincidenze. Il templare e il drago sono solo due pezzi del mosaico.
Ne manca un altro: un traditore tra i 55.

{{Domanda: Riesci ad individuare tra la folla qualcuno appartenente al tuo ordine?}}

Il tempo stringe. Senza fare troppi complimenti, ti apri un varco fino a raggiungere un lato della piazza, all'imbocco di uno dei vicoli: quello ad est.
Il panico è già altissimo, ma quando urli "DRAGOOOOOOOOOO!!!!", la folla impazzisce scappando in direzioni contrastanti. Molti cadono e vengono calpestati, soprattutto i più deboli, ossia donne, vecchi e bambini.

------------------------------------------

@Tutti
EVENTI INEVITABILI

Tutto accade in pochi attimi:
Il drago è ormai chiaramente distinguibile.
I dardi delle guardie gli rimbalzano contro, come se fossero stuzzicadenti.
Un attimo dopo sentite una schiacciante sensazione di freddo e morte nel petto.
Le balestre di ordinanza cadono dalla presa dei tiratori.
Il drago soffia una nube densa e giallastra sulla piazza.
Si lascia il villaggio alle spalle, abbattendo il campanile del tempio con la coda.
Le urla di panico sono sostituite da urla selvagge di dolore.
Le carni di centinaia di persone sfrigolano a contatto con la sostanza giallastra.
Uomini e donne così sfigurati da non distinguersi più, si accasciano su cumuli di cadaveri, dopo una lentissima agonia.

Jon
Considerando gli "Eventi Inevitabili", cosa fai (durante o dopo)?
(Questa è la tua ultima azione, prima del 2° Capitolo)


--------------------------------------

Trixie
L'unico riparo dalla folla e le bancarelle, è in uno dei vicoli che danno sulla piazza principale. Quello a nord.
Fuoriuscita da quella calca infernale, innanzitutto prendi fiato poggiando le mani sulle ginocchia. Ma la prima cosa che noti alzando lo sguardo, non è affatto in cielo, ma a pochi passi da te: un bambino che sta mangiando un dolce.
Ti si gela il sangue: è una delle specialità tipiche che preparava tua sorella!
Solo adesso noti nel cielo quello che, in un primo momento, sembrava un stormo di uccelli compatto. Non lo è affatto. In piazza scoppia un putiferio.

Considerando gli "Eventi Inevitabili", cosa fai (durante o dopo)?
(Questa è la tua ultima azione, prima del 2° Capitolo)


-------------------------------

Ethanwe
Dopo esserti trasformato in topo, torni come una scheggia al villaggio. Prodigiosamente schivi i passi della gente, ti infili nel tubo di una grondaia e raggiungi il tetto di un edificio. Da qui riesci a vedere il drago poco prima del suo arrivo. Quello che noti dalla tua posizione, è che ha un occhio solo.

Considerando gli "Eventi Inevitabili", cosa fai (durante o dopo)?
(Questa è la tua ultima azione, prima del 2° Capitolo)


-------------------------------

@Matteo
{{ Mi sa che le timeline sono un po' sfasate. Quando mi accorgo che sta succedendo qualcosa di brutto brutto brutto: Vedo il drago? Vedo gli altri? }}

{{Le timeline sono ok.
Gli unici ad aver visto il drago prima degli altri, sono stati Jon che ha fatto Discern Realities, e Ethanwe, presumibilemente grazie alla sua vista elfica.
In quel momento tutti gli altri, te compreso, vedevano qualcosa di indistinto stagliarsi nel cielo (fraintendibile con stormi, strana nuvola, etc..)

Prima ti ho chiesto se Hob vedeva Jon. Era a tua discrezione :) Trixie e Ethanwe non potevi vederli.
Una volta che il drago è chiaramente visibile, è ormai troppo tardi. Il suo passaggio è un blitz di pochi secondi.

Se il susseguirsi degli eventi non ti è stato chiaro, puoi agire retroattivamente di un post se vuoi.
Ricordati che un post fa la posizione di Hob era relativamente centrale (seguiva le gesta di Trixie), e i tumulti ancora blandi. Dimmi cosa da fa Hob fino ad arrivare agli "Eventi Inevitabili", dopodiché si passa al capitolo successivo :) }}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-12 20:38:25
Trixie, ladra halfling

Mentre sono appoggiata al muro con la schiena, le mani sulle ginocchia, e il mio respira comincia a regolarizzarsi, mi accorgo della figura scura indistinta che sembrava una nube o un gigantesco stormo di uccelli. Ci metto qualche secondo a capire che non è uno stormo di uccelli: i miei occhi si fanno grandi, le pupille di dilatano per la meraviglia e lo spavento. Poi vedo il bambino e il dolce che sta mangiando: il cuore comincia a battermi all’impazzata, mentre mi alzo decisa in piedi e gli dico:

“Ehi, tu, ragazzino! Mettiti al riparo!”

Siccome dista solo pochi passi da me, mi lancio verso di lui e lo tiro dalla mia parte, possibilmente cercando un riparo per entrambi nel vicolo, come l'angolo di un edificio, o degli oggetti ingombranti posizionati lungo il vicolo.

{{Non so se è una mossa, perché non mi è chiaro quanto sia pericoloso quello che sto facendo, nella mia situazione. Dimmi tu.}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 20:53:08
Non è una mossa, ma è un bel modo di chiudere il capitolo :)
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-12 21:17:49
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

Quando il drago rilascia la nube giallastra a Jon sfugge un "Oh caz**" e cerca rapidamente con lo sguardo una costruzione dove entrare per proteggersi che si arrangino gli altri, io devo salvalmi
{{tirerei un Annunciare conoscenze per sapere se la nube è appastanza densa per salvarsi entrando in qualche casa oppure l'unica è correre controvento e pregare, se serve 2 4 (http://dadi.lapo.it/1379012981) 6 e che bel fallimento  >:( }}

{{Riesci ad individuare tra la folla qualcuno appartenente al tuo ordine?}} certo, vedo 2 adepti proprio al centro della piazza, poco prima che la nube ci finisca sopra, non saranno molto presentabili ora
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-12 21:30:45
{{Colpa mia. Non ho specificato che la nube è dannosa solo per quelli in piazza. I vicoli sono sicuri. Anche il tetto dov'è Ethanwe è sicuro}}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Fealoro - 2013-09-12 22:14:33
Ethanwe druido elfo

Ethanwe guarda con meraviglia la creatura passare sopra il villaggio. Mentre si allontana di nuovo richiama gli spiriti a sè e fissando una piuma a terra muta in una civetta, tanto è il suo desiderio di seguire il drago.

{{Shapeshifter 2 3 (http://dadi.lapo.it/1379016396)+2=7 - 2 prese}}


Mentre lo seguo cerco di ricordare se Rastaltandillon, il vecchio saggio dei Tyrant, mi ha raccontato qualcosa su questo drago


{{Sarà la prima azione nella prossima scena: Annunciare conoscenze 3 4 (http://dadi.lapo.it/1379016674)+1=8 }}
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: miki2w - 2013-09-12 23:23:31
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

{{capit, quindi non serve che entri in casa}}

Jon si protegge dietro al vicolo.
Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: icemaze - 2013-09-13 09:25:39
{{ Ok, mi ero perso un pezzo ma poco male }}

Da dove mi trovavo non vedevo Jon, per cui sono rimasto ad osservare la scena cercando di spostarmi nella direzione di Trixie e di tenermi riparato dal drago.

{{ Visti gli eventi direi che non ho avuto particolari problemi. }}

Quando il drago se ne va, non trovando gli altri, mi reco nell'ostello dove avevamo intenzione di passare la notte (ammesso che sia ancora in piedi).

Titolo: Re:All'Avventura - Thread di gioco
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 10:43:15
Segue il secondo capitolo "Il Risveglio" (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9506.0)
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Fealoro - 2013-09-13 15:49:29
Ethanwe XP

Putroppo non ho distrutto un simbolo di civiltà, e neppure mi sembra di aver risolto qualche bond di quelli che ho io
Per me 0 XP
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 15:51:23
chierico Jon  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9496.msg176029#msg176029

idem per Jon , nessun xp in più, in compenso si sta mettendo in pericolo ora  ;D
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 16:31:26
Trixie, ladra halfling

{{Non sento di aver risolto nessun bond. Vi ricordo che stando al regolamento si può risolvere al massimo un bond alla volta (lo preciso perché non è scontato).

Potrei aver, invece, seguito l’allineamento, siccome mi sono tuffata in quell’azzardata opera di furto, senza un piano e sapendo che nella città c’erano taglie sulla mia testa. La casualità con cui ho deciso di rubare la lampada forse si è evinta anche dal fatto che andassi veramente a tentoni.

Per quanto riguarda la parte generale, secondo me abbiamo scoperto importanti cose sul mondo e io considererei la lampada magica un tesoro memorabile (intendo comunque condividerlo con gli altri, prima o poi). Questi PX in teoria li fa tutto il gruppo e forse stavamo aspettando a discuterli.}}
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 16:59:07
{{allora: su abbiamo scoperto importanti cose sul mondo sono quasi d'accordo (non è che abbiamo davvero scoperto qualcosa, siamo stati coinvolti  ;D
sulla lampada non saprei, non mi sembra chissà quale tesoro memorabile...
quando sento memorabile immagino oggetti magici, o un forziere pieno d'oro, o una montagna d'oro  :P }}
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: icemaze - 2013-09-13 17:06:40
Sono d'accordo, 1 PX per il gruppo secondo me. Poi ognuno vedra' per allineamento ecc. Ok master?
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 17:23:49
"Memorabile" è un concetto relativo ;)
La montagna d'oro è memorabile, ma la becchi solo a termine campagna.
Direi che la lanterna è memorabile a sufficienza, ossia è qualcosa che resta facilmente in memoria, in mente.

2 PX a tutto il gruppo. Ho qualche perplessità sulla risoluzione dell'allineamento di Trixie. Se avesse fregato la lanterna di primo acchito, e senza pensare alle conseguenza, ossia facendo scattere l'allarme e una fila di inseguitori alle calcagna, ci poteva anche stare. Ma il fatto che abbia studiato il funzionamento della trappola, un sistema per aggirarla, e un trucco per babbare il mago, mi pare una pianificazione a tutti gli effetti, seppur fatta lì su due piedi.
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 17:32:08
Vero, però mi aspettavo che la situazione precipitasse da un momento all’altro (le guardie, il mago ecc.). Alla fine era un espediente del cavolo. D’altra parte l’unico modo per prendere quel PX a quel modo sarebbe non usare le proprie mosse di classe, che va contro tutto il concetto del gioco. Comunque se vi sembra forzato, forse questa non è la migliore occasione per prenderlo.
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Marco NdC - 2013-09-13 18:55:53
Non sono un master che si impone... Facciamo così: ti dico quali sono le mie perplessità, dopodiché decidi tu se c'è il PX o meno (anche perché sul gioco sei tu quello più esperto).

Mi stai dicendo che il tuo (di Trixie) è stato un "buttarsi nel pericolo senza pianificare" perché c'erano dei rischi (l'essere beccato dalle guardie e/o dal mago).
Ma i rischi ci sono in quasi tutte le cose che fate. Non è la presenza o assenza di rischio il fattore determinante, ma è come lo corri questo rischio.

Tutto quello che hai fatto:
1) Controllare se c'erano guardie in quel momento.
2) Capire il meccanismo della trappola.
3) Escogitare un modo per distrarre il commerciante.
4) Aggirare il meccanismo della trappola.

Indica che il rischio che hai corso è stato ben calcolato e, per quanto possibile, minimizzato con una sequenza di azioni ben precise, ossia un piano.
Colui che si butta invece, corre un rischio senza calcolare come minimizzare/evitare i danni.

È vero che la classe del ladro è costruita sul calcolo di questo rischio. Ma l'allineamento che hai scelto è stimolante proprio perché, almeno di tanto in tanto, il ladro fa un'eccezione alla regola per uno sprezzo del pericolo fine a sé stesso.

Questa è la mia opinione. Sarei curioso di sentire anche quella degli altri.
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: miki2w - 2013-09-13 19:03:38
Io la penso come Marco : se io volevo farlo in modo avventato avrei preso la lampada e corso via in mezzo alla folla (poteva anche funzionare :P) quello che ha fatto la ladra è stato calcolare per bene i rischi , minimizzarli distraendo il venditore più volte e osservando bene l'allarme , e solo allora rubare l'oggetto
Titolo: Re:CAPITOLO 1 - Arrivo ad Àdruntev
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-09-13 19:53:22
Mi avete convinto. Avete ragione: avevo modi per essere più avventata.