Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Torchbearer) PbF 1 => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2013-07-22 13:55:22

Titolo: Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-22 13:55:22
ho provato a fare la scheda

ho visto che posso lanciare un incantesimo a sessione ... is it true o ho capito male? come regoliamo la cosa?

il nome lo devo decidere, fatemi sapere se avete correzioni o consigli
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-22 14:37:20
Non a sessione, a "adventure phase":

Citazione
Spell Memorization
Before your frst adventure and at the end of each camp and town phase, memorize a numbe
as dictated by your level. To memorize a spell:
- You must know the spell.
- You must have access to your library or a traveling spell book that contains the spell.

Ovvero, memorizzi una spell all'inizio, prima di cominciare l'avventura. Poi se la usi per memorizzarla di nuovo devi aspettare finché non potete accamparvi (il camp funziona in modo simile al Players Turn di MG) o tornate in città.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-22 14:50:15
domanda sui partecipanti: con tre player si può fare? io direi di partire appena possiamo :-)
per i gears devo leggermi il pezzo e spero di farli domani
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-22 17:24:19
Mi dicono che:

"Torchbearer is best with a GM and two to four players."

Per cui 3 dovrebbe andare benone. Datemi un po' per rivedere il manuale e preparare le mappe, poi partiamo!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-23 15:56:27
Ok, allora piccolo riassunto sulle regole fondamentali:

FARE COSE
Le azioni vengono solitamente risolte tirando un numero di d6 pari alla Skill o all'Attributo utilizzato: tutti i dadi che mostrano un risultato di 4 o più contano come successi.
Se il numero di successi accumulati nel tiro è pari o superiore all'Ostacolo imposto dal GM, la tua azione ha successo e ottieni quello che vuoi. Altrimenti, il GM può scegliere se inserire un "twist" (un evento inaspettato) o se lasciarti ottenere comunque quello che vuoi, ma infliggerti una Condizione (che sono cose come "Impaurito", "Ferito" o "Affamato" e rendono la vita difficile al tuo PG).

Puoi ottenere dadi extra da tirare quando fai qualcosa facendoti aiutare dai tuoi compagni, oppure usando i tuoi "Wise", i tuoi campi di conoscenza, per esempio il guerriero ha "Field-Dressing Wise", che rappresenta la sua conoscenza nel curare le ferite.

TRATTI
Il tuo PG ha anche dei tratti, delle caratteristiche che posso aiutarlo o metterlo nei guai, a seconda delle situazioni. All'inzio, ogni tratto che hai può essere usato una volta per avventura per guadagnare 1 dado extra in una prova che lo riguarda.
Quando vuoi, inoltre, puoi decidere di usare il tuo tratto contro di te, dandoti una penalità ad un'azione in cui quel particolare tratto ti ostacola. Così facendo guadagni un "check", un punto che puoi spendere quando ti accampi per liberarti delle condizioni negative.

Per esempio, il guerriero ha il tratto "Heart of Battle", che significa che è particolarmente battagliero. Questo potrebbe aiutarlo quando affronta i suoi nemici (se decidi di spenderlo per prenderti il dado bonus), ma anche ostacolarlo se sta cercando di trattare con loro (se decidi di usarlo contro di te).

NATURA

Il tuo PG ha un punteggio di Natura, che rappresenta le qualità tipiche della sua razza (quelle umane sono:  Boasting, Demanding and Running). Più alto è questo valore, più vicino sei al "tipico" esemplare della tua razza. Più basso è, più strano sei.
Se fai qualcosa di correlato alla tua Natura ma non hai la skill appropriata, puoi usare il tuo valore di Natura al suo posto.
Puoi decidere di usare la Natura anche quando fai qualcosa che non ha niente a che fare con essa, ma ogni volta che la usi in questo modo, la tua Natura cala. Se la tua Natura scende a 0, ti ritroverai ad essere troppo strano per continuare la tua vita da avventuriero: a fine avventura si ritira dal gioco.

BELIEFS, INSTINCTS e GOAL

Infine, il tuo PG ha un Belief, un Istinto e un Goal:

Belief: è quello in cui il tuo PG crede, ciò che lo motiva come avventuriero. Qualcosa come "Sono il bastione che si frappone fra i miei amici ed il pericolo!" o "Non c'è niente di meglio di un belo gruzzolo d'oro!".

Se porti in gioco il tuo Belief, alla fine della sessione guadagni dei punti Fato (se hai deciso di seguirlo) o Persona (se hai deciso di agire contro di esso). Questi punti possono essere spesi per guadagnare vari bonus durante il gioco.

Istinto: è qualcosa che il tuo PG fa sempre in una determinata situazione, oppure che non fa mai. Per esempio: "Mi assicuro sempre che non ci siano trappole quando apro una porta", oppure "Vado sempre a caccia quando ci accampiamo".
Quando il tuo istinto entra in gioco, lo puoi usare per guadagnare un tiro gratis per compiere l'azione che descrive. In più, alla fine dell'avventura, se il tuo istinto è stato utile guadagni una ricompenza.

Goal: l'obiettivo del tuo PG per l'avventura in questione (Es.: liberare gli ostaggi). Se completi il tuo obiettivo, prendi una ricompensa.






Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-24 14:19:50
allora

Fealoro sta facendo la scheda
Mattia l'ha già pronta(?)
Lollaponza manca all'appello
La mia scheda è pronta (manca una descrizione globale)

tra uno-due giorni partiamo? altrimenti si rischia che poi ci disperdiamo prima di iniziare :D

Domanda: qualcuno di voi ha periodi in cui non si collegherà? io tendenzialmente almeno una volta al giorno il pc lo guarderò per tutto agosto
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-07-24 15:13:55
ci sono sto finendo di leggere il manuale per il PG, probabilmente umano avventuriero.
Posso garantire almeno un intervento al giorno per il periodo estivo.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-24 15:59:24
mitico!!!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-24 17:19:10
Io un post ogni 1-2 giorni dovrei riuscire a farlo senza problemi!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-25 11:38:02
per belief e instinct io quasi quasi lascerei quelli che ho se va bene
per il goal prenderei "scoprirò chi o cosa si cela dietro i non morti"

noto che con i miei incantesimi il mio mago è veramente una pippa per questa missione ... speriamo in bene :D

@Arioch: mi puoi controllare se ho fatto bene i circles? poi pensavo di spostare will = 6 e salute =  2 ... dici che è troppo estremo?

aggiungo domande: ho visto che uno potrebbe prendere uno spell come oggetto iniziale... ma è una pergamena con un incantesimo dentro da lanciare quando si vuole?
io posso scrivermi i miei incantesimi su pergamena? e posso iniziare con i miei tre incantesimi scritti?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-25 12:13:00
Per i circles mi sembra a posto.
Per le spells: le spell che conosci sono nella tua libreria a casa. Se hai un grimorio da viaggio puoi iscriverne alcune pure la (per poterle rimemorizzare in viaggio, oppure per poterle usare come pergamene monouso ognuna).

Salute 2 è abbastanza peso, vedi te ma il mago mi sembra già abbastanza difficile di suo :D

Tu inizi con i tuoi tre incantesimi scritti, ma essendo un mago di 1° livello ne puoi memorizzare solo uno! Per cui all'inizio dell'avventura deve dichiarare quale memorizzi.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Leonardo - 2013-07-26 09:44:43
aggiungo domande: ho visto che uno potrebbe prendere uno spell come oggetto iniziale... ma è una pergamena con un incantesimo dentro da lanciare quando si vuole?
io posso scrivermi i miei incantesimi su pergamena? e posso iniziare con i miei tre incantesimi scritti?

L'oggetto elencato nella lista dell'equipaggiamento iniziale è "Spell or Prayer Supplies". Si tratta in pratica dei materiali magici per lanciare incantesimi. Ciascuno occupa uno spazio dell'inventario, è monouso, è specifico per un incantesimo (cioè: quando lo prendi devi decidere a quale incantesimo si applica) e ha come effetto quello di aggiungere +1D al test di Arcanist per lanciare l'incantesimo in questione.

Puoi scrivere incantesimi su pergamene purché tu conosca l'incantesimo in questione. Non è necessario che l'incantesimo sia memorizzato né che sia presente nel tuo Traveling Spell Book. Mentre sei nel dungeon (o in generale, durante l'avventura) puoi tentare di scrivere pergamene di incantesimi durante la Camp Phase al prezzo di un test su Scholar per ogni check speso (L'Ob del test dipende dall'incantesimo ed è indicato nella descrizione). Ogni pergamena occupa uno spazio nell'inventario (cioè: tanto spazio... come wizard occupi due slot solo per portarti dietro il Traveling Spell Book - che ha una capienza ridicola - e poi devi considerare lo spazio occupato dalle provviste e dalle fonti di luce... sinceramente certe scelte di design così draconicane suscitano un po' di ilarità. La reazione di Ralph Mazza (https://plus.google.com/105931587145202142417/posts/D3WBZZeAPPb) su Google+ è più che comprensibile :D)

Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-26 11:14:05
Giusto!
Wait, facciamo un piccolo appello? Non sto più capendo bene chi c'è e chi non c'è.  :o
Eugenio sei sempre dei nostri?
Leonardo volevi unirti?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Leonardo - 2013-07-26 11:24:40
A dire il vero avevo solo visto una domanda a cui non era stata data risposta e quindi avevo pensato di contribuire, visto che sto leggendo il manuale proprio in questi giorni. Spero di non essere stato invadente :)

Ti ringrazio per l'offerta ma non ho modo di unirmi in questo periodo, sia per impegni vari sia perché ho il PC rotto e quindi posso accedere ad internet solo in maniera irregolare e poco frequente.

Vi auguro però di avere una bella partita! Il gioco promette di essere divertente :)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-07-26 12:13:33
Si ci sono, ho appena finito di leggere la creazione del PG... e ho visto che l'avventuriero è riservato ai nani.
Andrò per il chierico se non ci sono controindicazioni (se serve un guerriero mi adatto)
Oggi posto la scheda.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-07-26 12:22:07
@Leonardo, no non preoccuparti, ero solo confuso  ;D

@Eugenio: per me perfetto!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-31 18:19:08
Leggo che affamato si toglie mangiano, ma non torni fresco fino a che non fai un tiro specifico ... Ė giusto?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: TartaRosso - 2013-08-01 09:42:44
Sappiate che avete un curioso spettatore. Comportatevi bene! So che non c'entra una mazza col thread ma era per avvertirvi :) .
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: TartaRosso - 2013-08-01 09:43:19
Sappiate che avete un curioso spettatore. Comportatevi bene! So che non c'entra una mazza col thread ma era per avvertirvi :) .
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Fealoro - 2013-08-05 21:30:51
Certo che è proprio vero che se non fai lavoro di gruppo in TB non sopravvivi.
Sembra di giocare a space Hulk...
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-06 11:11:50
Sì è abbastanza brutale, ora capisco meglio i commenti che dicevano che Crane odia i suoi giocatori!  ;D
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-18 11:12:43
Tutti in vacanza?  ;)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-18 11:24:37
Magari :)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-21 07:56:31
qualche domanda sparsa:

1)- non sono riuscito a capire la fase città come funziona e il test da fare alla fine, me lo spiegate?

2) in un conflitto sono sempre i giocatori a scegliere l'ambito? e poi il GM reagisce di conseguenza a vedere cosa vogliono i mostri o si possono avere chiamiamole "poste" distinte?

3) il manuale non da mai chiari riferimenti per le difficoltà. Che ne pensate? Lo scontro che abbiamo fatto mi ha dato la sensazione di essere troppo per noi (ho guardato l'avventura base e mi pare che fosse più soft), ma capisco che in qualche modo era bilanciato. @Arioch, come ti regoli per una cosa del genere

diversamente da BW e MG (dove comunque spesso le cose vanno male) ho trovato molto frustrante il gioco fino ad adesso e mi pare di poter dare pochissimo contributo al gioco come giocatore (vabbé che è copia di oldschool ma siamo anche nel 2013 e allora forse era meglio prendere un oldschool vero, no?)... che dite?

aspettiamo di vedere come va avanti
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-21 09:01:03
Riguardo al punto 3 penso che il conflitto fosse bilanciato sulla carta, i ghoul sono di grado 3 come noi (9 vs 9). Il fatto è che abbiamo seguito un approccio da forza bruta e non siamo un gruppo di combattenti puri. Se avessi scacciato i non morti all'inizio, senza preoccuparmi dell'interpretazione (da vera old school) le cose potevano andare meglio ma questa situazione mi da ora la possibilità di farlo giustificatamente.
Il tuo contributo penso sia commisurato agli eventi, in finale ci hanno bastonato subito :)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-21 10:54:46
1) Quando arrivate in città potete passarci più o meno quanto tempo volete per compiere varie attività, come acquistare oggetti, recuperare dalle ferite, raccogliere informazioni e via dicendo. Poi ci sono alcuni eventi casuali all'entrata e all'uscita della città, che servono sia per dare un po' di "vita" al mondo, sia per generare nuove avventure.
Alla fine della fase città dovete pagare i vostri conti con un tiro di Risorse. Se non lo fate, i creditori infuriati mandano dei bravacci (o le guardie) a darvi la caccia!

2) Il master può scegliere in caso, per esempio, che il conflitto sia il risultato di un twist. Non si possono avere poste distinte, il tipo di conflitto è sempre uno. Cioè se voi scegliete di scappare, i mostri non possono scegliere di uccidervi, devono fare il conflitto per prendervi.

3) La Might delle creature da un vago senso della loro potenza in combattimento, ma gli incontri NON sono assolutamente bilanciati. Nel senso che, come dice Eugenio, le creature non sono messe lì per fornirvi  delle sfide di combattimento equilibrate in stile d&d 4e (anche nell'avventura introduttiva, per esempio, c'è un ragno gigante molto più cattivo dei ghoul che avete incontrato), la sfida sta anche nello scegliere il tipo di conflitto adatto. A volte (spesso, credo) è meglio aggirare i mostri o trovare un modo per superarli senza combattere, piuttosto che affrontarli con un conflitto di tipo Kill.

Riguardo al tuo contributo al gioco, penso che senza il +2D dato dalla tua manovra a inizio combattimento sareste tutti morti, per cui non disperare!  ;D
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Fealoro - 2013-08-21 11:12:41
Dico la mia sul gioco.
Devo dire che ho uno strano rapporto di amore-odio nei confronti del sistema burning wheel.
Sulla carta hanno tutti delle premesse che mi piacciono.
Quando ho letto MG mi è piaciuto un sacco il concetto di avere turni precisi. Quando ho letto BW non vedevo l'ora di provare un elfo fatto bene. Anche TB mi è piaciuto subito sulle premesse.
Però poi ogni volta che ci ho giocato mi sono trovato estremamente costretto dalle regole e non sono riuscito mai a godere di una avventura.
TB raggiunge l'apice in questo senso, per fortuna che a Arioch piace e se lo legge perchè vi giuro è il regolamento più noioso che ho mai letto. Mi sono fermato a metà non sono riuscito ad andare avanti. Probabilmente è colpa mia (e se mi metto di impegno lo leggo, non vi preoccupate) ma l'ho trovato proprio ostico. Penso che sia dovuto al fatto che ci sono diversi sottosistemi e regole che si incorciano che lo rendono difficile da memorizzare. Cioè le regole di base non sono solo tira i dadi di skill e supera l'ostacolo, ma ci sono tante regole accessorie che se non le conosci tutte non vai avanti.
E infatti ho avuto subito l'impressione chiara che in questo gioco non si può sgarrare una scelta. Infatti secondo me i giocatori partono nettamente svantaggiati, basta pensare che la maggior parte dei tiri hanno Ob3 e inizi con la maggior parte delle skill a 2...
Però questo in realtà non è un vero svantaggio, secondo me, ma se non è chiaro rischi di rovinarti il gioco. Cioè ho l'impressione che per giocarlo bene TB devi metterti lì a studiarti tutte le possibilità, tipo space hulk. Questo non vuol dire che non puoi interpretare, ma che l'interpretazione deve seguire le scelte tattiche.

Per fare un esempio se avessimo avuto informazioni sui ghoul avremmo deciso di fare un drive off invece di un kill perchè ci saremmo resi conto che con un kill rischiavamo veramente di restarci secchi. Questa è vera interpretazione, perchè le nostre view come giocatori si allineavano con le view dei personaggi.


Poi rimane il fatto che trovo il sistema molto costrittivo, per cui non poter cambiare focus del combattimento mi crea difficoltà, ma se mi fido delle regole in realtà il gioco mi sta solo dicendo che in questo gioco gli scontri ad un certo punto sono fuori dal tuo controllo, devi solo seguirli. fidati, stop.

ps nono senza la manovra di Aegnor eravamo del gatto, come si suol dire
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-21 12:01:36
Sì, alla fine tutti i giochi di Crane e Co che ho provato richiedono una buona dose di system mastery, ed in questo in particolare ogni errore si sente
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-21 12:53:18
mi avete frainteso sulla frustrazione. Non penso di non aver usato bene o in modo utile il mio pg nel gioco, ma mi pare che i giocatori nel gioco possano veramente far poco altro che scegliere come affrontare le sfide del GM ... ma il gioco non ha un bilanciamento tattico sufficiente in questo senso. In mouse guard nella fase avventura ti caricavi di almeno uno o due check aggiuntivo al check base e (anche se ammetto che avrò fatto 4 sessioni one shot nella fase giocatori) avevo sempre un check per mandare avanti la storia in una direzione a mio piacere. Qua dopo 4 turni prendi fame/sete e se sei in 5 significa fare praticamente un tiro a testa (forse due per un conflitto) e quanti check accumulerai contando che poi all'inizio non hai neanche il punto fato e/o persona che in MG avevi?
è vero che nelle avventure il GM mette sempre soluzioni molteplici ad ogni ostacolo e forse il bello sta nel sceglierne una ... ma mi pare che diventi solo il capire come meglio superare gli ostacoli del GM ... e nel caso mi sta stretto ... in questo senso la frustrazione :-)
(poi se avete consigli su come usare meglio le skill e incantesimi ben vengano :D)

Per fare un esempio se avessimo avuto informazioni sui ghoul avremmo deciso di fare un drive off invece di un kill perchè ci saremmo resi conto che con un kill rischiavamo veramente di restarci secchi. Questa è vera interpretazione, perchè le nostre view come giocatori si allineavano con le view dei personaggi.
concordo!

d'altra parte i ghoul tiravano mediamente più dadi di noi senza bisogno di manovre e altro. Nell'avventura c'è un ragno, ma lo incontrano dopo qualche stanza se non sbaglio ... prima ci sono koboldi e rattoni. Arioch non avercela con me, ma ne parlo per imparare e per capire meglio il gioco e non è un attacco. Credo anche io che abbiamo provato una tecnica a muso duro contro a quello che il gioco richiederebbe ai giocatori :D

Citazione
Poi rimane il fatto che trovo il sistema molto costrittivo, per cui non poter cambiare focus del combattimento mi crea difficoltà, ma se mi fido delle regole in realtà il gioco mi sta solo dicendo che in questo gioco gli scontri ad un certo punto sono fuori dal tuo controllo, devi solo seguirli. fidati, stop.
è possibile che uno scontro diventi il twist di uno precedente? tipo voglio scacciarli e non ce la faccio e allora loro cercano di inseguirmi e io scappo?

comunque vorrei tanto continuare perché probabilmente serve solo il tempo di entrare nel gioco e capirne le potenzialità (e voglio il resoconto della sessione ... capito Fealoro?!?)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-21 13:23:05
Intanto ringrazio Aricoh per le dritte sul regolamento... anch'io ho trovato difficoltà a memorizarne le regole. MG l'avevo provato molto tempo fa e mi pareva più semplice.
Alcune delle osservazioni che avete fatto le condivido, anche se, secondo me, sono scelte volute. Per esempio la partenza svantaggiata ed il ritmo serrato conferiscono una sensazione di precarietà e claustrofobia che si associa bene con l'esplorazione di un dungeon, così come l'approccio tattico.
Mi è piaciuto anche il fatto il gioco considera spesso il gruppo come un blocco unico, spingendo alla collaborazione e disincentivando (se non proprio impedendo) azioni scoordinate o troppo individualistiche.

In ogni caso a me sta piacendo la sessione, la componente un po' survival horror che obbliga ad una gestione oculata delle risorse, non guasta  :)



Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Fealoro - 2013-08-21 13:43:41
Ma infatti alla fin fine il regolamento segue esattamnete il tipo di gioco che si vuole proporre, e seguendo le regole ci sei. E' un po' frustrante perchè 1)è difficile 2)ha diverse regolette che non riesco a ricordare.

Cmq alla fin fine gli scontri ti danno tutti qualche possibilità di uscita, a parte il kill. Che è giusto, il nostro atteggiamento dovrebbe essere di evitare di tentare uccidere a meno di non essere sicuri di poterlo fare senza rischi (cosa estremamente realistica)

@antonio Cossa vuto che te fassa el resoconto, i ne gha fato el cueo come un pitoro, ecco el resoconto

EDIT resoconto lo faccio all'inizio nuova sessione=nuovo thread di gioco, ok?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Leonardo - 2013-08-21 14:50:12
Propongo una considerazione sui conflitti, a margine di quanto avete già detto (visto che mi sembra abbiate già colto gli elementi fondamentali del gioco).

Quale è il vantaggio di scegliere un conflitto di tipo Kill rispetto a uno di tipo Drive Off? Sostanzialmente il fatto che se vinci un conflitto di tipo Kill elimini definitivamente i tuoi nemici dall'equazione: non dovrai averci mai più a che fare. Un tale potenziale vantaggio strategico si paga accettando un rischio corrispondentemente elevato: vincere un conflitto di tipo Kill dovendo concedere al nemico un compromesso o un compromesso maggiore può avere come effetto collaterale la morte di un personaggio del party. Perderlo conduce, a meno di scelte diverse da parte del GM, al total party kill.
Le regole sull'Order of Might aggiungono pepe alla questione:
- si può uccidere un nemico che abbia al massimo un Might superiore di un punto a quello del proprio gruppo
- in un conflitto di tipo Capture, Kill o Drive Off chi ha il Might più alto ottiene un bonus di +1s per ogni punto di differenza tra il suo Might e quello del nemico a tutti i test vinti o pareggiati.

Le implicazioni di tutto questo sono riassumibili a mio avviso con una parola: bullismo. Il sistema incoraggia i giocatori a eliminare le creature più deboli, quelle che rappresentano più che altro un fastidio, mentre suggerisce di evitare un confronto diretto e mortale con creature che stanno più in alto nella piramide della catena alimentare del dungeon. In caso di dubbio si ricorda che una sana prudenza è ingrediente essenziale per vivere (un po' più) a lungo.

Considerando quanto appena detto e tenendo a mente le regole sulla Good Idea si conclude che in Torchbearer è sempre e comunque preferibile affrontare i problemi lateralmente. Un confronto diretto ha senso solo quando la posizione tattica è estremamente vantaggiosa o quando non esiste altra alternativa (cioè quando la situazione è talmente compromessa che il gruppo non ha la possibilità o il tempo per agire in modo diverso).

Per quanto riguarda la difficoltà legata al tenere a mente le regole, c'è da dire che quasi tutte quelle essenziali sono riassunte sulla scheda del personaggio e sulle altre schede fornite con il gioco (conflitti, scheda del GM, città). Nel vostro caso forse sentite di più il problema a causa del fatto che giocate via forum e non avete sottomano le varie prop.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-21 15:37:51
Antonio, non preoccuparti non ce l'ho affatto con te (per cosa poi?), cercavo di spiegare molto malamente quello che ha scritto Leonardo nel suo post. :-)
In generale, è sicuro che il gioco è molto più duro di MG, ma tieni conto che ha uno scopo del tutto diverso.
I PG partono svantaggiati, e sono veramente costretti a fare fronte unico se vogliono sopravvivere: per questo come dice Leonardo per loro è importante sfruttare la "buona idea" e cercare di aggirare il più possibile gli ostacoli. È una lotta contro il tempo e più si va avanti più diventa difficile (e qui se ci pensi siete stati quasi fortunati a incontrare i ghoul subito, mentre la maggior parte di voi era fresh, incontrarli dopo sarebbe stato ancora più difficile)

Riguardo ai conflitti: sì, si può passare da un conflitto all'altro o generare un conflitto da un twist!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-21 15:54:42
Per quanto riguarda la difficoltà legata al tenere a mente le regole, c'è da dire che quasi tutte quelle essenziali sono riassunte sulla scheda del personaggio e sulle altre schede fornite con il gioco (conflitti, scheda del GM, città). Nel vostro caso forse sentite di più il problema a causa del fatto che giocate via forum e non avete sottomano le varie prop.

Concordo su questo punto, davo per scontato che fosse un gioco molto adatto ad essere provato via forum. Vedendo quanto la discussione tra i giocatori sia importante per definire le strategie e quanto vari siano i fattori che intervengono in una singola scelta (che non dipendono solo dal tuo PG ma anche da quello degli altri), credo che il gioco "soffra" il forum più di quanto immaginato inizialmente.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-22 14:43:00
EDIT resoconto lo faccio all'inizio nuova sessione=nuovo thread di gioco, ok?

Me l'ero perso, sì facciamo che puoi aprire tranquillamente il nuovo thread con il tuo resoconto, mentre finiamo le ricompense
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Fealoro - 2013-08-22 16:58:59
ok, riesco a farlo domani però  ;)
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-26 11:05:59
scusate se ci torno, ma l'abilità di specializzazione a cosa serve e cosa fa?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-26 11:41:20
scusate se ci torno, ma l'abilità di specializzazione a cosa serve e cosa fa?

Semplicemente è l'abilità che contraddistingue il tuo personaggio. E' lo specialista del gruppo in quel particolare campo.
Per il resto funziona come descritto nell'entry della skill sul manuale.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-26 12:34:39
quindi non c'è differenza tra il mio healer a 2 e l'healer a 2 di Logan?
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-08-26 12:39:56
No. Lo specialist rappresenta solamente degli studi che hai fatto in passato e che ti hanno portato a sviluppare quella skill. In effetti, col senno di poi, forse ti sarebbe convenuto metterti Specialist in qualcosa che avevi già, tipo Cartographer, per arrivare a 3.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-26 12:45:15
sono contento così ... healer mi è servito molto e contando il trasporto svenuti il cartographer mi servirà forse per le prossime stanze
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-26 16:42:17
Anch'io vedendo che healer l'aveva preso Aegnor sono andato per Persuader, costruendo un pg più sul fondamentalista che sul guaritore.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-09-09 20:38:04
PS: ieri fatta sessione al tavolo con avventura base. Siamo arrivati fino alla stanza dove tengono un uomo sotto rituale le kobolde donne. molti turni (14?) turni e siamo due sani (non fresch) e uno injured. I turni sono ancora strani e soprattutto il fatto che i test consecutivi fanno passare turni (e consumano torcie O_O")

Pensandoci un po' su, credo che la gestione dei turni sia la parte che mi ispira di più del gioco (anche se effettivamente devo ancora farci l'abitudine).
E' proprio cattiva, sembra di giocare con un grosso orologio sul tavolo che va avanti inesorabile. Non so se avete mai giocato a NetHack, ma mi dà una sensazione in qualche modo simile... Devo provarlo da giocatore!
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Fealoro - 2013-10-07 17:00:16
Ragazzi devo ammettere che non riesco a seguire il pbf (forse si è già notato).

Mi rendo conto che per appassionarmi con Torchbearer dovrei giocarlo al tavolo concentrandomi su ogni singola mossa e con un PbF non riesco a seguire.

Se vi è sufficiente questa mia presenza/assenza posso cercare di starvi dietro, ma se vi da problemi ditemelo che mi faccio da parte
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-10-07 19:04:53
Anche io faccio fatica. Però mi piacerebbe finire. Se non sbaglio ora deve tirate lolla.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-10-08 09:26:16
anche a me piacerebbe finire, vediamo se torna lolla, altrimenti proviamo alla prossima Con  :D
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: imbrattabit - 2013-10-08 12:45:36
io sono sempre presente, ho delle difficoltà a capire quanti dadi tirare...
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Arioch - 2013-10-08 14:23:58
Hai sostanzialmente due opzioni, visto che non hai Criminal dovresti usare la Beginner's Luck, ma essendo Afraid non puoi. Quindi:

- o bevi la pozione per toglierti temporaneamente l'Afraid e vai con la Beginner's Luck, tiri la tua Health (+1D per l'aiuto) contro un Ob totale di 2.
- oppure usi la tua Nature, tiri dadi pari alla tua Nature (in questo caso senza aiuto, perché nei descrittori della Nature di Aegnor non c'è nulla che possa adattarsi) contro un Ob totale di 1. In questo caso se fallisci, riduci temporaneamente la tua Natura del margine di fallimento.
Titolo: Re:Domande e chiarimenti
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-10-08 14:30:02
vai di nature!!!!!