Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Dungeon World) PbF 2 => Topic aperto da: Renato Salzano - 2013-05-26 21:44:26

Titolo: Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-26 21:44:26
Qui invece eventuali commenti, domande e chiarimenti :)

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-05-27 15:18:59
Non ho capito quante e quali magie ha il chierico, mi potresti dare una mano? ::)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-27 15:36:56
Non ho capito quante e quali magie ha il chierico, mi potresti dare una mano? ::)

Quoto dalla scheda:

Meditare
Quando spendi del tempo senza interruzioni (almeno un'ora) in contatto con la tua divinità, cancella tutte le magie ricevute e prendine altre per un totale pari al tuo livello+1.

Quindi una di secondo livello, oppure due di primo livello, più tutte quelle di livello zero che vuoi.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-27 15:39:26
Marco
Devo decidere il bond con Sara, mi puoi dire qualcosa della tua religione?
(mi pare manchi il precetto della tua religione)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-27 16:46:46
Ok, ora di fare un po' di domande sui personaggi :)


Zachiel
Allora, Cassius è un Paladino. Per iniziare: di che religione? O non di una religione, ma di un ideale puro, e se si, di quale?
Appartieni a un Ordine? A una Chiesa? Se si, come sono?
Chi ti ha dato il simbolo sacro? Hai dovuto affrontare una prova, un'esame, o che altro?
Cos'è esattamente il simbolo sacro che porti? (un medaglione, è lo scudo che hai con inciso il simbolo, ecc.)


Antonio
William è un bardo con un libro di canzoni arcaiche e antiche... come lo ha? Lo ha ricevuto da qualcuno, lo ha trovato, lo ha rubato o che altro?
E' vestito riccamente e lo immagino certo non malnutrito, come guadagni i soldi che dimostra di spendere? E' un abile e onesto cantore, ha avuto successo con qualche storia che ha scritto, rubacchia in giro o che altro?


Lollapoonza
Hycorax è un elfo nato nelle Foreste, ma ha fatto il patto con gli spiriti delle Pianure Sospiranti. Come mai? E come sono le Pianure Sospiranti?
Se come sembra è un vero selvaggio nativo nella Natura, cosa lo ha portato nella civiltà?


Fealoro
Fafnir il Melanconico cosa è esattamente come razza? (ricordati: qualcosa di "straniero" rispetto a dove siamo).
I tatuaggi che ha sul corpo cosa rappresentano? Quando li ha fatti? Per qualche motivo preciso?


Marco
Sara è una chierica di Lander. Parlaci un po' della sua divinità. Come è rappresentata? Che cosa fa riconoscere
Sara come una sua chierica? Ha una chiesa? Se si come è fatta? Sara ne era parte? Se si, perché l'ha lasciata
per avventurarsi nel mondo?


Dopo farò un po' di domande sui legami che avete scelto, iniziatemi a rispondere a queste domande :)

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-27 16:48:42
Marco: il chierico sceglie tre magie come quelle che conosce, e all'inizio ha "pronte" (e ricarica ogni volta che usa "meditare") tutte quelle minori (livello 0) e due di livello 1.

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-27 16:55:18
Ho scelto una divinità, il dogma è quello di portare la giustizia, valutando i costi ma senza impantanarsi nei dilemmi. Mi aiuterà ad essere il solito attaccabrighe difficile da convincere che di solito crea tanti problemi. Spero di continuare a ricordarmene il nome... ora come ora ho un lapsus...
Appartengo ad una chiesa, di conseguenza. Stretta organizzazione gerarchica, l'iniziativa del singolo è accetta ma siamo tutti sottoposti al concetto di giustizia. Si fa quello che è giusto fare ...per portare il bene.
E' direttamente il nostro dio, tramite la voce del gran sacerdote del tempio della mia città, ad aver effettuato la scelta. Ma le mie azioni sono continuamente sotto osservazione, tutta la mia vita è una prova e devo dimostrare continuamente di essere degno del titolo e del potere che porto. Ah, e ovviamente sì, si sono assicurati che sapessi combattere prima di darmi in mano uno scudo con lo stemma del mio dio bene in evidenza (nasconderlo? Noi agiamo nel giusto, compagni, non vi è vergogna in questo) ed una lama.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-27 17:03:13
Il libro lo ho ricevuto da un erudito che ho seguito quando ero ragazzo per alcuni anni. Lo ho protetto un paio di volte (me la cavo bene con lo stocco) e lui per ricompensa mi ha regalato quel libro. Le lingue in cui è scritto alcune le ho imparate dal vecchio durante il viaggio fatto insieme e altre le ho imparate leggendolo e durante i miei viaggi. è stato lui ha farmi venire la voglia di conoscere il più possibile sulle leggende del passato


Normalmente cerco di fare lavori su commissione per qualche signore potente. Scrivo ballate o faccio lezioni ai ragazzi. Ho anche rubato o chiesto l'elemosina, ma ultimamente mi è andata bene
I vestiti vengono dal mio ultimo incarico, presso una nobildonna che voleva ricostruissi le storie dei suoi avi (un po' come più tornava comodo a loro) ... non so quanto dureranno, ma mi piace spendere più o meno tutto quello che ho ... mi sono reso conto che a racimolare qualche soldo si riesce sempre


che io sappia nessuno canta le mie ballate (e anche io preferisco reinterpretare quelle famose) ma non sto quasi mai molto tempo nello stesso posto quindi chissà


spero di aver risposto a tutto
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-27 17:07:44
Fafnir è alto, molto alto, un paio di teste più alto della maggior parte degli umani, e grosso quasi il doppio. Una montagna di muscoli, chi lo incontra potrebbe giurare che sia un mezzo-gigante. In mezzo ad una folla non passa inosservato. I capelli sono scuri, la fronte prominente e la mascella volitiva.
Metà del corpo è coperto di tatuaggi, simboli circolari che si ripetono senza uno schema. Non ci sono immagini, solo spirali e intrecci. A chi chiede l'origine Fafnir risponde che si tratta del rito di passaggio per diventare uomo. L'inchiostro è un veleno che viene inoculato continuamente per una settimana. Chi sopravvive diventa un uomo della tribù.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: imbrattabit - 2013-05-27 19:09:32
La tribù di Hycorax, insieme a poche altre, si è trasferita dalle Grande Foreste alle Pianure Sospiranti, modificando la propria natura da stanziale a nomade. Il legame con gli spiriti della Pianure Sospiranti è stata una dura conquista ma ha permesso questa migrazione territoriale, fornendo alle tribù nomadi nuovi strumenti soprannaturali per prosperare nel nuovo ambiente. In cambio gli Spiriti hanno preteso la protezione del territorio della minacca dello sfruttamento incontrollato della natura. Questo compito di vigilanza viene assolto dall'ordine dei Druidi, di cui Hycorax fa parte.

Le Pianure Sospiranti sono una regione pianeggiate o appena collinosa, dove si estendono incontrastate grandi praterie di erba anche molto alta. I venti soffiano incessantemente nella zona, agitando e piegando la vegetazione, tanto che alcuni chiamano la regione il "mare erboso".
Il popolo degli elfi delle Pianure Sospirati ha imparato a catturare il vento ed a farne strumento per spostarsi velocemente (i velicarri) all'inseguimento delle mandrie di bestiame selvaggio o degli stormi di volatili, sostentamento principale della tribù.

Hycorax ha lasciato la sua terra perchè lo spirito di un falco gli ha svelato che tra i popoli civilizzati sta crescendo una nuova e terribile minaccia e perchè, segretamente, spera anche di scoprire la causa della migrazione ancestrale del suo popolo.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-27 20:42:41
Renato, ho visto che sulla versione che gira su g+ del barbaro alcune voci sono diverse sui legami.
Continuo a considerare quelli tradotti o hai pensi di correggerli?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-27 21:18:07
So anche che c'era stata un'errata sul "se il d8 è maggiore/minore del d6" su una mossa del barbaro ma non saprei qual'è la versione corretta. Dateci una controllata magari.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-27 21:37:15
L'ultima versione è d6>d8, il file di Renato è aggiornato su questo  ;)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-05-27 23:03:54
Marco: il chierico sceglie tre magie come quelle che conosce, e all'inizio ha "pronte" (e ricarica ogni volta che usa "meditare") tutte quelle minori (livello 0) e due di livello 1.
Due di livello 1 perchè io sono di livello 1, giusto? Cioè non potrei scambiare due di livello 1 con una di livello 2, è così?

Marco
Sara è una chierica di Lander. Parlaci un po' della sua divinità. Come è rappresentata? Che cosa fa riconoscere
Sara come una sua chierica? Ha una chiesa? Se si come è fatta? Sara ne era parte? Se si, perché l'ha lasciata
per avventurarsi nel mondo?
Lander è una divinità generosa e buona, i suoi chierici mirano sopra ogni altra cosa alla difesa degli oppressi e alla cura/sostegno dei più deboli. Spesso viene raffigurato nei dipinti come un uomo dalle dimensioni gigantesche, con lunghi capelli biondi e occhi gentili. Quasi sempre è nella posa di tendere la mano verso qualcuno, e questo è anche il simbolo sacro di tutti i suoi chierici: una mano che si tende dall'alto verso il basso, con alcuni raggi di sole sullo sfondo.
La chiesa di Lander c'è ed è maestosa: fu costruita dai migliori carpentieri e falegnami ed è una struttura che chiunque abbia visto, non è mai riuscita a dimenticarsela. Sara ha abitato al suo interno solo durante il periodo di allenamento, dopodichè è tornata al suo villaggio natale. Più che una sua scelta è proprio il credo di tutti i chierici di Lander: andare in giro per il mondo e aiutare chi ne ha bisogno (non solo persone ferite o ammalate, ma anche persone sane ma magari oppresse da un tiranno particolarmente malvagio).

ps: spero di aver risposto anche a Fealoro, in caso negativo chiedi pure :)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-27 23:15:24
Credo che manchi ancora il precetto, la seconda parte della mossa sulla divinità
Io non riesco a trovarlo
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-27 23:22:58
Fealoro: Ok, visto. C'è cambiamento in effetti nell'ultima versione. Il secondo legame è diventato:
"I modi di _____________ sono strani e confondenti". Correggi pure la scheda (la correggero sul sito domani sera cmq).


Marco: Effettivamente la scelta della divinità è in due parti: dominio (Cura, Conoscenza, ecc.) e precetto:
O Predica la santità dei sofferenti. Hai Petizione:Sofferenza.
O È segreta, isolata e esoterica. Hai Petizione: Cercare segreti.
O Ha offerte rituali importanti. Hai Petizione: Offerte.
O Predica il combattimento rituale. Hai Petizione: Vittoria personale.


Scegli uno dei precetti. Domani qualche altra domanda, in particolare sui legami che avete scelto :)



Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-05-28 01:07:40
Scusate, scelgo "Predica la santità dei sofferenti. Hai Petizione:Sofferenza" e vado subito ad aggiornare la scheda del pg :-[
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-28 02:24:18
E' meglio se me la scelgo anche io così la divinità?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-28 09:25:19
No Zachiel.
La scelta della divinità di Marco è dettata dalla mossa. Nel caso del Paladino non c'è questa mossa
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-28 10:12:38
Zachiel: Come ha detto Fealoro. Il Chierico deve definire meglio la Divinità, visto che ha anche un legame maggiore con essa (anche meccanicamente). Il Paladino addirittura può anche NON avere un legame con le divinità, volendo, e se lo ha si limita a una descrizione generale.


Marco: Non è perché sei di livello 1, è che non esistono magie di livello 2 :D. A ogni livello prendi una magia nuova di livello uguale o minore al tuo, e quando "mediti" riprepari sempre un livello di magie totale pari al tuo + 1, come tu vuoi (se sei di 5 livello puoi preparare 3 di livello 1 e una di livello 3, o una di livello 5 e una di livello 1, o 6 di livello 1 ... come vuoi insomma).








Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-28 18:28:31
Ok, avevo mandato il post ore fa, ma apparentemente non è arrivato. Riproviamo.
Per le domande sulle relazioni, entrambi i giocatori coinvolti possono dire la loro.


Zachiel
In che occasione Cassius si è reso conto che la condotta di Williem era troppo eccessiva? Che è successo?
Cassius e Sara hanno combattuto insieme... dove? Cosa ha fatto Sara per conquistarsi la fiducia di Cassius?


Antonio
Non è la prima avventura di Williem con Fafnir... qual'è l'ultima che hanno vissuto insieme?
Cosa dicono le storie che Williem sa di Cassius?
Cosa c'è in Sara che diverte Williem e la rende bersaglio delle sue prese in giro?
Hycorax non si fida di Williem... e per un motivo preciso. Quale?


Lollapoonza
Gli spiriti hanno detto a Hycorax che Cassius è in pericolo... come? Una visione? Un sussurro arrivato nel vento? E cosa hanno detto di preciso?
Hycorax ha mostrato a Fafnir un rito segreto della natura... quando? In che occasione? E perché Hycorax glielo ha mostrato? E come ha reagito Fafnir?


Fealoro
Cosa trova divertente Fafnir in Sara?
Che cosa in Hycorax non riesce a comprendere Fafnir, e come questo lo confonde?
Quando Cassius ha mostrato la stessa fame di Fafnir? Lo hai saputo direttamente o indirettamente? E cosa ha fatto per attrarre l'attenzione di Fafnir?


Marco
Dimmi quali 3 magie di livello uno hai scelto di prendere come conosciute, e quale magia arcana hai scelto per la mossa razziale.
Cosa in Sara la identifica subito come una chierica di Lander?


Williem ha insultato la divinità di Sara. Come? Sara era presente? Se no, come lo ha saputo?
Cassius per Sara è una persona affidabile. Quando e come lo ha dimostrato? Cosa ha fatto per convincere Sara?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-28 18:58:43
rispondo a tutte assumendo che gli altri hanno il diritto/dovere di dirmi se le descrizioni corrispondono ai rispettivi PG
Antonio
Non è la prima avventura di Williem con Fafnir... qual'è l'ultima che hanno vissuto insieme?
L'ultima volta che ci siamo salutati stavamo per entrare nella città di Jidd Haffs (la città dove ho trovato la dolce signora che mi ha poi regalato gli abiti che indosso). Eravamo entrambi stati vittime di predoni e Fafnir mi ha aiutato non solo a scappare, ma anche a sopravvivere alle intemperie del deserto. Ci siamo separati alle porte della città, poiché il barbaro non voleva entrare e ha preferito proseguire nel suo viaggio, mentre per me la città era un'ancora di salvezza molto ghiotta per rimettermi in sesto


Citazione
Cosa dicono le storie che Williem sa di Cassius?
Quella che preferisco narra di come abbia combattuto per dieci giorni e dieci notti le truppe del tiranno Dracontide proteggendo il monastero della Chiesa del Martire Cieco (ok non ho fantasia con i nomi). Si narra che la sua spada sembrasse sorretta da una mano divina mentre dal monastero echeggiavano le preghiere dei fedeli asserragliati al suo interno.
Citazione
Cosa c'è in Sara che diverte Williem e la rende bersaglio delle sue prese in giro?
I chierici sono un miscuglio di fede monastica e armi da fabbro. Non hanno né la soave grazia dell'indifeso sorretto solo dal proprio credo, né il valore dei paladini da cantare nelle storie (sebbene di solito sia necessario abbellirle alquanto per renderle decenti) ... che senso hanno ... inoltre una donna con cotta di maglia e mazza ferrata mi pare un controsenso :D
Citazione
Hycorax non si fida di Williem... e per un motivo preciso. Quale?
Assumo di non conoscere nessuno molto bene in questo gruppo (tranne il barbaro dal nome impronunciabile, maledetto gattaccio). Il druido ha ragione a non fidarsi di me perché nei miei viaggi ho profanato un luogo sacro ad alcuni spiriti del bosco che vi risiedevano. Non che lo abbia fatto di proposito ma temo di aver involontariamente rubato qualcosa che loro volevano rimanesse lì. Da quel giorno ho i capelli cangianti (non saprei dire cosa ho rubato, si accettano suggerimenti)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-05-28 19:55:52
Marco
Dimmi quali 3 magie di livello uno hai scelto di prendere come conosciute, e quale magia arcana hai scelto per la mossa razziale.
Cosa in Sara la identifica subito come una chierica di Lander?
Ma non avevamo detto che erano 1+ il mio livello? Perchè da 2 sono diventate 3? Scusami ma sta cosa fatico a farmela entrare in testa :-[
Comunque se sono solo 2 sono Benedire e Cura ferite leggere, se sono 3 ci aggiungo Spaventare. La magia arcana è Contattare gli spiriti.

Williem ha insultato la divinità di Sara. Come? Sara era presente? Se no, come lo ha saputo?
Cassius per Sara è una persona affidabile. Quando e come lo ha dimostrato? Cosa ha fatto per convincere Sara?
Premetto anche io che quello che scriverò potrà benissimo essere cambiato se "non torna" ai proprietari dei personaggi citati ;)

Dunque, visto che Cassius e gli altri paladini mirano a "portare il bene", avevo pensato a una città sull'orlo della fame per via di un governante scellerato. Magari c'era stata pure una rivolta dei poveri finita male, con molti morti e feriti...quindi Sara era lì per assistere i superstiti. E proprio quando pensava di dover incominciare a mettere mano alle armi per risolvere la situazione...è arrivato Cassius (da solo o con altri paladini suoi amici, per me è uguale) e ha fatto quello che era giusto fare. Per questo lo rispetta molto.

Williem può aver insultato Lander "indirettamente", magari ripulendo parecchie tasche ad alcuni mercanti di un villaggio già povero di suo, che in questo modo è peggiorato ulteriormente. Quando Sara è arrivata per aiutare e capire cos'è successo, più di uno di loro può averle fatto una descrizione dettagliata di Williem, in modo tale da poterlo riconoscere.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: imbrattabit - 2013-05-28 20:55:45
Rispondo anch'io sui legami che coinvolgono il mio PG, liberissimi di correggermi o suggerirmi modifiche (non so se devo essere più specifico).
Citazione
Hycorax non si fida di Williem... e per un motivo preciso. Quale?
Hycorax ha riconosciuto in Willem il marchio degli spiriti: i capelli cangianti. Sa quindi che in passato il Bardo ha commesso una profanazione che non è stata ancora sanata, probabilmente ha sottratto un'offerta votiva. L'evento non riguarda gli spiriti delle Pianure Sosipranti ma terrà d'occhio comunque il Bardo per scoprire quanto sia colpevole e se la situazione può essere recuperata.

Citazione
Gli spiriti hanno detto a Hycorax che Cassius è in pericolo... come? Una visione? Un sussurro arrivato nel vento? E cosa hanno detto di preciso?
Un giorno il druido ha visto uno stormo di uccelli volare al contrario, posandosi poi su uno spuntone di roccia a forma di spada spezzata (il simbolo del Paladino).
Temendo un pericolo per il paladino (di cui ricambia il rispetto), ha interrogato gli spiriti per interpretare il presagio. Gli spiriti hanno rivelato al druido che Cassius sarà messo davanti ad una difficile scelta morale: "combattendo il male, potrebbe diventare il male lui stesso". Il druido ha riferito queste parole al Paladino, non potendo essere più esplicito.

Citazione
Hycorax ha mostrato a Fafnir un rito segreto della natura... quando? In che occasione? E perché Hycorax glielo ha mostrato? E come ha reagito Fafnir?
Hycorax si fida poco degli uomini ma il barbaro, già dall'aspetto, sembra distante dall'archetipo del colonizzatore civilizzato, questo versa a suo favore. Durante una battuta di caccia ha fermato la mano del Barbaro che stava per uccidere un cervo bianco, in quell'occasione richiamò lo spirito dell'animale, diventando cervo lui stesso, per mostrare come le cose non sono sempre ciò che sembrano. Il cervo infatti era un semidio incarnato e l'uccisione avrebbe portato sventura al Barbaro. Come ringraziamento il cervo mostrò ai due un caspuglio nascosto di Ambrosia, un frutto prelibato che sfamò gli appetiti del barbaro per giorni.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-28 22:22:13
Sara
La giovane strega è buffa. Morna la Sbilenca se la sarebbe mangiata in un boccone. Fafnir trova buffo soprattutto che la ragazzina cerchi in tutti i modi di salvare i deboli e i perdenti. A che scopo? Tanto hanno già dimostrato di non essere in grado di farcela da soli.

Hycorax
Il druido ricorda a Fafnir gli sciamani della sua terra. Ma Sahrzoka, la Natura, è un nemico che non ti concede nulla, e tu nulla puoi concedergli, se vuoi sopravvivere. Il druido non segue queste regole, eppure Sahrzoka lo rispetta.

Cassius
Cassius è un Hashianti, un guerriero corazzato. Le battaglie in cui Fafnir lo ha seguito sono state onorevoli e gloriose. La spada di Fafnir e lo scudo di Cassius faranno tremare le genti.


Può andare?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-29 12:11:51
Come non bastasse che Willem distorca le storie sul mio conto, imbellettandole di inutili fronzoli, passa il suo tempo tra i piaceri della carne e dell'alcool, correndo da una sottana all'altra, spesso di donne maritate. Tutte queste tresche e menzogne prima o poi lo metteranno in guai da cui non potrò tirarlo fuori...

Sara è stata d'aiuto e comprensiva, non tirandosi indietro di fronte ad un tiranno certamente più forte di lei, all'epoca. E da quando io ed il mio ordine abbiamo spodestato il governatore, si è sempre dimostrata un alleato fedele e soprattutto utile!

(ho intrecciato un po' con le vostre, per me tutto bene. Per voi?)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-29 12:16:16
benissimo ... però ci tengo a chiarire che non sono un mozzo da vascello, sempre ubriaco e guidato solo dal proprio uccello :P :D
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-29 13:56:28
benissimo ... però ci tengo a chiarire che non sono un mozzo da vascello, sempre ubriaco e guidato solo dal proprio uccello :P :D

Cosa che invece Fafnir apprezzerebbe molto  ;D
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-29 15:58:24
benissimo ... però ci tengo a chiarire che non sono un mozzo da vascello, sempre ubriaco e guidato solo dal proprio uccello :P :D

Cosa che invece Fafnir apprezzerebbe molto  ;D

Ok... quindi... che cos'è che fai di caotico e possibilmente illegale?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-29 18:47:03
diciam che William per come me lo vedo io passa sì da una sottana all'altra spesso di donne maritate e facoltose che usa (o alle volte che lo usano) per racimolare denaro e agiatezza mentre si da alla sua passione sul raccogliere storie del passato.
Canta ballate e ne scrive a pagamento e scappa dai mariti inferociti. Cerca di non rubare, ma alle volte è costretto a farlo. Ama il cibo buono, ma probabilmente non regge molto l'alcool :-(


quindi va benissimo la tu descrizione ma un po' più raffinata e meno caciarona :D
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-30 00:22:58
Dettagli! E' uno schiavo di Mammona, svende la sua dubbia arte al migliore offerente, senza curarsi di chi infanga e di chi ingiustamente gloria!
Non sa metter via soldi, spende e spande, guardate l'ultimo vestito che si è preso: e poi si lamenta che "gli tocca" rubare per vivere!!! xD
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-30 08:41:50
e t ci viaggi insieme ... è più pazzo il pazzo o il pazzo che lo segue? :D
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-30 11:13:01
Ok, direi che c'è abbastanza da cominciare :)


Ultime domande e chiarimenti:


Marco
Sono 3 magie iniziali di 1lv che conosci. Ma puoi avere usabili ogni volta che mediti solo livello+1 totali (quindi 2). La magia arcana che scegli vale come livello 1 (quindi in totale hai 4 magie di livello 1 che puoi preparare: Benedire, Cura ferite leggere, Spaventare, Contattare gli Spiriti. Ma ogni volta che mediti dovrai sceglierne solo 2 di queste 4 come usabili).


Diamo un nome al villaggio che è stato alleggerito da Williem? :)




Per il resto, ho riletto tutto e mi sembra che ci sia più che materiale per giocare :D


Ora elaboro un po' e poi posto l'inizio dell'avventura.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-05-30 12:32:06
Marco
Sono 3 magie iniziali di 1lv che conosci. Ma puoi avere usabili ogni volta che mediti solo livello+1 totali (quindi 2). La magia arcana che scegli vale come livello 1 (quindi in totale hai 4 magie di livello 1 che puoi preparare: Benedire, Cura ferite leggere, Spaventare, Contattare gli Spiriti. Ma ogni volta che mediti dovrai sceglierne solo 2 di queste 4 come usabili).
Quindi ne conosco 3 ma ne posso usare solo 2 "alla volta", è così? Comunque avevo capito che la magia arcana era da considerare in più rispetto a quelle che dovrei avere normalmente, non al posto di una che già conosco. Anche perchè a quel punto preferisco tenermi le due da chierico anzichè perderne una per prenderne una arcana.

Diamo un nome al villaggio che è stato alleggerito da Williem? :)
Chiamiamolo...Bergen?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-05-30 12:46:34
bergen mi piace
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-05-30 13:43:43
@Antonio: E' più pazzo il fissato con le leggi che cerca di tenerlo d'occhio, ovvio... ma questo mi dice che da qualche parte i due devono aver già combinato qualcosa insieme, se invece di metterlo in cella di rigore lo protegge...
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-05-30 14:57:25
Dettagli! E' uno schiavo di Mammona, svende la sua dubbia arte al migliore offerente, senza curarsi di chi infanga e di chi ingiustamente gloria!
Non sa metter via soldi, spende e spande, guardate l'ultimo vestito che si è preso: e poi si lamenta che "gli tocca" rubare per vivere!!! xD


AHAHA piccolo ometto che canta simpatico a Fafnir! Ancora meglio quando si fa guidare da uccello!

e t ci viaggi insieme ... è più pazzo il pazzo o il pazzo che lo segue? :D
Fafnir
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-05-31 23:30:38
Un post veloce per dirvi che domani posterò l'inizio.


All'inizio giocheremo come una prima sessione di DW, quindi senza fare grandi piani. Poi quando emergono abbastanza cose creo i fronts.


volevo farlo oggi, ma è stata una giornata lunga anzi lunghissima ^^
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-06-02 13:59:54
Meglio che scrivo qui... leggendo un altro PbF ho visto che per velocizzare la gente tirava comunque i dadi, poi se il tiro non serviva o era sbagliato ci pensava il DM a dire di ignorare il tiro... come ci regoliamo qui?
Vedo gente che descrive e poi non tira, mentre io sono gà al secondo tiro, e la cosa mi suona strana...
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: imbrattabit - 2013-06-02 15:48:19
dalle mie esperienze con DW (non PbF)  è il DM che estrapola dalla mia descrizione la mossa più appropriata e mi chiede di tirare, se occorre. Al limite se non sono chiare le intenzioni se ne discute.
Se dobbiamo dirare direttamente ok, può essere un buon modo per velocizzare e forse è giusto così a prescindere perchè vedo che il DM non da esiti senza tiro.
Chiedo anch'io conferma.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-02 17:45:56
Allora, io direi che per velocizzare potete già tirare le cose più "logiche" stesso nel post. Se il tiro ha conseguenze chiare descritte nella mossa, descrivete la vostra parte e io aggiungerò il rimanente (per un combattere in mischia con 10+, descrivete pure il vostro attacco con successo, idem con un 7-9, ma datemi abbastanza spazio per la descrizione di un eventuale contrattacco ad esempio).


Se avete dubbi invece limitatevi a descrivere, evidenziando in grassetto la parte che potrebbe secondo voi richiamare un tiro, e sarò io a dirvi se e cosa tirare.

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-06-05 15:00:41
{{ La stanza è più grande di quanto la tua luce riesca a illuminare - ho immaginato che fosse più o meno equivalente alla luce di una torcia }}
Ehm, questa non l'ho capita :( cioè, io casto Luce proprio per illuminare la stanza, se dopo averlo fatto tu mi rispondi "sì ma comunque non la illumina tutta" mi dai l'idea di voler togliere effetto alla mia magia ::)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-06-05 15:07:28
Sarebbe bello avere delle mappe ... riesci a farcene qualcuna Renato?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-05 16:03:05
Marco: no, seguo le regole ^^
"Light: An item you touch glows ... but is otherwise like a mundane torch" mi dice esplicitamente che la luce che produci è nè più nè meno che quella di una torcia (e la stanza è abbastanza grande da avere delle zone in ombra ancora).


Antonio: Stasera vedo come crearne una (e come postarla soprattutto! ma credo che un documento condiviso su googledrive dovrebbe essere sufficiente).


Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-06-05 16:47:06
se il mio GM preferito !!!!! :D  :-*
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-06-05 17:43:03
Marco: no, seguo le regole ^^
"Light: An item you touch glows ... but is otherwise like a mundane torch" mi dice esplicitamente che la luce che produci è nè più nè meno che quella di una torcia (e la stanza è abbastanza grande da avere delle zone in ombra ancora).
Mah, allora io potrei dire "torcia, ma quale torcia? una grande? una piccola? una eccezionalmente grande? esattamente quanta luce produce una torcia?" e via dicendo, finendo per fare domande molto alla d&d...a me pareva normale che accendendo una luce in una stanza quella si illumina, a meno che non ci fosse un reale motivo per fare diversamente.
Vabbè pace ::)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-06-05 17:44:06
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-05 17:58:57
mi scuso in anticipo per questo mio post paraculo, che è in effetti paraculo, ma che secondo me è comunque utile a livello di prassi di gioco.
 
Fafnir ha avuto successo completo in una mossa di defy danger, quindi riesce a fare la sua azione (avvicinarsi all'avversario) ed evitare il pericolo (l'oggetto scagliato) [btw secondo me renato sarebbe stato più giusto che ci dicessi che oggetto hanno scagliato, no?]
 
Fa poi una seconda mossa che credo sia sensato definire combattimento in mischia (l'avversario è a portata di spada ed è decisamente a propenso a combattere, mi pare di capire). Lo fallisce e mi aspetto giustamente una mossa dura.
Ora la mia domanda è se l'avversario può aver sguainato la spada nel frattempo oppure no, domanda valida anche nel caso di un successo per definire il danno che in caso avrei preso.
Le risposte che mi vengono in mente sono:
1-se la mossa è deal harm as established magari no, perchè il mio successo nella mossa precedente non da il tempo all'avversario di sguainare la spada
2-dato che il secondo è stato un fallimento ci può stare che riescano anche a sguainare, se fosse stato un successo invece il danno sarebbe stato senza la spada
3-per niente, nella prima mossa avrei dovuto chiarire che la mia azione era di attaccarli prima che estraessero la spada, non l'ho chiarito subito e quindi ciccia
4-niente di tutto questo, non ho capito un katz
 
In ogni caso mi sta bene qualsiasi risposta del GM
 
PS Ricordatevi che Zachiel ha un hold su un tiro di difesa, che penso possa applicare a Sara
 
PPS riguardo alla torcia penso che sia il medium del forum che crea difficoltà, dato che sarebbe sufficiente dire che Sara si avvicina un o' di più per illuminare o che la stanza è giusto più grande del raggio di luce della torcia, o che c'è un anfratto che si getta un'ombra.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-06-05 18:14:26
@Fealoro: alla fin fine deal damage deve seguire la fiction. Ti possono dare una testata, una gomitata, un calcio altro e ti fanno sempre danno (e da regole sempre quello). Possono dire che estraendo la spada te la passano sulla carne infliggendoti danno, basta che da fiction abbia un senso ... imho
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-06-05 19:39:14
Sara si è spostata davanti a me con la torcia, niente tiro difesa mi sa...
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-06-05 20:15:12
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)
Chi, io?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-06-05 20:54:40
Già che passi per google, rispondi alla mail ;)
Chi, io?
No, quello che passa per google per disegnare le piantine. (Renato)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-05 22:00:28
@Fealoro: alla fin fine deal damage deve seguire la fiction. Ti possono dare una testata, una gomitata, un calcio altro e ti fanno sempre danno (e da regole sempre quello). Possono dire che estraendo la spada te la passano sulla carne infliggendoti danno, basta che da fiction abbia un senso ... imho


uh, è vero, mi sono riletto il regolamento e sembra che sia indifferente se dei goblin mi colpiscono con le loro manine o usano un'ascia, fanno comunque lo stesso danno.


toglie un po' di senso alla fiction, no?
In apocalypse world fa differenza se un NPC mi attacca a mani nude o con uno shotgun.



Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-05 22:07:51
Feaoloro: Si, ma è una scelta di design per rafforzare il "non è l'arma ma come si sa usarla che fa male" credo. Comunque basta che segua la fiction e posso fare danno se faccio una descrizione convincente.


Marco: Infatti non è *tutta* la stanza che è buia... la mia descrizione è un po' cannata in questo, colpa mia. Solo che si sono ancora degli angoli bui, e la parete di fondo è ancora quasi completamente in oscurità. Ma la tua luce illumina tutta la parte dove siete voi.


Zachiel: Puoi ancora usare la presa di difendere se vuoi ... difendere non è rimanere fermi, ma tutt'altro: basta che descrivi che fai un balzo per spostare Sara, o che con uno scatto ti metti in mezzo fra il nemico e chi vuoi difendere, ecc. ecc.


Mappa della situazione attuale: https://docs.google.com/drawings/d/11HCzYBXnUAxy7BMDZJsbrdQArS0cSPxjRVY4Efi2w-8/edit?usp=sharing
(fa pietà, lo so, ma è il massimo che otterrete da uno che in disegno non andava mai oltre il 5-)


E ora alla topic di gioco... :)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-05 22:21:35
Zachiel: ehmm... quale mail? O_o non ne vedo... immagino sia per l'Utopia ^^ Puoi farmela rimandare? (rsalzano@gmail.com).

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-05 22:26:30
Got it  ;)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-06-06 09:01:31
concordo che non sei un artista, ma con la mappa così mi raccapezzo molto di più ... grazie!!!
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-08 09:20:33
Una domanda, se Fafnir volesse lanciare una delle due spade sarebbe fattibile?
Che mossa sarebbe? Un semplice volley o ci vuole qualcosa di più complicato?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-08 11:18:51
Fealoro, lanciare l'arma che si ha è un colpire a distanza (volley) ma senza l'opzione di perdere una munizione, e con l'arma implicitamente persa. C'è da qualche parte un esempio sul manuale, che se vuoi poi vado a ritrovare :)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-06-08 12:37:12
Persa nel senso di "adesso sei disarmato" o persa nel senso di "si danneggia urtando dei sassi"?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-08 14:12:28
La prima, a meno che non fai un 6- :P

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-12 11:55:00
Stiamo aspettando loolapaloza e Marco, giusto?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-12 12:00:02
Si... risolviamo il conflitto con l'ultimo nemico rimasto, e poi si va avanti.


Marco? Lollapoonaza? Ci siete? ^^;;;

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-06-12 13:42:18
Ci sono, però non capisco il tiro di defy danger. Il tizio in questione non è già in combattimento col paladino? La mia intenzione era solo di evitare che fuggisse, non attaccarlo direttamente.

Una domanda: forse sarebbe meglio se anche il GM usasse il grassetto per indicare i mostri/avversari, che dite? Andando indietro nei topic per capire chi è stato colpito e quando mi sono trovato un po' spaesato ???
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-06-12 14:55:58
E' in combattimento con il paladino, si.


Come detto, se vuoi solo chiudergli la via di fuga, lo fai senza tiri.


Se vuoi invece muoverti dietro di lui senza che se ne accorga (non reagisca - a meno di 6- - solo che se ne accorga), è un defy danger ^^



Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-06-17 08:55:43
GM?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-07-08 13:38:30
Renato, vorrei chiederti una cosa se la sai

Mi sembrava che nelle prime versioni di DW ci fosse qualcosa come un tiro resistenza alla magia o un saving throw che adesso non vedo, pur essendo una caratteristica tipica dei gdr fantasy old style

Tu sai per caso per quale motivo è stato tolto (o se finisce in qualche altro tiro che non ho visto)?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-07-09 16:57:30
Scusate la piccola assenza (impegni di casa - ho avuto operai negli ultimi giorni).

Fealoro: E' stato tolto perché era un tiro proattivo del master -> giocatore, mentre DW ora è uniformemente con i giocatori attivi e il master che reagisce solo.

Vado scrivere nel thread dell'avventura ^^
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-07-09 17:15:47
ahh, interessante.
Quindi una mossa del tipo: Quando ti capita X... non è una mossa da giocatore valida in *W

Effettivamente ha senso, però rende impossibile gestire una "resistenza alla magia" se non da parte del GM.
Oppure Quando cerchi di resistere ad una magia.. ma che poi diventa un defy danger, no?

PS scusa Marco!
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-07-10 10:06:56
in AW ci sono delle mosse del tipo: "quando un PNG ti fa questo tira + sticazzi e fai questo e quest'altro"

volendo se un nemico ha un incantesimo paralizzante puoi dire ... se te lo lancia tira + cos e se 10+ sei immune, 7-9 xxx, 6- YYY
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-07-10 11:57:26
Infatti è una scelta di design di DW (a naso, volendo chiedo conferma, ma mi pare la cosa più verosimile), non una regola per tutti i powered-by-apocalypse :D

E c'è sempre la possibilità di creare mosse personalizzate ai mostri, o alle locazioni, ecc. ecc., e su quelle il GM ha la piena libertà.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Leonardo - 2013-07-10 13:36:16
Fealoro: E' stato tolto perché era un tiro proattivo del master -> giocatore, mentre DW ora è uniformemente con i giocatori attivi e il master che reagisce solo.

In realtà c'è ancora sotto mentite spoglie ed in una forma generalizzata. Sostanzialmente è stato tutto incorporato nella mossa Defy Danger:

Defy Danger
When you act despite an imminent threat or suffer a calamity, say
how you deal with it and roll. If you do it…
•  …by powering through, +Str
•  …by getting out of the way or acting fast, +Dex
•  …by enduring, +Con
•  …with quick thinking, +Int
•  …through mental fortitude, +Wis
•  …using charm and social grace, +Cha
✴On a 10+, you do what you set out to, the threat doesn’t come to
bear. ✴On a 7–9, you stumble, hesitate, or flinch: the GM will offer
you a worse outcome, hard bargain, or ugly choice.

Quel suffer a calamity può essere riferito ad una circostanza che nel D&D classico imporrebbe un tiro salvezza (ad esempio l'avvelenamento), anche se non è esattamente la stessa cosa perché, come giustamente indicavi, adesso il tiro non si fa più tanto per capire se la calamità influenza il personaggio quanto piuttosto per scoprire se la reazione del personaggio è efficace nel combatterla e superarla. Ma spesso in pratica la differenza è questione di lana caprina.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-08-18 00:01:32
Oggi è stata una giornata un po' pessima. Solo un po'. Quando mi torna la voglia di prendere in mano un qualsiasi gioco (probabilmente tra un paio di giorni) mi rifaccio vivo io.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-08-19 09:45:10
In ogni caso dobbiamo aspettare il GM
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-08-19 16:43:27
Appena rientrato da una settimana di ferie iniziata con l'Utopia e proseguita con mare e sole.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-08-20 14:26:51
Bella vita! :D
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-10-13 20:21:29
domanda generica su DW: ma le trappole come funzionano? cioé tipo in un corridoio io metto una fossa con punte e i giocatori mi dicono che stanno muovendosi nel corridoio ... io se faccio una mossa soft posso fargli capire che c'è la minaccia, ma volendo potrei dire che ci cadono dentro e si fanno male ... nessuna delle due soluzioni mi convince ... come andrebbe risolta?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-10-13 21:54:40
Le trappole funzionano come tutto il resto: il master fa una mossa soft per annunciarle (a meno di mosse specifiche per individuarle), e se i giocatori non reagiscono mossa dura (solitamente farla scattare).

O se i giocatori fanno una mossa e falliscono, la trappola può entrare in gioco come parte della mossa dura di risposta.

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-10-28 22:04:28
domanda ... io sto livellando con la mossa del mago ... il grimorio posso dire che me lo stavo studiando prima di arrivare e che finalmente sono riuscito a padroneggiare le arti arcane?
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-10-30 21:16:19
Certo!
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-11-01 14:20:23
Ho una domanda un po' contorta da farti Renato Salzano ::) dunque io come chierico ho scelto il precetto Supplica: Sofferenza, e la mossa Assistenza Divina dice che se supplico la mia divinità in base al precetto scelto ottengo qualche informazione utile. Ora, ammettendo che la mia Sara sia realmente preoccupata che questa creatura non si sappia relazionare bene con il nostro mondo, potrei utilizzare Assistenza Divina per sapere cosa c'è nel suo futuro? Tipo se dovrà "soffrire" nel senso che non verrà accettata dagli essere umani? O è una cosa troppi tirata per i capelli? ::)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-11-01 17:21:54
aspetta a sentire cosa dice Renato, ma io penso che se è scritto supplica: sofferenza significa che la tua divinità richiede che ci sia della sofferenza per poterti aiutare
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-11-01 18:14:23
Miravo ad evitare che si potesse creare, questa sofferenza ;D però mi rendo conto pure io che non "suona" bene, sento cosa dice il nostro buon gm :)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-11-03 11:31:52
La risposta è semplice: per Sara è ok evitare sofferenze future? Conta come un "assistere per evitare sofferenze"? Se si, è ok anche per me :)
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-11-28 13:48:17
A quanto pare non ho la testa per seguire il gioco in questo momento. Loggo, vedo nuovi post, li leggo ma ho poca voglia di rispondere, il che vuol dire che il mio personaggio sta fermo e oltretutto non fa esperienza. Tra l'altro stiamo seguendo una missione "mia" quindi mi dispiace molto.

Mi ripropongo di non partecipare più in futuro a un play by forum, va sempre a finire così con me, specie quando si combatte.
Per stavolta sono incerto se lasciare Cassius come PNG a Renato o se vi va bene giocarlo di sfondo finché non mi torna la voglia (e insomma, quando tornerò sarò quattro livelli sotto a tutti... uff), intanto vedo questo pomeriggio di scrivere qualcosa...
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-11-28 15:16:02
Intanto potresti venire in aiuto del pvero Fafnir, che ancora una volta deve salvare la giornata ;)

Comunque secondo me il pbf ti ispirerà di più se prima giochi al tavolo così da capire già su quali punti spinge questo genere di gioco.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-11-28 19:44:54
Nah, è una cosa generale, non è il primo gioco di cui faccio un PbF...

Mi secca proprio dover scrivere... e dover aspettare. E certe volte il ritmo è serrato e tempo che io guardi di nuovo il forum sono successe un sacco di cose senza che ci potessi far niente (forse un gioco a turni mi andrebbe di più), certe volte sta fermo per giorni.
Dove devo scrivere e ricevo subito risposta, come nei play by chat, mi piace molto di più, per esempio.

Mi piacciono le scene di interazione dove non si fa nulla e si conoscono i PNG (oh, quanto mi piace conoscere i PNG... forse non dovevo farmi un paladino...), poi ora... boh. Credo che farei delle cose... tipo, non so, tirare per vedere se sento qualcosa e andare ad aiutare qualcuno e prendermi i miei PX.
Già il fatto di dover formattare le robe per bene (e voglio farlo, non mi piacciono le cose raffazzonate) mi toglie voglia.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-11-28 22:50:01
Continuo a pensare che tu devi giocare a DW (o a AW) dal vivo, perchè adesso non ci stai giocando.

A *W non si gioca tirando per, si gioca facendo fare al tuo PG quello che il tuo PG vuole fare. Il tuo PG non vuole tirare dadi, vuole gettarsi nella mischia, oppure no, ma fare qualcosa nella narrazione. Dei dadi se ne sbatte.

Comincia a fargli fare quello che dovrebbe fare un paladino, senza pensare a cosa tirare. Comincia a raccontarci cosa fa il tuo personaggio, non a cosa tira

Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Fealoro - 2013-11-28 23:34:18
PS, poi se vuoi lasciare comunque non c'è problema
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Renato Salzano - 2013-11-30 12:26:20
Zachiel, lo so, anch'io so bene che i PbF non sono esattamente come giocare in chat, hangout o dal vivo. E so che hanno un ritmo diverso (a volte accellera, a volte più lento).

E' un mezzo che è ottimale per chi magari ha molto meno tempo libero ormai (tipo Fealoro, o anche me che ormai il mio poco tempo libero lo devo suddividere fra la mia famiglia, il lavoro extra che porto a casa e lo svagarmi), ma so bene che non rende "emotivamente" come altri mezzi più ravvicinati.

Detto questo, scegli tu cosa vuoi fare, nel caso prenderò possesso di Cassius per un po', prima di toglierlo dal gruppo.
Titolo: Re:Commenti & altri
Inserito da: Zachiel - 2013-11-30 18:12:41
Sei autorizzato a prenderne possesso. Meglio ora che tirarla lunga.