Gentechegioca

inCONtriamoci => Organizzazione delle Convention => Topic aperto da: Glenda - 2009-05-24 19:03:41

Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-24 19:03:41
E siccome sono la prima che torna a casa dalla due giorni (in realtà ci sono tornata anche ieri sera ma era tardissimo e stamattina dovevo essere di nuovo là per la demo di Esoterroristi...) posso prendermi l'onore di aprire il topic del resoconto.
Una sola parola: URRA'!!!!!
Mi sono divertita da impazzire, ci vorrebbe una volta al mese un appuntamento così per avere una vera botta di fantasia!
Innanzi tutto GRAZIE a Renato e a Michele, che sono bravissimi, hanno fatto due demo spettacolari e soprattutto che mi hanno fatta sentire troppo a mio agio anche se non li conoscevo affatto! Ragazzi, vi adoro: una grande accoglienza e una grande atmosfera! Mi avete fatto venire una voglia pazza di essere a Internos con anno prossimo.
E per dirla tutta...mi è preso così bene che poco ci manca che finisco per provare anche Non cedere al sonno, che come genere è completamente fuori dai miei standard: se non fosse stato che una mia amica presentava il suo libro in contemporanea...beh, probabilmente mi sarei buttata!
Aspetterò qualche altro commento prima di raccontare le demo di Esoterroristi e di AiPS...di entrambe avrei pagato per un altro week end in cui vedere un seguito...SOB!
E un super grazie a Michele che mi ha fatto anche la mini-dimostrazione individualizzata di Cani nella Vigna, dato che purtroppo mi ero persa la giocata del pomeriggio causa lavoro. Weh, ma...sei sicuro di essere romagnolo e non...SICCCILIANO?
SMACK! VI LOVVO!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: TartaRosso - 2009-05-24 21:15:22
Eccomi qua anche io.
Grazie a Michele per la demo di Cani.
Grazie a Renato per la chiacchierata mentre aspettavo che Glenda finisse la demo di Aips.

Purtroppo non ho l'entusiasmo contagioso di Glenda nello scrivere.
Ma anche se metto meno punti esclamativi e urrà devo dire che mi sono divertito.

Grazie ovviamente per averci fatto trovare un sacco di contatti. La prossima volta portiamo un foglietto in stile richiesta di iscrizione alla mailing list di narrattiva così lo distribuiamo direttamente ai poveri malcapitati che ci capitano a tiro :) .

Certo mi avete creato un problema: ora come faremo a far giocare abbastanza Glenda? Si è abituata male con una 2 giorni di gioco di ruolo.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Claudio Procaccianti - 2009-05-25 08:46:22
Beh gente...non posso fare altro che accodarmi a questo inizio di valanga di post per dare i miei complimenti a tutto lo staff di FirenzeGioca!
Anche se sono stato lì solo Domenica è stato divertentissimo! A parte il fatto che dopo anni ho fatto di nuovo una partita a Magic in uno spirito egoisticamente vintage, le due demo del pomeriggio sono state uno spasso. Grazie Michele, senza la tua disponibilità non sarebbe stato possibile! Ci siam seduti a quel tavolo alle 14.00 e ci siamo alzati alle 19.00 quando hanno annunciato la fine della manifestazione...
AiPS è stato davvero esilarante, tra la madre "realmente immaginaria" (chi c'era capirà :P ) ed assolutamente schizzata del finanziere e telefonate sullo stile di "ma lei dove è nato? ah a Torino? bravo, bravo..." o "ma vi ha mandato mia madre?" devo dire che è stata una esperienza estremamente divertente ^__^
Peccato solo per LMVcP, che è durato giusto il tempo di fare una scena a testa...ma ci saranno altre occasioni :P

Soprattutto, volevo ringraziare i giocatori che erano al tavolo con me per aver reso la demo di AiPS...alcuni era già mie amici, altri nuove conoscenze...grazie!

E ora passiamo alle dolenti note...dopo una mezza giornata di giochi di ruolo e una mezza nottata di viaggio per tornare a Milano...è ora di lavorareeeeee...disperazioooooooneeeeEEEEE :P

Cya!
Claudio
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-25 10:57:20
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Certo mi avete creato un problema: ora come faremo a far giocare abbastanza Glenda? Si è abituata male con una 2 giorni di gioco di ruolo.[/p]


Ecco, sì...questo è oggettivamente un problema...io oggi sono già in astinenza...se c'era un'altra partita, mi alzavo pure stamattina per arrivare dall'altra parte della città.
Che so...per esempio una demo di "La mia vita con le tartufine?"
Beh, puccettosità a parte (giuro, non voglio impuccettosirvi il forum, non temete...) morirei dalla voglia di poter continuare la nostra avventura di AiPS: i personaggi erano veramente intriganti, mi stavo già pensando potenziali scene da chiamare...uffa.
Oggi pomeriggio, appena ho più tempo, racconto anche le trame.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-05-25 11:21:20
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Eccomi qua anche io.
Grazie a Michele per la demo di Cani.

Io sono l'altro giocatore della demo di Cani. Grazie per il divertimento che, anche se è stato breve, è stato intenso.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Claudio Procaccianti - 2009-05-25 13:24:02
Resta implicito che appena ho il tempo vedo di postare un AP (ma se simone o michele fanno prima di me, non m'offendo mica :D )
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-25 13:32:15
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite][p]Resta implicito che appena ho il tempo vedo di postare un AP (ma se simone o michele fanno prima di me, non m'offendo mica :D )[/p]


A Michele piacerebbe da matti, ma sono sotto consegna. Manco sfrutto le lezioni di un corso che ho già pagato, quindi...
Quindi aspetto quelli di Glenda,Tyler e non vi nascondo che mi piacerebbe anche che il genio che ha chiesto di bisticciare con il fantasma della madre (che ha portato ad alcune scene memorabili: "mi chiudo in bagno a contare le piastrelle" resterà negli annali) scrivesse due righe. Spero che con i due telefilm che abbiamo creato ("Holy Money" ed "Election Day") tutti si siano divertiti come mi sono divertito io...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Mauro - 2009-05-25 13:52:00
Qualcosa in piú sulle serie?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-25 14:48:19
Bene, allora, eccomi qua per il sommario della seire di AiPS, "Election day".
Il pitch aveva evidenziato le seguenti tematiche (non vi sto a elencare le proposte...innanzi tutto perché non me le ricordo, e poi perché qualcuno, vedendo affiancati  e Desperate housewife potrebbe prenotarci un posto in casa di cura):
- società perbenista con scheletri nell'armadio
- un team che fa scende di "azione"
- indagine psicologica
- tematica politica
- scontro tra "uomini veri"
Non me ne ricordo altre, se vi vengono aggiungete...

Il produttore ha proposto questo setting: Los Angeles, alta società. Campagna elettorale per l'elezione del Governatore della California.
Si contendono il posto due candidati uno peggio dell'altro:
- perbenista di origine inglese, fighetto e superfirmato, che annega nei suoi soldi
- truzzone con cappello texano e scarpe pitonate...proprietario di? Sapete che non mi ricordo?
Ovviamente, a noi è toccato il truzzone...manco a dirlo!

Cotanto tamarro ci ha infatti assoldati per screditare l'avversario, attualmente in vantaggio di 10 punti.

La nostra equipe è così composta:

Daniel Jack
Portaborse del tamarro, sottomesso letteralmente a lui (tanto che ha rischiato di chiamarsi Smiters!), Daniel, succube in ufficio, in privato ha invece una doppia vita: la notte, combatte in locali malfamati come wrestler, con lo pseudonimo di "Diablo", indossando una maschera.
Sconosciute le ragioni che lo rendono così legato al nostro candidato, e il perché gli sia impossibile recidere questo legame: sarebbe stato troppo bello vederlo in un episodio spot light.

Miss Bennet (perdonatemi, ma non mi ricordo il nome: Michele, te li avevi segnati?)
Graziosa biondina in rosa, super sexy e finta oca, è in verità una madre single agguerrita e con un passato travagliato, legata alla malavita e con un rapporto non chiaro - di cui ovviamente i compagni non sono a conoscenza - proprio col politico avversario. Non si sa da chi abbia avuto il figlio. Davanti agli occhi di tutti gioca a rimanere l'oca della compagnia, perché questo ruolo le fa da copertura.

Nolan Russel
Giornalista free lance che sta al soldo del tamarro per ragioni puramente personali: rovinare la vita al candidato avversario, con cui ha un conto in sospeso. All'apparenza mite e con la testa sulle spalle, non si fa invece troppi problemi a azzardare e a ficcarsi nei pasticci senza pensarci troppo. Fortuna che viene prontamente protetto da...

...e qui il nome mi sfugge del tutto...aiuto
il duro della situazione: ex combattente in vietnam, abile nella lotta e nell'uso delle armi...con un "piccolo" problemino comportamentale: quando lo fanno arrabbiare non sa assolutamente reprimere le sue reazioni violente.

To be continued....
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-25 15:26:31
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Il produttore ha proposto questo setting:


Mi piacerebbe potermi prendere tutto il merito (perché la serie era estremamente promettente), ma in realtà ho solo mentenuto estremamente ordinata e fluida la fase di pitch. Il grosso del lavoro lo hanno fatto i giocatori nel loro complesso.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-25 15:56:29
Dai, non fare il modesto, "Padddrone" (o volendo anche "Don Vito")...sei stato un gran produttore: mi stavo divertendo tanto...c'eranod un sacco di scene che promettevano dei sequel fantastici...
^_^
Ma ce li hai ancora scritti i nomi dei pg? Se sì, li posti che modifico?
Poi volendo, narro un paio di scene per me tra le più esilaranti... ^_-
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Marco Rastrelli - 2009-05-25 17:15:27
Ciao Michele, sono Marco quel ragazzo che ha provato con il gruppo "La mia vita con il padrone" domenica al Firenzegioca, quello che faceva "l'esperimento fallito" che ha avuto l'idea della.. si di quella xD . Come hai visto mi sono iscritto poi al forum :)

Comunque aveva ragione Glenda sul fatto che ci stavo bene in quel gioco narrattivo xD
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-25 19:09:35
che ti dicevo? Te fidate!!!!

weh, ma di queste stupende convention non c'è nulla di bello in programma per giugno, che sto in semi-libertà?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Marco Rastrelli - 2009-05-25 19:19:35
si, ma ti assicuro che il primo ordine sono stato male. Al secondo ho chiesto il velo.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-25 21:07:16
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Dai, non fare il modesto, "Padddrone" (o volendo anche "Don Vito")...sei stato un gran produttore: mi stavo divertendo tanto...c'eranod un sacco di scene che promettevano dei sequel fantastici...
^_^
Ma ce li hai ancora scritti i nomi dei pg? Se sì, li posti che modifico?
Poi volendo, narro un paio di scene per me tra le più esilaranti... ^_-[/p]


I nomi controllo domani se li ho. Oggi sono di corsissima.
Ma ascolto quali sono le scene che ti sono piaciute di più molto volentieri.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Claudio Procaccianti - 2009-05-25 22:49:00
Dunque dunque dunque
eccoci finalmente con un attimo di tempo per scrivere l'AP (o lo faccio immediatamente o avrò altre 76 cose da fare che spunteranno come zombie per afferrarmi e divorarmi :D)

Titolo: Holy Money
Setting: un misto tra x-files, lost, seven, dr. house e shogun. Location: Torino, Italia
Personaggi:
Rossana Qualcosa: generalessa della Finanza, soprannominata "Stracciaca##i della Finanza con una scopa in c##o". Avete intuito il carattere :D Ha come legame un amico di infanzia (Alex)
Ettore Qualcosa (no non sono fratelli, sono io rimbambito): poliziotto appena passato all'investigativa. Malato terminale, si getta in tutto come se non avesse (beh in effetti....) più nulla da perdere
NonRicordoIlNome: Genio dell'informatica della FInanza. Vede l'immagine della madre (ancora viva) che lo critica in qualsiasi cosa faccia
Alex Gasparini (io): Fotografo indebitato con la mala (il ritorno di Don Vito :P ). Non si fa scrupolo di ricattare pur di fare qlk soldo per salvarsi le dita/costole/altro
IllustreSconosciuto: poliziotto gay con complessi di inferiorità, anche lui appena promosso all'investigativa

-------

La storia inizia con un cardinale sospettato di pedofilia che viene ucciso nella sua villa. L'unico testimone è Alex che era lì per scattare foto compromettenti con le ragazzine x venderle al miglior offerente. (qui parte il conflitto per lui (vinto) che vuole fare la foto alla targa della macchina e all'assassino sebbene incappucciato)
Ai due appena promossi all'investigativa viene dato il caso del cardinale (della serie "pedine sacrificabili"). Pioggia di telefonate dei media (qui il conflitto perso da IllustreSconosciuto (detto per comodità IS) per fare calmare il giornalista. Gli fissa un appuntamento per il giorno dopo promettendo rivelazioni). Si becca una fanmail.
NonRicordoIlNome (da qui NRIN) trova finalmente il bandolo di una serie di conti fantasma per un ammontare di circa 6 milioni di euro, salvo poi scoprire che il personaggio è il cardinale e che è stato ucciso. Informa il suo superiore (Rossana) con molta difficoltà visto che la madre continua ad interromperlo chiamandolo idiota et similia. Rossane riesce a trattenersi dall'essere odiosa quando due secondi dopo viene convocata dai massimi vertici della finanza insieme a porporati che le dicono di fare le indagini ma praticamente di non fare niente (conflitto quando la insultano "burocrate"...perso da lei che inizia a lanciare insulti come una pazza :P )
Scena di approfondimento del personaggio chiamata da me: Il fotografo cerca di vendere gli scatti alla mala per pagare i suoi debiti ma nessuno li vuole. Finisce al pronto soccorso quando riceve una telefonata di Rossana.
La scena passa a lei. I due si incontrano in un bar e parlano un po'. Lui vende a lei le foto per 5000€ che passa agli strozzini, che farà analizzare a NRIN. Conflitto di RNIN vinto e narrato dal master: trova il killer, ed è uno dei personaggi (non presentato) che era alla riunione dei vertici della finanza. Il poliziotto gay si gioca la fanmail per entrare in scena. E' in quel bar con il suo ragazzo. Conflitto multiplo: lui vuole vederci e vince, noi vogliamo notare gli atteggiamenti equivoci e vinciamo. Io voglio fargli una foto compromettente, lui vuole che non si veda il viso del suo ragazzo. Vinciamo entrambi. Segue scena sul luogo speciale di Alex (non ricordo il nome di questa meccanica) per recuperare un vantaggio da usare.
La scena passa al commissariato. Scena nel luogo del suo personaggio (macchinetta del caffè nella centrale) con uno che gli dà del lecchino. Continua con un approfondimento della trama, per trovare indizi a casa del cardinale. Vince e decide che sono i nastri delle telecamere a circuito chiuso, ma narra il  produttore che decide che non si vede l'assassino ma Alex. Conflitto per non essere riconoscibile, vinto dal fotografo: c'è solo un'ombra.
Arrivano i giornalisti. Conflitto tra IS e la stampa. Lui vince e riesce a calmarli non dicendo assolutamente nulla di rilevante per le indagini.
Alex viene contattato da Don Vito che gli promette di annullare i suoi debiti se gli consegna l'originale di quelle foto e se non ha fatto copie, altrimenti lo farà uccidere. Terrorizzato, fissa un appuntamento quasi istantaneo con Rossella.
Contemporaneamente, Ettore gioca una sua scena di approfondimento personale con il suo oncologo al seguito della quale decide di lasciare il caso. Dopo essere stato dissuaso dal suo capo riceve una telefonata dal ministro dell'interno che lo sprona a continuare ed a "non deluderlo", dandogli il suo numero privatto addirittura. NRIN scopre (sempre tramite un conflitto) che il flusso dei soldi che passava dal cardinale morto arriva al cardinale con il quale ha litigato Rossana. Nella scena successiva viene minacciato (la scena merita troppo, andrà descritta in seguito...dico solo che ha preso qualcosa come 3 fan mail per quella). Il giro si complica.
IS va da NRIN per interrogarlo, solo che lo trova in compagnia della madre (altra scena descritta dopo, altra pioggia di fan mail). A Rossana viene dato l'incarico di occuparsi di NRIN, quando riceva la telefonata di Alex. Scena al bar tra i due. NRIN si gioca una fanmail per esserci, lo stesso IS ed Ettore. Come vede NRIN Alex fa per andar via ma lei lo convince a restare. NRIN si allontana e IS lo segue per interrogarlo nel bagno (eravamo talmente presi da non pensare neanche a battutacce...vedete un po' voi il grado di coinvolgimento :D ).
Conflitto tra tutti:
Alex vuole che Rossana trovi un modo per farlo sparire
Rossana vuole che Alex le dica chi lo minaccia
Ettore vuole ascoltare cosa si dicono Rossana e Alex
NRIN vuole qualcosa che nn ricordo
IS vuole informazioni da NRIN
Il produttore tira fuori 5 carte...5 rosse...4 cuori...commenta "non avete un ca##o nessuno!" e ride
Fine del pilota...e grida di disperazione da parte dei giocatori...grande Michele e grandi tutti al tavolo, ancora un

Le due scene di prima annunciate:
prima scena - minaccia
si spegne la luce all'improvviso.
NRIN "Mamma? sei tu?"
voce "si, potremmo dire di si..."
NRIN "chi è?"
voce "non ti interessa...sappi solo che blabla"
NRIN mette mano alla fondina della pistola
la voce lo dissuade e dice "pensa a che dolore daresti a tua madre...eh...fai il bravo, e pensa a lei"
NRIN "ah ma quindi vi ha mandato mia madre?"
torna la luce e lui, sollevato e convinto fosse una delle sue allucinazioni, prende una delle sue pillole :D

seconda scena - visita della madre
lei va in visita alla caserma, e subito inizia a tormentarlo "sei sciatto...sai solo scrivere ad un computer...sei una vergogna di figlio..."
e lui "si...si...si...si..." senza neanche prestare attenzione, convinto che sia una solita allucinazione
entra IS "salve sono l'agente IS, dovrei farle alcune domande, ho qui un mandato"
NRIN "si mi dica"
IS "ehm...forse sarebbe il caso di parlarne in privato" mentre la madre dice "ma ti pare il modo di farti trattare? sei uno smidollato!!!"
NRIN "si siamo da soli, mi dica"
IS sgrana gli occhi e fa "e la signora..."
NRIN sgrana gli occhi e fa "La vede anche lei?????"
e la madre inizia ad urlare e chiamare "sacco di me##a" il poliziotto
conflitto...il finanziere vuole scappare e chiudersi in bagno, il poliziotto afferrarlo, la vecchia cantargliene quattro al poliziotto che l'ha offesa :D
morale della favola, il finanziere scappa e si chiude in bagno a contare le mattonelle, la vecchia viene condotta in cella, il poliziotto resta completamente rincretinito e quando torna il generale (Rossana) sente un rapporto del genere "Generale, abbiamo una piccola...ehm...situazione. L'agente di polizia IS è qui con un mandato, una vecchia sta urlando contro chiunque dalla cella al secondo piano e il capitano NRIN si è chiuso in bagno e non vuole più uscire...ehm...signore"
Rossana sospira sconsolata...bussa la prima volta, niente...la seconda, niente..."voi due, buttate giù questa porta e trascinatemi il capitano nell'ufficio..."
Pioggia di fanmail...dei geni...dei geni!!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-25 23:09:37
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]Il produttore tira fuori 5 carte...5 rosse...4 cuori...commenta "non avete un ca##o nessuno!" e ride


Era il primo conflitto che riuscivo a portare a casa dopo chissà quanto. ;-)
E che cavolo! Anche i produttori, nel loro piccolo...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-25 23:12:36
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]Scena al bar tra i due. NRIN si gioca una fanmail per esserci, lo stesso IS ed Ettore. Come vede NRIN Alex fa per andar via ma lei lo convince a restare. NRIN si allontana e IS lo segue per interrogarlo nel bagno (eravamo talmente presi da non pensare neanche a battutacce...vedete un po' voi il grado di coinvolgimento :D ).


E' la prima volta che mi capita. Praticamente chiunque ha giocato una fanmail per essere in quella scena affollatissima
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Claudio Procaccianti - 2009-05-25 23:24:48
Beh ci stava, interessava a tutti...bella, mi sono davvero divertito!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Simone Micucci - 2009-05-26 00:02:50
Serie: Holy Money
Personaggio: Vittorio Alfieri (il poliziotto gay)

come ho vissuto la puntata... la fase iniziale è stata un martirio. Non mi veniva un'idea che fosse una, non sapevo cosa proporre, non sapevo che temi utilizzare... e tutto stava andando verso il poliziesco...io odio i polizieschi. Non mi piacciono.
Tant'è che mentre si sta creando la serie io partecipo abbastanza poco (nella mia vita col padrone credo di essere stato + collaborativo durante la fase di creazione), so che sarò un poliziotto, insieme all'altro Simone del gruppo...non ricordo il nome del suo personaggio, a in fase di creazione dell'ambientazione abbiamo stabilito chi sarebbe stato un poliziotto, chi un finanziere...e Tyler che sarebbe stato un giornalista.

Gli altri discutevano di sti giri di soldi e capitali...e io guardavo la scheda... mi hanno messo in un ruolo che non so se sono in grado di ricoprire, non so se sarò all'altezza...cerco di definire un personaggio a partire da questo concetto.

Chi sono? Sono un tipo che non sa dire di no
Problema: temo di essere la persona sbagliata nel posto sbagliato

decido di lasciare la nemesi per ultima e intanto guardo i vantaggi e i legami. Non so che diavolo metterci.
Intanto al tavolo si parlava di omicidi di preti, chiedo cortesemente di evitare strani riferimenti a opere letterarie e cinematografiche recenti (mi sta sulle palle l'autore e mi innervosirebbe trovarmelo in gioco). Intanto ricordo le parole del manuale "non fissatevi a pensare che i vantaggi siano cose in cui eccellete...spesso è più interessante tratteggiare una debolezza"... decido che il mio personaggio ha "paura di essere licenziato". Sarà uno dei tratti più usati e insieme al suo senso di inadeguatezza è quello che lo caratterizza di più. Stabilisco anche un banale "sono un atleta" e decido che non avrò una nemesi... perché qualcuno dovrebbe voler rovinare la vita a questo ragazzo?

Michele si assenta un secondo e lascia a me il compito di aiutare gli altri con la creazione dei personaggi (in genere ho buoa memoria per le regole, e il sistema me lo ero già studiato mesi prima). Inizio davvero a divertirmi dando consigli a mo di semplici input e divertendomi nel vedere come vengono usati, modificati o ignorati (e per quale motivo ignorati) dagli altri giocatori. Quando torna confido il mio dubbio sul legame...non so chi mettere. Vorrei qualcuno che avesse una valenza emotiva, ma voglio evitare ragazze, sorelle o roba di sto tipo. Vorrei evitare il coinvolgimento amoroso...poi penso "e perché dovrei? Perché dovrei avere una ragazza? Ho un ragazzo!". Per me giocatore non è qualcosa di strano e decido che non sarà un peso per il mio personaggio.
Il mio personaggio è gay, ma è una condizione per lui naturale, quindi non fa parte ne di problemi, ne di nemesi. Non è neanche scritto nella scheda. Questa cosa mi piace, aggiunge al mio personaggio un piccolo tocco di colore, che, almeno per me, ne ispessisce la figura.
Seguo molto da vicino la costruzione dei personaggi degli altri giocatori ed improvvisamente mi rendo conto che non mi frega un bel niente del giro di soldi, degli assassini e della trama principale (a me giocatore), ma l'interesse che quei personaggi suscitano in me è elevatissio...inoltre durante tutta la storia questi personaggi si sono definiti, conosciuti, sfiorati, rivelati, intrecciati e strecciati in un modo così dinamico e naturale da rendere l'esperienza positiva al 100%. Mi sono divertito come un matto.

Un paio di aggiunte a Tyler: era il mio personaggio che è andato a interrogare il "maniaco della madre", e il mio conflitto non era per "afferrarlo al volo", ma per "riportare l'ordine nell'ufficio".
Tant'è che vinco e narro come la madre viene alla fine portata via per la sua irruenza e faccio tagliare la scena con qualcuno che bussa alla porta del bagno dove si è rinchiuso il sergente psicopatico. Quella scena era così affascinante e delicata che mi è sembrato perfetto concluderla con una enigmatica bussata alla porta per poi passare ad altro.
Nella scena finale, al bar, il mio personaggio, rivedendo il sergente psicopatico, decide di volergli parlare...ma quel folle se non erro si è richiuso in bagno e il produttore ha stravinto, quindi non sono riuscito a parlarci =D
Bellissima anche la sua ultima posta "il mio personaggio vuole recuperare la dignità"... ovviamente persa miseramente. ^^

cosa mi è particolarmente piaciuto?
I personaggi. Li ho adorati. L'ho già detto ma lo ripeto.
Mi piace il meccanismo della fan mail. Il gestire qualcosa che separa così tanto il personaggio dal giocatore...il premiare un giocatore, dandogli possibili vantaggi su di te in futuro... credo di aver compreso che la fanmail è un sistema che hanno i giocatori di premiare altri giocatori che hanno spesso idee interessanti, dandogli quindi + possibilità di avere voce in capitolo nella storia, che diventerà più interessante.
Mi è piaciuto come si è instaurato quasi da subito un clima collaborativo tra noi, in cui ognuno parlava e proponeva, andando a dare un che di molto profondo e mai scontato a tutta la giocata.

azioni che mi sono particolarmente piaciute?
praticamente tutti i discorsi della finanziera con la scopa su per il c***. =D Erano così stupendamente irritanti che gli avrei dato fan mail su fan mail.
il problema del mio collega...ha un tumore al cervello. Wow! Tosto. Ho adorato quel personaggio da quel momento in poi.
Tutti i momenti in cui il personaggio di Andrea (il sergente finanziere perseguitato dal fantasma della madre viva) entrava in gioco, con le sue tremende psicosi e le sue uscite brillanti.

Insomma...bello!!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-26 00:18:10
NOn mi ricordo se Andrea è già iscitto al gentechegioca, ma lo invito a farlo al più presto. Altrimenti lo dico a mamma... ;-)
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Claudio Procaccianti - 2009-05-26 00:18:33
Primo, tnx Simone per la correzione...non ero sicuro infatti sulla tua posta di quel conflitto alla fine...se non ricordo male l'hai cambiata poco prima di estrarre le carte però
Concordo sul meccanismo della fan mail...io mi sono trovato a dare una carta in più alla mia diretta antagonista per una scena perchè mi piaceva troppo la sua idea...fantastico!
La finanziera era uno spettacolo, con lei che si cercava di limitare ed io che suggerivo "più stro##a, più stro##a" hehehehe...peccato per Ettore (lo sbirro malato), alle volte ho avuto l'impressione che il giocatore faticasse un po' a star dietro allo schema libero di AiPS...per il finanziere e la madre beh, posso solo dire che vi siete persi qualcosa di unico nel vedere quel personaggio venire alla luce!

Bellissima l'intesa tra i giocatori, quella è piaciuta molto anche a me ^__^
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-26 00:40:48
Citazione
[cite]Autore: Tyler[/cite]La finanziera era uno spettacolo, con lei che si cercava di limitare ed io che suggerivo "più stro##a, più stro##a" hehehehe...peccato per Ettore (lo sbirro malato), alle volte ho avuto l'impressione che il giocatore faticasse un po' a star dietro allo schema libero di AiPS...


Era anche quello che aveva un personaggio più "defilato" e difficile da convolgere nella trama. Ma la telefonata col Ministro dell'interno (idea che ho avuto sul finale di episodio) lo ricoinvolgeva nell'azione: perchè di tutta la gente che c'era proprio lui?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-26 00:48:27
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Tant'è che vinco e narro come la madre viene alla fine portata via per la sua irruenza e faccio tagliare la scena con qualcuno che bussa alla porta del bagno dove si è rinchiuso il sergente psicopatico. Quella scena era così affascinante e delicata che mi è sembrato perfetto concluderla con una enigmatica bussata alla porta per poi passare ad altro.


A questo punto mi dispiace che la ho buttata molto in commedia...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Simone Micucci - 2009-05-26 01:27:02
ma alla fine il gruppo si è divertito, quindi forse male non hai fatto. Son temi delicati e la prima reazioni è quella di riderci un pò.
Forse mi ha dato un pò fastidio sul come hai trattato la mia relazione con il mio pseudofidanzato, sul fatto che palpasse molto, cercasse di continuo il contatto... ma alla fine ho preferito tacere, per tre buoni motivi

A - non volevo romper le scatole
B - alla fine non credo che avrei tirato fuori qualcosa di interessante senza che te ti intromettessi per far diventare il mio ragazzo una specie di polipo ^^
C - da quella scena esplicita che è venuta fuori si sono innescate una serie di interessanti dinamiche tra me e la Finanziera e tra me e il giornalista, quindi la storia ne ha decisamente guadagnato =D
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-26 12:00:37
Alcune foto da Firenze Gioca 2009, in attesa che Michele scarichi le altre dal suo telefono ^___^

http://picasaweb.google.com/renato.ramonda/2009_05_25_FirenzeGioca#

queste sono del *mio* telefono... quindi se la qualita' e' scarsina sapete perche'... e' pur sempre solo una phone camera...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-26 13:56:46
Bella anche la vostra serie!!!
Certo che ci siamo buttati tutti sull'azione!
Io sto ancora rimpiangendo di non aver potuto vedere il seguito...

Le mie scene preferite?
Intanto la mia nel locale malfamato: quando il tizio mi ha offerto tutte quelle porcherie, mi è quasi dispiaciuto vincere il conflitto per rifiutare...sarebbe stato troppo bello vedere come faceva il mio povero giornalista scricciolo a dire di no a quei figuri loschi grossi e cattivi....
Altra scena meravigliosa: miss Bennet al telefono con Don Vito: "I miei picciotti si commuovono quando c'è di mezzo un pupetto"...ma LOL! Troppo bello quel personaggio!
E la scena finale, in mezzo al caos, con Daniel che si toglie la maschera...WOW! Degna chiusura di episodio
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-27 19:02:41
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ma alla fine il gruppo si è divertito, quindi forse male non hai fatto. Son temi delicati e la prima reazioni è quella di riderci un pò.
Forse mi ha dato un pò fastidio sul come hai trattato la mia relazione con il mio pseudofidanzato, sul fatto che palpasse molto, cercasse di continuo il contatto... ma alla fine ho preferito tacere, per tre buoni motivi[/p][p]A - non volevo romper le scatole
B - alla fine non credo che avrei tirato fuori qualcosa di interessante senza che te ti intromettessi per far diventare il mio ragazzo una specie di polipo ^^
C - da quella scena esplicita che è venuta fuori si sono innescate una serie di interessanti dinamiche tra me e la Finanziera e tra me e il giornalista, quindi la storia ne ha decisamente guadagnato =D[/p]


Faccio una piccola aggiunta perché avevi detto che ti apprestavi a fare il produttore.

PARLA con i giocatori dopo il pilota. è uno dei passaggi critici di AiPS. è fondamentale per "tarare" la storia in modo che tutti siano contenti del risultato. E serve a dare al produttore preziose indicazioni.

Ad esempio: io avevo modellato il ragazzo del tuo personaggio sulla media degli amici gay che conosco (che mediamente hanno delle ventose da fare invidia alla piovra di 20.000 leghe sotto i mari)., Ma se la cosa non ti era piaciuta / ti aveva messo a disagio, andava ovviamente rimodulata. Avevo anche buttato abbastanza in commedia il rapporto fra la madre ed il sergente, ma tutto sommato quello che leggo mi avrebbe spinto come minimo ad alteranre scene brillanti e drammatiche (o ad iniziare una scena leggera per poi a metà sgnaciare la bomba e trasformarla in drammatica).

Insomma: il pilota è una grande occasione di calibare la "vision" del telefilm dopo una prova su strada.

Usatela.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-28 10:36:24
Ecco le altre foto di FirenzeGioca 2009

http://picasaweb.google.com/narrattiva/FirenzeGioca2009# (http://picasaweb.google.com/narrattiva/FirenzeGioca2009#)
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Simone Micucci - 2009-05-28 11:19:50
Quindi il Pilota non è da considerare come uno dei 5/9 episodi, ma è un episodio extra della serie? O è il primo episodio della serie e gli altri 4/8 vanno modellati su di questo?

Inoltre: mi dai qualche consiglio su come gestire gli episodi spotlight? Ok, devo tenere buona parte dell'attenzione centrata sul personaggio e calzare duro sul suo problema e su quella che fino adesso sono state le parti più rilevanti della serie dal suo punto di vista, immagino.

Altra domanda: avanzamento della trama VS sviluppo del personaggio ... quando un giocatore richiede una di queste due scene: nel caso degli avanzamenti di trama vuol dire "voglio che il mio personaggio si concentri a scoprire nuovi dettagli della trama del produttore", mentre nel caso di sviluppo del personaggio è una sorta di "richiesta ad approfondire il problema del personaggio, le sue tematica, i suoi dilemmi ecc ecc".
Il fatto è che nella nostra giocata le due cose erano in qualche modo spesso legate ... a parte che forse sbaglio perché:
Mio personaggio:
problema: paura di essere la persona sbagliata al posto sbagliato.
Effettivamente questo problema era spesso legato alla storia, in quanto questa mia paura si rifletteva sull'importanza dell'incarico che mi era stato affidato, per questo ho avuto l'impressione che si somigliassero...
Infatti il giornalista e il mio collega avevano problemi molto diversi: durante le scene di sviluppo del personaggio il mio collega si trovava spesso a dover affrontare le problematiche legate alla sua malattia, mentre il giornalista si trovava a fronteggiare Don Vito, che inizialmente con la trama c'entrava ben poco...
ok, credo di aver risolto da solo il mio ultimo dubbio...ma puoi confermarmi se il ragionamento è giusto?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Mauro - 2009-05-28 11:40:14
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi il Pilota non è da considerare come uno dei 5/9 episodi, ma è un episodio extra della serie?

A scelta dei giocatori (Produttore compreso): o diventa il primo, o viene scartato, o si aggiunge come episodio zero.

Citazione
Il fatto è che nella nostra giocata le due cose erano in qualche modo spesso legate ... a parte che forse sbaglio perché:
Mio personaggio:
problema: paura di essere la persona sbagliata al posto sbagliato.
Effettivamente questo problema era spesso legato alla storia, in quanto questa mia paura si rifletteva sull'importanza dell'incarico che mi era stato affidato, per questo ho avuto l'impressione che si somigliassero

Anche io ho avuto quel problema; penso che, idealmente, se la Scena è di avanzamento il focus dovrebbe essere su come la tua paura (se presente) fa avanzare la trama, altrimenti su come ti tocca, cosa ti causa.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-28 11:40:25
Citazione
Quindi il Pilota non è da considerare come uno dei 5/9 episodi, ma è un episodio extra della serie? O è il primo episodio della serie e gli altri 4/8 vanno modellati su di questo?


Il Pilota serve a radunare le idee. Se piace al gruppo, lo si inserisce come 1° Episodio e si correggono gli Archi Narrativi di conseguenza.

EDIT: CROSS-POST con Mauro.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-05-28 12:01:23
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi il Pilota non è da considerare come uno dei 5/9 episodi, ma è un episodio extra della serie? O è il primo episodio della serie e gli altri 4/8 vanno modellati su di questo?


Se è venuto bene, consideralo come il primo della serie regolare, ma fai comunque gli aggiustamenti che ritieni opportuni. Nella nostra serie, ad esempio, avrei tenuto l'episodio ma avrei concordato come regolare meglio il rapporto del sergente con la mamma e del poliziotto con il suo ragazzo.

Se per una qualsiasi ragione fosse venuto male, vedete cosa non ha funzionato, fate tutti i cambiamenti del caso e cestinatelo. Il nuovo episodio è il primo della serie.
Un nuovo inizio che possibilmente, anche se affronta circa le stesse tematiche, parta in maniera molto differente da quello scartato. Non c'è cosa più noiosa che sentirsi raccontare due volte la stessa storia.

Facciamo un esempio, sempre usando Holy Money. Supponiamo che la serie non ci fosse piaciuta. Decidiamo gli aggiustamenti del caso. Fra le altre cose supponiamo che il giocatore del giornalista si dichiari insoddisfatto del personaggio, decida di cambiarlo e crei un don Camillo look-a-like fresco di seminario. Fare partire la storia con la scena dell'omicidio, scambiando semplicemente il giornalista con il prete?

Già visto. Been there, done that.

Meglio (e molto) prendere una strada nuova. Magari il prete scopre accidentalmnente dei flussi di denaro, ed iniza ad essere oggetto di attenzioni sospette (man in black?). Come se la caverà con la sua coscienza, sapendo di tutto quel denaro? E se fosse amico (o confidente) di uno dei poliziotti, magari quello con la malattia termianle (che un senso ce lo avrebbe).
   
Questo però ti lascia aperto un problema: che fare delle cose fighe che si sono raccontate nel pilota? Della magnifica scena madre del sergente con la mammina, per esempio. Io le terrei. Nella prima scena (quella del produttore) "compatta" nel teaser (la parte di telefilm prima della sigla) tutte le parti meritevoli, poi sigla e si parte.

Alle altre domande rispondo più tardi, che ora sono richiamato al lavoro...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Simone Micucci - 2009-05-28 12:49:00
comunque siete molto esaurienti...immagino che eventuali dubbi vadano affrontati poco a poco. ^^
L'unico mio problema è che a volte mi demoralizzo/scoccio di fronte alle lamentele che l'introduzione di una novità suscita. =D Cosa strana oltretutto, perché a lavoro so perfettamente come affrontarle -_-
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Erika Bettini - 2009-05-31 12:28:19
Ciao a tutti, sono Erika dello staff di FirenzeGioca^^.

Intanto volevo ringraziarvi per aver portato Narrattiva a Firenze:a Modena non mi riesce mai di giocare con voi...(ghgh).

Grazie a coloro che ho conosciuto nei game (x Glenda:quello che non ti ricordi in "Election day".è Abdul,ma il cognome non se lo ricorda neanche lui...-.-") e che spero di rincontrare per nuove ed emozionanti avventure^^.

Andiamo con "l'analisi"...

Ho partecipato ad Avventure in prima serata,Cani nella vigna e Non cedere al sonno.
Ho sbavato su tutti e 3.
Credo proprio che appena ho "2 euri",mi prenderò Non cedere al sonno,perchè la storia mi affascina particolarmente e spero di trovare gente abbastanza"imbruttita"per poterlo giocare.
Per Avventure in prima serata,non aspetto altro che beccarmi con Glenda per farci un bella scorpacciata d'intrighi e varia umanità ;).
Cani nella vigna deve essere una figata pazzesca giocato in 4 o 5.
Un enorme grazie veramente veramente gigantesco a Michele e Renato che praticamente se ne sono andati solo perchè chiudeva la manifestazione XD.

Alla prossima!!!
Erika.
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-05-31 13:52:43
Erikaaaaaaaaaaaaa!!!! Evviva! ^_^
(Lei era la finta oca doppiogiochista intrallazzata con Don Vito!)
Ho mandato una mail a Claudio per trovarci...ma non ha risposto...l'avete ricevuta?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-31 15:28:19
Ciao Erika, benvenuta!
Vi presento la donna che ha *sgridato* due Perfetti Gentiluomini facendoli vergognare come dei ladri e fuggire a gambe levate! :-D
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Erika Bettini - 2009-05-31 18:39:59
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Erikaaaaaaaaaaaaa!!!! Evviva! ^_^
(Lei era la finta oca doppiogiochista intrallazzata con Don Vito!)
Ho mandato una mail a Claudio per trovarci...ma non ha risposto...l'avete ricevuta?[/p]


Sì^^...Appena ho 2 minuti 2,la leggo e ti rispondo :)



Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Ciao Erika, benvenuta!
Vi presento la donna che ha*sgridato*due Perfetti Gentiluomini facendoli vergognare come dei ladri e fuggire a gambe levate! :-D[/p]


Ghgh...Beh,sai,con la voce di Dio, si può tutto ;)...
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Michele Gelli - 2009-06-03 22:58:40
Citazione
[cite]Autore: LaKay[/cite]Intanto volevo ringraziarvi per aver portato Narrattiva a Firenze:a Modena non mi riesce mai di giocare con voi...(ghgh).


Don Vito sempre al suo servizio è... ;-)

Ci è piacuto talmente tanto il pubblico di Firenze che pensavamo di fare una scappata anche questo autunno / inverno.
Magari fare una tappa da Stratagemma ed anche una presso una (o più) associazione a caso nei dintorni. Che te ne pare?
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Sergio Salvini - 2009-06-04 09:45:54
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]
Citazione
[cite]Autore: LaKay[/cite][p]Intanto volevo ringraziarvi per aver portato Narrattiva a Firenze:a Modena non mi riesce mai di giocare con voi...(ghgh).[/p]
[p]Don Vito sempre al suo servizio è... ;-)[/p][p]Ci è piacuto talmente tanto il pubblico di Firenze che pensavamo di fare una scappata anche questo autunno / inverno.
Magari fare una tappa da Stratagemma ed anche una presso una (o più) associazionea casonei dintorni. Che te ne pare?[/p]


SIIIIII!!!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Glenda - 2009-06-04 18:44:43
...se volete potete fare anche una tappa a mangiare la pizza a Casa Tartufa, la migliore ludoteca della città (ovvero la mia casetta dove gioca il gruppo assai variabile con due soli membri fissi: Glenda e il Tartarosso)...l'importante è non essere allergici ai gatti e alle puccioserie!
Titolo: Firenze Gioca 2009
Inserito da: Erika Bettini - 2009-06-22 22:00:14
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]
Citazione
Ci è piacuto talmente tanto il pubblico di Firenze che pensavamo di fare una scappata anche questo autunno / inverno.
Magari fare una tappa da Stratagemma ed anche una presso una (o più) associazionea casonei dintorni. Che te ne pare?[/p]


Boia,sarebbe il top!!^^...Direi di sentirci che organizziamo qualcosa anche al Gruppo Ludico a Prato,il Venerdì sera...SìSì...Tanta,TANTISSIMA roba...;)