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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Naethel - 2012-12-04 13:53:58

Titolo: [AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-04 13:53:58
PG:
John (Sapientesta)
Hondo (Pilota)
Fede (Arsenale)
Bendrix (Operatore)

Apocalisse:
classico mondo alla Mad Max, ma con un livello di tecnologia più avanzato sebbene in gran parte inservibile. Il pilota è ufficialmente parte della squadra dell'operatore, il sapientesta fa anche dei lavoretti extra in proprio, l'arsenale è una sorta di mercenaria che collabora col gruppo solo se la cosa appare fruttuosa.

La creazione dei PG è stata divertente e scorrevole, il giro di St mooolto interessante, e si sono create già un sacco di situazioni potenzialmente tese, con Fede vagamente attratta da Bendrix , ma non per questo turbata nel lasciarlo pestare da un gruppo di bifolchi, giusto per vedere come se la cava.

John ha il laboratorio in un grosso camion che si muove raramente, all'interno del quale può trovare ricovero l'auto del pilota per manutenzioni e modifiche (citazione pacchiana, lo so...).
La città in cui attualmente risiedono è sotto il controllo di un tizio detto "Il Bianco", un albino in divisa militare autoritario ma non dispotico, che si serve di Bendrix per vari lavori.
E' una città che un tempo produceva tecnologia avanzata, e molti scavengers passano al setaccio le rovine in cerca di cose utili.
La mossa "Ho più ragione che no" di John l'abbiamo integrata con una delle risorse del suo laboratorio: una batteria di computer (tra i pochissimi funzionanti) con una sorta di Wikipedia interfacciata wireless ad un visore che porta sempre con sè (tipo google goggles), e al quale richiede informazioni sulle varie cose che incontra a giro. Utile anche quando deve leggere una situazione, e forse in futuro potrebbe essere il suo accesso al maeltrom psichico.

Gioco reale ne abbiamo fatto pochissimo: una rapida difesa delle mura da predoni, con ritrovamento di un fucile laser di tecnologia sconosciuta già in laboratorio per essere studiato, ed alcuni spunti su dove andare a indagare late tecnologia. I predoni potrebbero diventare più che il solito fastidio con tali armi a disposizione!

...io mi sono divertito un sacco, e anche i giocatori stanno apprezzando... è una meraviglia vedere le loro facce quando ti dicono "ma questo fucile laser... ne ho mai visto uno?" "Dimmelo tu, ne hai mai visto uno?" "Ah!... uhhm... no, è una tecnologia sconosciuta."

so che è una partenza piuttosto banale, ma abbiamo volutamente cercato un'ambientazione che fosse più o meno condivisa nell'immaginario di tutti i giocatori per la prima apocalisse.
Commenti?
Pensate che la "Wikipedia" possa creare problemi di gioco?
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-04 13:59:56
Basta che il giocatore non sfrutti questa cosa della wikipedia per lasciarti la patata bollente di cosa consigliare.


La mossa dice che deve dargli il suo onesto parere. Può anche chiederlo in fiction a un super computer, finché è il giocatore a decidere cosa gli risponde.


Per quanto riguarda leggere la situazione, è un ottimo modo anche quello.


L'avete già usata per il momento?
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-06 11:02:21
Ancora non è stata usata, ma penso che entrerà pesantemente in gioco già dalla prossima sessione.
Comunque hai ragione: il mio timore era che fosse una fonte di informazioni "troppo potente", che mi spingesse a rivelare troppo, troppo presto. Ma in realtà mi hai già rassicurato: sarà lui a decidere cosa il computer risponde.

...non sono solo i giocatori ad essere un po' spiazzati, anche io sono abituato ad avere sempre sul groppone il peso della storia!!!
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-12-06 11:18:12
E' sempre bello sapere di campagne che iniziano bene!

Non preoccuparti per gli apetti che ritieni banali, se la prima sessione ti ha dato abbastanza materiale per creare i Fronti significca che va tutto bene.
Fronti e Minacce non devono per forza essere roba strana o super originale, anzi a volte le scelte più scontate sono quelle che causano più rumore!
Guarda cosa vogliono vedere i giocatori, se hanno messo schiavisti probabilmente vorranno vedere la schiavitù come argomento, se hanno inserito animali mutanti forse vorranno un ambiente piuttosto pericoloso.

Poi pensa alle domande che hai.
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Patrick - 2012-12-06 12:24:10
La wiki la userà per aprire la mente,vero?cioè,se voglio informazioni in aw le opzioni sono tre:chiedo a un png,mi cerco le info da solo,o apro la mente (mai fatto le prime due xD)
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-06 12:57:53
Il senso che avevamo immaginato è questo:

es. i giocatori si trovano a dover attraversare una zona in cui la vegetazione risulta annerita e morta. L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?"
Il sapientesta effettua la sua mossa "ho più ragione che no": il visore gli segnala che uno dei probabili effetti dovuti a contaminazione da radiazioni è una degradazione simile a quella che sta osservando, e elenca le possibili precauzioni da prendere. Lui riferisce la cosa agli altri, ed ha ragione: se lo fanno hanno +1 e lui segna esperienza.
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-06 13:15:09
Occhio che nel tuo esempio stai descrivendo soltanto quello che succede nella storia tra i personaggi e il mondo, mentre è importante sapere soprattutto cosa succede al tavolo.


Inoltre occhio a come interpretare la mossa: "Quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore."


L'operatore chiede: "che ne pensate, ci sarà pericolo?" non mi sembra rientrare nella casistica.


Vedila così, per esempio. Alberto è il giocatore di Acido, l'operatore. Sabrina è la giocatrice di Spector il sapientesta. Matteo è l'MC.


Matteo: Quindi vi trovate ad attraversare una zona nella foresta, la vegetazione sembra tutta annerita e morta (Annunciare Brutte Cose a Venire Apocalizzando)
Alberto: Prendo un attimo da parte Spector, gli poso una mano sulla spalla "Merda, questa cosa non mi piace. Pensi sia saggio proseguire?"
Sabrina: Gli dico "provo a vedere se trovo qualche informazione nella wiki"
Matteo: Stai aprendo la mente al maelstrom? (Spingere a fare le loro mosse)
Sabrina: "Suppongo di sì
Matteo: Come fai? Cosa si vede quando lo fai? (Fai domande a nastro)
Sabrina: Gli occhiali diventano opachi e posso vedere solo quello che mi mostrano. Alcune interferenze disturbano l'immagine (Tira e fa 7-9)
Matteo: Gli occhiali riconoscono la pianta, e un ingrandimento di una pianta morta fa scattare un allarme. Un simbolo verde fatto così (disegna il simbolo di contaminazione nucleare su un foglietto) compare prima che venga negato l'accesso (Informazioni confuse, Apocalizza)
Sabrina: Con voce preoccupata dico ad Acido "Meglio che ci muoviamo spediti, qua è pieno di radiazioni" e questa è la mia mossa 'Ho più ragione che no'
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-06 16:35:18
Ok grazie dei consigli!!!

Altra questione su cui vorrei qualche parere: la lettura del manuale, del forum e la prima serata di gioco mi hanno parecchio entusiasmato, e sono settimane che nella mia testolina "apocalizzo".
A parte fare quello che si consiglia, ovvero immaginarmi scene e dettagli che possano rendere reale il mondo, mi chiedevo se è un errore creare fronti anche su cose di cui non s'è esplicitamente parlato nella prima sessione.
Mi spiego: dopo la giocata, ho immaginato che il luogo potesse essere il South Dakota, con le due principali statali che lo tagliano in 4 settori, la città di partenza è quel che resta di Sioux Falls (che fa anche molto CnV), a ovest ci sarà una zona dove un tempo c'erano i laghi e adesso prevalentemente crateri da bombardamenti nucleari, il luogo si chiama REALMENTE Badlands. Ancora più ad ovest iniziano le Black Hills, dove sorge il monte Rushmore.
Mi è scoppiata in mente l'immagine di questa montagna con le enormi teste dei presidenti, e che effetto potrebbe fare a chi non ha idea di cosa rappresentino. Ho in mente una civiltà tribale che li venera come divinità, con un villaggio che sorge tra le rovine del centro visitatori, e sacrifici umani consumati sulle terrazze panoramiche...
Di tutto questo non abbiamo parlato, è una cosa che è venuta in mente a me. E' sbagliato creare una minaccia con un procedimento di questo tipo?
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-06 16:43:36
E' sbagliato perderci troppo tempo facendoci un fronte sopra.


Limitati alle cose che hai visto apparire dalla prima sessione. Se per caso dovessero avventurarsi da quelle parti, allora considera di portare in gioco quelle idee.


Altrimenti rischi di prepararti cose che non verranno mai utilizzate, e di essere tentato di spingere il gioco verso di quelle. Lo so perché mi è successo. C'era un lago, e avevo pensato a tante brutte cose di quel lago, ma poi la giocata è finita da un'altra parte e quel che avevo pensato sul lago è andato buttato.


In più rischi di legarti le mani con le cose che hai preparato, soprattutto se decidi che i luoghi corrispondono a qualcosa sulla nostra terra.
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-07 13:36:20
Preparazione dei fronti in corso per la prossima giocata... consigli? (nomi e caratterizzazioni dei PNG sono su un foglio a casa, ora non posso inserirli!!)

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- Nome: Le Lande Rosse e Città del Cojote
- Esprime: Ambizione e Fame
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 1: Lande Rosse. Fornace/Fossa Brulicante.
  Cast: gruppi di bruti (banda piccola feroce, 2 danno, armatura 1)
  Cojote del fango: mutato, vive in sistemi di gallerie, grande abilità nel trovare falde sotterranee, esce di notte per cacciare.
  Mossa personalizzata: Quando dormi nelle Lande tira+Acuto: 10+ Buongiorno! Ti svegli fresco e riposato. 7/9 La notte passa senza incidenti, ma i lamenti dei Cojote ti tengono sveglio per gran parte del tempo, -1 prossimo o finchè riesci a farti una sniffata di sincaffeina. Un fallimento implica svegliarsi con un branco di Cojote del fango che ti sta masticando gli stivali.

- Minaccia 2: l'accampamento di Drogo
  Cast: Drogo e i predoni, Bruti/Branco in caccia (Banda media 3 danno, armatura 1)
  Mossa personalizzata: Quando ti avvicini all'accampamento passando attraverso la Gola Inox tira+Acuto: 10+ tra i riflessi delle lamiere identifichi qualcosa in movimento, puoi aggirare l'imboscata e prendere di sorpresa i predoni appostati. 7/9 ti accorgi all'ultimo momento dell'imboscata, puoi cercare riparo e rispondere al fuoco. Con un fallimento i proiettili iniziano a fischiare da tutte le direzioni.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata. Con un falimento sei invitato a levarti rapidamente dalle palle: vari puntini rossi ti illuminano il petto.

Conti alla rovescia complessivi:
- non intervento: Bruce continua a fare i suoi comodi e produce le armi da dare ai predoni.
0-9 situazione ancora sotto controllo, compaiono a giro i primi fucili ed alcuni assalti isolati agli accampamenti, sopratutto da teste calde.
9-11 Attacchi sempre più frequenti ed organizzati
12+ assalto in massa alle mura di Sioux Falls

- intervento: Una eventuale uccisione dei tecnici delle celle a idrogeno, con conseguente mancanza di manutenzione, mette il complesso a rischio esplosione
0-9 situazione stabile
9-11 overheating, vibrazioni
12 estremo overheating, fughe di gas, pericoloso avvicinarsi
12+ BOOM!

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Consigli e pareri sono come sempre ben accetti da questo MC in erba.
(@Matteo: ho seguito il consiglio, niente fronti su cose di cui non s'è almeno accennato qualcosa...)
 
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-07 14:05:17
Beh intanto i fronti e le minacce dovrebbero avere un solo tipo. Non Ambizione e Fame ma Ambizione O Fame, non Fornace/Fossa Brulicante ma Fornace O Fossa Brulicante.


Non sentirti in dovere di fare una mossa personalizzata per ogni minaccia. Inoltre (ma questa è una mia personale preferenza) eviterei di scrivere cosa succede con un fallimento, lasciandoti il diritto di fare la Mossa Dura che preferisci.
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-07 20:38:50
ok, avevo inserito ambizione e fame perchè vedevo il fronte strutturato in 2 sottofiloni distinti (predatori da una parte, città del cojote dall'altra)... che consigli, splitto il fronte in due? O tralascio una parte per concentrarmi sull'altra? La relazione tra le due è che i predoni sono fondamentalmente il "braccio" di città del coyote. Capisco che la scarsità fondamentale debba essere unica per non rendere il fronte dispersivo.
Ma il tipo di minaccia non potrebbe comprendere più aspetti? Voglio dire: un paesaggio desertico abitato da bestie mutanti non potrebbe essere minaccia SIA in quanto fornace CHE come fossa brulicante? Ovviamente tirerei in ballo la minaccia più coerente con lo sviluppo della narrazione... non capisco quale impedimento possa generarsi, ma non ho neppure esperienza diretta, quindi...
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-07 22:29:23
Un principio che non c'è scritto nel manuale è: Non complicarti la vita.


I PNG devono essere semplici, le minacce semplici. Non vuoi andarti a leggere due liste diverse di mosse dure per ogni minaccia. Fidati che una è già abbastanza. Quindi decidi se le lande rosse sono più una fornace o una mossa brulicante.


Anche il fronte mantienilo semplice. E' un fronte di minaccia compatto verso i personaggi, e rappresenta una sola scarsità.


Fidati, ringrazierai di aver tenuto le cose semplici quando si complicheranno da sole :P
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2012-12-12 18:47:07
Resoconto della giocata di Lunedì

FRONTE:
- Nome: Città del Cojote
- Esprime: Ambizione
- Futuro cupo: Città del Cojote fornirà armi più efficaci ai predoni delle lande rosse, per assoggettare le città libere della regione.

- Minaccia 3: Città del Cojote
  Cast: Bruce (Signore della guerra/Dittatore)
  I tecnici per lo sviluppo delle celle a idrogeno come energia per armi portatili
  I vigilanti e mercenari agli ordini di Bruce
 Mossa personalizzata: Rispondendo all'occhio elettronico alle porte di Città del Cojote tira+Caldo: 10+ risulti convincente, deposita le tue armi nel montacarichi e hai accesso alla città. 7/9 deposita le armi, hai accesso ma sarai costantemente scortato da una pattuglia armata.

Il viaggio da Sioux Falls a Città del Cojote è stato utilizzato per provare un pò di meccaniche di gioco, con una barricata sfondata dal pilota e un paio di predoni seccati dall'arsenale. Arrivati alle porte, la mossa personalizzata s'è rivelata una bella fonte di gioco: il 7/9 ottenuto come risultato ha messo in campo una pattuglia di 4 guardie che da quel momento sono diventati il fulcro delle azioni dei PG: la fortificatrice s'è portata a letto il più carino, Phoenix, dopo averlo fatto tribolare un (bel) po'. Il pilota ha rimediato un bel pestaggio per essere stato troppo strafottente con loro, ma questo non l'ha scoraggiato nel provarci tutto dolorante con una motociclista orientale vestita in latex (Li, aiutante di Bruce), batterla a una gara nel deserto e portarsela a letto.
Mi ha divertito molto giocare la dinamica dello scontro principale, che è avvenuto con una metodica che in un tradizionale avrebbe dato come esiti possibili: 1. l'avventura preparata dal Master è rovinata, o quantomeno è andata persa tutta la preparazione fatta; 2. per non rovinarla si tira la coperta da tutte le parti, facendo venir fuori una storia ridicola.
Il gruppetto viene invitato a pranzo da Bruce, convinto da un suo luogotenente che è stato impressionato dalla reputazione dell'Operatore.
Durante la discussione, si scoprono un pò troppe carte e Bruce capisce che l'indagine che stanno facendo li ha portati già troppo vicini a scoprire la verità, quindi si congeda e con un cenno del capo impartisce alle sue guardie l'ordine di giustiziarli. L'arsenale non è d'accordo, e si fa sentire.
Abbiamo interrotto la giocata con Bruce barricato in una zona sicura della tenuta e l'arsenale lordo di sangue in una sala da pranzo ridipinta di rosso.
Il computer della sapientesta è entrato in gioco in modo parziale, ma al mercato ha trovato un vecchio cd con un atlante dell'epoca d'oro probabilmente funzionante, che potrebbe generare buon gioco.
Il sapientesta è finito a letto con la donna che gli ha venduto il cd.
L'unico a non aver fatto sesso è l'operatore, che ha una cotta per l'arsenale e sta rosicando.
Ero un pò preoccupato a mettere in gioco la componente sessuale, invece l'hanno presa molto bene, ed è stato spassoso.

Che dire... sono ENTUSIASTA del gioco, ed anche il mio gruppo lo è.
La conclusione di questo post è che ringrazio il forum tutto per avermi avvicinato prima a CnV e poi a questo, facendomi capire che mi perdevo una bella realtà di gioco... Grazie gente!!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-12-12 18:56:40
Che bello! Comunque quello è il solo fronte che hai? Oppure lo hai messo solo come esempio?

Da quello che leggo comunque mi sembra che stia andando piuttosto bene, sono venuti fuori dei problemi?
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-12-12 21:21:27
Ottimo, sono contento ^^
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Patrick - 2012-12-13 10:00:25
fanmail!

e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: theDude - 2012-12-20 22:08:47
Citazione
e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD

...in un certo senso, si. Ma la si può vedere anche come un'occasione per creare situazioni da giocare.
Per come la vedo io, è noioso agire sempre sul sicuro...è molto più divertente affrontare i problemi :D

AW ha radicalmente cambiato le abitudini del mio gruppo di gioco (abituato a d&D e vampiri) e mi ha fatto tornare a giocare ai gdr. Mi sta regalando sedute di gioco molto soddisfacenti e accattivanti! 8)
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Lavinia - 2012-12-20 23:39:07
Ciao "thedude", benvenuto sul forum!


Mi fa piacere che tu stia avendo esperienze di gioco positive e voglia condividerle con noi, ti chiedo però per cortesia di leggere manifesto (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5606.0) e regolamento (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=5605.0) del forum e di mettere in firma o nel profilo i tuoi nome e cognome vero come previsto da quest'ultimo.

Ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro buona permanenza! ^^
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Patrick - 2012-12-21 12:32:24
Citazione
e tendenzialmente per l'operatore fare sesso è una fregatura xD

...in un certo senso, si. Ma la si può vedere anche come un'occasione per creare situazioni da giocare.
ma questo vale per ogni mossa, anche banalmente arrangiamenti! :D

ma sono off topic ;)
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2013-01-09 10:40:16
Col nuovo anno la campagna è ripartita.
Lunedì c'è stata una giocata che mi ha veramente soddisfatto, sopratutto perchè non avevo avuto un attimo per pensare a fronti e possibili sviluppi e quindi ero un pò preoccupato di farmi trovare impreparato... invece è andata liscia come l'olio.
Ho una domanda per voi:
sulla base delle ultime rivelazioni della giocata di lunedì, sta iniziando a definirsi nella mia mente la natura del'apocalisse e del maelstrom di questa campagna, la riassumo in soldoni:
- c'è stata una guerra globale, a un certo punto una delle potenze in gioco ha deciso di liberare un'arma biologica che doveva decretare la fine delle ostilità. La cosa è accaduta, poi ovviamente qualcuno ha sbagliato o alcuni dettagli non erano stati previsti o c'è stato un sabotaggio... comunque hanno perso il controllo dell'arma, il patogeno si è diffuso in tutto il mondo e miliardi di persone sono morte.
- I sopravvissuti sono stati comunque infettati. Tutti sono contagiati, nel mondo, ma ad un certo punto il ceppo è mutato e non è più letale. L'unico effetto che ha è quello di alterare alcune meccaniche del sistema nervoso, aumentando l'aggressività e riducendo le inibizioni.
- Tutti, di conseguenza, sono più aggressivi e svitati di come sarebbero altrimenti, nel mondo. Il patogeno interferisce quando qualcuno tenderebbe spontaneamente a fare qualcosa di buono o disinteressato. E' per questo, fondamentalmente, che il mondo è fottuto.
- Nel corso della storia immagino sarebbe carino far trovare l'Immune. Magari una bambina dai capelli sottili e biondissimi e gli occhi enormi, l'unica che non viene infettata, l'unica creatura buona. E magari, sarebbe interessante arrivare al punto in cui ci rendiamo conto che la salvezza per il mondo implica il sacrificio dell'Immune. Sacrificare l'unica creatura buona per salvare un mondo di violenti bastardi... mi piace l'idea.
- Nota conclusiva: il sapientesta ha appena iniziato a percepire qualcosa con la sua antenna psichica, e fa i primi collegamenti ancora inspiegabili tra la sensazione di disagio che prova da quando è nato e questo strano laboratorio biologico che hanno appena esplorato.

La domanda: avete suggerimenti per una mossa generica da applicare in ogni situazione in cui un personaggio provi a fare qualcosa di "buono", che dovrebbe essere ostacolato dalla sua infezione? E vi pare una cosa che possa danneggiare le dinamiche di gioco?
thanks!
Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Simone Micucci - 2013-01-09 12:48:28
Devo chiederti una cosa:

queste tue riflessioni su cosa è successo prima dell'apocalisse...sono scaturite da cose che hanno fatto i giocatori o da dettagli del mondo di gioco che si sono visti nitidamente?

Aspetto che mi rispondi a questo prima di argomentare dettagliatamente, però prima vorrei indicarti qualcosa che mi quadra poco:

Se davvero quella del patogeno è una strada valida, far trovare una persona immune non è un problema. È un grottesco. Probabilmente Mutante. Visto che è l'unica persona a essere diversa dalle altre sarà probabilmente problematica. Oppure se è una persona innocente e buona è una buona idea farne un Vettore di Malattia (non perché contagia gli altri con la bontà. Vettore di Malattia è un solo un nome. È l'impulso che è importante: "Cerca contatto, intimo o anonimo").

Non credo sia una buona idea invece che la salvezza del mondo dipenda in qualche modo da lei.

1. Non c'è un mondo da salvare. La Società dell'Apocalisse è una nuova società costruita sui resti dell'Età dell'Oro. Non c'è nulla da salvare perché non c'è ricordo di quello che era un tempo. Si può solo ricostruire, non tornare indietro.
È come se qualcuno venisse a dirci, oggi, nel 2013, che ha trovato un sistema per salvare il mondo e tornare al 500 avanti cristo O_o'

Poi è generalmente sbagliato inventarsi "quello che i personaggi devono fare per salvare il mondo". Non c'è un mondo da salvare. Non c'è una scelta giusta da prendere. Non ci sono quest da fallire. Ci sono solo persone, i loro legami, le loro relazioni e come riescono a convivere con le carenze di questo nuovo scarto di mondo che si chiama "Mondo dell'Apocalisse".

Mi dai dettagli sul sapientesta e le sue sensazioni? Mi dai dettagli su cosa è emerso dalla fiction che combacia con la visione della "malattia dei malvagi"? Mi aiuterà a pensare a qualche mossa.

Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Naethel - 2013-01-09 13:13:30
Dunque, queste riflessioni sono dovute al fatto che indagando su un traffico di armi a tecnologia sconosciuta, i giocatori si sono imbattuti in un laboratorio molto strano, un pò stile "steampunk", nel quale hanno ritrovato degli elementi da laboratorio biologico tra cui varie colture batteriche che venivano in qualche modo utilizzate per produrre il combustibile utilizzato da queste armi.
Analizzando queste colture, il sapientesta ha avuto delle spiacevoli sensazioni di disagio e paura, e per un attimo ha avuto l'impressione di essere più cattivo di quanto si immaginasse (coadiuvata dal fatto che per arrivare lì avevano fatto una strage? :) forse).
Il contatto intimo con i microrganismi del laboratorio ha alterato il suo visore collegato al computer (vedi post precedenti), e che recentemente è diventato antenna psichica, permettendogli durante la successiva fuga di individuare quali gli avversari fossero più cattivi e pericolosi.
In generale, il fatto che tutti nel mondo fossero contagiati non lo avevo mai pensato, ma tutti i png che si sono visti fino a questo momento, anche chi inizialmente pareva un'anima pia, si sono rivelati dei bastardi... quindi la coerenza non andrebbe persa.

Grazie per le dritte su come inquadrare l'immune.
Per quanto riguarda la salvezza, hai ragione e mi sono probabilmente espresso male! A me non importa che il mondo dell'Apocalisse venga salvato, e probabilmente neppure ai giocatori (che sono comunque una manica di farabutti). Sicuramente non gli voglio imporre vincoli di storia del tipo "se non fate questo non andate avanti". l'idea era semplicemente di inserire questo png con un ruolo di salvatore, se si becca una pallottola in testa dopo 5 minuti pace! :)
Per salvare non intendevo riportarlo a prima dell'apocalisse, ma eliminare il motivo per cui le cose sono fottute e non può essere altrimenti...

Titolo: Re:[AW] prima campagna, mi piace!!!
Inserito da: Simone Micucci - 2013-01-09 13:54:09
Domanda: il sapientesta come lo ha analizzato? Ha un macchinario che si è costruito? Ha usato "le cose mi parlano"? Ha aperto la mente? Ti ha fatto una domanda e tu hai risposto?

Riesci a zoomare questa parte? Vorrei la fiction (come lo analizza) e le meccaniche che avete usato. Se era una cosa tipo "le cose mi parlano" ricordi le domande che ti ha fatto e le risposte precise che gli hai dato?

Poi: se introduci ora una mossa da applicare a tutti gli infettati...non sembrerà una cosa che c'è da un pezzo. Certi dettagli andrebbero inseriti tra la prima e la seconda sessione.

Però...quello può benissimo essere un ceppo più estremo. Una variante di batteri che è mutata e che attacca i sistemi nervosi infettati dalla precedente colonia, estremizzandone gli effetti.