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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Niccolò - 2012-09-29 18:21:36

Titolo: Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Niccolò - 2012-09-29 18:21:36

http://illibrodimelta.wordpress.com/ (http://illibrodimelta.wordpress.com/)

Sono veramente imbarazzato nel segnalare questa news, perchè mi ricordo ancora come qualche anno fa la stessa "casa editrice" era diventata un po' un running joke su exalted italia per l'incredibile ingenuità del loro fantasy eathbreaker, vas quas xantis.


ma diamine, adesso se ne escono fuori con roba pazzescamente interessante. di forste keeper vedo che sono già nati dei thread, ma di questo? mi suona proprio bene il gameplay, e sembra anche molto evocativo!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Pippo_Jedi - 2012-09-29 21:02:28
Per come scritto è interessante...

certo che forse un nome meno assonante lo potevano scegliere... o forse l'hanno fatto apposta per farlo notare?  ;D
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-09-29 21:09:03
Ciao a tutti, e grazie della news! ;)

Non ancora osavo contattare Gente che Gioca per paura di deludervi con un prodotto scadente. Devo dire che sono quasi spaventato dalle reazioni positive al Libro di Melta, speriamo che le aspettative non vengono tradite, ma nel caso, la prima edizione in uscita il 1 Ottobre è fatta proprio per raccogliere feedback.

Come già spiegavo a Niccolò, nel gioco sono stati inseriti diversi "spunti" per testare le reazioni dei giocatori, e per capire dove può dare il meglio e dove invece dobbiamo tagliare ed eliminare.

Il riassunto di ciò che è Il Libro di Melta lo potete trovare già nel Blog segnalato, http://illibrodimelta.wordpress.com/, ma per comodità vi dico due tre cosine un po' più "tecniche" oltre ambientazione e "colore" vario :P

In alcuni dei più famosi giochi "classici" c'è sempre un livello di competizione tra i giocatori che trascende le regole del gioco. Queste cose le sapete già meglio di me, ma molte volte giocare non è "finire l'avventura", o "scoprire il mistero che il Narratore ci propone". Alcuni gruppi fanno competere i loro personaggi, creando scomode situazioni di mancato allineamento tra Pg e Giocatori, tra regole e modalità di utilizzo di queste ultime.

Il Libro di Melta nasce da un'interrogativo: e se regolassimo anche l'aspetto competitivo tra i giocatori?
Per fare questo abbiamo costruito il gioco attorno a 3 pilastri:

1) Le regole per tradire, allearsi e competere sono chiare e senza possibilità di appello: evitiamo in questo modo discussioni inutili e battibecchi, oltre che l'immancabile appiglio alla regola dell'ultima ora!
2) Il gioco è fatto per competere, per dirlo alla GNS, è prettamente Gamista, quindi non sorprendetevi se vi fanno le scarpe in gioco...
3) ...anzi! Si è incoraggiati a tradire, allearsi (rinunciando momentaneamente alle pretese di vittoria) o restare isolati e da soli, perchè si guadagnano ottime abilità.

Naturalmente è un gioco adatto a campagne medio/lunghe, e difficilmente potrebbe dare il meglio di se in one shot e simili.

Spero di avervi incuriosito abbastanza! Se avete bisogno sono qui, e grazie mille dell'accoglienza!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-09-30 04:33:51
1) Le regole per tradire, allearsi e competere sono chiare e senza possibilità di appello: evitiamo in questo modo discussioni inutili e battibecchi, oltre che l'immancabile appiglio alla regola dell'ultima ora!
Moar Info! :D
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Niccolò - 2012-09-30 06:41:35
sapevo la cosa ti avrebbe ingolosito, hasi...
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-09-30 10:59:40
Mica solo lui... ^^;
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Simone Micucci - 2012-09-30 12:15:25
Io ero incuriosito e una settimana (o forse due?) fa sono andato ad informarmi sul loro sito. È un progetto interessante e non vedo l'ora di vedere la struttura del manuale e delle regole. Quello che ho visto fin'ora mi è piaciuto. CI sarete a Lucca?

PS:
di GcG si dice peste e corna in giro, ma siamo una manica di paciocconi, tranquillo Francesco.
L'unica cosa è che siamo abituati ad analizzare i giochi con un occhio un pò critico, e questo non ci fa stare simpatici a chi cerca i complimenti. ^_^ Ma non c'è mai stato, a mia memoria, qualcuno che voleva pareri e info sul proprio gioco e non ne abbia in qualche modo ricevuti.

Fan Mail a Francesco!
E te ne do un'altra se ci parli un pò di più del progetto!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-09-30 12:18:03
Moar Info! :D

 :) Ormai non resta che aspettare domani con l'uscita del manuale! In ogni caso ricordo che siamo in cerca di feedback, quindi mi auguro che nel caso non dovesse soddisfarvi, o vi aspettavate altro, non esitiate a farcelo sapere!

Come già trapelato in alcuni commenti, il gioco è un GdR "classico" nel suo normale svolgimento: accumulando un pool di dadi per le prove da effettuare, vince chi fa il punteggio più alto (il regolamento è molto semplice per proprio perchè ciò su cui vogliamo puntare è ben altro). La "trama" delle partite vede i giocatori, accerchiati nel presente dai Divoratori, esseri che hanno ormai vinto la classica battaglia tra bene e male, tornare nel passato per riscrivere il futuro, e liberare territori da esplorare.

Fin qui, nulla di strano. Essendo un gioco competitivo però, i Pg dovranno assicurarsi il comando sui territori liberati. Per ognuno di essi liberato, lotteranno per il suo predominio. Dato che il gioco è strutturato per campagne lunghe, vi saranno prima di vincere (si può anche giocare all'infinito naturalmente :D) molti territori per cui lottare.

E' qui che entra in gioco il sistema di alleanze e tradimenti. Per mettere i bastoni tra le ruote ai Pg più forti, fargli perdere punti e far fallire le prove, si può decidere di tradirlo. Tradendolo, tramite apposite regole, aumentano per il Pg tradito le possibilità di fallire, farsi danno, ed anche morire (condizione temporanea, si perdono punti, ma si ritorna in gioco): sarà molto più debole durante la contesa dei territori.

Accanto ai traditori però, vi sarà la possibilità in una prova di allearsi con i Pg traditi: gli alleati si mettono in gioco in prima persona ma "non guadagnano risultati tangibili in gioco dalla loro alleanza". Se durante la contesa dei territori aiutate un Pg a conquistarlo, avrete fatto guadagnare quel territorio a un vostro potenziale e sicuramente futuro concorrente.

Perchè farlo? Perchè tradendo (e quindi rischiando di venire scoperti ed isolati dal gruppo) o divenendo alleati, si guadagnano punti utili per il guadagno di poteri e abilità, che vi renderanno più forti in fase di contesa dei territori. Si può anche decidere di non accettare l'aiuto degli alleati, ma ciò comporta rischi quasi mortali.

Direte voi: facciamo tutti i traditori in modo che tutti intralcino tutti? Impossibile: se si viene scoperti a tradire (tramite semplici) regole, non potrete più farlo per tutto il Capitolo in questione, quindi dovrete scegliere chi e come tradire oculatamente. Allora nessuno farà il traditore per paura di essere scoperto? E' possibile, ma senza traditori, non ci potranno essere neanche punti Alleato da guadagnare. Restiamo tutti immobili e non svolgiamo la missione di liberare i territori, in modo che nessuno ne trarrà vantaggio? Se si fallisce l'obiettivo, si ricevono pesanti penalità, ed il rischio di morire definitivamente è reale!

Insomma, quello che cerchiamo di fare è di creare una miscela particolarmente esplosiva in grado di tenere tutti sempre con il fiato sospeso, ed esplodere nei momenti più opportuni. Spero che ci aiuterete a farlo una volta letto il manuale, migliorandolo con i vostri preziosi suggerimenti!

Citazione
L'unica cosa è che siamo abituati ad analizzare i giochi con un occhio un pò critico, e questo non ci fa stare simpatici a chi cerca i complimenti. ^_^ Ma non c'è mai stato, a mia memoria, qualcuno che voleva pareri e info sul proprio gioco e non ne abbia in qualche modo ricevuti.
Siate cattivi! Il gioco non sarà in vendita, ma sarà completamente gratuito, perfino completo di tavole e disegni! Il mio obiettivo non è quello di lucrarci, ma è quello di realizzare un buon prodotto data la passione che ci sto mettendo dentro, ed i complimenti servono a poco: mi servono consigli su come migliorarlo!


Grazie a tutti!  :)
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-09-30 16:54:39
ma quindi, fammi capire, il tradimento avviene in pubblico al tavolo... è una scelta tattica di gestione risorse... i Giocatori la vedono e lo sanno, mentre i PG ne sono all'oscuro a meno che non si falliscano/riescano appropriati test.
Giusto?
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-09-30 17:10:04
Esatto ;)

Tra i giocatori il tradimento è palese, è una scelta tattica ed opportunistica, ma anche rischiosa, così come l'alleanza. I Pg invece vengono a conoscenza del tradimento solo se esso fallisce ed i "traditi" riescono ad accorgersene (tramite regole chiare e senz'appello).

Nel gioco, i Pg sanno che ci sono traditi e traditori, ed il tutto è giustificato dall'ambientazione. Attorno al tavolo, i giocatori sanno chi sta tradendo e chi sta "proteggendo", e sanno benissimo che se qualcuno non tradisse nessuno per la legge del contrappasso potrebbe guadagnare punti come Alleato.

E' una scelta temporanea, un'azzardo che avrà bisogno di molti commenti e feedback, ma è una delle cose su cui questo gioco competitivo vuole puntare.
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-10-01 11:17:56
Faccio presente a tutti che è uscito Il Libro di Melta, il nuovo prodotto Vas Quas Editrice.

Per chiunque volesse scaricarlo è completamente gratuito, e lo potete trovare qui: http://illibrodimelta.wordpress.com/

Se siete disponibili a playtest, recensioni, sessioni in hangout e qualunque altra cosa, non esitate a contattarmi su questo Thread o nei commenti del Blog!

Da Gente che Gioca mi aspetto commenti cattivissimi ed utilissimi :D quindi mi raccomando dateci sotto!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Niccolò - 2012-10-01 12:04:59
prima segnalazione: il nome del file contiene "consipracy edition" :)
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-10-01 13:11:04
Ti ringrazio ;) sistemato!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Niccolò - 2012-10-01 16:26:51
a caldo due cose veloci:


1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-02 13:26:54
Premetto che nel nostro gruppo siamo diversi "amici" e anche io come voi ho letto in questi giorni le ultime novità del Libro di Melta. La mia collaborazione è stata nella parte di "regolamento, meccaniche" della versione Playtest del manuale, antecedente a questa (che non aveva ancora tutta la parte di tradimenti). Poi Francesco è andato avanti prendendo spunto dai feedback ricevuti, che alla fine sono diversi dalle mie opinioni (che in questa review ho comunque indicato).

Queste sono le mie considerazioni, la settimana prossima inizierò anche il Playtest come giocatore per 3 settimane e spero di poter contribuire ancora meglio in questo progetto!

Scorrevolezza del manuale: Mantiene tutto lo stesso stile, gli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero). Sono stato attento nella lettura, ho riletto anche due volte alcune parti del manuale per esser sicuro di non aver capito “fischio per fiasco” e se dubbio mi è rimasto, significa che non è mi passato.  Forte punto di pregio: sono ottimi quei riassunti di regole e procedure a fine di ogni capitolo.

 
Ho trovato qualche errore:
>> PAGINA 28: "se ci sono o mento"  (error: meno)
>> PAGINA 29: "Non si capisce sotto cosa devo tirare per scoprire se Arinal mi sta ingannando" se è spiegato anche rileggendo due volte non l'ho capito! l'esempio parla di Atletica, devo tirare sotto quello? Perché?
>> PAGINA 30: "Traditor e Alleati" (error: Traditori)
>> PAGINA 45: Paragrafo LOTTA PER I TERRITORI  per me andrebbe chiamato VINCERE MELTA e spiegato meglio nel dettaglio come si vince, una frase troppo stringata alla fine (è da sviluppare).   

 Questi sono invece tutti i miei dubbi:
>> ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI RECLUTARE dice: “quest’ultimo però non guadagnerà Punti Traditore (dovrebbero essere Alleato)”.
>> ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
>> “ DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK,  MA COM'E' REGOLATA, non diventa di troppi turni il combattimento?  Vedo molta facilità di incasinarsi, da parte del Narratore (la soluzione sarebbe sempre nella plancia poi spiego sotto)”. Lo verificheremo in Playtest
>> “ SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO? “.
>> “ PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO? CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE?  PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA! “. A riguardo però non saprei consigliarti su come gestirlo.
>> “ Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano (se è già così ok, si vedrà nel Playtest). “
>> DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?

Consigli estetici e di “leggibilità in gioco”: Premessa se non avessi letto il commento di Domon, forse non ci avrei pensato, ma una plancia di gioco, renderebbe il gioco più semplice da gestire, in un colpo d'occhio ogni giocatore saprebbe con chiarezza che vantaggi ha sbloccato con Punti Traditore, Alleato e Punti Regnante. E non solo lo saprebbero tutti i Pg seduti attorno al tavolo, come tale ognuno fa le sue valutazioni se Allearsi, Tradire o essere Regnante, chiaro non inficia direttamente il gioco, però la leggibilità in modo evidente e anche la tattica per me aggiunge “spessore al gioco”.

Consiglio: Consiglio una plancia anche per la gestione del turno. In questo modo tutti i giocatori non si scordano di seguire come il combattimento va svolto con le varie fasi, può essere anche un promemoria per il Narratore.  Io farei un tabellone in cui al centro c'è riassunta come un grande diagramma di flusso come avvengono gli scontri e i vari Turni. In questo modo il gruppo e il narratore non saltano un passaggio e diventa più veloce giocare.  Poi integrerei nello stesso tabellone, per ogni giocatore tre barre con tanti quadratini quanti sono quelli necessari ad arrivare al massimo livello di Traditore, Regnante e Alleato e sul fianco nei Range dei vari livelli ci scriverei che speciale hai acquisito. In questo modo il giocatore "che rischia" con traditore sa cosa sta cercando di ottenere.  Durante la sessione si possono usare dei Segnalini per muoversi, quando la sessione finisce, prima di riporre il libro di Melta ci metti una crocetta sul quadratino dove sei arrivato e la prossima sessione si riparte da li (ripiegandola!). Consiglio grafico “anche l’occhio vuol la sua parte”: farei che il retro della plancia è come il Libro di Melta, l’interno come se fosse l’interno del sacro Libro.

Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
 
Il sistema dei tradimenti: com'è fatto è “abbastanza coerente", non so ancora se per come sono fatti i vantaggi ottenuti con i vari punti rischi di rendere ogni scontro un “tradimento”, ma questo è un fattore di bilanciamento che si potrà vedere meglio in gioco. Rimangono a mio parere delle forzature che secondo me andrebbero gestite. 

La più evidente è che “tradimento”, “alleanza”, “regnante” rimane a livello di Giocatore “Marco” e non può sfociare a livello di Pg “Re Arthù”. Se tu tradisci, ti voglio prendere a randellate, lo scontro come il manuale indica è senza fondo, nel senso che nessuno muore (cosa che a me sta bene). So che potrebbe sfociare in uno scontro senza fondo, però a mio parare va gestito meglio. 

Consiglio: Per me un Pg deve poter riscattare il suo tradimento, donando un “Territorio”. Io farei in modo che ogni Confraternita parte con 1 Territorio già ad inizio avventura, che potrebbe essere considerato come la sede del palazzo della Confraternita. Diamo un nome al traditore e al tradito: Traditore “Bruto”, Tradito “Cesare”. Farei inoltre in modo che il PG Traditore Bruto (scoperto) possa proporre a sua scelta di: donare un Territorio al PG tradito Cesare, oppure un patto di alleanza “a prescindere” secondo il quale il Traditore Bruto, non potrà più Tradirlo fintanto che il Tradito Cesare “tradisca lui”. Il Tradito Cesare deve poter accettare il piatto offerto dal Traditore Bruto, se per qualsiasi motivo non si raggiunge un patto fra i due Giocatori si combatte alla morte.

O meglio il Traditore Bruto rischia la “Morte” e se perde dona tutti i territori in suo possesso al “Tradito” compreso il 1 Territorio che è quello della sua confraternita e perde (per me deve poter rientrare in gioco con una nuova confraternita) . Se invece vince prende 1 Punto Traditore ulteriore e non sarà più riconosciuto in gioco come Traditore.

Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari, prima il manuale aveva per evitare queste situazioni una sorta di sistema per cui se ti lanciavi in uno scontro “senza fondo” rischiavi un imprevisto, una sorta di punizione inflitta dal “libro di Melta” e questo rendeva non solo gli scontri più “tesi” in gioco si notava almeno dai playtest, ma evitava lanci di dado inutile (combattimento senza fondo? Scappo, ci vediamo in altra occasione!).

Consiglio: Il sistema degli “imprevisti” è stato eliminato dal gioco (è vero era originario di altro gioco in progetto), forse era difficile da giustificare, però a questo punto per me devi introdurre qualcosa nel caso di parità di Bonus per cui entrambi i giocatori subiscano dei danni. Facendo capire che forse è “ora” di smetterla! Questo poi si vedrà meglio nei Playtest, ma il simulatore di Melta non ancora aggiornato alle ultime meccaniche dovrebbe permetterti di stimare quale sia l’incidenza dei casi sopra citati.
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2012-10-02 14:34:01
Grazie per i primi commenti, vado a rispondere! :)

@Niccolò

Citazione
1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
L'ambientazione è uno dei punti su cui abbiamo insistito poco. La tua idea potrebbe essere buona, vorrei anche sentire altre campane prima di prendere una decisione. In ogni caso la cosa importante è che all'interno del Mondo tutte le "razze" o "popoli" siano in conflitto o in amicizia tra di loro.

Citazione
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!
Hai ragione. Non è stato ancora fatto nulla perchè c'è prima bisogno di "fissare" tutte le meccaniche, e poi vedere come armonizzarle in strumentistica. Sarebbe stato inutile fare un tabellone con magari dei punteggi che già dopo i primi feedback varieranno.

@Giovanni

Citazione
gli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero).
Appena saranno definitive per la prima vera e propria edizione del manuale, metterò sicuramente esempi più ampi e chiari.

Per quanto riguarda gli errori ok...

Citazione
ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
Hai ragione, è da regolare!

Citazione
DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK,  MA COM'E' REGOLATA
E' spiegato a pagina 36 sotto il paragrafo Combattimento e Traditori. Effettivamente è scarno come paragrafo, e non ci sono esempi, il che non aiuta. Semplifico in questo modo: se sto combattendo con il mio gruppo contro i Divoratori, o altri nemici, volendo tradire il mio bonus si aggiunge a quello del gruppo nemico. Ogni Pg del Gruppo morto in questo scontro mi fa guadagnare 1 Punto Traditore.

Citazione
SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO?
Va indicato effettivamente in quel paragrafo. In ogni caso si seguono le regole del paragrafo "morte di un eletto" a pagina 47.

Citazione
PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO?
Per allearsi con un pretendente, e quindi guadagnare Punti Alleato, oppure tradirlo, guadagnando Punti Traditore.

Citazione
CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE?  PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA!
Se un Pretendente perde, non ha preso il territorio, i punti regnante ed i punti alleato e traditore. Al momento questa è la "perdita" a cui va incontro.

Citazione
Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano
Considerando che la strada del Regnante può essere percorsa assieme a quella di Traditore ed Alleato (Pg Traditore/Regnante e Alleato/Regnante) non danno forti bonus in gioco come le due vie "buona" e "cattiva", proprio per spingere i giocatori ad allearsi o tradire e non restare isolati.

Citazione
DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?
Perchè dovresti? ;)

Citazione
Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
Ogni buona idea è ben accetta! :D

Per la parte dei tradimenti
Il sistema dei tradimenti non è senza fondo e non può durare all'infinito. Come avrai letto se la tua prova di traditore fallisce, non puoi più tradire per tutto il capitolo, quindi devi valutare bene le tue forze.

Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri.

Citazione
Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari
Date le meccaniche di combattimento "in gruppo", appena un gruppo tra gli opponenti inizia ad essere in inferiorità numerica, la situazione si sblocca. Valuteremo attentamente in fase di Playtest sul manuale rilasciato, ma la soluzione che proponi tu ;) come abbiamo avuto modo di discutere più volte, è si carina, ma non c'entra niente con il gioco e con l'ambientazione.

ATTENDO CON ANSIA COMMENTI DI ALTRI UTENTI, PER RIUSCIRE AD ALLARGARE LA DISCUSSIONE E A NON FOCALIZZARLA SOLO SUI PUNTI GIA' ESPOSTI

Mi piacerebbe anche avere una valutazione del gioco complessivamente, oltre alle perplessità! ;D
Grazie a tutti per la collaborazione fino ad ora dimostrata!
Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2012-10-02 17:56:24
Non avevo visto la tua risposta:
"Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri."

Qui non ci siamo capiti (scusate ma quotare da tablet è arduo almeno per me) le meccaniche da te citate sono ok, però io Giocatore Giovanni sono tradito ripetutamente dal Giocatore Francesco. Non riesco mai a beccarti, ad un certo punto il mio Pg però botta di fortuna si accorge del tradimento. Io ti sfido a duello, perché per me devi morire, altro che: "per un capitolo non puoi tradire! Alla ghigliottina!".  Per quello ti citavo la meccanica nel mio commento un modo per far dire a Francesco : "Ok! Mi hai scoperto, tieni il mio terreno oppure da questo momento in poi io non potrò più tradirti (salvo se tu tradirai me)!", poi io Giovanni posso dire Ok accetto la tua proposta, oppure dirti, no non mi frega assolutamente quello che proponi "voglio buttarti fuori dal gioco!" e questo va a prescindere della regola che tu hai introdotto (che in ogni caso rimane valida)!



Titolo: Re:Il libro di Melta lo conoscete?
Inserito da: Francesco Baiocchi - 2014-11-18 13:15:13
Ciao a tutti gli amici del Libro di Melta...siamo tornati :D
Non facciamo più parte del Catalogo degli amici di Vas Quas Editrice, ma cerchiamo a piccoli passi di riprendere a sviluppare il progetto!

Il Libro di Melta una nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/GdR-Strategico-Il-Libro-di-Melta/826298010766906
Un nuovo Sito http://gdrstrategico.altervista.org/
Ed un Blog dedicato http://gdrstrategico.altervista.org/category/gdr-strategico-fantasy/

Il Gioco è in Free Download fino al 30 Novembre!
Scaricatelo se volete e sopratutto collegatevi alla pagina Facebook per restare aggiornati sulle novità e sulle operazioni in corso.


Per chi non ci conosce:

Il Libro di Melta è un progetto che cerca di associare GdR e Board Games prendendeo parte da un mondo e parte dall'altro.
Fantasy, strategico e competitivo riassumono i 3 pilastri su cui si fonda "Il Libro di Melta" in realtà.

E' competitivo perchè cerca di offrire uno strumento a tutti i giocatori che vogliono anche guerreggiare e gareggiare all'interno della partita, senza però sfociare in inutili ed interminabili discussioni Narratore/Giocatori su regole, interpretazioni e power players. Il sistema "Regnante, Traditore e Alleato" permette ai Pg di sfidarsi su alcune prove all'interno di ogni Capitolo di gioco, per decretare "il migliore in campo".

Strategico perchè, alla fine di ogni Capitolo del gioco (missioni autoconclusive) in base ai punti derivanti dal completamento di obiettivi (collettivi) ed alle sfide del sistema "Regnante, Traditore e Alleato" si possono acquistare e muovere truppe sulla Mappa del gioco, scegliendo se allearsi contro un nemico comune o gareggiare tra Pg per determinare chi regna su Melta. Naturalmente all'intero grupo la decisione su "come si vuole giocare il gioco", prediligendo più o meno uno dei tanti aspetti.

Fantasy perchè l'ambientazione al momento prevede che i Pg e tutti gli esseri rimasti nelle Terre dei Padri (tutti?) si ritrovino, dopo varie vicessitudini, guerre, odi e rancori, nell'unica città rimasta, Melta appunto, assediati dai Divoratori, ormai padroni del mondo. Tramite il potere di un Libro i Pg possono tornare nel passato e cercare di rimediare agli errori compiuti, per strappare via via pezzi di mondo da riportare nel presente come "utilizzabili" contro i Divoratori (Per riuscire a strappare il Ponte di Glor e impedire il massacro dell'armata di Re Ellassadr, bisogna impedire che la Spia degli Imperiali esca dall'accampamento degli Elfi Dorati e che la Regina Madre non dia in sposa sua figlia al Granduca Tyres del Principato delle Corone).

Tutti questi aspetti naturalmente sono legati tra di loro, per scoprire maggiormente le meccaniche e gli intrecci ambientazione/regolamento ti consiglio di leggere i post sul blog "Come iniziare a gioare" (http://gdrstrategico.altervista.org/ini ... bro-melta/) e l'introduzione al progetto (http://gdrstrategico.altervista.org/libro-melta/).

Il Gioco è la seconda volta che apre al pubblico, ora gratis fino al 30 Novembre. Cerchiamo feedback e commenti utili a migliorarlo, per poi richiuderci in "conclave" e capire come andare avanti!
;)