Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dairon - 2012-05-08 17:14:30

Titolo: [AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 17:14:30
Titolone, eh?  :o In realtà credo sia molto, molto semplice. Dubbi sugli ambiti "visualizzati" dal manuale, e su come si possa interpretarli.

Comincio con uno facile facile. Che mi rappresenta l'abbigliamento "fetish" come opzione per alcuni PG? (fetish, non "biker SM"). Cioè... qualunque cosa indossata è potenzialmente un feticcio (in fondo l'abbigliamento umano è nato per ragioni estetiche se non direttamente erotiche, ma vabbè). Ok che poi lo si dettaglia, ma lo devo proprio prendere per un "qualcosa che mi attizza a me"?

50 anni dall'apocalisse. Non è pochino? Sia per la gente per dimenticare così totalmente (ok, vita breve, ma una persona su 100 li raggiungerà i sessantacinque?), sia perché le cose vadano quasi tutte in rovina. In cinquant'anni di per sé passeresti per le periferie e troveresti case (pur senza tetto), strade riconoscibili, cantine con un sacco di roba (ok, magari la ps3 non funziona, ma insomma la pompa a mano come no), grattacieli probabilmente vivibili se sopporti gli spifferi. Non so, non mi pare quanto suggerito dal manuale.
Sarò un sud europeo e per me 200 anni sono istintivamente "pochi" per far cadere una civiltà, eh. O forse la mia proporzione di storia è più piena di costruzioni in pietra che di esplosivi.

Legato al punto sopra: è quindi secondo voi visualizzabile un'apocalisse con meno distruzione e tanto abbandono? Un po' alla The Stand. O è troppo soft?
Ricordiamoci sempre che deve sembrare reale. Magari i miei personaggi non ci arriveranno mai, ma non potrei fare Waterworld "inventandomi" nuove masse d'acqua che coprissero le terre emerse fino ai 7000 slm.

Per ora basta, sentitevi liberi di aggiungerne altre.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 17:25:26
50 sembrano pochino!
50 fa è successo il fattaccio!
Una notte di 50 fa al Sole sono girati i cosiddetti e nel giro di 1 anno ghiacciai si sono sciolti completamente (waterworld)
Un giorno di 50anni fa, uno scienziato ha inventato la macchina del tempo ed è tornato indietro nel tempo, ma ha calpestato una farfalla. E nel giro di pochi giorni le perturbazioni temporali hanno reso l'attuale vegetazione simile a quella del paleozioco. (apocalisse giungla)
Un giorno 50 anni fa, BOOM cataclisma nucleare. Kenshiro!
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-08 17:27:19
Luca... secondo me ti stai incasinando la vita per niente.

Diamo un paio di rasoiate di Occam e riduciamo la questione al nocciolo.

C'è scritto "fetish" ma per me puoi benissimo leggerlo come "biker SM". L'importante qui credo sia arrivare al "pelle nera, di taglio evidentemente sessualmente provocatorio", non è necessario andare "sul personale" per il giocatore.

50 anni dall'apocalisse, poco o tanto? Mah, l'importante è che ci sia qualcuno che ha fatto in tempo a vivere tutta la sua vita senza avere visto l'età dell'oro.
A parte ciò, la pompa a mano magari non funziona più dopo 10 anni, non 50, se nessuno fa manutenzione ai fossi (e te lo dico da abitante di un paesino sperduto della Bassa Padana ^^; ).

Un'apocalisse con poca distruzione e molto degrado è quella che sto facendo con il mio "gruppo storico". Da qualche parte in Rete avevo trovato le foto di quell'isola in Giappone abbandonata da più o meno 50 anni. Sembra un luogo bombardato, ed è solo degrado e abbandono.

"Reality is unrealistic", indeed... O_o


(Fanmail a Manfredi che scrive "Kenshiro" e non "Ken Shiro" come metà della popolazione, facendo scattare il crossover con una nota serie di pallavolo XD )
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 17:35:06
Deve essere legato al "falla sembrare reale". Lo leggo come un "reale a me", forse sbaglio.

Di queste, solo la terza "ci sta" e "ci sta coi tempi". Certo, a parte oceani andati non si sa bene dove e la mossa Giubbotti Infiniti, ma ok, lasciamo i dettagli.  ;)

E no, il maelstrom e (fino a un certo punto) un tizio che facesse saltare le teste in aria al tocco mi stanno bene. Uh.

Bene che si suppone i 50 anni e la distruzione siano indicativi, comunque. A dire il vero mi domandavo se si possa evitare la banale "pelle nera" e che diavolo ne so, avere la conciatrice vestita da miko, giusto per capire (non che mi piaccia come idea, ma per capirci).
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Lavinia - 2012-05-08 17:41:21
Luca, se vuoi ti porto a fare un giro per la campagna reggiana. Qui è pieno di casolari (costruiti solidamente, per durare) che dopo 20 anni di abbandono sono ridotti a quattro mura poco integre. Gli agenti atmosferici influiscono davvero tanto sulla salute di un'abitazione, solo che normalmente non ce ne accorgiamo perché vivendoci dentro ripariamo i problemi sul nascere. Una casa in cui nessuno ridipinge i muri e combatte le infiltrazioni di umido, in cui nessuno ripara i tetti per evitare ci piova dentro o le finestre per tenere fuori le correnti d'aria, o uccide i topi che fanno il nido nei muri... per quanto sia solida, nel giro di relativamente poco tempo cede.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 17:56:21
Lo so che dipende dalle condizioni specifiche. I miei "dati" sui 50 anni (in realtà un po' meno) per i tetti che crollano sono di esempio da The World Without Us e alcuni special scopiazziati, lungi dall'essere propriamente scientifici, credo siano abbastanza generici e riferiti alle tecniche di costruzione contemporanee (tipo, legni trattatissimi sui tetti, appunto). C'è anche una tara del fatto di partire, credo dal fatto che le costruzioni basse sono perlopiù in periferia, meno vegetazione.
Per dire, se dovessi estrapolare dalle notevoli rovine in zone, mah. Ci stanno isolette di 15x15 m con il casolare col tetto, saranno abbandonate ed esposte agli elementi da 70 anni - altre è rimasto il camino...

Comunque mi interessava più sapere se altri hanno pensato "50 anni è pochino" e che si potrebbero allungare.

Citazione
Luca, se vuoi ti porto a fare un giro per la campagna reggiana

Murderous Parmigiano?  :P
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mauro - 2012-05-08 18:11:52
Vorrei sottolineare che non è che la gente abbia dimenticato: è morta.

Citazione
The apocalypse happened about 50 years ago. The oldest people still around have childhood memories of it
Qualunque cosa sia successa cinquant'anni prima, nel presente i sopravvissuti hanno ricordi d'infanzia; passa la tua infanzia e adolescenza in mezzo a un'apocalisse, con conseguenti casini, possibile che i ricordi siano parecchio confusi.
Sullo stato dei palazzi: dov'è che dice che sono abbattuti o quasi? Da manuale, non mi pare ci sia nulla che vieti di giocare in un mondo con ancora le città (piú o meno) integre.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-08 18:25:51
All'inizio anche io ho storto la bocca sui "50 anni".

Poi però ho immaginato...

50 anni sembrano pochi. Ma sono abbastanza. Abbastanza perché ci siano pochi superstiti che ricordano bene, una valanga di gente che era piccola e ha dei ricordi vaghi (e semplicemente non si sforzano di ricordare come vivevano a 4 anni) e un 90% abbondante di baldi giovani che sanno che c'è stata un'età dell'oro perché qualcuno glielo ha detto, ma che sono nati e cresciuti nel Mondo dell'Apocalisse.

50 anni sono abbastanza per avere riferimenti culturali precedenti senza comprenderli appieno. Se passassero 200 anni probabilmente sarebbe più un fantasy che un'apocalisse. Sicuramente nessuno potrebbe ricordare. Non ci sarebbero racconti e dicerie. Nessuno se ne preoccuperebbe.
Probabilmente non si direbbe "Ah, quanto era meglio nell'età dell'oro" esattamente come ora non si dice "Ah, quanto si stava bene nel 1850! Quelli si che erano bei tempi!!"... invece le persone che rimpiangono i bei "anni 70" nei trovi parecchie.

50 anni servono, perché creano un'attaccamento all'età dell'oro.
È compito dell'MC pensare il perché della scomparsa (se vede che ce n'è bisogno). Cos'è il Maelstrom psichico nel tuo mondo? Com'è stata la caduta? Come ha tentato di reagire la popolazione? Se necessario è l'MC che sa la risposta a queste domande.

In tutte le apocalissi che ho giocato non ho avuto problemi a immaginare perché in 50 anni il mondo possa essersi devastato in quel modo. ^_^

Si...avevo i tuoi dubbi, ma sono passati abbastanza in fretta.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Niccolò - 2012-05-08 18:28:41
considera che dopo l'apocalissa la gente fa fatica ad arrivare a 60 anni, altro che a 100. quelli ancora vivi, quand'è successo il fattaccio erano magari bambini, e ancora iù probabilmente non sanno cos'è successo davvero...
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 18:32:41
Citazione
Sullo stato dei palazzi: dov'è che dice che sono abbattuti o quasi?

Ci sono le città, non si sa bene come siano. Forse è perché i forti mi sembrano molto "in risparmio" (baracche forse con un fosso, non centri commerciali recuperati), che mi vedo il mondo molto tabula rasa. Problema mio magari, certo.

Comunque è che la cultura orale non è così fragile come sembra. Non è precisa, ma ricorda i grandi eventi per qualche secolo*... finché non ce ne sono di più grandi almeno.
Capisco bene le ragioni per cui il gioco lo fa, però boh. Credo a giocarlo mi piacerebbe saltasse fuori più "questa è la Storia, noi la raccontiamo così, oltre l'arsopiano è diversa ma non troppo" che "Cane quando riesce a svegliarsi dice che sono caduti dal cielo dei... che cazzo... fulmini di metalli troppo pesanti. Non guardarmi così, è sempre meglio di Figlia di Cesare che disegnava dei tizi vestiti di bianco davanti a delle finestrelle colorate che bruciavano delle croci."
Ho capito, mi inventerò un giorno il Raccontatore. Gli farò raccontare tante, tante stronzate, solo che di solito le racconta bene. :P

*=almeno quelli "drammaticamente rendibili", credo.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Ernesto Pavan - 2012-05-08 18:38:00
considera che dopo l'apocalissa la gente fa fatica ad arrivare a 60 anni, altro che a 100. quelli ancora vivi, quand'è successo il fattaccio erano magari bambini, e ancora iù probabilmente non sanno cos'è successo davvero...


This. Anzi, 60 anni sono anche troppi: io direi che, dopo il crollo della civiltà, la maggior parte delle persone sarebbe fortunata a raggiungere i quaranta. E che chi era giovane al tempo dell'Apocalisse, probabilmente, non ha mai raggiunto l'età adulta. Noi diamo per scontato che si arrivi anche a 80 anni... ma questo implica la presenza di medicinali prodotti su scala industriale, di buone condizioni igieniche (incluso un flusso costante di acqua corrente e pulita), di prevenzione sanitaria e cure mediche prontamente disponibili. Dopo la fine del mondo? Not so much.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 18:48:32
Il punto è che se su 400 (tenuta grande) 10-20 hanno visto il passato, dovrebbero essere sufficienti a "tenere su" una memoria storica e passarla alle nuove generazioni.

Falsa , contradditoria con altre e leggendaria per carità, ma pur sempre una storia. Se fossero passati 200 anni sì, sarebbe sensato un mero mito, ma dopo 50...
Non mi pare il manuale ti dica chiaro e tondo "non puoi costruire un mito della distruzione che circola", però spinge moltissimo verso il "tutti sanno che nessuno sa".
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-08 18:52:06
Comunque è che la cultura orale non è così fragile come sembra. Non è precisa, ma ricorda i grandi eventi per qualche secolo*... [...]

*=almeno quelli "drammaticamente rendibili", credo.

Mah, io non mi fido neanche dei giornali e telegiornali moderni, che IN TEORIA dovrebbero minimizzare i passaggi "di bocca in bocca"... E se hai mai sentito un pettegolezzo su qualcuno che conosci, puoi pensare a quanto DAVVERO sia affidabile la trasmissione orale tempo pochi GIORNI. ^^;


EDIT: piuttosto, non è che ci stiamo avvitando in un discorso TROPPO astratto e lontano dal gioco concreto? Luca, qual è il problema da risolvere, esattamente? ?_?
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mauro - 2012-05-08 18:54:07
Lo hanno visto nell'infanzia, e i ricordi possono confondersi; inoltre, non è detto che si sappia cos'è successo (nella mia campagna non si sapeva).
Poi, se i P(N)G sanno qualcosa di quanto deciso dall'MC, cosí da avere le storie di cui parli, non credo si rompa il gioco; ma la situazione prospettata nel manuale non mi pare impossibile.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-05-08 19:06:55
Ma questa cosa si è presentata come problema in gioco? C'è un actual play o parliamo di autoerotismo mentale?
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 19:09:51
Secondo me è concreto. L'assenza "suggerita" di una storia che si raccontino nel forte la notte (ogni notte) può concretamente rendere il mondo di gioco poco reale, temo. Un po' come sentirei irreale Waterworld bis (che suppongo si possa giocare di per sè, anzi, è fichissimo come "paesaggio").

E' un problema, come detto inzialmente, sorto dietro rilettura del manuale, relativo a chiedersi "cosa si può fare" e "come si possono descrivere le cose". Naturalmente se c'è un dubbio è meglio risolverlo prima che dopo.

Comunque che le leggende sembrino attinenti alla realtà della possibile apocalisse non è ovviamente un problema. Per me possono anche raccontarsi che sono arrivati gli angeli con la spada di fuoco mentre fuori c'è il classico inverno nucleare.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Simone Micucci - 2012-05-08 19:09:56
Luca...davvero...tu oggi conosci come mitiche le cose di duecento anni fa?

Ahh, il mitico 1800. Li si che ci si divertiva alla grande.

Perché in giro sento più persone che mitizzano gli anni 60-70-80 piuttosto che persone che mitizzano il 1800??

A parte questo...secondo me ti stai incartando. Se nelle tue apocalissi ci sono 40 persone su 200 che sono abbastanza vecchie da ricordare qualcosa va bene. Costruiscici sopra. Per curiosità: cos'era il maelstrom in questa tua apocalisse?

PS: approposito di Angeli con le Spade di fuoco. In una mia apocalisse era implicato Dio e il fatto che il paradiso fosse stato chiuso. ^^
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Serenello - 2012-05-08 19:16:35
(ok, vita breve, ma una persona su 100 li raggiungerà i sessantacinque?)

sono pignolo, portate pazienza.
citando wikipedia
Citazione
se si considera che nel 1880 in Italia la speranza di vita alla nascita era di 35,4 anni, divenuti 42,8 nel 1900, 54,9 nel 1930 e 65,5 nel 1959.
http://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 19:21:09
Io non ne sento che mitizzano i decenni passati, nel senso primo della parola (non inventano miti su di essi). Solo che ne sono nostalgici. Precisamente e a buona ragione come nel MDA.

In generale, in una società informatizzata, scientifica e oserei dire depoliticizzata, esiste sempre meno il racconto storico come esempio, figurati come leggenda. (anche una roba tipo 300 non è vista dai suoi estimatori come una leggenda; anche a chi piace quel messaggio non dà per scontato che gli Ateniesi fossero rimasti a girarsi i pollici).
Non capisco molto la domanda. Chiaro che no, ma nessuno lo fa. Comunque c'è n'è di gente nostalgica per molti periodi che non ha vissuto, recenti o meno.

Non capisco l'intervento di Serenello, comunque.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-08 19:47:00
Secondo me è concreto. L'assenza "suggerita" di una storia che si raccontino nel forte la notte (ogni notte) può concretamente rendere il mondo di gioco poco reale, temo. Un po' come sentirei irreale Waterworld bis (che suppongo si possa giocare di per sè, anzi, è fichissimo come "paesaggio").

E' un problema, come detto inzialmente, sorto dietro rilettura del manuale, relativo a chiedersi "cosa si può fare" e "come si possono descrivere le cose". Naturalmente se c'è un dubbio è meglio risolverlo prima che dopo.

Va bene, allora il thread "vero" diventa "a qualcuno è capitato che questo fosse un problema?".
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-08 19:53:29
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 21:03:05
Posso risponderti subito: no. perchè non mi sono posto il problema.
Se le conoscono, i miei png sono troppo impegnati ad uccidersi per l'ultimo pezzo di carne o per proteggere chi amano o prendersi quello che vogliono per raccontarsi storie che non siano qui ed adesso.

Ed i pg... bhe i pg pure. Quindi se dovessi mettermi a fare il monologo col png vecchio che racconta mi vedrei facce annoiate e sentire cose tipo "certo vecchio rincretinito, acqua che esce da pezzi di metallo! ora dimmi piuttosto dov'è palle che devo insegnargli chi comanda qui!"

Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-09 08:58:05
Concordo con Manfredi, tecnicamente per me il Quarantine è l'unico a cui interessa sapere cos'è successo alla venuta dell'Apocalisse, gli altri semplicemente dicono "Ora viviamo in questo mondo, pensare che perima era meglio serve solo a deprimermi. Poi non serve a darmi la benzina che mi porterà alla prossima città." quindi evito.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mauro - 2012-05-09 09:16:16
In realtà, no: potrebbe essere possibile annullare l'apocalisse, o comunque la causa in modo che il mondo possa - nel tempo - risollevarsi; quindi cos'è successo può interessare anche agli altri PG. Una volta avuti indizi su cos'è successo (di base, aprendo la mente al maelstrom con la mossa avanzata), potrebbero decidere di provare a fare qualcosa.
È, questo sì, una possibilità tutt'altro che certa, a differenza del quarantine.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-09 09:40:25
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.
(ti va se splitto il thread da questo tuo post? Che subject metto? "[IMdA]: cosa dice la gente del "prima"?" )

In ogni caso, nell'ultima Apocalisse (in corso) i miei PnG semplicemente dicono "ad un certo punto sono arrivati Loro, gli Angeli di Metallo, e hanno iniziato ad uccidere gente. E prima il cielo era azzurro!"
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Ezio - 2012-05-09 09:50:06
Si, il thread va splittato e modificato, anche perché siamo nel vuoto pneumatico, manca totalmente l'esperienza di gioco e si parla di cosa si immagina possa essere un gioco.

Splittate e iniziate a parlare concretamente, dei problemi che AVETE AVUTO in gioco, piuttosto di quelli che IMMAGINATE POSSANO ESSERCI.

Questo thread, se continua così, verrà chiuso.

Grazie della collaborazione.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-05-09 10:42:00
Ho provato in questo thread a fare una risposta a Dairon sia da questo topic, dato che ci vedo un 'problema' comune. Qua. (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7212.new.html#new)
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-09 19:01:49
A me interesserebbe sapere di più se qualcuno ha fatto raccontare alla gente dei miti condivisi sull'Apocalisse, e con che risultati.
(ti va se splitto il thread da questo tuo post? Che subject metto? "[IMdA]: cosa dice la gente del "prima"?" )

In ogni caso, nell'ultima Apocalisse (in corso) i miei PnG semplicemente dicono "ad un certo punto sono arrivati Loro, gli Angeli di Metallo, e hanno iniziato ad uccidere gente. E prima il cielo era azzurro!"

Uhm. Credo sia più utile aggiungere una domanda qui:
L'assenza di una "storia" condivisa che sembrerebbe esserci nel MDA vi ha creato problemi a renderlo reale? Oppure magari pensate che la "storia" può esserci anche con il mistero dei 50 anni fa?

Una cosa così. Tu mi pare abbia già risposto.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-05-09 19:25:35
Bene. Abbiamo riportato il thread sul Gioco Concreto, più sulle esperienze (richieste ed offerte) e meno sul "dover essere". ^_^
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-09 20:32:40
Nell'apocalisse che ho MCizzato (solo per 2 giocate ma pazienza) c'era una chiara motivazione sul perché piovesse sempre ma la terra fosse arida, sul perché nella pioggia vi fosse una malattia mortale se non curata... ecc...

Però non mi sono preoccupata che i png si chiedessero cosa fosse successo prima, o come fosse davvero il mondo, se i pg si disinteressano totalmente di questo non ha senso che lo inserisco.

In un'altra campagna Ombra la mia Conciatrice viveva a Marvel City, nome dato da un cartellone, e lungo la città c'erano diversi poster o immagini giganti di donne bellissime in strani costumi succinti e di uomini muscolosi in tute aderenti. Ma qualcuno forse sapeva che erano immagini di personaggi dei fumetti? Boh! Nessuno se lo è chiesto, Ombra aveva i suoi clienti da gestire, Jesus l'Operatore vedeva andare a puttane i suoi affari quasi sempre, Cobra il Pilota ogni tanto litigava con Ariete l'Arsenale...

Il fatto che tu non conosca la storia ti rende ignorante ma non irreale, tra carenza di cibo, conflitti tra comunità, malattie, ecc... direi che di materiale per rendere reale il tuo mondo ce nè.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-09 20:35:30
Ovviamente, nella domanda, non sto chiedendo se la storia raccontata o meno della gente sia reale "dal punto di vista di Dio".
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-05-09 20:41:24
L'ambientazione del Mondo dell'Apocalisse è appena tratteggiata perché si suppone che si definisca in gioco col contributo di tutti.


Qualcuno sente il bisogno di speficicare che quando si va sull'arsopiano bisogna darsi la crema solare? Improvvisamente ci si brucerà a uscire senza.
A nessuno interessa? Ci si potrà aggirare per giorni sotto il sole senza cappello impunemente.


Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.


It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-05-09 20:44:30
Stessa cosa con la storia o qualsiasi altro elemento: gli elementi di cui il gruppo sente il bisogno verranno esplorati e specificati, quelli di cui non frega niente a nessuno resteranno vaghi e indefiniti.


It's as simple as that, vivi sereno e gioca senza farti tutti 'sti problemi.

Fanmail
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-09 21:00:00
Quoto superclaudia e rilancio il consiglio già dato:
sei l'mc e ti interessa saperlo? Chiedi ai pg e costruisci sopra.
Sei un pg e ti interessa saperlo? Chiedi ai png, l'mc ci costruirà sopra.

Nella mia campagna il fortificatore chiama il megafono il "forte voce" ed il chopper chiama il bazooka proprio "bazooka". Mentre un png riparatutto ha una radio funzionante che chiama "il parla lontano". Per tutti è risultato accettabile. Nessuno ha indagato perchè si è tramandato oralmente il nome del bazooka e non quello del megafono o della radio.

Il fortificatore ha ottenuto che la valuta della tenuta siano i pezzi di carta stampata e c'è un'asilo dove si insegnano cose tratte da quei pezzi di fogli Un tizio insegna in un asilo/banca in cui si conservano questi fogli e sembra saper leggere, ma il giocatore del fortificatore mi ha detto che quello fa solo finta perchè nessun'altro lo sa fare e gli serviva di inventarsi un ruolo per avere vitto e alloggio pagato.

Qualche altro png sa leggere? Forse, non mi è ancora servito saperlo. Se sarà fico e realistico magari si.

Il backstory del mondo dell'apocalisse si crea nel momento in cui si gioca! A differenza di altri giochi in cui si gioca sopra alla backstory.
Vuoi mettere un'infinito insieme di possibilità definito ad ogni campagna piuttosto che un finito insieme di fatti detta "ambientazione"?

Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Dairon - 2012-05-09 21:07:04
Diciamo che mi interessa anche se è considerato andare contro il manuale inserire una narrazione sociale tra la gente, in fiction.

Sembra di no, perfetto.

Vi sembrerà ovvio che si potesse fare? Eh, boh, a me non sembrava scontato.  :o
Titolo: Re:[AW] Estetica implicata dal manuale, domande & osservazioni
Inserito da: Zeph - 2012-05-10 00:27:30
aggiungo una cosa, che magari è superflua: la benzina. Come è scritto nel manuale (p. 298) non importa se la benzina evapora a manetta e dopo 50 anni non esiste più...
(solo un ingegnere si chiederebbe del perchè la benzina non è evaporata)

ad AW inizio a giocare domani, e forse ci sono cose di cui non riesco a rendermi conto ora che sono senza pratica, ma come in altri giochi (boh, mi viene in mente shock con le sue minuzie e i giocatori che hanno autorità su una propria materia) quello che interessa ai giocatori viene chiarito in modo che sia credibile, magari verosimile, anche se non scientificamente provato