Gentechegioca

Amministrazione e Servizio => Comunicazioni di Servizio e Regolamento => Topic aperto da: Renato Ramonda - 2009-04-09 12:28:30

Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-09 12:28:30
Un lancio di dadi Fudge:
#DiceRoller(4dF)

Un ipotetico lancio di dadi misto, stile Cani:
#DiceRoller(4d4+1d10+2d8+10d6)
(la somma serve solo per mettere tanti dadi nello stesso comando)

Due tiri di dado modificati:
#DiceRoller(2d6+2)
#DiceRoller(1d20-4)

..casomai non si fosse capito, ora abbiamo un dice roller. :)

Cliccando sui risultati (e tenendo premuto il pulsante del mouse) si dovrebbero attivare un po' di funzioni aggiuntive quali l'ordinamento, la somma, ecc. che cambiano la visualizzazione.

ATTENZIONE: dopo aver inviato un messaggio contenente un tiro di dadi non potrete piu' editarlo. Vi consiglio nei pbf (se lo usate) di mettere il tiro di dadi in un messaggio separato. Nel caso, i mod e gli admin possono sempre modificarlo per voi.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Mauro - 2009-04-09 12:34:52
Grande :D
Possibile baco: visto che la somma indica solo di lanciare dadi multipli, "ndx±y" viene visto come "Tira ndx e y".

Aggiunta: basta selezionare la somma per risolvere la cosa, ovviamente.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-09 12:37:36
Se ho capito bene non e' un baco, ma un limite del parser: si puo' mettere un solo modificatore. Se ti serve un tiro del tipo
(1d6+2 + 2d8+3 + 2d10-4) devi usare tiri separati.

E magari passare ad un sistema meno bizantino! :-P
Actual play?
:-P :-P    ^____-
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Mauro - 2009-04-09 12:38:42
Usare lo spazio invece del + come separatore, se possibile, risolverebbe qualcosa?
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-09 12:39:30
No. I parser, come i computer, fanno solo cio' che sono stati istruiti a fare, non cio' che intendi :-P
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: rgrassi - 2009-04-09 13:06:48
Molto bello :)
Grazie Ren, lo uso di sicuro nel PbF.
Rob
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Luca - 2009-04-09 13:45:30
Ok, sono ufficialmente stupido...devo scrivere

#DiceRoller( 2d6+2)

e inviare ?
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-09 13:54:44
direi di si: guarda il tuo post :) dice che hai tirato 1 e 6
Se clicchi sul risultato e tieni premuto puoi attivare la somma, che comodamente ti dice 1 + 6 + [+2] = 9

Piace?

Non e' flessibile come certi dierollers dedicati, ma e' meglio di niente :)

--edit--
Se non vedi il risultato a fianco del tiro di dadi prova due cose: vai sul tiro di dadi con in mouse, e in seguito prova a selezionare tutta la riga... non vorrei che avessimo beccato qualche combinazione sfigata di colori per cui sono scritti (tipo) in nero su nero! :) In SoulScape si vedono bene.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Luca - 2009-04-09 14:04:19
si avevo visto il tiro ma volevo evitare di posare qualcosa del genere: " ah...ecco, vedo tutto", cosa che alla fine ho fatto :-)
Bello, non c'è nemmeno bisogni di avere altre finestre aperte. Bel lavoro !
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Marco Costantini - 2009-04-09 15:29:56
Un ottima iniziativa che credo spinga verso l'intenzione di "giocare, giocare, giocare!".

Bravi :)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-09 23:55:54
#DiceRoller( 5d10+6d11+3d3+6 )

let's see
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-09 23:57:37
ottimo, fa anche i dadi custom

#DiceRoller( 5d4-5 ) questo è comodo per la mia vita col padrone, se non ci sono modi per definire un "dado 0-3"
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-09 23:57:50
dadi da 11 e dadi da 3 ?

Sei un tamarro Nik :-P

--EDIT--
Cioe', un dado che va da 0 a 3 ?
Fattibile, devo aggiungere la definizione e decidere come chiamarlo nella formula.

4dLMVCP ?

Un po' lungo...

#DiceRoller(1dhero)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 00:01:47
Quello qua sopra e' un dado farlocco che c'e' a quanto pare nell'hero system... il sistema non e' flessibilissimo, ma permette di fare cose semplici tipo dadi con facce negative, facce non consecutive, ecc.

(tipo 0, 0, 1, 2, 2, 3  ...che non so a che serve, ma boh :) )
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-10 00:33:43
chiamali "d0X" (d03 per il d4, d011 per il d12, d019 per il d20... o magari d04 per il d4, d012 per il d12, ecc)



Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]dadi da 11 e dadi da 3 ?[/p][p]Sei un tamarro Nik :-P[/p]


la prima cosa che faccio con una nuova funzionalità, è testarne i limiti :D

Edit: #DiceRoller( 6dhero+3d7-9 )
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-10 00:37:32
#DiceRoller( 6dhero+3d7-3 ) !
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 00:37:51
Uhm... non fattibile, senza cambiare le regexp del coso... e non e' una cosa divertente :)

Se e' dN con N = numero, allora conta come dado normale.

Piuttosto... chissa' se e' possibile usare etichette tipo d4meno1

Non e' bello, ma e' mnemonico.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-10 00:38:38
e, per un vero tiro di MLWM

#DiceRoller( 3dhero+1d8 ) VS #DiceRoller( 6dhero )
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 00:42:05
Uh, no. Il dado hero, ho controllato, e' un d6 con le facce 0, 0, 0, 1, 1, 2.
No, non ho idea a che serva :)

#DiceRoller(3d4meno1+1d8) VS #DiceRoller(4d4meno1)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 00:42:27
Apparentemente funziona. :)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 00:43:53
#DiceRoller(1d4meno1)
#DiceRoller(1d6meno1)
#DiceRoller(1d8meno1)
#DiceRoller(1d10meno1)
#DiceRoller(1d12meno1)
#DiceRoller(1d20meno1)



Ringraziate Nik per questa follia :-P

^____-
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-10 00:53:55
solo una critica sulla sintassi: d03, d05 e simili sono più veloci da scrivere... se pò?
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 09:19:51
Pensavo di no, ma ho visto che il d100 e' segnato come d00 quindi potrebbe anche funzionare... dopo provo.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: giullina - 2009-04-10 10:51:26
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]permette di fare cose semplici tipo dadi con facce negative, facce non consecutive, ecc.


quindi, Fudge!
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-10 10:58:02
Ahem, Giulia... hai visto il primissimo esempio, in cima al thread? :-P

#DiceRoller(4dF)

Caffettino?
^_____-
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: giullina - 2009-04-10 11:16:25
gh! :monkey:
ok, caffettino...
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Niccolò - 2009-04-10 13:15:41
Citazione
[cite]Autore: Giulia Barbano[/cite]quindi, Fudge!


fate, tsoy!

#DiceRoller( 3df )
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: lapo - 2009-04-13 14:00:33
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]No. I parser, come i computer, fanno solo cio' che sono stati istruiti a fare, non cio' che intendi :-P[/p]

Ma in quanto Creativi (nel senso di TRON, non nel senso comune) possiamo modificarli per fare ciò che intendiamo, no? ;-)

[Edit: 2 minuti dopo]

OK, col senno di poi vedo che sarebbe un lavoro da almeno un'oretta di lavoro, e non ho un'installazione locali di Vanilla su cui testarlo e probabilmente non ne ho neanche voglia, né reale necessità, di supportare cose del tipo dice(3d6+4 1d4-2 4d7-3). Se qualcuno pensa che sarebbe proprio veramente ma veramente utile, può cercare di corrompermi per convincermi a farlo.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-13 17:42:53
@Lapo: vero, verissimo. Nell'arte della programmazione(*) quasi tutto e' possibile, con lo sforzo adeguato. Lo sforzo non era adeguato al risultato ^_____-

(*) Se qualcuno vi dice che e' una scienza ridetegli in faccia da parte mia :)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: lapo - 2009-04-13 17:55:36
Piuttosto, stavo scervellandomi per vedere se era evitabile rendere il post non-modificabile... avrei delle mezze idee, ma tutte troppo complicate per non spingermi a sostenere il tuo stesso consiglio di "metteteli in messaggi separati e accontentatevi".

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se qualcuno vi dice che e' una scienza ridetegli in faccia da parte mia :)

In caso chiamami, che ridiamo assieme ;-)
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-13 17:58:16
Mah, l'opzione non c'e'. Probabilmente si tratterebbe solo di commentare qualche riga di codice ma mi pare... messy. Se c'e' bisogno di un dice roller sofisticato, IMO, se ne usa uno sofisticato.

Right tool for the right job.

Non userei questo dice roller per NCAS, avendone uno scritto(*) apposta, per esempio:

http://ncasdice.appspot.com

(*) da me, e pure malamente, ma funzionicchia.
Titolo: Nuova Funzionalita': dice roller
Inserito da: lapo - 2009-04-13 18:06:18
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Mah, l'opzione non c'e'. Probabilmente si tratterebbe solo di commentare qualche riga di codice ma mi pare... messy.

Ah no, non parlavo di quello... stavo pensandoci dal punto di vista della sicurezza, nel senso: se fosse possibile evitare di rendere il post read-only senza al contempo permettere modifiche a posteriori dei dadi tirati... e tutte le soluzioni che ho pensato sono abbastanza complicate da non valere la pena di essere perseguite.
È vero che anche usando il mio roller (http://lapo.it/CnV/dadi.php) niente impedisce di ri-tirare e postare un nuovo link, ma almeno ci sarebbe l'evidenza del vecchio tiro nella storia dei tiri...

Il roller interno andrà benissimo e bon, il fatto che i risultati siano "interni" al messaggio stesso è un bonus non da poco!