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Gente Che Gioca => Game Chef e altri game contest => [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion => Topic aperto da: Giulia Cursi - 2012-04-10 15:57:03

Titolo: [Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-10 15:57:03
Tutto parte da un cartoon molto famoso della Worner Bros “Wile E. Coyote and Road Runner”.
Questa è l’idea iniziale, ogni riferimento coperto da copyright sarà eliminato e sostituito da parole diverse che richiamano il tema d’ispirazione, come spesso si fa' nei fumetti.

Io, Matteo Suppo alias triex e Simone Micucci -Spiegel- ieri in preda a grosse risate abbiamo pensato a questo:

Il Dott. Willy D. Coyote (nome modificato) insegna alla prestigiosa Accademia ACME, nell'importantissimo corso di "Scienza e tecnica della caccia".

Un giocatore è il Dott. Coyote, gli altri sono i suoi allievi. Gli allievi di questo corso sono naturalmente animali di varie specie ed ognuno di loro deve superare l'esame finale per prendere il Diploma ACME, necessario per stipulare un contratto e ottenere una serie cartoon personale.

Per superare l'esame finale ogni studente avrà una preda da catturare e tre tentativi per riuscirci, il problema è che ogni preda ha una particolarità, elude del tutto una legge della fisica (in puro stile cartoon), ad esempio attraversa senza problemi i paesaggi dipinti sui muri...
Naturalmente il Dott. Coyote è un esperto del campo, perché è riuscito a catturare Beep Beep, che eludeva tutte le leggi della fisica.

Ogni partita avrà la durata di un classico episodio, 30 min. circa, ogni giocatore potrà effettuare tre tentativi di cattura, pescando da un polla comune un tot di oggetti utili a costruire la propria trappola creativa. Per prima cosa bisogna capire quale sia la capacità "straordinaria" della preda e costruire la trappola adatta. Chi ci riuscirà entro i termini stabiliti sarà promosso.

Ogni studente avrà un nome proprio, una razza e un "nome scientifico" in cui andranno inseriti (in finto latino) due aggettivi che contraddistinguono il personaggio, due aggettivi che indicano come si comporta nei successi e negli insuccessi (come il sistema di Do, Pilgrims to the Flying Temple).
Il giocatore che controlla il Dott. Coyote si ritroverà a introdurre la giocata e poi a gestire le prede.

Ovviamente è vietato parlare, (in particolare con gli altri studenti) proprio come nel cartone sopracitato. Per descrivere le proprie azioni o esprimere i propri pensieri si possono usare solo due modi:
- Mimare quello che si fa'.
- Scrivere su dei cartelli (vanno bene anche fogli) da mostrare a tutti, volendo anche una lavagna non è male, ma sappiamo che può essere complicato procurarsene una.

Non appena un giocatore ha un piano pronto prende la lanterna, fa’ capire che ha avuto un’idea! Una volta fatto può esporre la sua trappola e tutto ciò che ne consegue al Dott. Coyote, mimando ciò che non può disegnare sulla lavagna o sui fogli. Sono bene accetti cartelli umoristici che alleggeriscano i fallimenti, è noto che il W.Coyote prima di cadere in un canyon, venire schiacciato da un masso o essere fatto a pezzi in qualche modo tirava fuori una qualche esclamazione scritta.

Si pensava anche di inserire una tecnica jeepform, nel senso che quando si ha un fallimento il professore e gli studenti si siedono e guardando un ipotetico schermo tv commentando l’episodio, mentre il protagonista di turno resta in silenzio.

Ora io personalmente mi rendo conto che è un’idea folle, ma mi piace. Per il momento è ancora in alto mare e mancano un sacco di cose, ma c’è anche da considerare che tutto questo è stato deciso in 2 ore di conversazione a tre…

Diteci che ne pensate e se avete suggerimenti.
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-04-10 16:00:16
E' completamente schizzato, ma lo giocherei volentieri. Un po' lo stile umoristico di "Sea Dracula," diciamo?

-MikeT
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-10 16:03:27
E' completamente schizzato, ma lo giocherei volentieri. Un po' lo stile umoristico di "Sea Dracula," diciamo?

-MikeT


Non conosco quel gioco, comunque l'impronta umoristica è molto importante, visto che è un tema centrale di questo genere di cartoni animati.
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-04-10 16:12:47
Sì, l'ispirazione da sea dracula c'è, seppure inconscia. ;)
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: rgrassi - 2012-04-10 16:40:17
E' stupendo.  ;D
Se non andate al game chef e se siete d'accordo, vi chiederò la cortesia di poterlo personalizzare come modulo 'quick play' di Levity.
Anzi no, in effetti NON E' Levityzzabile in alcun modo.
E' un capolavoro in se'! :)
Finitelo, vi prego.
Rob
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-10 17:34:09
La meccanica del commentare l'episodio al televisore, aw. E i cartelli.
Nota poco utile ma: se i cartelli-postit coi punti esclamativi, sospensori etc. più che essere bene accetti fossero una parte integrale del materiale?
A integrare davvero una lavagna (o un computer con paint o derivati) sarebbe interessante, magari aggiungendoci qualcosa che sia legato a meccaniche al cancellare quanto disegnato, ma appunto è più una cosa molto in astratto venuta fuori così.
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Mar - 2012-04-10 18:06:19
A me piace un sacco.
Posso buttare lì un suggerimento. Secondo me dovrebbero essere gli altri giocatori a cercare di comprendere cosa vuol dire chi sta mimando. Ma chi mima dovrebbe avere un unica possibilità. Mi spiego meglio: non appena uno dei giocatori dice a voce alta la sua interpretazione di quello che sta venendo mimato, quell'interpretazione si congela, anche se non è quello che il mimatore intendeva. E questo può portare a situazione divertenti (penso) oltre a obbligare il mimatore a cambiare il piano in corso di mimo.
Vediamo se riesco con un esempio a farmi capire. Se io sto mimando un candelotto di dinamite ma qualcuno dei giocatori dice "Ah, ho capito. Hai preso una carota!" non posso tornare indietro e ri-spiegare che in realtà è un candelotto: ormai è una carota. 
Poi, una nota di colore: gli oggetti per le trappole sarebbe bello pescarli da una specie di catalogo ACME di corrispondenza, come quello che usa sempre wile.
Poi, per farci rientrare l'idea Last Chance, potreste pensare che l'esame è l'ultima possibilità dei personaggi per ottenere il posto da protagonisti del cartone e gli altri...a fare i comprimari (purtroppo, per chi conosce certi concorsi pubblici, tipo magistratura, è purtroppo un'idea fin troppo realistica!).
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-10 19:11:43
 
Poi, una nota di colore: gli oggetti per le trappole sarebbe bello pescarli da una specie di catalogo ACME di corrispondenza, come quello che usa sempre wile.
Poi, per farci rientrare l'idea Last Chance, potreste pensare che l'esame è l'ultima possibilità dei personaggi per ottenere il posto da protagonisti del cartone e gli altri...a fare i comprimari (purtroppo, per chi conosce certi concorsi pubblici, tipo magistratura, è purtroppo un'idea fin troppo realistica!).

Queste due opzioni le stavamo già valutando.

Per l'altra del mimare non so, mi sembra molto arbitrario.
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Ezio - 2012-04-10 22:46:13

Un suggerimento:

Non appena un giocatore ha un piano pronto prende la lanterna, fa’ capire che ha avuto un’idea!


Usate direttamente una lampadina.


Se nel 2004 tra i temi c'era "isola". Timothy Kleinert ha scritto The Mountain Witch, in cui dei samurai scalano il Monte Fuji per uccidere O-Yanma lo stregone.


Il monte, del resto, non è altro che un'isola che, casualmente, non ha il mare attorno. E comunque la pianura è come il mare, fu il ragionamento di Kleinert.

Se glie la diedero buona a lui la relazione lampada/lampadina non dovrebbe suscitare sconcerti XD
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Lavinia - 2012-04-10 23:28:48
Con la lampadina inoltre potete direttamente usare l'interruttore per accenderla, sai che figata? Per me ve la passano ;)
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-04-11 07:24:17

Un suggerimento:

Non appena un giocatore ha un piano pronto prende la lanterna, fa’ capire che ha avuto un’idea!


Usate direttamente una lampadina.


Se nel 2004 tra i temi c'era "isola". Timothy Kleinert ha scritto The Mountain Witch, in cui dei samurai scalano il Monte Fuji per uccidere O-Yanma lo stregone.


Il monte, del resto, non è altro che un'isola che, casualmente, non ha il mare attorno. E comunque la pianura è come il mare, fu il ragionamento di Kleinert.

Se glie la diedero buona a lui la relazione lampada/lampadina non dovrebbe suscitare sconcerti XD

del resto il monte Fuji dove sta? In Giappone....
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Ezio - 2012-04-11 08:36:48
E il Giappone cos'è?
Un arcipelago!

Vedete? Torna tutto XD
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-11 08:45:07
Nota poco utile ma: se i cartelli-postit coi punti esclamativi, sospensori etc. più che essere bene accetti fossero una parte integrale del materiale?
A integrare davvero una lavagna (o un computer con paint o derivati) sarebbe interessante, magari aggiungendoci qualcosa che sia legato a meccaniche al cancellare quanto disegnato, ma appunto è più una cosa molto in astratto venuta fuori così.[/size]

Sono previsti, ma non vogliamo essere fiscali sulla lavagna o i cartelli, anche dei semplici fogli A4 o dei post-it vanno bene.

Si la lampadina è un'ottima scelta, spero possa essere passabile, altrimenti mi vado a leggere i miei thread e cerco la parola lampadina da qualche parte! (sarei capace di farlo)


Purtroppo in questi giorni Simone non ha internet e nemmeno il tempo di controllare il forum, considerato poi che Matteo è impegnato con la sua ragazza mi ritrovo quasi da sola... :(
Sono due ragazzi pieni di entusiasmo, ma tendenzialmente disorganizzati...
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Ezio - 2012-04-11 08:50:57
Sono due ragazzi pieni di entusiasmo, ma tendenzialmente disorganizzati...


Ah, sai che non l'avevo mai notato?

E dire che quella volta che triex rischiò di essere lasciato a dormire sotto un ponte, letteralmente, avrebbe dovuto darmi un qualche indizio...
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-11 08:57:53
Ah, sai che non l'avevo mai notato?

E dire che quella volta che triex rischiò di essere lasciato a dormire sotto un ponte, letteralmente, avrebbe dovuto darmi un qualche indizio...

Apriamo una discussione apposita? O rischiamo di riempire questa di commenti OT. ::)
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Kagura - 2012-04-11 12:21:00
Idea bellissima! Mi fa pensare vagamente anche a Tiny Toons - versioni "bambine" di classici personaggi Warner, ogni tanto a scuola per imparare il mestiere di cartone animato. Solo che il cartone era un po' noioso, mentre quest'idea sembra divertentissima!
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-11 13:56:28
del resto il monte Fuji dove sta? In Giappone....

Il Giappone stava a rappresentare "l'alba".

Cioè, "il sol levante"...   ;D

Tanto per fare un altro esempio di come gli ingredienti possano essere usati con notevole fantasia...   8)
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Patrick - 2012-04-11 16:45:08
più che "sol levante"
giappone -> alba -> http://www.flags.net/images/largeflags/JAPA0007.GIF
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-04-11 16:53:58
Insisto...  8)

http://en.wikipedia.org/wiki/Names_of_Japan (http://en.wikipedia.org/wiki/Names_of_Japan)

"Both Nippon and Nihon literally mean "the sun's origin", that is, where the sun originates, and are often translated as the Land of the Rising Sun. This nomenclature comes from Imperial correspondence (http://en.wikipedia.org/wiki/Imperial_embassies_to_China) with Chinese (http://en.wikipedia.org/wiki/China) Sui Dynasty (http://en.wikipedia.org/wiki/Sui_Dynasty) and refers to Japan's eastward position relative to China (http://en.wikipedia.org/wiki/China). "
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Patrick - 2012-04-11 17:08:41
touchè
fanmail a Timothy  allora :D
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-12 13:23:29
Discutendo con varie persone e tra di noi abbiamo rielaborato l'idea iniziale, sono apprezzati suggerimenti e commenti!

DOTT. COYOTE

Giocatori: da 4 a n (la ACME non garantisce il corretto funzionamento del gioco oltre i 15.000 partecipanti)
- Un giocatore è il Dott. William D. Coyote.
- Un altro giocatore è la Preda.
- Gli altri sono gli allievi del Dott. Coyote.

Il Dott. Coyote introduce il gioco e svolge piccoli compiti di gestione.

La Preda deve:
- Scappare.
- Deridere il povero “cacciatore/allievo”.
- Avere una frase tipica da ripetere in continuazione.

Gli allievi devono creare trappole originali ed improbabili per catturare la Preda, più saranno inventivi e divertenti più saranno votati dal pubblico. Il personaggio che alla fine avrà ricevuto più voti sarà il vincitore.
Valutare un’opzione per il pareggio.

Scatola ACME: contiene una serie di gadget (scritti su foglietti), che rappresentano sia oggetti di uso comune che splendidi ritrovati della tecnica (es. un razzo, pillole genera terremoto,...).
Tavolo: zona in cui si può parlare, disegnare e scrivere.
Set: zona in cui è vietato fare tutto quello che è possibile al tavolo, ci si può esprimere solo con cartelli già preparati o mimando. La Preda può parlare.
Lampadina/Lanterna: oggetto il cui scopo è simboleggiare l’idea.

Svolgimento:
Il Dott. William D. Coyote parla alla classe e spiega agli studenti che saranno messi alla prova, chi risulterà il più gradito dal pubblico otterrà un premio molto ambito, una serie a cartoni tutta sua.
La scatola ACME potrebbe essere riempita dagli stessi giocatori.
Il giocatore che fa’ il Dott. Coyote prende la scatola ACME e la mette sul tavolo.
Ogni giocatore pesca n. oggetti (definire il numero di oggetti da poter prendere o lasciarlo libero) che potrà utilizzare per creare una trappola.
Progetto: Ci si siede al Tavolo per discutere o disegnare il proprio progetto.
Quando un giocatore sente di avere un piano che possa funzionare prende la lampadina, (si può accendere una lampada, si può usare una candela o anche una lanterna) così facendo ottiene la possibilità di andare sul Set.
Sul Set non si può parlare o scrivere, una volta lì si può solo mimare ciò che si vuole fare ed esporre il disegno di un progetto. E’ possibile usufruire di brevi frasi ed esclamazioni scritte sui fogli di un quaderno ad anelli, ogni volta che un giocatore utilizza un’esclamazione, questi la strappa ed essa non potrà più essere utilizzata da lui.
Mentre si espone la propria trappola, chi non è al momento il giocatore può entrare nel Set ed impersonare un oggetto che fa’ parte della macchina. Questo porterà i giocatori a costruire macchine con più persone e sperare che non crollino l’una sopa l’altra.

(possibile anche che il giocatore dica ruota e la persona che arriva per farla dice “di marmellata”, potrebbe essere interessante.)
(rivalutare i ruoli a fronte di queste novità)


Per ora ringrazio Claudia e Michele per il supporto tecnico! ;D
Titolo: Re:[Spiegel triex Nenhiril] La nostra idea per il Game Chef
Inserito da: Patrick - 2012-04-20 20:51:44
letto oggi
alcuni passaggi mi hanno lasciato qualche dubbio, ma forse sono io che non ho letto bene. Lo rileggo di nuovo, poi eventualmente arrivo con le domande ^^