Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Cani nella Vigna) PbF 8: Fort Mask => Topic aperto da: Simone Micucci - 2011-11-18 06:32:47

Titolo: Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-18 06:32:47
Sulla vostra vecchia cartina Fort Mask è segnato come un paese di circa una sessantina di anime.

Siete a cavallo (se qualcuno di voi non lo è me lo dica specificatamente).

Per essere aprile è una serata un pò fresca e gli zoccoli dei vostri cavalli pestano su un terreno brullo e quasi arido. Intorno a voi stanno molti ciuffi di grano che va sbiadendo e, crollato su un cespuglio, c'è il cadavere di una vacca magrissima (si direbbe morta da qualche giorno, ha alcuni segni di morso di qualche mangiacarogne notturno, ma tutto sommato è abbastanza integra). Di alberi ce ne è qualcuno ogni tanto e non hanno un ottimo aspetto.

Non molto lontano vedete le luci di un piccolo fuoco acceso. Intorno al fuoco distinguete le sagome di alcune persone accovacciate. Se non avete luci è impossibile che vi abbiano visto, e data la distanza è quasi impossibile che vi abbiano sentito (a meno che non schiamazzate o andate al trotto coi cavalli).


Molto davanti a voi (bo, forse un chilometro o due...alla fine in aperta pianura si vede abbastanza lontano) invece vedete le sagome degli edifici di Fort Mask, illuminate da un grosso falò (no, non è un incendio ^^).

Cosa fate?
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-18 09:47:20
"Mmh... tempi di magra", osserva pensieroso Rey.
Sbroccolo, il ronzino su cui monta, grigio, mezzo matto e con le costole scavate e lucide sotto la luna, pare annuire come quello competente in materia.

L'intenzione di Rey è di smontare e presentarsi ai tizi intorno al fuoco.
Tranquillamente, prudentemente, in modo da cogliere eventuali stralci di conversazione prima di essere avvistato.
Cerca uno sguardo di intesa con i suoi compagni, Sbroccolo compreso.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-18 12:13:21
John è in groppa al suo Lucky, insieme sono davvero enormi, un paio di spanne sopra gli altri.

Se ne sta tranquillo, mezza lunghezza dietro Rey. Ricambia lo sguardo d'intesa con un sorriso ottimista, che s'intravede appena sotto la bandana che porta per non mangiare (troppa) polvere cavalcando sul terreno secco.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-18 15:16:03
Thomas si ferma, era già andato avanti incurante del piccolo fuoco e delle persone, con l'intenzione di presentarsi subito al sovrintendente di questa cittadina apparentemente sfortunata, poi, non sentendo il rumore dei cavalli dei suoi compagni, si volta e vede Rey smontare.

Distrattamente torna indietro, scende e fissa il cavallo ad un albero rinsecchito.

"Brutta atmosfera." Dice guardando John.
"Speriamo che l'apparenza inganni" aggiunge, raggiungendo Rey.

Se Rey si gira. Nota che lo sguardo è serio e mano è appoggiata alla pistola, l'altra invece tiene in mano la bisaccia in cui Thomas ha messo le sue provviste, carne sotto sale e pane per lo più


Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-18 16:21:14
Incoraggiato dalla pistola pronta di Thomas e dalla stazza imponente di John, Rey va al dunque: "Beh, cerchiamo di capirci qualcosa...".
Bisbiglia qualcosa all'orecchio di Sbroccolo, e quello pare annuire.
Poi si incammina verso il fuoco da campo, deciso ma discreto, con le orecchie bene aperte.

Se non ascolta niente per cui valga la pena fermarsi, prima di essere visto, si fa notare da una distanza tale per cui a quei tizi non prenda un colpo: "Ehi amici... vi avanza qualche posto al calduccio per dei poveri Cani infreddoliti?"

Nota: Se Thomas e John non mi hanno seguito, per saltare fuori in caso di necessità, Rey si presenta da solo.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-18 18:28:34
John, intanto, che sembra grosso e tardo ma non lo è, cerca di capire con che tipi ha a che fare: come sono vestiti, se sono maschi o femmine, se hanno oggetti con sé che dicono che mestiere fanno... Roba così.

(aspettiamo il GM?)
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-19 03:30:07
Quando iniziate a scorgere i loro dettagli è abbastanza tardi per non essere notati (quantomeno dal rumore. Tre cavalli non sono esattamente silenziosi).

I quattro si girano a guardarvi e non sono vestiti come il Signore della Vita si raccomanda. I drappi colorati con terra e vegetali, i piccoli oggetti che portano appesi al collo, ai polsi e ai vestiti e i segni dipinti sul corpo vi fanno capire nitidamente di essere difronte ad un piccolo nucleo del Popolo delle Montagne (anche il colore della pelle, più scuro, non lascia dubbi).
Sono due adulti (maschio e femmina) e due ragazzi (maschi entrambi), probabilmente una famigliola, che stavano cucinando alcune parti di un'altra vacca morta a terra (magra come lo fame....difficilmente l'hanno uccisa loro).
Gli adulti sembrano un pò diffidenti, ma uno dei ragazzi dice qualcosa nella loro lingua incomprensibile, dopodiché si alza e viene verso di voi

"Salute, non mi aspettavo di vedervi arrivare! È una gioia che siate qui!! Io sono Jake!" mentre dice queste parole con tono di voce alto si alza per venirvi incontro. L'abbigliamento e i disegni sono del Popolo delle Montagne, ma è chiaro dal colore della pelle, dai capelli biondicci e dal modo di parlare che il ragazzo è cresciuto in un ramo della fede, forse proprio a Fort Mask.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-19 14:54:05
John guarda Thomas con l'aria da "lo conosci?"
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-19 17:29:58
Thomas risponde al segno di John scutendo la testa. Non sapeva che fort mask avesse convertiti tra i loro membri.
Cosi, levando la mano dalla pistola senza farlo notare, fa un passo avanti e si stampa un sorriso di convenienza. Gli occhi rimangono freddi, sottili e indagatori.

"Jake io sono Thomas, un umile servo del Signore della vita. Sembri riconoscere le nostre vesti. Possiamo sapere chi siete e cosa state facendo?"
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-19 18:55:44
In attesa della risposta di Jake e company, Rey rivolge le chiappe verso il fuocherello.
"Ohhh..."

x Simone: Non che cambi molto, comunque avevamo detto di aver lasciato i nostri cavalli.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-21 01:36:59
(scusate per i cavalli ^_^ )

"Piacere Thomas! Vi riconosco perché sono cresciuto a Fort Mask! Voi siete i Cani. Ne ho visti pochi in vita mia, ma è impossibile non riconoscervi. I miei compagni sono un pò diffidenti, solo perché non sono abituati. Io so che non siete cattivi e non ci fareste mai del male."

Gli altri si rassicurano un pò nel vedere che i rapporti tra voi e Jake sono positivi (non dico che sprizzate amicizia da tutti i pori, ma non mi pare che voi siate così minacciosi, per il momento). L'uomo adulto dice qualcosa nella sua lingua e Jake vi traduce:

"Chiede se volete scaldarvi con noi. Dice che il calore non finisce se lo dividi con un amico. Purtroppo abbiamo poca carne, ma saremo felici di dividerla con voi"
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-21 10:32:07
Rey ringrazia Jake.
"Mi chiamo Rey, piacere, quello grosso è John. Siamo diretti proprio a Fort Mask. Abbiamo notato segni di siccità in zona... da quanto dura?".
Poi gli chiede di presentargli il resto del gruppo, ossia i due adulti e l'altro ragazzo.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-21 11:24:15
John, nel frattempo, prende Thomas da parte e gli chiede a bassa voce: "penso che dovremmo dare loro qualcosa da mangiare... Che ne dici?"
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-21 12:31:07
John, nel frattempo, prende Thomas da parte e gli chiede a bassa voce: "penso che dovremmo dare loro qualcosa da mangiare... Che ne dici?"

Per come l'ho capita io, era poca la carne arrostita, quella che mangiavano quando siamo arrivati e che adesso vogliono condividere. Pare che il cibo non gli manchi visto che ne stanno prendendo da una vacca (un'altra) che, per quanto magra, qualche quintale di carne attaccata alle ossa minimo minimo ce l'ha. 
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-21 13:10:15
John, nel frattempo, prende Thomas da parte e gli chiede a bassa voce: "penso che dovremmo dare loro qualcosa da mangiare... Che ne dici?"

Annuisco a John e rimango un pò perplesso dal comportamento di Rey.

"Accettiamo di dividere il vs fuoco, ma permetteteci di offrire la carne."
Riprendo la mia sacca e la porgo con un sorriso gentile.

Se nessuno si oppone, dopo averla consegnata mi dirigo verso il fuoco, scaldo le mani e do un'occhiataccia a Rey. Se potessi parlare Rey sentirebbe "rimani attento".
Una volta scaldato, mi giro dando le spalle al fuoco, fisso la strada... in attesa.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-21 16:58:17
John si scalda le mani al fuoco, un po' in imbarazzo: "sa" che a questo punto "bisognerebbe" fare conversazione, ma non sa da dove cominciare, con persone di un'altra cultura, e tossicchia appena.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-21 17:04:01
Noto John e accenno un sorriso di comprensione. "Nessuno si prende l'onere." penso
Cosi mi giro verso Rey, storcendo un pò la testa di lato, con lo sguardo rilassato.
"Sarà lui la persona socievole del gruppo? Speriamo di si, o toccherà a me."
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-21 18:15:46
Rey pare molto a suo agio. Prima che lo invitassero si era già piazzato al calduccio.
L'etichetta non è il suo forte, e il confine tra ottimismo e imprudenza, tra socievolezza e faccia tosta, lo lascia stabilire ad altri.
Ora come ora è solo curioso della storia dietro le vacche magre e ai tre che non sono ancora ben identificati.
Dunque pende dalle labbra di Jake.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-22 02:16:40
Jake prende la carne offerta e ringrazia. La porge agli altri spiegando nella loro lingua qualcosa. Loro fanno dei gesti col capo in segno di assenso, dicono qualcos'altro a Jake e poi vi offrono la loro carne, ognuno di loro (uomo, donna, ragazzo) vi porge un pezzo della loro carne cotta.

Jake "vi ringraziamo. Lo scambio di cibo è inusuale per noi, ma sono colpiti da un gesto tanto cordiale! Quindi accettano volentieri e ricambiano. Sapete siamo restii a mangiare la carne delle vacche. Forse sono malate. Ma da mangiare non c'è altro. Questa terra non è mai stata particolarmente generosa. Le ultime stanno morendo. Presto noi abbandoneremo questa terra per andare oltre il monte, a cercare un posto migliore..."

guarda di nuovo verso Fort Mask. L'altro fuoco in lontananza getta una strana luce. Di tanto in tanto Jake guarda in quella direzione, con quella specie di ombra a rovinargli l'umore.
Legge il silenzio mentre mangiate la carne e lo guardate

"Io ero a Fort Mask. So che non appartengo più alla Fede, ma forse voi potete capirmi. Forse gli spiriti, che voi chiamate Re della Vita, vi mandano proprio per portare pace nel mio cuore." si blocca un istante guardandovi "Io non voglio più far parte della Fede e dei Rami, e partirò con il mio nuovo Popolo, ma questo non significa che non voglia bene alle persone che mi sono state vicino nella mia vita nel Ramo. Vi prego, per favore, in onore del nostro reciproco scambio di doni...potete dire ai miei genitori che vorrò loro sempre bene? Potete dire a Sorella Sarah che partiremo tra due notti? Io, spero tanto che lei accetti di venire con me..."
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-22 04:48:27
Per quanto riguarda Rey, che Jake abbia cambiato fede, rientra in quello che chiama "libero esercizio del libero arbitrio". Glielo spiega tranquillamente.
Ma aggiunge anche: "Devo anche dirti che il Signore della Vita è un padre che ti ama e che ti aspetta, come quello della parabola del figliol prodigo. E se anche decidessi di non tornare più, per quanto né sarà addolorato, rispetterà la tua libertà di non contraccambiare il suo amore".

Fa una pausa, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.
Altrimenti continua: "Non so cosa ti abbia fatto cambiare idea, avrai sicuramente le tue valide ragioni. Le rispetto a prescindere, ma se hai voglia di parlarne, ti ascolto molto volentieri".

Altro breve silenzio, come per saggiare le sue intenzioni. Se nessuno si inserisce, Rey conclude con un sorriso rassicurante: "Per quanto riguarda i tuoi genitori e sorella Sarah... beh, ti do la mia parola che sarà loro riferito quello che hai detto, e il cuore con cui lo hai detto".
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-22 09:57:29
Thomas, che stava cercando un modo per declinare l'offerta della loro carne si immobilizza ascoltando il discorso di Jake in silenzio.
Non ascolta la risposta gentile di Rey. Gli occhi si assottigliano, i pugni si stringono.

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-22 10:23:53
Altro breve silenzio, come per saggiare le sue intenzioni. Se nessuno si inserisce, Rey conclude con un sorriso rassicurante: "Per quanto riguarda i tuoi genitori e sorella Sarah... beh, ti do la mia parola che sarà loro riferito quello che hai detto, e il cuore con cui lo hai detto".

John mette al fianco di Jake, gli mette una mano sulla spalla: "Certo che riferiremo. Fa parte dei nostri doveri portare le notizie."

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

John, con un sorriso rassicurante: "Ehi, Tom, rilassati." (poi si rivolge a Jake) "Senti, sei davvero sicuro di non voler salutare la tua famiglia di persona? Ti accompagnamo noi, e nessuno ti farà del male!"

(le ultime parole famose... >_< )
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-24 13:19:12
Rey: data la reazione di Thomas e le successive parole di John direi che non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole.

Riallineo la fiction a te che gli dici in tono tranquillo che quella è "libero esercizio del libero arbitrio", seguito dalla reazione di Thomas e dalle parole di John.

Jake si congela guardando in faccia Thomas, e viene poco rassicurato dalle parole di John. Sospira e poi dice un pò sconsolato "Va bene. Non mi piace sostenere lo sguardo della mia famiglia quando mi vedono, ma avete ragione. Dovrei essere io a salutarli per l'ultima volta..."
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-24 13:38:45
Domanda... Ma che ore sono? Cioè, c'è scuro o c'è chiaro?
Spiego perché: se "andiamo subito" vuol dire buttare giù dal letto la famiglia di Jake, francamente non mi pare il caso di andare subito (e neanche al mio PG John). XD
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-24 14:14:56
Rey: data la reazione di Thomas e le successive parole di John direi che non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole.

Non capisco. Ho solo detto che John è libero di abbracciare un altra fede, ma ricordandogli che il Signore lo ama e lo aspetta sempre.
Perchè non c'è posto per questo?

Citazione
Riallineo la fiction a te che gli dici in tono tranquillo che quella è "libero esercizio del libero arbitrio", seguito dalla reazione di Thomas e dalle parole di John.

Ok, ma non è quello che è abbiamo narrato.
Avendo agito per primo, ho specificato "se qualcuno vuole aggiungere qualcosa" prima, e "se nessuno si inserisce" poi, per non fare un discorso che tagliasse fuori Thomas e John.

Mi si poteva interrompere in qualsiasi momento, ma Thomas ha deciso di intervenire dopo, seppur non ascoltando le mie ragioni, e così anche John.

Citazione
Jake si congela guardando in faccia Thomas, e viene poco rassicurato dalle parole di John. Sospira e poi dice un pò sconsolato "Va bene. Non mi piace sostenere lo sguardo della mia famiglia quando mi vedono, ma avete ragione. Dovrei essere io a salutarli per l'ultima volta..."

Va benissimo. Ma siccome è rimasta in sospeso la questione della carestia e di chi sono quegli altri tre personaggi, non ho capito se non ne hai parlato perchè non è rilevante, o perchè ti è sfuggita.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-24 14:38:41
sul tuo discorso forse ho tagliato troppo presto (anche la frase immediatamente successiva c'entrava).

Purtroppo i PbF non sono esattamente il massimo per far percepire la contemporaneità delle azioni eccome come l'ho interpretata io:

Citazione
Per quanto riguarda Rey, che Jake abbia cambiato fede, rientra in quello che chiama "libero esercizio del libero arbitrio". Glielo spiega tranquillamente.
Ma aggiunge anche: "Devo anche dirti che il Signore della Vita è un padre che ti ama e che ti aspetta, come quello della parabola del figliol prodigo. E se anche decidessi di non tornare più, per quanto né sarà addolorato, rispetterà la tua libertà di non contraccambiare il suo amore".

Fa una pausa, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.

Nella pausa (e non prima, su questo hai ragione!) si inserisce la frase di Thomas, che chiaramente aveva qualcosa da aggiungere!

Citazione
Thomas, che stava cercando un modo per declinare l'offerta della loro carne si immobilizza ascoltando il discorso di Jake in silenzio.
Non ascolta la risposta gentile di Rey. Gli occhi si assottigliano, i pugni si stringono.

"Ti chiedo di accompagnarci fino a Fort Mask. Compresa la tua "nuova" famiglia" dice velocemente, senza tonalità o emozioni in volto. Solo tensione.

Il tono non è quello di una richiesta.

dopo questa frase mi sembra logico supporre che tu non continui con il discorso precedente.

In compenso quello di John funziona perché è in diretta risposta a Thomas
Citazione
John, con un sorriso rassicurante: "Ehi, Tom, rilassati." (poi si rivolge a Jake) "Senti, sei davvero sicuro di non voler salutare la tua famiglia di persona? Ti accompagnamo noi, e nessuno ti farà del male!"



A questo proposito: Korin, non quotare. Lo so che è  un PbF, ma cerchiamo di costruire scene, non thread di discussione.

Allo stesso modo quando postate fate attenzione a inserire pause o quant'altro nei discorsi (a fare discorsi lunghi in un solo post).
Se io in in un post faccio un discorso di 5 minuti e il mio compagno nel post successivo dice che da una cazzotto dopo le prime due parole......è ovvio che il discorso di cinque minuti non è stato fatto! Non c'era tempo. Guardiamo la fiction.

Sbaglio di molto?
Discutiamone se necessario.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-24 15:23:28
Non voglio togliere spazio alla fiction, ma non riuscendo a capirti e dunque a regolarmi, preferisco chiarire adesso per il futuro.

La risposta di Rey, pause comprese, sta in trenta secondi/un minuto massimo, e prevede esplicitamente dei punti di interruzione.
Non so cosa intendeva Manfredi, ma ha scritto che non ha ascoltato la risposta di Rey, non che l'ha interrotta.
Intendiamoci, Thomas può interrompere anche prima che dica una singola parola, ma stando a quanto scrive, non lo fa.
John interviene dopo Thomas, che interviene dopo Rey. Non vedo la stonatura a livello di fiction.

Poi posso anche sbagliarmi, ma se dici che "non c'è troppo posto per mettersi a raccontar parabole", mi dai più la sensazione che per te non fosse sensata quella risposta in quel contesto, non che fosse troppo lunga.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-24 15:28:12
L'ho percepita come Simone.
In sostanza il mio pg è distratto, poi sente il discorso di Jake e rabbrividisce (per motivi di bg, mentalità sua... magari da scoprire poi.). Per un momento si estranea, il tempo che Rey risponde, ritorna in se, fissa Jake e gli dice quanto sopra ignorando il proseguio di Rey. Poi John risponde a Thomas. Volevo proprio interrompere Jake con una specie di ordine freddo, contrapponendolo alla sua risposta comprensiva e gentile.

Non ho scritto "interrompe", chiedo scusa, ma pensavo fosse sott'inteso. Sarò più chiaro nei dialoghi!

NB: non è che voglio impedire che un pg parli eh. ò_ò Mandatelo a fan***o Thomas. Parlategli sopra!

Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-24 15:56:18
A questo proposito: Korin, non quotare. Lo so che è  un PbF, ma cerchiamo di costruire scene, non thread di discussione.

Allo stesso modo quando postate fate attenzione a inserire pause o quant'altro nei discorsi (a fare discorsi lunghi in un solo post).
Se io in in un post faccio un discorso di 5 minuti e il mio compagno nel post successivo dice che da una cazzotto dopo le prime due parole......è ovvio che il discorso di cinque minuti non è stato fatto! Non c'era tempo. Guardiamo la fiction.

Sbaglio di molto?
Discutiamone se necessario.

Roger! ^_^

Per me si può procedere (e attendo risposta per l'ora del giorno).
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-25 17:02:57
Io ho inteso fosse sera e l'immagine del fuoco mi ha fatto pensare sia notte. Però attendiamo il gm.
(E' ovvio e palese che il mio pg voglia andare subito, anche fosserole le 3 della notte!)
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-26 01:40:18
Jiwa scusami, non volevo intendere che qualcosa da te detto potesse essere superfluo. Mi sono espresso male.
I tre signori che sono con lui sono chiaramente un nucleo familiare. Il ragazzo ha addirittura lineamenti simili a quelli degli adulti e la parentela è chiaramente visibili. Jake però non vi ha detto i loro nomi, e se glielo avete chiesto durante un precedente momento di tranquillità (magari durante lo scambio di carne, per chi di voi ha accettato) lui ha fatto semplicemente notare (con un tono quasi di ammirazione) che il Popolo delle Montagne non ha un concetto come il "nome proprio". Si rivolgono gli uni agli altri con un'espressione simile a "persona che è mio figlio" "persona che è tuo fratello".

Per quanto riguarda l'ora: siamo in serata, diciamo che il sole è sceso da poco. Non notte fonda, quindi.

Torniamo in fiction ora.


State parlando con Jake dicendovi se non sia il caso di andare a dare un ultimo saluto a Fort Mask (Thomas scontroso, John appacificatore ecc ecc). Jake sembra un pò inquieto, ma accetta (i suoi compagni lo aspetteranno lontano. Loro non hanno nessuno da salutare).
Se per voi non è un problema chiudo la scena per aprire la successiva.
Durante il tragitto c'è ancora spazio per parlare con Jake, tranquillizzarlo, minacciarlo, chiedergli informazioni o quel che volete.
Se volete potete discutere un pò lungo il tragitto (e lo facciamo in questa scena, prima di chiudere).
Altrimenti se qualcuno di voi non vuole incamminarsi e vuole ancora star fermo qui per discutere o per fare altro me lo dica che si continua.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-26 14:02:39
Dico solo che John, nel tragitto verso la città, ha cura di cavalcare tra Thomas e Jake, in modo da non farli litigare.

Per me si può andare alla prox. scena, ma fate voi. ^_^
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-26 15:43:08
Anche io non ho voglia di aspettare. Se non corriamo il rischio di rompere in un orario inopportuno, cavalli in spalla, preferisco puntare dritto a Fort Mask.

A Rey personalmente, tanto più in quanto Cane, interessa comprendere i motivi della conversione di Jack.
Non tanto per fargli cambiare idea qui e adesso, per quanto sente il diritto/dovere almeno di provarci, ma perché è davvero interessato alla sua storia e alle sue ragioni.

La questione della carestia non gli quadra del tutto. Ok, qui non è mai stata una terra generosa, ma se due vacche adulte sono morte in così poco spazio e tempo l'una rispetto l'altra, immagina ci sia stata una morìa a causa di un peggioramento relativamente recente.
I tempi di questo peggioramento potrebbero coincidere con altri eventi, ecco perchè vorrebbe capirci di più.

Ad ogni modo non sono argomenti da trattare necessariamente subito. Se volete cambiare scena, per me è ok.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-11-26 16:52:56
Anche io non ho voglia di aspettare. Se non corriamo il rischio di rompere in un orario inopportuno, cavalli in spalla, preferisco puntare dritto a Fort Mask.


Tanto per "sincronizzare le aspettative", io, in un'ambientazione western, mi aspetto che dopo il tramonto tutti vadano a dormire e quindi, sì, siamo in un orario in cui "le persone per bene sono a letto a dormire" (con pigiamoni integrali di flanella tipo Superpippo).


Ma se mi dite diversamente, mi sta bene.


Voi che dite?
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-26 17:26:58
La gente non esce dopo il tramonto in questa zona in questo periodo, quantomeno perché non fa caldo.
Poi bisogna lavorare di giorno, e se non dormi per bene poi sei stanco (come diceva il mio bisnonno: se non vai a dormire alle nove, poi come fai a essere in piedi prima delle sei?).

Detto questo in una piccola comunità non è peccato ne blasfemia se la qualcuno sta a casa di un amico a far due chiacchiere un pò tarde.
E la presenza di un grande falò fa presagire che qualcuno in piedi ci sta, quantomeno per alimentarlo.

Chiacchierando durante l'andata a Fort Mask Jake spiega un pò a disagio le sue motivazioni (il perché del disagio è facile da immaginare. Il vostro ruolo gli incute soggezione. Le vostre armi non lo rincuorano per nulla. Ma si fida di voi, almeno in apparenza).

"Vicino a Fort Mask hanno vissuto per molto tempo alcuni membri del Popolo delle Montagne" inizia a dire Jake con una voce un pò distante, quasi da narratore "Uno di loro si è persino convertito, fratello Josiah è il suo nome nella Fede".

Si guarda un'attimo indietro dando un'ultimo sguardo ai tre che si allontanano nella notte (probabilmente vanno al loro rifugio).

"Gli Utè non piacciono molto, sopratutto a Isaac, il sovrintendente di Fort Mask.  Ma io ero affascinato da loro. Discutendo con Josiah..." (Jake sorride al ricordo di Josiah. Se gli chiedete il motivo vi risponderà che si sta chiedendo se è finalmente riuscito a trovare una moglie, visti i suoi goffi insuccessi. Magari vi dice qualche aneddoto simpatico, ma niente che possa far rizzare i capelli)

"...mi ero fatto dire qualcosa della loro cultura. A mio padre non piaceva molto e anche Isaac si arrabbiò al saperlo. Proibirono a Josiah di parlarmi, e Josiah ubbidì devoto." si scurisce un pò al ricordo di questo.

"Sono stato testardo e disubbidiente. Mi ricordo anche che un paio di notti scappai di casa e incontrai alcuni Uté" (capite che si riferisce a quella famigliola) "A Fort Mask mi sentivo sempre guardato male e sentivo di non poter parlare con chi volevo. Invece quando andavo tra gli Utè mi sentivo chiamare "Ragazzo biondo che è mio amico". Gli Utè mi accettavano già quando facevo parte della Fede e non mi hanno imposto nulla. La loro cultura non schiavizza gli animali e non proibisce nulla agli uomini, se non il farsi del male gli uni agli altri. Alla fine, circa due mesi fa, presi la mia decisione. Alla mia famiglia non piacque. Mio padre mi guardò malissimo, mamma pianse. Lo dissi anche a Sarah, con la quale ero un pò intimo. Non mi capiva nessuno. E allora me ne sono andato in mezzo a persone che mi accettavano per com'ero".

"Alla fine credo sia meglio così. Io non sarò più motivo di imbarazzo e potrò finalmente sentirmi libero"

per quanto riguarda la carestia "Bè...non è una terra ricca. Non lo è stata mai. Di recente le vacche hanno iniziato a star male. Penso sia circa un mese. Mangiano poco e dimagriscono in fretta. Gli Uté sostengono che gli spiriti le stanno divorando da dentro. Io gli spiriti non li ho mai sentiti. Penso solo che siano malate. Ma non so cosa farci. Un paio di giorni fa ha iniziato a seccare anche l'erba. E quella non viene mangiata dagli spiriti penso. Boh, forse è qualcosa nella terra. Per questo gli Utè hanno deciso di andarsene. E io penso proprio che andrò con loro."

(Jake è un pò sarcastico quando parla degli spiriti. Si vede che non ci crede molto, come probabilmente non credeva molto al Re della Vita).

Se volete controbattere in qualche caso ok, altrimenti chiudo la scena
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Jiwa - 2011-11-27 09:05:32
Rey guarda con tenerezza il disagio di Jack nei loro confronti. Evidentemente il suo discorso di prima non ha sortito gli effetti che sperava.

Ad ogni modo, se durante il percorso trova un attimo per parlargli quando Thomas non ascolta, gli ribadisce che per quanto non condivide la sua scelta, la rispetta profondamente. Anzi, sottolinea che è pronto a morire per difenderla.

"Se credo nel Signore, non è perchè degli altri mi hanno convinto che esiste lì, da qualche parte, ma è perché l'ho trovato nel mio cuore. Con lui vivo un rapporto personale, come un figlio verso un padre, ed è soprattutto un rapporto libero... ".

Rivolgendosi poi anche agli altri, Rey dice che avrebbe piacere di conoscere Josiah.
Poi rivolge il suo pensiero a Thomas, un ragazzo con una storia travagliata, un suo collega, ma soprattutto un suo amico. Vorrebbe penetrare quella corazza dura e severa, ma ovviamente non era quello né il luogo, né il momento per farlo.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Simone Micucci - 2011-11-28 01:29:42
Se Thomas non ascolta ce lo dirà Manfredi. ^^

Se riesci a dire quelle parole a Jake (se Manfredi non interviene do per scontato che sia così) lo vedi confortato e rincuorato dalle tue parole. Non risponde nulla quando gli dici del tuo rapporto personale con il Signore, ma è palesemente più a suo agio grazie a te. Forse non è completamente tranquillo con la situazione, ma almeno sa di avere qualcuno che lo capisce tra di voi, e la cosa lo fa stare notevolmente meglio.
Titolo: Re:Scena 1 - Arrivo a Fort Mask
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-11-30 12:57:09
Scusate il ritardo!

Ascolto. Ma non intervengo. Cosi rispetto la fiction fino a qui.