Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Flame Wars) - Prima Ondata => Topic aperto da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-08 10:22:58

Titolo: [Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-08 10:22:58
Ciao sono nuovo e quindi se ho sbagliato sezione fatemelo sapere. Vi lurko da un po di tempo e sto cercando anche io di convincere il mio gruppo ai new wave. Negli anni scorsi abbiamo sempre giocato a vampiri, sia al tavolo che in live, e le cose son sempre andate abbastanza bene. Non abbiamo mai fatto railroad e anche se qualcuno se nè andato perché non si trovava bene habbiamo sempre avuto un buon clima. Ora ho deciso che dovremmo giocare qualcosa di new wave e quindi volevo chiedervi per voi qual'è il gioco migliore.
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-08 11:14:39
Ehi! It's n00b seazon again!
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-08 11:30:03
lurki da un po' ma non hai ancora capito che da regolamento devi mettere il tuo nome vero in firma (cominciamo bene...).
tralasciando il fatto che "new wave" non significa un bel niente, dovresti dirci qualcosa di più sul tuo gruppo, possibilmente evitando di massacrare la lingua italiana più di quanto abbia già fatto...  ::)
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Serenello - 2011-10-08 12:04:09
E' fondamentale distinguere l'approccio che avete nei confronti del gioco.
Vampiri si basa interamente sul setting, e quindi presumo che il vostro interesse sia ricreare un'esperienza SIM con l'accento sul Setting.
A questo punto diventa fondamentale codificare l'impatto di ogni singolo personaggio sul mondo e di conseguenza avere un riscontro oggettivo, cioè se il tuo vampiro prende una pugnalata cosa gli succede? Il metodo che nel tempo ha dato i frutti migliori è l'applicazione dei PF e dei conseguenti malus progressivi da applicare al efficacia dei PG.
Ma state ben attenti a non cadere nella trappola di tirare troppi dadi ne tantomeno lasciare i giocatori troppo liberi di fare quello che vogliono, che è ancora peggio e trasformate il GDR in un Gioco di Narrazione.

Un buon modo di partire secondo me è prendere GURPS e modificarlo in modo da rendere più evidente il lato SIM, magari lasciando la scelta di cosa si tira e con che difficoltà tutto al Narratore così che la storia segua dei buoni binari.
Quando dopo alcune sessioni sarete entrati in feeling fra di voi (ma con un bravo master potrebbe bastare anche un'ora) potrete a quel punto rimuovere del tutto dadi e schede e giocare nel modo giusto, puntando tutto sull'immersione e l'interpretazione.
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-08 12:29:12
R0tf1ma0 ma stamo ankora a credere a 'ste minkiate serenello?
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-08 12:33:30
lurki da un po' ma non hai ancora capito che da regolamento devi mettere il tuo nome vero in firma (cominciamo bene...).
tralasciando il fatto che "new wave" non significa un bel niente, dovresti dirci qualcosa di più sul tuo gruppo, possibilmente evitando di massacrare la lingua italiana più di quanto abbia già fatto...  ::)


Dai ragazzi, siate più calmi. Darkustikan è evidentemente un bambino, questa sarà la sua prima volta su un forum.


Darkustikan: le regole sono fatte per essere applicate "in toto". Non puoi applicare parte di un regolamento, e parte no. Se hai scoperto dell'esistenza dello scellerato Slow Down, avrai certamente letto anche della necessità di inserire il vero nome in firma. Per cui o tu metti il tuo nome vero in firma, o noi ignoriamo il tuo slow down. Vedi tu. Niubbo flaggato, mezzo bannato.


BTW, come dicono alcuni, devi dirci qualcosa di più sul gioco che cerchi. Dire che ti piaceva Vampiri non vuol dire niente. Al massimo vuol dire che siete dei minorati mentali, te e tutto il tuo gruppo, però molti qui sono passati per quello stadio prima di arrivare fino a dove siamo adesso, per cui non preoccupatevi.


Ad ogni modo: che cosa vi piaceva di questo vostro "giocare" a vampiri? il tirare dadi? l'ambientazione?


Io a vampiri non ci ho mai giocato, ma ammetto che mi ha sempre affascinato tutta questa simbologia di meta-play. Alcuni dicono che l'ambientazione di Vampiri fosse un semplice Gothic-Punk, ma io credo fosse solo un tramite per arrivare a qualcosa di più alto.


Per quanto il WoD fosse precedente alle teorie di gioco più moderne (anzi, per quanto fosse precedente ad ogni teoria di gioco concreta), credo di potere associare il sangue alla struttura che prese poi il nome di Bleed. Ti linko il significato dal dizionario dei jeepers, che è da conoscere a menadito se vuoi diventare un buon giocatore di ruolo: http://jeepen.org/dict/#bleed (http://jeepen.org/dict/#bleed)
Non sono invece sicuro sul ruolo che potrebbe avere tutto questo erotismo latente nell'ambientazione di vampiri. Credo sia un modo per "interessare i giocatori", e farli entrare ancora di più nel personaggio, al punto da fargli percepire effettivamente qualcosa nel momento in cui descrivono le gocce di sudore che gli colano dalla fronte mentre cercano inutilmente di soddisfarre la loro vogliosa sire. Ma è un'idea mia. Se trovo qualche link edito e te lo passo.


@Ezio: ti ho segnalato ai facilitatori per avere ignorati lo slow down. Devo ricordarti che cosa è stato definito in questa (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5706.0.html) discussione?
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-10-08 12:48:03
[mod]Sì beh... magari non usate lo strumento segnalazione per queste cose. Mandate un pm a me o Spiegel. Solo per non rompere il cazzo ai veri facilitatori. Ricordate anche che servono punti status per chiamare i facilitatori, e questo NON conta come un intervento dei facilitatori. Grazie ^^[/mod]
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-08 13:15:31
Ma piantatela e lasciategli giocare quello che gli pare! Sempre a fare proseliti...
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-08 13:22:41
patetico.
Titolo: Re:[SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-08 13:54:53
[EDIT]
Uffa, crosspost con un mare di gente, che branco di maledetti dogpilers :(
[/EDIT]

...
...
...

Hey sono il primo a rispondere, ganzo!


[EDIT]
cross-post con Ezio:
e meno male che sei pure un "facilitatore" eh! :(
Dark non ci fare caso, i Mod nostrani sono un pò ... "ruspanti" ... ma hanno buone intenzioni (in genere, ma su Ezio avrei i miei dubbi) :P
[/EDIT]

Intanto ciao Dark e benvenuto nella nostra community :D
(non ti chiamo darkustikanl'oscuro perchè è troppo scomodo e lungo da scrivere, ok? ok!)
(ah e scusa se magari ti rompo le scatole da subito, ma questo forum ha delle REGOLE, che ora non linko perkè ho un pò fretta ma basta che cerchi e le trovi, e comunque mi riferivo solo al fatto che il tuo Nick non và bene, ma no perchè sia lungo [anche quello ma va beh] è che devi avere il tuo vero Nome e Cognome come nik, oppure nella firma, oppure nel profilo personale, e ho già controllato e non ce l'hai da nessuna parte ... però insomma sei niubbo qui per cui è normale, non ti preoccupare, te lo dico io in amicizia prima che un Mod venga a romperti le scatole in malomodo come fanno sempre ;) )
{certo che se ci lurki da tempo dovresti già saperle ste cose eh, ma a noi del forum ci piace essere buoni con voi niubbi}

[EDIT]
cross-post con un pò di gente:
ecco appunto nome in firma :P
se non altro questa dovizia di interventi denota come la nostra coMMunity ci tenga a che tutti rispettino le regole del forum, che sono frutto di grande lavoro e collaborazione... difficilmente ho visto un simile affiatamento fra utenza e staff in altri forum.
C'è poco da dire Darkino mio, sei proprio fortunato ... sei forse capitato nel miglior forum di questo genere, con la miglior community online, che può vantare i migliori esperti di teoria e game design.
Mica è da tutti!
ma d'altronde mica tutti sono Gente che Gioca ^_^
[/EDIT]

Vengo dunque subito al punto senza troppi preamboli, che poi se no ci si perde in OT e il thread va in vacca, come spesso succede con domande di questo tipo.
Possono sembrare banali e ingenue (e lo sono) ma in realtà nascondono profonde lacune di comprensione della teoria che a ben vedere fanno un pò accapponare la pelle ... ma mica è colpa tua eh!
Insomma uno mica può nascere imparato!
E' solo che andare a rispondere per la settecenduesima volta sempre alle stesse cose che inspiegabilmente non entrano in testa alla gente, beh è un pò stressante, ma in fondo noi si è qui per voi, no?
Essere niubbo non è una colpa (per un pò) e solo chiedendo in giro si cresce (spero in fretta).
Ecco anche questa è una cosa a cui dovresti fare attenzione se non vuoi che i Mod vengano a stracciarti i maroni come solo chi scrive in blu può fare... esiste  il tasto "ricerca".
Ma sappi che questa è una conoscenza puramente accademica, tu sai che esiste ma tanto non funziona quindi è inutile usarlo, però puoi evitarti di essere tampinato dai Mod aprendo i tuoi post con un accorato e struggente "perdonate la domanda, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato quello che cercavo" ;)

Quindi dicevamo...
Dalle poche cose che hai scritto penso di aver perfettamente compreso quale sia il tuo problema.
Tanto per cominciare non hai evidentemente capito il significato del termine "New Wave".
In parte do ragione a Serenello, è fondamentale distinguere l'approccio che avete nei confronti del gioco.
Però in parte non posso nemmeno dimenticare quello che disse Khana in un altro thread, e gli do assolutamente ragione!
Adesso come adesso non ricordo la discussione specifica, e non vorrei mettergli in bocca cose non dette, però mi ricordo proprio che aveva fatto un discorso su Vampiri e le cose che in quel gioco erano più importanti, e davvero mi ci trovavo d'accordo ... va beh ... se lo ritrovo faccio i dovuti quote :P
Intanto vedo di cavarmela senza e spiegarmi a parole mie, che almeno così risulto più chiaro e conciso.

[EDIT]
la mia mente labile dimentica pezzi per strada, sorry, poi pezzi importanti come quetso, no dico, davvero ingiustificabile -_-

Tanto per cominciare tu dici che non fate mai railroading, e quindi uno dei tuoi problemi potrebbe essere che nel vostro gioco non fare ABBASTANZA railroading.
Non voglio stare a dilungarmi (mi piace essere breve) per cui mi limito a linkarti un ottimo articolo di quello che considero essere un autentico luminare del roleplay, eccotelo in tutto il suo splendore: http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dmxp/20110922 (http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dmxp/20110922)
[/EDIT]


Tanto per cominciare lasciamo perdere i discorsi sulle SIMulazioni varie.
Se ci fai caso in Vampiri molte cose sono gestite in maniera del tutto astratta, come tutti i vari background, i pallini, e in particolare ricordo che un vero problema per il Narratore fosse regolarsi sulle risorse economiche ... con i soldi si può di fatto "comprare" un sacco delle cose che in teoria dovresti avere con i punti personaggio di background, e però un elemento del genere non è ben regolamentato, lasciando tutto a 5 vaghi pallini in Risorse e alle larghe spalle del Narratore ... è una pezza!
Manca una sensata struttura economica, manca una monetizzazione granulare dei "pallini" ... no, è decisamente insensato parlare di SIM.
E se è per questo anche di GAM, considerando quanto tutto ciò renda sbilanciato il gioco ... a un qualsiasi powerplayer basta mettersi Risorse a 5 per "emulare" di fatto il 90% dei background di gioco :P

Si è vero, in Vampiri si tirano un sacco di dadi, e sappiamo tutti benissimo che cosa questo significa (GAM).
Ma sappiamo anche che non si può giudicare una CA dalle singole tecniche.
Analizzando il regolamento (e non fate l'errore che fanno certi, ignorandolo, perchè il systema conta!) si capisce benissimo che i dadi sono tantissimi per una specifica e lungimirante scelta di design.
Basta guardare il gioco nel suo insieme:
- come prendi esperienza? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come modifichi la difficoltà dei tiri? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come recuperi willpower? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come si decide chi tira quale abilità contro che cosa dell'avversario? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
Quindi come vedi in realtà i dadi non hanno un vero peso concreto in gioco SE SEI CAPACE DI INTERPRETARE BENE ... il systema non conta!
Non so se mi spiego, è un po come in una corsa ad ostacoli, dove più ci sono ostacoli e più è appassionante vedere vincere quelli che riescono nonostante tutto ad evitarli, capito?
Insomma Vampiri ha un mare di dadi (che lo renderebbero GAM) ma in realtà non è GAM perchè i dadi servono solo a dare ai giocatori bravi l'opportunità di evitare di usarli!
Il systema non conta per una precisa volontà di design del systema! :D
Per cui se sei un powerplayer e non sai giocare bene ti aggrappi alle regole e ai dadi, e così si nota subito che non sai interpretare e sei un roll-player di merda, ed è più facile per il Narratore individuare questo comportamento sgradito e agire di conseguenza, lasciando che i veri role-player si divertano con il minimo disturbo.
Probabilmente i giocatori che hanno abbandonato il tuo gruppo erano powerplayer e rulelawyer che non riuscivano a venire a capo del fatto che più usavano le regole e meno ne cavavano benefici, poveri pezzenti :P
Per intenderci, è un pò come il principio della vaccinazione ... inoculare il virus per poterlo invece combattere meglio.


Questa evidente attenzione al design dimostra senza alcuna possibile ombra di dubbio che in realtà Vampiri è un gioco perfettamente New Wave.
C'è una REGOLA per poter IGNORARE LE REGOLE ... questo è design moderno.
Ci sono cinquemilletre manuali di espansione, tutti pieni di regole, spesso in contraddizione fra di loro ... perchè? per poter meglio sostenere un setting dove la verità non è nota e ogni clan ha le sue leggende e dicerie, per cui le cose potrebbero essere vere (e quindi hai già regole e stat pronte) ma potrebbero anche non esserlo (e quindi non servono regole e stat MA i giocatori non lo devono sapere e QUINDI servono regole e stat per non dargli certezze ... un pò come quando il Narratore tira i dadi a buffo dietro lo schermo solo per far sentire che rotolano, e i giocatori credono che ci sia un test in atto, ma non c'è niente, serve solo come diversivo).
Insomma tutto riporta all'elegantissimo systema per cui non conta il systema.
E' New Wave puro.
Ron Edwards lo avvallerebbe, se non fosse troppo invidioso per ammettere di essere arrivato dopo :P


Quindi, caro Darkolo, non ti crucciare, stai già giocando un gioco "Moderno", te lo dice quello che ha inventato il termine New Wave, se non lo so io non lo sa nessuno u_u
(checchè ne dica Moreno)


Attento però che Vampiri Live è un pò diverso.
Quel systema non è moderno.
E' antico.
E' il systema più antico del mondo.
Ma ci sarebbe da fare tutto un altro discorso su carri, buoi, e la forza che propellente che li tira ... ma adesso (come detto a inizio post) non ho molto tempo da dedicarti.
Sperò però di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene a sufficienza.
Ciao e ancora benvenuto nel miglior forum sul gioco di ruolo di tutta la rete :D


[EDIT]
ignoro volutamente il patetico battibecco fra utenti che evidentemente ancora non hanno capito le regole del forum, e moderatori che (peggio ancora) le ignorano volutamente, forse per fallometrica ostentazione.
che tristezza T_T
per fortuna che io non mi immischio in certe meschine pratiche.
e con questo, per me, il discorso è CHIUSO.
lasciamo spazio alla sana discussione proposta da questo povero n00b.
[/EDIT]
Titolo: Re:[Play By Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-08 16:38:01
tl:dr
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-09 10:41:57
Quando ho visto le prime risposte mi è venuta voglia di andare su un forum più ospitale  :(

Mi avevano detto che era un forum di gente simpatica ma vedo solo insulti. Io non sono un noob, ho giocato a vampiri per 10 anni (masquerade, chiaramente, perché requiem fa schifo). Non ho certo bisogno di ascoltare (o leggere) questi discorsi paternalistici.

Tuttavia mi sento superiore a queste cose, e quindi risponderò alle domande che mi sono state fatte.

Intanto Darkustikan l'Oscuro E' il mio vero nome. Mio padre è Paolo l'Oscuro e mia madre è della Basilicata, per questo mi han dato questo nome tipico di quelle zone. E questo vi serva lezione a non giudicare la gente dalle apparenze.

Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.

Mi chiedete se sono un role-player o un roll-player. Beh, ovviamente noi usiamo i dadi il meno possibile, alcuni dei miei giocatori neanche se li è comprati. Altri invece hanno il set fighissimo e smaniano sempre per tirarli, quindi per accontentarli ogni tanto li accontento.

Se dovessi dirlo coi vostri termini, direi che narrativiamo più spesso di quanto gamiamo.

Non sono invece d'accordo sul fatto che vampiri è un sistema in cui non si usa il sistema. Noi lo usiamo sistematicamente.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-09 10:52:21
Ah, tra l'altro, ma il termine Narrativista non vi sembra un po' offensivo? Cioè, si capisce senza problemi che significa Attivista Narrativo, dandogli una valenza politica quasi di fanatismo.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-09 14:33:22
Non credo che questo sia il tuo hobby.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-09 18:25:31
Io credo che alla fine si debba accontentare tutti i giocatori al tavolo, per essere sicuri che - visto che sono solo giochi e si gioca per divertirsi - il gruppo rimanga unito nel suo senso principe di gruppo amicale.
Cioè... È come quando con i branchi di lupi, magari qualcuno vuole andare a caccia e magari qualcun altro vuole rincorrersi nella foresta o ululare alla luna.
Però poi alla fine sceglie il maschio dominante, ma solo perché se è dominante, saprà dominare, no?!
Come Cesare, no? Alla fine non è che si dà a Cesare quel che è suo per un problema sociale; glielo si dà perché è suo e saprà cosa farsene.
È una sorta di nucleo cellulare... A cosa serve? Boh, però funziona.

Quindi alla fine se uno fa il master di Vampiri per 10 anni e i suoi amici si divertono, è auto-evidente che la centralità nucleare di questo novello e novellante Cesare sia de facto costruita su una dominanza proto-tribale di stampo ferino-lupinico, oserei dire basale.
Cioè la rappresentatività intrinseca della volontà ludica degli amici-branco viene delegata implicitamente a questa sorta di capo comico o regista occulto che alla fine riceve la sua consacrazione socio-creativa nell'apprezzamento attuativo, che io vedo come direttamente proporzionale alla continuità puntuale con cui il gruppo si ritrova per giocare.
Mi sembra quindi sufficientemente palese che il GM deve esercitare una sorta di coercitiva partecipazione poietica, per creare un substrato di trame intessuto in modo da far riflettere in gioco quelle che sono le sue personali interpretazioni delle tensioni emotive rappresentate dai personaggi, in quanto avatar dei giocatori.
Se ci riflettete bene, non potete quindi che concordare con me sul fatto che situazioni di profilatura ludica come queste possono anche accettare Railroading, dato che comunque subentra a sostenere l'impalcatura di eventi potenziale equipollenti, già di per se sottesi a seguito della creazione dei personaggi.

Scusate se sono stato eccessivamente sintetico, ma volevo farvi capire come - alla fine - sia tutto molto simile ad una partita di calcio. I giocatori sicuramente fanno la loro parte, ma è comunque l'allenatore che ha già diretto retroattivamente la tattica: un capitano sagace che sapendo di far rotta per mari stranieri, prevede decostruttivisticamente le insidie e ne programma scrupolosamente le strategie, dipingendo a colori vivi la strada verso il tramonto del successo.

Cioè, è proprio un "passar fuori" strumentale, che trasporta con se il divertimento in nuce.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 10:18:24
khana, quindi secondo te il gruppo di Darkustikan è un branco di animali?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-10 10:52:03
khana, quindi secondo te il gruppo di Darkustikan è un branco di animali?
Ecco, questo è il solito atteggiamento vetero-oltranzista di chi si rifiuta di leggere i post, ma commenta lo stesso, per puro spirito partecipazionista e cameratista comunitario.


Il mio messaggio era semplicissimo e il fatto che tu lo voglia insistentemente travisare non fa che capire quanto la tua partecipazione in questa discussione sia del tutto aleatoria e - in vero sottesa - a minare la placida brezza che è necessaria per rendere questo simposio un qualche cosa di proficuo.


Non è che a soffiar sul fuoco lo si spegne, no?


Oltretutto, io non ho parlato di "animali", ma del nobile Lupo, simbolo di fedeltà, lealtà e unità, nonché simbolo originario della Repubblica di Roma, da cui poi tutto è disceso.
Quindi il tuo intervento mina anche la solidità della nostra cultura storica e nazionale.
Dove vuoi arrivare, quindi?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 11:01:17
addirittura sostieni che il lupo non sia un animale? ti rendi conto di quello che scrivi?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-10 11:03:04
Ciao e benvenuto. 8)

Prima di tutto, un appello agli altri utenti: la smettiamo di inserire informazioni imprecise che possono confondere dusk? Appena ho tempo citerò le parti non esatte con un colore molto fico, in modo che possa correggere le vs castronerie. 8)

Soprattutto mi rivolgo ad Hasimir ed al suo wall of text pieno di termini inesatti.
Ma che cazzo scrivi? Diamoci un taglio ok? Non bisogna rispondere per forza quando la tua conoscenza dell'argomento è solo superficiale.

Detto ciò.

Mi avevano detto che era un forum di gente simpatica ma vedo solo insulti. Io non sono un noob, ho giocato a vampiri per 10 anni (masquerade, chiaramente, perché requiem fa schifo). Non ho certo bisogno di ascoltare (o leggere) questi discorsi paternalistici.

Mi chiedete se sono un role-player o un roll-player. Beh, ovviamente noi usiamo i dadi il meno possibile, alcuni dei miei giocatori neanche se li è comprati. Altri invece hanno il set fighissimo e smaniano sempre per tirarli, quindi per accontentarli ogni tanto li accontento.

Se dovessi dirlo coi vostri termini, direi che narrativiamo più spesso di quanto gamiamo.

Non sono invece d'accordo sul fatto che vampiri è un sistema in cui non si usa il sistema. Noi lo usiamo sistematicamente.

Ecco il problema. Il Fulcro dell'errore. Perchè tu ed il tuo gruppo CREDETE di divertirvi, ma in realtà io posso dirvi che non vi divertite affatto. Perchè?

Perchè mischiate tutto, in un minestrone senza senso. 8)
E questo modo di giocare è SBAGLIATO. Si, scientificamente sbagliato.
E i tuoi amici sono stupidi se scelgono di giocare ad un gioco sbagliato in un modo sbagliato.

Ma io posso spiegarti perchè e -solo- se farai come ti dico IO giocherai nel modo giusto. 8)

Solo se vuoi il boardgame, impersonale e meccanico... Nessuna sfida interpretativa o improvvisazione... GIOCA GAMISTA

Mi chiedo se a un attore cui chiedono di interpretare Othello, siccome non è il personaggio che interpreta, venisse in mente di usare dei cartelli con le scritte a mò di fumetto lo prendono per strullo o passa per un genio? Ti rendi conto di che assurdità?

Se vuoi un VERO gioco NARRATIVISTA, metti da parte i dadi, i dadi vanno bene per i giochi da tavolo!

Sono completamente daccordo con Serenello quando dice:
Ma state ben attenti a non cadere nella trappola di tirare troppi dadi

Che non fa altro che reputare i dadi una componente tipica del gioco gamista. E quindi darmi ragione. 8)

Ti immagini una scena in cui un ragazzo fa il più bel discorso del mondo e poi tira i dadi, con un set superfico, ed esce un fallimento? E' una scemenza no? E' una bruttura. Solo un idiota giocherebbe ad un gioco cosi. E tu non sei un'idiota vero? Fortuna che ti ho risposto e non ho evitato alla prima impressione, leggendo le cretinate degli altri utenti.

Questo dimostra che non ci si può basare sui dadi per le relazioni dei personaggi. Sarebbe come seguire per filo e per segno le regole, partendo dall'assunto che sono sempre coerenti e regolate. IMPOSSIBILE. Pertanto quando un tiro di dado ti limita, lascia perdere il risultato o addirittura cambia la regola in se e per se.

Adatta il sistema al tuo stile di gioco.

PS: Lascialo perdere Ezio. E' un'amico dei moderatori e lo lo tengono perchè fa atmosfera come lo scemo del villaggio. Ma ovviamente l'ho segnalato ai facilitatori in modo che lo bannino. E' loro amico e quindi faranno finta di non comprendere chi ha davvero ragione. come al solito. 8)

Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-10 11:32:34
addirittura sostieni che il lupo non sia un animale? ti rendi conto di quello che scrivi?


Apri un thread a parte per questioni di biologia e zoologia.
Qui si parla di giochi... mica si scherza...
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 11:38:49
addirittura sostieni che il lupo non sia un animale? ti rendi conto di quello che scrivi?


Apri un thread a parte per questioni di biologia e zoologia.
Qui si parla di giochi... mica si scherza...
ma parlare di giochi non ti autorizza a dire cose fuori dalla realtà... è come se andassi in un forum di cucina a dire che le automobili vanno a sciroppo d'acero!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-10 11:50:50
Infrango lo slow down solo per segnalare ai moderatori del forum di darsi una svegliata, perchè continuare con il loro fare buonista e non passare a punizioni pasanti farà sempre più crescere i casi come quelli di Hoghemaru e Khana che continuano a postare in un topic in slowdown.

Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 12:04:53
Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-10 12:49:41
Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.

Sei tu che non cogli l'evidente richiesta dell'utente ad essere regolamentato dallo slow down.
Ma non è colpa tua. E' del tuo Q.I.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 12:58:33
Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.

Sei tu che non cogli l'evidente richiesta dell'utente ad essere regolamentato dallo slow down.
Ma non è colpa tua. E' del tuo Q.I.
il mio quote contraddice palesemente la tua affermazione: è evidente come il sole a mezzogiorno in una giornata d'estate
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-10 13:06:45
Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.

Sei tu che non cogli l'evidente richiesta dell'utente ad essere regolamentato dallo slow down.
Ma non è colpa tua. E' del tuo Q.I.
il mio quote contraddice palesemente la tua affermazione: è evidente come il sole a mezzogiorno in una giornata d'estate


Ragazzi, siete OT, qui si sta discutendo di giocatori-animali. Se volete parlare di gioco, aprite un thread a parte.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-10 13:07:30
BTW, sono d'accordo con Khana relativamente al rapporto tribale all'interno del gruppo di gioco.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-10 13:07:51
Certo, il giocatore non è un animale.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: il mietitore - 2011-10-10 13:08:38
Dimenticavo: Darkustikan, di dove sei? Vorrei provare a farti giocare a GR, ad una qualche con.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 13:20:45
Oltretutto, io non ho parlato di "animali", ma del nobile Lupo, simbolo di fedeltà, lealtà e unità, nonché simbolo originario della Repubblica di Roma, da cui poi tutto è disceso.
Quindi il tuo intervento mina anche la solidità della nostra cultura storica e nazionale.
Dove vuoi arrivare, quindi?


Però, nelle favole, il lupo è il simbolo del male e dell'aggressività, quindi il gruppo è come un insieme di animali che vorrebbero solo mangiarsi a vicenda, ma non possono perché un capobranco forte li tiene, controvoglia, uniti.
Per me si starebbe meglio come ghepardi: solitari, veloci nell'andare alla meta e iper-adattati all'ambiente.


è come se andassi in un forum di cucina a dire che le automobili vanno a sciroppo d'acero!


E con ciò? È sempre interessante allargare i propri orizzonti. Io RIVENDICO il mio diritto a guidare un'automobile che va a sciroppo d'acero. O almeno a provarci. Se non ci si prova non c'è alcun avanzamento, cazzo.
E, onestamente, mi sembra di poter chiedere rispetto per questa mia capacità di mantenere una mentalità aperta. Nell'ipotetico forum di cucina i migliori mi seguirebbero, perché capirebbero che se vogliamo sperimentare, magari provando a fare andare un'auto a zucchero: contiene carbonio quanto il petrolio no?
E comunque: http://www.wikihow.com/Cook-Food-on-Your-Car's-Engine (http://www.wikihow.com/Cook-Food-on-Your-Car's-Engine)


Vedete come la commistione di generi e un po' di apertura mentale possa essere produttiva?
Ve lo ripeto: voi avreste il dovere morale di appoggiare la mia idea, altrimenti vi dimostrate retrogradi.


PS: Lascialo perdere Ezio. E' un'amico dei moderatori e lo lo tengono perchè fa atmosfera come lo scemo del villaggio. Ma ovviamente l'ho segnalato ai facilitatori in modo che lo bannino. E' loro amico e quindi faranno finta di non comprendere chi ha davvero ragione. come al solito. 8)


Mi stai dando del troll? TU? Da Khana potrei accettarlo, ma da te... Ah!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-10 13:24:34
Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.

Sei tu che non cogli l'evidente richiesta dell'utente ad essere regolamentato dallo slow down.
Ma non è colpa tua. E' del tuo Q.I.
il mio quote contraddice palesemente la tua affermazione: è evidente come il sole a mezzogiorno in una giornata d'estate

Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.

GCG è un luogo speciale in relazione al resto della rete, un forum alto e pieno di menti illuminate.
Ed è evidente che tu non ne possa far parte.


Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-10 13:25:14
l gruppo è come un insieme di animali che [ ... ] un capobranco forte [ ... ] tiene, [ ... ], uniti.
Sono contento che anche tu la pensi come me su questo argomento.
Ora che siamo in due a sostenerlo, è chiaro che non potranno che darci ragione.
La presenza di un GM forte che funga da guida è importante e la sua funzione di guida è meglio raggiunta se prevede e pre-scrive (nella doppia accezione di "scrivere prima" e "legiferare").

PS: Lascialo perdere Ezio. E' un'amico dei moderatori e lo lo tengono perchè fa atmosfera come lo scemo del villaggio. Ma ovviamente l'ho segnalato ai facilitatori in modo che lo bannino. E' loro amico e quindi faranno finta di non comprendere chi ha davvero ragione. come al solito. 8)


Mi stai dando del troll? TU? Da Khana potrei accettarlo, ma da te... Ah!
Io non mi permetterei MAI di trollare un moderatore di tale caratura, quale tu sei, Ezio.
MMMMAI.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 13:29:00
Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.


I bambini che piangono vanno comunque consolati. Un conto è quando chiedono attenzione, ma ad ignorarli si rischia davvero di segnarli troppo. In questo senso sarebbe giusto rispondere alle domande che ti sono state fatte, Manfredi (sempre che questo sia il tuo vero nome, cosa di cui ho sempre dubitato), pena una grossa perdita di credibilità (il trauma).


Citazione
Poi, cos'è sta cosa Slow Down di cui parlate? Slow Dawn è il nome della campagna a vampiri che abbiamo giocato 10 anni e che ora vogliamo portare nel new wave.
manfredi, se vuoi fare il pedante almeno leggi bene quello che scrivono.

Sei tu che non cogli l'evidente richiesta dell'utente ad essere regolamentato dallo slow down.
Ma non è colpa tua. E' del tuo Q.I.
il mio quote contraddice palesemente la tua affermazione: è evidente come il sole a mezzogiorno in una giornata d'estate

Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.

GCG è un luogo speciale in relazione al resto della rete, un forum alto e pieno di menti illuminate.
Ed è evidente che tu non ne possa far parte.





Khana, da te un'estrapolazione così rozza non me l'aspettavo.
Puoi fare di meglio.

Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-10 13:53:37
Io?!
Ma siamo matti!?!
Invece che star lì a distrarti con i background di Changeling, che tanto poi non ci giocate, cerca di leggere i nome degli utenti di cui quoti i messaggi.
C'e l'avete sempre tutti con me, ecco qual'è la verità...
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-10 13:58:26
Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.


I bambini che piangono vanno comunque consolati. Un conto è quando chiedono attenzione, ma ad ignorarli si rischia davvero di segnarli troppo. In questo senso sarebbe giusto rispondere alle domande che ti sono state fatte, Manfredi (sempre che questo sia il tuo vero nome, cosa di cui ho sempre dubitato), pena una grossa perdita di credibilità (il trauma).

E' ovvio che hai ascoltato tutto e non hai capito niente. La consolazione è nel rispetto dello slowdown che era implicito nella lamentela di attenzione di un bambino, anche se la sua risposta emotivà può essere aggressiva. Difatti l'ignorare questi stimoli non può che portare a crisi profonde.
E' prassi nella psicosomatologia distinguere tra gli sfoghi di rabbia, come ad esempio
"io non sono niubbo!"
a quelli in cui c'è un messaggio implicito come
"cos'è lo slowdown?"

Un messaggio evidentemente retorico, contenente il grido d'allarme di una creatura semplice che viene a contatto con le dure alternative della vita.

La sua evidenza fa da argomento a questa tesi.

Ah, non risponderò alla tua frasetta ridicola sui troll e la rozzità, so che muori dalla voglia di vedermi bannato solo perchè io ho ragione sulla meccanica dei dadi/gam, tabelle/sim, libera interpretazione/nar di 10 post fa e tu, chissà perchè pensi il contrario, non trovi una cazzo di antitesi.

EDIT per CROSS POST.
Khana smetti di avere manie di protagonismo? Grazie.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 14:10:29
Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.


I bambini che piangono vanno comunque consolati. Un conto è quando chiedono attenzione, ma ad ignorarli si rischia davvero di segnarli troppo. In questo senso sarebbe giusto rispondere alle domande che ti sono state fatte, Manfredi (sempre che questo sia il tuo vero nome, cosa di cui ho sempre dubitato), pena una grossa perdita di credibilità (il trauma).

E' ovvio che hai ascoltato tutto e non hai capito niente. La consolazione è nel rispetto dello slowdown che era implicito nella lamentela di attenzione di un bambino, anche se la sua risposta emotivà può essere aggressiva. Difatti l'ignorare questi stimoli non può che portare a crisi profonde.
E' prassi nella psicosomatologia distinguere tra gli sfoghi di rabbia, come ad esempio
"io non sono niubbo!"
a quelli in cui c'è un messaggio implicito come
"cos'è lo slowdown?"

Un messaggio evidentemente retorico, contenente il grido d'allarme di una creatura semplice che viene a contatto con le dure alternative della vita.

La sua evidenza fa da argomento a questa tesi.

Ah, non risponderò alla tua frasetta ridicola sui troll e la rozzità, so che muori dalla voglia di vedermi bannato solo perchè io ho ragione sulla meccanica dei dadi/gam, tabelle/sim, libera interpretazione/nar di 10 post fa e tu, chissà perchè pensi il contrario, non trovi una cazzo di antitesi.

EDIT per CROSS POST.
Khana smetti di avere manie di protagonismo? Grazie.


Cazzate. Io SO che nel mondo noumenico nulla può essere realmente provato, e questo dovrebbe chiudere la questione.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-10 14:15:01
quindi adesso il povero darkustikan non solo gioca con un branco di animali, ma è anche un bambino immaturo?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 14:17:20
Io penso che sia più immaturo chi gli sta rispondendo come gli stanno rispondendo.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 14:49:03
Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.


I bambini che piangono vanno comunque consolati. Un conto è quando chiedono attenzione, ma ad ignorarli si rischia davvero di segnarli troppo. In questo senso sarebbe giusto rispondere alle domande che ti sono state fatte, Manfredi (sempre che questo sia il tuo vero nome, cosa di cui ho sempre dubitato), pena una grossa perdita di credibilità (il trauma).

E' ovvio che hai ascoltato tutto e non hai capito niente. La consolazione è nel rispetto dello slowdown che era implicito nella lamentela di attenzione di un bambino, anche se la sua risposta emotivà può essere aggressiva. Difatti l'ignorare questi stimoli non può che portare a crisi profonde.
E' prassi nella psicosomatologia distinguere tra gli sfoghi di rabbia, come ad esempio
"io non sono niubbo!"
a quelli in cui c'è un messaggio implicito come
"cos'è lo slowdown?"

Un messaggio evidentemente retorico, contenente il grido d'allarme di una creatura semplice che viene a contatto con le dure alternative della vita.

La sua evidenza fa da argomento a questa tesi.

Ah, non risponderò alla tua frasetta ridicola sui troll e la rozzità, so che muori dalla voglia di vedermi bannato solo perchè io ho ragione sulla meccanica dei dadi/gam, tabelle/sim, libera interpretazione/nar di 10 post fa e tu, chissà perchè pensi il contrario, non trovi una cazzo di antitesi.

EDIT per CROSS POST.
Khana smetti di avere manie di protagonismo? Grazie.


I bambini LI EDUCHI, proprio come il master dovrebbe educare i giocatori.
Se immaginiamo la comunità di giocatori di ruolo come un asilo nido la gente come te, Manfredi... aspetta fuori con le caramelle.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 14:50:05
Siete patetici
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-10-10 16:09:08
I bambini LI EDUCHI, proprio come il master dovrebbe educare i giocatori.
Se immaginiamo la comunità di giocatori di ruolo come un asilo nido la gente come te, Manfredi... aspetta fuori con le caramelle.


Esattamente!
E PROPRIO quello che sostenevo io, quando parlavo del branco e della guida.


Grazie Ezio, senza di te non riuscirei a far valere le mie idee.
Sei una musa della mia espressività forumistica.


Fan Mail a te!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-10 22:10:27
 :( non volevo scatenare una discussione così accesa. Io e il mio gruppo non penso che abbiamo rapporti tribali. Forse il Gino con la Paola perché sono fidanzati, ma noi altri siamo comunque persone normali. Non so se sembriamo un branco di lupi. Certo, non comanda nessuno, tranne io quando si decide a cosa si gioca, ma solo perché sono il master. Ma comunque per fare il master devo avere l'aiuto del mio gruppo e quindi lo decidiamo tutti insieme a cosa si gioca. Proprio per questo volevo dirvi che stavo cercando giochi diversi da vampiri e d&d. Khana ho trovato questo gioco che parla di animali. Me ne ha parlato un mio amico piementose. Mi pare che si chiama The Besting Quest, è un gioco che parla degli animali alla corte di re artù mi sembra e mi sembrava interessante. Me ne puoi parlare?
Ezio anche a me piace l'idea di allargare i nostri orizzonti. Infatti lo facciamo di continuo. Proprio l'altro giorno rifacendo i personaggi di d&d un mio amico con molta fantasia ha fatto un nano paladino che cavalca un cinghiale. Certo su questo forum avrete sentito cose anche più strane, ma noi stiamo accarezzando da poco l'idea di provare questi new wave. Per provare cose nuove mi hanno consigliato il Solar System, che è facile e ci puoi fare tutto ma comunque è new wave. Me lo consigli Ezio?

Grazie a tutti
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-10 23:39:16
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-11 09:43:19
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.

Ezio sono stranamente d'accordo con te.
Cos'è successo? Hai avuto un momento di apnea intellettuale?

Comunque, Dusk troppa importanza ai dadi rende il gioco gamista.
E nel mondo dei NW o fai una cosa o fai un'altra.
Vedila cosi. i dadi sono il sale della pizza gamista, l'interpretazione è lo zucchero del tiramisù narrativista... e i tuoi intenti sono di creare un dolce davvero buono e non un ammasso di ingredienti inutili.

DAVVERO faresti una pizza con lo zucchero? O un tiramisù con il sale?
Verrebbe una cosa schifosa no?

Comunque il SS può essere un inizio per avvicinare un nuovo giocatore, ma io non te lo consiglio, per me è fottutamente incoerente.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-11 09:44:30
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.
su questo Ezio ha pienamente ragione: i dadi sono come i soldi nello sport, quando ce ne sono troppi si perde tutta la poesia.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-11 10:20:11
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.
su questo Ezio ha pienamente ragione: i dadi sono come i soldi nello sport, quando ce ne sono troppi si perde tutta la poesia.

vorresti insinuare che il giuoco del calcio è totalmente privo di poesia?
Ma risparmiaci queste frasette da troll.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-11 10:33:20
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.
su questo Ezio ha pienamente ragione: i dadi sono come i soldi nello sport, quando ce ne sono troppi si perde tutta la poesia.

vorresti insinuare che il giuoco del calcio è totalmente privo di poesia?
Ma risparmiaci queste frasette da troll.
quindi tu trovi poetico il predominio degli interessi economici? e vieni anche a parlare di narrativismo su questo forum?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-11 11:51:46
ma se non fai altro che asserire che avere i soldi rende coerentemente narrativista!!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-11 19:33:57
Vedila cosi. i dadi sono il sale della pizza gamista, l'interpretazione è lo zucchero del tiramisù narrativista... e i tuoi intenti sono di creare un dolce davvero buono e non un ammasso di ingredienti inutili.

DAVVERO faresti una pizza con lo zucchero? O un tiramisù con il sale?
Verrebbe una cosa schifosa no?

Evidentemente non sai cucinare. Un pizzico di sale nel tiramisù ci vuole o viene una schifezza  ::)
 
Citazione
Comunque il SS può essere un inizio per avvicinare un nuovo giocatore, ma io non te lo consiglio, per me è fottutamente incoerente.

Guarda, in generale il Solar è un ottimo gioco ponte. Ha tratti decisamente tradizionali ma implementati in maniera indie. Puoi usare le statistiche e i segreti per costruirti il personaggio che vuoi, ma poi ti spinge a narrare con le Chiavi.
Il suo problema è che, appunto, usa troppo i dadi e un n00b come Darkistan potrebbe essere spinto a tirare invece che narrare (da qui la sua incoerenza di fondo). Nel suo caso specifico non lo consiglio proprio, come ho detto.
Forse un hack coerente di Vampiri? In fondo non è difficile ottenerlo (ricordiamo che uno degli autori è lo stesso di Ars Magica, un gioco molto indie, quasi new wave) e ci puoi fare storie belle stomachevoli, belle intense, che servono a instradarti nella strada giusta.
 
Me lo consigli Ezio?


No. Ci sono troppi dadi, a te serve qualcosa di più narrativista, per iniziare col piede giusto.
su questo Ezio ha pienamente ragione: i dadi sono come i soldi nello sport, quando ce ne sono troppi si perde tutta la poesia.

vorresti insinuare che il giuoco del calcio è totalmente privo di poesia?
Ma risparmiaci queste frasette da troll.

Mettiamola così: i soldi nel calcio sono necessari a farlo andare avanti, però se ce ne fossero meno ci sarebbero meno scandali.
Bisogna trovare il giusto equilibrio tra i soldi e la poesia, ovvero tra il sistema e la narrazione.
Solo così il mondo del gioco di ruolo (come quello del calcio) potrà risollevarsi.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-12 11:20:14
Leggere queste castronerie mi fa girare le budella!  >:(
Dusck non starlo a sentire.

Vedila cosi. i dadi sono il sale della pizza gamista, l'interpretazione è lo zucchero del tiramisù narrativista... e i tuoi intenti sono di creare un dolce davvero buono e non un ammasso di ingredienti inutili.

DAVVERO faresti una pizza con lo zucchero? O un tiramisù con il sale?
Verrebbe una cosa schifosa no?

Evidentemente non sai cucinare. Un pizzico di sale nel tiramisù ci vuole o viene una schifezza  ::)

Quindi stai sostenendo la tesi che tutti i gdr live sono una schifezza? Bene.
Quindi reputi le 10.000 persone in italia che hai appena insultato degli idioti?
Per non parlare dei giocatori amanti di Polaris, pietra miliare narrativista (dimostra pratica che l'assenza di dadi è condizione necessaria per il narrativismo), che stai bistrattando.

Ti diverti ad insultare la gente? Intollerabile.

Per fare un'ulteriore esempio della mia idea:
pensiamo ad un maestro di arti marziali, questo maestro è il nostro nuovo gdr che andremo a comprare.
Potrebbe addestrarsi 20 anni nel kung fu oppure 5 anni nel karate, 5 anni nel kung fu, 5 anni nell'aikido, 5 anni nelle sottomissioni. E' come dire che in questo gdr ci sarebbero meccaniche per il dramma, storie d'amore, satira ed ironia, guerra, combattimenti, interpretazione e tante altre cose.
Ma cosi facendo ottiene soltanto una APPARENTE completezza, facendo in realtà TUTTO MALE, non come un maestro addestratosi 20 anni nella propria disciplina, cioè il ns gdr specializzato che fa una cosa fatta BENE.

Questa metafora che ci dice?
Per giocare davvero ad un narrativista non servono pizzichi di dadi, serve l'interpretazione. O una o l'altra. O dolce o salato.
O bianco o nero. Cosi è la vita, cosi il gdr. Il grigio è una menzogna, le vie di mezzo non funzionano.

Quindi scegli quello che vuoi fare Dusk e solo dopo potremo darti consigli.
Sveglia gente!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-12 11:33:59
Ma basta!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-12 11:42:36
sono le persone come voi che rovinano il nostro hobby.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-12 12:31:21
Giusto!  Fanmail!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-12 16:37:49
Quando ho visto le prime risposte mi è venuta voglia di andare su un forum più ospitale
fidati, non ce n'è u_u

Non sono invece d'accordo sul fatto che vampiri è un sistema in cui non si usa il sistema. Noi lo usiamo sistematicamente.
Bravo!
Esattamente come dico io!
Non usi il systema PERCHE' LO USI ... e se non lo usassi, come in tanti giochi tradizionali incoerenti puzzoni, finiresti per usarlo.
E' come con la noce moscata, in cucina.
Il punto non è usarla o non usarla, il punto è che la noce moscata la devi usare quando non si sente, e la devi evitare quando si sentirebbe, allo stesso modo il systema lo devi usare quando manca e lo devi evitare quando già c'è il Narratore che insaporisce più che a sufficienza ... ma per poterlo fare devi averla la noce moscata a portata di mano, e deve pure essere di quella buona!, altrimenti non ce la fai una buona sessione di gdr NW con la noce moscata scadente :P

Non credo che questo sia il tuo hobby.
Già, è evidentemente un velista v_v

Io credo che alla fine si debba accontentare tutti i giocatori al tavolo[...]
Cioè... È come quando con i branchi di lupi, magari qualcuno vuole andare a caccia e magari qualcun altro vuole rincorrersi nella foresta o ululare alla luna.
Però poi alla fine sceglie il maschio dominante, ma solo perché se è dominante, saprà dominare, no?!
Devo dire che concordo, in linea di massima, però se il gruppo fosse un branco di lupi allora dovresti considerare che oltre al Maschio-Alpha c'è anche la cosiddetta "coda", ovvero il maschio più sfigato e scrauso del pack, e trovo abbastanza offensivo sottintendere che il gruppo di Dark possa trattare così male un proprio amico ... e non cominciamo nemmeno il discorso delle ragazze del gruppo! >_>

Come Cesare, no?
Alla fine non è che si dà a Cesare quel che è suo per un problema sociale; glielo si dà perché è suo e saprà cosa farsene.
E invece no, qua ti sbagli, perchè se un lupo sa dominare per istinto naturale, Cesare invece glielo hanno dovuto imparare (la grammatica di questo post è stata adeguata alle facoltà mentali dei lettori) e comunque a Cesare si da quel che è di cesare per un'unica ragione: c'ha l'esercito!
Un Cesare senza esercito non domina sull'impero, proprio come un Narratore senza un regolamento adeguatamente punitivo non domina il suo gruppo di gioco ... che ovviamente si riallaccia al mio discorso per cui il regolamento serve, ma non va usato, se no al tavolo poi c'è troppa noce moscata <_<

È una sorta di nucleo cellulare... A cosa serve? Boh, però funziona.
Khana se le cose non le sai, salle!
Il nucleo cellulare è una buona spiegazione ... ma la devi spiegare!
Lo devi dire chiaro che un buon systema è come il citoplasma che riempie la cellula: c'è e pervade tutto, ma proprio per questo non lo vedi e quindi è come se non ci fosse.
In questo il nucleo cellulare, che invia istruzioni al resto degli organuli è come il Buon Master, mentre i mitocondri sono i power-player e le celle di langherang sono i weak-player, il tutto regolato dalle pompe-potassio del flusso di PX al tavolo.
Ma tu queste cose non le spieghi, e per questo sbagli -_-

poietica
no Khana ... in una sola parola, e dico seriamente: "NO"

Scusate se sono stato eccessivamente sintetico, ma volevo farvi capire come - alla fine - sia tutto molto simile ad una partita di calcio.
[...]
Cioè, è proprio un "passar fuori" strumentale, che trasporta con se il divertimento in nuce.
In effetti non credo esista una quantità sufficiente di scuse, per il tuo post, ma sorvoliamo.
Parli di calcio e ne hai ben donde, ma come al solito parti da presupposti corretti per giungere a conclusioni sbagliate.
Nel tuo esempio il giocatori sono i Giocatori, e l'arbitro è ovviamente il Narratore ... e invece ti sfugge che i giocatori sono i Personaggi, l'arbitro è il Systema, mentre la gente seduta attorno al tavolo (cioè i Giocatori) è evidentemente il pubblico dei tifosi che incitano i giocatori verso un destino o un altro ... e il Narratore è, di fatto, il tempo atmosferico che potrebbe far accadere qualsiasi cosa in campo.
Se non la vedi così, metà della Teoria che sta alla base di Vampiri perde di senso è_é

khana, quindi secondo te il gruppo di Darkustikan è un branco di animali?
hai ragione ... ma solo su un piano culinario, mio ingenuo amico, solo su un piano culinario ò_ò

Soprattutto mi rivolgo ad Hasimir ed al suo wall of text pieno di termini inesatti.
Ma che cazzo scrivi? Diamoci un taglio ok? Non bisogna rispondere per forza quando la tua conoscenza dell'argomento è solo superficiale.
E' il tuo cervello che è inesatto  >:(

Mi chiedo se a un attore cui chiedono di interpretare Othello, siccome non è il personaggio che interpreta, venisse in mente di usare dei cartelli con le scritte a mò di fumetto lo prendono per strullo o passa per un genio? Ti rendi conto di che assurdità?
Se l'attore fosse il Giocatore non userebbe cartelli, perchè sarebbe evidente metagaming, ma se fosse un Bravo Giocatore potrebbe (dovrebbe?) dipingersi di nero per ragioni di immersione ed immedesimazione ... e tutto ciò A PRESCINDERE dall'approvazione altrui, che tanto l'unica a contare è quella del Regista, o altresì Narratore.

Però, nelle favole, il lupo è il simbolo del male e dell'aggressività, quindi il gruppo è come un insieme di animali che vorrebbero solo mangiarsi a vicenda, ma non possono perché un capobranco forte li tiene, controvoglia, uniti.
Per me si starebbe meglio come ghepardi: solitari, veloci nell'andare alla meta e iper-adattati all'ambiente.
Io a questo punto penso avrebbe più senso, e per una volta sarebbe più pacifista e zen, immaginare una famiglia di Koala.
Tutti i piccolini-Giocatori attaccati alla schiena del genitore-Narratore che a sua volta si aggrappa all'albero della Storiatm cercando di masticare le foglie di eucalipto (che sono balsamiche quanto una quest fatta come si deve).
Anche perchè il gdr è un gioco sociale e interdipendente ... se stessimo da soli come i ghepardi tanto varrebbe gettare Vampiri e giocare a PIGITINDI (http://valis.it/games/pigitindi.html) :P

GCG è un luogo speciale in relazione al resto della rete, un forum alto e pieno di menti illuminate.
Ed è evidente che tu non ne possa far parte.
OOOOOOOH!
Finalmente qualcuno che mi da ragione! :D

Se tu non riesci a cogliere una richiesta d'aiuto, come il pianto rabbioso di un bambino che in realtà vuole solo un pò d'attenzione, allora ti chiedo di limitarti a lurkare e non partecipare più a questo post.

I bambini che piangono vanno comunque consolati. Un conto è quando chiedono attenzione, ma ad ignorarli si rischia davvero di segnarli troppo. In questo senso sarebbe giusto rispondere alle domande che ti sono state fatte, Manfredi (sempre che questo sia il tuo vero nome, cosa di cui ho sempre dubitato), pena una grossa perdita di credibilità (il trauma).

E' ovvio che hai ascoltato tutto e non hai capito niente. La consolazione è nel rispetto dello slowdown che era implicito nella lamentela di attenzione di un bambino, anche se la sua risposta emotivà può essere aggressiva. Difatti l'ignorare questi stimoli non può che portare a crisi profonde.
E' prassi nella psicosomatologia distinguere tra gli sfoghi di rabbia, come ad esempio
"io non sono niubbo!"
a quelli in cui c'è un messaggio implicito come
"cos'è lo slowdown?"

Un messaggio evidentemente retorico, contenente il grido d'allarme di una creatura semplice che viene a contatto con le dure alternative della vita.

I bambini LI EDUCHI, proprio come il master dovrebbe educare i giocatori.
Se immaginiamo la comunità di giocatori di ruolo come un asilo nido la gente come te, Manfredi... aspetta fuori con le caramelle.

Esattamente!
E PROPRIO quello che sostenevo io, quando parlavo del branco e della guida.

Se la buttiamo sullo psicoanalitico allora qua sfondate una porta aperta (e lì mi incazzo, perchè era nuova, e comunque era già aperta, che cazzo me la sfondate a fare? è_é)
Se i giocatori fossero un branco tribale di bambini nell'asilo del gioco di ruolo, la maestrina-lupo-master avrebbe sì il compito di guidarli MA senza che loro se ne accorgessero!
Perchè trovarsi un Giulio Cesare che detta legge come il maschio alpha di un branco genera, soprattutto in soggetti giovani, un naturale moto di ribellione all'autorità ... e poi ci credo che si parla male del RailRoading, si, di quello FATTO MALE!

Invece un VERO educatore-imperatore-pedagogo-lupo-illusionista saprebbe GIOCARE BENE indirizzando i bambini-giocatori-spettatori-koala sulla retta via della SUA storia, riconducendo all'ovile del branco-tribù-aliso-tavolo anche i ghepardi-powerplayer-bambini-macèdoni che vogliono sempre fare i cazzi loro.

E' da due giorni che vi date ragione a vicenda senza però capirvi, e soprattutto senza capire che state sbagliando tutti nel sostenere ciascuno singoli pezzi di un discorso che invece è unitario e comprensivo di tutto quello che ognuno di voi dice ... il problema è che vi manca un'adeguata gestalt in cui inserire ordinatamente le vostre singole tesi.
Vi manca, in una parola, un adeguato Systema.
Vi manca, per dirla in modo più chiaro, della Noce Moscata (come ho più volte ribadito).

Io e il mio gruppo non penso che abbiamo rapporti tribali. Forse il Gino con la Paola perché sono fidanzati, ma noi altri siamo comunque persone normali.
FanMail alla Paola che è di così larghe vedute, e anche al Gino se mi passa il di lei numero di telefono XD


Proprio per questo volevo dirvi che stavo cercando giochi diversi da vampiri e d&d.
[...]
The Besting Quest
[...]
Solar System
Guarda, sei molto fortunato, hai già tutto quello che ti serve per provare tutti questi giochi e molti altri: hai Vampiri.
The Questing Beast (e poi non vuoi che ti si chiami niubbo, eh? u_u) lo fai semplicemente prendendo Vampiri, lo metti nel medioevo di Artù, usi tutti Gangrel che hanno già acquisito una manciata di tratti animali, e sei a posto.
Col Solar System fai anche prima perchè è un gdr generico come GURPS e Hero System, per cui ti basta semplicemente togliere i vampiri da Vampiri e hai giù un systema universale coi fiocchi.

Vedila cosi. i dadi sono il sale della pizza gamista, l'interpretazione è lo zucchero del tiramisù narrativista... e i tuoi intenti sono di creare un dolce davvero buono e non un ammasso di ingredienti inutili.

DAVVERO faresti una pizza con lo zucchero? O un tiramisù con il sale?
Verrebbe una cosa schifosa no?

Evidentemente non sai cucinare. Un pizzico di sale nel tiramisù ci vuole o viene una schifezza 

Quindi stai sostenendo la tesi che tutti i gdr live sono una schifezza? Bene.
Quindi reputi le 10.000 persone in italia che hai appena insultato degli idioti?
Per non parlare dei giocatori amanti di Polaris, pietra miliare narrativista (dimostra pratica che l'assenza di dadi è condizione necessaria per il narrativismo), che stai bistrattando.
Ma ANCORA con sto discorso dei dadi o non dadi?!
Ma tornatevene a giocare a parpuzio!
Discorsi così antiquati non li sentivo dall'uscita di Amber! (nel millesettecento, più o meno)

Sale e zucchero, certo, ma COME HO GIA' DETTO in realtà quei due sapori base sono solo elementi ACCESSORI nella cucina di un vero chaf new wave ... la base di tutto è la noce moscata!
Posso cucinare senza sale (gamismo)
Posso cucinare senza zucchero (narrativismo)
Posso cucinare senza nessuno dei due (immersivismo)
O posso metterlo in quel posto a tutti e farmi un'insalata (usare le Carte al posto dei Dadi)
Ma per un verso o per un altro in cucina c'è SEMPRE almeno un barattolino di noce moscata, che il Bravo Cheftm andra a usare o non-usare a seconda dei casi (perchè la noce moscata è il Systema, che conta nella misura in cui riesce a dare regole per non usarlo quando serve che sia assente).

E qui, cucina o non cucina, c'è Vampiri che vi si mangia a tutti, perchè è IL sistema bandiera che con la sua Regola d'Oro è moderno ancora oggi dopo oltre vent'anni (alla faccia di tutti i suoi cloni, come Sorcerer e quellammerdadelRequiem e Annalise [con buona pace di Moreno che si ostina a dire che è diverso :P])

POI un discorso a parte lo meriterebbe il fatto che, oggettivamente, 10.000 persone in Italia sono idioti (10.003 se contiamo gli amanti di Polaris, come ben ricorda anche Manfredi).
Ma appunto è un altro discorso e a me fa specie andare OT.

Per fare un'ulteriore esempio della mia idea:
pensiamo ad un maestro di arti marziali, questo maestro è il nostro nuovo gdr che andremo a comprare.
Potrebbe addestrarsi 20 anni nel kung fu oppure 5 anni nel karate, 5 anni nel kung fu, 5 anni nell'aikido, 5 anni nelle sottomissioni. E' come dire che in questo gdr ci sarebbero meccaniche per il dramma, storie d'amore, satira ed ironia, guerra, combattimenti, interpretazione e tante altre cose.
Ma cosi facendo ottiene soltanto una APPARENTE completezza, facendo in realtà TUTTO MALE, non come un maestro addestratosi 20 anni nella propria disciplina, cioè il ns gdr specializzato che fa una cosa fatta BENE.
Che peccato.
Stavo quasi per darti ragione, poi ho continuato a leggere -__-'
Mi basta una singola domanda per annullare tutto il tuo bel teatrino volante:

vanno bene kung-fu e karate e aikido e sottomissioni (e tu Hoghe smettila di ridacchiare) che sono cose diverse e fanno cose diverse e se le prensi separatamente un pò ciascuna non ottieni un cazzo di coerente ... ma dove metti la KravMaga?!
Dove metti la KravMaga che prende il meglio da tutte e lo rielabora in una cosa UNITARIA e DOVERSA e MODERNA?
Lo vedi che non hai capito una cippa di design moderno?
Te stai ancora al Threefold Model e ti perdi a discutere le CA del BM secondo il ProvGloss ... e io ti sto pure a dare ratte! ... e poi scopro che non hai nemmeno capito COSA SIGNIFICA quando un gioco è New Wave :(
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-12 18:21:52
hasimir, non ho voglia di leggere tutto quello che hai scritto... ma sicuramente non sarà nulla che valga la pena leggere.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-12 21:19:53
Ha ragione Porcellumaru, Hasimir. Piantala con questi wall of text, ammazzano la discussione. Si può esporre le proprie idee anche essendo sintetici, sai?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-12 22:02:30
Non credo di essere mai stato più sintetico in vita mia, siete solo invidiosi della mia chiarezza espositiva >_>
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 07:28:59
No. Non sai scrivere u.u
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-13 10:30:43
hasimir, quindi se io sono allergico alla noce moscata non ho il diritto di giocare? non è discriminazione questa?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 12:46:42
Sto per avvertire la moderazione u.u
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-13 12:57:44
Sto per avvertire la moderazione u.u
ah, mettiamo in mezzo i moderatori? non sei in grado di difenderti da solo?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-13 13:31:26
se certa gente non riesce a leggere post più lunghi e complessi di "me fame bunga bunga D&D" la colpa non è mia v_v

e francamente se certa altra gente non regge il gusto del VERO gdr, continua a non essere colpa mia u_u

io la chiamo selezione naturale, il GdR mica è roba per tutti!
basta guardare un qualsiasi tavolo di un qualsiasi gioco moderno, anzi meglio, basta guardare qualsiasi tavolo di Vampiri ... in tanti arrivano sciamando come zanzare assetate di sangue su un bel bambino grassoccio, e proprio come zanzare il systema di Vampiri li spazza via a manate.
ci sono le zanzare che non capiscono lo SPIRITO del gioco
ci sono zanzare che provano a powerare
ci sono zanzare che, con tutte le migliori intenzioni, semplicemente non sanno interpretare bene il proprio PG
e il bambino grassoccio SLAP SLAP li spiaccica tutti senza pietà
solo le zanzare tigre sopravvivono, le zanzare con una marcia in più ... solo le Brave Zanzare tm

unnatural selection ... it's evolution baby (http://youtu.be/aDaOgu2CQtI)! è_é (e voialtri dovreste solo che estinguervi)
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-13 13:53:38
No. Non sai scrivere u.u

Finalmente qualcuno la pensa come me sugli interminabile e senza senso post di Hasimir.
Ma chi l'ha invitato su GCG?

se certa gente non riesce a leggere post più lunghi e complessi di "me fame bunga bunga D&D" la colpa non è mia v_v

e francamente se certa altra gente non regge il gusto del VERO gdr, continua a non essere colpa mia u_u

io la chiamo selezione naturale, il GdR mica è roba per tutti!
basta guardare un qualsiasi tavolo di un qualsiasi gioco moderno, anzi meglio, basta guardare qualsiasi tavolo di Vampiri ... in tanti arrivano sciamando come zanzare assetate di sangue su un bel bambino grassoccio, e proprio come zanzare il systema di Vampiri li spazza via a manate.
ci sono le zanzare che non capiscono lo SPIRITO del gioco
ci sono zanzare che provano a powerare
ci sono zanzare che, con tutte le migliori intenzioni, semplicemente non sanno interpretare bene il proprio PG
e il bambino grassoccio SLAP SLAP li spiaccica tutti senza pietà
solo le zanzare tigre sopravvivono, le zanzare con una marcia in più ... solo le Brave Zanzare tm

unnatural selection ... it's evolution baby (http://youtu.be/aDaOgu2CQtI)! è_é (e voialtri dovreste solo che estinguervi)

Le brave zanzare non esistono! Ancora con questo concetto? Nel 2011? E poi parli di giochi moderni?  Con un buon sistema tutte le zanzare di questo mondo possono fottere il bambino grassoccio e rovinarlo di punture, alla faccia delle tue assurdità.

Ed il sistema di Vampiri è assolutamente moderno in questo. Voi tutti, poveri stolti, asserite il contrario, perchè credete che moderno significi nuovo, ma moderno è ciò che attualmente viene considerato più funzionale.

Infatti prima delle ns evoluzione tutti gli animali della terra ponevano tutte le responsabilità in mano al capobranco in modo tale che gli animali più deboli potessero trovare protezione dai loro nemici. Il capobranco è il sistema perfetto. Lo dimostra il ns passato.

Oggi abbiamo il grande fratello, l'i phone, il frullatore, i d20 ma abbiamo perso il senso della poesia e del dramma. Ed i nostri live medioevali vengono sciapi, senza energia.

Invece guardate nel medioevo com’erano realistiche le campali. Sapete perché?
Due motivi che vi semplifico per evitare di confondervi.

Primo: nel medioevo non tiravano dadi. Interpretavano e basta. Puro gioco di ruolo. Fantastico.
Secondo: nel medioevo c’era il RE!Il RE è il capobranco degli uomini, è il MASTER del gruppo di gioco. Infatti il Re può cambiare le leggi del suo regno come un master deve correggere i bug del regolamento per proteggere i suoi giocatori.

hasimir, quindi se io sono allergico alla noce moscata non ho il diritto di giocare? non è discriminazione questa?

Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 14:05:31
Vedere litigare hasimir e manfredi è come vedere litigare Bossi e Fini XD
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 20:10:43
E comunque cosa non va in Vampiri? È praticamente new wave. Più che scacciarti come una zanzara ti insegna a schivare i suoi colpi. Una volta un Saggio disse: "Vampiri ha un sistema di merda, ma così va bene, così ti spinge ad interpretare e a non usarlo" e, cavolo, se c'aveva ragione! Cioè, non serve che tu sia una Zanzara Tigre, più forte e migliore, basta che tu sia una normalissima zanzara nostrana, di quelle di Po (e onestamente sentire due romani che parlano ad un reggiano di sarabighe mi fa venire un po' da ridere XD), e vedrai che il gioco ti prenderà per mano e, se ti fidi, sarai a breve più grassa di una qualunque zanzara tigre.
Ovviamente qui le zanzare tigre sono i giocatori che sanno già giocare, ma così come io adesso ho ponfi sia di zanzara normale che di zanzara tigre è possibile che questi due tipi di giocatori (novellini-nostrana/esperti tigre) convivano.
Come hanno fatto le zanzare? Semplice, quelle tigre ti mordono di giorno, quelle nostrane di notte! Allo stesso modo Vampiri ti consente di dividerti: un po' accontenti uno, un po' accontenti l'altro, basta mettersi d'accordo! Le zanzare possono convivere, perché non lo facciamo anche noi?
Il problema del Solar System, come dicevo a Drak, è appunto che ha troppi dadi... come fa Vampiri a evitare questo problema? TI SPINGE A NON USARE I DADI! Quando poi sarà esperto (una zanzara tigre) allora potrai tuffarti nei pallini e nei dadi, ma per intanto limitati a interpretare (che tanto il sistema non lo capisci).
In questo modo otterremo scene di interpretazione pura per le zanzare nostrane e scene più di "sistema" per le zanzare tigre e, alla fine, tutte le zanzare saranno grasse di sangue e divertimento!
La chiave è questa: Zanzare Tigre di giorno, Zanzare Nostrane di notte.
 
Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”

Ma no, cavolo! Tu stai dicendo che i dadi vanno applicati con parsimonia e buon senso (il grano di sale)per creare una storia. Io ti dico che i dadi SONO DANNOSI! Se hai del sale nella mano sinistra questa ti si disidrata, no? È normale. Allo stesso modo se cerchi di applicare il Buon Senso ai dadi (il sale) dreni tutta l'energia narrativa alla storia.
NON USARE I DADI, con o senza sale!
Guarda Montsegur. È un gioco senza dadi, e infatti è Narrativista puro. Non hai bisogno di "salarlo". Esattamente come la tendenza attuale è cucinare senza sale dovremmo noi giocatori eliminare il Buon Senso dalle nostre necessità.
Però il Buon Senso è necessario, dicono tutti.
No! Lo dicevano anche del sale, che fosse necessario, ma non è così. Basta un po' di inventiva, qualche spezia in più e riesci a cucinare perfettamente senza. Montsegur, per esempio, è un gioco senza sale (dadi) ma per nulla insipido e molto più salutare (e infatti il sale fa male).
Anche Vampiri, quando non usi il sistema (come dovresti) lo puoi giocare "senza sale" (se mi permettete di stiracchiare un po' la metafora).
 
Andiamo, venire qui e sostenere che Vampiri ha un sistema che ti spiazza è come essere un mussulmano che pretende di entrare in Vaticano con la sua brava cintura esplosiva nascondendosi dietro ad un bambino, così lo fanno entrare.
Il gioco coerente, come dico sempre, è nato prima dei giochi coerenti, e Vampiri ci va vicino. O, meglio, è facile modificarlo per renderlo coerente, dato che puoi ignorare le meccaniche dadose.
Se sostieni il contrario mi sa che hai capito poco e, come il mussulmano, ti stai solo travestendo da autoctono per attaccarci.
 
Quello che voglio dire è che, ragazzi, non è tanto importante se la zanzara sia tigre o nostrana, ovvero il gruppo, quanto il modo di cucinare che hai usato, la ricetta e la sua salubrità, ovvero il sistema.
 
Chiaro?
Possiamo continuare la discussione da qui ora, per favore?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 20:24:57
Avvertita la moderazione, comunque.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 21:15:57
E comunque voglio dire un'ultima cosa a Darkustikan, che poi per oggi non ho più tempo per il forum: Dark, te lo dico da "fratello maggiore". Manfredi non è cattivo, ma è qui da poco tempo, al contrario di me che sono uno dei "vecchi" del forum. Io ti sconsiglio vivamente di seguire i suoi consigli, non si è ancora fatto le ossa e può portarti fuori strada. Deve ancora imparare molte cose sul gioco coerente.

Ascolta me o, al massimo, Hasimir, che siamo più esperti, ok?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-13 21:23:29
E comunque, Hasi... piantala con quella cazzo di "y" in sistema, che mi sta sulle palle u.u
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-14 00:50:34
Signori così non va bene per niente.

Chiedo a tutti i partecipanti di abbassare i toni. Sono quattro pagine che andate avanti così, dovreste semplicemente imparare a rispettare le idee altrui e imparare a scrivere le vostre in modo da non offendere.
Vi ricordiamo che questo è un forum pubblico e che tutti hanno il diritto di leggervi senza sentirsi offesi, quindi evitate improperi, parolacce e turpiloqui vari.

DA QUESTO MOMENTO TOLLERANZA ZERO! Spero di essere stato abbastanza chiaro. Noi moderatori abbiamo molto da fare e non possiamo impiegare tutto il tempo a seguirvi. Se non volete rispettare gli altri rispettate almeno noi che facciamo tutto questo come semplici appassionati, non siamo mica pagati!

Manfredi non puoi andare a parlare alle persone come se tu fossi il profeta del sacro verbo. Va bene che puoi avere una certa esperienza, ma evita di porti nella discussione come se tu fossi quello che ha capito tutto. In questo forum l'opinione dei grandi esperti vale tanto quanto quella dei nuovi arrivati, è molto più importante scrivere rispettando i criteri di civiltà e buona educazione.

Ezio anche tu cerca di essere un pò più paziente con gli altri. In linea di massima è approvabile come ti esprimi, ma cerca di limare un pò.

Signori, per ora potete continuare, ma vedete di non farmi intervenire di nuovo.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-14 01:15:18
 :( :( :( :(

scusate non volevo scatenare questo casino. stavo per rispondere che non c'era bisogno del mdoeratore ma speigel mi ha preceduto. spero che non c'è bisogno di litigare di più alla fine sono solo giochi no? Vi dico noi volevamo provar eil solar system perché ci avevano detto che era narrativista, ma se ho capito bene non lo è visto che ci sono i dadi, vero? Ma i dadi ci sono anche a vampiri. Va bene noi li usiamo poco ma nel gioco sono comunque previsti. Questo significa che vampiri può essere sia narrativista che gamista contemporaneamente? Ora che ci penso a volte anche da noi si facevano i combattimenti. Certo Federico che ha il brujah tira secchiate di dadi da quando si è portato velocità a quattro ma per fortuna siamo bravi e raramente c'è bisogno di combattere e a meno che non sia un vampiro molto forte io non li tiro per niente i dadi per i png e dico semplicemente come va a finire. Invece con un vampiro forte magari a federico piace il gusot della sfida e quindi tiriamo i dadi. Facciamo bene? Penso di si perché comunque ci divertiamo.

Allora per giocare un new wave fatto bene mi consigliate di fare un hack di vampiri per metterci re artù? Finalmente un consiglio nuovo. Come posso fare? Dovrò fare più varianti dei gangrel immagino? Tante linee di sangue. POtrebbe essere bello. E invece del principe posso usare re artù. Ma mi piace mantenerci dentro le regole della diablerie e della dipendenza da vitae. Come potrei fare?
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-14 03:55:48
Mi sento preso in causa direttamente da più voci, ma è normale quando si indica la via della ragione in una valle di ombre.
Voglio essere ZeN e ignorare l'offensivo bla bla bla di persone che evidentemente, essendo a corto di argomentazioni, si danno alla sterile invettiva.
Che tristezza, ma non faccio nomi, tanto chi deve sapere sà già.

Piuttosto...
Ed il sistema di Vampiri è assolutamente moderno in questo. Voi tutti, poveri stolti, asserite il contrario, perchè credete che moderno significi nuovo, ma moderno è ciò che attualmente viene considerato più funzionale.
E comunque cosa non va in Vampiri? È praticamente new wave.
[...]
Il gioco coerente, come dico sempre, è nato prima dei giochi coerenti, e Vampiri ci va vicino. O, meglio, è facile modificarlo per renderlo coerente, dato che puoi ignorare le meccaniche dadose.
...fa sempre piacere sentirsi dare ragione, e direi che dopo 5 pagine era anche ora.
ADESSO la discussione può continuare in maniera più sensata, pratica e fruttuosa, strettamente legata all'Actual Play.

Vado quindi a bomba sulle domande, finalmente sensate, del nostro buon Dark-cippolippo.

spero che non c'è bisogno di litigare di più alla fine sono solo giochi no?
Assolutamente :)
Però fossi in te starei bene attento a non divulgare sul forum il tuo reale indirizzo di casa ... ok? u_u

Ma i dadi ci sono anche a vampiri. Va bene noi li usiamo poco ma nel gioco sono comunque previsti. Questo significa che vampiri può essere sia narrativista che gamista contemporaneamente?
Gamista, Narrativista e anche Simulazionista, Drammaticista, Immersionista, Partecipazionista.
So che esiste anche un'edizione del manuale Masquerade in segale integrale, se vuoi ti passo il link eBay.
E si ci sono i dadi.
E si, non si usano i dadi ... o comunque poco ... se siete Bravitm
Questo perchè Vampiri è un gioco di vent'anni fà dal design moderno ancora oggi e quindi ti permette di (non)usare il suo (a)systema per fare (nulla)tutto quello che vuoi col tuo gruppo.

Quindi si, hai capito benissimo :)
E veniamo dunque ai temi CONCRETI di questo post...

Allora per giocare un new wave fatto bene mi consigliate di fare un hack di vampiri per metterci re artù? Finalmente un consiglio nuovo. Come posso fare? Dovrò fare più varianti dei gangrel immagino? Tante linee di sangue. POtrebbe essere bello. E invece del principe posso usare re artù. Ma mi piace mantenerci dentro le regole della diablerie e della dipendenza da vitae. Come potrei fare?
Si.
Credo che il modo migliore sia fare tutti Gangrel con almeno 3 o 4 tratti animali evidenti.
Poi a ognuno aggiungi una quarta disciplina base a rappresentare il Casato Nobiliare di quello specifico Cavaliere.
Al posto del Principe ci metti Re Artù.
Invece della Coterie fai fare la Tavola Rotonda.
E per dare un feeling più medievale quando descrivi il mondo di gioco cambia tutto il NERO con il VERDE, che tanto quest'anno lo dice anche Vanity Fair che il Verde è il nuovo Nero, e con la copertina verdissima di Masquerade ci cadi a pennello (evita invece di usare Vampiri Dark Ages, è troppo nero per essere verde, e poi ci sono alcune regole nuove ... poi ti tocca ignorare anche quelle, invece a te basta ignorare le regole base).

Visto che giocare i vampiri usando Vampiri nella corte di Re Artù non ci sta da setting, allora fai che nessuno è vampiro.
Però puoi tenere la Diablerie con un trucchetto: invece che bere sangue fino a succhiare anche l'anima, i PG cavalieri possono staccare la testa agli altri cavalieri e ottenere "La Reminiscenza" in stile Highlander, con tanto di lucette e vetri infranti ... che fa molto fantasy e quindi ci sta da Setting.

Per la dipendenza si può fare un discorso simile, ma è un pizzico più complesso.
Analizziamo.
Se un vampiro beve vitae (sangue di un altro vampiro) rischia di diventarne dipendente.
Quindi...
Se un cavaliere beve dal calice del peccato (cioè si comporta in modo non cavalleresco) rischia di diventarne dipendente.
E' perfetto, ci calza bene anche il tiro di Self-Control e tutto il resto!
Ovviamente commettere diablerie (uccidere un altro Cavaliere per la sua Reminiscenza) è sempre un peccato e causa sempre il test ... tutto torna alla perfezione!  8)

Altre domande caro?
Dubbi?
 ;)
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-14 09:43:51

Almeno con Hasimir si può parlare, e sono d'accordo anch'io che sia ora di ignorare le offensive u.u

Ragazzi, questo thread SERVE a Darkustan, vediamo di farlo funzionare, ok?

Gamista, Narrativista e anche Simulazionista, Drammaticista, Immersionista, Partecipazionista.
So che esiste anche un'edizione del manuale Masquerade in segale integrale, se vuoi ti passo il link eBay.
E si ci sono i dadi.
E si, non si usano i dadi ... o comunque poco ... se siete Bravitm


E dai! Non serve essere bravi, basta seguire il Sistema (con la "i" cakkio!)! Ascolta, quando modifichi un motorino tu segui le istruzioni, no? Chiunque può riuscirci con le istruzioni.
Ecco, Vampiri è così. Sono le istruzioni per modificare il motorino.


Inoltre non puoi essere contemporaneamente Gamista e Narrativista o altro, ma puoi ALTERNARTI ad esserlo. Un po' gamista e un po' narrativista, a seconda dei tuoi gusti e delle esigenze del tuo gruppo. Un po' come le zanzare. Ricordate? Tigre di giorno, nostrane di notte. Non assieme, ma separate e uguali.



Allora per giocare un new wave fatto bene mi consigliate di fare un hack di vampiri per metterci re artù? Finalmente un consiglio nuovo. Come posso fare? Dovrò fare più varianti dei gangrel immagino? Tante linee di sangue. POtrebbe essere bello. E invece del principe posso usare re artù. Ma mi piace mantenerci dentro le regole della diablerie e della dipendenza da vitae. Come potrei fare?
Si.
Credo che il modo migliore sia fare tutti Gangrel con almeno 3 o 4 tratti animali evidenti.
Poi a ognuno aggiungi una quarta disciplina base a rappresentare il Casato Nobiliare di quello specifico Cavaliere.
Al posto del Principe ci metti Re Artù.
Invece della Coterie fai fare la Tavola Rotonda.
E per dare un feeling più medievale quando descrivi il mondo di gioco cambia tutto il NERO con il VERDE, che tanto quest'anno lo dice anche Vanity Fair che il Verde è il nuovo Nero, e con la copertina verdissima di Masquerade ci cadi a pennello (evita invece di usare Vampiri Dark Ages, è troppo nero per essere verde, e poi ci sono alcune regole nuove ... poi ti tocca ignorare anche quelle, invece a te basta ignorare le regole base).


L'hai già detto.
Comunque io userei Elar, che è stato fatto apposta per riprodurre in meglio Vampiri (anche se è un po' difficile da capire). Dentro ci troverai tutto quello che ti serve.
Ecco, Elar è un po' come il cassetto degli attrezzi di una cucina: a volte è un po' disordinato, ma ci trovi tutto e ogni strumento ha il suo scopo unico, anche quelli strani e dalla forma sbirula che non capisci. Ecco, quelli sono i più utili!
Con Elar puoi tenere tutto: dipendenza dal sangue, diablerie, puoi inserire un sacco di Linee Gangrel (prendi ispirazione dagli aquarii e da quelli mongoli... sai quelli che si Fondono coi Cavalli invece che con la Terra? Ma lascia perdere le Aryhmanes che sono una boiata della 2nd, che come tutti sanno è la peggiore e la meno new wave di tutte le edizioni. Oh, e quelli druidi, come si chiamano... i Lhiannan! Quelli ci devono essere un sacco!) e con Elar puoi metterceli.

Visto che giocare i vampiri usando Vampiri nella corte di Re Artù non ci sta da setting, allora fai che nessuno è vampiro.
Però puoi tenere la Diablerie con un trucchetto: invece che bere sangue fino a succhiare anche l'anima, i PG cavalieri possono staccare la testa agli altri cavalieri e ottenere "La Reminiscenza" in stile Highlander, con tanto di lucette e vetri infranti ... che fa molto fantasy e quindi ci sta da Setting.


E perché non ci sta?
"Un Vampiro alla Corte di Re Artù" è una figata! Pensa a Morgana Ventrue! MY MIND BLOWS!
Cazzo, Drak, ottima idea!


Per la dipendenza si può fare un discorso simile, ma è un pizzico più complesso.
Analizziamo.
Se un vampiro beve vitae (sangue di un altro vampiro) rischia di diventarne dipendente.
Quindi...
Se un cavaliere beve dal calice del peccato (cioè si comporta in modo non cavalleresco) rischia di diventarne dipendente.
E' perfetto, ci calza bene anche il tiro di Self-Control e tutto il resto!
Ovviamente commettere diablerie (uccidere un altro Cavaliere per la sua Reminiscenza) è sempre un peccato e causa sempre il test ... tutto torna alla perfezione!  8)


Complimenti, a suon di "actual play" (ma hai MAI giocato a vampiri?) hai alterato del tutto l'idea originale di Darkustan. Lui vuole giocare a VAMPIRI nel mito arturiano e tu... gli togli i Vampiri. Andiamo... il color è importante (i giochi si vendono col color), e quei cavalieri non hanno lo stesso color dei vampiri, e Dark vuole i vampiri.
Io credo che non potrai mai dare lo stesso feeling coi cavalieri come dice Hasi. E poi... che male c'è a vedere un Cavaliere Vampiro? Ricordo quando ho giocato il Ventrue in Dark Age: "Villico... posa il MIO sasso...", oppure: "Signore, signore, mio figlio ha la peste!" "Bruciatene il corpo, affinché non diffonda il morbo". Una figata!
Anzi, magari si può creare un nuovo Sentiero dell'Illuminazione, una Via della Tavola che giochi tutto sul dualismo cavaliere della tavola rotonda/vampiro.
Magari:
10: Pensi di tradire il regno
9: non aiuti una donzella in difficoltà
8: non uccidi un drago
7: La tua armatura non brilla
6: Uccidi un altro cavaliere
5: uccidi un innocente
4: uccidi un altro cavaliere che si è arreso
3: atti disonorevoli
2: guardi con concupiscenza una donna
1: vai a letto con Ginevra.

Ecco... credo che possa funzionare (ovviamente modificata un po', l'ho buttata giù così)


Cazzo, ragazzi, fidatevi di me quando si parla di vampiri: ho tatuato un ankh indipendente sulla clavicola, ne saprò ben qualcosa! XD
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-14 10:34:06
E comunque complimenti a Spiegel per la moderazione. Intervento rapido e giusto, ci voleva per capirci qualcosa u.u
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-14 10:37:51
chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra
il sale provoca ipertensione e ritenzione idrica: questa è la dimostrazione che il vostro modo di giocare non solo è sbagliato, è anche dannoso.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Ezio - 2011-10-14 11:06:36
fanmail!
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Darkustikan l'Oscuro - 2011-10-15 01:44:31
Ciao a tutti e grazie per gli ottimi consigli. Ho preparato un sacco di materiale grazie a questa interessantissima discussione. Giochiamo fra due settimane e già da domenica inizio a preparare la storia i clan e i personaggi. Ho ancora domani per prepararmi per bene, se avete altri ottimi consigli da darmi vi ringrazio tantissimo.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-15 14:54:26
se ti avanza un po' di tempo magari scrivi anche i dialoghi dei PG...  ::)
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-17 13:56:23
Nah. Hasimir non ha detto questo, piuttosto se sei allergico alla noce moscata non riuscirai ad interpretare bene. Il concetto che Alessandro ha scritto, con cui concordo (se eliminassimo la lunghezza di chi ovviamente allunga il brodo), significa che “chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra. Un po’ come avere una componente materiale per un incantesimo.”

Ma no, cavolo! Tu stai dicendo che i dadi vanno applicati con parsimonia e buon senso (il grano di sale)per creare una storia. Io ti dico che i dadi SONO DANNOSI! Se hai del sale nella mano sinistra questa ti si disidrata, no? È normale. Allo stesso modo se cerchi di applicare il Buon Senso ai dadi (il sale) dreni tutta l'energia narrativa alla storia.
NON USARE I DADI, con o senza sale!
Guarda Montsegur. È un gioco senza dadi, e infatti è Narrativista puro. Non hai bisogno di "salarlo". Esattamente come la tendenza attuale è cucinare senza sale dovremmo noi giocatori eliminare il Buon Senso dalle nostre necessità.
Però il Buon Senso è necessario, dicono tutti.
No! Lo dicevano anche del sale, che fosse necessario, ma non è così. Basta un po' di inventiva, qualche spezia in più e riesci a cucinare perfettamente senza. Montsegur, per esempio, è un gioco senza sale (dadi) ma per nulla insipido e molto più salutare (e infatti il sale fa male).
Anche Vampiri, quando non usi il sistema (come dovresti) lo puoi giocare "senza sale" (se mi permettete di stiracchiare un po' la metafora).

Ti rendi conto che dopo 7 pagine di discussioni non fai altro che darmi ragione nel mio primo post.
Citazione
Per non parlare dei giocatori amanti di Polaris, pietra miliare narrativista (dimostrazione pratica che l'assenza di dadi è condizione necessaria per il narrativismo), che stai bistrattando.

Cos’è ormai non hai più argomenti per difendere la tua idea e vuoi appoggiarti alla mia ormai consolidata popolarità sul forum di gcg?
Per far capire anche agli altri, il sale non è una prerogativa del narrativismo, anzi meno ce né meglio è. Il sale serve solo per quelle pietanze poco gustose che hanno bisogno quindi di qualcosa in più che esalti il palato, come un pizzico di dadi da aggiungere al minestrone. Qualche bel d12 e via. La zuppa è pronta.
Cos’è il narrativismo se non la perfezione già ottenuta e quindi l’assenza di forme di stimolazione manuale che piacciono tanto ai bambini? Il narrativismo è la zuppa senza sale, già saporita di suo.
Il gdr senza dadi! Pura interpretazione.
Ci siamo capiti?

Ma i dadi ci sono anche a vampiri. Va bene noi li usiamo poco ma nel gioco sono comunque previsti. Questo significa che vampiri può essere sia narrativista che gamista contemporaneamente?
No. Dovete scegliere. Narrativista senza dadi, gamista coi dadi. Bianco o Nero. Caffelatte o orzo. Bilbo o Frodo. Il regolamento di Vampiri è ottimo senza dadi. Dovresti provarlo, la mattina presto quando la barba è ancora morbida.

Allora per giocare un new wave fatto bene mi consigliate di fare un hack di vampiri per metterci re artù? Finalmente un consiglio nuovo. Come posso fare? Dovrò fare più varianti dei gangrel immagino? Tante linee di sangue. POtrebbe essere bello. E invece del principe posso usare re artù. Ma mi piace mantenerci dentro le regole della diablerie e della dipendenza da vitae. Come potrei fare?

Bell’idea. Prima di tutto ciò che ti ha risposto Ezio, devi però fare il famoso lavoro del master. Ti serviranno decine e decine di mappe, enormi trattati da imparare a memoria sulle abitudini dei vampiri della corte di re artù, fotografia 3d, testimonianze dirette, tutta la serie di lost e report,  le prime 60 puntate di mistero e una lunga serie di ”non puoi farlo” per non far andare la storia dove non hai preparato niente.
Ah. Demoni, tantissimi Demoni.

chi gioca tirando dadi con la destra e con la sinistra tiene un pizzico di sale giocherà meglio sicuramente di chi non ha niente nella sinistra
il sale provoca ipertensione e ritenzione idrica: questa è la dimostrazione che il vostro modo di giocare non solo è sbagliato, è anche dannoso.

Ma io sono d’accordo! E’ quello che tento di far capire da 7 pagine, ragazzi!
E’ incredibile che ogni partecipante non si renda conto che non stavo esprimendo un mio parere ma traducendo in termini comprensibili al nuovo arrivato. Il sale fa male. Il sale sono i dadi.
I dadi fanno male. Niente dadi, più interpretazione.
E’ come una donna a cui piacciono molto i cuscini. Se passasse la notte a contemplare i suoi cuscini, non dormirebbe, perdendo quindi la giusta funzione dei cuscini, ciò un rialzo colorato per dormire. I dadi non sono altro che suppellettili come i cuscini, da usare quando una gamba del comodino traballa, ma non come un posa carte, troppo piccolo e vistoso, con quei numerini li.

Manfredi non puoi andare a parlare alle persone come se tu fossi il profeta del sacro verbo. Va bene che puoi avere una certa esperienza, ma evita di porti nella discussione come se tu fossi quello che ha capito tutto. In questo forum l'opinione dei grandi esperti vale tanto quanto quella dei nuovi arrivati, è molto più importante scrivere rispettando i criteri di civiltà e buona educazione.
Simone questo è davvero troppo. Si rasenta la congiura contro di me che nient’altro volevo che Dark capisse il vero modo di giocare e non sbagliasse giocando male. Quale intento può essere meno alto?
E invece di darmi un plauso, una fan mail, una pacca sulla spalla, un gcg deluxe come premio, compare un moderatore, AMICO di qualcuno che evidentemente non riesce a ingoiare le mie perle di saggezza, e se la prende con me?
Sabbiamo tutti di chi sto parlando, vero? E quel tentativo di mischiare le carte in tavola richiamando anche lui è solo vano e anche un po’ squallido. Spero che gli altri moderatori si riuniscano e vaglino la possibilità di eliminare questo intervento di moderazione fazioso e qualunquista.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Simone Micucci - 2011-10-17 23:12:09
Manfredi sei da considerarsi in TIME OUT.
Fino alla mezzanotte ti è proibito postare.
La violazione di questa proibizione mi costringerà ad applicare sanzioni su di te.

Se qualcuno degli altri volesse dare un ultimo consiglio a Darkustikan invece è ben gradito.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-18 01:25:10
Io gli consiglio di giocare a Monopoli. Scrivendo la storia prima.
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-18 14:20:37
Nessun ultimo consiglio da parte mia, quel che dovevo dire l'ho detto e sono contento di essere stato utile a un nuovo membro attivo di Gente Che Gioca.
Non ho altro da dichiarare; Hasimir ... OUT :)

OT
Però che schifo dai, ci risiamo coi soliti metodi nazisti della moderazione, prima ti offrono un mazzolino di fiori pacifisti dicendo "State BBBoooni" e "Volemose BBBeeene" e poi a due post nemmeno di distanza Bannano la gente come se fosse aQa fresca ... ma in effetti che ci si può aspettare da un "Moderatore" (l'enfasi è ironica con un tocco di acidità) come Spiegel?
Che se ne va in giro vestito da Hitler?!
Eh no, io non ho dimenticato!
E da qualche parte ci sono le foto... e i filmati... NON DIMENTICHIAMO!  >:(
/OT

OT
Resta però il fatto che chi si è beccato le sgridate e i provvedimenti disciplinari, per quanto indice di regime totalitarista, se li è davvero andati a cercare ... io non lo so ... certa gente è proprio Troll dentro e non c'è verso di farli ragionare, tutte le metafore del mondo non saranno mai capaci di chiarire un solo concetto allo zoppo che vuole imparare a non sentire.
Per lo meno in tutta questa tristezza è passato chiaro il concetto sul quale alla fine tutti non hanno potuto che darmi ragione: Vampiri è chiaramente niuwwaiv e per giocare un gioco moderno basta cambiare i nomi delle cose e smanettare un pò con le regola da (non)usare.
Deo Gratia!
/OT

OT
D'altro canto mi spiace per Dark che ha dovuto così assistere a uno dei pochissssssimi nei di questa community che altrimenti sarebbe davvero la migliore del web (ma che dico, LO E' LO STESSO!) ovvero il deprecabile fenomeno della amicomoderation, come evidente dal fatto che certe persone sono state bannate (purtroppo solo temporaneamente) mentre altre che hanno fatto ben più caciara sono ancora illese e a piede libero u_u
Una deprecabile realtà, lo so, mi scuso a nome del forum intero, ma ognuno ha le sua croci, no?
/OT

OT
Comunque trovo l'accostamento di Vampiri al Monopoli altamente offensivo.
I giochi di ruolo sono UNA cosa.
I giochi da tavolo sono UN ALTRA cosa.
Mischiarli è semplicemente senza senso.
Peggio.
E' un insulto a tutti i bravi rOle-player che si fanno un mazzo così a ogni partita per interpretare e ruolare nonostante le regole del gioco.
/OT

Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Hoghemaru - 2011-10-18 15:38:50
Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir)
Comunque trovo l'accostamento di Vampiri al Monopoli altamente offensivo.
spero che i fan del Monopoli non me ne vorranno...
Titolo: Re:[Play by Forum][SLOW DAWN]Un consiglio per il mio gruppo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-18 21:55:36
 ;D  Vampiri è narrativismeggiantelling.
 >:(  Monopoli invece è per simulazionisti, ci sono i soldi.
 :-[  Hoghemaru è uno spambot.