Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (TeMiGiSpeX) Playtest 1 => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-23 17:27:24

Titolo: Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-23 17:27:24
Ok, Dario, dimmi da dove iniziamo.

REGOLE per questo topic: qui ci postiamo io e Dario E BASTA.
Tutti e dico TUTTI, ma proprio TUTTI i commenti vanno in thread a parte in questa sezione, pena la Pattumiera immediata.
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Dario Delfino - 2011-09-23 17:48:02
Ok, Mattia!
Hai letto il thread di partenza, le regole le sappiamo, vediamo cosa succede.

Partiamo scegliendo mood e ambientazione, in modo da giocare seguendo quei canoni. Propongo quello dell'astronave dei 500 anni, se per te va bene. L'importante è che sia un qualcosa che a te INTERESSI giocare.   
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-23 18:27:41
Guarda, a me va bene qualsiasi genere.

Vada per l'ambientazione dei 500 anni, astronave, ecc.

Ora che si fa?
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Dario Delfino - 2011-09-23 20:29:49
Copio e incollo il setting, e le domande che abbiamo posto, così che sia chiaro qual è il mood del gioco (serio, fantascientifico sociale. - ok lo so, se lo giocassimo con shock sarebbe meglio ; ) -). .

---
I pg vivono su di un'astronave che sta facendo un viaggio di 500 anni per arrivare ad un pianeta colonizzabile. La convivenza è difficile, ed i pg sono i pro-pro-pro-nipoti di coloro che hanno iniziato il viaggio, dunque l'astronave è tutto il loro mondo. Come vivono l'idea della Terra? E della nuova colonia? E come si relazionano l'uno con l'altro, sapendo che sono obbligati a convivere (ed a procreare...), qualunque cosa succeda?
Il gioco parlerà di come convivono?
Delle loro relazioni?
Di ciò che loro pensano?
Di come gestiscono la nave?
------------


Passiamo alla creazione del pg. Il sistema non dà nessuna indicazione a riguardo (e questo secondo me è un difetto, mi stupisco che nessuno l'abbia fatto notare).

Nome: Araben
Età: 32 anni
Descrizione: E' molto forte e robusto, in confronto agli altri viaggiatori. In realtà, è estremamente gracile, rispetto ai nostri standard. Si occupa della coltivazione di culture idroponiche, ortaggi ed altre piante e pensa che non esista nell'universo un luogo più bello del suo giardino. Odia i turni obbligatori di sorveglianza ai monitor, anche perchè è così che ha scoperto che la sua fidanzata lo ha tradito con Merg. Vuole riconquistare il suo onore e vendicarsi di Merg.

Come hai visto nella descrizione del mio pg ho inserito alcuni elementi che accennano al funzionamento della nave, ed ho cercato di fare un pg "interessante", non statico, con problemi, desideri ed alcune relazioni con png.
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-26 11:27:11
Nome: Zero
Età: 24

Descrizione: Piccola e gracile per gli standard moderni, è una "ragazza normale" per gli standard della colonia. Ha i capelli di un biondo molto molto chiaro e gli occhi verdi. Lavora come manutentore allo scafo esterno, a bordo di veicoli che viaggiano su rotaie presenti sullo scafo stesso. È la fidanzata di Araben, anche se recentemente ha avuto un'avventura con Merg. Passa lunghe ore con Atena, la sua migliore amica e compagna d'appartamento, a parlare di qualsiasi cosa.
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Dario Delfino - 2011-09-26 14:02:28
Ok, allora imposto la scena...

Araben è al lavoro, nel suo giardino privato. Sta curando una piantina colorata e profumatissima, che ha creato lui, cantando sottovoce una melodia triste. Soffre nel pensare che ha dato alla pianta il nome (latino) di Zero. Ma sembrava così perfetto! E' tentato dall'uccidere la sua stessa creatura, ma la ama troppo per farlo.
Il giardino è un angolo dell'orto della nave, che è piuttosto grande. A portata di voce c'è Atena, che sta analizzando con un dispositivo i valori chimici della terra.

Ho inserito appositamente (sempre per stressare il sistema) il png, descrivendo anche di cosa si occupa.
Vediamo che cosa succede.... : )
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-28 10:25:23
(prendo controllo del PnG e vediamo che succede)

Atena si avvicina ad Araben. Si ferma ad un paio di passi da lui, indecisa se parlargli o no, poi accenna, timidamente: "senti... io penso che quel fiore sia bello..." (ma è chiaro che vuole parlare di altro, in realtà)


P.S.: "Zero" in latino non esiste (come numero). Per il concetto di "zero" si usa "nihil", cioè "niente". La pianta sarà chiamata, che so, la Orchis Nihilensis (per un'orchidea, che per "colorata e profumata" ci sta bene).
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Dario Delfino - 2011-09-28 12:27:51
(Prendere il png è interessante. Davo per scontato che i giocatori utilizzassero sempre il pg, lasciando i png sullo sfondo. Evidentemente in questo momento per te è più interessante il png che il pg. Non so se sarebbe il caso di esplicitare che i pg sono i protagonisti e che i giocatori devono sempre includerli nelle loro descrizioni. Diciamo di no e vediamo che succede... Bene, giochiamo!)

Araben sussulta, come se fosse stato svegliato. "Eh? Dicevi?" Poi notando che Atena vuole dirgli qualcosa la prende per mano e le chiede, quasi preoccupato: "Che c'è? Dimmi".

(Avrei potuto anche dire che Atena gli dice qualcosa, o che lo bacia o che torna a lavorare più in là. Ma accetto il tuo contributo e te la lascio giocare... per ora! ; ))

PS La pianta si chiama Orchis vexillaria Zerae, casomai. Non importa che il nome in latino non esiste. Dovrebbe essere una cosa tipo "orchidea grande di Zero" : )
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-04 15:30:21
Atena, con la sua vocina sottile, si rivolge a lui, incerta: Senti... ho saputo di te e Zero... Come stai tu?
Titolo: Re:Topic di gioco TeMiGiSpeX!
Inserito da: Dario Delfino - 2011-10-04 20:21:40
Araben impreca tra sè. Poi, visibilmente adirato dice: " E dunque l'hai saputo anche tu? Ma certo, un segreto del genere non poteva durare a lungo... specialmente con te...". Ha un'illuminazione. Le stringe il polso con una certa forza (troppa, ma non se ne rende conto) e avvicinandosi a pochi centimetri dal suo volto le ringhia contro: "DA QUANTO TEMPO E' CHE LO SAI?? EH? RISPONDI!!"