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Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: Iacopo Frigerio - 2009-02-03 17:58:47

Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-03 17:58:47
Questa è una richiesta di playtest.

Ravendeath (che per la precisione è il nome di lavoro, non quello definitivo) è un gioco dove si possono sviluppare storie di vendetta.
Le fonti di ispirazione sono tutte le storie del cinema e della letteratura che applicano la tipica struttura delle storie di vendetta:

-dei personaggi (gli antagonisti) fanno un torto a un personaggio (il protagonista)
-il protagonista si vendica, saldando il proprio debito incontrando uno per uno gli antagonisti.

a titolo di esempio: Il Corvo, Kill Bill, Il conte di Montecristo, Orestea

Le regole narrative implicano che tutti i giocatori a turno saranno interpreti di alcuni personaggi e (anche contemporaneamente) sceneggiatori. La cosa è più complicata ma non voglio specificare troppo.

il sistema è leggero e veloce dopo aver assimilato il funzionamento. Sfrutta d6 di due colori diversi (bianco e nero) soprattutto dadi neri.

Può essere giocato da un minimo di tre a un massimo di sei giocatori. Quanto alla durata è strutturato per reggere una one shot di due ore e mezza (più eventualmente l'apprendimento del sistema) oppure per mini campagne da (credo) uno, due mesi di gioco a un incontro settimanale.
In realtà è più complicato e la durata effettiva è strettamente vincolata al numero di giocatori (durata proprorzionale al crescere dei giocatori).

attualmente l'intero testo è di una 15 di pagine A4 (esempi compresi) effettive con allegati prototipi per schede et simila.


Ho bisogno di persone che provino l'effettiva bontà del gioco,  nei punti di forza, nei punti deboli, nei punti ambigui.
(dal punto di vista della stesura si tratta solo di un testo ai fini della presentazione di test e non è assolutamente la sua forma definitiva, quindi accetto consigli anche su questo tema).

Darei priorità soprattutto a dei blind test e se possibile a degli actual play, ma basterebbe avere dei feed back il più possibile esaustivi.
Comunque accetto di buon grado chiunque voglia leggere e direttamente commentare le proprie impressioni.

Banalmente (in attesa di capire se esistono metodi migliori, accetto consigli) per chi fosse interessato basta che me lo faccia sapere tramite mail all'indirizzo mickperedhil@libero.it e provvederò a fornirgli il testo.
Formato word, 1 mb.

grazie anticipatamente dell'interesse, se avete questioni non esitate a chiedere

saluti
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-03 18:33:19
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
Formato word, 1 mb.


Perchè non un .PDF? ?_____?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-03 18:46:41
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
Formato word, 1 mb.


Perchè non un .PDF? ?_____?


sono un cane con l'informatica.... :oops:
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Mauro - 2009-02-03 19:09:45
In Internet trovi diverse stampanti per creare PDF, ma se vuoi posso convertirtelo io :)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-03 19:46:28
Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]
sono un cane con l'informatica.... :oops:


OpenOffice, oltre ad essere gratuito per tutti gli usi, ha anche un magico tastino rosso: "Salva in .PDF" ;)

www.openoffice.org
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-02-03 20:57:57
Forse conosco già il tuo gioco: ha partecipato ad un concorso dove ero di giuria per caso?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-03 21:09:06
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Forse conosco già il tuo gioco: ha partecipato ad un concorso dove ero di giuria per caso?


Uhm sai che non ricordo...
Può essere, anche se per la precisione dal punto di vista delle regole quella che vorrei testare ora è molto più completa e precisa.
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-03 21:18:18
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]In Internet trovi diverse stampanti per creare PDF, ma se vuoi posso convertirtelo io :)


Ops scusa me l'ero persa, se vuoi te lo spedisco e lo puoi convertire, mi faresti solo un grande favore.

Tanto la mia mail è pubblica, se mi contatti ti spedisco una copia immediatamente

Grazie anticipatamente
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 01:05:53
orpo: due playtest pubblici!
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-02-04 10:16:00
Si, ricordo. Avevi partecipato al concorso Labirinth di cui io, per bontà del buon Lorenzo trenti, sono giudice ricorrente.
Ed ora posso dirlo: l'idea del tuo gioco mi aveva colpito molto, ho fatto una partitina di prova con i miei amici prima di valutarlo e ti avevo dato il mio voto, essendo il sistema più originale tra quelli presentati.
Leggerò volentieri e con molta attenzione anche questa nuova versione, la gioco e poi ti faccio sapere. Se hai tempo di aspettare, eh...
Ciao!
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-04 14:40:04
Grazie a Mauro ora c'è anche la versione pdf, in effetti più pratica e leggera :-)

 @Rafman

sì, hai ragione, era iscritta al Labyrinth, ecco da quella versione ho aggiunto tutte le norme su come condurre la narrazione da parte dello sceneggiatore e dei giocatori, il che ha reso più funzionale il gioco.

Per qualsiasi commento scrivete pure in questo spazio e non privatamente, così magari si animerà una piccola discussione foriera di ottimi spunti.
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Lollo - 2009-02-04 16:34:31
Jacopo mantiene un basso profilo, ma RavenDeath si è piazzato anche all'ultima edizione del Premio Letteratura Interattiva "Gloria Sadun".  8)

E per finire, potete anche vedervi in video la premiazione a Lucca (http://www.gioconomicon.net/repositorio/Lucca08/video/day_3/gloria_sadun.AVI).

Ciao
Lorenzo Trenti
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Hoghemaru - 2009-02-06 14:13:54
stamattina ho letto il manuale e l'ho trovato davvero interessante!

ti do le mie prime impressioni:

l'idea alla base del gioco è molto bella e anche la costruzione le meccaniche per la creazione delle scene sembrano ben fatte (ma dovrei testare il tutto)

mi è piaciuto molto il fatto che non ci sia un narratore unico, ma una "staffetta" tra tutti i giocatori e il fatto che, nonostante ci sia un solo protagonista, il ruolo degli altri giocatori venga comunque valorizzato nell'arco delle storia

quindi per quanto riguarda i contenuti e la realizzazione generale, direi che il voto è senz'altro positivo


a parte qualche refuso qua e la (se vuoi te li segnalo via mail), l'unico appunto vero che posso farti riguarda l'esposizione dei contenuti che ho trovato un pò ostica da assimilare

mi spiego meglio: durante la lettura vengono accennati di continuo delle meccaniche di gioco, ma che vengono chiarite solo molto avanti (dopo almeno una decina di pagine) e credo che questo renda difficile la compensione e la scorrevolezza del testo

secondo me converrebbe dare una prima spiegazione delle meccaniche all'inizio, dopo l'introduzione, e chiarirle in seguito con degli esempi, in modo tale che leggendo gli esempi di gioco nel manuale si riesca a cogliere subito i riferimenti citati


non so se mi sono spiegato...  :?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-06 20:16:18
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]
a parte qualche refuso qua e la (se vuoi te li segnalo via mail), l'unico appunto vero che posso farti riguarda l'esposizione dei contenuti che ho trovato un pò ostica da assimilare

mi spiego meglio: durante la lettura vengono accennati di continuo delle meccaniche di gioco, ma che vengono chiarite solo molto avanti (dopo almeno una decina di pagine) e credo che questo renda difficile la compensione e la scorrevolezza del testo

secondo me converrebbe dare una prima spiegazione delle meccaniche all'inizio, dopo l'introduzione, e chiarirle in seguito con degli esempi, in modo tale che leggendo gli esempi di gioco nel manuale si riesca a cogliere subito i riferimenti citati


Bene grazie, già quello che hai scritto è una buona cosa, aspettando ovviamente la prova su strada :-)

Per quanto riguarda la difficoltà del testo ritengo tu abbia perfettamente ragione e il consiglio è pienamente accettato.
In realtà supponevo (e tu mi dai la conferma) che potessero esserci difficoltà, ma per ora non me ne ero curato per via del fatto che ero concentrato solo sulle regole.

Probabilmente finita questa fase di test l'intervento più grande sarà nel riscriverlo da capo per renderlo user friendly :-)

Intanto grazie, aspettando altri succosi commenti da te e da altri
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-02-06 23:01:54
Già lo conoscevo, appunto, e rileggerlo è stato un piacere. Concordo con Hoghemaru sui problemi di esposizione del testo: sembra che tu abbia scritto molte cose di getto, ma è anche lo stesso problema che hanno riscontrato nel mio OSOK... solo che nel mio caso l'avevano già pubblicato!  :?  8)

Giocarlo a breve sarà difficile ma ti prometto che una partita la faccio. A meno ché... di dove sei di preciso?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-12 16:29:19
Iacopo ha definitivamente litigato col suo computer e ha vinto il computer, quindi in questo momento non può né leggere, né rispondere.

Iacopo è di Arconate (o Arkonuts se preferite :P) e le due associazioni di riferimento, il Drago Nero e Fabula, sono aperte il lunedì sera e il mercoledì sera. Essendo ubicate entrambe attualmente nella taverna di casa sua, direi che lo potete trovare lì.
In alternativa, saremo sicuramente, come detto in altro post, a Ludica 09, dal 27 al 29 Marzo.
Io sarò anche a Torino il 4 e il 5 Aprile e a quanto ho capito ci sarà anche Iacopo. In ogni caso ci sarà sicuramente RavenDeath, in caso non ci sia Iac, lo farò giocare io.
Mi pare di ricordare che anche LordMax (Flying Circus) lo abbia presentato da qualche parte, quindi presumo sia lecito aspettarsi che sia in grado di farlo giocare.

In linea generale, qualsiasi convention a partecipazione Flying Circus può essere un buon luogo dove chiedere una dimostrazione di RavenDeath.
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-02-12 22:32:12
Ci vediamo a torino allora! Così ci scambiamo i playtest!
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-17 14:44:48
Approfitto della gentile concessione da parte dell'università. per confermare che per chi vorrà lo farò giocare a torino (Ok allo scambio Raf) e alle prossime con del Flying Circus.
Scusate poi per l'assenza, che a quanto pare sarà pure prolungata... ma va così, senza pc al giorno d'oggi è come avere un handicap grave, dovrebbero darti la pensione d'invalidità :D
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-23 14:11:21
Forse un po' rompo le scatole, ma volevo sollecitare la discussione, non ci sono commenti? Da parte di chi l'ha ricevuto o letto.

Mi interessa anche solo stimolare la discussione in generale di chi non ha voluto leggerlo, serve che scriva una presentazione più approfondita o una piccola introduzione sulle meccaniche?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-02-26 12:59:00
Per chi interessasse fra poco ci sarà la conferma ufficiale della mia presenza a Internoscon (ufficiale nel senso di soldi depositati)

Sicuramente porterò Ravendeath in programma eventi, a chi interesserà gli basterà iscriversi all'evento appena apparirà in programma.
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-06 17:25:28
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]
a parte qualche refuso qua e la (se vuoi te li segnalo via mail), l'unico appunto vero che posso farti riguarda l'esposizione dei contenuti che ho trovato un pò ostica da assimilare

mi spiego meglio: durante la lettura vengono accennati di continuo delle meccaniche di gioco, ma che vengono chiarite solo molto avanti (dopo almeno una decina di pagine) e credo che questo renda difficile la compensione e la scorrevolezza del testo

secondo me converrebbe dare una prima spiegazione delle meccaniche all'inizio, dopo l'introduzione, e chiarirle in seguito con degli esempi, in modo tale che leggendo gli esempi di gioco nel manuale si riesca a cogliere subito i riferimenti citati


non so se mi sono spiegato...  :?


Mi stavo decidendo a scrivere una versione più fruibile....
Entrando un pò più nello specifico (tipo i titoletti dei paragrafi per esempio) come dovrei ricombinarli...
Oppure conviene di più che stravolga completamente l'intera composizione?

A proposito gli esempi che ci sono li hai trovati funzionali oppure non servivano (magari se ce ne sono dimmi quali hai trovato deboli e quali no"

Chiedo in particolare a te Hoghemaru, ma se qualcun altro che ha letto vuol contribuire ne sarei felice
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-03-06 22:31:44
Direi, senza offesa, che il gioco andrebbe ristrutturato. Non riscritto da zero, ma ristrutturato. Comprimi dove puoi comprimere e affianca gli argomenti interconnessi senza sparpagliarli qua e la. Ho avuto un pò di difficoltà, come ho già detto, a mettere insieme il tutto...
Fermo restando che non vedo l'ora di giocarlo!
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-08 18:53:21
allora cerco di darti qualche consiglio da "uomo della strada" :)

gli esempi in linea di massima sono abbastanza chiari, il problema grosso è che fanno riferimento a regole e meccaniche che verranno spiegate solo più avanti e questo li rende comprensibili solo dopo aver letto tutto il manuale

in pratica la sensazione che avevo io leggendo il tutto era come se stessi guardando la seconda parte di un film senza aver visto la prima: mi mancavano i riferimenti per capire certe cose... poi è come se avessi visto la prima parte del suddetto film e avessi detto "ah, ecco da dove venivano ste cose..."

quindi secondo me la struttura da dare sarebbe questa:

- presentazione del gioco
- spiegare cosa serve e perchè (a cosa servono i dadi bianchi e i dadi neri, la tabella per generare gli eventi, etc...)
- illustrare i concetti basilari delle meccaniche (struttura a scene, protagonista, quantificare i dadi, etc...)
- esporre gli esempi in maniera da spiegare meglio i vari aspetti del sistema

se fornisci a chi legge una base per comprendere ciò che dici negli esempi, la loro assimilazione ne guadagna notevolmente

come dice rafman, i contenuti ci sono e sono anche fatti bene, devi solo riordinarli in modo da renderli più fruibili
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-09 20:19:07
Ok Grazie mille Raf e Hoghemaru...

Vi prometto una giocata quando vi vedrò (se lo vorrete).
Consigli molto utili che mi aiutano per la stesura a prova di illetterato.
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-03-09 20:25:01
Certo che mi vedrai, mi sono iscritto al tuo evento all'InterNos!
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-10 09:52:29
poter essere un minimo d'aiuto è un piacere (non potendo fare dei playtest in questo periodo è l'unico aiuto che posso dare)

io purtroppo all'InterNos non potrò esserci... :(
però spero che ci sia qualche altra occasione (magari alla prossima modcon...)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-10 12:04:00
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite] (magari alla prossima modcon...)

Che sarà nel 2010 :D
Fai prima a venire a Milano a fine mese o a Torino al primo weekend di Aprile :)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Hoghemaru - 2009-03-11 09:54:21
[OT]
cavolo, pensavo che ci fosse anche questo settembre... come mai quest'anno non ci sarà?
purtroppo prima di quel periodo non credo che potrò partecipare a qualche raduno... :(
[/OT]

comunque spero di riuscirlo anche a playtestare bquanto prima, così potrò darti anche qualche giudizio più utile
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-11 11:37:02
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]
cavolo, pensavo che ci fosse anche questo settembre... come mai quest'anno non ci sarà?


Gli organizzatori di Play! hanno preso questa scelta. Il discorso è lungo e credo anche di poca pertinenza in questo luogo.

Ti lascio comunque la lista degli appuntamenti a cui potrai provarlo:
Ludica Spring 09, dal 27 al 29 Marzo, Milano
NordOvestCon 09, 4 e 5 Aprile, Torino
InterNosCon 09, 25 e 26 Aprile, Ravenna (doh!).
Giochi Estensi, 16 e 17 Maggio, Ferrara (paese in provincia di...)
Este in Gioco / Ambercon, 23 e 24 Maggio, Este.

A Trieste non ho capito se andiamo o no :P :D
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Mauro - 2009-03-11 12:17:19
Alla NordOvestCon sarà presentato in entrambi i giorni?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-03-11 12:27:07
Noi siamo lì, se non siamo impegnati in altro, il gioco parte.
Ma ti conferma Iacopo riguardo a questo, non mi ricordo se ha inserito Ravendeath in qualche slot o se è in modalità RaR (Regista a Richiesta).

Tieni presente che NOCon ha un format che si presta molto al cambio di palinsesto, nel senso che l'affluenza è tale per cui di fatto "ci si arrangia".
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-11 13:10:09
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Alla NordOvestCon sarà presentato in entrambi i giorni?


Devo ancora confrontarmi con Hachi, ma considerando le possibilità Regista a Richiesta del Flying Circus potrà partire entrambi i giorni...
A breve sarò più preciso

Citazione
[cite] Khana:[/cite]
Ti lascio comunque la lista degli appuntamenti a cui potrai provarlo:
Ludica Spring 09, dal 27 al 29 Marzo, Milano
NordOvestCon 09, 4 e 5 Aprile, Torino
InterNosCon 09, 25 e 26 Aprile, Ravenna (doh!).
Giochi Estensi, 16 e 17 Maggio, Ferrara (paese in provincia di...)
Este in Gioco / Ambercon, 23 e 24 Maggio, Este.


Aggiungo alla lista Mosquito, 20 e 21 giugno a Punta Marina Terme (Ravenna)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-03-11 18:22:19
E' da un po' che mi frulla nella mente un gioco basato su un concetto simile. Posso leggerlo anche io? Magari ho qualche idea che ti può essere utile!

-MikeT
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-11 19:03:06
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]E' da un po' che mi frulla nella mente un gioco basato su un concetto simile. Posso leggerlo anche io? Magari ho qualche idea che ti può essere utile!

-MikeT


mickperedhil@libero.it è la mia mail
mandami una mail di richiesta lì e subito ti spedisco una copia  :)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-07-31 01:02:32
In data odierna ho finito la versione del manuale per Blind Test.
Cerco persone che vogliono provare questo gioco e fornirmi un buon feedback, comprensivo delle parti poco chiare e dei problemi di gioco.
La cosa più bella sarebbe poter assistere di persona al test, ma mi accontento anche di resoconti inviati per mail o su questa pagina.
Preciso che questa versione del manuale verrà fornita a chi è sicuro di poter garantire una giocata e fornimi un feedback, è un po' come uno scambio di favori, vi allego 52 pagine di gioco in cambio di un piccolo sforzo, tutti gli altri, sempre se sono interessati possono avere da me la versione precedente, più asciutta e contorta ma con già tutte le regole necessarie per giocare.

Per chi se la sente lo richieda per mail, la mia mail è presente sulla mia pagina personale, ma anche nel post precedente a questo.

il manuale è composto di 52 pagine in A4
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Niccolò - 2009-07-31 01:26:00
io ci proverei.
ma non ho capito una cosa, nella versione blind test MANCANO delle regole?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-07-31 13:16:08
In Teoria no, è molto completo, con un buon numero di esempi, suggerimenti ed esplicitazioni...

Ovviamente mi aspetto qualche buco, ma tutte le regole ci sono, e il blind test serve, più che per darmi risultati sulla bonta del gioco, per darmi indicazioni sulla bontà del manuale :-)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Niccolò - 2009-07-31 13:36:31
beh, dov'è sto manuale...?
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-07-31 20:46:54
ce l'hai sulla tua mail praticamente da ora :-)
Titolo: RavenDeath
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-07-31 21:06:02
Lo posso avere anche io nella mia mail?
Non posso farti un playtest, ma una lettura con successivi feedback la dò volentieri!

-MikeT