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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: marsplastic - 2011-07-27 05:09:31

Titolo: [solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 05:09:31
come da oggetto mi chiedevo se è possibile recuperare la versione adattata di vampiri:masquerade? ho letto in giro che se ne parla, ma non sono riuscito a trovarla.


Invece poi avrei due dubbi:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non aggiunge nulla di attivo nella storia.

ma allora in gioco come descrivo quei dadi bonus che potenzialmente guadagno?
esempio: mio nonno mi insegue per il salotto con una katana, lui tira la sua abilità armi esotiche e io difesa, se vinco come lo descrivo il vantaggio? che ha incastrato la spada tentando di colpirmi? che lo schivo e ora mi da le spalle? non riesco a coniugare l'avere dadi bonus con 'non aggiunge nulla di attivo nella storia'.

Altro dubbio, le abilità passive vengono testate normalmente come fossero altre abilità o servono solo per l'azione difensiva?
esempio:un giocatore chiuso in frigo per un giorno tira sopportare(v) o deve usare un'abilità non passiva?

grazie mille  ;D
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 08:09:58


Citazione
mio nonno mi insegue per il salotto con una katana, lui tira la sua abilità armi esotiche e io difesa, se vinco come lo descrivo il vantaggio?
Vediamo... esattamente cosa sta succedendo?


Lui ti insegue con la katana e tu scappi? puoi tirare atletica(V)
Lui ti insegue con la katana e tu rimani fermo a subire i colpi? puoi tirare sopportare (V)
Lui ti insegue con la katana e tu gli dai un calcio? violenza (V)


Cosa stai facendo? La fiction è importante nel Solar System.


Citazione
esempio:un giocatore chiuso in frigo per un giorno tira sopportare(v) o deve usare un'abilità non passiva?

:S Dipende. Intanto perché è chiuso nel frigo? Chi l'ha chiuso? E cosa sta facendo per sfuggire? Qualcuno lo sta venendo a salvare? La fiction è importante nel solar system


Edit: mi suggeriscono dalla regia che l'ideale sarebbe tirare un pugno alla story guide
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 08:42:19
Infatti è proprio questo che non capisco, perchè esiste l'azione di difesa? La difesa non sarà mai passiva completamente...dovrò usare l'abilità più adatta alla situazione.

1)la domanda è: perché esiste l'azione di difesa con le abilità passive visto che ogni difesa può essere scritta meglio da un'altra abilità?

Poi, usando l'esempio di prima...

Citazione
Lui ti insegue con la katana e tu scappi? puoi tirare atletica(V)

Il manuale parlando dell'azione di difesa nei conflitti estesi afferma che:
Citazione
Inoltre, questa è l’unica azione opposta per ottenere dadi bonus – le altre Abilità possono generare dadi bonus solo con azioni parallele!

Considero questa un'azione opposta giusto?  non può essere parallela, nel senso, o io riesco a scappare o lui mi becca. Quindi essendo opposta se vinco devo infliggere danni... Ma non ha senso che io infligga danni se scappo, sarebbe più logico dadi bonus!

2)altra domanda: perché non posso scegliere dadi bonus nei conflitti opposti?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 08:56:23
Facciamo così, la giochiamo, ok? Così ti si chiariscono le idee.


Vuoi fare il personaggio giocatore o la guida?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: vonpaulus - 2011-07-27 09:02:19
come da oggetto mi chiedevo se è possibile recuperare la versione adattata di vampiri:masquerade? ho letto in giro che se ne parla, ma non sono riuscito a trovarla.


Invece poi avrei due dubbi:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non aggiunge nulla di attivo nella storia.



trovo che la citazione da te fatta sia erronea. L'azione difensiva permette di cambiare la posta di un conflitto. Se questo non aggiunge nulla alla storia?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-07-27 09:03:59
Permette di cambiare il Goal/Obiettivo, non la Posta.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 09:06:47
Facciamo così, la giochiamo, ok? Così ti si chiariscono le idee.


Vuoi fare il personaggio giocatore o la guida?

Ok grazie proviamo, faccio il giocatore, descrivi tu la scena che ti pare più consona.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2011-07-27 09:20:36
Come diceva triex, dipende molto dalla fiction e, in soldoni, dal contesto.
Ipotizziamo per semplicità di essere in un crunch landscape in cui, come in TWoN, Reagire(I) è un'abilità passiva.

Il manuale, nella parte che (mi sembra di capire) tu citi, dice:

Citazione
L'azione difensiva è sempre, per definizione di Abilità, un’azione passiva, che non raggiunge nulla di attivo nella storia. Il personaggio potrebbe riempirsi di paura, saltare agilmente da parte, ignorare il dolore e continuare quello che stava facendo, per esempio.

"Non aggiunge nulla di attivo nella storia" (almeno per come l'ho capito io) puoi intenderlo come un "il personaggio non sta cercando attivamente di fare niente", ma riguarda, appunto, il personaggio.

Quindi, ciò significa che poi tu giocatore (quello del nipote), prima, descrivi cosa il tuo personaggio cerca di fare in fiction (senza, non si potrebbe nemmeno scegliere l'abilità da tirare - mancherebbe proprio il "momento cruciale / turning point") e, una volta tirato, il gruppo descrive cosa sta succedendo in fiction in seguito alle prove, eventualmente interpretando i valori di risultato se li aiuta ad aggiungere colore e a "muovere" la fiction (o almeno io faccio così).

Per tornare al tuo esempio, se tuo nonno ti sta inseguendo con una katana (lol?) e tu (tu giocatore) descrivi che il tuo personaggio cerca di evitare i colpi, o di buttarsi a terra, o di lanciarsi dietro al divano, ecc ecc ecc, allora puoi decidere di tirare Reagire (I)* in un'Azione Difensiva (opposta per dadi bonus; ah, ipotizziamo per semplicità che il nonno stesse cercando Harm - sarebbe abbastanza credibile, ma è comunque un'illazione se non sappiamo qual'è il goal, dato che in conflitto esteso si infligge Harm quando si cerca di raggiungere direttamente il goal con l'azione tirata).
Una volta tirati i dadi, fatte le sottrazioni tra il tuo valore di risultato e quello del tuo avversario (poiché si tratta di azioni opposte), ottieni il valore di risultato finale e allora potrete narrare cosa succede.

Cosa potrete narrare, dipenderà molto soprattutto dai vostri goal: qual'è il goal del nonno? Cacciarti di casa? Riprendersi la dentiera che gli hai rubato? Ucciderti (cosa che dovrebbe succedere POCO nel Solar System, altrimenti i conflitti si allungano all'inverosimile)?

E qual'è il tuo?

Solo sapendo tutto questo (e altro) potremo davvero fare degli esempi su cosa possa essere narrato e come. Senza, è come cercare di dirti quanto devi cuocere una torta senza sapere che torta stai facendo ;-)

*dico "puoi decidere" poiché la scelta dell'abilità da tirare, in base al Momento Cruciale, dipende principalmente dai giocatori (oltre che ovviamente da quali abilità siano disponibili nel crunch landscape), poiché sono loro a descrivere come e quando agiscono i personaggi giocanti; vedi capitolo "Risoluzione dei conflitti", paragrafo "scegliere le abilità".

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Per quanto riguarda Solar Masquerade:

io ne ho fatto una possibile versione (quella che piacerebbe giocare a me) che ho iniziato a playtestare l'anno scorso, anche all'ultima GnoccoCON - è ancora incompleta, e non sono ancora riuscito a provare sul campo alcune modifiche importanti che ho fatto dopo gli ultimi playtest (e questi sono anche i motivi per cui non l'ho ancora resa disponibile in pubblico).

Se però vuoi provarla (ma provarla per davvero - te la mando solo se mi prometti che la giochi ;-) ), io te la posso mandare. Però, allo stato dell'arte, ti consiglio di non provarla se non hai già avuto altre esperienze solide con il Solar System - nel draft manca ancora quasi tutta la parte procedurale, che io che l'ho fatta posso permettermi di tenere nella mia testa mentre playtesto (e poi e poi...), ma che invece sarebbe importante leggere attentamente per un gruppo esterno (per esempio indicazioni su come approcciare il gioco se sei un neofito del Solar e/o se hai giocato molto a VtM, come scegliere i punti focali, come comportarsi con il setting ufficiale, come gestire alcune Poste, ecc ecc ecc).


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EDIT: cross post con tutto il mondo. Vai e giocatela con triex, che ancora una volta prende la mia Fanmail per l'iniziativa ;-)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 09:29:01
Vabbene, mi prendo la libertà di fare uno schizzo dei personaggi:


Siamo in una ambientazione che ricorda il giappone, la chiameremo giapponia.


Okuto, giovane studente giapponardo, si è fidanzato con una straniera italiota (Laurozza). Gaoko, suo nonno, non è affatto d'accordo e pensa che sia una disgrazia per la famiglia.


Okuto ha come abilità:
Studiare(R) 2
Atletica(V) 1
Nascondersi(I) 1
Insulti(R) 1
Spadare(V) 0


come pool ha 4 ragione, 3 istinto e 3 vigore.


le sue chiavi sono:


Chiave del fifone:
1px schiva una difficoltà
2px fuggi
5px rispondi a una provocazione
Buyoff: lotta


Chiave dell'amore (Laurozza):
1px esprimi il tuo amore per Laurozza
3px prendi una decisione importante basandoti sul tuo amore
Buyoff: rinuncia all'amore.


Segreti non ne mettiamo per ora, perché mi scoccia.


Il nonno è un PNG di valore 3, quindi cazzuto.


La scena inizia.


Sei nella tua stanza a fare i compiti/giocare ai videogame quel che capita. Tuo nonno irrompe nella tua stanza, con le braccia incrociate. Sembra molto incazzato.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 09:38:19
Grazie Paolo magari se ci sarà occasione la proveremo dal vivo, nel frattempo provo qualcosa di più concreto visto che il solar l'ho letto ieri per la prima volta e dovrei pure spiegarlo a quelli con cui gioco :)

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@triex

Okuto si alza in piedi di scatto e sbuffa aspettandosi già una delle solite romanzine dal nonno iper tradizionalista. Me ne sto impalato a braccia incrociate senza badarlo con lo sguardo.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 09:41:25
Guarda, il solar è un gioco complesso, non ti conviene giocarlo con chi non lo conosce.


Anyway...


Tuo nonno inizia  con l'interrogatorio: "Ti frequenti ancora con quella sgualdrina bionda, non è vero?"
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 09:45:59
"Certo vecchio, e guai a te se la chiami sgualdrina, è l'amore della mia vita!"

E mi prendo un px giusto?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 09:50:06
"Certo vecchio, e guai a te se la chiami sgualdrina, è l'amore della mia vita!"

E mi prendo un px giusto?


Esatto. Ricorda, fai px come fossero noccioline! Una scena senza px è un fallimento per la guida E il giocatore (e credimi, di fallimenti ne so qualcosa).


"Amor... Amor..." lui sembra non riuscire a pronunciare la parola.


"Credi forse che io amassi tua nonna quando l'ho sposata?? No, ma era un matrimonio onorevole. Sono centinaia di anni che la nostra famiglia osserva queste tradizioni. E tu le hai disonorate. Sei la vergogna della nostra famiglia!!"


Tuo nonno sfodera dal nulla una katana (è una famiglia di ninja, probabilmente). Cosa fai?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 10:01:26
Mio nonno ultimamente ha perso qualche rotella, non è la prima volta che sfodera katane, parla di onore e bla bla bla...di solito lo assecondo dandogli ragione.

Stavolta voglio sfogarmi di tutti i desideri che mi tengo dentro perchè non ne posso più di sentirmi oppresso.

"per questo hai vissuto una vita infelice! Non sai nemmeno di cosa sto parlando, tu e il tuo onore...e se proprio vuoi saperlo, ieri sera ci siamo sposati alla pagoda!!"

3px per la decisione importante, ovvero dire del matrimonio alla mia famiglia. (ovviamente se il pg non li aveva già presi)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 10:10:14
Secondo me ci sta anche il 5px Rispondi a una provocazione, vedi tu se prendere i 3px dell'amore o i 5px di questi.


"CHE COSAAAAAAAAAAAAAAA?"


Tuo nonno sferra un colpo alla cieca. E qua viene il bello. Un colpo della Katana può farti almeno 5 harm a prendertelo in pieno, e ringrazia che non cercava veramente di ucciderti.


Cosa fai? Puoi prenderti i 5 harm senza fare nulla o fare qualcosa per evitarli, cioè entrare in confitto.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: vonpaulus - 2011-07-27 10:41:10
Permette di cambiare il Goal/Obiettivo, non la Posta.


vero, ho riguardato anche il gioco in inglese e prima parla di stakes e poi di "change the gola" ma....
dagli esempi che fa non avevo percepito la differenza ed avevo considerato stakes e goals come sinomimi.
Visto che ci hai giocato  molto di più hai volgia id approfondire l'argomento?



Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 10:50:08
Ok, correggimi se sbaglio, entrare nel conflitto intendi la parte che il regolamento chiama conflitto esteso giusto?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 11:07:12

Ok, correggimi se sbaglio, entrare nel conflitto intendi la parte che il regolamento chiama conflitto esteso giusto?


No, solo la parte che il regolamento chiama Conflitto ^^ Ma tu dì quello che fai, prima di tutto.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 11:11:32
Ah ok, siamo ancora nella parte prima


Essendo bravo a parole e meno a fatti Okuto cerca di evitare il colpo cercando di mettere fra se e il nonno la sedia a rotella da scrivania.

1px del fifone

La mia intenzione è semplice istinto di sopravvivenza
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 11:25:15

Ottimo, quindi siamo in conflitto, il suo obiettivo è ferirti, il tuo è evitare di essere ferito, la posta in gioco sono i 5 harm fisici che ti arriveranno se ti piglia.


Abbiamo già stabilito cosa facciamo, traduciamolo in Abilità:


Il nonno ha Kendo (abilità di usare la spada) a livello 3.


Tu che abilità pensi di avere che può contrastarlo? Eventualmente anche Reagire (I), intesa come riflessi, può andare più che bene.


Ricorda che in questa fase non ci sono abilità parallele o contrapposte, non si infligge harm nè si ottengono dadi bonus.


Ah, e ricorda che puoi usare i px per pomparti l'abilità anche appena prima di tirarla.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 11:31:20
Io uso Reagire, Okuto è preso alla sprovvista e comunque non ha abbastanza carattere da essere disciplinato in una situazione del genere.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 11:49:48
Il nonno tira su Kendo e....
0 1 1 (http://dadi.lapo.it/1311781639)

gran tiro! 2, più 3 per l'abilità fa 5.

A te, puoi usare http://dadi.lapo.it per tirare.

PS: notate come io sia Strange Unicorn su dadi.lapo.it. Un caso?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 12:00:05
Non avevamo definito le tre abilità passive,
Prendo
Sopportare 2
Reagire 1
E resistere 0

18:05:00      magenta dragonfly   0 1 1   Okuto (3dF)

Io faccio solo 3, perdo di due. Un successo di misura per il nonno
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 14:19:50
Hai la possibilità di spendere una pool per un dado bonus
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 14:23:45
Hai la possibilità di spendere una pool per un dado bonus

Si, prima di tirare posso migliorare con gli xp le abilità....dopo il tiro posso usare la pool collegata per il dado bonus, scegliendo i tre tiri migliori... Ma se lascio così?
Correggimi se sbaglio:  Descrivi come procede la scena, il nonno mi prende con un danno di due, e poi volendo posso chiamare un conflitto esteso
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 16:39:24
No, funziona così:

il colpo del nonno ti prende nonostante la sedia. ti ritrovi a terra in un lago di sangue e un dolore bruciante al petto, dove c'è un bello squarcio. il danno che prendi è 5, lo avevamo stabilito nella posta.
ora, ti sta bene o preferisci estendere il conflitto? se lo fai riavvolgiamo e la posta rimane sul tavolo
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-27 17:11:29
Ah capito, quel conflitto si chiuderebbe se lasciassi così... Nel caso avessi vinto io si sarebbe chiuso a mio favore e tu non avresti potuto estendere...

Allora decido di estendere il conflitto per giocarla più in dettaqlio.

Edito: siccome è proprio questa la parte che mi sfugge a livello di concetti cerco creare la situazione adatta....

Cambio il mio obiettivo, ipotizzando che quello del nonno resti simile, a : mi getto dalla finestra(piano terra) per evitare il colpo. Uso atletica.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-27 22:15:42
A me sembra che il tuo obiettivo sia rimasto fondamentalmente lo stesso. Fuggire. Ma hai fatto bene a chiarirlo ^^


La posta direi che rimane invariata. 5 harm oltre a quello che potresti eventualmente prendere durante il conflitto.


Quindi ora facciamo un breve flashback: il nonno stava per colpirti, tu hai frapposto una sedia tra te e lui (tecnica della sostituzione?) e ti sei lanciato verso la finestra.


Bh, io direi che lui salta sulla sedia con una agilità inaspettata. Anche lui usa atletica.


Io direi, a meno che tu non voglia rivedere la tua azione, che la mia è una azione Parallela per dadi bonus, e la tua è parallela per infliggere harm. Che ne pensi, ti torna?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-28 04:40:40
ecco è proprio qua che non capisco, perché dici parallela?
se entrambi vinciamo significa che mi trovo fuori dalla finestra ma senza un braccio tagliato dal nonno?
perché nel mio obiettivo ho messo evitare l'attacco (il salto è solo per poter usare atletica invece di Reagire)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Patrick - 2011-07-28 04:49:22
Se posso rispondo io.

Il conflitto semplice l'hai capito, mi pare, è abbastanza semplice: si decide cosa fanno i personaggi, si decide "la posta" (es: se perdi tu prendi 5 harm, se vinci scappi), si scelgono le abilità da tirare in base a cosa fanno i personaggi, si tira, si vede chi vince.

Nel conflitto esteso è un po' più complicato, ogni azione può essere parallela o contrapposta, e per harm o per dadi bonus:
se l'azione ti porta direttamente più vicino ad ottenere il tuo obiettivo, è una azione per harm. Nel tuo caso tu ti butti dalla finestra, e il tuo obiettivo è scappare. La tua azione è chiaramente tesa a raggiungere direttamente il tuo obiettivo, ergo causa harm.
Se invece la tua azione serve solo a darti un qualche vantaggio (o comunque non ti porta direttamente verso l'obiettivo), è per dadi bonus. Il nonno infatti non sta cercando di colpirti al momento, ma salta sulla sedia. Non cerca di raggiungere direttamente il suo obiettivo, ma si mette in una posizione vantaggiosa per il tiro successivo: è un tiro per dadi bonus.

Per determinare se due azioni sono contrapposta o parallela invece, si guarda se si "impediscono" a vicenda: se io ti sparo per ferirti al braccio e tu ti butti a terra, probabilmente le azioni sono contrapposte, perchè difficilmente entrambe possono "riuscire", ma l'esito positivo di una impedisce l'altra. Nel vostro caso invece tu puoi benissimo saltare dalla finestra se tuo nonno salta sulla sedia, e vice versa: le azioni sono parallele.
Se le azioni sono contrapposte, si sottrae la più bassa dalla più alta per calcolare quanti dadi bonus o harm causa. Se sono parallele si prendono i risultati inalterati.

Quindi la tua è una azione parallela per harm (ti aiuta direttamente ad ottenere il tuo obiettivo, e non viene ostacolata dall'azione del nonno), l'azione del vecchio è parallela per dadi bonus (non lo porta direttamente più vicino al suo obiettivo).

Spero di essere stato chiaro (anche se mi dispiace intervenire interrompendo la "giocata" - che tra l'altro trovo molto utile ed interessante, yay!)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-28 05:01:40
pardon, avevo letto in velocità l'obiettivo del nonno, hai ragione è come dici tu!

quindi in questa scena se vincessi che tipo di danno gli farei? su Istinto?

edit: tecnicamente non è che vinco, volevo dire se superassi la prova.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-28 05:40:56
Patrick dice bene, e sì, secondo me va su istinto l'eventuale harm che gli faresti ora.

Tiriamo? Il nonno ha di atletica solo 2 (è un ninja, ma è anziano!)

0 0 1 (http://dadi.lapo.it/1311846936)

Beh, mica male, un bel 3 (ho culo **)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-28 05:51:17
-1 0 1 (http://dadi.lapo.it/1311847223) quindi 0 + 1 Atletica (I)

un bel 1, un successo marginale, ma è un'azione parallela quindi potrei accontentarmi per ora.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-07-28 05:55:38
Se non sbaglio, il nonno dovrebbe avere due dadi bonus al primo tiro per il vantaggio accumulato nel conflitto breve (5 contro 3).
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-28 09:07:09
Non sbagli, matteo, è una di quelle minuzie che dimentico sempre.

comunque, un successo marginale? chiaramente ti butti dalla finestra e cadi giù malamente. hai cocci di vetro piantati nelle mani e ginocchia e su tutti i vestiti. se alzi lo sguardo però riesci a vedere il nonno che ti guarda con uno sguardo confuso dall'alto della sedia.

abbiamo entrambi la possibilità di cedere la posta, ma dubito che lo faremo
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 04:58:41
no infatti, il mio obiettivo è scappare via, così quadagno anche 2px per "fuggi". immagino che il nonno mi attacchi ora, avendo già guadagnato un bel numero di dadi bonus. deduco un azione opposta per fare danno, se il tuo obiettivo è diverso correggimi.

posso aumentare le abilità anche durante un conflitto esteso?
se si alzo agilità a 3

-1 -1 1 (http://dadi.lapo.it/1311931021)

aia, stavolta si che spento un punto di pool di Istinto

0 (http://dadi.lapo.it/1311931167)

scelgo -1 0 +1 che +3 di abilità fa 3
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 05:39:26
Beh, il nonno sfodera dalla tasca un nugolo di shuriken e te li tira contro. La sua intenzione sarebbe immobilizzarti a terra pinzando a terra i tuoi vestiti. Nota che questo non è il suo obiettivo, il suo obiettivo è ancora ferirti.

Queste quindi sono due azioni contrapposte per infliggere harm.

Naturalmente avresti ancora la possibilità di cambiare la tua azione dopo aver sentito cosa faccio io. Si chiama fase di negoziazione. Solo che hai già tirato, frettoloso.

Per cui ora tiro anche io:

-1 0 0 0 1 1 (http://dadi.lapo.it/1311933512)

2, che sommato a 3 per l'abilità Shuriken (I) va a 5.

Io direi quindi che ti rialzi per correre ma la nuvola di shuriken ti prende, escoriandoti la schiena e sbattendoti a terra. Le maniche, le gambe dei pantaloni ed anche il cavallo dei pantaloni(pericoloso!) sono pinzati nel terreno dagli shuriken.

Harm 2 fisico. Hai avuto sfiga. Continui?


Edit: per aumentare una abilità da 2 a 3 servono 3 avanzamenti, cioè 15px. Li avevi? Non li stavo contando.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 05:58:09
Edit: per aumentare una abilità da 2 a 3 servono 3 avanzamenti, cioè 15px. Li avevi? Non li stavo contando.

no, posso portarlo solo a due, mi ero confuso pensavo gli avanzamenti fossero 1:1. comunque l'importante è il concetto, quindi posso aumentare sempre il personaggio.

se non mi sbaglio il nonno aveva un dado di penalità, derivato dal mio danno su Istinto del round prima. quindi tirava 3dF +2 dadi bonus giusto?

Alla fin fine mi massacra, il giovane okuto non se lo ricordava così vispo il nonno. se decidessi per una resa? verrebbe comunque rispettata la posta iniziale dei 5 danni di katana?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 06:04:42
Hai ragione sul dado malus. Non ne azzecco una  :D


Sì, se ora ti arrendessi la posta iniziale verrebbe rispettata. Il nonno ti raggiungerebbe in preda all'ira e ti colpirebbe.


Vedi tu cosa fare. Lui chiaramente non si arrende, ma ricorda che non ti vuole morto.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 06:07:27
del tipo inizio a piagnucolare chiedendo pietà e che tornerò sui miei passi con l'amata straniera? (che poi è il saldo della chiave sull'amore)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 06:22:49
Beh, è un'idea.


In realtà comunque non è che rinunci davvero a lei per forza :P Lo dici solo al nonno.


Piagnucolare è una bella abilità xD
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 06:43:07
eheh stavo impersonando il giovane....

ma se ti dicessi, inizio a frignare per chiedere il perdono al vecchio? obiettivo convincerlo che ho capito la lezione.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 08:55:20
Ora siamo nel bel mezzo di un conflitto esteso. Per cambiare il tuo obiettivo devi fare una azione difensiva, ovvero non cerchi di ottenere il tuo obiettivo (fuggire) e non cerchi di ottenere un vantaggio per il tuo obiettivo. Semplicemente aspetti difendendoti e basta e chiarendoti le idee.

Proviamoci.


Il nonno salta lentamente giù dalla finestra e si avvicina lentamente, studiando i tuoi movimenti. Anche lui sta facendo una azione difensiva.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 09:16:52
Uso l'azione difensiva per cercare di convincerlo...

"hai ragione tu nonno, ti prego fermati ho capito la lezione"
mentre mi stacco uno shuriken dalla schiena xD

Qual'è l'abilità adatta da tirare? Sempre reagire?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 11:52:22
Hm non è proprio una azione difensiva, stai già cercando di ottenere il tuo nuovo obiettivo. Per me potrebbe bastare il togliersi gli shuriken, e sarebbe sopportare.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 12:41:58
Ah capito, un tentativo di convincerlo sarebbe un'azione offensiva.

Se scegliessi il tiro difensivo su sopportare si va sempre e comunque ai dadi o la guida può valutare la situazione e le motivazioni di entrambi scegliendo ad esempio "l'ira del nonno si placa vedendoti a terra ferito e impotente"?, finendo così il conflitto.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 13:04:10
No. Nel senso... naturalmente la guida può decidere di far cambiare idea al nonno, di farlo cedere o qualsiasi cosa, ma sempre attraverso il sistema.


Adesso per esempio lui sta camminando senza aggredirti, e cambierà il suo obiettivo. In cosa? Lo vedremo dopo aver tirato i dadi. Anche tu stai facendo una azione difensiva e cambierai il tuo obiettivo.


Ora, dopo aver tirato i dadi e visto cosa succede, cambieremo gli obiettivi, eventualmente ridefiniremo la posta, e ognuno deciderà se cedere o se continuare.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 13:23:51
-1 1 1 (http://dadi.lapo.it/1311961919)

+2 si sopportare vado a 3
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-29 14:14:52
BBCode:   -1 0 0 (http://dadi.lapo.it/1311964916)

Hmmm, per il nonno è Resistere, perché sta pensando. Ha 1 in resistere, quindi in totale fa 0.

Il nonno salta con leggerezza giù dalla finestra e si avvicina lentamente e in silenzio, con la katana in pugno.

"Tu non ti sposerai". Annuncia. E quello è il suo nuovo obiettivo. Farti rinunciare al matrimonio.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-29 19:57:49
Io vorrei mentire, da buon vigliacco Okuto non affronta la situazione ma annuisce Ale parole del nonno dandogli ragione anche se inn realtà la pensa in altro modo.

Ps: grazie per la pazienza, immagino sia noioso ma mi hai illuminato con questi pochi scambi ;)
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-30 03:33:51
Beh, è più noioso cercare di spiegare le cose in maniera astratta. In realtà probabilmente trasformerò questo thread in un vero e proprio scenario, aggiungendo la ragazza e magari una amica di lei.


In ogni caso siamo ancora in conflitto. Dato il tuo obiettivo direi che la posta è in gioco è la seguente: da una parte un giuramento da parte tua sugli antenati che non ti sposerai, corredato da un harm 3 su istinto. Dall'altra parte un convincere il nonno che sei in buona, con harm 3 su istinto.


Puoi cedere, se vuoi.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-31 07:39:19
questa volta dovrò cedere alla volontà del nonno...
nell'ultimo tiro bonus che ho fatto non ho considerato la penalità dovuta dai danni ricevuti, quindi avrei ancora meno.
sarebbe un rischio troppo alto, preferisco dichiarare il giuramento.

il vincolo è pesante, un giuramento profondo come quelli da 'terra di mezzo', se poi Okuto lo manterrà o meno, questa è un'altra storia :)

quando mi è possibile proporrò un PbF didattico, o qualcosa del genere... magari se ci sono altri iniziati al solar system interessati sarebbe utile. basta trovare la Guida che si sobbarca anche il lavoro di schiarire i dubbi :D

Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Hoghemaru - 2011-07-31 07:49:03
questo thread d'esempio è molto interessante! :)

mi intrometto per fare una domanda che mi ronzava da tempo:

durante la fase di contrattazione dopo aver sentito l'azione dell'altro è possibile cambiare la propria (e viceversa) fino a quando non ci si accorda su quello che accade e si tira (e questo è ok), ma se si usa un Segreto che impone un tiro all'avversario per non subirne l'effetto (es. "l'avversario subisce l'effetto X a meno che non superi un tiro di Reagire"), tale tiro conta come sua azione per quella fase (e quindi sto vincolando la sua possibilità di scegliere cosa fare) oppure è un tiro a parte che non preclude la sua azione per quel turno?

nel primo caso si ridurrebbe a chi parla per prima per attivare il segreto (dichiaro prima io e ti obbligo a fare quel tiro invece della tua azione), mentre nella seconda non verrebbe meno il diritto dell'altro giocatore a dichiarare la sua azione

qual è l'ipotesi corretta?
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-31 12:31:12
Beh, questa domanda si merita un suo thread, Hoghemaru. Splitta che è meglio ^^ E definisci meglio questo segreto, dicendo anche che fa e da dove arriva.
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-31 12:58:03
Ottimo marsplastic. Mentre fai il tuo giuramento il nonno ti guarda severo. Dopodiché ti parla: "Bene, puoi rialzarti e medicarti. Dopo, poiché hai osato disobbedirmi e mi hai costretto a sfoderare la katana, rimarrai chiuso nel frigorifero. Per 3 ore!"
Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: marsplastic - 2011-07-31 21:03:32
Ahahah, ok mi infilo nel frigorifero, immagino non sia la prima volta visto il tipo di nonno che mi ritrovo!



Titolo: Re:[solar system] abilità passive e la versione masquerade
Inserito da: vonpaulus - 2011-08-01 05:03:20
questo thread d'esempio è molto interessante! :)

mi intrometto per fare una domanda che mi ronzava da tempo:

durante la fase di contrattazione dopo aver sentito l'azione dell'altro è possibile cambiare la propria (e viceversa) fino a quando non ci si accorda su quello che accade e si tira (e questo è ok), ma se si usa un Segreto che impone un tiro all'avversario per non subirne l'effetto (es. "l'avversario subisce l'effetto X a meno che non superi un tiro di Reagire"), tale tiro conta come sua azione per quella fase (e quindi sto vincolando la sua possibilità di scegliere cosa fare) oppure è un tiro a parte che non preclude la sua azione per quel turno?

nel primo caso si ridurrebbe a chi parla per prima per attivare il segreto (dichiaro prima io e ti obbligo a fare quel tiro invece della tua azione), mentre nella seconda non verrebbe meno il diritto dell'altro giocatore a dichiarare la sua azione

qual è l'ipotesi corretta?


Secondo me il segreto da te proposto non è corretto in termini di meccaniche in quanto non le rispetta. La libertà di scrittura dei segreti risiede nel concetto dei segreti e non nelle meccaniche. le meccaniche ti permettono di agire, reagire, difenderti in svariate combinazioni.
Non è corretto scrivere un segreto che da un potere che si manifesta automaticamente; Non è corretto scrivere in un segreto l'abilità di difesa; hai messo nel segreto un sistema di risoluzione non presente nel gioco. Non esistono i tiri salvezza nel SS.


Nel tuo caso dovresti dire: Il segreto permette di fare X con un tiro su Y; L'avversario poi se vuole si difenderà oppure ti fa una azione parallela o una azione contrapposta, Ma non lo decide il segreto.
oppure: Aggiunge +2 a Y se vale X.
 
E quindi la fase di negoziazione non ne risente perchè si tratta di negoziare se in quel contesto e situazione è ragionevole usare quel secreto, se è possibile avere il +2 etc.