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Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Dungeon World) Playtest 1 => Topic aperto da: Fealoro - 2011-05-06 06:14:55

Titolo: Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-06 06:14:55
Cominciamo a mettere un po' di idee su ambientazione e personaggi?


Partiamo con un classico Fantasy?

Io di solito uso una idea fantasy molto semplice, con:
Imperi e città stato Umane
Regni sotterranei Nani
Regno elfico
Impero del male (generico)


oppure si può adattare una ambientazione già conosciuta da tutti...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-06 07:48:27
ma cosa ci interessa di preciso? Andar per dungeon per cercare ricchezza e gloria, interagire con abitanti di altri regni, immischiarci in guerre, viaggiare,... Così per focalizzare meglio quello che ci interessa dell'ambientazione
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-05-07 00:53:42
Io sarei per un'ambientazione heroic fantasy a la Moorcock, dove (parafrasando Edwards) a nessuno gliene frega niente del progresso sociale e le uniche persone importanti per un avventuriero sono i suoi compagni. :-)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-07 02:08:01
io sono poco interessato ai regni. Preferisco lunghi viaggi, paesini, cittadine, commerci, avventure nei dungeon per avidità, taglie sulle nostre teste,...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-07 06:19:34

Per me entrambe le idee vanno bene, io le riassumerei in una ambientazione e un mood alla sword and sorcery tipo Conan, in cui si passa da una avventura all'altra senza troppa soluzione di continuità, riassuma queste idee?


Però mantenendo lo stile D&D con elfi nani e umani e magia alla portata di tutti, per sfruttare appieno il regolamento
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-07 10:03:42
per me è perfetto
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-08 21:54:31
Ok, Sage mi ha dato accesso alla Adventure Guild e ho la versione playtest dello stand alone.  :D


In più rispetto alla Hack c'e' la parte dedicata al GM, l'avanzamento di livello (che dovrà esserci anche nella prossima versione della Hack), un capitolo sugli hirelings e nuovi mostri.


Chi partecipa al Pbf ed è interessato alla versione full mi mandi un messaggio con un indirizzo mail e vi giro il pdf
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-08 21:59:05
fatto
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-09 01:03:36
manda anche a me ... hai l'indirizzo
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Nefandus - 2011-05-09 01:21:41
Io ci sono!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 01:30:16
Ottimo!


Tanto per sapere a chi ho inviato DW tramite Google Doc, siete in grado di salvarvene una copia? per sapere se vi ho settato i permessi giusti ;)


Andiamo avanti con indicazioni sulla ambientazione?
Se qualcuno ha già un'idea anche sui personaggi...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-09 01:31:55
Ottimo!


Tanto per sapere a chi l'ho inviato tramite Google Doc, siete in grado di salvarvene una copia? per sapere se vi ho settato i permessi giusti ;)


Sì, copia salvata!

Citazione
Se qualcuno ha già un'idea anche sui personaggi...
Io ho una fissa da sempre per il bardo ma vorrei vedere anche gli altri cosa scelgono
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-09 01:36:30
a me piacerebbe il ranger! perché nn lo ho mai fatto.
per l'ambientazione non ho molte idee. un fantasy con magia solo per eroi? cioé D&D ma non forgotten :)


per il resto mi va bene tutto
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-09 02:09:02
@Fealoro:

è possibile anche accedere al gruppo che hanno aperto su google Adventurer's Guild?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 02:14:43
Non so bene come funzioni google groups, ma credo che per accedere occorra chiedere direttamente a Sage.


Per il resto non c'è molto, finora sono state pubblicate da Sage e Adam le "release" di volta in volta e niente di più
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Nefandus - 2011-05-09 11:01:54
A me ispirano il paladino o il fighter. Come ambientazione ci vedrei bene qualcosa di simile a quelle degli  atlanti del vecchio D&D, con qualche tipo di oscura minaccia (non morti, draghi) che incombe sul mondo civìlizzato. Però anche qualcosa di più moorcookiano (Caos vs Legge) non mi dispiacerebbe.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 19:44:29
Il Fighter è già stato preso da Klaus, se a te va bene potresti fare il paladino
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 20:06:30
Vi ho girato la nuova versione del regolamento.


La variazione principale è che il danno è ora legato alla Classe del personaggio, e non alla Spada


Klaus e Jeffries, potreste dover cambiare qualcosa nel personaggio già fatto...


EDIT: Tra l'altro io non riesco a trovare quanti dadi sul damage. Lascheda indica il tipo di dao ma non il numero. Trovate qualcosa voi?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-09 20:19:16
EDIT: Tra l'altro io non riesco a trovare quanti dadi sul damage. Lascheda indica il tipo di dao ma non il numero. Trovate qualcosa voi?

Penso un solo dado, cmq questa cosa la capisco poco come senso
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 20:22:24
Questo è il commento di Adam alla nuova versione


Adam and I have one last big change in this version of Dungeon World. We've moved damage from a weapon stat to a class stat, the idea being that a fighter with a dagger can still slit your through, but a wizard with a keen axe isn't much to worry about. Weapons still matter, as their tags are more interesting and important than ever.
Thanks for checking out the newest version, and thanks for bearing with us as we nail down the final layout.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-09 20:25:08
Sì, non è poi sbagliato però magari questa cosa poteva venire fuori in un altro modo. Cmq proviamola
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Nefandus - 2011-05-09 21:33:24
l'idea in se non è male, avrei aggiunto magari un modificatore per ogni arma vabbè vediamo...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-09 21:50:25
l'idea in se non è male, avrei aggiunto magari un modificatore per ogni arma vabbè vediamo...

certe li hanno, come un bonus al danno o dei tags
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-11 00:20:34
Ho creato un "dungeon" con How to host a Dungeon, e pensavo di utilizzarlo come base per la prima avventura. Ci sono Castelli, Vulcani, Antiche Civiltà, ovviamente un Malvagio Overlord, Poteri oscuri, e poi sotterranei e catacombe.


Potrebbe andare?


Ci sono ingredienti che non vi soddisfano o che vorreste aggiungere?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-11 00:27:45
io su queste cose ho gusti un po' atipici perchè mi piace mettere anche città, paesini,... però non c'è problema per provare
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-11 00:32:19
proviamolo! basta che non sia infinito :P
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-11 00:52:47
Ricevuto!


Non vi preoccupate, è abbastanza semplice, e non è necessario neppure che vi inoltriate nel dungeon se non volete, vedremo la storia come va avanti.
Però è un bel punto di partenza (con città e paesini, anche quello è previsot in How to host a Dungeon) ;)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-11 01:04:18
Però è un bel punto di partenza (con città e paesini, anche quello è previsot in How to host a Dungeon) ;)
mi sa che lo dovrò provare :)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-05-11 01:45:57
Una nota: non dovresti seguire le regole del manuale per creare il dungeon (non le ho lette, quindi magari sono perfettamente compatibili)?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-11 03:02:47
No problem


L'indicazione che io ho trovato è che il dungeon (inteso come la zona che i personaggi vanno ad esplorare) è di dominio del GM, ed è inteso come un sandbox in cui il GM ha preparato cosa c'è, non cosa accade. Appunto l'importante è che non ci sia una storia predefinita (ovviamente) o che non presupponga troppo del mondo esterno.
(pg 37). Non è obbligatorio, ma il GM può crearsi un dungeon prima dell'avvventura.


L'altra caratteristica è "leave blanks" che vuol dire che nella preparazione della mappa o degli NPC ecc lasciare aperte delle questioni che saranno risposte in gioco, e non in anticipo dal GM.
E devo dire che in questo senso How to host a Dungeon è nella stessa sintonia perché in pratica ti fa stabilire le aree principali e gli attori principali della zona da esplorare, ma ti lascia i dettagli da stabilire


Farò di tutto perchè non accada, ma in ogni caso nel momento in cui doveste rendervi conto che il dungeon preparato confligge con il flusso naturale della narrazione fatemelo sapere che mi rimetto in carreggiata.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-05-11 03:07:38
Direi che è un connubio perfetto, allora. :)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-11 04:09:38
cosa ne dite di aprire una pagina per discutere del regolamento? Sia per le domande che per discutere le scelte degli autori...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-16 00:21:39
Come tirate i dadi?


avete qualche tiradadi preferito?




Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-16 01:57:14
io uso il tiradadi di lapo (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1305558078)
lo trovo comodo e veloce ed è slegato dal post (quindi posso modificare il post mantenendo il tiro)

Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-05-16 09:45:13
io uso il tiradadi di lapo (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1305558078)
lo trovo comodo e veloce ed è slegato dal post (quindi posso modificare il post mantenendo il tiro)

Grazie per averlo linkato, non lo trovavo più. ^_^
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-23 23:48:15
Arrivo eh, sono un attimo impegnato...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-05-24 21:42:17
Carissimi


Non pensate che mi sia dimenticato di voi..
Solo che nel mentre che Antonio esplorava il bosco io sono diventato papà  :D


Per cui riprenderò appena avrò un pò più respiro (che spero non sia tra diciotto anni ;) )
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 21:59:17
yuppie!!!!!!!!


quindi adesso devi fare un defy danger per evitare pupu puzzolenti e per sperare in pochi pianti notturni? :P ;)


sono contentissimo!!!! yuppie!!!!! urge una tutina utopica per bebé!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-05-24 23:08:39
urca...

Auguri a tutta la famiglia, in particolare alla madre
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: P.Jeffries - 2011-06-18 11:49:21
siamo tutti fermi?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-06-18 13:21:57
Io sto aspettando una risposta da Klaus e Daniele.
Antonio è accampato fuori della città e non ha senso farlo andare avanti senza il resto del gruppo


Klaus, Daniele?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-06-18 13:35:26
Pardon, non mi ero reso conto che toccasse a me. "^_^
Intanto congratulazioni per la nascita del piccoletto ;)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-06-18 15:18:36
;-) grazie. E' una piccoletta e si chiama Elena


aspetto ancora un po' per Daniele, poi comunque vado avanti
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Nefandus - 2011-06-24 15:32:07
Scusate sono stato preso da un turbine di lavoro, problemi familiari e chi ne ha più ne metta. Se me lo concedete, settimana prossima mi metto a pari. Grazie e scusate ancora
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-07-01 13:41:44
scusate, sono un po' preso a lavoro.


appena riesco do una spinta in avanti.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Fealoro - 2011-10-04 21:39:46
Penso che si possa chiudere il playtest, dato che il gioco è ormai distribuito e finalizzato.