Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Trollbabe) PbF 4 => Topic aperto da: Simone Micucci - 2011-05-02 12:08:11

Titolo: Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-02 12:08:11
Ok, datemi tempo un paio di giorni.
Sono terribilmente a corto di sonno (sotto la INC ho pompato al massimo, avrò dormito 4 ore in 3 giorni).

Scusatemi per i ritardi.

Un abbraccio a tutti.
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Caleb75 - 2011-05-02 15:20:03
No problem, per quanto mi riguarda fai con calma!
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-03 03:45:12
Tranquillo, noi aspettiamo  ^^
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-04 15:42:32
Fatte le mappe. Ora vado a nanna. Fra poco si inizia
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-05 13:08:12
Inizia la nostra giocata.

Parto con una considerazione:

fare le mappe mi ha richiesto tempo, ma solo perché le ho fatte con Paint. È la prima volta che mi diverto a dettagliare le mappe (seguendo i consigli nelle prime pagine del manuale).

Ho seguito semplicemente le istruzioni. Ho visto il territorio e l'ho immaginato coerentemente. Poi ho pensato "chi diavolo ci sarà qui?".

Ovvio che c'è anche una fase successiva....una posta. Un paio di volte sulle poste mi sono incartato (quattro Trollbabe sono davvero impegnative), ma ho seguito un consiglio del manuale: "se ti stai intorcinando troppo probabilmente stai sbagliando...fai un passo indietro, nomina un qualsiasi luogo, o oggetto o png...bene! Quella è la posta...ora immagina chi può volerla e perché...fatto? Bene, ora formulalo. Ecco fatto!"

In questo modo sono nate le poste dell'avventura di Gabrielle e dell'avventura di Opal.

Vediamo cosa ne verrà.

A voi.
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-10 04:28:28
Uff, finalmente ho un pò di tempo per qualche domanda.

0) Premessa. Domenica inizio una serie di avventure a Trollbabe.

1) Creazione dell'avventura. Per creare e nostre avventure e mappe hai aspettato di leggere le schede, in modo da sapere i vari dettagli delle trollbabe? Mi consigli di fare così anche dal vivo oppure per esperienza è meglio preparasi qualcosa da casa la prima volta (non vorrei che l'ansia da palcoscenico mi bloccasse xD) anche se ovviamente non potrei basarmi sulle informazioni dei giocatori.

2) Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4655.msg118328.html#msg118328) c'era anche la possibilità di seguirli fisicamente. In questo caso non era necessario un conflitto giusto?

3) Qui  (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4653.msg118463.html#msg118463) nella fase E&T non sono state menzionate altre forze al di fuori del conflitto. Se io come GM volessi però che fossero presenti altri uomini in quella scena (che magari osservano la scena) potrei metterli comunque nel bosco senza farli intervenire nel conflitto? (e quindi non nominarli nella fase E&T)

4) Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4656.msg118244.html#msg118244) ho chiesto un conflitto per ottenere informazioni. Poi (ieri) ho finito di leggere il manuale di Trollbabe e ho letto che questo tipo di conflitti sono fortemente sconsigliati. Posso chiederti come mai non hai rifiutato il conflitto?

Grazie :)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-10 05:02:00
1) ti do la mia personalissima opinione: il metodo migliore è quello del manuale. semplice segue una consequenzialità e viene creato in base a dove il giocatore punta il dito. Il come sia la TB non dovrebbe servirti perché la situazione accade a prescindere del fatto che la TB ci sia o no.
Però le prime volte di solito ci vuole un po' e quindi conta quanto tempo hai e semmai prepara un'avventura a casa. L'unica cosa che ti consiglio è non partire dalla posta, ma parti dal luogo. come dice il manuale.
se poi ti prepari un avventura non credo che i giocatori ti dicano "ehi bastardo ma il manuale dice che devi puntare il dito"
Io ho preparato tre avventure in 15 minuti circa ma poi ho sentito che non erano buone abbastanza perché ci avevo messo troppo poco (erano le mie prime) e non avevo dettagliato bene alcune situazioni.


2) conflitto è quando qualcuno lo chiama ( e quindi se qualcuno lo vede) se dici che li segui di nascosto potresti tirare il conflitto o il GM potrebbe chiamarlo. se nessuno lo chiama significa che nessuno la vede come situazione conflittuale (anche se qua c'è una grossa diatriba perché in teoria se vedi un conflitto dovresti dichiararlo e inseguire è abbastanza conflittuale)


3) nessuna nuova informazione nel conflitto. Quando narri una scena è meglio che già la presenti nelle sue varie sfaccettature. puoi aggiungere cose che siano plausibili, ma non devono aggiungere informazioni troppo rilevanti (però questa regola la devo rileggere :P)


4) anche io l'avrei accettato e ne ho fatti altri. Un conflitto per chiedere informazioni ha il problema che se perdi perdi anche l'informazione ma alle volte è molto bello. Perché Ron lo sconsiglia? (uso la risposta in realtà per fare questa domanda
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-11 14:14:07
rispondo volentieri:

0 - beato te. Piacerebbe anche a me farmi un bel ciclo di Trollbabe. Se mi parte il progetto a cui sto dedicando molte energie con un'associazione ci saranno buone speranze. Altrimenti ho poca materia prima (leggasi: giocatori) con cui andare avanti, in questo periodo.

1 - io non guardo le Trollbabe per creare le avventure. Se vuoi ispirarti da qualcosa della TB fa pure. Esempio quella ipotetica di Mike tiene molto agli animali. Altre sembrano filoumane, oppure assetate di conoscenza, o di compagnia, o di battaglie. Se vuoi trarre ispirazione da queste cose per darti uno spunto fa pure, ma l'avventura che crei può essere totalmente slegata dalle Trollbabe che la giocheranno, a mio avviso.
Quindi si: preparati del sano materiale! Te lo consiglio!

1.1 - segui il consiglio di Antonio, ovverosia: leggi il manuale. Parti da dove il giocatore punta il dito. Immaginati il luogo. Immaginati chi ci vive, le sue abitudini, come campa? Ora immagina la posta. Ora immagina gente che vuole influenzare la posta. Ora dai un nome a queste persone e immagina in modo molto abbozzato come sono e i mezzi che usano. Sei a posto.

2 - SNI. Il giocatore non lo ha chiamato, e io non ne avevo poi tanta voglia. In realtà si sarebbe dovuto fare un conflitto. Lì è stato un errore di gestione dovuto al PbF. Se vuoi seguire qualcuno che non vuol farsi prendere il realtà è un conflitto.
Di cosa?
Magia - puoi far quello che ti pare se non ti disturbano
Sociale - gli fai passare la voglia di scappare, o gli fai venir voglia di venire da te.
Combattimento - gli fai male per fermalo (o tenti di fargli del male per fermarlo)

semplicemente in un PbF avrei dovuto spendere tempo per chiedere informazioni al giocatore: "ma come li segui?" "ma provi a fermarli?" "ma gli dici qualcosa?" e ho a disposizione pochissima frequenza giornaliera. Non volevo far aspettare troppo tempo chiedendo info a Caleb, quindi ho optato per quella soluzione. In giocata avrei fatto molto diversamente. Avrei chiesto dettagli al giocatore, e avrei chiamato un conflitto basandomi su quelli. O meglio: avrei chiesto al giocatore di chiamare un conflitto.

3 - le informazioni aggiuntive mi sono ancora un pò ostiche. Semplicemente quando parte il conflitto non ti puoi inventare nulla che cambi la natura di quanto stabilito fin'ora. Insomma se in un combattimento contro una bambina perdi non puoi inventarti che la bambina era in realtà una stregonessa antica come il continente che ti colpisce con la Spada dell'Oltretomba lasciandoti a terra priva di vita.
Puoi dire come NON ottieni il tuo obiettivo e perché, basandoti unicamente sulle informazioni che hai.
Nel caso di quel conflitto: c'era la netta possibilità che entrassero in gioco altri troll. Ci sono svariate tracce in giro! Però Opal non ha lasciato tracce. Ci sta ancora che arrivino? Dipende dalla fiction (per me si).

Per rispondere alla tua domanda: dipende. Da una miriade di cose. Ad esempio se più avanti Opal incontrasse un umano che le dice "ero nascosto tra gli alberi...ho visto come hai salvato il mio amico, grazie!" non credo che fosse una nuova informazione al conflitto precedente. Le nuove informazioni riguardano quello che succede QUI e ORA.
Altrimenti devi dire tutto per filo e per segno, immaginandoti in ogni istante cosa stanno facendo i PnG (e se qualcuno potesse scrutare a distanza? Gli sciamani troll possono, ma anche i maghi umani....e gli sciamani troll parlano anche con gli insetti della foresta...cos'è, dovrei dire anche questo ORA altrimenti non posso improvvisarlo poi? Dovrei dire "ci sono anche 18 formiche che camminano sotto di te....forse si stan facendo solo i cazzi loro, ma chissà che gli stregoni troll non le stiano controllando magicamente....")
Insomma, a mio avviso è possibile, ma non abusarne come se fosse una cosa sempre lecita.
Le informazioni che hanno i PnG le decidi tu e dovresti creare un quadro che non dia l'idea che tu GM stai facendo dei soprusi con i tuoi compiti. ^_^

4 - Non ho rifiutato il conflitto perché ti conosco e perché è un pBF. Si, contano anche queste cose.

Primo: sei partito tu a definire chi prendi e il conflitto. Se gli avessi semplicemente chiesto "chi è sta tizia" lui ti avrebbe detto tutto quello che sapeva. Non c'era un conflitto e io non ho avuto la prontezza di bloccarti. Quindi una volta che me ne sono accorto mi son semplicemente fidato di te e sono andato avanti.
Il tuo non era un tentativo per trovare qualcosa da fare, e io non sono il tipo di GM che nasconde le cose ai giocatori. La posta ti verrà spiattellata addosso in un modo o nell'altro. Il fatto che non lo faccia quel PnG, ma un altro cosa conta? Conta perché è il tuo approccio. Hai giocato il tuo modo di rapportarti con gli umani e le loro relazioni a questo. È interessante per i fini del gioco, anche se, ora come ora, c'entra poco con la posta.

In quel caso hai cercato INFO da un png totalmente neutro e imparziale (non so manco chi sia, e se non lo prendi come relazione dubito fortemente che tornerà mai più in scena), fallendo, ma della posta ne verrai a sapere (e se ci fai caso sta già succedendo).
In realtà è un pò una farfugliata: tu non sei venuta a sapere le cose da un PnG, quindi te le faccio dire da un altro PnG. Questo è il brutto dei conflitti per ottenere informazioni.

Sono come i conflitti con obiettivo "riesco a fuggire". Sono stupidi. Metti come obiettivo "gli spacco il culo" e di che fuggi in caso di sconfitta, visto che narri COME non gli spacchi il culo.
Ugualmente lì: io dovrò darti le INFO sulla posta in ogni caso. Perché mettere un obiettivo su qualcosa che avrai di sicuro? Semplicemente perché ti interessa giocare QUELLA particolare relazione in QUEL particolare momento. Oppure perché ti sei confuso. Capita. ^_^
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-17 04:32:58
Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto del forum e fresco possessore del manuale di Trollbabe. Mi sarebbe davvero utile partecipare a questa giocata didattica. Sono troppo in ritardo? fatemi sapere, ovviamente la richesta è rivolta sia al GM che agli altri giocatori
 ;D
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-17 06:41:48
come già discusso, io sono d'accordo, proprio perché siamo ad inizio gioco.

Però prima di darti l'ok vorrei la conferma anche degli altri.
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Niccolò - 2011-05-17 07:56:14
ok qui
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-17 09:24:15
esta bien ^^
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-18 00:56:18
ragazzi grazie per l'accoglienza! aspetto con ansia la risposta di Caleb  :)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-18 01:18:20
inizia a farti la trollbabe che non c'ho voja ti tirar troppo per le lunghe XD

poi se qualcuno è contrario si fa presto a cestinarti. =P (così impari a ringraziare per l'accoglienza)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-18 01:40:16
ok ok ok detto fatto
 ;D  ;D  ;D

sperando che il cestino sia quantomeno comodo!!!
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Caleb75 - 2011-05-18 03:59:13
ragazzi grazie per l'accoglienza! aspetto con ansia la risposta di Caleb  :)
Naturalmente io mi oppongo!



AH ah scherzavo!  ;D
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-19 07:25:03
Ok ragazzi.
Domani si riprende insieme al nuovo giocatore. ^_^
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-24 01:32:10
Citazione
non voglio passare questa notte all'aperto, individuo la luce in lontananza ed accellero il passo in quella direzione.
sfrutto da subito il pbf didattico. Se avessi voluto usare la magia per arrivare alla torre. Avrei dovuto chiamare un cnflitto tipo questo?:

Conflitto magia.
Obiettivo teletrasportarmi vicino alla torre
fase E&T: Shaila respira profondamente, chiude gli occhi ed inizia a muovere le mani come ad intessere dei fili invisibili.

E' corretta la sequenza? ed inoltre, in situazioni come questa, dove, tutto sommato, sono arrivato comunque alla torre senza problemi, il GM può narrare direttamente l'incantesimo senza tiro di dado?
spero di essere stato chiaro sui dubbi, vado un pò di fretta!!!
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-24 02:03:06
se usi la magia è sempre un conflitto. se vuoi arrivare alla torre senza tirare dadi è molto più semplice fare come hai fatto ora, a piedi.

ora ti faccio una domanda io: perchè è così importante COME sei arrivato alla torre?
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 14:06:45
se usi la magia è sempre un conflitto. se vuoi arrivare alla torre senza tirare dadi è molto più semplice fare come hai fatto ora, a piedi.


ma siamo sicuri?
immagina la scena. il PG è una maga potente e dice "raggiungo la torre" magia e fallisce ... quale conflitto ci avete visto? un mago che fa una magia? chi si oppone a questa azione. quale piacere porta questo conflitto in gioco? quali sviluppi? quali relazioni?


perché arrivarci con la magia? perché se penso al mio pg come una maga potente allora voglio che usi la magia invece di camminare (è per questo che le mie TB risolvono tutto a cazzotti ... la magia mi stressa :) )
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-24 14:10:42
parlavo nell'ottica del GM, non del personaggio. Ne Sheila ne io sapevamo se arrivare alla torre sarebbe stato facile o meno.
In realtà ho dovuto un pò forzare Sheila per non farle fare la magia del teletrasporto (è nuova e sto cercando di farle capire chi comanda  :P).

EDIT dopo il post in contemporanea di Antonio
se usi la magia è sempre un conflitto. se vuoi arrivare alla torre senza tirare dadi è molto più semplice fare come hai fatto ora, a piedi.


ma siamo sicuri?
immagina la scena. il PG è una maga potente e dice "raggiungo la torre" magia e fallisce ... quale conflitto ci avete visto? un mago che fa una magia? chi si oppone a questa azione. quale piacere porta questo conflitto in gioco? quali sviluppi? quali relazioni?


Infatti il mio dubbio è questo. Da GM, devo sempre far fare un tiro su magia o posso dare per scontato il risultato quando questo non crea conflitto con la posta?

Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-24 16:03:21
copio in gioco concreto, purtroppo non ho il manuale sotto mano e non posso citare brani particolari, spero qualcuno possa aiutarvi più prontamente, se no arrivo io stasera :)



ho spostato la discussione qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.0.html)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 19:28:48
aggiungo che non devi pensare ad avere un conflitto con la posta (che poi non mi è molto chiara come frase) ma devi chiamare un conflitto quando vedi una situazione conflittuale.


però è anche vero che io come giocatore chiamo pochissimi conflitti a TB e quindi sono un cattivo giocatore ma mi diverte di pià quando li chiama il GM
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-24 21:43:02
aggiungo che non devi pensare ad avere un conflitto con la posta (che poi non mi è molto chiara come frase) ma devi chiamare un conflitto quando vedi una situazione conflittuale.


però è anche vero che io come giocatore chiamo pochissimi conflitti a TB e quindi sono un cattivo giocatore ma mi diverte di pià quando li chiama il GM

mi rendo conto che la mia frase:


Infatti il mio dubbio è questo. Da GM, devo sempre far fare un tiro su magia o posso dare per scontato il risultato quando questo non crea conflitto con la posta?

è un tantino equivoca. Volevo dire se posso dare per scontato il tiro quando una mia azione non va in contrapposizione con la posta dell'avventura. Comunque grazie al tuo topic su gioco concreto credo di aver risolto  ;D
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 21:57:26
aggiungo che contando che tu non sai quale sia la posta dell'avventura devi sempre e solo basarti sull'azione contingente e sulle sue possibilità di essere conflittuale :) . ma credo che ci siamo capiti (tranne che sul lessico :P :D)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-25 05:55:51
Domenico, la prossima volta agisci in base a quello che vuoi fare (o che vuole fare la Trollbabe).
Vedremo in gioco cosa succede.


Comunque una volta credevo che la magia fosse usabile anche nei Conflitti di Combattimento, come missili magici e roba simile, e invece mi sbagliavo, Ron è di tutt'altra idea (e lui ne saprà pur qualcosa).

Al di fuori di "un incantesimo ricordato" la magia è lenta e rituale.
Se la TB vuole fare del male ORA e SUBITO deve scendere in campo e lottare. XD
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 14:53:33
Ho rimosso il colore perchè mi stava togliendo la vista :)

Paolo: un conflitto c'è quando c'è possibilità di farsi del male ... sei in un covo fortificato di banditi, armati, paranoici per una taglia messa sulla donna e il figlio del capo, tu stai cercando di fargli capire che sei più forte di loro......... e non vedi il conflitto? E non vedi la possibilità di farsi del male? Sei invulnerabile alle coltellate, evidentemente. XD

Il conflitto avrei dovuto chiamarlo io, perché lo vedevo chiaramente. Ma sarebbe stato l'ennesimo conflitto che chiamavo come GM (ma ne avete chiamato uno voi giocatori? Così su due piedi non ricordo, ma non mi pare!).

Ragazzi, è perfettamente plausibile giocare di sponda rispetto al GM, aspettando e rispondendo costantemente alle sue mosse anziché prendere iniziative, ma mi fate un favore? Siate più intraprendenti. Potreste scoprire che vi divertite molto anche in quel modo.

Vi dirò di meglio: io mi divertirò sicuramente di più. XD
Fregatevene se i PnG possono essere bendisposti oppure no. Dal vivo queste fasi sono molto più veloci, in un PbF invece le dinamiche sociali sono completamente diverse. E me ne sto accorgendo ora.

Dal vivo un dialogo come quello di Filofi e Skorgan sarebbe stato più veloce e intenso, via forum invece è totalmente diverso.
Quando gioco io a Trollbabe trovo molto semplice prendere io l'iniziativa, decidere d'impulso, senza problemi e poi vedere dove si va a parare. Ho provato come fate voi, ma non è il mio stile. E noto che pochissimi giocatori si azzardano anche solo a pensare di approcciarlo. E francamente mi è difficile capirne il motivo. L'unico che ha provato a spiegarmelo disse "perché così mi godo di più la storia"... cioè, facendo muovere la TB il più tardi possibile? Aspettando che sia il GM a spingere la fase di avvitamento fino al limite, per spremere almeno una goccia di decisione dalla TB? (non è il vostro caso, ora ce l'ho con gente moooolto più passiva). Questo è per alcuni godersi una storia. Stare in panciolle il più possibile. Provate a far agire la Trollbabe (è un appello a tutti i giocatori del mondo, ora a voi mi sto riferendo davvero poco, chi più e chi meno state andando con ritmi per me buoni) liberandovi dal modo con cui giocate di solito. Fatele prendere decisioni. Magari avventate. Chiamate conflitti. Via. Senza preoccuparvene, e vedete che succede.

Ripeto per rispondere ai dubbi sui conflitti: un conflitto si chiama quando il giocatore di una trollbabe in scena (oppure il GM) lo sente. Ed in quel caso è obbligato a chiamarlo (io prima ho sbagliato a non farlo). Poi chi ha chiamato il conflitto deve decidere "Sta cercando di modificare l'atteggiamento? Allora è sociale" "si sta per spaccare il culo di qualcuno? Allora è combattimento" "si vuole fare una magia? Allora è magia".

A domenico: più o meno anche io ho visto conflitto lì, ma in realtà lo si poteva vedere anche da altre angolazioni.

Il discorso mi interessa particolarmente.
Come ti ho detto ho appena iniziato una serie di avventura come GM, e non ho molta esperienza, ho iniziato questo PbF apposta. Quindi ti chiedo di farmelo notare, se non ti spiace.
Ho riletto l'avventura di Filofi e a parte l'ultimo conflitto (che non è proprio stato chiamato) io ne ho chiamati altri due. Dove li hai visti altri conflitti che potevano essere chiamati?
Non sono sulla difensiva, visto che nel ultimo avete dovuto farmelo notare in due sono proprio io che me li faccio sfuggire. Sto cercando di imparare a giocare bene Trollbabe e ogni consiglio e manna dal cielo :D

Riguardo poi al "giocare lenti" io di mio sono molto riflessivo quando gioco. Però ho visto che con Trollbabe (ma non solo, mi è successo un pò anche con Angelica a INC e a Montsegur) riesco a farmi trascinare un pò di più. Forse senza le persone davanti faccio più fatica. Prometto di impegnarmi di più!!!
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-27 04:53:39
Come ho già detto in quel post: non era rivolto semplicemente a voi, era una mia personale sclerata contro il pianeta dei giocatori passivi.

Voi state imparando in fretta.

Ho molto apprezzato l'ultimo intervento di Domenico e anche il tuo. E ovviamente con Caleb avevamo già discusso in precedenza. ^_^

Sul fatto che avevi già chiamato dei conflitti: non mi era esattamente semplice, in quel momento, controllare tutte le scene di tutti i giocatori, sono andato ad istinto, probabilmente contaminato molto da giocate fatte in precedenza con giocatori passivi, mentre voi state prendendo mano velocemente.

Ci sono giochi che vanno ragionati poco. Bisogna farsi guidare dai propri criteri estetici (ovverosia: l'immagine FISICA che vi siete fatti della vostra Trollbabe).

Trollbabe è più simile all'atto vandalico a sfondo artistico. Pensate all'immagina fisica della vostra trollbabe, prendetela e tiratala come un mattone in mezzo alla vetrata che è lo scenario che il GM prepara. Poi godetevi il gusto del vetro che si frantuma e dei pezzi che crollano. Guardate il buco che avete fatto e pensate tra di voi "Minchia che bella sassata!! Andiamo a cercare una vetrata più raffinata e tiriamoci un mattone più grosso!!"
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-27 17:01:09


Trollbabe è più simile all'atto vandalico a sfondo artistico. Pensate all'immagina fisica della vostra trollbabe, prendetela e tiratala come un mattone in mezzo alla vetrata che è lo scenario che il GM prepara. Poi godetevi il gusto del vetro che si frantuma e dei pezzi che crollano. Guardate il buco che avete fatto e pensate tra di voi "Minchia che bella sassata!! Andiamo a cercare una vetrata più raffinata e tiriamoci un mattone più grosso!!"

La prima volta che ho letto il manuale ho avuto più o meno questa impressione. Unita ad una estrema chiarezza sui meccanismi di gioco. Poi, ho iniziato a leggere i vari pbf e a giocare qualche scena e mi sto rendendo conto di come sia diverso comprendere a livello teorico un gioco e giocarlo realmente. E' come se ogni tanto il meccanismo "totale" di Trollbabe sia proprio li vicino alla mia mano ma mentre sto per prenderlo si allontani un altro pò (metafora fiacca ma spero comprensibile). Lunedì, se Dio vuole, giocherò Trollbabe dal vivo, spero di riuscire a far capire ai giocatori l'essenza di questo gioco da subito...
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-27 22:43:20
Paolo, guardavo le schede delle Trollbabe e mi sono accorto che hai de-spuntato uno dei tiri aggiuntivi dopo che hai usato la relazione

Citazione
Tiri Aggiuntivi:
[ s ]Un oggetto che ha con sè[ /s ] <- refresh per l'uso della relazione, lo lascio così per renderlo più evidente

ho controllato sul manuale e la de-spunta (marò che brutto termine) si può fare solo tra le relazioni. Gli altri tiri aggiuntivi si possono usare solo una volta per avventura
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-27 23:59:27
Ho riletto il manuale, dice proprio
Citazione
[dopo aver marcato un relazione per fare un Tiro Aggiuntivo] In u conflitto successivo (non quello corrente), quando spunti un'altra voce dalla lista Tiri Aggiuntivi o dalla lista delle Relazioni, puoi rendere di nuovo disponibile una singola Relazione (cancellando il segno di spunta da quella casella).

quindi hai ragione tu, avevo proprio capito al contrario.
Modifico la scheda di conseguenza, grazie :)
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-28 00:05:25
Leggevo l'avventura di Caleb: perchè non ritiri mai?
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Caleb75 - 2011-05-28 18:29:56
Leggevo l'avventura di Caleb: perchè non ritiri mai?
L'unico conflitto su cui finora avrei ritirato, se lo avessi perso, è quello con cui mi divincolavo dalla stretta del troll. Riguardo agli altri conflitti ho avuto l'impressione che avrebbero portato ugualmente a svolte interessanti, anche in caso di fallimento.
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-29 04:51:02
Ti dispiace se spostiamo la discussione in Gioco Concreto?
Per quello che penso di aver capito io, stai giocando male. Però si va a parlare di advocacy, che è uno degli argomenti su cui sono meno ferrato.

Il sunto più o meno è che tu devi giocare gli interessi della tua trollbabe. Lei in gioco userebbe tutte le risorse a sua disposizione per raggiungere i suoi obbiettivi, ovviamente col limite del "quanto sei disposto a rischiare?". Però il primo ritiro (ostacolata) è praticamente gratis.
Dei quattro conflitti che hai fato fin'ora, due li hai chiamati tu. Vuoi dirmi che hai chiamato conflitti che non avevi interesse a vincere?
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Caleb75 - 2011-05-29 21:45:51
Ti dispiace se spostiamo la discussione in Gioco Concreto?
Per quello che penso di aver capito io, stai giocando male. Però si va a parlare di advocacy, che è uno degli argomenti su cui sono meno ferrato.

Il sunto più o meno è che tu devi giocare gli interessi della tua trollbabe. Lei in gioco userebbe tutte le risorse a sua disposizione per raggiungere i suoi obbiettivi, ovviamente col limite del "quanto sei disposto a rischiare?". Però il primo ritiro (ostacolata) è praticamente gratis.
Dei quattro conflitti che hai fato fin'ora, due li hai chiamati tu. Vuoi dirmi che hai chiamato conflitti che non avevi interesse a vincere?
Non so cosa voglia dire advocacy, ma in effetti io gioco più che altro ai fini della storia che hai fini dell'interesse della trollbabe. Ad esempio, anche se Gabrielle fosse stata catturata, credo che sarebbe stato ugualmente interessante. Magari sbaglio. Apriamo pure una discussione apposita, se vuoi. In questo preciso momento vado un po' di fretta, scusa per la risposta sbrigativa! Ciao
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Niccolò - 2011-05-29 21:58:06
Ti dispiace se spostiamo la discussione in Gioco Concreto?
Per quello che penso di aver capito io, stai giocando male. Però si va a parlare di advocacy, che è uno degli argomenti su cui sono meno ferrato.

Il sunto più o meno è che tu devi giocare gli interessi della tua trollbabe. Lei in gioco userebbe tutte le risorse a sua disposizione per raggiungere i suoi obbiettivi, ovviamente col limite del "quanto sei disposto a rischiare?". Però il primo ritiro (ostacolata) è praticamente gratis.
Dei quattro conflitti che hai fato fin'ora, due li hai chiamati tu. Vuoi dirmi che hai chiamato conflitti che non avevi interesse a vincere?

secondo me, ti sbagli. perdere il secondo conflitto è un inconveniente non da poco, e non dovrebbe mai essere rischiato se non per cose davvero importanti. quando poi decidi di ritirare, dai un'indicaione ben precisa al gm su cosa ti piac davvero, quindi anche per questo non devi farlo troppo liberamente.
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-05-29 22:03:20
motivo in più per spostare su gioco concreto :D
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-30 05:50:26
Non entro nel merito dell'advocacy. Ma se volete parlare di Advocacy e Trollbabe, spostatevi magari in Sotto il Cofano sotto la supervisione di Moreno. Vi aiuterà molto di più a capire il concetto di Advocacy (per problemi di connessione non apro il thread io).

Un consiglio per Caleb:

per il momento non stai giocando male, i risultati non sono sgradevoli e stai imparando a capire bene le dinamiche del gioco.
Se però è vero che stai prendendo le decisioni in base alla "storia più interessante" provo a darti un consiglio: non lo fare.
Pensa esclusivamente a quello che vuole la Trollbabe.
Magari vuole essere catturata dai nemici per avere un vantaggio dopo (spesso l'eroe si fa catturare per entrare nell'accampamento nemico), ma questa è un'altra storia. Se vuoi riprodurre un effetto come questo (essere catturata perché era un piano)

A - o fa parte di un conflitto Sociale "entro nel loro accampamento", e durante la fase E&T dici "mi faccio catturare e condurre come prigioniera"
B - perdi un conflitto venendo catturata...e poi ti inventi che era tutto un piano!

questi due sopra son solo esempi. Le casistiche possono essere molto maggiori. Sono le prime due idee che mi sono venute in mente.

Ma il mio consiglio generico è: vivi la Trollbabe in base a quello che lei vuole. Se non vuoi ritirare, se non vuoi essere ferita o messa fuori combattimento fallo unicamente perché pensi che la tua Trollbabe non rischierebbe per cose di quel tipo. Non pensare a quanto viene bella la storia.
Le regole si stanno già occupando di far venire una bella storia! Tu preoccupati solo del bene della tua TB.

Tutto questo lo dico sottolineando che "a mio avviso tu fin'ora stai giocando bene". Quello è solo un consiglio. Nel PbF forse non si sente, ma dal vivo ti godrai le giocate 1000 volte di più, te lo dico per esperienza diretta, provata proprio questo finesettimana. ^_^
Titolo: Re:Discorsi tra giocatori
Inserito da: Serenello - 2011-06-01 00:58:34
Ok, sono rincoglionito, ho ri-aperto il thread oggi e leggo i vostri post, ci credete che ieri avevo letto l'esatto contrario? (caleb che non voleva andare in sotto il cofano e domon che diceva che va bene giocare per la storia)

Prendo le mie medicine poi apro un thread apposito in sotto il cofano :D


Aperto il thread :)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4836.0.html