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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mauro - 2008-12-06 19:02:35

Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-06 19:02:35
Nella prima volta (in realtà seconda: la prima è saltata perché uno dei giocatori... è rimasto addormentato. So che sembra una presa in giro, ma è vero :lol: ) abbiamo fatto i personaggi; li mando di seguito, poi manderò la mappa delle relazioni e (spero :P ) i resoconti di gioco :D
Le reazioni segnate sono quelle libere.

Mi chiamo: Allen.
E sono: Un quadro pentito.
Cosa ti tiene sveglio? Ho capito che il successo distrugge tutto ciò che lo ha permessso. Questa conoscenza non mi lascia dormire.
Cosa ti è appena successo? Sono entrato in casa trovando tutte le cose che rappresentano il mio successo, oggetti costosi, vistosi, e altri, sparsi per terra, mentre prima erano gloriosamente ordinati. Entrando in camera da letto trovo gli indumenti di mia moglie, ma lei non c'è.
Cosa c'è in superficie? Uomo di successo, ben vestito, sveglio. Un uomo d'azione, ma onesto e affidabile.
Cosa giace in profondità? Ho fatto le scarpe a un mucchio di persone per avanzare nella carriera. Non ho risparmiato nemmeno chi avevo illuso di essergli amico. Non ho mai agito senza aspirare a un risultato tangibile.
Qual è la tua strada? Riprendermi mia moglie. Comprendere da cosa mi voglio liberare e liberarmene, per poter cambiare vita.
Reazioni: Lotta? 2 o Fuggi? 1
Talento di Sfinimento: Convincere le persone.
Talento di Follia: Preparazione.

Mi chiamo: John Doe.
E sono: Un impiegato con l'acqua alla gola.
Cosa ti tiene sveglio? Un mix di sigarette, caffe e ricerca di un modo per pagare i debiti di gioco in breve tempo; si sa: Torelli ha la pazienza molto corta.
Cosa ti è appena successo? Dopo aver ottenuto ulteriori fondi da Torelli, sono andato a giocarli in una bisca per pagare i miei debiti, ma sta andando decisamente male.
Cosa c'è in superficie? Un pover'uomo, cravatta sempre allentata, vestito spiegazzato, barba di tre giorni, occhi incavati e la preoccupazione dipinta in volto.
Cosa giace in profondità? Il desiderio di rivalsa, di spiccare in questo piatto mondo, di possedere piú degli altri, anche solo per potermi togliere qualche sfizio; l'odio e l'invidia verso chi invece è arrivato.
Qual è la tua strada? Il desiderio di sbancare, di fuggire da una vita piatta, senza grandi attrattive, mi si è rivoltato contro, ora tutto è merda; ma farò qualsiasi cosa per riuscire a recuperare il perduto, e magari anche qualche soldo extra.
Reazioni: Lotta? 1 o Fuggi?  2
Talento di Sfinimento: Velocità (in generale, non solo nella corsa).
Talento di Follia: Menagramo (1 dado: piccoli eventi, come una pallottola che scivola nel ricaricare; 3 dadi: eventi medi, come una pistola che si inceppa; 6 dadi: eventi incredibili, come far colpire il mio avversario da un fulmine).

Mi chiamo: Thomas.
E sono: Uno scansafatiche.
Cosa ti tiene sveglio? Hanno trovato la macchina del mio migliore amico accartocciata e incenerita in fondo a un precipizio, col corpo all'interno.
Cosa ti è appena successo? Ho visto il mio amico entrare in casa mia.
Cosa c'è in superficie? Capelli spettinati, barba incolta, vestiti trasandati. Un perdente.
Cosa giace in profondità? Mi vedo come un vincente, un figo, e non voglio ammettere di essere un perdente senza speranza.
Qual è la tua strada? Laurearmi bene, avere tanti amici, un lavoro ben pagato e non oneroso.
Reazioni: Lotta? 3 o Fuggi? 0
Talento di Sfinimento: Agilità.
Talento di Follia: Allucinazioni reali (ha allucinazioni che si manifestano fisicamente, dovute a una vena di follia nata vedendo l'amico entrare).

Nota: Allen odia la moglie, che è la classica moglie-trofeo; la moglie odia Allen, che è il classico marito-portafoglio.

Al solito, ogni commento è piú che benvenuto :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Dario Delfino - 2008-12-06 20:22:36
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Nella prima volta (in realtà seconda: la prima è saltata perché uno dei giocatori... è rimasto addormentato.


La stessa cosa che è capitata a me! Sto ancora aspettando di poter giocare, però... :roll:

Citazione

Mi chiamo: Allen.

Bel personaggio, mi piace!

Citazione

Mi chiamo: John Doe.


Citazione al bellissimo fumetto? *_*

Citazione

Cosa giace in profondità? Il desiderio di rivalsa, di spiccare in questo piatto mondo, di possedere piú degli altri, anche solo per potermi togliere qualche sfizio; l'odio e l'invidia verso chi invece è arrivato.

Cosa giace in profondità? Mi vedo come un vincente, un figo, e non voglio ammettere di essere un perdente senza speranza.


Mmmm. Siamo sicuri che questa roba giaccia IN PROFONDITA'?  Sembrerebbe una semplice caratterizzazione del pg, senza nulla di segreto o nascosto...


Citazione

Talento di Follia: Menagramo (1 dado: piccoli eventi, come una pallottola che scivola nel ricaricare; 3 dadi: eventi medi, come una pistola che si inceppa; 6 dadi: eventi incredibili, come far colpire il mio avversario da un fulmine).
Talento di Follia: Allucinazioni reali (ha allucinazioni che si manifestano fisicamente, dovute a una vena di follia nata vedendo l'amico entrare).

Uno più bello dell'altro...
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-07 09:30:53
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]La stessa cosa che è capitata a me! Sto ancora aspettando di poter giocare, però

Io ho dovuto rimandare di due settimane, e la prossima sarà tra almeno altre due settimane :roll:
Però è comica, che si debba rimandare per quello :lol:


Citazione
Citazione al bellissimo fumetto?

Non ti so dire, chiederò :)


Citazione
Siamo sicuri che questa roba giaccia IN PROFONDITA'?  Sembrerebbe una semplice caratterizzazione del pg, senza nulla di segreto o nascosto

Quello di Thomas aveva lasciato un po' perplesso anche me, penso si possa capire di piú pensando che, se realizzazze di essere un perdente, dire che cadrebbe in depressione è eufemistico: non può ammetterlo, men che meno con sé stesso.
Per quello di John, a quanto ho capito è un odio distruttivo verso quelle persone, il tipo d'odio che non ammetterebbe nemmeno con sé stesso, ma che potrebbe portarlo anche a uccidere (o peggio) uno per il fatto di essere arrivato. Aggiungo che è sposato con due figli, cosa che aiuta a inquadrare meglio lo stato mentale del personaggio.
Comunque, di per sé i giocatori avevano qualche problema a rispondere a quella domanda, e da manuale le risposte sembrerebbero comunque starci ("Cosa giace in profondità" è "Che tipo è davvero, il Protagonista? Cosa costituirebbe un'interessante sterzata rispetto a ciò che sappiamo di lui finora? Che segreti proteggerebbe con la propria vita? Come vede se stesso? Che bugie dice, a se stesso?"), quindi ho provato a lasciarli per vedere cosa capita; li vedo un po' come quello di Alia (che rispetto ad altri mi è sempre sembrato molto "leggero").
Se poi avete suggerimenti, non dubito che i giocatori li vaglieranno volentieri :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Dario Delfino - 2008-12-07 10:20:29
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Però è comica, che si debba rimandare per quello :lol:


Eccome! :lol:

Citazione

Citazione
Siamo sicuri che questa roba giaccia IN PROFONDITA'?  Sembrerebbe una semplice caratterizzazione del pg, senza nulla di segreto o nascosto

Quello di Thomas aveva lasciato un po' perplesso anche me, penso si possa capire di piú pensando che, se realizzazze di essere un perdente, dire che cadrebbe in depressione è eufemistico: non può ammetterlo, men che meno con sé stesso.


Ecco, appunto... direi che quindi è IN SUPERFICIE che Thomas, per quanto SEMBRI un perdente, ha di sè l'idea di vincente... Cioè, solo quando Thomas guarda profondamente dentro sè dovrebbe vedere un vincente, mentre se si guarda semplicemente allo specchio dovrebbe dire "mi faccio schifo, non valgo nulla". Quindi io preciserei meglio questo aspetto.

Per come l'ho interpretata io "profondità" è qualcosa più di "penso di essere un vincente anche se non sembra". Dovrebbe essere: "mi illudo di essere un vincente anche se non sembra, ma in fondo so di essere un perdente e non lo ammetterei mai"
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-07 10:42:11
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]Per come l'ho interpretata io "profondità" è qualcosa più di "penso di essere un vincente anche se non sembra". Dovrebbe essere: "mi illudo di essere un vincente anche se non sembra, ma in fondo so di essere un perdente e non lo ammetterei mai"

Ho girato l'osservazione al giocatore; ci ha pensato un po' su (non si era interrogato sul fatto se in fondo lo sapesse o no), e mi conferma che il "pensa" è inteso in quel senso :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-08 21:56:36
Mentre mi viene in mente, il giocatore di Thomas aveva proposto di darmi parzialmente in mano il suo Talento di Follia: visto che sono allucinazioni, ossia qualcosa di non controllato, avrei avuto il diritto di imporgli di tirare piú dadi ("Tiro due dadi Follia" "No, quattro", anche se due sarebbero sufficienti per quello che vuole fare). Considerando che mi pare snaturare il gioco (che si fonda sulla scelta dei giocatori riguardo a quanto far andare al limite il proprio personaggio), e che mi avrebbe messo di fronte al costante dubbio "Lo faccio? quanti in piú? e se per questo Schizza? ha senso che lo faccia rischiare qui, per questo?", ho declinato l'offerta: meglio non caricarmi di simili cose, che oltre a snaturare il gioco mi limiterebbero :P
Al momento, può averle quando vuole, ma non ne controlla il contenuto; quindi, in caso perda il Conflitto a seconda di cosa Domina potrebbe materializzare cose inutili o dannose.
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Renato Ramonda - 2008-12-09 14:43:07
Bene, bene, bravo Mauro :)

Ti faccio qualche appunto per possibili "limature" ai personaggi, spero ti siano d'aiuto.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Mi chiamo: Allen.
E sono: Un quadro pentito.
Cosa ti tiene sveglio? Ho capito che il successo distrugge tutto ciò che lo ha permessso. Questa conoscenza non mi lascia dormire.


Questo non mi e' molto chiaro come formulazione: il successo distrugge...
cosa? le persone che l'hanno ottenuto? quelle che sono state schiacciate
perche' uno lo ottenesse?

Citazione

Talento di Sfinimento: Convincere le persone (1 dado: piccolezze; 3 dadi: cose normali; 6 dadi: assurdità).


Occhio, i talenti di sfinimento non hanno limiti o guide sulla quantita' di
dadi (quella e' la Follia): di un TdS puoi fare un uso minore o maggiore, e i
successi dettano se ottieni la posta. Non puoi imporre limiti di "minimo
sfinimento"... casomai tirare un sacco di Dolore come opposizione se l'azione
provata e' davvero assurda.

Citazione

Mi chiamo: John Doe.
Cosa ti è appena successo? Dopo aver ottenuto ulteriori fondi da Torelli, sono andato a giocarli in una bisca per pagare i miei debiti, ma sta andando decisamente male.


Uhm... se posso permettermi, secondo me ha bisogno di una spintarella in piu':
qui "non e' ancora successo" il fattaccio. Che ne dici di rimpiazzare l'ultima
frase con "ma lo strano tizio che sta giocando con me ha calato una mano
lettteralmente impossibile a poker: ho perso tutto!"


Citazione

Talento di Follia: Menagramo (1 dado: piccoli eventi, come una pallottola che scivola nel ricaricare; 3 dadi: eventi medi, come una pistola che si inceppa; 6 dadi: eventi incredibili, come far colpire il mio avversario da un fulmine).


Bello, il potere di Longshot al contrario :-D

Citazione

Mi chiamo: Thomas.
Talento di Follia: Allucinazioni reali (ha allucinazioni che si manifestano fisicamente, dovute a una vena di follia nata vedendo l'amico entrare).


Fiiico... il classico potere versatile che permettere di combinare di tutto,
basta descriverlo in maniera adeguata :)
(poi certo, ti chiedero' di mettere 5 o 6 dadi di follia, ma vuoi mettere?)
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-09 16:40:32
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Questo non mi e' molto chiaro come formulazione: il successo distrugge...
cosa? le persone che l'hanno ottenuto? quelle che sono state schiacciate
perche' uno lo ottenesse?

Chiederò al giocatore, per come l'ho inteso io si è reso conto di avere una vita vuota: per arrivare al successo ha distrutto chiunque si sia trovato di fronte, e una volta arrivato anche lui era distrutto, seppur in un modo piú dorato: carico di soldi e di belle donne (la moglie, fisicamente, è Jessica Alba :P ), ma con una vita vuota e volta all'apparenza.
Aggiunta: Confermo.


Citazione
i talenti di sfinimento non hanno limiti o guide sulla quantita' di
dadi (quella e' la Follia): di un TdS puoi fare un uso minore o maggiore, e i
successi dettano se ottieni la posta. Non puoi imporre limiti di "minimo
sfinimento"

Premesso che quella suddivisione deriva da un mio errore (nel seguire tutti i personaggi mi ero confuso, e pensavo di star creando un Talento di Follia), è stata poi lasciata intesa non come minimo di dadi da tirare, ma come guida per la narrazione: piú dadi tiri, piú la narrazione si può spingere a convincere di cose assurde; se invece dici che non ha senso nemmeno cosí, provvedo a toglierlo :D


Citazione
qui "non e' ancora successo" il fattaccio. Che ne dici di rimpiazzare l'ultima
frase con "ma lo strano tizio che sta giocando con me ha calato una mano
lettteralmente impossibile a poker: ho perso tutto!"

Cinque assi, magari con lui che ha un poker d'assi in mano, e tutti che vedono la cosa come normalissima? :P Buona idea, lo propongo.
Comunque, stavo valutando se far arrivare la moglie, che gli chiede che diavolo sta facendo lí :P


Citazione
Bello, il potere di Longshot al contrario

Effettivamente... :D


Citazione
il classico potere versatile che permettere di combinare di tutto,
basta descriverlo in maniera adeguata

Su questo, una domanda: ci si stava interrogando su un possibile Talento di Follia, "Alterare la realtà". L'idea non è male, ma mi pare troppo generico, è un jolly che ti permette di avere qualunque Talento di Follia: altero la realtà per essere da un'altra parte, teletrasporto; altero la realtà in modo che una pallottola non superi la pelle, pelle indistruttibile; ecc.
Ovviamente si cercherebbe di equilibrare con abbastanza Dadi Follia (1: piccole cose. 3: oggetti medi e piccoli esseri viventi. 6: oggetti ed esseri viventi grandi), ma posto in quel modo è un Talento che non mi convince molto, mi sa molto di "Voglio avere tutto"; cosa ne dite?

Tra parentesi: il giocatore che gioca John Doe adora Non Cedere al Sonno; ho iniziato questa campagna perché, tra tutti i giochi possibili, mi ha chiesto di giocare a questo :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Renato Ramonda - 2008-12-09 16:53:25
Alterare la realta' e' come scrivere "Talento di Follia" :)

Decisamente troppo generico, e non ti da' agganci per valutare se il giocatore sta narrando l'uso del potere... e' un po' come dire "tiro i dadi e mi prendo le autorita' narrative". Anche Rythm Nation e' estremamente potente (il talento di Diesel), ma per usarlo devi narrare in qualche modo come la cosa che vuoi ottenere si colleghi al ritmo o alla musica.

Come linea generale, gli "omni-poteri" tendono ad essere noiosi e un po' troppo tuttofare.

Sul talento di convincimento (che non e' diverso dal "cacciaballe" della demo di lucca), prova a pensare a come funzionano meccanicamente i Talenti di Sfinimento: tu dici cosa vuoi otttenere, fai un uso (minore o maggiore) del TdS, e la ottieni oppure no, con i succssi minimi o aggiuntivi. Il numero minimo di dadi non entra mai, mai in gioco: puoi tentare di convincere qualcuno a comprare la luna anche con un solo dado di sfinimento. Certo che io ti mettero' davanti 8 dadi di dolore. Ce la farai, anche col tuo talento? (forse, ma buttando dentro 6 dadi di follia :-D )
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-09 20:07:01
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]non e' diverso dal "cacciaballe" della demo di lucca

Non ho presente; riesce a convincere chiunque delle sue bugie?


Citazione
tu dici cosa vuoi otttenere, fai un uso (minore o maggiore) del TdS, e la ottieni oppure no, con i succssi minimi o aggiuntivi

Vero; la prossima volta che lo vedo provvedo a far togliere quella distinzione (e intanto la tolgo da qui).
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-17 00:53:59
Inizio col mandare la bozza della mappa su cui sto lavorando al momento: http://www.eldalie.it/mrn_mappa.jpg.
Al momento l'ipotesi è che chi insegue Jeannette sia uno della Ditta, mentre l'altro andrebbe da Jake, ma idealmente vorrei lasciarli uniti. Anche perché per qualche motivo l'idea della Ditta che si serve dei Cani da Punta (che stavo pensando di mettere dietro a Jeannette) non mi convince piú di tanto.
Sto pensando al legame Allen-Thomas, quello attuale tramite Jeanette-Jake, da vedere se di parentela o sentimentale (che metterebbe altro stress addosso ad Allen), non mi convince piú di tanto. Il motivo per cui cercano di catturare Jeannette (che di per sé non è una Risvegliata) è per avere un'arma contro Jake. Il perché cercano di catturare o uccidere Jake è in fase di decisione :P Stavo pensandolo come Risvegliato (cosa che di per sé potrebbe motivare la caccia, se non mi venisse in mente nulla che mi ispiri), anche per giustificare il fatto che Thomas l'ha visto morto; nel caso, da gestire in modo da non togliere la scena ai Protagonisti.

Scene iniziali:

Allen: la finestra è aperta, la moglia in strada, inseguita da Cani da Punta.
John Doe (partendo dal presupposto che il giocatore accetti la modifica al "Cosa ti è appena successo?"): semplicemente gli chiederanno di pagare il dovuto, tutti concordi sul fatto che la giocata sia regolamentare.
Thomas: Jake entra in casa, e quasi fuori di sé dice frasi sconnesse sul fatto che è inseguito, e che ha bisogno di aiuto. Lui non lo sa, ma a breve arriverà la Ditta (o uno dei suoi membri).

PNG a ora esistenti e note: Allen ha i genitori (Hanna e Frank) e un collaboratore (James); inoltre, per lui sarebbe traumatico se la moglie lo tradisse: non perché la ami, ma per questioni d'immagine e di come vede sé stesso.

John Doe ha una moglie (Kathrine) e due figli (Marie e Albert).
Stavo pensando se far arrivare, nella scena iniziale, la moglie, come ulteriore elemento di stress; ma, soprattutto, mi piaceva l'idea che Torelli gli avesse prestato ancora soldi, nonostante il grosso debito già esistente, perché voleva che andasse ancora piú in crisi; ma non trovo una ragione per una simile cosa.

Thomas ha i genitori (Theodor e Mildred).

Nel mentre, mi stavo chiedendo: cosa ne pensate del "Qual è la tua strada?" di Thomas ("Laurearmi bene, avere tanti amici, un lavoro ben pagato e non oneroso")?

Inoltre, domanda sulle regole: se un PNG aiuta un PG, secondo voi ha senso gestire la cosa con una diminuzione del Dolore? O, almeno nel caso di PNG Risvegliati, pensate sia meglio dargli una Disciplina?

E questo Sabato si gioca :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Niccolò - 2008-12-17 02:35:28
Citazione
Inoltre, domanda sulle regole: se un PNG aiuta un PG, secondo voi ha senso gestire la cosa con una diminuzione del Dolore? O, almeno nel caso di PNG Risvegliati, pensate sia meglio dargli una Disciplina?


no, un alleato dei pg non ha alcun potere in gioco, finchè non diventa per qualche motivo fonte di Dolore.

il motivo nello specifico è che i dadi si tirano in un conflitto tra un giocatore e il master. il master ha libera scelta di quanti dadi dolore usare, e non deve mettere un ammontare "realistico", ma solo un ammontare "drammaticamente appropriato" (a suscitare dilemmi nel giocatore, si spera, o a movimentare la situazione o simili)

quindi la presenza di un alleato non dovrebbe essere influente. anzi, alza il dolore e mettilo in pericolo. e vediamo quanto si impegnano per salvarlo. vediamo di che pasta son fatti.
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-20 00:51:52
Mappa attuale (e probabilmente quella con cui inizierò la campagna): http://www.eldalie.it/mrn_mappa_1.jpg.
In breve: Jeannette è ancora inseguita, ma non è segnato sulla mappa perché non è qualcuno legato ai PG; è la sorella di Jake, e non l'amante, per il semplice motivo che mi piaceva di piú come idea, nell'altra possibilità c'è qualcosa che non mi convince. Quello che devo decidere è se sia inseguita per legami con Jake, oppure se semplicemente sia stata rapita (del resto, il marito è ricco), caso in cui non penso sarà legata all'altro PNG, ma che inserirebbe un interesse per Allen nella Città Dormiente; il che può essere interessante.
Perché Jake è inseguito, devo ancora deciderlo; ma intanto avrà combinato qualche casino con gli Incubi - non che ci voglia molto, viste le leggi del Venticinquesimo Distretto - e qualcosa verrà in gioco.
Per il resto, la mappa è un po' lineare, ma direi che va bene: le situazioni iniziali ci sono e sono incasinate; le cose si complicheranno in gioco; inutile rompersi la testa per cercare milioni di cose già accadute, no? Lasciamo che accadano giocando :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2008-12-20 23:04:05
Prima sessione andata; ho improvvisato degli Incubi, li riporterò prossimamente, una volta ben definiti, magari in discussione apposita :D

Allen: Inizia a mettere a posto la camera, sente dei cani abbaiare, e quindi si affaccia alla finestra; vede la moglie che fugge, in lontananza, inseguita da quattro Cani da Punta. Esce dalla finestra (dal pianterreno) sia per velocità, sia per assicurarsi di essere sveglio; poi sale in macchina, e cerca di frapporsi tra la moglie e i Cani (Conflitto). Ci riesce, ma perdendo di vista la moglie decide... di far passare avanti i Cani per inseguirli, pensando che la avrebbero trovata :lol:
L'idea potrebbe essere buona, ma due Cani continuano l'inseguimento, due invece si lanciano su di lui; Conflitto vinto da Allen, riesce a uccidere i due Cani infilzandoli l'uno con l'altro, e resta poi a guardarli liquefarsi, toccando il punto in cui sono scomparsi, perplesso.
Nel mentre inizia a notare cose sempre piú strane, e decide quindi di andare da un suo conoscente per sapere se va tutto bene. Capito, davanti a un amico molto perplesso, che solo lui vede quelle cose, va al posto di lavoro (non ricordo perché :? ), dove vede entrare e uscire Uomini Grigi, e riesce a scappare (Conflitto) da un Capo Ufficio che voleva obbligarlo a rimanere a lavorare. Uscito, è in piena Mad City.
Inizia a pensare di farsi visitare, e, poco dopo, nonostante non ci sia campo riceve un SMS in cui un certo Dottor Strizzacervelli (o Brainwasher, come è stato rinominato) gli conferma l'appuntamento da lí a mezz'ora; lui risponde, il messaggio parte nonostante non ci sia campo, e si dirige lí.
Arrivato all'Ospedale parla con una Segretaria, e ottenuta l'indicazione di andare al piano "Tra il secondo e il quarto", che non è il terzo, sale e inizia la visita, da cui tramite Conflitto riesce a fuggire piú o meno indenne (rimando alla futura descrizione del Dottore per maggiori informazioni).

John Doe: Battuto da un full d'assi con assi contro un normalissimo poker d'assi, e messo alle strette dall'intera sala che, sostenendo la legittimità della giocata, gli intimava di pagare, il nostro riesce a fuggire, ma uscendo dall'edificio si trova a Mad City; inseguito, si dirige verso un poliziotto - cercando di non fare caso alla chiave a otto - per cercare salvezza; vedendo che anche il poliziotto trova normale la giocata, sebbene abbia da ridire sulla legalità della sala da gioco, e che quindi vorrebbe portarlo in caserma per accertamenti, fugge: riesce a seminare gli inseguitori, ma - Dolore Domina - sbatte contro un Perfetto Gentiluomo, che impassibile lo sfida - alle tredici (si è scelto di usare la Tredicesima Ora, per averne due ogni ventiquattro ore) dietro il collegio di Madre Quando -, e nello scontro perde i soldi, di cui riesce a recuperare solo una minima parte.
Non sapendo dov'è né cosa fare, cerca di capire come tornare a casa; viene indirizzato dal Tenente Tock, e una volta nel Tredicesimo Distretto incontra un Cavaliere Cieco, che gli dà le informazioni per trovare il Tenente, ma lo invita, casomai gli servisse qualcosa, a presentarsi nel Regno di Cera.
Abbastanza spaesato, si dirige verso l'ufficio di Tock, e dopo una mezz'ora di attesa viene fatto entrare; Tock si mostra subito entusiasta, sa chi è, sa cosa ha fatto, e si complimenta con lui: è bello vedere che c'è ancora chi rispetta la legge, e viene a costituirsi una volta capito di aver sbagliato (qui giocatori spaziavano dall'entusiasta allo spaesato per la piega presa dagli eventi), quindi se solo avesse voluto firmare per presa visione il mandato di cattura avrebbe ascoltato al piú presto la sua versione; non subito, perché aveva da fare con un Risvegliato che stava facendo casino (Jake), ma il giorno dopo sicuramente sarebbe stato libero per ascoltarlo. John firma (il mandato diceva quello che era successo, e che, pur con l'illegalità della sala, avendo accettato di giocare avrebbe dovuto pagare; il tutto con uno stile decisamente confuso e con rimandi a leggi del tipo "Legge 892 745 381 del 1936,37), poi mentre è accompagnato fuori da degli Agenti a Molla prova a scappare: ci riesce (con l'epica scena degli otto vasi di gerani che, grazie al suo Talendo di Follia, pigliano in testa gli otto Agenti), e con Follia che Domina fugge in non si sa quale direzione. Intanto, suonano le tredici.

Thomas: Non capendo nemmeno bene cosa capita, riesce a far uscire Jake dal retro prima che la Ditta gli sfondi la porta, e facendone apparire un'altra riesce a dargli del vantaggio. La Ditta insegue Jake in un vicolo che Thomas non ha mai visto, Thomas insegue loro; Mr. Frank resta indietro, per occuparsi del nostro, Mr. Bob continua l'inseguimento.
Riuscito a superare Mr. Frank, usando Talento di Follia e Talento di Sfinimento, ma venendo ferito, esce in Mad City, e, inseguito sempre dall'Incubo, si dirige verso un poliziotto, nella speranza che possa aiutarlo. Su richiesta dice di voler sporgere denuncia, e viene a sapere che la Ditta a volte lavora per l'Amministrazione, e alla richiesta di seguirlo al Tredicesimo Distretto per presentare la sua versione, unita al totale disinteresse del poliziotto per le armi di Mr. Frank (memorabile Thomas che dice che è illegale andare in giro con coltelli come quelli che ha Mr. Frank - mezzo metro di coltello -, e il poliziotto che risponde che sí, a volte Mr. Frank gira con quelli piccoli, ma non è il caso di divagare), decide di darsela a gambe, riuscendo a seminare i due.
Qui decide, visto il taglio alla gamba, di dirigersi a un pronto soccorso, arrivato dove vede Allen che esce di corsa, quasi sbattendogli contro, con un'espressione allucinata. Nella strada verso il pronto soccorso Thomas ha visto un aereo che sporgeva da un palazzo, e ha cercato di convincere l'hostess e i piloti che non stavano voltando, inutilmente (il giocatore sapeva che era colore, ma si è divertito a giocarsi la scena per un po' di tempo).

Il gioco è piaciuto, e molto; devono ancora entrare nell'ottica del sistema, ma hanno molto apprezzato l'ambientazione, e anche le meccaniche hanno raccolto pareri positivi.
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-01-24 11:10:37
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]rimando alla futura descrizione del Dottore per maggiori informazioni

Qui (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=609).
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-02-07 16:41:22
Sessione un po' dispersiva: tra quello e il fatto che si è interpretato di piú è forse stata meno densa dell'altra volta, ma è piaciuta. È andata bene, in definitiva :D
Essendo passata una settimana da quando è stata giocata non assicuro di riportare tutto esattamente.

Allen: Uscito dall'Ospedale cerca la macchina, ma si ritrova, pur avendo seguito la strada giusta, in un altro posto. Confuso, entra in un ristorante, dove mentre aspetta un aperitivo legge un giornale, su cui c'è il resoconto del ritrovamento del suo cadavere. Chiede informazioni al cameriere, che, imperturbabile, risponde e chiede l'ordinazione ("Sembra che lei sia morto, signore. Ha deciso cosa prendere?"). Il nostro decide di andarsene, ma per riuscirsi entra in Conflitto col proprietario, visto che non aveva di che pagare.
Durante la fuga incontra Jacke (l'amico di Thomas), il quale si offre di dargli spiegazioni in cambio di aiuto (per cosa, ancora non lo so :P ); i due vanno a casa di Jacke, e lì Allen riesce a sapere qualcosa su Mad City.
Durante la discussione riceve un messaggio del Dottore e decide di ignorarlo, cosa che dopo qualche tempo porta gli Infermieri nell'alloggio, per portare il recalcitrante paziente all'Ospedale; falliscono, e i nostri riescono a fuggire sull'ambulanza.

John Doe: Dopo essere fuggito dal Tredicesimo Distretto, John decide di accettare l'invito del Re di Cera e si reca nel suo Regno; qui viene a scoprire cose di poco conto e accetta, in cambio di aiuto per tornare nella Città Dormiente, di fare una commissione per il Re: andare al Bazaar a comprare dei ricordi particolari.
Arrivato al Bazaar si mette in cerca, e trova una bancarella che potrebbe darglieli quasi tutti, ma che in cambio gli chiede il ricordo del matrimonio con la moglie; alla richiesta di un'alternativa gli viene chiesto un ricordo della figlia (forse il primo sorriso, ma non sono certo), al che John cerca di rubare la scatola con i ricordi e fuggire; ma perde il Conflitto e il negoziante chiude il banchetto, tenendosi anche la lista del Re di Cera.
Come se non bastasse, arriva il Gentiluomo che lo aveva sfidato a duello, decisamente poco propenso a perdonargli il doppio affronto, ma John vince il Conflitto e fugge nel Bazaar mentre la polizia sta arrivando.

Thomas: Per prima cosa entra al Pronto Soccorso, dove, appena entrato, vedendo com'è l'ambiente decide che la ferita alla gamba non è poi cosí grave e cerca di tornare sui suoi passi; gli infermieri però cercano di bloccarlo per curarlo mettendosi tra lui e la porta; Thomas riesce a scappare, anche se questo lo stanca parecchio.
Una volta riposatosi si mette in cerca di informazioni e viene rimandato al Bazaar, dove un po' titubante si mette in cerca di un posto dove avere informazioni; trovato un banchetto, chiede se lí può avere informazioni (il tipo risponde di sí e si segna qualcosa: anche quella è un'informazione), e fa quindi la sua richiesta: dove trovare Jacke? Gli viene fatta vedere una cartina stradale, simulacro del ricordo, e gli viene chiesto in cambio il ricordo dell'unico suo trenta all'università; scambio che Thomas non riesce ad accettare, e quindi prende con la forza la cartina.
Lasciato il Bazaar si accorge di non avere piú la carina, ma di sapere dov'è l'amico; si dirige quindi lí, per trovare, una volta entrato nell'appartamento, gli Infermieri inchiodati al muro. Vedendo quello esce e si mette a inseguire l'ambulanza, su cui ha visto l'amico, con una Ferrari creata col suo Talento di Follia.

Due note: la prima è che sto gestendo il commercio di ricordi tramite simulacri: ogni ricordo è rappresentato da un oggetto fisico, cosa che invoglia a cercare di rubarlo. Al momento ho gestito tre contrattazioni, e tutte sono finite con un tentativo di furto.
La seconda, ho notato che il Talento di Follia viene usato quasi come una questione di colore: per esempio, nel vincere il Conflitto col Gentiluomo John ha fatto sí che la spada di questi si spezzasse mentre veniva estratta, ma anche senza un simile effetto il Conflitto avrebbe potuto essere vinto lo stesso in mille altri modi.

Alle monete di cerca ci sono state due reazioni: Allen che dice al cameriere "Se mi porta una candela gliene faccio un po'", e il giocatore di John che, sentendo la descrizione delle candele in casa di Jacke, dice "È un falsario!" :lol:
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Niccolò - 2009-02-07 17:36:21
Citazione

Due note: la prima è che sto gestendo il commercio di ricordi tramite simulacri: ogni ricordo è rappresentato da un oggetto fisico, cosa che invoglia a cercare di rubarlo. Al momento ho gestito tre contrattazioni, e tutte sono finite con un tentativo di furto.


ho dei sospetti, ma raccontaceli con più dettaglio, prima.
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-02-07 17:45:52
Citazione
[cite] Domon:[/cite]ho dei sospetti, ma raccontaceli con più dettaglio, prima

La prima era in una dimostrazione fatta qualche tempo fa: il ricordo di dov'era la figlia di Gavin aveva come simulacro l'orsetto di lei, e il negoziante non ha fatto in tempo a proporre nulla.
Per gli altri due, Thomas voleva sapere dove si trovava Jacke e il prezzo era il ricordo del suo unico esame andato benissimo (lui si vede come un vincente, quindi non è che volesse dare quel ricordo); mentre John doveva prendere dei ricordi per il Re di Cera: il prezzo, come detto, era il ricordo del matrimonio con la moglie o uno sulla figlia (ora non ricordo esattamente quale) e John non si sentiva di darli via, in quanto erano i pochi e piú importanti momenti di successo in una vita che altrimenti considera fallimentare.
Di per sé, avendo la possibilità di rubarli, visto che erano fisicamente davanti a loro, i giocatori hanno deciso che era meglio correre il rischio, piuttosto che rinunciare a quel ricordo particolare.
C'è qualcos'altro che ti serve sapere?
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Niccolò - 2009-02-07 17:48:28
il sistema è stato usato in qualche modo? per cosa?
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-02-07 18:18:37
Per il Conflitto: la parte di contrattazione è stata giocata, poi quando hanno deciso di rubarlo è nato il Conflitto; nessuno ha chiesto Conflitti per far accettare la propria proposta di scambio.
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Niccolò - 2009-02-07 19:00:32
prova a giocare il conflitto prima della contrattazione, poi si va avanti in base a chi vince e alla dominanza.

in pratica quello che avete fatto è stato "saltare il sistema"...
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-02-07 20:34:30
Premetto che nel giocare quei punti avevo in mente questo (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=239):

Luigi (che sta giocando nel bazar): "Sì. Chiede troppo, non gli darò il ricordo di mia madre"
GM: "ti dice "
Luigi: "gli offro il ricordo della mia laurea"
GM : "ride. ti dice che molta gente pagherebbe per dimenticarsi l'università. Fa una controproposta: vuole il ricordo della tua prima volta con tua moglie. E' l'ultima offerta, poi l contrattazioni sono chiuse"
Luigi: "non accetto, e gli volo addosso cercando di strappargli di mano la pergamena"
GM: "OK, per riuscirci devi affrontare 5 Dadi Dolore"

Detto questo, se il giocatore vuole convincerlo contrattando ben venga, ma se preferisce vedere cosa gli chiede e, nel caso, rifiutare e provare a rubarlo perché sarebbe saltare il sistema?
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Hoghemaru - 2009-02-08 02:59:48
vediamo se ho capito cosa intendeva domon (sono ancora inesperto di ncas, quindi se dico boiate perdonatemi... ^_^; )

GM: "ti dice che in cambio vuole questo, ci stai?"
PG: "non ci sto, chiede troppo"
GM: "ok, conflitto"

giusto?

in pratica la contrattazione stessa, in quanto manifestazione di un disaccordo, doveva far scaturire un conflitto

a seconda del risultato del conflitto poi si narrava ciò che accadeva:
- ottiene ciò che vuole, ma deve sacrificare qualcosa di caro (domina dolore)
- ottiene ciò che vuole senza sacrificare nulla (domina disciplina)
- etc
- etc

ho capito bene?
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Niccolò - 2009-02-08 03:16:59
il punto è: dove sta il conflitto? sta in "lui ha una cosa che voglio e non me la vuole dare", oppure in "lui ha una cosa che voglio, e non posso convincerlo a darmela"?

uff, è difficile spiegarsi alle 3 di notte. ti dico come l'avrei giocata io:

tirando il conflitto PRIMA di decidere lo svolgersi degli eventi, se e come avrebbe contrattato l'incubo. in questo modo, se il pg vince, ottiene l'oggetto. per come vince, può narrare che ha dovuto cedere un ricordo importante, oppure che invece ha spuntato un prezzo buono - o l'ha rubato. se perde, potrebbe comunque ottenere l'oggetto, ma con un prezzo molto maggiore - sia che l'abbia rubato, sia che abbia fatto lo scambio. oppure non ottenerlo. la contrattazione assurge quasi al ruolo di "provo a cavarmela senza mettere mano al sistema, e quindi senza rischiare di perdere, se non ce la faccio, passiamo al sistema. edwards la definirebbe una "cicatrice parpuziesca", ma io sono già stato bannato da un forum e non posso... :)

se ti va di sviscerare maggiormente la questione, magari qualcuno più lucido di me (ccategoria che comprenderà me, domani!) ti risponde meglio...
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-02-08 19:43:41
Citazione
[cite] Hoghemaru:[/cite]in pratica la contrattazione stessa, in quanto manifestazione di un disaccordo, doveva far scaturire un conflitto

Ma se il negoziante è disposto a proporre altro e il giocatore è disposto comprare l'oggetto, non si è in una situazione "Io voglio qualcosa tu non vuoi darmela", no?


Citazione
[cite] Domon:[/cite]la contrattazione assurge quasi al ruolo di "provo a cavarmela senza mettere mano al sistema, e quindi senza rischiare di perdere, se non ce la faccio, passiamo al sistema. edwards la definirebbe una "cicatrice parpuziesca", ma io sono già stato bannato da un forum e non posso

Qui penso ti sia concesso :P
Penso di capire cosa vuoi dire, ma non sono certo (magari ignoranza mia :D ) che qui si applichi necessariamente: partendo dall'ipotesi che un Incubo del Bizarre Bazaar accetta un ricordo da nulla solo se convinto (ossia tramite Conflitto), la contrattazione porta comunque a una perdita: non meccanica (Sfinimento, ecc.), ma comunque si perde un ricordo importante, la cui mancanza potrà essere inserita nel gioco in modi rilevanti.

Aggiunta: Con quanto sopra non mi riferisco a contrattazioni lunghe ore, ma casi simili a quelli degli esempi: due o tre proposte, poi il negoziante può anche vendere ad altri (cosa che, se il giocatore non vuole rinunciare a ciò che voleva comprare, porterà a un Conflitto).


Citazione
se ti va di sviscerare maggiormente la questione, magari qualcuno più lucido di me (ccategoria che comprenderà me, domani!) ti risponde meglio

Piú che volentieri, resto in attesa di ogni commento che vi venga in mente :D
Titolo: [NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas
Inserito da: Mauro - 2009-03-12 00:20:56
Aggiunto una considerazione sulla questione dello scambio:
Citazione
[cite] Domon:[/cite]tirando il conflitto PRIMA di decidere lo svolgersi degli eventi, se e come avrebbe contrattato l'incubo. in questo modo, se il pg vince, ottiene l'oggetto. per come vince, può narrare che ha dovuto cedere un ricordo importante, oppure che invece ha spuntato un prezzo buono - o l'ha rubato. se perde, potrebbe comunque ottenere l'oggetto, ma con un prezzo molto maggiore - sia che l'abbia rubato, sia che abbia fatto lo scambio. oppure non ottenerlo. la contrattazione assurge quasi al ruolo di "provo a cavarmela senza mettere mano al sistema, e quindi senza rischiare di perdere, se non ce la faccio, passiamo al sistema. edwards la definirebbe una "cicatrice parpuziesca", ma io sono già stato bannato da un forum e non posso

Nella dimostrazione che ho fatto oggi usando i personaggi pregenerati, Gavin si è trovato a cercare informazioni e, visto il suo Talento di Sfinimento, gli ho messo di fronte il classico omino delle tre carte; in questo caso è importante sapere se il giocatore scommette (e quindi può usare il suo Talento), oppure se cerca di rubare il ricordo. Contratteresti prima la posta ("P" minuscola) della scommessa, o hai in mente un modo per gestirla in modo analogo alla citazione?
Nel caso specifico, il giocatore ha accettato di scommettere i ricordi del sorriso della figlia (e ha vinto stracciandomi con un 6 6 6 di Dominanza in Disciplina :evil: ).