Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: Simone Micucci - 2011-04-08 20:44:48

Titolo: Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-08 20:44:48
Siete in quattro. Tu, Frederick Mall, Peter Doob e il Signor Chamfer (quest'ultimo è un forgiato, particolarmente esperto di costruzioni e strutture...diciamo che è potenzialmente un buon geniere).

Grazie alla mappa di Mall siete appena fuoriusciti da un intricato reticolo di tunnel, che porta in una delle sue uscite alla base dei giganteschi piloni che sorreggono il ponte che permette la comunicazione mineraria verso la città. Se guardate in alto una settantina di metri sopra potete vedere il grosso ponte che sorregge i binari su cui passano i treni merci.
È anche una zona molto sorvegliata. Sopra. Nessuno sorveglia mai la base dei piloni.

E nessuno ci vive. Ci sono sopratutto rocce. E il grosso fiume che circonda i piloni (potete immaginarvelo un pò come la base del grand canyon attraversata da un piccolo niagara).

Doob, che è stato muto per tutto il viaggio, getta a terra la sua roba (tra la quale c'è dell'esplosivo, cosa che vi fa anche sussultare un pò).

«No ragazzi, sentite, davvero....per me è troppo. Credevo di volerlo ma davvero non ce la faccio...qui non stiamo parlando di porci governanti. Stiamo parlando di poveracci. Fra non molto passerà il treno merci, e ci sono dei poveri disgraziati che lavorano per sfamare le famiglie....io...io non credo sia la cosa giusta, ecco...»

Mall lo guarda perplesso. Chanfer invece è totalmente inespressivo (ma va?). Tu?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-08 21:46:32
Guardo in faccia uno ad uno i miei compagni, con fare un po' teatrale, e mi avvicino a Chamfer. Mi soffermo con la mano sul braccio del forgiato, fissando intensamente Doob.


"Pete... Per anni quegli schifosi al governo hanno perseguitato, punito e schiavizzato tutti i forgiati capitati a loro tiro, e primo fra tutti il pargoletto Luxford, che ha finanziato quei porci. Tu parli di poveracci che vanno a lavorare. Io vedo persone che appoggiano questo governo maleodorante e lavorano sodo per fornire i soldi che servono a Luxford e i suoi seguaci a ricatturare Chamfer e tutti quelli come lui".


Mi abbasso a prendere la borsa caduta a Doob e gliela porgo.


"Se non vuoi farlo, Pete, ti capisco. Ognuno fa quello che può. Spero solo che poi potrai spiegarti a tutti i forgiati che soffriranno per via della mancata riuscita del nostro piano. E poi ti dirò di più: il treno che passa tra qualche ora è solo un treno merci. I treni dei passeggeri passano solo al mattino e alla sera, e ora di sera saranno già stati avvisati".


Resto fermo con la borsa di Doob in mano, porgendogliela.

Chiamo un conflitto di Motivare se necessario a cercar di convincere Doob. Chiedo 1px per aver parlato del mio ideale. (se sbaglio, vi prego di dirmelo... non so bene come fare...)
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-09 08:38:14
Dunque, per quanto riguarda i punti esperienza, non chiederli. Assegnateli e basta, magari scrivendolo di fianco alla narrazione. Io uso dire anche "Ka-Ching!" al tavolo ;D

Per quanto riguarda il conflitto, funziona così: tu prendi in mano i dadi, facendo capire che sei pronto a spendere risorse per questa cosa. Se vuoi annunci anche che abilità intendi usare (e lo hai fatto, ma non è obbligatorio a questo step), ma l'importante è specificare qual'è il tuo obiettivo. Quindi la guida decide se la situazione si qualifica come conflitto o se magari è soltanto un tiro di abilità. In ogni caso se TU vuoi tirare Motivare, lo farai, anche se non viene un conflitto, e magari registrerai il risultato come un Effetto, chi lo sa. La guida non può impedirti di tirare, se vuoi tirare.

Comunque adesso la guida dovrà chiedersi: Doob sta solo facendo i capricci o è davvero convinto di voler mollare? Ha un obiettivo? Qual'è?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-09 09:11:32
ecco una cosa che volevo chiedere: come tiriamo i dadi qui sul PbF?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-09 09:42:37
Si può usare http://lapo.it/rpg/dadi.php (http://lapo.it/rpg/dadi.php)
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-09 16:41:18
vediamo se ho capito bene... io posso decidere di fare un tiro di Motivare e tenerlo come effetto, magari rappresentando la fiducia che i miei compagni sentono in me quando vedono la grinta e la ferocia con la quale proseguo nel piano?

ah, dimenticavo... chi tira i dadi? io o la guida?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-10 04:21:36
Ognuno tira i dadi per i personaggi che rappresenta, ma è ancora presto per farlo. ora sentiamo se la guida vuole un conflitto o se te la dà vinta. se non vuole un conflitto puoi comunque decidere di tirare per creare l'effetto
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-10 11:51:13
Ho parlato con Spiegel, ed è d'accordo con me: questa passa come un tiro di abilità, non è un conflitto. Doob è solo preoccupato.

Lo sai comunque che il tuo personaggio non può davvero sapere se il treno ha passeggeri oppure no? Ovviamente è libero di dire quello che vuole, ma non significa che sia vero in fiction. E' la guida che decide chi c'è davvero su quel treno.


Secondo le tue informazioni, comunque, su quel treno non c'è nessuno. Il signor Mall si è impegnato personalmente a recuperare queste informazioni.


Quindi, se vuoi tirare la tua abilità, fallo, e posta qua il link al risultato. Ci sommi il grado di Motivare e vediamo cosa succede.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-10 18:54:46
lo so... sto solo cercando di convincere Doob a fare il suo lavoro...

Il tiro é
http://dadi.lapo.it/1302469901 (http://dadi.lapo.it/1302469901) 1 2 3
quindi: -1 -1 0 +1 = -1

(non sapevo si potessero tirare i dadi Fudge direttamente...)

é corretto così?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-10 19:08:52
mi avete detto di non chiedere, ma sto ancora tracciando i limiti... se per caso io volessi tirare TATTICA (R) per creare un effetto che dimostra la preparazione per l'attentato (diciamo che ho accuratamente controllato ogni tappa del piano, ricontrollato il contenuto delle borse e portato tutto quello che é necessario per rendere l'azione il più efficace possibile) é fattibile?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-11 03:17:57
Io lo tirerei durante la vera e propria preparazione, che può tranquillamente essere una scena di refresh. In questo caso io non tirerei, ma non è poi così grave anche se tiri  :P  Ricorda che registrare gli effetti costa comunque 1 di pool.


Tornando al tiro di Motivare, per il momento è un brutto fallimento a 0 (ricorda che non si va sottozero nel Solar System.


However, c'è ancora modo di rimediare, se lo vuoi. Un segreto o un punto da una pool si possono attivare e spendere anche dopo il tiro (alzare una abilità invece si può fare appena prima).


Vedi tu cosa fare.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-11 07:13:44
http://dadi.lapo.it/1302514649 (http://dadi.lapo.it/1302514649)   ho tirato...

0 1 -1 +1 = 1

ora é un successo ma...
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-11 19:58:58
comunque, una volta terminata la mia spiegazione a Doobs gli consegno la borsa e mi giro verso i piloni del ponte...


"andiamo... Mr Chamfer , fammi vedere dove collocare gli esplosivi... dobbiamo muoverci. voglio vedere questo ponte speziare l'orizzonte quando il sole é alto nel cielo!"
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-12 23:54:36
No, direi che tirare tattica ORA per PRIMA sia un pò fuori luogo. Se ti interessa che il tuo personaggio sia un vero e proprio pianificatore possiamo pensare ad un Segreto della Pianificazione che ti consenta di fare ORA un tiro per stabilire cosa hai fatto PRIMA.



Doob rimane per un attimo fermo. È titubante ma in qualche modo hai smosso qualcosa in lui. Mall invece sembra davvero vispo. Da una bella pacca sulla spalla di Doob dicendo «Avanti ragazzo! Hai sentito il capo no? Andiamo a fare un bel danno a quei porci bastardi! Era questo che volevamo!»

Doob riprende i suoi attrezzi «Va bene. Scusatemi, ma per me questa è la prima volta...»

.

Detto questo Chamfer ti fa vedere dove si collocano gli esplosivi. Parla con voce maschile e ben poco metallica (è uno degli ultimi modelli, e la sua voce tende ad essere abbastanza simile a quella umana).
Dopo un pò che lavorate sulla prima carica:
«Ecco Sigmund. Questa operazione va eseguita alla base di ogni pilone. Di questi quattro centrali. Ho calcolato che se sistemiamo tutti gli esplosivi con questa inclinazione le macerie non cadranno nella zona circostante all'ingresso della grotta. Potremo vedere tutto senza alcun rischio per la nostra incolumità.»

Bill, a proposito delle Leverage. È esattamente quello che è entrato in gioco ora. Mr.Chamfer è un computer ideato apposta per fare calcoli di questo tipo. Tu non hai nulla (normalmente) per decidere dove far crollare tutto. Ma i consigli di Mr.Chamfer ti danno una leverage di questo tipo. ^_^
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-13 07:26:39
grazie per la spiegazione... sono concetti affascinanti ma complessi... soprattutto per chi ha sempre giocato gdr vecchio stampo...


"Okay, chamfer. perfetto. Dai, ognuno prende un pilone. Mi raccomando, fate con calma: sono pur sempre esplosivi!"


Vado in direzione del pilone più vicino e comincio a preparare il necessario per l'installazione degli esplosivi. Una volta che tutti hanno finito, chiedo a chamfer di passare a controllare le inclinazioni.


Poi, se non ci sono ulteriori complicazioni, ci mettiamo all'entrata della grotta e "PUSH THE BUTTON!"
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-13 18:15:44
La vostra discussione ha rimandato la questione di qualche minuto. Per un istante hai avuto paura di mancare il treno...e invece va tutto a gonfie vele.

Un gargantuesca esplosione di detriti, rocce e grossi pezzi di metallo investe la base del canyon dove vi trovate. Un boato pazzesco riempie le orecchie e rimbomba nelle grotte dietro di voi, come se tutta la montagna stesse urlando di dolore.
Chamfer nella sua logica di ferro non aveva considerato un cosa: voi respirate e la polvere vi da fastidio. Se nessun pezzo di roccia pericoloso vi colpisce comunque venite investiti da una valanga immensa di polvere e piccoli frammenti.

Immagino vi ritiriate tossendo e coprendovi la vista. Se così non è e volete affrontare spavaldi la "polveriera" sono 2harm su Vigore.

Dimmi te. Poi io chiuderei la scena.

Bill: il leverage lo hai sempre usato quando facevi il master nel tradizionale. Ce la faranno i nostri eroi ad ammazzare una tribù di 85 goblin? Se a quella domanda nel vostro gruppo non disponevate nemmeno i pezzi sul tabellone, ma vi limitavate a dire "ovviamente no, non ci starebbe mai" sappiate che quella era una questione di leverage. =P
Nel Solar System la Guida deve prendere in modo cosciente certe decisioni. Io sto ancora cercando di districarmici, ma il segreto è "non cercare di essere giusti e equi" =P Almeno io adotto questo. Ognuno trova il suo modo di fare la Guida. Rilassati, giocaci un pò e troverai anche tu il tuo.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-14 07:08:18
imitando il caro triex $$KAAAAAAAAAA-CHING$$ 3px fai esplodere qualcosa!!!


mi ritiro coprendomi la testa  ;D  sono un terrorista, mica rambo!


proporrei il ritorno al covo segreto per organizzare un SUCCESS PARTY com inevitabile pronunziamento del capo (cioé io  :P ) a propostito degli ideali, dell''importanza delle nostre azioni... con il traduttore cromopatico di fianco a me perchè riesca a esporre anche ai forgiati tutto quello che sento!

AH, quasi dimenticavo: tiro motivare (I) e registro il risultato come effetto per indicare il mio entusiasmo per aver esploso il ponte e poter "diffondere il verbo"... e convincere i ragazzi che é necessario intervenire subito per non lasciar tempo al governo (luridi, sudici porci) di riprendersi...
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-14 07:12:04
http://dadi.lapo.it/1302777129
0 1 1 +1 (Motivare) = 3
Spendo 1 punto Istinto per registrare l'effetto

questo effetto io lo posso usare solo per altri tiri di motivare
o posso usarlo anche per tirare un'altra abilità che si correlazioni? e per creare un nuovo effetto?
Per esempio, lo userei più avanti, nel covo, per tirare TATTICA (R) per pianificare un nuovo attentato...
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-14 07:22:29
imitando il caro triex $$KAAAAAAAAAA-CHING$$ 3px fai esplodere qualcosa!!!


mi ritiro coprendomi la testa  ;D  sono un terrorista, mica rambo!
fanmail! XD
ah, no, quello è un altro gioco.... :P

L'effetto puoi usarlo su qualunque tiro. Immaginalo come un tiro usato per supportare un'altra abilità, solo che il tiro in sè l'hai già fatto, e ne consumi i dadi bonus un po' alla volta. Però non sono certo su cosa rappresenti: ovvero,non so se tu puoi creare un effetto di un tuo tiro di motivazione che rappresenta la motivazione che altri hanno ottenuto in seguito alle tue parole. Sarebbe in pratica forse più appropriato che fosse uno dei presenti a creare l'effetto. Ma magari mi sbaglio, aspetto i saggi perché mi correggano (anche perchè la cosa interessa anche a me ^^)
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: P.Jeffries - 2011-04-14 13:10:38
Citazione
questo effetto io lo posso usare solo per altri tiri di motivare
o posso usarlo anche per tirare un'altra abilità che si correlazioni? e per creare un nuovo effetto?

A meno che non mi sbagli, lo puoi usare solo per i tiri di motivare, che potranno eventualmente supportare o essere supportati da altre abilità.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-14 13:24:07
Io leggendo la frase
Citazione
tiro motivare (I) e registro il risultato come effetto per indicare il mio entusiasmo per aver esploso il ponte e poter "diffondere il verbo"...

capisco che stai tirando Motivare(I) per motivare te stesso. Se è così registra un Effetto con valore 3 ("Ho fatto saltare il ponte!!!!! 3").
Puoi consumare l'effetto per ottenere dadi bonus ogni qual volta il sentirti motivato per questa tua azione ti conferirebbe (secondo te) un vantaggio.

Invece se vuoi tirare per motivare i tuoi compagni mi sta lo stesso bene, ma fammi una breve frase con quello che dici. XD (per quel che mi riguarda "YAY! Un altro bastone su nel culo dei porci governativi!!" è sufficente) ^_^
Anche se io personalmente userei la prima versione (motivi te stesso), direi che la seconda è più che valida.

Fammi sapere e poi chiudiamo la scena per aprire la prossima. PS: ti ricordo che l'effetto si cancellerà quando rinnoverai la pool di istinto.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Hoghemaru - 2011-04-14 16:47:35
Citazione
PS: ti ricordo che l'effetto si cancellerà quando rinnoverai la pool di istinto.
sbaglio o rinnovando la pool si può decidere di conservare l'effetto mantenendo il punto impegnato?
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-14 18:34:10
io avevo pensato di fare l'effetto per me stesso, per i prossimi tiri di motivare, perché le persone che mi ascolteranno penseranno "wow, ha fatto saltare il ponte", e io mi sentirò più figo... oppure questo sentirmi figo mi darà un bonus alla preparazione tattica del prossimo attentato...


puoi chiudere la scena quando vuoi, per me va già benone!
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: P.Jeffries - 2011-04-15 03:32:37
Citazione
PS: ti ricordo che l'effetto si cancellerà quando rinnoverai la pool di istinto.
sbaglio o rinnovando la pool si può decidere di conservare l'effetto mantenendo il punto impegnato?



Citazione
io avevo pensato di fare l'effetto per me stesso, per i prossimi tiri di motivare, perché le persone che mi ascolteranno penseranno "wow, ha fatto saltare il ponte", e io mi sentirò più figo... oppure questo sentirmi figo mi darà un bonus alla preparazione tattica del prossimo attentato...

Questo dipende dalla ragione del tiro. Se l'effetto è "mi sono motivato", sarai te quello motivato. Se invece è "ho motivato i miei bravacci", allora sarà la tua banda di imbecilli a essere motivata (vediamo così di porci già in modo conflittuale, pòrci!). Resto dell'idea cmq che questi dadi vadano solo per tiri di Motivare, eventualmente in supporto o supportati da altre abilità.
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: Patrick - 2011-04-15 04:30:37
io avevo pensato di fare l'effetto per me stesso, per i prossimi tiri di motivare, perché le persone che mi ascolteranno penseranno "wow, ha fatto saltare il ponte", e io mi sentirò più figo... oppure questo sentirmi figo mi darà un bonus alla preparazione tattica del prossimo attentato...


puoi chiudere la scena quando vuoi, per me va già benone!
Letto così imo avrebbe senso rendere un effetto la prova fatta per fare esplodere il ponte, perchè è quello che poi ti dà i dadi bonus più avanti. Ma visto che di tiri non ne sono stati fatti, puoi fare una frase figa e Motivare (I) ^^
Titolo: Re:Scena 4 - La base dei piloni - Sigmund
Inserito da: billrights - 2011-04-15 06:43:18
capito!


Metre sfuggiamo ai detriti, cercando di non soffocare nel frattempo, grido ai quattro venti: "L'unica vera giustizia é quella che noi rifiliamo su nel deretano di Luxford e quei maledetti tiranni che governano le nostre terre!"