Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Solar System) PbF 4: Solar Exalted => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2011-03-21 21:41:53

Titolo: Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-21 21:41:53
Qui iniziamo a parlare delle idee dei personaggi e riguardo al setting.

Aspettate a partire in quarta con le schede che sto per far uscire un aggiornamento del materiale prodotto.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-21 23:19:37
sto per far uscire un aggiornamento del materiale prodotto.

Forza Vellu, posta così cominciamo!!! :)
Ma si nota che non sto più nella pelle dalla fregola di cominciare??? :P
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-22 01:40:21
Beh, delle idee intanto possiamo parlare. :)

Io vorrei fare un personaggio che si sente investito di una missione, ma proprio per questo tirato da tutte le parti, come se tutti avessero bisogno di lui, lui fosse indispensabile ovunque, e che lui si senta quasi soffocare sotto questo peso.

Potrebbe essere un notte, uno zenith o un eclisse, con sfumatura diverse a seconda, e mi piacerebbe che fosse in una grande città. Non ho particolari preferenze, sono tante le città che andrebbero bene.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-22 08:03:06
Ottimissimo.

Idee per il tuo personaggio, Marco?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-22 17:03:12
Eccomi qui. Scusate il ritardo ma ero a lavoro.
Allora, stamattina mentre mi lavavo i denti ho avuto un'idea.
L'idea di base è quella di un Solare che abbia scelto una sua particolare missione: tenere d'occhio gli altri Solari in modo che non si abbandonino all'eccesso e alla follia che, secondo i Sangue di Drago, potrebbe prenderli.
Più nel particolare, la mia idea è quella di un nobile del Regno che ha ben radicata in se la tipica cultura del suo popolo. Non lo immagino come la classica macchietta dell'abitante tipico del regno, bastardo, subdolo, bugiardo e decadente. Immagino un uomo di cultura che crede con sincerità al fatto che gli uomini del Regno abbiano diritto di governare sugli altri, così come crede ai precetti dell'Ordine Immacolato.
Subisce però l'esaltazione e da quel momento si da (o magari gli viene data dal Sole o così crede lui) la "missione" di vigilare sui suoi compagni, eliminando chi esce dal sentiero dei giusti.
Credo che potrebbe essere un Notte.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-22 17:26:17
Fico...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-22 17:41:49
Speriamo bene, ho un sacco di idee per questo personaggio.

Ma tu intanto sbrigati a pubblicare ste robe che magari stasera possiamo fare i pg :)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-22 17:43:20
Forse giovedì riesco a metterle su. E' che sto riorganizzando i capitoli ed espandendo alcune note importanti. :-[
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-22 17:58:51
Ah, ok, quindi è roba tosta.
Nessun problema allora, se è qualcosa che cambia la creazione dei pg o che incide pesantemente aspetteremo giovedì :)
Oppure c'è qualcosa che nel frattempo possiamo fare?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-22 18:52:00
Beh, di base, penso che potremmo definire evento eroico e background. O quanto meno i nomi. :)

Marco, ho pensato che il mio personaggio alla fine sia a Nexus, perché mi piace la dualità Regno/Terre dei fiumi. Tu invece sei proprio sull'Isola Benedetta, o in qualche posto un po' più defilato?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-22 19:01:43
I cambiamenti/ampliamenti riguarderanno gli Stili di Arti Marziali e l'organizzazione dei capitoli.

Tutti i Prodigi dei vari alberi sono già nella loro forma finale da playtest.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-22 19:45:41
Bhe, se il resto resta stabile magari possiamo lo stesso procedere alla creazione dei personaggi.
Riguardo alla domanda di Mario, sinceramente non ho pensato ad un luogo specifico. Immagino che non ci sarebbero problemi ad avere pg in posti diversi, anzi, forse dal punto di vista della giocabilità via forum sarebbe pure auspicabile. Giocando divisi andremmo più veloci visto che Luca potrebbe occuparsi contemporaneamente di noi due senza che io e te si interagisca.
Però Nexus è cmq un bel posto e ad ogni modo potremmo anche essere a Nexus insieme pur non facendo gruppo.
Ci penso un istante.
Nel frattempo che dite, possiamo più o meno procedere alla creazione dei pg?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-22 22:20:12
Una domanda:
ovviamente immagino che con il gioco tu Luca voglia cercare di vedere il più possibile come gira il crunch che hai creato. A questo proposito ti chiedo:
possiamo usare anche il crunch del SS base o di TWoN? E poi, possiamo eventualmente creare noi qualcosa?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-23 01:04:46
Riguardo alla domanda di Mario, sinceramente non ho pensato ad un luogo specifico. Immagino che non ci sarebbero problemi ad avere pg in posti diversi, anzi, forse dal punto di vista della giocabilità via forum sarebbe pure auspicabile. Giocando divisi andremmo più veloci visto che Luca potrebbe occuparsi contemporaneamente di noi due senza che io e te si interagisca.
Però Nexus è cmq un bel posto e ad ogni modo potremmo anche essere a Nexus insieme pur non facendo gruppo.

Intendevo anch'io di partire separati (poi nel gioco può succedere di tutto, chi può dire se non ci incontriamo).
Però mi piaceva il fatto che fossimo due personaggi se vuoi un po' idealisti, e che uno avesse a che fare col Regno (tu) mentre l'altro avesse a che fare con Nexus (io).

Un Notte sull'Isola Benedetta, se sta attento, rischia moltissimo ma può anche farcela. Però non avrebbe molti altri solari da tenere d'occhio, che invece mi pare fosse una cosa che ti interessa. Potrebbe essere in una zona in cui il Regno è comunque molto forte ma nella Soglia, per diminuire il fattore di rischio iniziale, tipo Harborhead, An-Teng, una delle province Deshan nel Nord, o Linowan nell'Est. Il nord o Linowan ti mettono in rotta di collisione con il nostro buon vecchio Yurgen Kaneko, alias il Toro del Nord, se la cosa ti interessa.

Io per il momento invece pendo in direzione Eclisse, ma non escluderei lo Zenith completamente.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 08:20:01
Citazione
Nel frattempo che dite, possiamo più o meno procedere alla creazione dei pg?

Per me possiamo iniziarne a parlare più seriamente.

Citazione
possiamo usare anche il crunch del SS base o di TWoN? E poi, possiamo eventualmente creare noi qualcosa?

Ti direi di sì, a patto che prendiate tantissimo crunch dal pdf di conversione. ^^
Sul creare idem, nessun problema. ;-)

Sul giocare diversi direi che adotto le stesse tecniche di Trollbabe e di KOTOR:

Mario vince il colore verde.

Marco vince il colore rosso.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-23 09:08:41
Ma non è più comodo se facciamo direttamente thread separati?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 09:10:05
Anche. In un altro PbF mi hanno detto che preferivano leggere tutto insieme (e c'era un po' di casino).

Thread separati sono indissolubilmente più favorevole!!!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-23 09:46:14
Sì, direi che possiamo fare in Discussioni separate e poi al massimo se ci si riunirà ci inventeremo qualcosa.
Rispetto al luogo le considerazioni di Mario mi piacciono molto.
Mi piacerebbe un luogo al sud, in modo da ricreare un po' quell'atmosfera da mille e una notte...intrighi, odalische, corruzione (oh, non che questo non sia in qualsiasi altro posto della Creazione :p...ma al sud fa più atmosfera).
Però in effetti se il mio compito è tenere d'occhio i Solari, come abitante del Regno è facile che io abbia avuto notizie del Toro del Nord...potrebbe quindi essere logico il voler subito indagare su di lui.
Solo, ecco, non vorrei che questa scelta significasse deprotagonizzare sia me (rischierei di andare "dietro" i movimenti e le scelte del Toro) sia Luca (che dovrebbe costruire e concentrarsi su una parte di ambientazione piuttosto massiccia e di cui tutti, bene o male, sappiamo qualcosa).

Ma no, buttiamoci giù al sud (se avete altre proposte, proponete pure).
Intanto che dite, proviamo a buttare giù un po' di creazione dei personaggi? Possiamo farlo qui e poi riportare tutto nel topic delle Schede, oppure (forse meglio) possiamo aprirne un altro per discutere proprio della creazione dei pg.



Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 10:13:51
Più che giocare pedissequamente ogni singolo PNG del setting, magari mettiamo a fuoco alcune pietre angolari che ci interessano veramente e giochiamo attorno ad esse.

Pensate di non essere al servizio del setting, ma che sia lui al vostro servizio.

Non sono mai stato un gran fan del rispetto totale al 2000% di quel marasma di concetti/PNG. ^^

Per le schede direi di parlarne qui, per poi postare nel thread apposito solo le schede finali.

@Marco: a sud ci sono tanti luoghi interessanti...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-23 10:36:12
Dunque, a me interessa un luogo che sia ancora fedele al Regno e in cui il Regno possa avere ancora un peso (una satrapia o qualcosa del genere).
Leggendo il manuale vengono fuori Il Grembo e i Varang e forse anche Paragone.
I Varang come li vedete?
Mi descrivete un po' come sono (sul base non trovo molto)?
A me interessa una società un po' traffichina, dove sia preponderante l'intrigo, il sotterfugio...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-23 10:42:16
Poi, riguardo alla scheda, per l'abilità legata all'evento dell'esaltazione pensavo ad Elusione e pensavo ad un evento del genere.
Il personaggio può assistere ad un evento assolutamente traumatizzante. Pensavo magari ad un terribile crimine perpetrato proprio da un Solare. Il mio personaggio, terrorizzato, resta nascosto per non essere notato e proprio in questo suo nascondersi riceve l'esaltazione.
Come evento mi piace perchè a primo impatto sembra davvero molto poco eroico.

Pensavo di prendere la Chiave della Virtù Solare con Convinzione, per accentuare le mostruosità che potrei fare pur di perseguire i miei scopi.
Poi mi interessa anche la Chiave della Lealtà, dove la lealtà è verso la mia missione (quella di tener d'occhio i Solari).
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-23 11:34:54
Marco:

Le città Varang sono regolate da un rigidissimo sistema di caste per cui la tua ora di nascita e il tuo oroscopo decidono di tutta la tua vita, il tuo lavoro, dove abiterai, eccetera.

Come città traffichina, forse An-Teng farebbe per te, è dominata dal Regno, è una satrapia, ma ci sono droghe, culti segreti (anche degli Yozi), ricettazione del bottino dei pirati, un po' di tutto nascosto nell'ombra.


Io al momento penso che prenderò la chiave della Virtù con Compassione che è la mia spinta ad agire e quello che mi mette in crisi, mentre quella della Virtù Solare su Temperanza, perché quando diventa troppo cerco di annullare la mia coscienza e la mia voce interiore. Probabilmente anche la chiave del Mortale.

L'evento eroico ancora mi sfugge.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-23 12:07:40
Uhmmm, An-Teng sembra proprio fare al caso mio. Ok!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-23 16:02:25
Ok, vada per An-Teng (ringrazio Mario per i documenti).


Evento eroico: sono ad una festa molto esclusiva, organizzata da un Cynis di An-Teng. Siamo in un palazzo in una zona molto appartata, proprietà che il Cynis usa per questo genere di feste. Ora, quando parlo di feste parlo di sesso e droga. Il mio personaggio non ama questo genere di cose, ma è un nobile e ci si aspetta che partecipi; inoltre sono un ottimo modo di stringere e mantenere rapporti e alleanze. Ad un certo punto immancabilmente si arriva all'orgia: schiave e schiavi atti al divertimento cominciano ad "intrattenere" gli ospiti. Ma ad un certo punto, una delle schiave viene circondata da un luminosissimo alone dorato, un marchio si accende sulla sua fronte e lei comincia a fare strage di tutti i presenti gridando il suo odio per quei costumi decadenti e per la povertà morale e materiale cui quella gente ha relegato uomini buoni (credo si riferisca agli altri schiavi).
Sono terrorizzato! Un Anatema! So che non posso salvarmi! La creatura salta da una parte all'altra, stacca teste, sgozza con quel che riesce a trovare chiunque tenti di scappare...una vera carneficina. E il prossimo sarò io! Ed è proprio in questo momento che ricevo l'Esaltazione. Una voce dentro di me dice "Guarda: questo è quello che accadrà se i miei figli non avranno nessuno che li controlli. Questa sarà la tua missione e questo è il motivo per cui ti scelgo".
La donna continua a fare strage, indugiando persino sui cadaveri. Ma non riesce a vedermi, nonostante io sia lì, nella stanza.


Ok, ho scritto un po' ma mi andava :) Mi sono spinto anche un po' in là con la voce del Sole. Se è troppo stoppatemi.
Questo mi darebbe anche il là per prendere la Chiave del Nemico. Ovviamente la tizia sarebbe il mio nemico e potrebbe anche essere che io cominci il gioco sulle sue tracce :)


Che dite?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 16:06:28
Citazione
Questo mi darebbe anche il là per prendere la Chiave del Nemico. Ovviamente la tizia sarebbe il mio nemico e potrebbe anche essere che io cominci il gioco sulle sue tracce

Che dite?

Se è così, abbiamo una situazione iniziale!!!

Per il resto mi pare una gran figata.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 19:21:55
Ecco l'aggiornamento:

http://www.mediafire.com/?4r08oc0qtkqkbp5 (http://www.mediafire.com/?4r08oc0qtkqkbp5)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-24 16:50:46
Forza amici! Non Fermiamoci! Buttiamo giù idee!

Ecco le altre mie abilità:
Socializzare (1)
Ascendente (1)
Burocrazia (1)
Investigazione (1)

X (sostituire con nome di PG) è un nobile di una casata minore dei V'neef. E' vissuto sempre nell'agio, senza però indulgere in esso in maniera eccessivamente decadente. Diciamo che al massimo accoglie il lusso e la comodità come retaggio della cultura in cui si riconosce.
Raggiunta la maggiore età, la famiglia lo ha spedito al sud, ad An-Teng, ad occuparsi degli affari di famiglia che consiste in particolare nella produzione di vini pregiatissimi. Attualmente X ha circa una trentina di anni ed è ormai qualche buon anno che si trova al sud. E' un uomo attento e accorto, negli affari ma anche in generale. Crede nella legittimità del Regno di governare, ma più in generale crede che il giusto governo debba spettare a chi si dimostri in grado di esercitarlo senza intoppi. Non ama quindi il caos, mentre gradisce l'ordine (anche quello costituito).

Le altre abilità:
Cavalcare (0)
Accademiche (0)
Tiro (0)
Arti Marziali (0)
Queste abilità rappresentano, nè più nè meno, la base di studio cui un nobile deve sottoporsi. X lo ha fatto senza eccessivi entusiasmi, ma piuttosto perchè era così che doveva essere. L'unico brivido in più gliel'hanno dato le arti marziali, nelle quali si è esercitato ovviamente sempre non per necessità, ma piuttosto per piacere sia fisico che intellettuale/filosofico.

A brevissimo anche Chiavi e Segreti.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-24 17:22:48
Andiamo ancora avanti.
Abilità passive:
Coerenza (2)
Consapevolezza (1)
Schivare (0)
Resistenza (0)

Chiavi:
Chiavi della Virtù Solare (Convinzione)
Chiave della Lealtà (la causa è quella di tener d'occhio i Solari, ma va specificata meglio)

Segreti:
Casta della Notte
Contatti
Piano
Eredità
Ricchezza
Tecnica dei Sensi Acuti
Difesa del Retto Leone
Presenza Facilmente Trascurata
Eccellenza di Investigazione
Metodo Discerni Prove

Pool:
Essenza 6
Mente 4
Corpo 2

Avanzamenti:
Segreto :Tecnica dell'Occhio del Cortigiano
Chiave: Chiave del Nemico (la Solare)
Segreto: Eccellenza (Arti Marziali)
Abilità: Investigazione a (2)

E direi che con questo ho finito.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-24 17:23:33
Luca puoi spiegarmi per bene come funziona il segreto dell'eredità?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-24 18:50:11
Gli oggetti dichiarati sono quegli oggetti senza un Segreto appropriato. L'equipaggiamento di "colore" tanto per intenderci. Se tra questo equipaggiamento tu pensi che ci sia qualcosa di importante da rendere in fiction, gli dai normalmente un rating di +1.

Il Segreto dell'Eredità ti permette di considerare questo +1 come un +2 (senza alterare però la relativa descrizione del rating).

Per gli oggetti improvvisati consulta pag.13 di Solar Exalted.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-25 01:49:39
Alimir è il giovane figlio di una cortigiana di Nexus piuttosto richiesta, alcuni anni or sono. Ha un aspetto peculiare perché ha i capelli bianchi e gli occhi chiari di un abitante del Nord, eredità del padre, e la bella pelle color del mogano dell'Est, eredità della madre. I maligni dicono che non sono in tanti a Nexus ad avere capelli come i suoi, e uno in particolare è uno dei dirigenti più in vista della Gilda. Altri dicono che l'eredità della madre non consista solo nella carnagione, ma che egli abbia appreso molte delle sue... ahem... tecniche. Di certo si sa che fin da giovane il ragazzo ha avuto fama di essere molto sveglio, quasi fin troppo, e per diverso tempo si è guadagnato da vivere come 'consigliere'. Alcuni mercanti e artigiani hanno goduto di un insperato successo grazie ad una sua raccomandazione, sussurrata nell'orecchio giusto al momento giusto.

Esaltazione:
Due dei suoi migliori amici, crescendo, erano i figli del proprietario di una casa da tè. Quest'uomo, forse non un amministratore dei più saggi, venne derubato proprio poco prima di dover ripagare di un grosso carico di spezie e forniture un mercante della Gilda. Trovandosi nell'impossibilità di saldare il debito, l'uomo chiese una proroga, ma la Gilda non voleva proprio saperne e gli propose invece di farlo vendendo uno dei suoi figli. Poiché l'uomo si era trovato spiazzato e temporeggiava, il mercante pensò bene di drogarlo e farlo rapire. Di fronte alla disperazione della famiglia dei suoi amici, preso dalla rabbia verso l'ennesimo ricco potente che cerca di strappare quel poco che ha un poveraccio, Alimir mise a punto un piano, e nonostante il terrore dei suoi amici, li convinse a presentarsi in giudizio di fronte all'Emissario.
Quando fu chiamata la loro causa, il ghigno sul volto del mercante era quello di chi è sicuro di vincere facilmente. Invocò senza indugio la Civiltà che lo autorizzava a prendersi un risarcimento per il danno subito. Al che Alimir, chiedendo la parola per rappresentare il suo amico, invocò tre altre Civiltà, di anni diversi ma tutte più recenti di quella citata dal mercante, che singolarmente non la contrastavano, ma mettendole vicine, potevano essere usate, seguendo il fluido discorso di Alimir, per mandarla in contraddizione.
Nella sala scese il silenzio. Non solo qualcuno stava tenendo testa ad un mercante della Gilda, ma un giovane poco più che ventenne osava addirittura sostenere che vi fosse un errore nell'Incunabolo, e che a Civiltà contrastanti fosse stato permesso di coesistere, cioé in pratica che i funzionari del Concilio avevano commesso un errore. L'Emissario si alzò in piedi, imperscrutabile dietro alla sua maschera d'argento, e avanzò fino al centro della stanza.
Il mercante, vedendosi a mal partito invocò contro il ragazzo il Dogma di Nexus. Con le sue farneticazioni, stava ostacolando il commercio. Il silenzio nella sala si fece ancora più tombale. Quella era un'accusa gravissima, a cui generalmente faceva seguito una morte veramente orribile. L'Emissario cominciò a camminare verso Alimir. Il proprietario della sala da tè crollò in ginocchio, singhiozzando. Alimir stava guardando in faccia la morte.
Fu allora che successe. Un bagliore scintillante riempì la sala e sulla sua fronte si accese dorato un disco chiuso in un cerchio.
L'Emissario era ormai di fronte a lui, e Alimir rispose. Ricostruì da capo la vicenda, senza alterarla, ma sottolineandone sottilmente un'interpretazione. Concludendo fece notare che il mercante aveva ragione. Forse lui stava ostacolando i suoi commerci. Ma se il mercante avesse portato aventi quest'accusa, avrebbe dovuto anche ammettere che la Gilda, nella situazione in corso, aveva in tutto tranne che nel nome imposto una tassa sul proprietario della sala da tè. Il mercante impallidì, perché anche quella era una violazione del Dogma, se possibile ancora peggiore.
Alla stretta finale di Alimir "Moriremo dunque entrambi oggi?" si arrese, e ritirò l'accusa.
L'Emissario si fermò, e inclinò la testa di lato, per un istante. Poi promulgò tre sentenze, citando impeccabilmente le relative Civiltà. La prima imponeva al mercante di restituire il figlio rapito. La seconda imponeva al proprietario della sala da tè e alla sua famiglia di consegnare la proprietà della sala da te alla Gilda, e di essere al di fuori dei confini della città entro l'alba del terzo giorno. La terza imponeva ad Alimir, in quanto Eccelso manifestatosi all'interno dei confini della città, un periodo di servizio al Concilio. Avrebbe dovuto presentarsi al consigliere Udelph, il Dottore (ovvero colui che nominalmente dovrebbe parlare per i cittadini comuni) la mattina successiva, due ore dopo l'alba. La corte si aggiornava.
Mentre Alimir si sedeva, con le gambe ancora tremanti per ciò che aveva osato fare, sentì una voce, calda e profonda, risuonare nella sua testa.
"Figlio mio, il compito che ti affido è far nascere una nuova legge e con essa forgiare un nuovo equilibrio."

Burocrazia 2. Che ne dite?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-25 08:07:10
ZOMG!!!!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-25 08:16:09
Bello bello bello!!!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-25 23:44:54
Come l'avevo pensato all'inizio il personaggio era un po' troppo costruito. Era come se gli avessi già fatto fare delle scelte importanti, quando invece preferirei conoscerlo un po' meno e scoprire insieme a voi in gioco che cosa farà. Alimir è il risultato di una decostruzione della prima idea che avevo avuto in mente. Se non vi dispiace mi piacerebbe cominciare a giocarlo, se non proprio il mattino successivo, nei primissimi tempi del suo servizio obbligatorio per il Concilio.

Anche per contrasto col personaggio di Marco, che Alimir sia un Eccelso/Anatema lo sa probabilmente tutta Nexus nel tempo che un diceria ci mette a passare da una porta all'altra. Vi piacerebbe vedere che questo gli causi dei problemi? Potrei prendere la Chiave dell'Anatema Conosciuto, ma solo se è un aspetto che vi interessa.

E' uno studente, un po' inconsapevole, dell'arte marziale della Scimmia Celestiale. Come vi piacciono di più le arti marziali? Illuminazioni che si raggiungono attraverso l'esercizio e la meditazione, o tecniche segrete che si possono apprendere solo da un maestro?

Pensando a ciò che piace fare ad Alimir, devo anche porvi una questione di linee e veli, ovvero il sesso. Alimir tendenzialmente ne farebbe tanto, in modi fantasiosi e creativi, e, beh, parecchio anche tra maschietti. Se mi date delle solide linee guida ora, vedrò di non scandalizzarvi in gioco. :)

Inoltre, Luca, se riuscissi a farmi un esempio di un oggetto con incastonata una pietra focale, mi faresti un grosso favore.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-26 08:47:42
Dunque, a me piacerebbe proprio veder giocare da subito Alimir come conosciuto, un po' per contrasto col mio personaggio, un po' perchè sembra molto intrigante.
Devo dire che anche io sono partito decostruendo il personaggio, cercando di "conoscerlo" il meno possibile in base di creazione. Temevo, infatti, di non aver fatto un granchè, perchè se ci fate caso ho dettagliato solo l'evento eroico, mentre il resto è piuttosto fumoso. Ma a me va benissimo così..

Riguardo alle arti marziali, anche io pensavo di prendere qualcosa, in particolare mi interessava lo stile della Cortigiana.
A livello di fiction o ambientazione, se devo pensare alle arti marziali mi viene in mente che ci debba essere un maestro, almeno per gli stili più "formali".
Riguardo al sesso, in generale non ci sono problemi, nemmeno se è fra maschietti, ma eviterei scene di sesso espliciterrimo (anche perchè siamo in PbF e dovremmo pensare a Linee e Veli anche di chi potrebbe leggerci...ma senza romperci troppo la testa).
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-28 10:02:03
Citazione
Inoltre, Luca, se riuscissi a farmi un esempio di un oggetto con incastonata una pietra focale, mi faresti un grosso favore.

Facciamo un esempio base di un daiklave:

Daiklave del sommo batacchiamento
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Mettiamo che tu abbia una Pietra Focale:

Pietra Focale del Cuore
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Sono due oggetti separati ad ora. Mettiamo che il nostro struzzicadenti di oricalco abbia un buchino per metterci la pietruzza:

Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Cosa cambia rispetto alla versione "due oggetti distinti"? Che nel caso venga incastonata, posso utilizzare il Potenziamento "Artefatto" anche sui rating della pietruzza (cosa che normalmente non potrei fare, visto che la gemmuzza NON ha il potenziamento "Artefatto".

Tutto chiaro?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-28 11:25:20
Dunque, a me piacerebbe proprio veder giocare da subito Alimir come conosciuto, un po' per contrasto col mio personaggio, un po' perchè sembra molto intrigante.

Andata, prendo la chiave con uno degli avanzamenti gratuiti.

Citazione
Riguardo alle arti marziali, anche io pensavo di prendere qualcosa, in particolare mi interessava lo stile della Cortigiana.
A livello di fiction o ambientazione, se devo pensare alle arti marziali mi viene in mente che ci debba essere un maestro, almeno per gli stili più "formali".

A questo proposito, ho notato che ci sono almeno due chiavi (del Discepolo e del Tutore) sull'avere degli allievi, e nessuna sull'avere un mentore, che pure sarebbe interessante dal punto di vista della gratitudine e del rispetto (magari dell'obbedienza) dovuta. Sono fortemente tentato dal farne una.

Citazione
Riguardo al sesso, in generale non ci sono problemi, nemmeno se è fra maschietti, ma eviterei scene di sesso espliciterrimo
Quello no, perché dopo Michele ci picchia. Era la seduzione e l'eventuale romanticismo che, se a uno lo fanno vomitare, preferivo saperlo prima. :)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-28 11:45:25
Luca ne approfitto per fare un sacco di domande, allora.

Daiklave del sommo batacchiamento
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
Artefatto, Oricalco
Costo: 2 Essenza

Questo artefatto uno lo armonizza, quindi ci impegna due punti di essenza.

A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?


Citazione
Pietra Focale del Cuore
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Pietra Focale
Costo: 1 Essenza

Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

Citazione
Daiklave del sommo batacchiamento + gemmuzza
+2 per batacchiare i nemici
+1 per batacchiare
+2 per fare traduzioni a caso
+1 per tradurre linguaggi
Artefatto, Oricalco, Pietra Focale
Costo: 3 Essenza

Tutto chiaro?

Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-28 13:25:12
Citazione
A questo punto un Solare può utilizzarlo come un artefatto normale, e quindi usarlo per sostituire il risultato di un tiro, però vale anche l'oricalco, quindi se batacchio i nemici, sostituisco al tiro un +3?

Esatto, il costo di introduzione lo hai già speso (avendolo armonizzato per il costo totale). Puoi di conseguenza applicare i rating (mettendoli in fiction).

Citazione
Oppure se, tirando i dadi, ho un + di eccedenza lo posso spendere per tirare 3 dadi aggiuntivi?

Esatto. Ricorda che se sei un Solare, i rating vengono considerati di 1 punto superiore (Potenziamento Oricalco)

Citazione
Domanda generale: quando si tirano i dadi, è obbligatorio tenere i risultati migliori, o uno può deliberatamente mettere un + in eccedenza?

No, puoi deliberatamente abbassare il risultato del tiro e tenerti da parte i dadi + per l'eccedenza.

Citazione
Domanda (credo stupida): per l'effetto del Segreto del Santuario, ovvero recuperare 1 Essenza in più nei refresh di Corpo e Mente, non occorre attivarla, giusto?

Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza. No, non è necessaria l'attivazione. E' una proprietà che c'è sempre.

Citazione
Ahimé, no. Come mai il costo diventa 3? Il costo di attivazione di una Pietra Focale inserito in un artefatto armonizzato dovrebbe calare di uno, quindi, nel nostro caso, quella della pietra non dovrebbe passare a 0? Inoltre, una volta incastonata, posso ancora decidere di attivarli separatamente (e quindi di non pagare nulla se attivo solo l'artefatto ed è già armonizzato, e non l'eventuale costo di attivazione della pietra?)

Esatto, scusa. Mi sono sbagliato. Incastonare la gemmuzza porta il costo totale di introduzione a 2 Essenza.

Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

Citazione
La pietra incastonata nell'artefatto armonizzato usufruisce del Potenziamento Artefatto. Vuol dire che ci si può armonizzare anche con lei, e considerare impegnato e pagato in anticipo il suo costo in Essenza (meno uno)?

Con la pietra non ti armonizzi. Abbiamo tolto quell'aspetto.
Quando unisci artefatto e gemmuzza, il costo è di fatto una cosa sola, scontato di 1 per la Pietra Focale.

Sulla pietra focale ci ragiono meglio, anche perché c'è una frase che non mi ricordo perché abbiamo inserito, ovvero "La Pietra funziona soltanto quando è stata assegnata ad un altro artefatto armonizzato che abbia un apposito spazio per incastonarne una".
A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.
Chiedo meglio per conferma.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-28 13:58:06
Recuperare 1 nei refresh, anche Essenza.

Dunque, se faccio un refresh di Corpo o Mente, recupero tutto Corpo o Mente, e anche uno di Essenza. Se ho il segreto del santuario e ho la pietra focale con me, ne recupero 2.

Se invece faccio un refresh di Essenza, recupero tutta Essenza (tranne quella impegnata in un artefatto armonizzato come al solito, suppongo) più uno di Corpo e/o di Mente. In questo caso, cosa fa la pietra focale?


Citazione
Inoltre: sì, li puoi attivare separatamente.

Ti posso chiedere a cosa pensi per quanto riguarda l'introduzione separata?

Supponi di avere un bel daiklave per batacchiare, e una bella pietra focale per trombare le vergini. Se in una scena voglio solo batacchiare, e voglio attingere al daiklave, non poterlo attivare separatamente diventerebbe un costo in più per una cosa che non uso.

Immagine che il daiklave abbia un costo di 2, essenza che impegno, perché mi ci armonizzo. La pietra focale supponiamo costi 2 anche lei. Incastonata nel daiklave, costerebbe 1.
Ora, queste cose sono entrambe possibili, a mia scelta, o solo una è corretta:
- Armonizzarmi a daiklave+pietra, avere 3 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione di nessuno dei due.
- Armonizzarmi al daiklave, avere 2 di essenza impegnata, non pagare mai l'attivazione del daiklave, pagare 1 di attivazione della pietra solo quando mi va.

Citazione
A memoria, credo che io e Paolo volessimo un utilizzo della pietra solamente se inserita in un artefatto. Quindi fintanto che rimane sola, non può essere utilizzare e le sue "statistiche" sono di fatto astratte.

Da ambientazione in effetti è così. Non incastonata, la pietra dà solo essenza. Infatti c'erano tutti quegli oggettini tipo i bracciali, le tiare e balle varie che come artefatti non facevano niente ma avevano gli slot per le pietre.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-28 14:10:54
Citazione
Se invece faccio un refresh di Essenza, recupero tutta Essenza (tranne quella impegnata in un artefatto armonizzato come al solito, suppongo) più uno di Corpo e/o di Mente. In questo caso, cosa fa la pietra focale?

Mi sono perso nel recupero di Corpo e/o Mente grazie alla pietra. Dove l'hai trovato scritto che non me lo ricordo?

Citazione
Da ambientazione in effetti è così. Non incastonata, la pietra dà solo essenza. Infatti c'erano tutti quegli oggettini tipo i bracciali, le tiare e balle varie che come artefatti non facevano niente ma avevano gli slot per le pietre.

Per me ci possono ancora essere quegli oggettini. Sia con Segreto dell'Equipaggiamento, che come oggetti dichiarati.

Si potrebbe persino pensare di farci un Segretino per coprire quella famigliola di oggettini.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-28 14:33:45
Mi sono perso nel recupero di Corpo e/o Mente grazie alla pietra. Dove l'hai trovato scritto che non me lo ricordo?

Non è grazie alla pietra è standard, nella spiegazione dei refresh:
Citazione
Se si rinnova il Pool di Essenza, si recupera anche
1 punto di Corpo e/o Mente, a seconda della natura
della scena messa in atto.

Mi pare di capire che, da questa frase:
Citazione
Finché la porta con se, l’Eccelso recupera 1
  Essenza aggiuntivo in ogni scena di refresh (non può comunque
  superare il suo massimo, ma potrebbe permettergli di mantenere un
 Effetto su Essenza gratuitamente)
che nei refresh di Essenza ti paga automaticamente un punto di Essenza che dovrebbe essere impegnata. Tipo, se hai un artefatto che costa 2, ti ci armonizzi, ci incastri la pietra, fai un refresh di Essenza, e ti impegna solo 1. E' corretto?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-28 15:25:43
Esatto. Recuperi comunque 1 Essenza, che può essere pagato per mantenere un Effetto, di fatto ti ritrovi 1 punto in più nel pool.

Il tuo ragionamento è corretto (e ho ritrovato anche il punto del refresh di Corpo e/o Mente).
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-28 16:25:48
Le regole mi piacciono molto. Le pietre focali sono molto potenti e versatili in questa maniera, ma care (per ognuna ti servono segreto del dominio e del santuario). Il che ha perfettamente senso.

Avete avuto una valanga di idee interessanti. Varrebbe la pena tradurlo.


Tornando a noi:

Background:
Prima dell'esaltazione, Alimir si guadagnava da vivere... Beh, dando buoni consigli. Dopo l'esaltazione, ha scoperto che, quando non è distratto da altri pensieri, riesce ad essere tremendamente agile.

In una bottega nel distretto di Nexus: "Ho capito qual'è il tuo problema. In effetti una carovana di yeddim sarebbe costosa, solo per te. Però mi hai fatto venire in mente che ho un amico che farebbe proprio al caso tuo, perché so che non trovava qualcuno disposto a distribuire la distribuire la sua merci verso Nord. Che ne dici di incontrarlo a cena in quel posto nuovo a Cinnabar? Vi organizzo tutto io."

Più tardi, a Cinnabar: "Hai visto? Ha concluso un buon affare, ha mangiato bene, avrà un buon ricordo di questo posto, proprio come ti avevo promesso. Te l'ho detto che eri in buone mani. Mi terrai libero il tavolo e quella tua stanza come avevamo stabilito, ok? Ho un'amica che ha proprio bisogno di un posto tranquillo."

Più tardi, in una casa lussuosa di Bastion "Sì, si presenterà lì, è un posto delizioso con questi tendaggi di seta del Sud. Ormai è un locale in voga, frequentato da alcuni dei mercanti più importanti. Nessuno si stupirà che la moglie di un uomo così in vista lo prediliga. E dietro a questa tenda, c'è una porta nascosta che conduce ad una stanzetta altrettanto adorabile. Suo marito non lo saprà mai." Un leggero tintinnio d'argento. "Lei è troppo generosa, signora."

Più tardi, in un vicoletto puzzolente ai margini di Firewander "Ecco questi sono per te, ragazzina. Che gli dei benedicano il tuo udito fino. Ehi, aspetta. Questi sono per tua madre. La sua tosse non mi piaceva, convincila a farsi fare una tisana da quel tizio strambo di Halta, è più in gamba di quel che sembra. Dille che te li ho dati io, altrimenti penserà che li hai rubati, invece così se la prenderà con me, ma ti darà retta, d'accordo?"

Infine, due vicoli più in là. "No, guarda, non basta far veder il pugnale, anche se è bello grosso, devi anche fare paura e stare in guardia, anche se sembrano disarmati. E poi 'o la borsa o la vita' è così fuori moda, devi dare un tocco più personale alla tua attività. Mi dispiace per i tuoi denti davanti, te l'ho detto, ho reagito d'istinto. Su, su, la prossima volta andrà meglio."

Arti Marziali 1, Ascendente 1, Compassione 1, Socializzare 1.


Poi:

Cultura: Nexus
- Atletica (C) 0 -> la fuga è la miglior difesa
- Conoscenze accademiche (M) 0 -> cose imparate di struso qui è là
- Conoscenze della strada (C) 0 -> importanti per sopravvivere
- Crimine (M) 0 -> per quando non si arriva alla fine del mese
- Elusione (C) 0 -> per quando cercano proprio te
- Espressione (M) 0 -> quando vuoi fare colpo sulle donne
- Investigazione (M) 0 -> per seguire qualcuno e capire cosa gli piace, per entrare nelle sue grazie
- Navigare (M) 0 -> ogni tanto c'è da muoversi in barca sul fiume
- Occulto (M) 0 -> rimedi della nonna tipo mettersi un anello di ferro se devi attraversare Firewander.

Abilità passive:
- Resistenza (C) 0
- Schivare C (0)
- Coerenza M (2)
- Consapevolezza E (1)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-28 17:06:34



A questo proposito, ho notato che ci sono almeno due chiavi (del Discepolo e del Tutore) sull'avere degli allievi, e nessuna sull'avere un mentore, che pure sarebbe interessante dal punto di vista della gratitudine e del rispetto (magari dell'obbedienza) dovuta. Sono fortemente tentato dal farne una.


Ok, vi svelo un segreto: anche io ho fatto una versione per il SS di eXalted e ho anche trasformato i vecchi BG in crunch.
Quindi, se vuoi, ecco la
Chiave del Mentore:
1px: chiedi consiglio al tuo Mentore
2px: obbedisci al tuo Mentore
5px: hai un diverbio col tuo Mentore o gli manchi di rispetto
buyoff: abbandoni il tuo Mentore


Vedi se può funzionare per te. I miei appunti di quando l'ho scritto sono questi : potrebbe essere fatto come una chiave, in modo da simulare il fatto che interagire con il Mentore ti dia esperienza.

A questo punto direi...cosa ci manca per iniziare a giocare?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-28 17:09:38
Schede ufficiali da mettere nel thread con TUTTo quanto detto.

Vi chiedo di:
- tenere indicate tutte le tag delle Chiavi
- tenere anche le descrizioni dei Segreti

Così non devo aprire di continuo il manuale e ce li ho tutto nel thread delle schede. ^^
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-28 17:19:44
Ok capo, provvedo subito a scrivere il tutto in bella copia :)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-28 17:54:20
Nome
V'neef Sirin

Abilità
Elusione (2)
Investigazione (2)
Convinzione (1)
Socializzare (1)
Ascendente (1)
Burocrazia (1)
Cavalcare (0)
Accademiche (0)
Tiro (0)
Arti Marziali (0)
Conoscenze della strada (0)

Abilità Passive
Coerenza (2)
Consapevolezza (1)
Schivare (0)
Resistenza (0)

Pool
Essenza 6
Mente 4
Corpo 2

Chiavi
Chiave della Virtù Solare (Convinzione)
Prerequisiti: non avere la Chiave della Virtù nella Virtù da scegliere.
1px: Le vostre azioni rappresentano la Virtù.
2px: Scegliete deliberatamente di violare la Virtù.
5px: Rompete il Limite e cedete alla Grande Maledizione.
Buyoff: Cancellate la Grande Maledizione.

Chiave del Nemico (la Solare)
1px: Si parla del tuo nemico.
2px: Il tuo nemico ti causa dei problemi seri.
5px: Porti a termine una vittoria contro il tuo nemico.
Buyoff: Risolvi definitivamente il problema

Chiave della lealtà (fare in modo che i Solari non degenerino, così come ci insegna l'Ordine Immacolato)
Siete leali a una causa, una persona o a un gruppo.
1px: Mostrate la vostra lealtà.
3px: Nonostante vi possiate trovare dalla parte sbagliata e/o compiere scelte rischiose, rimanete leali.
Buyoff: Voltate le spalle alla causa, alla persona o al gruppo verso cui eravate leali.

Segreti
Segreto del Piano
Sapete preparare un buon piano lavorando con calma. Registrate un qualunque Effetto sotto questo Segreto. Tale Effetto non viene mantenuto e può essere utilizzato finché si prosegue col piano originale. Costo: 2 Pool dell’Abilità tirata per registrare l’Effetto.

Segreto dell'Eredità
Ogni oggetto dichiarato (quindi senza un relativo Segreto) considera il suo rating di +1 come un +2, senza modifiche alla voce.

Contatti
Conoscete molta gente. Potete introdurre dei personaggi secondari riuscendo in un tiro di Burocrazia e tramite una breve frase. Spendendo Corpo avrete vecchi amici, Mente per amanti o colleghi, Essenza per vostri pari.

Ricchezza
L’Eccelso ha sempre Potenziale per comprare qualsiasi cosa ovunque nel Creato.
Costo: 3 del Pool relativo.

Prodigi
Casta della Notte
Prerequisiti: non possedere un altro Segreto della Casta
Il Solare appartiene ai cacciatori e custodi furtivi del Sole Invitto (uno degli Abbietti). La prima volta in una scena che spende Essenza per attivare un Segreto può decidere di non aggiungerlo al conteggio per la manifestazione dell’aura. Questo effetto non è più utilizzabile nel momento in cui l’aura si rivela.

Tecnica dei Sensi Acuti
L’Essenza potenzia i sensi del Solare.
+3 per distinguere visivamente particolari a centinaia di metri
+2 per udire al di là di muri di pietra
+2 per distinguere e seguire chiaramente un odore o un sapore
+1 per valutare oggetti col tocco

Difesa del Retto Leone
Il Solare è attaccato alle sue convinzioni. Ogni volta che il Solare subisce ordini o influenze mentali che vanno contro i propri ideali e le proprie relazioni (rappresentati da una Chiave che possiede), può ignorare ogni Conflitto o Azione in tal senso. L’avversario deve cambiare Goal.

Metodo della Presenza Facilmente Trascurata
Il Solare maschera la sua gloria per muoversi tra la gente comune.
+3 per non farsi notare in mezzo ad una folla
+2 per non farsi notare da guardie
+1 per non farsi notare
Eccelso (il Solare ottiene Potenziale Superiore contro i tentativi non sovrannaturali di individuarlo)
Costo: 1 Essenza

Essenza Trionfante (Investigazione)
Il Solare può spendere in ogni tiro di Abilità su Corpo e Mente anche Essenza per guadagnare dadi bonus, senza limiti di spesa. È comunque possibile anche spendere il Pool normale

Metodo Discerni Prove
Prerequisiti: Eccellenza Solare (Investigazione)
I Solari vedono nei cuori altrui.
+3 per tracciare il profilo di una persona dalle prove
+2 per stimare la natura di una persona
+1 per elaborare profili
Maestria dello Strumento
Controllo dell’Eccedenza
Costo: 2 Essenza

Tecnica dell'Occhio del Cortigiano
Il Solare comprende le armonie del mondo.
+3 per individuare a prima vista importanza e influenza di un bersaglio
+2 per scoprire l’identità di un bersaglio
+2 per sapersi muovere nella società
Maestria dell’Equipaggiamento
Esperto (Investigazione)
Costo: 2 Essenza

Essenza Trionfante (Arti Marziali)
Il Solare può spendere in ogni tiro di Abilità su Corpo e Mente anche Essenza per guadagnare dadi bonus, senza limiti di spesa. È comunque possibile anche spendere il Pool normale
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-29 01:39:53
Mi occorrono ancora un paio di chiarimenti:

- Il segreto del Paragone di Virtù (pag 20) funziona sono per la Chiave della Virtù, o anche per una della Chiavi raggruppate sotto le virtù a pagg 24-25?

- Come posso dare al mio santuario il potenziamento del Santuario Nascosto?

- Come si stabiliscono i rating di una pietra focale?

- Come si 'paga' un artefatto?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-29 08:26:59
- La specifica indica (Virtù). Funziona solo con le Chiavi di Virtù.

- Inserendolo nel Sanyuario: è di fatto un Segreto che inserisci in un oggetto (passami la definizione di Santuario come oggetto ^^)

- I rating della pietra li decidiamo. Può averne 1 così come 6. Dipende da cosa vuoi far fare alla pietra e da come vuoi renderla.

- Cosa intendi con 'paga'?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-29 08:38:41
Anche io ho un paio di domande.
Come funziona davvero il Segreto del Piano? Puoi farmi un esempio?

E nel Segreto della Ricchezza, nel costo, che significa "del Pool relativo"?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-29 08:50:57
Citazione
Come funziona davvero il Segreto del Piano? Puoi farmi un esempio?

Metti caso che tu voglia rapinare una banca. In una scena fai vedere come ci provi e fai breccia nella bella e svampita impiegata di cassa. Tiri per vedere quanto bene ci riesci e registri il risultato come Effetto. Lei fa parte del piano. Finché prosegui con quel piano, quell'Effetto non va mantenuto. Se lo abbandoni, devi iniziare a mantenerlo.
Mantenere e Abbandonare sono dettate dalla fiction.

Citazione
E nel Segreto della Ricchezza, nel costo, che significa "del Pool relativo"?

A pag. 20 quel Segreto non ha costi...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-29 09:08:55
Citazione
E nel Segreto della Ricchezza, nel costo, che significa "del Pool relativo"?

A pag. 20 quel Segreto non ha costi...

Sì, Marco, hai copiato male. Quel costo è per il segreto dei Contatti.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-29 09:39:54
Link utile: http://sites.google.com/site/megapope3k/home (http://sites.google.com/site/megapope3k/home)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-29 13:20:49
E poi mancano anche le situazioni iniziali, ma quelle le possiamo fare con ordine dopo aver messo a posto le schede.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-29 16:24:54
La mia situazione iniziale è questa:
è il giorno dopo la strage, il giorno dopo essere stato esaltato.
Sirin ha passato una notte completamente insonne, shockato da ciò che gli è appena successo. Non sa nulla di quello che sarà, ma sa che non può lasciare quel mostro a piede libero (per ora cerca di evitare di pensare al fatto che anche lui sia diventato quel genere di mostro). E' fuggito, sicuro che nessuno dei presenti, ormai passati a miglior vita, potrà testimoniare che anche lui era lì.
E' subito tornato a casa evitando di farsi vedere e ha passato le ultime ore affacciato al balcone della sua villa, osservando il Sole che andava a morire e salutando la sua rinascita, non senza sentire una presa artigliata sul suo cuore.
Ora è l'alba, ed è il momento di agire!

Una domanda: ma ad esempio, se volessi degli alleati png come potrei fare?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-29 16:29:56
Creiamo un Segreto apposito? Effetti? Effetti resi come Equipaggiamento?

Dipende da cosa ti interessa per quell'alleato...
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-03-29 23:06:54
Non lo fa di già il segreto dei Contatti?

Io con Alimir partirei qualche giorno dopo l'esaltazione. Giusto in mezzo il tempo di conoscere il suo mentore, di trovare il santuario, e di capire cos'è diventato. Può bastare o ti serve di più?

Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-30 06:24:27
No, può bastare.

Ora che c'è un po' tutto, raccolgo le idee e si comincia. (tempo un paio di giorni)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-30 07:13:43
Per il discorso alleati, il base del SS ci viene in soccorso. Abbiamo il segreto dell'Aide (e la relativa Chiave).
Il Segreto consiste in questo: si sceglie un PNG che non abbia Abilità più alte del PG (eventualmente se creano al volo le abilità di quel PNG se non è stato fatto). Ora il PNG è legato al PG. L'alleato seguirà più o meno tutti gli ordini che gli verranno dati; la SG potrà eventualmente tentare di resistere con un tiro di Resistenza (nel nostro caso potrebbe essere Coerenza). Il PNG ha gratuitamente la Chiave dell'Aide, ma non può usare nessun altra Chiave. Il PG non può guadagnare Esperienza dall'interagire col PNG.

La Chiave è così:
1pe: obbedire agli ordini del padrone
2pe: soffrire nello svolgere il proprio servizio
5pe: salvare il padrone da una situazione difficile

Che ne pensate?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-31 13:58:53
Si comincia!!!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-31 14:28:27
Perfetto!!!
Prima di cominciare però voglio chiederti che ne pensi di quel segreto per prendere alleati.
Ero interessato ad abbandonare il segreto dell'eredità in favore di quello.
Pensavo di prendermi come alleato uno schiavo che è il capo della mia sicurezza (stiamo parlando di poche persone cmq, non è che io abbia un esercito).
Che ne pensi?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-31 14:31:39
Citazione
Il Segreto consiste in questo: si sceglie un PNG che non abbia Abilità più alte del PG (eventualmente se creano al volo le abilità di quel PNG se non è stato fatto). Ora il PNG è legato al PG. L'alleato seguirà più o meno tutti gli ordini che gli verranno dati; la SG potrà eventualmente tentare di resistere con un tiro di Resistenza (nel nostro caso potrebbe essere Coerenza). Il PNG ha gratuitamente la Chiave dell'Aide, ma non può usare nessun altra Chiave. Il PG non può guadagnare Esperienza dall'interagire col PNG.

Modellalo direttamente come un Equipaggiamento. Il resto non è utile. Definire un PNG attraverso un Chiave non ha nessuna utilità.
Credo possa funzionare molto meglio se lo modelli come un Equipaggiamento, con i suoi rating.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-03-31 15:37:05
Ok, dimmi solo cosa devo fare.
Un tiro di ascendente? Oppure si può procedere anche senza tiro?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-31 17:31:29
Oppure, se ti va bene, ti propongo subito un qualità 4, senza tiro.

Se invece vuoi tirare, scegli l'Abilità con la quale hai ottenuto quell'alleato.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-04-01 04:22:06
Sei appena uscito dal tuo Santuario, meravigliandoti di quanto una struttura così grande possa essere così ben nascosta, nonostante il mercato di Nexus.

Questo è un po' criptico. Come te lo stai immaginando il mio Santuario? Io stavo andando in una direzione un po' diversa.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-04-01 06:07:56
Citazione
Questo è un po' criptico. Come te lo stai immaginando il mio Santuario? Io stavo andando in una direzione un po' diversa.

Come qualcosa ben in vista ma impossibile da riconoscere.

Non avendo ricevuto nulla da te come input (vedi chiacchierata in chat) ho messo io una cosa minima (per me) lasciandoti tutto il margine che volevi.

Se hai un'idea relativamente al tuo santuario o la esplichi chiaramente o altrimenti difficilmente riesci a interpretare i pensieri altrui attraverso il forum. ^^

Se la esplichi non vedo particolari problemi a cambiare la mia descrizione, tanto la situazione non cambia. ;-)
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-04-01 07:06:47
Ok, ho cominciato anche io.
Questo -"Osservando la sua schiena, il suo modo di camminare, mi accorgo di quanto anche lui sia teso, pronto a scattare. E' una sensazione strana, nuova: poso per qualche attimo lo sguardo su un passante e immediatamente mi sembra di leggerne lo stato d'animo.
Quella signora cerca di mascherare il desiderio per il giovane portapacchi che l'accompagna; quel mendicante cieco sta fingendo, ci vede benissimo; il mercante all'angolo è preoccupato per qualcosa...sono gli uomini che stanno arrivando ora al suo banco...non sono venuti per comprare, ma per estorcergli denaro."- l'ho messo per dare un po' di colore e per non lasciare inespresso il racconto dei miei nuovi poteri eccelsi; se è troppo sborone ditemi.

Per quanto riguarda il tizio preso come eq mi va benissimo 4.
Ora sto per andare a lavoro, ma prima di scrivere ancora in Avventura gli faccio rating e tutto il resto.
Devo per caso rinunciare ad un segreto per averlo? oppure se voglio mettergli degli Imbuements devo rinunciare a qualche segreto per acquistare gli Imbumentes necessari?
Dimmi Luca che tanto ce ne sono alcune che sono disposto tranquillamente a perdere pur di dar qualcosa in più al mio Karu (mi ci sono già affezionato :) )

Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-04-01 07:26:15
Citazione
Devo per caso rinunciare ad un segreto per averlo? oppure se voglio mettergli degli Imbuements devo rinunciare a qualche segreto per acquistare gli Imbumentes necessari?

Di sicuro lo renderei Segreto se lo vuoi sempre (altrimenti è un Effetto). Per gli Imbuements sono di fatto dei Segreti, ma certi Prodigi di Guerra e Conoscenza (a memoria) possono inserirli in seguito.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-04-01 10:35:22
Citazione
Questo è un po' criptico. Come te lo stai immaginando il mio Santuario? Io stavo andando in una direzione un po' diversa.

Come qualcosa ben in vista ma impossibile da riconoscere.

Non avendo ricevuto nulla da te come input (vedi chiacchierata in chat) ho messo io una cosa minima (per me) lasciandoti tutto il margine che volevi.

Se hai un'idea relativamente al tuo santuario o la esplichi chiaramente o altrimenti difficilmente riesci a interpretare i pensieri altrui attraverso il forum. ^^

Se la esplichi non vedo particolari problemi a cambiare la mia descrizione, tanto la situazione non cambia. ;-)



A mia insufficiente discolpa, stavo cercando un'idea, e quando è arrivata e sono tornato al computer c'era già il topic nuovo. Chiedevo perché se ci avevi costruito sopra qualcosa non volevo buttarlo giù solo perché sono in ritardo. :)


Il santuario di Alimir gli è stato fatto avere dalla sua precedente incarnazione. Era un santuario vecchio persino nella Prima Era, costruito dai Re Draghi, uno dei pochissimi che i Solari avevano mantenuto anziché ricostruito con la loro scienza più efficiente, principalmente per un valore archeologico. Come un rudere con un valore sentimentale.
Durante l'Usurpazione, la sua incarnazione prese da parte il dio del Fiume Grigio. Nessuno sa esattamente cosa gli abbia offerto, ma di fatto ad oggi il Fiume Grigio è una delle vie di comunicazione e di commercio più trafficate della creazione. Il dio si impegnò a due cose, siglando con la Solare uno di quei patti che solo un folle infrangerebbe: tenere protetto e nascosto quel santuario, in modo che nessuno potesse trovarlo, e condurvi la sua incarnazione successiva.
Quando Alimir ricevette l'esaltazione, il dio lo portò nei sotterranei di Nexus, che vi si era sviluppata sopra e intorno senza accorgersene, e lo fece entrare in questa grande stanza semisferica. Alla sommità della cupola un'apertura circolare lasciava passare un po' di luce e di umidità. La luce rischiarava un cerchio di enormi pietre erette rozzamente squadrate, semi-coperte di muschio e di linee incise a formare disegni e rune che pulsavano di luce verde.
Al centro, vi era un'altra pietra circolare, rotonda, con un incavo al centro, circondata di fiori che nascevano da alcune piccole fratture nel pavimento, nonostante non fosse la loro stagione di fioritura. Nell'incavo, a sua volta semisferico, vi era una sfera non perfetta, bianca, di un materiale simile alla pasta di vetro, ma leggermente tiepido al tatto.
Il dio commentò che lo stile dei santuari dei Re Draghi era molto diverso da quello della prima era; dove i Solari ritenevano di imporre la loro volontà, e imbrigliare saldamente ogni corrente di essenza, i Re Draghi, anche per i minori mezzi a disposizione con cui opporsi ad esse, preferivano assecondarle. Le loro pietre focali risultavano quindi essere meno perfette e luminose, come se non avessero raggiunto il loro pieno potenziale, ma più stabili.
Alimir chiese il motivo per cui la Solare che era stato in passato avesse voluto condurlo lì, ma il dio non lo sapeva. Sapeva solo che per dedicarsi a quello in un momento in cui avrebbe potuto cercare di mettere in salvo la propria vita, doveva averlo ritenuto tremendamente importante.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-04-01 20:53:42
Dunque, seguendo le regole di TWoN, la procedura per fare di Karu un Equipaggiamento è questa:
io mi prendo il Segreto dell'Equipaggiamento (in tal caso rinuncio a quello dell'eredità). Il nostro caso poi è quello in cui, senza tiro, la SS decide la qualità. A questo punto io scelgo uno solo dei suoi rating, mentre tu scegli gli altri.
Quindi:
Karu (4)
+3 per recuperare informazioni dalla "strada"

Vedo che nel "manuale" del tuo SS non c'è quel Segreto, quindi non so se posso prendermelo. Dimmi tu.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-04-04 07:42:34
Dammi un'idea di quello che è Karu. Poi ne parliamo e troviamo un accordo sugli altri rating.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-04-04 08:24:38
Stamattina avevo voglia di scrivere in libertà, così per farti sapere chi è Karu ho raccontato un po' :)
La mia proposta è: ad ogni episodio ho legato uno dei rating. Se ti stanno bene ci teniamo questi, sennò cambiamo :)

Karu mi venne donato da mio zio come schiavo il giorno della mia partenza per An-Teng. A quel tempo era poco più che un bambino, e quando mi dissero che sarebbe stata la mia guardia del corpo temetti che fosse uno scherzo o, peggio, la manifestazione di un qualche complotto ai miei danni.
"E così dovrei recarmi sulla Soglia fra i barbari con un moccioso come scorta?!?" esclamai esasperato.
Ma mio zio sorridendo fece arrivare un uomo, un gaglioffo arrestato la sera prima. Disse all'uomo che sarebbe stato libero se avesse sconfitto il fanciullo. Gli si diede persino una rozza spada.
Ma non ci fu combattimento. Karu estrasse con rapidità fulminea i suoi due katar, spiccò un balzo e con le cosce agguantò il collo dell'uomo. Prima che i due cadessero a terra gli aveva già staccato di netto la testa. [+2 per combattere quando sono minacciato]

Questo è il racconto di come e perchè lo liberai.
Incontrai una giovane donna del sud ad una festa. Era meravigliosa e me ne invaghii. La corteggiai per alcune settimane, e finalmente le cedette. Inebriato dalla sua bellezza decisi che il nostro primo incontro sarebbe avvenuto al chiaro di luna in uno dei miei vigneti. Già pregustavo le voluttà di quella notte. E già allora ero in errore, poichè capii in seguito che era stata quella donna, con piccole parole gettate quasi senza peso nelle nostre chiacchierata a farmi venire in mente quell'idea.
Eravamo quindi già nel mezzo dell'amplesso quando alcune figure emersero dalle viti: Shezem, mio rivale in affari, e cinque dei suoi più perfidi taglia gole. Lui mi derise, mi trattò come uno sciocco, e mi minacciò: aveva con se un contratto. Se l'avessi firmato, cedendogli parte di un terro che ci contendevamo da anni, avrei avuto salvo l'onore e la vita.
Anche la donna, una prostituta ingaggiata da lui, rideva della mia stoltezza.
Ero pronto a firmare, cos'altro potevo fare.
E poi, dalle tenebre, emerse Karu in compagnia di un vecchio signore.
Tutti si voltarono a guardarlo, ma Shezem era ancora convinto di poterla spuntare "Stavolta non puoi fare nulla, miccioso! Se se fai un passo il tuo padrone morirà!".
Poi il vecchio si presentò. Era un magistrato. Disse che una pattuglia di [elmi neri? nelle satrapie sono presenti? cmq una qualche forza di polizia] lo attendeva in fondo al viale e che se non avesse fatto cenno entro pochi minuti sarebbero accorsi.
Ma lasciò a Shezem una via di fuga: aveva redatto un contratto in cui Shezem si impegnava a cedermi gran parte della sua attività. Se lo firmava poteva andarsene indisturbato.
Ovviamente firmò.
Venni a sapere che Karu aveva sempre sospettato della donna e che aveva deciso di indagare. Aveva quindi scoperto tutto il complotto e aveva deciso di operare questo grande inganno, lasciandomi all'oscuro, forse per impressionarmi. E fui impressionato.
Per una settimana lo feci imprigionare in una cella minuscola, senza finestre. Lo privai del cibo e l'unica bevanda che gli offrivo era corretta con una droga che l'avrebbe privato del sonno. All'alba gli facevo dare 50 frustate.
Sarebbe morto, ma resistette.
L'ottavo giorno lo feci uscire. Lo feci lavare e profumare. Chiamai un dottore perchè cominciasse a curare le sue ferite. Lo rivestii di abiti sontuosi e diedi una festa in suo onore.
"Ora siamo pare" gli dissi alla festa. "Quindi posso farti un regalo: da ora sei un uomo libero. Deciderai dove e cosa sarà la tua vita da solo da oggi in poi".
E lui timidamente rispose "Se posso scegliere vorrei continuare a servirvi per il resto dei miei giorni". [+3 per recuperare informazioni dalla strada]

Chi mi conosce un minimo, anche solo di fama, sa che questo bel ragazzo è sempre con me e la leggenda della sua abilità nell'uccidere è forse maggiore della mia, fra gli uomini comuni. [+1 per minacciare]

Karu conosce il sud meglio di me. Non è una conoscenza intellettuale, ma viene dal cuore. [+2 per "influenzare" uomini del sud]

Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-04-04 08:29:18
Per me va bene così.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-04-04 15:29:04
Torno a proporre di indicare due colori.
I post di gioco -almeno i miei- sono pieni anche di commenti, dubbi ecc. Potrebbe essere comodo distinguere con un colore la fiction dai commenti o dalle procedure.
Che ne dite?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-04-05 06:12:39
Ok.

Citazione
Mario vince il colore verde.

Marco vince il colore rosso.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-04-11 12:57:35
Odio dover usare i colori con l'intensità di mille soli che esplodono.

Tutto qui. Ci tenevo fosse messo agli atti.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-04-15 05:27:44
Giusto per la cronaca, avevo interpretato male la scena, e in qualche modo supposto che tu stessi cercando di sviare le indagini facendo insinuazioni sul morto. Che in effetti era una cosa da Convinzione.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-05-26 17:08:36
Marco, tutto ok?
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-05-27 17:50:18
Mi fai anche una descrizione del tuo Mentore, tanto per "vedere" com'è...

Tohanu ha l'aspetto di un uomo sulla quarantina, con le rughe di espressione attorno agli occhi, dovute al suo perenne sorriso ironico, e i capelli biondastri e arruffati appena ingrigiti sulle tempie. I suoi occhi sembrerebbero averne viste molte di più, ma alla domanda sulla sua età, così come ad ogni altra domanda personale, lui risponde solo in modo evasivo.
Porta solo vestiti comodi e leggeri, incurante di ogni forma di eleganza (se non il piccolo vezzo di una treccina sul mento), e mai nessun tipo di calzari; il suo tell è infatti nei suoi piedi, prensili quanto quelli del gibbone, sua forma spirituale.
Alimir sa che è un lunare, della casta della luna cangiante, e che è un maestro di arti marziali, ma non sa nulla dei suoi obiettivi, tra cui quello di addestrarlo; non è certo stato lui a cercare Tohanu, ma il lunare a venirlo a prendere, una notte, sostenendo che la sua rigidità e la sua incompetenza erano una tale sofferenza ai suoi occhi che occorreva porvi rimedio al più presto. Da quel momento si è mostrato un maestro esigente ma divertente, pur rimanendo terribilmente misterioso. Non aiuta il fatto che, quand'anche Alimir volesse inseguirlo, lui sia in grado di mescolarsi tra la folla o sparire alla sua vista con una facilità disarmante.
Alimir un po' invidia quell'andatura così sciolta e disinvolta, e quell'atteggiamento di chi non ha una sola preoccupazione al mondo. Non può fare a meno di chiedersi, però, come mai sia venuto a cercare proprio lui.
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2011-07-19 09:01:53
Dov'è il pubblico che dovrebbe darmi dadi stunt, quando serve?!
Titolo: Re:Organizzazione
Inserito da: Luca Veluttini - 2012-10-17 19:54:17
Secondo me va in Sospeso come PbF... ^^