Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human? => Topic aperto da: billrights - 2011-03-19 13:05:33

Titolo: Segreto del Covo del Male
Inserito da: billrights - 2011-03-19 13:05:33
Il nome é suggestivo, ma non necessariamente si tratta di qualcosa di maligno. Il covo del male vuole rievocare i film conosciutissimi dove il "cattivone", nell'intento di sovvertire l'ordine esistente o vendere quintali di cocaina (vedi Scarface), possiede una tenuta, un bunker, una villa o qualsiasi altro locale di accesso difficile o facilmente controllabile, dove si riunisce con i suoi compari e scagnozzi per decidere e preparare le prossime azioni.


Io sono nuovissimo nel Solar System, potendomi vantare di una sola sessione One Shot giocata nella mansarda del carissimo P.Jeffries, ma penso di aver reso l'idea... Vorrei chiedere ai carissimi expert che abbiamo la fortuna di avere tra noi, di mettere in "regole" l'idea...


Tra l'altro, P.Jeffries ha anche un segreto simile in un materiale che lui ha diffuso ma che non ho qui in questo momento...
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-19 14:39:49
Segreto della Base Operativa
il personaggio ha a sua disposizione una base operativa in cui ha possibilità di organizzarsi con tranquillità e di pianificare le sue prossime azioni. Nella base ha a disposizione risorse, viveri e materiale per le proprie attività. Quando effettua una scena di recupero nella sua Base Operativa il personaggio recupera tutte le sue Pool ed elimina il più alto livello di Harm presente, a meno che non sia aggravato.
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-19 17:23:16
non è un po' forte?

Io avevo recuperato questo:

Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-20 03:34:54
Nel fare un segreto io faccio sempre una serie di riflessioni.
La forza del segreto è sempre l'ultima, perché i segreti sono commisurati all'impatto che devono ottenere sulla giocata. Tra i segreti base del solar system c'è roba che permette di abbattere chiunque spendendo un pò di Vigor (Mighty Blow), e segreti che permettono di usare qualsiasi altro segreto tematicamente connesso anche se non lo si possiede (maestro di arti marziali).
La forza è davvero l'ultimo problema.

Provo a ragionare sui due segreti:

Il mio - permette di recuperare tutte le pool con una scena di recupero, cosa che virtualmente è possibile fare anche senza il segreto. Quando fai una scena di recupero non è detto che ricarichi una sola pool, dipende da cosa hai fatto in scena. Il Covo Segreto crea semplicemente un ambiente perfetto per recuperare le energie, riorganizzare le idee e riacquistare autostima. A segnalare questo ho voluto aggiungere anche la possibilità di rimuovere un livello di Harm (necessariamente il più alto, visto che poi scendono a fine scena) per simboleggiare un recupero efficace delle forze in seguito a scontri subiti.

Il tuo segreto invece aggiunge Superior Leverage contro attacchi diretti. I dadi malus che da sono inutili, visto che in un assalto frontale gli assalitori non hanno proprio leverage per dichiarare l'assalto. Che senso ha dare dadi malus ad un'azione che non può essere compiuta?

Poi puoi vedere la sottile differenza? Il mio segreto è qualcosa che usa il giocatore attivamente, lo richiama lui quando ritiene interessante che il suo personaggio si chiuda nel suo covo per riorganizzarsi.
Al contrario il tuo segreto è qualcosa completamente fuori dalle scelte del giocatore. È una fortezza che da penalità se gli avversari dichiarano una certa manovra (anzi, che da penalità ad una manovra che poi viene anche proibita). Limita le scelte fattibili, per aggiungere una sorta di vantaggio tattico.

La Superior Leverage, a mio avviso, andrebbe usata quando si vuole dare un'idea di totale sproporzionatezza.
Per questo la usammo in Solar Werewolf per la forma da battaglia. I Gauru avevano Superior Leverage per distruggere, spaccare, ferire, uccidere, terrorizzare. Se ti confrontavi con quei carrarmati non avevi proprio leverage per dire "lo ferisco" "lo faccio fuggire" "resisto alla paura". Ci volevano segreti appositi per farlo.
Al contempo i Gauru non avevano leverage per fare qualcosa di diverso dall'attaccare in qualche modo (anche Socialmente, ringhiando ferocemente per traumatizzare le prede). Ma questo era fattibile perché c'era l'esigenza di dare la sensazione di spropositatamente forte e pauroso.

Boh, non sono espertissimo, queste sono mie considerazioni.
Sentiamo anche Billrights che ne pensa, e magari anche triex.
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-20 21:16:31
il segreto che ho messo, l'ho fatto a beneficio di Billrights che non aveva il file che gli avevo passato. Non ho pensato se potesse andare bene o no.
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: billrights - 2011-03-21 13:22:11
per quello che ho pensato, l'idea di Simone mi sembra piú appropriata... quella di P.Jeffries invece lo vedrei piú per uno di quei castelli medievali costruiti sulle cime dei monti, davvero inaccessibili...
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-25 11:00:09
Cmq non sapevo che si potesse fare un refresh di tutti i pool insieme. Qualche volta nella mia esperienza il refresh di 2 pool è sorto un po' come contrattazione tra guida e giocatore, ma 3 mai. Certo, bisogna pensare bene al refresh di 3 pool.
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-25 20:08:08
se non sbaglio di casi del genere se ne parla in The Shadow of Yesterday, ricordo proprio un esempio di refresh di tutte e tre le pool
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-26 00:32:32
Le regole in italiano (come quelle in inglese) del Solar System dicono che con una scena di ricarica si può ricaricare più di una pool. Non dice "più di una, ma meno di tre". A parte l'ironia, ragazzi, dipende tutto dalla fiction.

Nella tua scena hai faticato fisicamente, ma hai anche socializzato? Ad esempio: un incontro scherzoso tra Rocky Balboa e Apollo Creed, solo loro due, che ridono e scherzano senza nessun altro, ma si godono pure un bel paio di round tra campioni-amici? Non ci vedrei nulla di strano se ricaricasse sia Istinto che Vigore.

Se posso darvi un consiglio: lasciate perdere l'equilibrio quando create i segreti. Pensate ai concetti dei personaggi, che all'equilibrio ci si pensa dopo. Di cosa avete paura? Che il giocatore possa giocare il personaggio che gli piace? Che Billrights usi i suoi nuovi terribili poteri per ricaricarsi di continuo le riserve e rompervi i maroni grazie alla sua facoltà di rinnovare le proprie risorse?

Il segreto serve quando il suo personaggio si ritira e si chiude in se stesso, per ritemprarsi. Per rivalutare le sue strategie. Per pensare alle proprie idee. Per recuperare fiducia in se stesso.
E lo fa durante una scena di recupero (durante la quale il PG ha la guardia abbassata e la Guida è incoraggiata a far evolvere situazioni).

Sarà il giocatore a stabilire se all'interno della scena della sua base recupera uno o più pool, impostando una scena di recupero in modo diverso, a seconda di come preferisce.
Il segreto che gli conferisce solo l'ambiente perfetto per farlo, poi sta al giocatore usarlo per esplorare il proprio PG come meglio crede. ^_^
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: P.Jeffries - 2011-03-28 21:26:38
sì, detto così suona tutto bello, però un certo equilibrio di fiction non deve precludere un equilibrio nelle meccaniche. Stiamone solo attenti.
Titolo: Re:Segreto del Covo del Male
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-28 23:50:40
ovvio, ma non preoccupartene ora.

Siate consapevoli che queste sono prove.