Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum conclusi => (Cani nella Vigna) PbF 1: HOPE => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2008-11-04 12:02:52

Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-04 12:02:52
([PBF] sta per"play by Forum" )

OK, proviamo a fare un play by forum con Cani nella Vigna.

Regole: per adesso, pochissime. NON separerò la "storia" dai commenti, perchè in CnV è tutto gioco, se qualcuno si azzarda a "stare zitto quando non è in scena" lo bastono con il manuale! Parlare, commentete, suggirite. tranquillamente senza formattazioni strane! Postate fuori turno! Fate quwl che vi pare, siamo qui per giocare!

(unico limite: questo vale SOLO per chi gioca. Niente intrusi, please)

(unica eccezione: quello che viene detto IN CHARACTER va in rosso)

Giocatori: SOLO 2. Non uno di più.

Richieste:
1) conoscere il gioco, averlo già letto in dettaglio e compreso (non è il luogo per fare domande sul regolmento, questo thread. Un po' di insicurezza ed inesperienza va bene, nessuno nasce imparato. Proprio non aver capito le regole, NO!)
2) voglia di giocare per divertirsi. Niente sfide a "vediamo se funziona questo gioco" o prove teoriche.
3) impegno assiduo. Se non potete garantire una certa frequenza nelle risposte (minimo direi una al giorno) aspettate magari che parta una partita più lenta. Se durante il gioco qualcuno rimane indietro proseguo con l'altro giocatore, non lo aspetto. Voglio arrivare in fondo alla storia, non arenarmi a metà.
4) risposte SECCHE. Astenersi grafomani, please. (basto già io)

Sui dadi: se qualcuno ha un idea migliore accetto suggerimenti, ma per adesso semplicemente ce li tiriamo ciascuno a casa nostra e scriviamo i risultati (ipotizzo che siamo tutti adulti e maturi qui, e non ci sia bisogno che venga a casa vostra a verificare che nessuno bari...)

OK, chi si presenta per giocare?  8)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-04 12:07:18
Io ci sono :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-04 12:08:09
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io ci sono :D


OK, posta il personaggio!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-04 12:22:00
Citazione
[dall'altro thread]
(1) solo per due giocatori assidui, e che (2) conoscano vene il regolamento (non dico di averlo già giocato, ma almeno studiato con attenzione e compreso)

Con (1) intendi "che posteranno con assiduità" o "che han giocato in passato assiduamente a CnV"?
Nel primo caso, sì (diciamo che posso sentirmi di assicurare un "tutte le sere", sopratutto all'inizio che dovrò imparare, in seguito… anche più spesso).
Nel secondo caso, no, son niubbo =)

Con (2) penso di esserci, me lo ero letto tutto il manuale 3-4 volte per cercare di masterizzarlo l'anno scorso, poi non ne ho avuto occasione; ma con un rapido ripassino dovrei tornare "in linea".

Mi manca però totalmente l'esperienza "reale". E avendo giocato per anni e anni ad altri GDR temo anche che quelle letture non mi siano bastate a capire "il vero spirito del gioco".

Se van bene queste premesse, io ci sono ;-)

[size=9]PS: ciao Moreno, ti ricordi di me dai tempi di IAF, vero? ;)[/size]

Edit per aggiungere: beh, rileggendo il primo post di questo thread, direi che mi rispondo anche da solo. Stasera ripasso il manuale e creo il personaggio.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-04 12:25:23
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Con (2) penso di esserci, me lo ero letto tutto il manuale 3-4 volte per cercare di masterizzarlo l'anno scorso, poi non ne ho avuto occasione; ma con un rapido ripassino dovrei tornare "in linea".


OK, va bene! Fai il personaggio! 8)

Citazione
[size=9]PS: ciao Moreno, ti ricordi di me dai tempi di IAF, vero? ;)[/size]


Adesso sì...   :wink:
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-04 12:36:27
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Sui dadi: se qualcuno ha un idea migliore accetto suggerimenti, ma per adesso semplicemente ce li tiriamo ciascuno a casa nostra e scriviamo i risultati (ipotizzo che siamo tutti adulti e maturi qui, e non ci sia bisogno che venga a casa vostra a verificare che nessuno bari...)


Sui dadi: c'era un sito che genera e registra dei tiri di dadi, segnalato qui sul forum... Non lo trovo, con la ricerca. ;_;

Sui giocatori: ne hai già due, io aspetto Fabio (che inizia la settimana prox)...

...e, a proposito, il tuo non dovrebbe essere "Cani nella Vigna DUE" (vedi subject), se il primo PBforum è quello di Fabio? ?__?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-04 12:50:15
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Sui dadi: c'era un sito che genera e registra dei tiri di dadi, segnalato qui sul forum... Non lo trovo, con la ricerca. ;_;

Io ne ho fatto uno "specializzato per Cthulhu" (tradotto: se non specifichi il tiro è sempre 1d100), posso farne uno per CnV in 10 minuti, se vi piace l'idea. Praticamente è un chat-log dove puoi scrivere il cacchio che ti pare (tendenzialmente l'azione per cui stai tirando) e resta per imperitura memoria la frase, il tiro fatto, il risultato, l'ora esatta e l'IP dell'utente (mascherato con dei "nomi buffi").

OK, l'ho messo qua (http://lapo.it/CnV/dadi.php), per ora mostra solo la somma dei dati, quindi per CnV è inutile. Ma in serata lo adatto per mostrare ogni singolo dado in modo che sia utilizzabile.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-04 13:25:11
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
...e, a proposito, il tuo non dovrebbe essere "Cani nella Vigna DUE" (vedi subject), se il primo PBforum è quello di Fabio? ?__?


Giusto! Ho corretto il subject.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-04 13:30:26
OK, ora il coso per tirare i dadi (http://lapo.it/CnV/dadi.php) sembra funzionare a dovere.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 00:50:06
Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)

Nome:
Elijah

Background:
Complicated Community

Stats:
Acuity 5
Body   3
Heart  3
Will   4

Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 2d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Relationships:
(famiglia 1d6)
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6

Belongings:
una pistola estremamente precisa 1d4+2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6
il cappotto 2d6: nero come la notte, due fulmini gialli che puntano il centro in basso, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle

Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-05 00:56:55
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)
[...]
Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 2d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8
[...]
Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia


Posso rompere le sca... Dire la mia anche se non sono della partita? ^_^;

Giusto due cosette veloci senza impegno.

I Tratti (uso la terminologia tecnica in italiano, ok?) del PG sono un po'tutti o quasi sul "sa fare".
Io ci metterei anche uno due tratti sul "come la pensa" e/o sul "com'è".

Sull'Iniziazione, non capisco bene che intendi, non saprei proprio come giocarla. ?_?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2008-11-05 00:58:30
l'unica cosa che mi viene è che dovresti avere un fucile da caccia, mica la "pistola precisa"

anzi, dire un fucile da caccia bello grosso (1d8): visto che il lato cacciatore è ben enfatizzato nella scheda, ci sta come "oggetto distintivo"

ma magari, visto che era povero, un arco dei mountain folk (2d6), ottenuto chissà come, le pallottole costano!


ci sta ancora un tratto "so fare frecce"?

vabbè, idee in libertà. è già buono così...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 01:19:17
Citazione
[cite] Korin:[/cite]I Tratti del PG sono un po'tutti o quasi sul "sa fare".
Io ci metterei anche uno due tratti sul "come la pensa" e/o sul "com'è".

Mhh. Probabilmente hai ragione. Ma non è facile allontanarsi da anni di GdR basato su "skill oggettive" :)
Alcuni, comunque, lo sottendevano... per dire il secondo, nella mia testa, era equivalente a "mi trovo a mio agio nella solitudine del bosco"; come dovrei enunciarlo?

Citazione
[cite] Korin:[/cite]Sull'Iniziazione, non capisco bene che intendi, non saprei proprio come giocarla. ?_?

Nel senso che spero il personaggio impari almeno in parte a superare il problema che ha nel fidarsi delle persone, causato probabilmente dal fatto che mentre cresceva è stato ferito varie volte e non ha mai avuto esempi positivi forti.

Citazione
[cite] Domon:[/cite]l'unica cosa che mi viene è che dovresti avere un fucile da caccia, mica la "pistola precisa" [...] ma magari, visto che era povero, un arco dei mountain folk (2d6), ottenuto chissà come, le pallottole costano!

ci sta ancora un tratto "so fare frecce"?

In realtà ad un arco ci avevo proprio pensato... ci starebbe proprio, col personaggio.
(e anche il farsi le frecce, dato che la famiglia non è stata proprio molto presente né ben messa e ha praticamente imparato tutto "di necessità virtù")

Quindi come funge? Posso "patchare" il personaggio? Suppongo di sì, o il gioco non spingerebbe al dialogo se questo non potesse influire sulla creazione.

Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 1d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Oggetti:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2008-11-05 01:53:47
"so sparare cn la mano sinistra?"

"so tirare frecce con una mano sola", magari?

EDIT: ma forse mi sto concentrando più sul "sa fare"

"quando ho una preda, mi impegno a fondo", magari...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-05 08:41:54
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Posso rompere le sca... Dire la mia anche se non sono della partita? ^_^;


In questo thread "organizzativo" sì, ma poi durante il gioco vero e proprio la regola sarà che solo chi gioca commenta!  (magari faccio un thread separato per i commenti degli spettatori...)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 09:11:16
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]In questo thread "organizzativo" sì, ma poi durante il gioco vero e proprio la regola sarà che solo chi gioca commenta!

Ah, perché, creare il personaggio non fa parte del gioco vero e proprio? ;-)

PS: ho cambiato idea sul nome, ieri sera avevo scelto Elijah dalla lista del manuale, ma non mi convinceva.
Se sono ancora a tempo propenderei invece per Saul.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-05 09:14:17
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)


Dunque, la prima cosa che mi viene in mente, è che non so chi sei. Va bene che ho detto "niente sbrodolamenti prolissi sul background", ma almeno qualche riga per descriverti ci vuole! Chi sei, da dove vieni, che aspetto hai, etc.

(importante: descrivi la premessa di una storia, non la storia. Fare personaggi con eventi fichissimi nel passato è assurdo, la storia dovresti provarla in gioco, non averla solo descritta nel background. Però puoi definirti il personaggio in maniera da avere più spunti poi per la storia)

Se definivi una storia, poi era molto più facile fare tratti di tipo diverso, basati appunto sugli avvenimenti passati. Comunque vanno bene anche questi. In ogni caso, tutto nel personaggio è ancora cambiabile finchè non finiamo la fase di prepatrazione

Citazione

Nome:
Elijah

Background:
Complicated Community


Anch'io mi trovo meglio con i termini originali, ma per aiutare la comprensione, usiamo i termini italiani. Se vuoi metti fra parentesi il termine originale, così:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Citazione

Caratteristiche (Stats):
Acutezza (Acuity) 5
Corpo (Body)   3
Cuore (Heart)  3
Volontà (Will)   4

Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 1d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8


I tratti originali se volevi andavano bene. Come ha detto Mattia non sei obbligato a mettere solo cose che sai fare. Però puoi benissimo farlo se vuoi.

"so sparare con la mano sinistra" significa che sei mancino, che sei ambidestro, o che ti sei allenato a sparare con la sinistra? Perchè?

"andavo a caccia da solo" detta così non sembra una gran cosa, a meno che non lo facevi da molto piccolo. E in quel caso forse dovresti sottolinearlo nel tratto.

Giusto per togliermi quel "muovrsi silenziosamente", potresti cambiarmi il terzo tratto in qualcosa tipo "so muovermi silenzioso come un ombra" o qualcosa di simile? :wink:

"Hai affinità per gli animali" in che senso? li capisci? Loro capiscono te? Entramve le cose?

(sapere un po' di background aiterebbe a capire queste cose)

Citazione

Relazioni (Relationships):
(famiglia 1d6)
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6


Sai come si chiama la ragazza? Mi sa che c'è una storia dietro...  8)

Citazione

Oggetti (Belongings):
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6


Personalizzami il cavallo. Come si chiama? Come l'hai avuto? E l'arco, perchè te l'hanno regalato? Chi era il viandante?

(sottolineo che per gli oggetti, le dimensioni o la qualità per variare il dado devono essre EVIDENTI. La qualità dell'arco sarà la prima cosa che tutti noteranno quando ti avvicini)

Citazione

il cappotto 2d6: nero come la notte, due fulmini gialli che puntano il centro in basso, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle


E' poco colorato, di solito in uesta comunità dove tutti vestono di nero, grigio o marrone. Qui è il colore che è simbolo di ricchezza, non il nero. C'è un motivo per cui hai un cappotto di qualità elevata (nella fattura, immagino) così poco colorato?

Citazione
Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia


Si poteva giocare anche così (è un cambiamento nel personaggio, caso due sul manuale. Mattia, non mi intimidire i giocatori! 8) ), ma da quello che dici dopo si potrebbe mettere diversamente:

Citazione
Nel senso che spero il personaggio impari almeno in parte a superare il problema che ha nel fidarsi delle persone, causato probabilmente dal fatto che mentre cresceva è stato ferito varie volte e non ha mai avuto esempi positivi forti.


Non è "voglio imparare a fidarmi delle persone"? Oppure, se vuoi una cosa più specifica, potresti dire che "vuoi imparare a fidarti degli altri Cani"
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-05 10:32:40
Eccomi :D Scusate i termini originali, ma avendo prestato il manuale a un giocatore mi sono dovuto arrangiare a metà tra memoria e manuale inglese; appena so quelli italiani, sostituisco:

Nome
Fratello Gabriel [Significato: "Dio è la mia forza"] Garvey

Passato
Strong History.

Nato da genitori benestanti, ha vissuto una vita tranquilla, venendo istruito nella Fede e nel Verbo del Re della Vita, in una famiglia che ha sempre diviso ciò che aveva per aiutare i Fratelli in difficoltà; a sedici anni è stato scelto dal Sovrintendente di White Blow, ispirato dal Re della Vita, per mandarlo al Tempio dei Cani, dove lui, sebbene un po' a malincuore, visto che avrebbe preferito rimanere con la famiglia, si è recato per essere addestrato a servire il Re della Vita.

Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto... 2d10
... mio malgrado 1d10
"Il Re della Vita ha detto..." 1d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 2d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d8

Relazioni
La mia famiglia 3d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Dadi disponibili: 1d4 1d6 1d8

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata [non sono certo di come si chiami] 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 1d6
Cappotto 2d6

Conflitto di Iniziazione: Essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.

Note: i primi due Tratti (Il Re della Vita mi ha scelto... / ... mio malgrado) mi sembrano talmente legati che forse sarebbe meglio unirli in uno solo; cosa dite?
"La mia famiglia 3d6" comprende il d6 di sangue, e nelle mie intenzioni è riferito alla famiglia strettamente intesa, quella con cui è cresciuto.
Mi sto ancora studiando il cappotto, inizio a mandare questo cosí potete valutarlo; prossimamente aggiornerò il messaggio con la descrizione. Vi anticipo che avrà il "simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto, con tessuto preso dall'abito della madre".
"So spiegare la Fede 1d8" è inteso come una parlantina convincente, quando parla della Fede.
Se si può iniziare con una Relazione non verso persone, aggiungo "Avarizia 1d8".
Aggiunta: Sto pensando se dare a Faith 1d6 o 2d6: nella mia visione è un cavallo bello, anche a vedersi, e resistente, non un cavallo da traino riadattato: i cittadini di White Blow gli hanno voluto dare un cavallo che potesse ben aiutarlo nella sua missione; ma non me lo vedo come lo stallone purosangue da migliaia di Dollari.

Ma quanto è figo 'sto gioco, già solo nel fare il personaggio? :D

P.S.: "Caleb" significa "cane", e "Carmine" significa "vigna"; con molta fantasia potremmo chiamare un personaggio "Caleb Carmine" :lol:


Citazione
[cite] lapo:[/cite]il secondo, nella mia testa, era equivalente a "mi trovo a mio agio nella solitudine del bosco"; come dovrei enunciarlo?

"Nel bosco mi trovo a casa"? "Amo la tranquillità dei boschi"? "I boschi sono un dono del Re della Vita"?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 10:44:47
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Dunque, la prima cosa che mi viene in mente, è che non so chi sei. Va bene che ho detto "niente sbrodolamenti prolissi sul background", ma almeno qualche riga per descriverti ci vuole! […] Se definivi una storia, poi era molto più facile fare tratti di tipo diverso, basati appunto sugli avvenimenti passati. Comunque vanno bene anche questi.

Ah ma in realtà quei tratti sono proprio figli di una storia che ho man mano pensato… anche se effettivamente da quel che ho scritto non traspariva molto ;-)

Allora… mettendo per iscritto una traccia di background direi sicuramente che: Saul è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto le palle per portarla avanti come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12-14 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, andando o a caccia nel bosco dietro casa o alla cosa più vicina come concetto a una “biblioteca comunale” che ci sia a meno di 10-15Km da casa.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Anch'io mi trovo meglio con i termini originali, ma per aiutare la comprensione, usiamo i termini italiani. Se vuoi metti fra parentesi il termine originale, così:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Il problema è che benché io possegga il manuale italiano… non l'ho mai letto!
Ebbene sì, l'ho comprato esclusivamente “per la causa”, ma preferisco l'inglese e preferisco ancora più il digitale. Tanto più che l'edizione cartacea non la trovo (è in camera mia, basti sapere questo a chi mi conosce).
Quindi userei volentieri i termini italiani, ma non li so ;-)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"so sparare con la mano sinistra" significa che sei mancino, che sei ambidestro, o che ti sei allenato a sparare con la sinistra? Perchè?

Che sono mancino, quantomeno nello sparare, con arco o coltello no. (quidni più probabilmente ambidestro ma con quella cosa ho casualmente allenato di più la sinistra, con altre cose la destra)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]potresti cambiarmi il terzo tratto in qualcosa tipo "so muovermi silenzioso come un ombra" o qualcosa di simile? :wink:

Cercherò di fare anche di meglio, con: so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Hai affinità per gli animali" in che senso? li capisci? Loro capiscono te? Entramve le cose?

Essenzialmente capisco come si muovono/pensano, per il semplice fatto di averli osservati per lunghe ore durante la caccia (e per il fatto che ho un ottimo intuito, che diamine!)… col cavallo invece sarà una cosa reciproca (e inaspettata), ma è un caso a parte, non fa parte del tratto.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione

Relazioni (Relationships):
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6


Sai come si chiama la ragazza? Mi sa che c'è una storia dietro...  8)

La relazione col padre è chiaramente di amore-odio (un po' sbilanciata sul secondo).
La ragazza… mhh, direi Sophia… qualcosa c'è, ma non molto diciamo un gioco di sguardi.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Personalizzami il cavallo. Come si chiama? Come l'hai avuto? E l'arco, perchè te l'hanno regalato? Chi era il viandante?

Ricevuto al Dogs Temple, durante l'apprendistato, ma è stato “empatia a prima vista”. Si chiama… gh. Non ho idea di nomi da cavalli… suggerimenti? (mi vengono in mente solo nomi come Furia, Lampo, Fulmine :P)

L'arco: non so chi fosse il viandante, ero molto giovane e ne ho un ricordo annebbiato (e negli anni sempre più sfocato e "mitizzato"), ero nella foresta da solo, armato di solo coltello, questo tizio passa e forse perché gli ispiravo, forse per carità, forse perché gliel'ha detto il Re (era forse un Cane? non lo ricordo) mi ha dato l'arco e mi ha detto una qualche frase ad effetto che mi è rimasta stampata a fuoco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E' poco colorato, di solito in uesta comunità dove tutti vestono di nero, grigio o marrone. Qui è il colore che è simbolo di ricchezza, non il nero. C'è un motivo per cui hai un cappotto di qualità elevata (nella fattura, immagino) così poco colorato?

Qualità elevata: non era mia intenzione, avevo frainteso che fossero "2d6 quasi per default, a meno di casi molto particolari". Direi che NON sia di qualità elevata, in effetti.
Colori: anche qua, non era mia intenzione fare qualcosa di strano o fuori dalla norma, l'idea è che sia un cappotto "decente" fatto da una madre amorevole ma con poche risorse (umane ma anche monetarie). Sui colori e la descrizione mi manca fantasia =)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Oppure, se vuoi una cosa più specifica, potresti dire che "vuoi imparare a fidarti degli altri Cani"

È esatamente quello che volevo dire ;)

PS: che devo fare, aggiornare il primo post con la scheda in modo che sia updated o mantenere la memoria storica e ri-postare una "versione 2" completa?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-05 10:59:31
Citazione
[cite] lapo:[/cite]mettendo per iscritto una traccia di background direi sicuramente che: Saul è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto le palle per portarla avanti come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12-14 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, andando o a caccia nel bosco dietro casa o alla cosa più vicina come concetto a una “biblioteca comunale” che ci sia a meno di 10-15Km da casa

Grande :D Età indicativa?


Citazione
Ricevuto al Dogs Temple, durante l'apprendistato, ma è stato “empatia a prima vista”. Si chiama… gh. Non ho idea di nomi da cavalli… suggerimenti? (mi vengono in mente solo nomi come Furia, Lampo, Fulmine :P)

Io ho semplicemente preso un termine che mi ispirava; nel tuo caso... è stata "empatia a prima vista", ti sei fidato di lui, mentre non ti fidi delle persone... Trust?


Citazione
Qualità elevata: non era mia intenzione, avevo frainteso che fossero "2d6 quasi per default, a meno di casi molto particolari". Direi che NON sia di qualità elevata, in effetti

I dadi rappresentano la qualità dell'oggetto: 1d4, roba da poco; 1d6, normale; 2d6, eccellente; 1d8, grande; 2d8, grande ed eccellente.
Il cappotto... come lo hai avuto? Lo ha fatto la tua famiglia, la tua città, il Tempio, tu stesso, o è uno di quelli che ogni tanto arrivano al Tempio? Visto il passato, potrebbe starci che te lo sei fatto da solo, non credendo che ti sarebbe arrivato dalla tua famiglia e dubitando della qualità di quello che altrimenti ti sarebbe toccato. Magari poi te ne è arrivato uno fatto amorevolmente da tua madre, cui tu hai cucito pezzi di quello fatto da te (o viceversa) :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 11:15:07
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Grande :D Età indicativa?

Mhh, direi sui 18! Forse addirittura 17 (o 16), devo ricordarmi che in quell'ambientazione si era "adulti fatti e finiti" ben prima di "noi".
Insomma, un'età "matura ma un po' acerba", come idea… ditemi se questo è più un 16 o un 18.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io ho semplicemente preso un termine che mi ispirava; nel tuo caso... è stata "empatia a prima vista", ti sei fidato di lui, mentre non ti fidi delle persone... Trust?

Mhh, no, ma mi hai comunque ispirato: Proud (poiché lo è).

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
Qualità elevata: non era mia intenzione, avevo frainteso che fossero "2d6 quasi per default, a meno di casi molto particolari". Direi che NON sia di qualità elevata, in effetti

I dadi rappresentano la qualità dell'oggetto: 1d4, roba da poco; 1d6, normale; 2d6, eccellente; 1d8, grande; 2d8, grande ed eccellente.

Sì sì, lo so… intendevo proprio dire "avevo frainteso che per i cappotti fosse 'normale' essere ottimi".

[PS: appena ho più tempo, o stanotte, riassumo tutti questi spezzoni in una "scheda v2"]
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-05 11:32:14
Adesso vado un po' di fretta, ma continuate pure a discutere! Tanto di cose eclatanti da correggere non ne vedo.

Posto giusto un paio di cose:

1) non correggete le schede nei messaggi vecchi, voglio lasciare uno "storico" di tutta la procedura (a fine gioco posterò tutto il materiale che avrò usato per il gioco, quindi i proto-NPC, la città, etc.). Non abbiate paura di rendere il thread incasinato, alla fine le schde definitive le ripostiamo all'inizio del thread di gioco.

2) Mauro, i dadi che assegni per le relazioni non si sommano al d6 per la famiglia, ma lo sostituiscono.

3) Riguardo al tratto "Il re della vita mi ha scelto... mio malgrado!", mi pare molto più caratterizzante come un unico tratto (anche perchè fatico a pensare a situazioni in cui si possa usare la seconda parte senza la prima).

4) Riguardo ad "avarizia" come relazione, va benissimo, ma assicurati di aver ben compreso l'effetto in gioco: avresti una relazione con il _peccato_ non con i peccatori (vedi pagina 57 per i dettagli)

Infine, devo dire che mi piace molto il fatto che i due personaggi abbiano avuto esperienze praticamente opposte:  mi sta già venendo in mente qualche bella idea per costruirci sopra...   8)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-05 12:01:32
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
4) Riguardo ad "avarizia" come relazione, va benissimo, ma assicurati di aver ben compreso l'effetto in gioco: avresti una relazione con il _peccato_ non con i peccatori (vedi pagina 57 per i dettagli)


Domandina!

Si PUO' (da regole) mettere una Relazione con un peccato da subito?
Ovvio che nulla vieta di assegnare dadi liberi un femtosecondo dopo aver iniziato, ma da creazione non ci si deve limitare ai PnG, con le relazioni? ?_?

Il secondo PG mi piace così com'è, mi associo però all'idea di unire i primi due tratti in uno (almeno come formulazione verbale, come dadi che veda il giocatore).
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-05 12:39:40
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Proud (poiché lo è)

Meglio di Trust, decisamente :D


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]2) Mauro, i dadi che assegni per le relazioni non si sommano al d6 per la famiglia, ma lo sostituiscono

Questo mi mancava, ricordavo che lo sostituissero se diversi da d6, ma che si sommassero se uguali; provvedo a modificare la scheda (manderò la scheda modificata prossimamente, ora aspetto eventuali altri commenti) in tal senso.


Citazione
3) Riguardo al tratto "Il re della vita mi ha scelto... mio malgrado!", mi pare molto più caratterizzante come un unico tratto (anche perchè fatico a pensare a situazioni in cui si possa usare la seconda parte senza la prima)

Stesso mio dubbio; quello che mi piaceva era l'idea di cambiare i dadi dei due Tratti per rispecchiare quanto accadeva alle credenze del personaggio, ma effettivamente sono cosí strettamente legati che li unirò in uno solo. Tanto potrò fare la stessa cosa col Tratto del Conflitto di Iniziazione 8)
Avarizia: chiaro :) Ora cerco di definire le ultime cose, nle pomeriggio aggiorno il tutto.


Citazione
devo dire che mi piace molto il fatto che i due personaggi abbiano avuto esperienze praticamente opposte:  mi sta già venendo in mente qualche bella idea per costruirci sopra

Lo temevo 8)


Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Si PUO' (da regole) mettere una Relazione con un peccato da subito?
Ovvio che nulla vieta di assegnare dadi liberi un femtosecondo dopo aver iniziato, ma da creazione non ci si deve limitare ai PnG, con le relazioni?

Di per sé è possibile almeno con l'istituzione dei Cani, anzi è obbligatorio se non hai il Tratto "Sono un Cane"; a memoria, controllerò appena a casa, il limite delle Relazioni verso i PNG è un consiglio, non una regola.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 13:05:54
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]il limite delle Relazioni verso i PNG è un consiglio, non una regola.

Io l'avevo interpretata come regola… ma poi chissene: va bene a te, va bene a me, va bene a Moreno… direi che va bene ;-)

Otherwise just name a person or two, say who they are to your character, and give them dice. In play you can give your character Relationships with institutions, demons, places, and even sins, but for now stick with people.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-05 15:18:41
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Io l'avevo interpretata come regola… ma poi chissene: va bene a te, va bene a me, va bene a Moreno… direi che va bene ;-)


Anch'io.
L'unica differenza REALE è che non ce l'hai nel Conflitto D'Iniziazione, o forse la differenza è quasi zero perchè la puoi mettere anche DURANTE l'Iniziazione.

A sottilizzare, è meglio non metterla: ti resta il dado libero e la puoi mettere "al volo" quando ti pare. ^_-
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-05 18:32:07
Unito i due Tratti; al momento non me ne viene in mente un altro che mi convinca, quindi ho rimescolato i dadi per assegnare il d10 che cresceva.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Passato
Strong History.

Nato da genitori benestanti, ha vissuto una vita tranquilla, venendo istruito nella Fede e nel Verbo del Re della Vita, in una famiglia che ha sempre diviso ciò che aveva per aiutare i Fratelli in difficoltà; a sedici anni è stato scelto dal Sovrintendente di White Blow, ispirato dal Re della Vita, per mandarlo al Tempio dei Cani, dove lui, sebbene un po' a malincuore, visto che avrebbe preferito rimanere con la famiglia, si è recato per essere addestrato a servire la Fede.

Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 2d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10

Relazioni
La mia famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Dadi disponibili: 1d4 1d6 1d8

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice [niente fronzoli, né stoffe ricercate], con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 2d6

Conflitto di Iniziazione: Essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.


Citazione
[cite] lapo:[/cite]l'avevo interpretata come regola

Ricordavo male :P Per ora non la metto, eventualmente la inserisco in gioco :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 18:39:32
Ecco qua.
Nota: ho cambiato idea su un paio di cose, ho integrato tutti i commenti e riflessioni che mi avete abilmente "estorto" (grazie) e mi convince globalmente di più.
Datemi nuovi commenti, se vi pare il caso ;-)

Nome:
Fratello Saul -cognome-

Passato:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Saul ha 18 anni; è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto la forza per condurla come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, spesso nel bosco più vicino a casa, luogo di solitaria meditazione nonché fonte di cibo per lui e la famiglia (uno dei motivi per cui il padre non si è mai lamentato eccessivamente della casa).

Sul viandante (cfr. arco): non so chi fosse il viandante, ero molto giovane e ne ho un ricordo annebbiato (e negli anni sempre più sfocato e "mitizzato"), ero nella foresta da solo, armato di solo coltello, questo tizio passa e forse perché gli ispiravo, forse per carità, forse perché gliel'ha detto il Re (era forse un Cane? non lo ricordo) mi ha dato l'arco e mi ha detto una qualche frase ad effetto che mi è rimasta stampata a fuoco.

Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d5 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà

Tratti: (6d6 2d8)
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 1d6
sono un Cane 1d8

Relazioni: (4d4 2d6 2d8 2d10, famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)

Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6 (cfr. background)
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6: verde come le foglie del bosco vicino a casa, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle, un grosso ottagono molto colorato al centro della schiena; fatto dalla madre con amore ma scarsi mezzi

Conflitto d'Iniziazione:
voglio imparare che almeno degli altri Cani posso realmente fidarmi
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-05 19:19:32
Una sola domanda:

Citazione
[cite] lapo:[/cite]so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6

Cos'avevi in mente, nel decidere questo Tratto? Chiedo perché mi sa molto di influenza da GdR classico, "Se finisco le frecce almeno posso procurarmene", mentre in Cani nella Vigna, anche se "finissero", basterebbe dire "Me ne procuro altre": o il master tira i dadi perché vede un qualche conflitto d'interesse (nel qual caso quel Tratto ti dà 1d6, ma nessuna certezza di riuscire ad averle), o te le sei procurate.
Le virgolette in "finissero" sono dovute al fatto che nelle Proprietà il numero di frecce non è nemmeno segnato, non c'è un conteggio di quante ne tirerai.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-05 20:22:55
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Una sola domanda:

Citazione
[cite] lapo:[/cite]so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6

Cos'avevi in mente, nel decidere questo Tratto?


Suggerisco: "So COSTRUIRE COSE con mezzi di fortuna 1d6" ^_-

Mi era passato sotto il naso un altro tratto BELLISSIMO, nel PG di Mauro:
"So spiegare la Fede 1d10"

Spiegare. La. Fede.

Mica pizza e fichi.

Chapeau, bellissimo! ^____^
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 22:50:54
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Cos'avevi in mente, nel decidere questo Tratto?

Niente. O meglio tutto.
Mi spiego: per ora io non conosco Cani. Ho letto il manuale, qualche volta (anche "parecchie", se vuoi) ma ancora non lo conosco minimamente.
Non so cosa sia "meglio", "peggio", "conveniente" o meno... sono andato un po' a naso =)

Non so quanto un Tratto possa essere generico... suppongo anche molto (in quel caso potrei dire: nel bosco so procurarmi o costruire quello che mi serve, che poi è quello che il BG suggerirebbe... secondo la regola di "di necessità, virtù"), ma in realtà non riesco minimamente a prevedere come questo influenzerà il gioco.

Per dire, so che il manuale dice "sono un dio con la pistola 1d4" può essere bello come "sono cieco come una talpa 1d10"... ma non riesco a "vedere" cosa significhino, cosa producano.
Sono qua anche per questo, per passare dalla teoria alla pratica, per "sentire" e sopratutto... divertirmi ;-)

Quindi non so.. apprezzo i suggerimenti, ma d'altro canto credo che la cosa essenziale sia provare... e magari "sbagliare" anche (se di sbaglio si può parlare), in modo da capire come mai era un buon suggerimento ;-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-05 22:53:27
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]"So spiegare la Fede 1d10"

Spiegare. La. Fede.

Mica pizza e fichi.

Ha una tovaglietta fin da bambino (tipo Charlie Brown) e la chiama Fede (a volte Federica). E la sa spiegare, prima dei pasti, sul tavolo.

Perché, problemi?  :roll:
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2008-11-06 01:51:25
Citazione
Cos'avevi in mente, nel decidere questo Tratto?


direi "far vedere spesso che il personaggio si fa le frecce, e usa frecce fatte da lui", no?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-06 09:05:57
Citazione
[cite] lapo:[/cite]so che il manuale dice "sono un dio con la pistola 1d4" può essere bello come "sono cieco come una talpa 1d10"... ma non riesco a "vedere" cosa significhino, cosa producano

Considera che, per portare in gioco un Tratto (o, meglio, i suoi dadi), devi narrare come entra in una Veduta o in un Rilancio: nel caso degli esempi del manuale, per il primo magari basterebbe dire che spari, per il secondo potresti, esempio a caso, narrare "Non riuscendo a vedere bene il bersaglio, mi affido al Re della Vita e faccio fuoco".
Non c'è un Tratto "sbagliato", dipende dal giocatore e da quello che ha in mente per il suo personaggio, l'importante è cercare di evitare Tratti che, una volta in gioco, non si saprebbe come usare; ti riporto un esempio di Moreno: «La maniera di far tornale utile un tratto si trova sempre. Basta che "faccia parte" del personaggio.

Per esempio, se veramente importasse al giocatore che il personaggio suoni il banjo, allora avrebbe il banjo sempre dietro, e lo userebbe per mimetizzarsi (da suonatore di banjo), convincere, lottare (banjo in testa...), salvarsi dai colpi di pistola ("ha colpito il mio banjo!"), salvarsi dai veleni ("per disattenzione faccio cadere il bicchiere con banjo..."), etc. . Gli verrebbe naturale, perche' il suo personaggio e' "John, quello che suona sempre il banjo".

Se invece il banjo e' sempre nel baule, non lo usa mai, e il tratto e' dimenticato sulla scheda, e' chiaro che ha sprecato dadi...

Cercarsi dadi "utili" e' una pura perdita di tempo, e finche' i giocatori non lo capiscono non faranno che, appunto, perdere tempo. Devono cercare tratti CHE GLI PIACCIANO.

Dimmi, hanno capito che perdendo un sacco di conflitti si possono acquisire un sacco di tratti? Viceversa, se non perdi, il tuo personaggio si evolvera' molto piu' lentamente...

Il personaggio che sto giocando ha perso qualche settimana fa un lungo conflitto in cui ho tirato, letterarlmente, ogni singolo tratto o stat presente sulla scheda, piu' tutti gli oggetti che possedeva + altri oggetti raccolti + aiuti estemporanei di NPC. Quando alla fine mi sono trovato proprio senza dadi da usare il master ha detto "ma insomma, non sai proprio quando e' ora di darci su!"(traduzione: "non sai quando e' ora di arrendersi").

Imperturbabile, mi sono preso il mio fallout, ho tirato un 1, e ho scelto come nuovo tratto da aggiungere "non sa quando e' ora di darci su" e alla prima occasione l'ho portato a 1d10. Cosi' adesso quando mi trovo in quella situazione ho un ultimo d10 extra da tirare... :)

Ricorsa che un tratto puo' essere benissimo "fischietta", e hai diritto ad usare i dadi di quel tratto quando spari a qualcuno, se lo fai fischiettando. E se qualcuno ti dice "non e' realistico", dagli una botta in testa e ribattigli "pero' e' scenografico!"»

Poi, ovviamente, giocando diventa tutti piú chiaro ;)


Citazione
apprezzo i suggerimenti, ma d'altro canto credo che la cosa essenziale sia provare... e magari "sbagliare" anche (se di sbaglio si può parlare), in modo da capire come mai era un buon suggerimento ;-)

Ovvio :D


Citazione
[cite] lapo:[/cite]Ha una tovaglietta fin da bambino (tipo Charlie Brown) e la chiama Fede (a volte Federica). E la sa spiegare, prima dei pasti, sul tavolo

Mi hai scoperto :evil:


Citazione
[cite] Domon:[/cite]direi "far vedere spesso che il personaggio si fa le frecce, e usa frecce fatte da lui", no?

Certo :D Quello di cui volevo sincerarmi che non fosse un Tratto scelto come rigurgito di Parpuzio, come quello sul cucito scelto da un mio giocatore, che li pensava ancora come abilità, Tratto che aveva difficoltà a portare in Conflitto :)

Idea! Metto il Tratto "I GdR sono figli del Male 3d10" :lol:
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-06 09:20:27
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Cercarsi dadi "utili" e' una pura perdita di tempo, e finche' i giocatori non lo capiscono non faranno che, appunto, perdere tempo. Devono cercare tratti CHE GLI PIACCIANO.

Dimmi, hanno capito che perdendo un sacco di conflitti si possono acquisire un sacco di tratti? Viceversa, se non perdi, il tuo personaggio si evolvera' molto piu' lentamente...


Un paio di note ai due paragrafi qui sopra.

1) La puoi vedere anche così: I dadi con tratti che PIACCIONO verranno portati in gioco più spontaneamente, QUINDI sono più utili!  :wink:

2) Più che "perdendo" i Conflitti, si fa esperienza RISCHIANDO Conseguenze.
Il tuo PG potrebbe anche uscire vincitore con un dei dadi Fallout (tanti o pochi) e fare Esperienza, mollando subito "per non farsi male" non imparerà nulla.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-06 09:44:53
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Certo :D Quello di cui volevo sincerarmi che non fosse un Tratto scelto come rigurgito di Parpuzio

Vedo che le regole del parpuzio non scorrono più possenti in te… secondo te perché dovrei preoccuparmi “del finire le frecce” quando posso, in ogni città visitata, andare dal negoziante e senza neanche chiederglielo questo sarà ben felice di offrire frecce alla causa? Dopotutto sarò un Cane ;-)

No, era pensato più nell'ottica che nella sua vita mai ha avuto i soldi per comprarsele, le frecce… ed entrambi i Tratti basati sulla vita nel bosco so che mi saranno abbastanza inutili: dovremo sbrogliare problemi etici in città, non imboscate di belve feroci… no? ;-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2008-11-06 12:31:10
se sei un cacciatore, il narratore E tu cercherete situazioni in cui dei png scappano nel bosco, una bambina si è persa nel bosco, ecc ecc
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-06 12:49:16
Sono un Cane, non un ranger.
Sono un Cane, non un ranger.
Sono un Cane, non un ranger.
Sono un Cane, non un ranger.
Sono un Cane, non un ranger.
(lo dico a me, non a te :P)

Edit per aggiungere: e comunque è vero, la cosa è uscita come logica consequenza del background man mano che nasceva. Non è stato uno spunto inziale :P
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-06 16:35:35
Accidenti, quanto è frequentato questo thread!   :shock:

Dunque, risposte un po' in ordine sparso, cercando di non dimenticare ninte (ma è fatica con tanti post a cui rispondere)

Il saper fare le frecce è, storicamente, collegato al fatto di usare l'arco: prima della nascita dei negozi di articoli sportivi specializzati, se usavi l'arco, le frecce DOVEVI fartele da solo...   8)
Questo però dice solo che la cosa non è "strana": se ti vedono con un arco nel bagaglio, danno già tutti per scontato che sai fare frecce. Però il tratto puoi tenerlo benissimo, dice solo che per te e' IMPORTANTE saper fare frecce, che magari ti rilassa, che se questo fosse un telefilm ti vedremmo SEMPRE fare frecce, come vediamo Sherlock Holmes fumare la pipa.
Come funzionano i tratti in Cani nella Vigna? Beh, in questo modo: le frecce che farai con questo tratto saranno frecce normalissime. Puoi pomparci 56d10, fare descrizioni eloquentissime, spingere fino a diventare rosso, ma non serve ad un tubo: sono frecce e basta.
Però, MENTRE fai frecce, hai quei 56d10, per esempio, per convincere qualcuno a confessare i suoi peccati...

Scordati qualunque idea di conseguenze causa-effetto, ragiona come in un telefilm. Per riuscire in qualcosa è più utile avere la musica giusta nella colonna sonora che non una "realistica" accurata preparazione.

Idem per il tratto "sono vergine" del personaggio di Mauro. Lo sanno tutti che sei vergine: sei un Cane...
Però quel tratto indica che per te è una cosa importante, che farai (tu, non io) entrare un sacco di volte nella storia per prendere quel dado. Quando dovrai convincere qualcuno a fare qualsiasi cosa farai entrare nel discorso che sei vergine, per avere quel dado. Se è nella tua idea di personaggio, complimenti, hai capito come funziona. Se non è nella tua idea di personaggio e non lo farai, hai sprecato quel dado.

Comunque non state a macerarvi per spremere fino all'ultima goccia di efficacia dai tratti. E' difficile capire, prima di giocare, quanto siano mutevoli i tratti in gioco, ma fidatevi che ve li cambiate come e quando vi pare. Anzi, il gioco punta a farveli cambiare.  Se non stravolgete il personaggio non vi godete il gioco.

Riguardo al viandante: non aver paura di dire chi è il viandante e perchè ti ha dato l'arco, non corri il minimo "rischio" di andare a "rovinare la storia del master"   8)  :lol:
Se però non lo fai, puoi scommerci che io mi prendo il viandante e ne faccio quel che mi pare: tutti i pezzo lasciati in sospeso così sono una licenza in bianco al GM ad usarli nelle maniere più fetenti possibili, se vuoi "proteggere" qualcosa del personaggio, specificalo tu!
(ho già in mente chi è quel viandante per esempio...   8)  )

"so spiegare la fede" va benissimo, anzi è un ottimo tratto per CnV...  

Qualche problema invece con il cappotto:
"Cappotto colorato ma semplice [niente fronzoli, né stoffe ricercate], con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 2d6 "

La descrizione pare di un cappotto da 1d4, non da 2d6...

Nei gdr "trazionali" un oggetto può essere di ottima fattura ma "celare" questa fattura, non mostrarsi, dare un generico "bonus quando lo usi". Non qui. O la cosa è evidente, sfavollante, pleteale, o non entra in gioco. Il coltello da caccia di qualità straordinaria, bilanciato alla perfezione, da lanciatore di coltelli professionista è comunque 1d6 perchè la qualità non si vede.  Una giacca da imbonitore piena di luscrini e payettes magari e' fatta di stoffa scomoda e di pessima qualità, ma se quando la vedono tutti fanno "ohhh, che giacca splendida!" allora è 2d6 (o forse meglio ancora 2d4).

Per come è descritto il tuo personaggio, quando arrivi, da cento metri tutti dicono "oh, che cappotto meraviglioso", da cinquanta metri tutti dicono "oh, che cavallo fantastico", da venti metri fanno "ah, c'è pure un Cane dentro al cappotto e sul cavallo? Vabbe'..."

Quindi, cambia il numero di dadi, o cambia la descrizione. Un cappotto da 2d6 fa ammutolire una folla per l'ammirazione, abbaglia, non è un cappotto "senza fronzoli nè stoffe ricercate"

Riguardo alla possibilità di mettere da subito una relazione con un peccato, certo che si può.  Mi sa che avete equivocato il senso della frase citata. Non dice "tutti i personaggi iniziali", non dice "ogni volta che c'è un personaggio iniziale", dice abbastanza esplicitamente "in questo gioco puoi pure mettere relazioni con xxxxx, ma per adesso, mentre ti spiego il gioco e hai ancora le idee confuse, limitiamoci alle persone, ok?"

Se avete le idee confuse e dovete ancora capire il gioco, limitatevi pure alle persone. Fare le cose semplici all'inizio è sempre un buon consiglio. Ma non tirate fuori che ci sia una regola che dice "i personaggi all'inizio possono avere relazioni solo con persone"perchè nel manuale non la troverete! 8)

Detto questo, direi che i personaggi ci sono, postate quelli definitivi e poi si parte!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-06 16:50:39
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]se ti vedono con un arco nel bagaglio, danno già tutti per scontato che sai fare frecce

OK… ci ho pensato meglio e non ci sta tanto.
Con quel 1d6 aumento il 1d6 di "mi fido solo di me stesso 2d6".

Per il resto, per me, è luce verde… sarà sicuramente un personaggio perfettibile, ma mi va bene così =)

De rerum viandante & tipa: stare sul vago in quelle due descrizioni era assolutamente intenzionale, non lo stavo "tenendo nascosto" né temevo di rovinarti la storia; sono il primo a essere curioso di sapere chi il viandante fosse!
Perché proprio non lo so, né come giocatore né come personaggio… ce lo dirà il gioco =)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-06 19:20:32
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Idem per il tratto "sono vergine" del personaggio di Mauro. Lo sanno tutti che sei vergine: sei un Cane...
Però quel tratto indica che per te è una cosa importante, che farai (tu, non io) entrare un sacco di volte nella storia per prendere quel dado. Quando dovrai convincere qualcuno a fare qualsiasi cosa farai entrare nel discorso che sei vergine, per avere quel dado

Non so quanto riuscirò a metterlo in pratica una volta in gioco, ma la mia idea è proprio quella: io voglio portare in gioco quel fatto ogni volta che riesco :D


Citazione
Qualche problema invece con il cappotto:
"Cappotto colorato ma semplice [niente fronzoli, né stoffe ricercate], con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 2d6 "

La descrizione pare di un cappotto da 1d4, non da 2d6

Spiego meglio cosa avevo in mente, ditemi quali dadi vanno meglio secondo voi: premetto che considero semplici i cappotti sulla copertina dell'edizone originale (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f8/Dogs_in_the_Vineyard_cover_small.jpg), in quanto con "niente fronzoli" intendo niente frange, perline, ammenicoli vari; mentre con "né stoffe ricercate" intendo che ha stoffa di buona qualità, ma non seta, velluto, ecc.
Nella mia idea è un cappotto funzionale, di buona qualità, che per colori e fattura può anche risaltare, ma che non risalta perché è "di lusso" o con ammenicoli che attirano l'attenzione.
Da quanto dici, forse è piú 1d6.


Citazione
dice abbastanza esplicitamente "in questo gioco puoi pure mettere relazioni con xxxxx, ma per adesso, mentre ti spiego il gioco e hai ancora le idee confuse, limitiamoci alle persone, ok?"

Ottimo, aggiungo la Relazione; a breve spero anche di riuscire a riavere il manuale, per controllare 'ste cose...

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Passato
Passato Significativo.

Nato da genitori benestanti, ha vissuto una vita tranquilla, venendo istruito nella Fede e nel Verbo del Re della Vita, in una famiglia che ha sempre diviso ciò che aveva per aiutare i Fratelli in difficoltà; a sedici anni è stato scelto dal Sovrintendente di White Blow, ispirato dal Re della Vita, per mandarlo al Tempio dei Cani, dove lui, sebbene un po' a malincuore, visto che avrebbe preferito rimanere con la famiglia, si è recato per essere addestrato a servire la Fede.

Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 2d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10

Relazioni
La mia famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Conflitto di Iniziazione: Essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-07 00:52:43
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Terra consacrata 1d6

Domanda: terra e libro avrei dovuto segnarli, oppure se sono 1d6 sono scontati?
Io pensavo la seconda, ma in caso li metto... insomma non ho seguito quella strada che dice "ma se proprio insistete vi lasciano partire anche senza".
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-07 05:08:16
Lapo: puoi metterli o no in scheda, come ti pare. Se non dici altrimenti è dato per scontato che li hai.

Bene, direi a questo punto di CHIUDERE IL THREAD. Non postate più nulla qui. (Michele, magari chiudilo tu).

Si inizia a giocare (sto per postare i thread con i conflitti di iniziazione). Ripensandoci, non penso farò un thread di commento. Se qualcuno ha domande relative al gioco nate da questo play-by-forum, è meglio che posti un thread apposito concentrato sulla domanda, non sul thread
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-07 09:13:50
Giusto per completezza e referenza futura, la partita prosegue in questi due thread "di iniziazione":
a. CdI di Fratello Gabriel (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=461)
b. CdI di Fratello Saul (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=462)

-----
edit di Moreno: quelli erano i link al vecchio forum di Narrattiva, nel nuovo forum i link sono rispettivamente
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,388.0.html
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,389.0.html
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2008-11-08 13:36:24
Scheda definitiva:

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Passato
Passato Significativo.

Nato da genitori benestanti, ha vissuto una vita tranquilla, venendo istruito nella Fede e nel Verbo del Re della Vita, in una famiglia che ha sempre diviso ciò che aveva per aiutare i Fratelli in difficoltà; a sedici anni è stato scelto dal Sovrintendente di White Blow, ispirato dal Re della Vita, per mandarlo al Tempio dei Cani, dove lui, sebbene un po' a malincuore, visto che avrebbe preferito rimanere con la famiglia, si è recato per essere addestrato a servire la Fede.

Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 2d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Conflitto di Iniziazione: Spero di essere rimasto saldo nella fede in una situazione difficile.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-08 13:42:46
Non è definitivo: manca l'esito del conflitto di iniziazione (che fa parte della creazione del personaggio) e hai ancora quel "relazione: famiglia 2d6" che non va bene. Ma questo thread è chiuso, proseguiamo la creazione dei personaggi nei thread linkati sopra che sono già partiti!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Dario Delfino - 2008-11-08 15:01:57
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
La descrizione pare di un cappotto da 1d4, non da 2d6...

Una giacca da imbonitore piena di luscrini e payettes magari e' fatta di stoffa scomoda e di pessima qualità, ma se quando la vedono tutti fanno "ohhh, che giacca splendida!" allora è 2d6 (o forse meglio ancora 2d4).


Scusate se "riapro" il thread, però volevo dire che, a quanto ricordo, non esistono oggetti 2d4. Perchè il d4 è riservato ad oggetti schifosi, e quindi non esistono oggetti schifosi eccezionali, stando al manuale.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-11-08 15:20:45
Non avevo detto di postare le domande su aspetti del regolamento in thread separati?  :roll:

Comunque, una possibile risposta è qui:
Big crap items (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17296.0)

L'altra sta nella descrizione grottesca dell'oggetto...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2008-11-08 17:10:42
Citazione
[cite] seneca29:[/cite]
Scusate se "riapro" il thread, però volevo dire che, a quanto ricordo, non esistono oggetti 2d4. Perchè il d4 è riservato ad oggetti schifosi, e quindi non esistono oggetti schifosi eccezionali, stando al manuale.


Esatto.

L'unico oggetto 2d4 è un'arma da fuoco (+1d4) del cavolo (1d4).
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
Inserito da: lapo - 2008-11-08 18:07:31
Lasciamo chiuso questo povero thread, ho messo le parti inerenti della discussione qua: "[CnV] sulla possibilità di oggetti 2d4 (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=465)".