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Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Shock:) PbF 1 => Topic aperto da: Marco Costantini - 2010-11-15 16:37:27

Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-15 16:37:27
Fanstastico!
Nonostante le perplessità di Barbara e il tempo un po' risicato di Giuseppe, proviamo a cimentarci in questa avventura.
Da quel che ho capito io sono l'inesperto del gruppo, avevo al massimo letto il manuale.
Fino a domani non potrò avere sotto mano il manuale, quindi se Barbara o Giuseppe vogliono intanto dare un'idea di come possiamo organizzarci sono i benvenuti :)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-15 21:05:00
Beh, partiamo semplici:diamo via alle proposte di possibili shock...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-15 21:30:44
Sparo il primo che mi passa in mente e che mi piacerebbe vedere:
gli uomini non devono più preoccuparsi dei beni materiali.

In sostanza il processo di "fabbricazione" dei beni materiali (che siano cibo o cose più complesse come...chessò, un astronave), è completamente automatizzato (e, per le cose più semplici, immediati e facili). L'uomo non ha quindi più bisogno di lavorare, essendo la parte produttiva lasciata completamente ad altro rispetto all'uomo (macchine, schiavi alieni, un dio incatenato usato come un genio della lampada.
Da qui già vedo discendere un sacco di conseguenze (che possono essere indicati come Temi), ma non so quanto spingermi avanti per ora, quindi mi fermo qui...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-15 23:54:59
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
gli uomini non devono più preoccuparsi dei beni materiali.


Non mi sembra abbastanza chiaro come shock, e per la sua genericità mi sembra più un tema, ad esempio potremmo dire la "ricchezza", legato a quelli che mi sembrerebbero, ciascuno, potenzialmente dei veri shock e invece te derubrichi a minutiae:

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
macchine, schiavi alieni, un dio incatenato usato come un genio della lampada.


Quindi in attesa di una tua formulazione più precisa, intanto lancio la mia prima idea di shock:
È stata inventata l'ipnosi istantanea che non richiede stato di incoscienza, né parziale né totale, da parte della vittima e nemmeno la sua predisposizione o accondiscendenza, anzi la può anche subire come trauma o parte di una violenza.

Se vi piace ho già in mente qualche minuzia per questo shock.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-16 10:11:10
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]Non mi sembra abbastanza chiaro come shock


Specifico meglio:
immagina di vivere in un mondo in cui qualsiasi cosa (inteso come oggetto) tu desideri è più o meno immediatamente ottenibile. So, pur non avendolo visto, che c'è una cosa simile in Star Treck (una macchina che sputa fuori qualsiasi oggetti tu abbia digitato). Inoltre il processo stesso di fabbricazione non di pende più dall'uomo.
La vita sarebbe completamente rivoluzionata (e qui partono i temi): l'uomo non ha più bisogno di lavorare, il concetto di ricchezza salta, il concetto di povertà non si basa più sul possesso di beni materiali, l'uomo ha un sacco di tempo per occuparsi di ciò che è "immateriale" (che sia filosofia o teologia) ecc ecc

Puoi invece descrivermi meglio come funziona lo shock dell'ipnosi?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-16 11:41:04
emh...in verità gli shock non andrebbero "precisati": uno lancia l'idea, se piace poi sta agli altri aggiungere minuzie...

io vado più sul semplice: alla terra resta un solo anno di vita.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-16 15:28:46
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]in verità gli shock non andrebbero "precisati"

Sorry. Credo cmq che sia la modalità via forum ad amplificare queste questioni. Al tavolo giuseppe m'avrebbe detto "non ho capito bene" e io gli avrei detto una frase di 5 secondi :)

Cmq:
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]alla terra resta un solo anno di vita


Questa! La voglio! :)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-16 18:58:58
Ok direi che ci siamo. Inutili che mi dilunghi in particolari della mia precedente idea perché per la regola del consenso entusiastico di almeno un altro giocatore, lo shock sarà quello proposto da Barbara, Barbara avevi in mente qualche prima minuzia a riguardo?

P.S. Ovviamente il forum non dà lo stesso divertimento del gioco al tavolo, però proviamoci.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-16 21:15:14
non ho minuzie in mente, in verità...dovremmo stabilire *perché* questa distruzione imminente
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-16 23:50:30
Uhmmm...si aprono strade interessanti:
-accadimento divino (un secondo avvento in cui un dio ci annuncia che abbiamo un anno di vita)
-accidente (il classico meteorite che sta per distruggerci tutti)
-colpa dell'uomo (sfruttamento iperintensivo delle risorse della terra, ad esempio)

Sinceramente io preferirei o la prima o la terza ipotesi: la prima perchè comunque.

Cmq, avendo il manuale sottomano dovremmo passare a determinare i Temi e poi dovremmo cominciare con le Minuzie.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-17 06:46:28
Se vogliamo giocare uno scenario apocalittico, a me non dispiacerebbe l'idea di una piaga divina. Ad esempio: Un messaggio apparso contemporaneamente su tutti gli schermi del mondo mercoledì 17 novembre alle ore 00.00 del fuso di Greenwich ha annunciato la morte di una persona che si è verificata puntualmente alle 00.01. Da oggi ogni 11 giorni moriranno il doppio delle persone. (questo ritmo dà non più di 1 anno di vita al genere umano)

Se questa minuzia per lo shock di Barbara non vi dispiace aiutatemi a dettagliarla. Ad esempio qual'è la natura del messaggio? E la sua fonte? La prima vittima è speciale? Causa della morte?  Questi sono dubbi che si potrebbero anche lasciare insoluti o per lo svolgimento della partita. A me piacerebbe che la causa della morte fosse comune a tutti, per rimarcarne la non casualità, e consistesse nella incapacità respiratoria acuta: i polmoni e il diaframma non si contraggono più soffocando il soggetto.
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Inserito da: Glenda - 2010-11-17 14:56:05
Uh...l'idea dello sterminio uno ad uno mi piace!
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Inserito da: Suna - 2010-11-17 16:16:17
Issues prima delle minuzie. Le minuzie le definite dopo ;-)
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-17 17:56:23
Bhé in uno scenario del genere, il primo tema che mi viene in mente è il tema della fine. In tutte le sue sfaccettature: la fine della politica, la fine della speranza, la fine della vita, la fine della Storia, la fine delle religioni (perché un messaggio del genere -pur dimostrando?!?- l'esistenza di un essere superiore è sicuramente incompatibile con tutte le religioni esistenti a me note). Che ne dite?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-17 20:43:38
Dico che forse solo "fine" è un po' vago, essendo lo stesso Shock che abbiamo la fine di tutte quelle cose che hai descritto.
Io propongo Speranza (e già come vedi, se non specifichi "fine" rischiamo di pestarci i piedi se poi "fine" significa anche "fine della speranza").
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Inserito da: Glenda - 2010-11-17 21:02:31
io propongo Caos: se tutto deve finire, ci sarà il panico...o peggio, tutti si sentiranno in diritto di fare tutto
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-17 22:50:53
Marco ha ragione, "fine" è troppo vasto (brain-damage da power player :P :D :D :D ), e l'accezione di questo tema che più mi interessa è la Fine della vita, che in un certo senso alla fine è il paradigma del concetto di fine per la nostra mente :-).

Ok direi che possiamo iniziare a comporre la griglia: A me piacerebbe possedere lo shock e il tema fine della vita. Invece vorrei esplorare il tema del caos. Ci trovate qualche incompatibilità con le vostre idee?
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-18 00:07:38
Ok, io vorrei controllare Caos come Tema ed esplorare col personaggio Speranza.
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Inserito da: Glenda - 2010-11-18 14:39:36
ci fermiamo a tre temi? Di solito noi nei buttiamo giù diversi in modo che ci sia più scelta...comunque in questo modo cosa dovrei affrontare io? Fine della vita?
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-18 15:19:50
Bé ogni personaggio deve esplorare un tema e siccome siamo in 3 giocatori ci saranno 3 personaggi, quindi occorrono 3 temi. Con le proposte mie e di Marco, te Barbara dovresti possedere il tema della speranza ed esplorare il tema della fine della vita. Ti va bene? Non c'è niente di deciso, ci stiamo armonizzando :-).
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Inserito da: Glenda - 2010-11-18 16:21:47
può andare...anche se non ho molta idea su come si possa esplorare la "fine della vita"...ci penserò.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-18 20:41:25
A questo punto direi che si dovrebbe andare di minuzie, giusto?
Se non erro inizia Giuseppe a delineare 2/3 minuzie per lo shock.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-19 03:36:46
Ok so che, in quanto proprietario, ho la responsabilità finale delle minuzie inerenti lo shock, ma è anche vero che al tavolo prima di scrivere una minuzia se ne parla un momento a voce, quindi se sentite di dover editare qualcosa non esitate; tanto più che non so se ho colto lo spirito con cui Barbara aveva proposto lo shock,
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]alla terra resta un solo anno di vita
, e nonostante ciò mi sono lasciato trasportare subito, eccovi 5 minuzie:

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 00.00 GMT un messaggio apparso contemporaneamente su tutti gli schermi del mondo ha annunciato la morte di una persona che si è verificata puntualmente alle 23.23 GMT dello stesso giorno.

Ogni essere umano che abbia ricevuto IL messaggio, l'ha ricevuto nella propria lingua nativa.

Ogni 11 giorni esatti moriranno il doppio delle persone.

Le morti sono tutte contemporanee, alle 23.23 GMT, e la causa comune a tutti: insufficienza respiratoria acuta.

Ogni giorno che si debbano verificare delle morti, alle ore 00.00 GMT su alcuni schermi sono prodotti gli elenchi esatti delle vittime. (Per questa minuzia in particolare pensavo agli schermi di qualche servizio segreto, per far entrare in gioco la politica, come NSA o MI6, in maniera fissa, cioè ogni volta, ma anche qualche schermo distribuito casualmente sulla superficie del pianeta. Cosa fate se mentre chattate con un amico, leggete che vostra moglie morirà tra 23 ore?!?)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-19 11:44:49
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]Ogni giorno che si debbano verificare delle morti, alle ore 00.00 GMT su alcuni schermi sono prodotti gli elenchi esatti delle vittime.


Di primo impatto non mi piace molto...mi pare attenuare un po' lo Shock visto che alla fine, solo alcuni sarebbero informati delle morti.
Invece trovo molto più potente il fatto che la comunicazione compaia su tutti gli schermi. Immagino famiglie riunite davanti allo schermo, col cuore in gola, gente che spara al televisore...

La minuzia potrebbe funzionare -per me- solo se la sta a significare che il caso delle morti è stato provocato da quella agenzia (che magari ha giocato a fare Dio) che, allo stesso modo, non riesce del tutto a controllare il fenomeno dell'annuncio sugli schermi.
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Inserito da: Glenda - 2010-11-19 14:48:31
d'accordo con Marco.
Anche se secondo me sarebbe quasi meglio che i nomi non si sapessero proprio.

PS. perchè ho un vago senso di dejavu pensando a Death note?
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-19 15:24:18
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Anche se secondo me sarebbe quasi meglio che i nomi non si sapessero proprio.


In effetti anche io la penso così. Anzi, la pensavo ancora diversa: anzichè avere un tot di morti certi al giorno, credevo che lo shock si riferisse ad una data precisa in cui, con certezza, l'umanità si sarebbe estinta. Quindi, il 17 novembre la comunicazione sarebbe stata: " a partire da ora l'umanità ha un anno prima della sue estinzione".
E' anche vero, però, che una comunicazione del genere potrebbe avere problemi ad essere creduta vera.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-19 15:56:39
beh, per me il numero di morti progressive è bello...però magari senza darne i nominativi, tranne del primo, che potrebbe essere una persona in particolare in modo da essere "dimostrativo". Poi, via via, la gente comincia a morire, ogni giorno il doppio del giorno precedente...all'inizio non gli si dà peso e poi sempre di più, man mano che si constata la progressiva diminuzione della popolazione. Anche l'idea che muoiano sempre alla stessa ora e per la stessa ragione mi piace.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-19 16:40:18
Ok, allora aspettiamo Giuseppe per l'editaggio della sua minuzia e poi andiamo di minuzie anche noi, giusto?
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-19 19:44:32
Ok le vostre osservazioni hanno riguardato solo l'ultima minuzia, quindi presumo che le altre andassero bene. Condivido le vostre riflessioni e dunque decido di eliminare del tutto l'ultima minuzia. Quindi eccovi le prime 4 definitive minuzie per lo shock:

Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 00.00 GMT un messaggio apparso contemporaneamente su tutti gli schermi del mondo ha annunciato la morte di una persona che si è verificata puntualmente alle 23.23 GMT dello stesso giorno.

Ogni essere umano che abbia ricevuto IL messaggio, l'ha ricevuto nella propria lingua nativa.

Ogni 11 giorni esatti moriranno il doppio delle persone.

Le morti sono tutte contemporanee, alle 23.23 GMT, e la causa comune a tutti: insufficienza respiratoria acuta.

Non ho dato minuzie sull'esatta natura di questa strage, e se la prima vittima fosse speciale o no, ma ritengo che potrebbe essere interessante scoprirlo nel gioco o anche lasciarla come situazione aperta.

P.S. Ammetto che Death Note è il mio manga preferito in assoluto, e forse i toni li ho evocati almeno inconsciamente, ma mi sembra che la nostra partita stia prendendo una direzione molto più drammatica anche perché, a differenza del death note, questa piaga non è arbitrata da una mente umana.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-19 20:01:54
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]P.S. Ammetto che Death Note è il mio manga preferito in assoluto, e forse i toni li ho evocati almeno inconsciamente, ma mi sembra che la nostra partita stia prendendo una direzione molto più drammatica anche perché, a differenza del death note, questa piaga non è arbitrata da una mente umana.

E soprattutto non risparmia nessuno.
/disappear
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-20 23:37:07
Ok, vado con una minuzia legata alla Speranza:
I primi a morire, con precisione chirurgica, sono stati i leader religiosi mondiali.
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Inserito da: Glenda - 2010-11-21 13:35:56
...e perchè non i secondi i leader politici? Il mondo potrebbe essere un tantino nel caos
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Inserito da: Glenda - 2010-11-25 13:52:25
ma qui?
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-25 15:34:45
Per me vanno bene entrambe. Solo magari se le dettagliate temporalmente è meglio. Cioè mi spiego: un conto è dire che sono morti il papà, la regina, l'ayatollah Khamenei e il dalai lama e tra 11 giorni moriranno altri 8 capi religiosi; un conto è dire sono passati 4 mesi dall'inizio dello sterminio e sono morti tutti i principali capi e autorità religiose. Cioè io porrei con più attenzione e precisione l'accento sulla modalità con cui la piaga colpisce individualmente sebbene esponenzialmente tutti gli esseri umani e i capi religiosi o politici non fanno eccezione  per queste drammatiche "regole". Resta inteso che a me va bene sia il primo che il secondo caso come voi preferiate, e credo che dobbiate scrivere una o due altre minuzie eppoi possiamo iniziare a delineare i *tagonisti.
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Inserito da: Glenda - 2010-11-25 20:34:48
io sarei propensa all'idea che sono passati dei mesi, e sono morti tutti i principali capi religiosi, idem i leader di stato...o almeno quelli delle principali potenze
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-25 21:01:22
Anche io la penso come Barbara. Credo che per i nostri temi -Speranza e Caos- sia una situazione assolutamente ideale.
Dopodichè io non ho scritto nulla aspettando che Giuseppe butti giù altre Minuzie sullo Shock. Se non ricordo male è così che dovremmo procedere, giusto?
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Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-26 01:22:57
Veramente bisognerebbe fare una decina di minuzie, almeno 2-3 per giocatore sui temi che ognuno possiede. Io ne ho fatte 4 sullo shock, se ognuno di noi ne fa un paio sul proprio tema siamo apposto. Intanto propongo 2 minuzie sul mio tema la fine della vita:

Le droghe e gli analgesici di tipo narcotico come la morfina sono diventati talmente richiesti da essere più facilmente reperibili della marijuana.

L'argomento principale insegnato nelle scuole dell'obbligo è la morte in tutte le sue sfaccettature: letteratura, biologia, storia, religioni, anatomia. Ciò al fine di preparare adeguatamente i ragazzi e fornire loro un livello minimo di sostegno psicologico.

Per il tema del caos Marco perché non scrivi qualche minuzia sull'ordine pubblico? (esiste ancora un sistema sociale o siamo tornati allo stato di natura? i paesi democratici sono rimasti tali o sono sorti nuovi regimi dittatoriali o militari? l'opinione pubblica come reagisce al numero crescente di vittime?)
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Inserito da: Glenda - 2010-11-26 09:38:29
ok.
Per il tema della speranza:
- è nata una setta religiosa, si chiama "Oltre l'apocalisse", sono un gruppo di fanatici convinti che la fine del mondo sia un progetto divino (del VERO dio, che è stato male interpretato dalle religioni umane) e che si tratta solo di un passaggio ad un mondo migliore
- i politici che sono rimasti in vita, stanno cercando di riorganizzare l'assetto dei governi in modo da evitare il caos
- un'emittente radio continua a trasmettere prove sul fatto che queste morti facciano parte di un complotto internazionale per generare il caos, e che in verità non esiste nessuna fine del mondo
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-26 17:18:06
Ok, via col Caos :)

- l' ambito dei media è stato praticamente distrutto. Giacchè il "messaggio di morte" è stato veicolato proprio tramite tv, radio ecc, la popolazione mondiale ha assaltato e di fatto smantellato il sistema mediatico. Questo significa che oggi è sempre più difficile -se non impossibile- accedere a tv e radio e "stampa"; il tutto resiste ormai solo in forma clandestina.

- Se fossero le tue ultime ore di vita, non vorresti certo passarle in ufficio. Praticamente ormai nessuno lavora più. Ok, sembra facile pensare di vivere senza il macellaio sotto casa...ma anche senza i tizi che riforniscono il tuo benzinaio (che tra l'altro non c'è nemmeno più)...e senza i tizi che gestiscono risorse come energia, acqua...e senza polizia o medici?

- Di conseguenza il denaro ha perso ogni valore: le persone civili provano ancora a barattare;, ma la maggior parte della gente pensa solo a prendere quello che le serve.
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-30 09:25:35
Ragazzi, stiamo rallentando drasticamente. Abbiamo 15 minuzie (14 dichiarate, ma ce n'è una non dichiarata che secondo me è fondamentale ed è quella che sono passati mesi dal primo annuncio di morte...se non vi spiace apro un'altra Discussione dove andremo a mettere tutte le minuzie).
Direi che quindi possiamo procedere con la creazione dei pg, no?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-30 12:37:22
direi di sì...io ho pure un paio di cose in mente...ma ci sto riflettendo
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-30 15:48:09
Nell'attesa di sentire anche Giuseppe io faccio una Nuova Discussione per Griglia e Personaggi.
Direi di cominciare a discutere i personaggi qui e di lasciare quella nuova discussione solo per le schede ed i relativi aggiornamenti.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-11-30 19:28:46
Scusate la saltuarietà dei miei interventi, (vi posso solo garantire il massimo impegno possibile, ma non una frequenza certa, sebbene questo shock mi abbia preso ;-) ), comunque non ho niente da aggiungere alla minuzie che avete postato (da parte mia presumete sempre il silenzio assenso, dato che comunque a termini di regolamento una minuzia proposta dal proprietario di un issue non è editabile dagli altri; al massimo ciò avviene se uno propone una minuzia su un tema di non sua competenza diretta), e mi pare che delineino un mondo apocalittico comunque lontano dal nostro (e questo mi piace dato che sarà la prima partita non così vicina alla nostra società). Quindi si, direi che possiamo proseguire la creazione dei *tagonisti qui, e mettere nell'altro thread solo le schede definitive, e magari poi anche una raccolta di tutte le minuzie scritte così da avere una pratica risorsa da consultare durante le scene. (ho detto scene non a caso, dato che, come al tavolo, il gioco è già iniziato, e anzi la creazione del setting è uno tra i miei momenti preferiti :-) ).
Mentre pensiamo alle prime 3 features, a breve posterò le mie, dei protagonisti decidiamo anche uno degli unici due modi possibili di sedersi al tavolo che delinerà chi è antagonista a chi, le frecce indicano il giocatore a sinistra:

->Giuseppe--->Barbara--->Marco--

oppure

->Giuseppe--->Marco--->Barbara--

Barbara mi ha fatto da antagonista in una partita memorabile, quindi cercherei vendetta :P  e propongo la seconda disposizione.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-11-30 20:28:02
per me sta bene!^_^ Vuoi fare morire anche tu tutti i miei potenziali fratelli e amanti?
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Inserito da: Marco Costantini - 2010-11-30 22:50:18
Ok, sta benone.
Fra stanotte e domani vedo di concretizzare le idee e scrivere le tre Qualità.
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]e magari poi anche una raccolta di tutte le minuzie scritte così da avere una pratica risorsa da consultare durante le scene.


E' la prima cosa che ho fatto, insieme alla pagina con Griglia e Personaggi.
Ecco i link:
Minuzie (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3639&page=1#Item_1)

Griglia e Protagonisti (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3642&page=1#Item_1)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-02 16:19:03
Ok, io intano procedo con la creazione del Protagonista. Non so bene come la facciate voi che avete già giocato a SHOCK. Io provo a seguire il manuale, ma esplicitando meglio il personaggio.

Qualità
Leader Carismatico: Kamau Molotlegi è un uomo sudafricano sulla cinquantina ed è il leader di Oltre l'Apocalisse.
Sto perdendo la fede: man mano che il tempo passa e che il mondo sprofonda nel caos, Kamau comincia a perdere fede nella credenza che lui stesso e la sua setta stanno cercando di comunicare al mondo. "Forse questo non è solo un passaggio. Forse è davvero la fine di tutto", sta cominciando a pensare.
Odo la voce di Dio: Kamau è in grado di sentire la voce di Dio (o forse lo crede soltanto); è stata quella voce a comunicargli l'avvento dell'Apocalisse e a investirlo del ruolo di guida dell'umanità attraverso l'apocalisse stessa.

Legami
Oltre l'Apocalisse
Ghali Molotlegi, fratello minore e "successore ideale" a ruolo di leader nella setta

Termine
Fermare l'Apocalisse

Per le prassi credo io debba aspettare, perchè se non erro devono essere le stesse per tutti.
Oh, commentate e consigliatemi per il Protagonista!
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-02 21:03:06
mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-03 15:08:57
Cavolo, sono contento.
Devo dire che c'è stato tutto un processo nella mia mente per fare questo Protagonista.
Il mio cervellaccio è passato attraverso alle seguenti fasi:
"Ok, adesso che personaggio mi intento?"
"Hey scemo, dovresti prendere spunto dallo Shock che avete creato"
"Idiota, e i Temi dove li lasci?"
"Ah già, il mio personaggio deve affrontare il tema della Speranza...sarebbe una buona idea ideare un personaggio che sia direttamente coinvolto"
"Ma che mi invento"
"Errrr...cretinetto, c'è un'ultima fondamentale cosa: le Minuzie. Lì c'è il personaggio che vuoi fare"

Ecco, è più o meno andata così.
In particolare ci sono due passaggi che ho trovato illuminanti: considerare in maniera prominente il Tema da affrontare e, soprattutto, fare leve sulle Minuzie.
Quest'ultima cosa credo sia fondamentale, perchè così le si tira già dentro la storia e ci si "impasta" con l'ambientazione creata.
Ok, considerazioni non particolarmente geniali, ma, cacchio, le ho davvero trovate utili :)

E ora io aspetto i vostri sballosi Protagonisti.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-03 15:50:42
rimando ormai a quando torno dall'Arconate, così magari mi faccio anche dare un paio di consigli...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-07 13:36:03
datemi dei consigli...in che modo si può affrontare "la fine"?
Pensavo di fare un personaggio che, di fronte alla prospettiva della morte, ha cambiato completamente il suo stile di vita...ma forse è più un personaggio da "speranza", o no? avete suggerimenti di altro genere?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-07 15:36:11
Uhmmm...a me la prima cosa che è venuta in mente è un personaggio che già da prima era certo di morire (diciamo un brutto cancro).
La prospettiva di non morire da solo, ma insieme a tutti gli altri, potrebbe scatenare diverse ed interessanti reazioni, ad esempio (e questo è un mio preciso pallino) una sorta di macabra serenità nel sapere che tutto il resto non continuerà senza di lui.
Oppure, all'opposto, potrebbe impazzire di dolore per la perdita di un caro che "non avrebbe dovuto morire".

Uhmmm...mentre stavo per chiudere m'è venuto un altro spunto.
Magari un medico che cerca di capire come arrestare la cosa, o che comunque si batte per recuperare le persone che stanno avendo il classico attacco di insufficienza respiratoria.
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Inserito da: giullina - 2010-12-07 18:09:13
O magari un medico che fa eutanasie.

Edit: mi infiltro anche per dire che le parole che avete scelto per definire i Temi mi sembrano un po' generiche, forse dovreste chiarirvi cosa intendete. Un Tema è una "questione sociale e personale", mentre la parola "fine" mi pare un po' troppo ampia. Forse sarebbe meglio declinarla in qualche modo più specificatamente legato all'uomo, come "mortalità".

(vi osservo curiosamente perché un PbF funzionante di Shock: non è mai stato osservato in natura :D)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-07 18:21:40
La parola "fine" è stata declinata come "fine della vita", che in effetti può ancora essere abbastanza vago, sebbene credo che (almeno per come l'ho intesa io) equivalga proprio al tuo "mortalità". Ad ogni modo credo che Barbara possa benissimo ispirarsi a "mortalità" se è più ispiratore.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-07 22:36:52
In qualità di propositore del tema "fine della vita" confermo che l'accezione che più mi preme è proprio la mortalità, in questo senso ad esempio penso che un medico che opera eutanasie come suggerito da Giulia possa essere un protagonista ideale per questo tema.

Per quanto riguarda il mio personaggio, la mia idea era quella di esplorare il caos on the road, tramite un personaggio che compia un viaggio iniziato solo per la fine del mondo.

Nome Nik Tiger

Qualità
-Guardia del corpo: atletico e muscoloso, ogni mattina pratica 1 ora di Aikido e 1 ora di Yoga.
-Determinato: preferisce evitare il ricorso alla violenza, ma non ha scrupolo a uccidere altre persone.
-Testardo: talmente idealista da poter morire per un'idea di cui è convinto.

Legami
-Kate Bosworth l'attrice di cui è innamorato e per cui lavora da un anno.
-Ducati Streetfighter S una moto configurata su richiesta, la passione della sua vita.

Termine
Trovare la pace.

Come sempre sono desiderati commenti e suggerimenti.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-08 03:16:42
Da giocatore alle prime armi di Shock non so quanto questa perplessità sia legittima ma "Trovare la pace" mi sa tanto generico.
Puoi dargli un taglio un po' più netto?
Oppure è un mio scrupolo che non c'entra nulla col gioco?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-08 11:58:53
Beh in effetti stavo pensando a qualcosa di più specifico ad esempio mi sono immaginato che Nik avesse messo da parte un po' di soldi mentre lavorava e si fosse comprato una baita in Canada ad esempio sulle montagne rocciose vicino a Lake Louise. E Qualche mese dopo il messaggio, una volta capita la realtà della apocalisse decidesse di ritirarsi là aspettando la sua ora cercando di raggiungere il più possibile la pace. Ma ormai è difficile viaggiare con mezzi pubblici e dunque deve viaggiare in moto ma 2600 km non sono uno scherzo, tanto più che vorrebbe portare Kate con sé, ma ovviamente non gliel'ha ancora chiesto... è più preciso? Ti piace? Non sto cercando un compromesso al ribasso ma piuttosto al rialzo dato che te sarai il mio antagonista e devi essere preso dal mio protagonista per attaccarlo come si deve :)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-08 22:22:50
Così mi piace.
Il termine potrebbe essere un qualcosa tipo "Morire sul Lake Luise"?
Sembra banale ma pensa se questo fosse davvero il desiderio di quell'uomo: ci sarebbe tutta la tensione dell'arrivare, la paura di non farcela, il terrore di morire prima di riuscire ad arrivarci, ma anche la nostalgia o il senso di colpa per magari dover abbandonare qualcuno lungo la strada o per aver già abbandonato qualcuno per raggiungere il lago.
A me piacerebbe molto e da Antagonista avrei tutta una gigantesca serie di frecce al mio arco.

Dimmi tu.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-09 14:35:24
Bene, grazie ai suggerimenti di Rafu adesso ho il pg!!!
L'idea è di un attivista ambientalista che veda la fine del mondo come, appunto, "fine dell'umanità" che è stata decretata proprio per "salvare" la terra che l'uomo sta distruggendo. Lo vedo come un estremista che quindi ha avuto un po' di scontri con la legge. La sua idea è che dobbiamo accettare che la nostra fine è stata decretata per nostra colpa, e che prima di andarcene dobbiamo "mettere le cose in ordine" (ovvero disattivare tutto ciò che può essere dannoso per il pianeta anche DOPO la nostra scomparsa, come smantellare centrali nucleari, abbattere dighe e rimuovere la iper cementificazione delle spiagge, per fare solo qualche esempio...)

Nome: Neal Standing

Qualità:
- attivista del movimento ambientalista (e redattore dell'omonima rivista) "Pianeta Vuoto"
- esperto di ecosistemi
- non ha stima degli uomini

Legami:
- Josè Rubiera, un amico e compagno di sabotaggi, che si è distaccato da lui perchè non condivide la sua posizione nei confronti dell'apocalisse
- Alicjia, membro del movimento che lo segue ciecamente perchè innamorata di lui

ho invece dubbi sullo story goal, perchè quello del personaggio mi porta in una direzione, quello che ho IO sul personaggio in un'altra
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-09 14:53:50
Banalmente ti direi di scegliere quello che ti piacerebbe di più vedere.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-09 20:53:33
in verità per me l'idea sarebbe "accorgersi che ci sono persone che vorrebbe salvare"...ma essendo uno story goal del giocatore e non del personaggio non so come sia ostacolabile. Per il personaggio invece sarebbe "assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire"
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-09 23:46:17
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]"assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire"


Uhmmm...anche qui sarà la mia inesperienza col gioco, ma non potresti essere un po' più specifica?
Potresti declinare quel "tutto" in qualcosa di più concreto, come, che so, la sua organizzazione, il giornale, una pseudo-famiglia.
Che ne dici?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-10 02:06:29
OK Marco sono contento che ti piaccia, per fissare questa comune idea che ci siamo fatti del mio protagonista aggiorno il mio story goal, e dunque, a meno di qualsiasi altro rilievo vi sentiate di muovere, questa è la mia scheda:


Nome     Nik Tiger

Qualità
-Guardia del corpo: atletico e muscoloso, ogni mattina pratica 1 ora di Aikido e 1 ora di Yoga.
-Determinato: preferisce evitare il ricorso alla violenza, ma non ha scrupolo a uccidere altre persone.
-Testardo: talmente idealista da poter morire per un'idea di cui è convinto.

Legami
-Kate Bosworthl'attrice di cui è innamorato e per cui lavora da un anno.
-Ducati Streetfighter Suna moto configurata su richiesta, la passione della sua vita.

Termine
Trovare la pace nella sua baita a Lake Louise.

È ancora un po' generico perché in fondo "pace" è un concetto astratto, ma questo è voluto da parte mia perché non voglio precludermi alcun possibile finale per il mio ultimo conflitto ^___^, adoro i colpi di scena :D. Per questo motivo non trovo difficoltoso giocare con story goal "generici" purché abbiano il giusto grado di concretezza e penso che Marco ci stia indirizzando bene :). In qualità di antagonista, Barbara, ti dico che non avrei problemi se il tuo personaggio avesse come story goal "realizzare che ci sono persone che vorrebbe salvare" perché mi sembra facile opporsi duramente :D, se invece preferisci "assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire" condivido la richiesta di Marco per un obiettivo più concreto.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-10 16:10:23
bene, allora opto per il primo, che anche a me piace.
Per il secondo mi riferivo semplicemente a agire perchè tutto ciò che può danneggiare il pianeta dopo la scomparsa dell'uomo (come le centrali nucleari, stabilimenti petroliferi, ecc) vengano smantellati
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-10 18:21:02
Trovo ancora il Termine un po' vago, ma direi comunque di andare avanti visto che cmq l'Antagonista di riferimento pare trovarcisi a suo agio. Per ora va benissimo così, lo capirò e concretizzerò meglio vedendo giocare.
A questo punto signori cari io riporto le schede siffatte nell'apposita Discussione...ora non ho il manuale sottomano, ma se non erro dovremmo indicare all'Antagonista chi sia davvero l'antagonista del nostro protagonista (wow che capriola), giusto?
O dobbiamo andare con le Prassi?
Aspetto vostre news.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-10 20:06:50
Non so se a Giuseppe è chiaro come concetto, dato che deve antagonizzare lui.
Di fatto oggi ho parlato col Tartarosso, che, dopo aver giocato partite di shock ormai innumerevoli, mi ha sconsigliato uno story goal come "accorgersi che ci sono persone che vorrebbe salvare" perchè a quanto pare se lo shock è troppo legato all'interiorità del personaggio si rischia che la possibilità di opporsi si esaurisca già alla prima scena.
il "Lasciare tutto a posto" vi pare così vago? A me pare così limpido che un ecologista che sa che moriremo tutti voglia assicurarsi che il pianeta in quanto "forme di vita altre dall'uomo" abbia un futuro...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-11 04:49:23
Beh sinceramente a me erano già venuti in mente due modi diversi per antagonizzare lo story goal "realizzare che ci sono persone che vorrebbe salvare": [edit] qui gli avevo elencati, ma poi ho visto che Marco ha già messo le schede nel relativo thread e quindi ho pensato che quella di Barbara fosse la scheda definitiva e allora per non togliere pathos ho preferito rimuovere le miei idee su come antagonizzare il suo protagonista, odio gli spoiler :D[/edit].  Questi sono solo i primi due modi che mi sono venuti in mente ma non escludo che ve ne siano altri e come giocare sarebbe dipeso dallo sviluppo delle scene e dalla scheda del antagonista che dovrò manovrare. Comunque se Barbara vuol cambiare il suo story goal non ho problemi, l'importante è che ne scelga uno che la coinvolga :). Per il resto direi che da manuale bisogna proseguire scegliendo le praxis. Ecco la mia prima proposta: Indomito vs. Inevitabile, a mio parere una praxis del genere coglierebbe la dimensione del fatalismo che penso sia un aspetto importante inerente lo shock e le minuzie decise.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-11 10:28:44
Ok, per le prassi.
Giuseppe, puoi farmi qualche esempio di come useresti le tue prassi?

Io, visti i nostri personaggi, devo assolutamente proporre due prassi che sono scopiazzata da IaWA ma che secondo me calzano a fagiuolo.
Le prassi sono Per sé e Per gli Altri.
Guardate i pg: il mio è un tizio che ha il compito di guidare la sua gente (e per estensione tutti quanti), ma ha un terribile dubbio che riguarda se stesso. Eseguirà la propria volontà o quella degli altri.
Il personaggio di Giuseppe è invece tutto concentrato su se stesso: si è imposto una missione che coinvolge praticamente solo lui, ma già sappiamo che sulla strada potrebbe trovare mille ostacoli. E' disposto a realizzare il suo sogno ignorando tutto il resto.
Il personaggio di Barbara, poi, sembra fatto a posta per queste Prassi. Sembra un uomo che voglia negare non solo la propria umanità ma quella dell'intero genere umano.
Per certi versi è un mix dei primi due personaggi: come il mio si è scelto una causa alta e ampia, che coinvolge molte persone e come il mio sulla carta la sua missione è quella di portare in qualche modo a compimento l'Apocalisse. La differenza sostanziale è che, per quello che sappiamo da ora, lui ci crede fermamente.
Come il personaggio di Giuseppe, invece, quello di Barbara sembra essere solo nel compiere la propria missione, nel senso che probabilmente i suoi principi vengono prima delle persone. E, a prescindere dal fatto che sarà o meno usato, uno dei Termini proposti era proprio realizzare che c'è qualcuno che vuole proteggere (l'apoteosi del conflitto Sé/Altri).

Vabhe, tutta 'sta pappardella per spiegarvi le ragioni della mia proposta :)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-11 13:37:53
Un personaggio con un fulcro vicino a Indomito è non domato, e quindi impetuoso, focoso, o fiero, ribelle, viceversa un personaggio con un fulcro vicino a Inevitabile professa il fatalismo, cioè considera gli eventi come voluti da una forza ineluttabile, è pronto a rassegnarsi al suo destino senza tentare di modificarne il corso. La tua praxis mi sembra ideale per questa partita mi piace molto, anche perché l'altruismo di fronte a un evento drammatico e di non ritorno come la morte può anche diventare martirio. Si mi piace davvero tanto la tua scala :D. Sentiamo il parare di Barbara, e ditemi se la mia ha senso per voi o ne avete in mente di migliori.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-11 16:18:13
Ok, ora mi è più chiaro ed in effetti credo che come prassi possa andare bene per la nostra ambientazione.
Da un lato abbiamo "accetti l'inevitabile" e dall'altro abbiamo un "combatti l'inevitabile".

Approfitto anche per buttare un'altra idea, che può eventualmente sostituire quella che ho già proposto.



Poichè abbiamo creato tutti e tre Protagonisti con un forte ideale, l'idea è di mettere a livello di Prassi in evidenza questo fatto creando la Prassi Ideale, che rappresenta le azioni compiute per portare avanti e raggiungere gli ideali del Protagonista.
A questo punto dovremmo completare la Prassi con qualcosa che si opponga a questo concetto che potrebbe essere qualcosa come "Personale" o "Individuale", che rappresenti un qualcosa compiuto non per la nobile e grande causa...
che dite?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-11 21:28:25
Non so perché tutti i protagonisti si muoveranno per realizzare i loro ideali, dunque su questa eventuale scale avremmo tutti e 3 i protagonisti pressoché uguali ed è difficile che agiscano diversamente sotto questo aspetto. Invece la prima praxis che hai proposto mi piace assai, quindi la terrei. Ovviamente tutto quanto precede è IMHO e dobbiamo avere un parere di Barbara a riguardo.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-12 13:38:06
Sono generalmente d'accordo, ma non so perchè la parola "indomito" non mi piace, proprio a livello letterario: ha una venatura molto più passionale e quasi fisica ed egoistica, difficilmente le vedo legata a una persona che lotta per un ideale collettivo...preferirei un sinonimo...o comunque preferisco: "accettazione"-"lotta", semmai...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-12 15:05:28
Sentite questa, che credo si attagli molto ai nostri Protagonisti:
Accettazione-Ribellione

Che ne dite?
A me piace molto, anche perchè ribellione è declinabile in molti modi  (non solo dal punto di vista del ribellarsi al destino). Inoltre è una coppia che a mio avviso rende bene la nostra ambientazione.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-12 16:23:02
Si mi piace "Accettazione-Ribellione" si adatta meglio della mia proposta al nostro setting e coglie meglio il senso di quello che volevo esprimere. Direi che a questo punto le Praxis sono:

Accettazione vs. Ribellione

Per sé vs. Per gli altri

Per Nik io imposterei un fulcro di 7 nella prima e un fulcro di 6 nella seconda.
A questo punto bisogna proseguire con la creazione degli antagonisti.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-12 19:11:10
Io metterei un 7 su Accettazione-Ribellione (cioè, se non ho capito male, riesco in Accettazione se faccio più di 7 e riesco in Ribellione se faccio meno di 7).
Su Sé-Altri metto invece 6 (cioè ho successo in Sè se faccio più di 6 e successo in Altri se faccio meno di 6).

Se tutto è corretto lascio.

Per gli spunti sull'Antagonista, così di getto mi viene (forse sparando esageratamente) Dio...o cmq colui che dirige l'Apocalisse.
Sul manuale c'è proprio l'esempio di come questo potrebbe essere dannoso, ma io invece vorrei che il mio Antagonista lo giocasse, come dire, tutt'altro che indifferente. Il Dio che ho in mente io è quello che mi ha ordinato di traghettare gli uomini oltre l'apocalisse, quello che mi parla in testa e quello che, teoricamente, dovrebbe essere piuttosto contrariato dalla mia nuova presa di coscienza.

Barbara, tu che sei il mio Antagonista, che mi dici?
E' un po' troppo poco concreto come figura?
Credi di trovartici bene a gestirlo?
Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi tipo di controproposta.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-13 09:45:55
la trovo MOLTO dura...quando si progetta l'antagonista può essere tranquillamente una cosa indistinta come Dio...ma va INCARNATA in un personaggio concreto (esattamente come quando il tuo nemico è un'associazione: devi comunque dargli un rappresentante concreto e corporeo) e questo ci porterebbe già avanti con la storia...ovvero al fatto che "sulla terra esiste qualcuno che SA". Se a voi sta bene, sta bene anche a me...ma è chiaro che deve dircelo Giuseppe, che detiene lo shock.

Per le praxis, così direi che sono ottime

io credo che sarò un personaggio con valori molto ondeggianti, credo che metterò un 6 o un 5..
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-13 10:17:48
Ok, immaginavo potesse creare problemi.
Comunque possiamo anche orientarci ad altro, basta pensare a qualcuno che sia altrettanto intenzionato a non farmi raggiungere il mio Termine...
uhmmm...
mi è venuta un'ispirazione.

E se l'Antagonista fosse il fratello del mio Protagonista (che ho scelto come Legame?...e questo forse potrebbe creare problemi).
Infondo avrebbe tutto l'interesse ad ostacolarmi: come già indicato sarebbe lui ad assurgere al ruolo di guida se io venissi meno, ma non lo vedo come un qualcuno che possa farlo per brama di potere o fama. Lo vedo più come qualcuno che ha creduto così tanto al mio messaggio che, vedendomi vacillare o addirittura tornare sui miei passi, non esiterebbe a mettere l'obiettivo (l'Apocalisse) davanti all'amore per il fratello.

Così può filare?
Se poi ci sono problemi per il fatto che il tizio sia anche un Legame magari posso cambiare Legame.

Barbara dimmi tu se la cosa ispira anche te e se ti viene in mente una qualche proposta non farti scrupoli di sorta.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-13 20:27:32
a me piaceva anche l'idea di "dio", ma chiedevo a Giuseppe se, secondo lui che detiene lo shock, possiamo incarnare in qualcosa di concreto questa figura...ad esempio: qualcuno SA cosa sta accadendo? per lo meno qualcuno che si manifesta in rete, o al telefono, o manovrando altri...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-13 21:19:19
Magari qualcun'altro che, come il mio Protagonista, sente o crede di sentire la voce di Dio?
Cmq ok, aspettiamo il responso di Giuseppe.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-13 21:54:33
ecco...per esempio sì!
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2010-12-14 21:42:22
Scusate il rallentamento ma ho affrontato una nottata in una gelida sala d'aspetto dell'aeroporto di prestwick e un viaggio complessivo di 8 ore per tornare a casa. Tornando IT, da detentore dello shock sinceramente mi piacerebbe non personificare "dio" o l'origine di questa piaga perché lo ritengo il primo passo per razionalizzarla e accettarla, dal mio punto di vista sarebbe meno drammatica. D'altra parte il termine "Fermare L'apocalisse" m'ispira una lotta contro i mulini a vento, quindi se vi serve per rendere più concreti i vostri personaggi direi che qualcuno che crede di sentire la voce di dio per me ci sta, d'altraparte ci saranno tutte le reazioni possibili di fronte al messaggio e i pazzi visionari non saranno mai soli ;). Per il mio antagonista elaboro qualche idea e la formulo il prima possibile, te Barbara per il tuo antagonista hai proposte?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-14 21:52:10
Non ho un'idea precisa...ma tu ne avevi per l'altro story gol? Perchè se preferivi...
Comunque ci sto pensando
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-16 10:31:24
Allora, sentite come possiamo risolvere il mio:
posso modificare il legame "Oltre l'Apocalisse" con il legame "Dio" (è un po' pretenzioso, ma così possiamo mettere anche a livello meccanico il fatto che il personaggio ne senta -o creda di sentirne- la voce...inoltre metterlo come legame significa che posso rischiare di modificare/cancellare questo rapporto e la cosa mi intriga molto).
A questo punto l'Antagonista potrebbe essere la setta stessa...magari qualcuno che sta cominciando a notare i miei tentennamenti e la mia insicurezza...ma questo è solo uno spunto, i dettagli li gestirà splendidamente Barbara.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-16 14:43:06
va bene!
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-16 15:22:33
Ok, perfetto!
Modifico la scheda!
Per quanto riguarda invece voi due?
Come siete messi?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-12-19 15:23:55
Fanciulli, ci siete?
E' il Natale che avanza o vi siete arenati?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2010-12-19 23:04:42
aspettavo di sentire giuseppe...sono in carenza di idee per l'antagonista, a meno che non cada proprio sul banale...
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2011-01-04 15:40:42
beh?
Giuseppe è sparito?
Comunque...in queste vacanze ho letto un libro meraviglioso di Safran Foer, "Se niente importa"...è una critica agghiacciante agli allevamenti intensivi e all'impatto che hanno sull'ambiente. Credo che l'antagonista del mio personaggio potrebbe essere un comitato di coordinamento delle industrie alimentari intensive: penso che il mio pg potrebbe lottare politicamente e anche con "attentati" concreti per rimettere il libertà la fauna del mondo (a partire dallo stato in cui vive) in modo che queste creature riescano a sopravvivere alla scomparsa dell'uomo e ottenere il dominio della terra al posto nostro (ok, sarà un po' un pazzo fanatico...ma di fronte alla fine del mondo chi non lo diventa, soprattutto se un po' lo eri già prima?)
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-01-06 15:43:37
L'idea mi piace molto.
L'unico problema è che Giuseppe pare scomparso in un buco nero.
Ho lasciato stare visto il periodo natalizio, ma essendo oggi l'ultimo giorno del suddetto periodo, spero si faccia vivo.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2011-01-10 20:34:24
Scusate, è stato il periodo natalizio. Comunque sono tornato alla quotidiana routine, e da ora in poi parteciperò regolarmente. L'idea di barbara mi piace davvero molto perché molto particolare, praticamente inusuale e la trovo molto coinvolgente. Per il mio antagonista ho qualche idea ma stasera vedrò al cinema "The Way Back" un film dedicato a una fuga e un viaggio miracoloso, quindi aspetto a scrivere per vedere se mi ispira qualcosa. A più tardi.
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Giuseppe Urbani - 2011-01-11 18:13:24
Come antagonista al mio personaggio io pensavo al suo ex-capo che è una donna, si una manager femminile che dirige un'agenzia di body guard per cui lavorava anche Nik prima di diventare la guardia del corpo fissa di Kate. Una donna che sia riuscita a raggiungere una posizione del genere è tosta a dir poco, la sua agenzia ha avuto fortuna quindi ha abbastanza risorse personali da investire, oltreché tutte le risorse della sua agenzia di cui può disporre come vuole, e quando vuole qualcosa la ottiene, o almeno è sempre stato così finché è stata respinta da Nik cosa che gli è costato il posto di lavoro. Dopo successivi boicottaggi e ritorsioni  sembrava essersi calmata e aver accettato la realtà, ma l'imminente fine del mondo può aver fatto scattare qualche scintilla fino a farla diventare una pazza in cerca di vendetta o farle credere che la sua vita sia stata rovinata dal mio povero Nik o ancora lo vuole o tutte le precedenti più altre ancora motivazioni che tu Marco saprai individuare. Che ne dite? Criticate tutto quello che vi passa per la testa :).

P.S. The Way Back è un film meraviglioso, con una fotografia m-a-g-n-i-f-i-c-a!!!
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2011-01-13 16:28:52
Per me ci sta.
Marco, come antagonista allora ti va bene qualcuno che crede di sentire come te la voce di Dio?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-01-15 16:13:52
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]come antagonista allora ti va bene qualcuno che crede di sentire come te la voce di Dio?

Probabilmente questo periodo di pausa c'ha un po' scombinati, ma l'ultima cosa che era venuta fuori non era questa?
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto l'Antagonista potrebbe essere la setta stessa...magari qualcuno che sta cominciando a notare i miei tentennamenti e la mia insicurezza...ma questo è solo uno spunto, i dettagli li gestirà splendidamente Barbara.


Non mi trovo molto con la proposta "antagonistica" di Giuseppe. Non riesco ad inquadrare bene questo triangolo amoroso alla fine del mondo. Probabilmente è la mia visione personalissima, ma non riesco a "capire" una tizia che, con la fine del mondo imminente, decide di non aver nulla di meglio da fare che rovinare gli ultimi istanti di vita di un poveretto  che non sente pure da parecchio...insomma...per essere una tosta mi pare anche una che non abbia molto da fare.
Se mi immagino Nick, me lo figuro come un duro in sella alla sua moto che, come un moderno nativo americano sente giungere la sua ora e decidere di compiere un viaggio per scegliere dove e come (in Canada ed in pace).
Ora, per me l'antagonista deve essere qualcuno che non vuole fargli raggiungere questo obiettivo. Chi può essere e perchè? Forse Nick sta andando in Canada anche per altri motivi? Forse il viaggio è anche una fuga da qualcuno o qualcosa?
Titolo: [SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2011-01-18 14:47:22
ok. allora il tuo antagonista sarà la tua stessa setta.
A me l'antagonista di Giuseppe sembra sensato, nel senso che questa donna (ed è una donna potente, quindi se lo può permettere) visto che sa che dovrà morire vuole pareggiare i conti con tutti coloro che gli hanno in qualche modo rovinato la vita
Titolo: Re:[SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-02-01 15:20:28
Ok, per ora penso di poter elaborare l'Antagonista di Giuseppe...il problema è...Giuseppe, ci sei?
Titolo: Re:[SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Glenda - 2011-02-08 12:14:32
weh, io qui ci sono, eh! ^^
Titolo: Re:[SHOCK!] Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2011-02-20 10:05:58
E' passato decisamente troppo tempo, senza contare che Giuseppe risulta essere inattivo sul forum dal 31 gennaio.
Chiedo di spostare la sezione fra i PbF non più in corso.