Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ferruccio A.C. - 2010-11-08 00:37:03

Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-08 00:37:03
Sto letteralmente divorando questo gioco, lo amo di più ad ogni pagina e non vedo l'ora di giocarlo a più non posso.
Leggendo il manuale ho avuto un dubbio: quando vengono descritti i tipi di azioni legati ai conflitti mancano azioni legate all'atletica o alla furtivita' . Può pero diventare rilevante ai fini della storia che la Trollbabe scali "la Parete della Morte" o si nasconda agli occhi di qualcuno o sfugga a degli inseguitori senza per froze confrontarsi direttamente con essi. In questo caso l'azione come si risolve?
Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-08 00:47:27
Se l'uomo più forte/agile/furbo del mondo può farlo, la Trollbabe può farlo.
Altrimenti, pace. Nessuno può farlo.
Se invece intendi come queste cose si fanno in Conflitto... le si fa e basta. :D
Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-11-08 00:57:07
I tipi di Azione sono fatti per un conflitto contro avversari "persone", e per questi valgono le cose postate da Klaus (puoi scalare una parete sia per picchiare qualcuno che per farti obbedire o per farlo fuggire)

Penso però che tu intendevi il caso in cui un conflitto viene dichiarato contro qualcosa che non è una persona, dandogli in pratica una "personalità" in gioco, no? (l'esempio del mare che minaccia la  trollbabe che cerca di raggiungere la riva a nuoto...)

In questi casi si in base a quello che decide chi dichiara il conflitto, purché abbia senso nella fiction.  Per nuotare verso riva nel mare in tempesta per esempio per me il tipo di azione più adatto è Combattimento (combatti contro il mare in tempesta), non vedo come si possa "far cambiare atteggiamento" al mare. Ma essendo casi che sono per loro natura Rare Eccezioni, ciascuno fa un po' storia a sé
Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-08 01:09:31
Si' intendevo anche Il conflitto contro oggetti con personalità, ma mi premeva anche capire come gestire la fuga della mia Trollbabe nel caso questa fuga sia al centro di un conflitto: se il mio pg sta scappando da dei troll con una ragazza in braccio per salvarla, che se la acchiappano la mangiano e per qualche motivo la vita/morte della ragazza e' determinante, il conflitto rimane comunque su Combattimento?
Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-08 01:15:16
Beh direi che è palesemente combattimento ^^

Magia non è, perchè richiederebbe del tempo per essere eseguita e complessi rituali.
Messa così non può essere Sociale perché nessuno sta cercando di cambiare il comportamento di nessuno.
Però può essere con poca immaginazione Combattimento, visto che è una fuga rocambolesca da alcuni Troll che ti rincorrono sbavanti per mangiarti XD
Titolo: [Trollbabe] domandona sui tipi di azioni
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-11-08 01:43:32
Nel manuale il caso "fuggo, e per farlo non mi importa se devo spaccare qualche cranio" è elencato esplicitamente fra quelli di Combattimento

Il fatto di far male ai tuoi avversari non deve essere necessariamente il tuo specifico obiettivo: basta che sia "sul tavolo" come opzione.

In pratica, in molti casi un conflitto potrebbe essere sia sociale che combattimento, e la scela più che dirti cosa devi mettere come obiettivo ti indica cosa NON devi metterci: in un Combattimento, non puoi avere come obiettivo il far cambiare comportamento a qualcuno (quindi, puoi anche pestarli come tappeti, lo decide comunque il GM cosa fanno), mentre in Sociale non puoi imporre danni specifici (lo decide il GM cosa si fanno i tuoi avversari)