Gentechegioca
Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Michele Gelli - 2010-10-28 01:14:55
-
Ultimissime da Narrattiva prima della partenza verso Lucca. Alcune conferme ed un paio di sorprese che speriamo gradite.
Cominciamo dalle novità: solo a Lucca e solo allo stand Narrattiva sarà disponibile un’edizione esclusiva di Kagematsu (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=24) che includerà anche Lo schermo del Ronin. In pratica chi acquista una copia del gioco riceve in omaggio lo schermo senza alcuna differenza di prezzo.
Per ogni gioco acquistato allo stand, inoltre, avrete diritto anche a un biglietto che vi farà partecipare all’estrazione di un invito + ingresso gratuito per l’edizione 2011 di InterNosCon (sito edizione precedente (http://www.internoscon.it/))!
Vi aspettiamo allo stand A311, padiglione Carducci e, nelle giornate di sabato e domenica, anche al Indie GdR Palace (HOTEL SAN LUCA PALACE via San Paolino 103).
Ricordiamo che c’è un fitto programma di demo (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=lucca2010) diverse delle quali hanno ancora posti disponibili! Se non vedere in lista un gioco che volete comunque provare, fate un passaggio allo stand che faremo il possibile per accontentarvi. La casella prenotazioni@narrattiva.it verrà comunque letta anche a Lucca.
In occasione di Lucca torneranno disponibili anche Avventure in Prima Serata (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=4), Montsegur 1244 (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=21) (in “finale” per l’assegnazione del Best of Show) e Cani nella Vigna (http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=showItem&pID=1), che per qualche tempo sono stati in ristampa.
-
Cioè Kagematsu ha lo schermo del master???
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Cioè Kagematsu ha lo schermo del master???
No, del Ronin :-P
-
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Cioè Kagematsu ha lo schermo del master???[/p]
Come idea di merchandising non è male.
In effetti, ci sono dei dati da tenere nascosti per una parte del gioco.
Anche CnV ha, virtualmente, lo "schermo": i giocatori non possono leggere la Città preparata, la devono "vivere", ed è parte del gioco il fatto di non dare ai Cani dei dati "oggettivi".
-
Non è il tenere nascosto qualcosa ai personaggi, ma il dividere GM dal resto dei giocatori tramite una sorta di recinzione simbolica che mi fa ribellare all'idea. Oh, sia chiaro, ritengo difficile cambiare idea sulla mia avversione per questo gioco in particolare e la sua premise, quindi non è che intenda drammatizzare: di fatto non mi cambia niente.
Però mi viene in mente Burning Wheel. In quel gioco uno schermo del master avrebbe senso in quanto c'è una certa quantità di crunch da tenere in mente e avere una serie di quick reference aiuta molto. Eppure Crane non ha mai voluto incoraggiare l'uso di un simile strumento, creando piuttosto uno schema di tabelle di quick reference. Proprio per il motivo di cui sopra.
Se è solo per nascondere cose... non vi basta fidarvi che i giocatori non sbircino? Non so, resto perplesso da questa scelta.
-
Ce l'ha anche in originale (sebbene sia abbastanza inutile, per nascondere qualcosa; più che altro è un riassunto per la giocatrice di Kagematsu).
[cite]Autore: Suna[/cite]Se è solo per nascondere cose... non vi basta fidarvi che i giocatori non sbircino?
Sì e no: durante la partita che ho fatto, spesso mi è capitato di guardare la giocatrice di Kagematsu, se non altro perché il gioco spinge al cercare di capire cosa pensa osservando cosa fa, ma anche solo perché stavamo giocando insieme (e, se nella scena il mio personaggio interagisce col suo, logico che ci si guardi); anche senza volere, può capitare che cada l'occhio sui dadi, così come - ancora più facile - può capitare di notare che c'è un dado sulle Caselle Ombra. Basta la visione periferica, e potrebbe essere un aiuto.
-
Allora, piccola chiarimento:
Kagematsu NON È IL GM.
Kagematsu è Kagematsu. Il framing delle scene è collaborativo, la descrizione della risoluzione è collaborativa. L'unica autorità assoluta del giocatore di Kagematsu è su cosa Kagematsu pensa, prova e fa, esattamente come i giocatori delle Donne hanno autorità assoluta su quello che le donne pensano, provano e fanno.
Il gioco però si basa sul fatto che le donne non conoscano la mente di Kagematsu, brancolino nel buio (ostacolate dal formalismo e dall'educazione nipponoiche, tra l'altro) nel capire se i loro sforzi e umiliazioni sono sufficienti o meno nel convincere l'eroico ronin a proteggerle.
Perciò è necessario che la scheda e i dadi di Kagematsu siano invisibili ai giocatori.
Anche nel migliore dei casi è facile, senza volerlo, che l'occhio cada su un dado e legga istantaneamente il punteggio, rovinando del tutto la scena.
Non si parla quindi di uno schermo nel senso classico, per dividere i giocatori dal Master e consentire a quest'ultimo di barare, ma di una prop comoda pur se non strettamente necessaria: i dadi potrebbero essere tirati dietro la mano, la scheda del Ronin tenuta in un quaderno.
Avere un pezzetto di cartone che fa al posto della mano viene comodo.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il gioco però si basa sul fatto che le donne non conoscano la mente di Kagematsu, brancolino nel buio (ostacolate dal formalismo e dall'educazione nipponoiche, tra l'altro) nel capire se i loro sforzi e umiliazioni sono sufficienti o meno nel convincere l'eroico ronin a proteggerle.
E quindi, mi raccomando, tiri segreti, non fate vedere i dadi, faccia da poker e tenete i giocatori nel dubbio!
Si gioca anche senza il fichissimo schermo del Ronin che sarà dato a Lucca, certo: basta andare a riciclare il vecchio schermo di D&D, che finalmente servirà a qualcosa... ;-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]basta andare a riciclare il vecchio schermo
Non fatevi ingannare. Questo è un messaggio subliminale che significa "Ho tanti vecchi schermi parpuzi e fighissimi da vendere. PRENDETEMELI!" ^^
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]basta andare a riciclare il vecchio schermo[/p]
[p]Non fatevi ingannare. Questo è un messaggio subliminale che significa "Ho tanti vecchi schermi parpuzi e fighissimi da vendere. PRENDETEMELI!" ^^[/p]
Non è subliminale, è palese... :-)
Così potete pure prendervi la soddisfazione di mettere dietro allo schermo del GM la vostra dolce metà che aveva giurato che non ci sarebbe andata mai. Cosa importa se non fa il GM ma fa il Ronin? ;-)
-
Questa è pubblicità ingannevole e criminosa. ^^
PS: Prendete Kagematsu perché è una figata atomica!
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Così potete pure prendervi la soddisfazione di mettere dietro allo schermo del GM la vostra dolce metà che aveva giurato che non ci sarebbe andata mai.
Fatto ^^
E mi dicono sia stata spiazzante. Vero Moreno? :-P
-
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Non è il tenere nascosto qualcosa ai personaggi, ma il dividere GM dal resto dei giocatori tramite una sorta di recinzione simbolica che mi fa ribellare all'idea.
beh, in tal caso rilassati: in kagematsu non c'è gm :)
Però mi viene in mente Burning Wheel. In quel gioco uno schermo del master avrebbe senso in quanto c'è una certa quantità di crunch da tenere in mente e avere una serie di quick reference aiuta molto. Eppure Crane non ha mai voluto incoraggiare l'uso di un simile strumento, creando piuttosto uno schema di tabelle di quick reference. Proprio per il motivo di cui sopra.
eh si, perchè kagematsu e BW sono gioco comparabili...
Se è solo per nascondere cose... non vi basta fidarvi che i giocatori non sbircino? Non so, resto perplesso da questa scelta.[/p]
certo che "basta".
-
Alla fine, basta pensare allo schermo del Ronin come al bicchiere del Perudo. Concettualmente hanno la stessa utilità ;-)
-
[JOKING MODE]Domon, your argument is invalid. Una volta come troll eri molto più bravo, ora vedo che ti aggrappi a delle interpretazioni capziose di quello che dici per confutare... cosa? Che apporto ha a questo thread il tuo intervento? Un tentativo di trollare me? Dai, siamo dalla stessa parte della barricata :-)[/JOKING MODE]
-
[cite]Autore: Suna[/cite][JOKING MODE]Domon, your argument is invalid. Una volta come troll eri molto più bravo, ora vedo che ti aggrappi a delle interpretazioni capziose di quello che dici per confutare... cosa? Che apporto ha a questo thread il tuo intervento? Un tentativo di trollare me? Dai, siamo dalla stessa parte della barricata :-)[/JOKING MODE]
Tazio, cos'è questa recente vena trollesca che vedo in te? stai cercando di dimostrare qualcosa? :D
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]basta pensare allao schermo del Ronin come al bicchiere del Perudo
Ecco, questa mi sembra una risposta degna.
Eh su, non saltiamo sulla sedia ogni volta che vediamo un orpello parpuziante sui nostri giochi preferiti; contestualizziamo! :)
-
a proposito di schermi del master.. (http://nodwick.humor.gamespy.com/ffn/index.php)
-
Ma che orpelli parpuzianti :S
E' solo l'ennesima dimostrazione che ciò che funziona in un gioco non è detto che funzioni in un altro e viceversa.
E' possibilissimo che le cose che in alcuni giochi rovinino tutto in altri si integrino bene. Tiri segreti? Funzionano in kagematsu. Si vede solo quel che vede il personaggio? Funziona in sporchi segreti. Niente frasi che non siano in personaggio? Potrebbe funzionare in un gioco che ancora non conosco. Barare sui dadi? Potrebbe funzionare in un gioco che ancora non conosco.
Open your mind. Every game is different.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Niente frasi che non siano in personaggio? Potrebbe funzionare in un gioco che ancora non conosco
Apocalypse World, in un certo senso; il MC deve rivolgersi ai personaggi: non può dire "Triex, cosa fai?", ma deve dire "Raven, cosa fai?". Non è esattamente un "Solo frasi in personaggio", ma sicuramente è un aspetto analogo, che in altri giochi non si trova.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Barare sui dadi? Potrebbe funzionare in un gioco che ancora non conosco.
In Sporchi Segreti, puoi fare un bluff sul tuo risultato del tiro. Sta all'avversario decidere se accettarlo o dire che vuole vedere i dadi (ma se hai fatto davvero quel tiro, hai vinto)
In S/Lay w/me, una delle mosse "legali" è far cadere la pila di dadi dell'avversario, costringendolo a tirarli di nuovo.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: triex[/cite][p]Barare sui dadi? Potrebbe funzionare in un gioco che ancora non conosco.[/p]
[p]In Sporchi Segreti, puoi fare un bluff sul tuo risultato del tiro.
voglio proprio vedere giocare Sporchi Segreti con i tiri all'aperto e non in gran segreto! XD
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In S/Lay w/me, una delle mosse "legali" è far cadere la pila di dadi dell'avversario, costringendolo a tirarli di nuovo
Lo dice nel manuale o dove?
-
A pag. 16, paragrafo "Ending the Match".
Peraltro, sempre in S/Lay w/Me, il valore del Mostro è tenuto nascosto dal giocatore Io.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Peraltro, sempre in S/Lay w/Me, il valore del Mostro è tenuto nascosto dal giocatore Io.
Così come i possibili tiri verso l'Amata.
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]A pag. 16, paragrafo "Ending the Match"
Dovrò rileggere il manuale: ricordo che è possibile far ritirare i dadi in funzione dei totali, ma non ricordavo la "caduta della torre"...
Comunque, giochi con risorse segrete... in Sexy Deadly la mano iniziale è segreta.
Sul bluff... Dust Devils basa la risoluzione sul poker, ma non ricordo se sia possibile fare un bluff.
-
Occhio che "segreto fino ad un certo momento", "segreto per tutta la partita" e "un giocatore decide il valore ogni volta" non sono sinonimo di barare... Per me barare è quando si dovrebbe applicare un metodo e invece uno solo, unilateralmente, decide di usare un altro metodo.
Ovvio che dove c'è un segreto che non viene mai rivelato il baro ha maggiori possibilità di farla franca.
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Così come i possibili tiri verso l'Amata.
Epic Ezio Fail. Il Lover Number è pubblico.
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]Epic Ezio Fail. Il Lover Number è pubblico.
Da bòn? O.o