Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Zeph - 2010-06-01 14:49:32

Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Zeph - 2010-06-01 14:49:32
Ciao a tutti,
sono un ragazzo che da anni gioca a intervalli irregolari a giochi tradizionali (ad&d in tenerissima età, d&d3.5, vtm, wfrp, mdt). Sono sempre stato un giocatore e mai un master (non mi piace nemmeno la parola), non mi ha mai attirato l’idea sinceramente, però da un po’ di tempo ho iniziato a soffrire analizzando alcune situazioni di gioco.
Più che altro non riesco a sopportare la sensazione di prigionia che una storia già decisa comporta. Qualsiasi scelta tu compia spesso ti porta in una determinata direzione, ma saresti arrivato a quel traguardo anche facendo una scelta diversa perché una mano invisibile ti guida. In secondo luogo questo a seconda dei master comporta anche la completa fungibilità dei personaggi, cosa che mi da quasi più fastidio: se te sei un monaco del tempio della tempesta, accolto dall’ordine che ha ucciso i tuoi genitori e crescendo sei fuggito alla ricerca di xxx ecc ecc ecc non fa spesso differenza da dire che sei un mago di liv.3: hai pur sempre la stessa funzione, cioè essere una pedina che manda avanti la storia, o un criceto che corre all’interno della sua ruota se preferite.

Da un mesetto sbircio questo forum, ci sono capitato per caso mentre cercavo non ricordo cosa. Il fatto è che vorrei imparare a giocare meglio e convertire a nuovi giochi i miei compari ludici. Leggiucchiando qua e là ho già capito diverse cose, ma sul forum spuntano thread come funghi (non è una critica!) e ci sono post chilometrici e vari riferimenti ad articoli. Questo è bello, però per me è difficile da seguire e finisco per perdermi tra l’enorme quantità di informazioni, esempi, collegamenti esterni e quant’altro.

Ho quindi deciso di iscrivermi e porvi qualche domanda per capire come migliorare e magari avere qualche risposta personalizzata senza doverla cercare qua e là tra le esperienze altrui.
Credo che la cosa migliore sia spiegare come ho giocato ultimamente per capire gli errori.

Qualche mese fa ho provato a fare io da master (ultimamente facciamo un po’ per uno) per cercare di porre rimedio al problema della prigionia creata dalla trama [non sapevo ancora niente dei giochi nw]. Si è giocato a wfrp e ho deciso di creare grossomodo una trama che non forzasse i personaggi di modo che fossero il più liberi possibile. Ho creato una trama appuntandomi delle date in gioco con degli avvenimenti che sarebbero accaduti se nessuno fosse intervenuto (es. un terremoto causato dagli esperimenti degli skaven [uomini topo per chi non consoce l’ambientazione)],) poi mi sono appuntato altre cose che riguardavano la città dove il gioco si svolgeva e i suoi abitanti e ho pensato in linea generale a qualche trama secondaria. Ho lasciato i pg liberi di fare quello che volevano, guadagnandosi da vivere e portando avanti anche trame personali che scaturivano dagli eventi. Ad esempio un pg era un ragazzo nobile che, sopravvissuto per innumerevoli colpi di fortuna (per via anche dei dadi in gioco…), si era convinto di essere il prediletto di una divinità; ecc ecc.
Tornando indietro avrei pensato a qualche altro modo ancora per aumentare la tensione che ponesse in primo piano la moralità dei personaggi o la crescita o il cambiamento, ma già così l’esperienza non è dispiaciuta (salvo qualche breve momento di languore nelle giocate in cui i giocatori non sapevano che fare e si sentivano spaesati, ma lì bastava inserire qualcosa di movimentato per aumentare nuovamente l’attenzione e aggiungere spunti interessanti per il futuro dei pg oppure introdurre png).

Alla fine però credo di aver lasciato abbastanza libertà, sempre che il termine sia esatto.
Leggendo un articolo: articolo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=210)non riesco a capire se quello che ho fatto sia trailblazing oppure qualcosa di un po’ più narrativo o qualcosa di peggiore.

Qualche sera fa inoltre, tra una campagna e l’altra non sapevamo come impiegare una serata e ho proposto una improvvisata di una sera con un gioco nuovo. Tutti mi hanno guardato storto, ma in fin dei conti io sono quello che propone sempre novità e alla fine non deludo mai del tutto, quindi mi è stata accordata un po’ di fiducia. Così ho improvvisato una partita a lady blackbird (lady blackbird (http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/)) cambiando un’oretta prima di giocare un po’ l’ambientazione e creandola più nelle mie corde.
I giocatori, e io, siamo rimasti soddisfatti sia dell’esperienza di gioco sia delle meccaniche (ad es. del meccanismo delle chiavi).

Finita l’attuale campagna di d&d [dove non sono master] (abbiamo cambiato alcune cose come l’ambientazione, ma non riesce a convincermi più come gioco, mi serve qualcos’altro…), avevo intenzione di proporre il Solar System. Gli altri sembrano essere d’accordo e già l’altra sera stavamo mettendo insieme qualche idea per le regole dell’ambientazione (mi pare si dica crunch).
Non credo che sarò la story guide perché si è offerto un mio amico (mi fa molto piacere che si sia accorto di molti errori che commettevamo prima giocando; ad es. lui era un master che stabiliva per filo e per segno una storia da seguire).

Volevo quindi qualche consiglio da dare alla sg e ai giocatori e a me…

Quando giocate, quanto potere narrativo ha un giocatore? Ad esempio in caso di successo in un tiro abilità narra lui come è avvenuto tale successo e può inserire elementi in gioco?
Ad es. mi ha lasciato spiazzato un esempio di gioco che ho letto in una passata discussione su lsds: un pg faceva un tiro conoscenza e avendo avuto successo stabiliva che quello che era stato trovato era una piuma di…. Non ricordo per filo e per segno, ma qui la cosa importante è notare che il giocatore ha inserito nella storia un elemento non di poco conto. In questo caso quindi ha smesso di occuparsi a tutto tondo del suo pg: la cosa mi lascia un po’ perplesso.

Mi scuso se mi sono dilungato (sono amante dei post puntuali e precisi, che d’altra parte sono indiscutibilmente più chiari, anche se in realtà io personalmente tendo sempre a sproloquiare). Se avete la pazienza di darmi qualche consiglio farete la vostra buona azione quotidiana.
In futuro casomai chiederò consiglio su regole e cruch, ma prima preferivo avere le idee chiare sulle questioni generali di gioco (boh, forse le possiamo definire questioni di meta-gioco, non so).
Ciao.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Niccolò - 2010-06-01 16:10:11
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Quando giocate, quanto potere narrativo ha un giocatore?


in quale gioco?
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: TartaRosso - 2010-06-01 16:22:32
Come dice Domon, stringatamente, in questi "nuovi giochi" la domanda va posta gioco per gioco.

Visto che giocherete con il Solar System suppongo che la miglior risposta sia riguardo al SS.

Solo che io sono un pò arrugginito riguardo alle regole del SS.

Comunque non ti preoccupare presto passerà di qua qualche esperto del SS e ti risponderà.

Aggiungo che fortunatamente il SS è forse uno dei manuali più chiari fra i vari che potevi incontrare.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Niccolò - 2010-06-01 16:34:35
il solar system lascia le descrizioni dei risultati alla consuetudine e all'istinto del gruppo. quello che davvero conta è "non ignorare il sistema". le chiavi, il conflitto esteso, il modo in cui si settano intenzioni e le poste... tutto concorre a fare in modo che la storia scaturisca dalle decisioni dei giocatori. devi fidarti del sistema e capire come usarlo poco alla volta...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-01 17:55:56
Ciao Marco.
Innanzitutto grazie per le domande e... fanmail per aver capito che esiste proprio un diverso modo di giocare rispetto al solito il master descrive, il giocatore propone, il master risponde disponendo ;-)

Tutto giusto quello che hanno detto gli altri. Aggiungo un paio di cose:

Nel Solar System, tecnicamente, la risoluzione del Conflitto avviene di comune accordo.
Per esempio:

Gino e Mario hanno appena giocato un Conflitto che aveva come posta: "Rubo la Scimmia d'Oro dal Piedistallo di Giada" e ha vinto Gino. Se nessuno Estende allora magari vedrai una cosa del genere:
Gino: "Hmmm... allora il mio personaggio, Sir Reginald Strangebottom volteggia sopra il Lago dei Pirana e afferra l'idolo prima che le lance avvelenate lo trafiggano, atterrando al sicuro dall'altra parte del lago"
Mario: "Sir Reginald è troppo veloce! Il mio personaggio, Ohio Jack, rimane con un palmo di naso ed è costretto a destreggiarsi in equilibro sul Piedistallo di Giada, afferrandosi ad una delle lance che vi si sono incastrate".
Story Guide: "I fascisti zombie entrano nella caverna!"
Gino&Mario, in dialetto reggiano: "I fasisti!"

A parte le ultime due righe che sono una stronzata, come vedi Mario ha incorporato parte della descrizione di Gino, e si è "appoggiato" a quanto aveva detto quest'ultimo, creando assieme una fiction che spiegasse il risultato del Conflitto (ricorda: nel Solar System non perdi mai perché sei un idiota, ma perché la situazione era tanto avversa che neanche un grande come te poteva farcela!). Un modo efficace per rendere questo è che ciascuno dica cosa succede al proprio personaggio, in due parole, magari manovrando anche l'ambiente e qualche PNG (un giocatore che dice: "Il soffitto crolla e mi blocca" per giustificare un conflitto perso è la norma. Vedi come un giocatore stia descrivendo l'ambiente, senza aspettare il master? Si può fare).
È tutto a pagina 39/40 del manuale, comunque

Ricorda anche che la tabella a pagina 29 dà ottime idee, da seguire liberamente in un conflitto.

In generale comunque i consigli più importanti sono:

1) Ogni gioco fa storia a sé. Quello che impari col Solar System potrebbe non valere o essere dannoso in Lo Spirito del Secolo (anzi, di solito non vale, sono giochi molto, molto diversi).
2) Quando giochi come Story Guide non creare una storia da seguire. Crea al massimo delle situazioni da "sparare" ai giocatori, lasciandoli poi liberi di risolverle come vogliono: non pensare neanche ad una soluzione giusta e una sbagliata... spara e basta, sarà il giocatore a decidere cosa è "giusto" e cosa è "sbagliato". In pratica segui i consigli della "Story Map" sul manuale del Solar System.

Infine, posso chiederti di dove sei?
Il modo migliore per capire e appassionarsi (e quindi capire è far appassionare) è farlo in prima persona, giocando. Dato che le convention di noi happy-hippie-nazi-indie gamer ormai abbondano potresti trovare facilmente qualcuno di più "esperto" con cui giocare e verificare certe domande direttamente al tavolo ^^

PS: Bello l'avatar, ma Delirium è più pucciosa :-P
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Renato Salzano - 2010-06-01 19:51:18
Allora, Ezio ha già dato una spiegazione estesa, aggiungo i miei due cent:

1) Per il potere narrativo, questo è deciso dal gruppo. Le narrazioni si fanno accordandosi come meglio si crede volta per volta, MA tenendo conto di tutti gli elementi che il sistema ti ha fornito (margini di successo, abilità usate, segreti usati... devono SEMPRE entrare nella narrazione poi).

2) Ricorda che nel caso di conflitti semplici, si raccontano sempre entrambi i lati usando il margine di successo. In pratica, se io tiro con margine 4 e il mio avversario tira con margine 3, lui racconta il suo successo buono e io racconto come con il mio successo ottimo lo supero. L'unico caso in cui si racconta (con gli stessi margini) un successo sufficiente (un 1) è solo quando si è in conflitto esteso e azioni contrapposte.

3) Consigli per la SG - innanzitutto, prendersi un po' di tempo per preparare le cose. Poi dimenticarsi di avere una storia o dei luoghi già in partenza. Seguire la story map come spiegata sul manuale. Ricordarsi di seguire le chiavi dei PG. Preparare un tot di situazioni da tenere sottomano che sollecitino le chiavi dei PG (i Bang) e usarle appena hanno senso nella situazione in cui si è in gioco; essere pronti a seguire i giocatori se hanno idee decenti (non buone, non è importante, basta che siano LORO idee e non contraddicano il resto).

Per il resto, mi unisco alla richiesta di dove sei, per vedere nel caso di organizzare qualcosa, che a vederlo in azione certi meccanismi arrivano molto meglio...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: adam - 2010-06-01 20:43:49
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]margini di successo
non per forza: Eero stesso dice che se i margini di successo non ti suonano bene (come a me) semplicemente non usarli.

altri consigli sparsi: per la story guide, quando imposta la scena, deve solo ed esclusivamente pensare a come renderla più drammatica e come attaccare i pg più biecamente nei loro affetti e interessi. Tanto, se i giocatori vogliono, anche a costo di svenarsi di pool, il personaggio ottiene i suoi obiettivi... Mai sentirsi buoni, mai fare scene moscie, mai dire "vabbè sta scena gliela risparmio".
E poi, mai creare png troppo complicati, o che cambiano col tempo. Gli stereotipi sono buoni! Sono i protagonisti che si evolvono e cambiano e sono unici nel loro genere.

per i giocatori, ricordatevi che siete i più fighi di tutti. Non esiste niente superiore ai personaggi, NIENTE. Siete rockstar, siete il meglio sulla piazza. Siete voi a governare la storia. Tutto ciò che dovete fare è agire il più drammaticamente possibile in relazione alle infamate che vi lancia la SG.

(si, sto esagerando, ma è meglio esagerare che fare partite mosce, lo so per esperienza personale :P)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Zeph - 2010-06-02 11:54:22
Ciao, prima di tutto grazie mille per le risposte, mi avete reso tutto più chiaro.
Sono io ad essere stato poco chiaro inizialmente e ad aver buttato nel pentolone un sacco di cose.
Aetius ha fatto un esempio perfettamente calzante! Mi riprometto io stesso di rileggere il regolamento (vi confesso che l’ho letto tutto d’un fiato in una sera, ma ho in programma di rileggerlo con calma così poi a mia volta chiarisco i dubbi degli altri giocatori e rispondo a domande).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Infine, posso chiederti di dove sei?
Il modo migliore per capire e appassionarsi (e quindi capire è far appassionare) è farlo in prima persona, giocando. Dato che le convention di noi happy-hippie-nazi-indie gamer ormai abbondano potresti trovare facilmente qualcuno di più "esperto" con cui giocare e verificare certe domande direttamente al tavolo ^^[/p][p]PS: Bello l'avatar, ma Delirium è più pucciosa :-P[/p]

Certo, sono di Viareggio (LU) [Toscana]. Il mio malefico piano era intanto leggermi bene il regolamento e capirlo e provarlo insieme al resto del gruppo col quale gioco una volta finita la campagna di d&d3.5 (la 4 non si è mai provata, ma credo di essermi perso poco...); intanto stiamo mettendo insieme idee per l'ambientazione che ci piacerebbe giocare e per il crunch. Se tutto va a buon fine avevo in mente di prendere qualche manuale cartaceo al comics a Lucca (ad essere sincero non ho mai fatto caso se lì fossero mai state programmate giocate a giochi nw o fossero presenti rivenditori; ho sempre girato per fumetti vari e provato con amici giochi in scatola).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite](si, sto esagerando, ma è meglio esagerare che fare partite mosce, lo so per esperienza personale :P)

Credo tu abbia ragione. Si tratta di una delle cose che dovrei correggere in futuro se dovessi rifare il master o narratore o sg che dir si voglia. Anche a causa della inesperienza si creavano difatti momenti morti e soprattutto in passato come giocatore ho provato la spiacevole sensazione di dire: "non succede niente e non so dove sbattere la testa per risolvere il mistero/sconfiggere il cattivo di turno. Non faccio niente e sto fermo che tanto i guai mi verranno a cercare!" [cosa un po' tremenda...]

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]PS: Bello l'avatar, ma Delirium è più pucciosa :-P

Thanks. In passato avevo commesso l'imperdonabile errore di non aver letto Sandman; mi sono rifatto con le ristampe della planeta inziate qualche anno fa e che ora sono in pratica finite (se non sbaglio dovrebbe mancare l'ultimo numero). So di essere pesantemente ot, ma, ragazzi, se non lo conoscete provate a leggerlo che è una Signora Storia questa ^^.

Grazie ancora per la pazienza e l'accoglienza.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Renato Salzano - 2010-06-02 12:05:59
Se sei di Viareggio, conosco almeno due persone vicine che sono giocatori/tri NW ... non so la loro disponibilità però. Sono su questo forum... Glenda? Matteo?

A LuccaComics & Games cerca gli stand di Narrattiva, Coyote e Janus e quasi sempre ci sono demo di giochi NW. L'ultima LuccaComics & Games erano gli stand più affollati (soprattutto quello di Narrattiva ^^).

Il che mi ricorda che dovrei guardare quand'è...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-02 13:31:54
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Certo, sono di Viareggio (LU) [Toscana].


BARBARA/GLENDA! RAFU! TARTAROSSO!!!

Caro Marco, esiste una florida e nascente comunità indie toscana che non vede l'ora di allargarsi! Sei fortunato ;-)

Inoltre ti segnalo subito la GnoccoCON (http://gnoccocon.forumfree.it/) (qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1744&page=1#Item_28) il thread GcG) di noi reggiani, a settembre, che è molto vicina ;-) Al momento sembra un po' smorta per problemi tecnici del mio PC, ma si trasformerà a breve in una con perfetta per conoscere, giocare e divertirsi assieme ^^

Un altro consiglio sul Solar System.

COME SI LEGGE IL MANUALE DEL SOLAR:

Idealmente questa procedura dovrebbe essere seguita da tutti i membri della squadra. In pratica so che è spesso quello battezzato come "Master" a doversi sobbarcare il lavoro. Se questo è il tuo caso cerca in tutti i modi un coinvolgimento attivo dei giocatori anche nello studio, non accettare di essere l'unico depositario delle regole.

1) Lo si legge una prima volta
2) Lo si legge una SECONDA volta
3) Si fa una prima partita con fiducia, seguendo alla lettera il regolamento e annotandosi i punti non chiari. Se non viene granché non scoraggiarsi, è solo una questione di "rodaggio".
4) Si rilegge una TERZA volta il manuale
5) Si fa una seconda partita
6) Quarta lettura ed eventuale chiarimenti via forum

E, ricorda, in quel manuale non ci sono "consigli", se non quando esplicitamente detto (di solito nei box di "regole opzionali"). Sono TUTTE regole, da seguire.

Un'ultima cosa, per ora: Eero stesso sconsiglia di partire subito a creare un'ambientazione. Se vuoi investire qualche soldo ti consiglio vivissimamente di comprare The World of Near, o di cercare e scaricarti il vecchio The Shadow of Yesterday di Nixon, che è il gioco che ha generato il Solar System di Eero.
Ti da una grossa mano ed è un'ambientazione davvero, davvero bella.

In alternativa sfrutta una delle ambientazioni già fatte in giro per la rete ;-)

Se proprio dovete creare la vostra rimanete sul semplice: un Segreto della Specializzazione, del Riaddestramento e dell'Equipaggiamento sono più che sufficienti per iniziare...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: adam - 2010-06-02 13:52:28
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ti consiglio vivissimamente di comprareThe World of Near
anch'io mi accodo al consiglio. E' pieno di chiarimenti utili anche per altri tipi di fantasy, ti fa subito entrare nell'ottica del solar rispetto all'ambientazione, e ci trovi una marea di segreti, chiavi ed abilità utilissime.

ma soprattutto, se non ti va di spenderci soldi, puoi tranquilamente stamparlo dalla wiki online (http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36).
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-02 13:58:34
Attenzione: la Wiki online è il vecchio The Shadow of Yesterday, il gioco da cui è nato tutto.
The World of Near è la versione "aggiornata" che riprende quel materiale e ce ne aggiunge (Goren), rivedendo anche un po' le regole (equipaggiamento, leverage e overflow dice).

Shadow of Yesterday và comunque benissimo ^^

EDIT:
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Thanks. In passato avevo commesso l'imperdonabile errore di non aver letto Sandman; mi sono rifatto con le ristampe della planeta inziate qualche anno fa e che ora sono in pratica finite (se non sbaglio dovrebbe mancare l'ultimo numero). So di essere pesantemente ot, ma, ragazzi, se non lo conoscete provate a leggerlo che è una Signora Storia questa ^^.


Manca tutta l'ultima storyline, una delle più belle ;-)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Mauro - 2010-06-02 14:01:28
Quella indicata da Adam contiene The World of Near, non The Shadow of Yesterday.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-02 14:05:16
Da bòn? O.o

Ritiro tutto allora!
Matteo, non hai più scuse :-P DOVETE usare Near prima di provare a crunchare per conto vostro XD
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: adam - 2010-06-02 14:06:51
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quella indicata da Adam contieneThe World of Near, nonThe Shadow of Yesterday.
yay.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Anche a causa della inesperienza si creavano difatti momenti morti e soprattutto in passato come giocatore ho provato la spiacevole sensazione di dire: "non succede niente e non so dove sbattere la testa per risolvere il mistero/sconfiggere il cattivo di turno. Non faccio niente e sto fermo che tanto i guai mi verranno a cercare!"
questo nel solar non potrebbe mai accaderti. Non esistono misteri da risolvere, e per sconfiggere il cattivo di turno non hai mai bisogno di qualcosa di particolare—basta solo svenarsi di pool. E tranquillo, i guai nel solar ti trovano anche se corri come il vento...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: TartaRosso - 2010-06-02 14:23:12
Glenda ha casa al mare a Torre del Lago.

Inoltre c'è anche Lord Zero che è di Massa.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Glenda - 2010-06-02 14:39:44
Ovviamente un viareggino per me ha giò cento punti di partenza! Viva Viareggio!
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-06-02 18:13:20
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Glenda ha casa al mare a Torre del Lago.[/p][p]Inoltre c'è anche Lord Zero che è di Massa.[/p]

Ah beh certo, io sono di Massa Carrara e non siamo pochi in zona ormai :-)

Sempre disponibile in caso ti serva aiuto Matteo....  fai pure un fischio ;-)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-02 20:38:45
Gentechegioca, basta chiedereTM :-P

Toscanacci, ora il vostro compito è trascinare Marco e i suoi amici ad un qualche raduno ;-)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Zeph - 2010-06-03 15:04:14
Grazie Aetius per i consigli di lettura, coinvolgere gli altri giocatori nella lettura (diciamo non tutti ma una buona fetta) è fattibile dal momento che si trova online la traduzione in italiano.

Per quanto riguarda l'ambientazione era venuta fuori l'idea di uno sfondo "piratoso" (non per forza storicamente attinente alla realtà), però l'idea di provare prima near non mi pare male, anzi, almeno possiamo renderci been conto dei meccanismi e poi sarà più facile escogitare particolari bilità/segreti/chiavi per un'altra ambientazione.
Avevo trovato pochi giocni fa proprio questo: tsoy (http://tsoy.crngames.com/) [l'ho solo sfogliato ma sono già un fan del mistico linguaggio Zu ^^]. Dopo guardo con attenzione ma dovrebbe trattarsi del medesimo contenuto del link postato da Adam.
A vederlo credevo si trattasse di una ambitazione ricavata dalle regole di solar e che non si trattasse invece del contrario, cioè della base da cui solar è stato creato.

Se agli altri giocatori sta bene finita la campagna di d&d proporrei una partita a tsoy per impratichirsi un po' (potrebbe essere una buona occasione per mettere in pratica i consigli come sg e dare il buon esempio agli altri giocatori).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Gentechegioca, basta chiedereTM:-P[/p][p]Toscanacci, ora il vostro compito è trascinare Marco e i suoi amici ad un qualche raduno ;-)[/p]

Grazie ancora per l'accoglienza, davvero.
Per quanto riguarda i raduni, beh, devo essere sincero, i miei amici (ma anche io ehehe) siamo abbastanza "pesaculo" per gli spostamenti. Sono un po' come un hobbit topo di biblioteca, a lasciare la Contea devo fare uno sforzo psico-fisico notevole, era per questo che avevo pensato al comics a Lucca, perchè è vicino e lì di sicuro ci sono.
[Aetius, hai toppato nome, mi chiamo Matteo :-P]
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Ezio - 2010-06-03 15:20:56
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite][Aetius, hai toppato nome, mi chiamo Matteo :-P]


Estremamente tipico da parte mia u.u
Chiedo scusa.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Per quanto riguarda l'ambientazione era venuta fuori l'idea di uno sfondo "piratoso" (non per forza storicamente attinente alla realtà), però l'idea di provare prima near non mi pare male, anzi, almeno possiamo renderci been conto dei meccanismi e poi sarà più facile escogitare particolari bilità/segreti/chiavi per un'altra ambientazione.


Near ha un intero capitolo dedicato al "Seafaring", una civiltà marinaia da testare e una solida ambientazione che scivola con estrema facilità nel "Vichinghi del Mare del Nord".
E poi c'è tutto Pere-de-Fey, una civiltà marinara con isole senzienti e semoventi e pirati e selvaggi e simbionti che è un casino mostruoso ed è un dichiarato esperimento di "crunch avanzato" XD
Un sacco d'acqua!

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]A vederlo credevo si trattasse di una ambitazione ricavata dalle regole di solar e che non si trattasse invece del contrario, cioè della base da cui solar è stato creato.


Come funziona:
Clinton R. Nixon scrive The Shadow of Yesterday.
Eero Tuovienen "estrae" il sistema di TSOY e lo battezza (con scarsa attenzione a google) Solar System, facendolo diventare un sistema universale.
Nel frattempo Eero continua a giocare a TSOY, a discuterne in internet e a raffinare il crunch del gioco. Decide di raccogliere tutto questo, di appiccicarci il materiale originale di TSOY (che nel frattempo è stato reso disponibile in rete, Nixon è un enorme sostenitore dell'open source) e chiama questo manuale The World of Near.

Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Per quanto riguarda i raduni, beh, devo essere sincero, i miei amici (ma anche io ehehe) siamo abbastanza "pesaculo" per gli spostamenti. Sono un po' come un hobbit topo di biblioteca, a lasciare la Contea devo fare uno sforzo psico-fisico notevole, era per questo che avevo pensato al comics a Lucca, perchè è vicino e lì di sicuro ci sono.


Anch'io :-P
Però ti assicuro che ne vale la pena ;-)
È il modo in assoluto migliore per capire e divertirsi. E l'ambiente delle con indie, quelle autogestite e autorganizzate è straordinario, altro che Lucca! ^^
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-06-03 16:18:09
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Clinton R. Nixon scriveThe Shadow of Yesterday.
Eero Tuovienen "estrae" il sistema di TSOY e lo battezza (con scarsa attenzione a google)Solar System, facendolo diventare un sistema universale.
Nel frattempo Eero continua a giocare a TSOY, a discuterne in internet e a raffinare il crunch del gioco. Decide di raccogliere tutto questo, di appiccicarci il materiale originale di TSOY (che nel frattempo è stato reso disponibile in rete, Nixon è un enorme sostenitore dell'open source) e chiama questo manualeThe World of Near.


Alcune correzioni:

Clinton R. Nixon scriveThe Shadow of Yesterday, gioco che contiene come ambientazione "Near"
Il sistema si chiama già "solar system" ma è un nome scherzoso, visto che comunque non appare nel titolo nè nel volume ma solo nelle discussioni (iniziano ad esserci in giro tanti hack di TSOY con altre ambientazioni che dare un nome al solo sistema pare necessario)
Mettendo online, gratuitamente, TSOY, Clinton Nixon mette online anche Near: fa parte del manuale base.

Quando Clinton si stufa di fare l'editore e mette TSOY a disposizione di tutti gratuitamente, Eero (che stava già lavorando d'accordo con Clinton ad una nuova edizione) decide di farne una versione "universale" estraendo il materiale su Near in un volume a parte. E mantiene il nome di "Solar System" (secondo me sbagliando, ma insomma, è una scelta sua...)

Quando pubblica "the world of Near" Eero aggiunge un sacco di materiale non presente in TSOY, allargando geograficamente l'area di gioco.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: adam - 2010-06-03 16:27:50
Citazione
[cite]Autore: Zeph[/cite]Dopo guardo con attenzione ma dovrebbe trattarsi del medesimo contenuto del link postato da Adam.
no. Quella è la versione originale di tsoy, un'ottantina di pagine sistema compreso. Quel che ho linkato io è The World Of Near, l'ambientazione Near di tsoy sviluppata dopo averci estratto il solar system (come ha spiegato ezio), che sono 200+ pagine, sistema escluso—ma incluso un SACCO di crunch nuovo utilissimo, e crunch che riporta/rielabora/aggiorna il crunch del vecchio tsoy. Per carità, puoi giocare anche allo tsoy normale eh—però io ho trovato molto più figo twon :P

x-post con moreno. Devo ricordarmi di aggiornare le pagine prima di postare...
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-18 15:55:00
ripesco questa discussione per porre un mio dubbio sul Solar System e in particolare sugli overflow dice (sto leggendo the world of near per poterlo giocare con il mio gruppo)


esempio:

faccio un tiro con un +2 di bonus:
+ + 0 0 -

quindi il mio tiro finale sarà:
+ + 0 (totale +2)
0 - (overflow)

mettiamo che io voglia attivare un secret che richieda un +, avrò:
+ 0 0 (totale +1)
- (overflow)

fin qui tutto ok (spero)


il mio dubbio è:

se al tiro precedente dovessi aggiungere un'altro ipotetico +2 (diciamo che daranno + - ), quale sarebbe la situazione?:

ipotesi A:
+ 0 0 (tre dadi migliori del tiro precedente)
+ - (dadi bonus)
+ + 0 (risultato finale di +2)
0 - (overflow dice)

ipotesi B:
+ 0 0 - (tutti i dadi rimasti dal tiro precedente)
+ - (dadi bonus)
+ + 0 (risultato finale +2)
0 - - (overflow dice)


ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! ^_^
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-06-18 16:11:16
Se non mi sono perso tra i simboli, direi che vale l'ipotesi B. :-)

Cioè: quando tiri, i tre dadi più alti sono il risultato (a meno di Dadi Penalità) e tutti gli altri sono l'Overflow: questi ultimi conviene tenerli da parte fino alla risoluzione finale del tiro, proprio perché ci possono essere cambiamenti nel mezzo. Non c'è un "azzeramento dell'Overflow" tra un'aggiunta di Dadi Bonus e l'altra (o sbaglio? Chiedo agli altri utenti).

Una nota a margine: quando dici "un +2 di bonus" intendi "due dadi bonus" vero?
Perché se quel +2 è il modificatore dell'abilità, quello si somma "netto", non sono dadi bonus da tirare.
(probabilmente l'avevi già capito, ma nel dubbio te lo dico ;-)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-18 16:28:59
confermo la parola del paolo
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-18 16:40:52
grazie per le risposte, questo era il dubbio più grande che avevo! :D

si, con "un +2 di bonus" intendevo dadi

non vedo l'ora di finire the world of near per poterlo testare sul campo! (mannaggia all'inglese...)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-20 15:22:41
rompo di nuovo le scatole con altre domande...

1) overflow e trascendenza:
poniamo il caso di avere una abilità a 4 e di fare un tiro con 1 dado bonus che dia come risultato [ + + + 0 ] che darebbe una trascendenza, se attivo un secret con un [ + ] il tiro sarebbe ancora considerabile trascendente o viene considerato normalmente come un successo di grado 6?


2) avventure in solitaria:
qualcuno di voi ha mai provato il solar system in avventure in solitaria (giocatore + master)?
se si, rende bene?
lo sconsigliate?
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-20 19:44:27
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]1) overflow e trascendenza:
poniamo il caso di avere una abilità a 4 e di fare un tiro con 1 dado bonus che dia come risultato [ + + + 0 ] che darebbe una trascendenza, se attivo un secret con un [ + ] il tiro sarebbe ancora considerabile trascendente o viene considerato normalmente come un successo di grado 6?
ti rispondo con una domanda, quale diventerebbe il risultato del tiro? no 7 no trascendenza

alla 2 boh, mi dice poco però
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Rafu - 2010-06-21 04:36:09
A occhio, per la classica "avventura in solitario" il SS secondo me ha più potenziale di altri giochi, ma ti consiglio di dare un'occhiata a S/Lay W/me, che nasce proprio attorno a quel format, e in minor misura a Trollbabe.
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-21 11:03:15
per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza

per il secondo punto terrò presente i due suggerimenti di rafu, ma per adesso mi sto studiando per bene l'ambientazione di near per poter provare il solar system (tra l'inglese e i vari impegni procedo molto a rilento nella lettura... :(  )
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-21 11:16:24
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza
e dov'è il problema, se puoi trascendere, non vuoi ed hai i mezzi per farlo non c'è nessun tipo di problema no?
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-21 11:37:09
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza[/p]
[p]e dov'è il problema, se puoi trascendere, non vuoi ed hai i mezzi per farlo non c'è nessun tipo di problema no?[/p]


in effetti... ^_^

a pensarci bene questo rientrerebbe pienamente nello spirito del gioco: la trascendenza avviene quando il giocatore sente che è il momento giusto, una scelta pienamente volontaria e non dettata dal solo tiro di dado


scusate se faccio domande banali, ma sto cercando di comprendere a fondo (non solo meccanicamente, ma anche "filosoficamente") questo sistema perché lo trovo semplicemente eccezionale e vorrei sfruttarlo al meglio
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-21 11:44:01
Già, ci sono anche dei segreti che evitano in qualche modo la trascendenza.
Il fatto è che la trascendenza viene percepita all'inizio come qualcosa di brutto, tutti storcono il naso a sentirsi dire "perdi il personaggio".

Perché? Perché si è abituati a pensare che un gioco di ruolo è per sempre, probabilmente. Trascendere da l'opportunità al giocatore di chiudere le linee narrative del suo personaggio, di portare i nodi al pettine e sbrigliarli, poi di prendere quella scheda, incorniciarla e dire "che figo!", ricordando il personaggio all'apice, anziché rischiare di vederlo scemare lentamente insieme al suo interesse per lui.

A me è una cosa che piace un casino, le potenzialità del SS da questo punto di vista sono pazzesche, e variano a seconda dell'ambientazione.
Hai avuto problemi in merito?
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-21 11:51:39
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A me è una cosa che piace un casino, le potenzialità del SS da questo punto di vista sono pazzesche, e variano a seconda dell'ambientazione.
quotone, però magari sul momento, hai un segreto per consumare +, e hai ancora qualcosa di inrisolto puoi farlo.
l'idea della trascendenza è geniale, ma se vuoi ed hai la possibilità di aspettare un pò, è bene farlo e via.
(anche perchè già portare un abilità a 4 vuol dire che hai esaurito buona parte di quello che volevi dire di quel PG, dato che ti prepari a trascendere)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-21 11:55:29
per adesso problemi non credo di averne, il concetto di trascendenza non mi dispiace affatto, anzi da quando ho iniziato a conprenderne bene il senso la trovo anch'io una genialata! :D

però dal momento che non ho ancora proposto questo gioco al mio gruppo (preferisco prima prendere dimestichezza con il sistema e l'ambientazione), mi sto ponendo il problema di come spiegare al meglio certi concetti al gruppo ed essere in grado di far fronte ai vari dubbi e perplessità che mi potrebbero porre

forse l'unico vero problema è che non l'ho ancora potuto provare sul campo! :)



EDIT: crosspost con Fra
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-21 12:09:10
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]forse l'unico vero problema è che non l'ho ancora potuto provare sul campo! :)
probabile =:-)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-21 12:20:00
Finché non hai modo di provarlo è normale che i dubbi ti arrivino a palate (PS: di dove sei? Magari riesci ad organizzarti con qualcuno per provarlo).

Gli scetticismi che ho visto più di frequente sono: chiavi e trascendenza
I dubbi più frequenti: meccaniche varie ed eventuali (come equipaggiamenti e overflow dice)
Lo scervellamento più frequente: bilanciare i segreti (che secondo me è una scemata)
L'errore più frequente: dimenticarsi di dire "no" ai giocatori.

XD

Se ti ci riconosci sei sulla buona strada. ^_^

Sulla trascendenza Fra da una buona interpretazione, se ai giocatori non va di trascendere non si portano abilità a 4, o molto semplicemente usano segreti appositi (non c'era Bohtdisatva, o come caspita si scrive?).

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]quotone, però magari sul momento, hai un segreto per consumare +, e hai ancora qualcosa di inrisolto puoi farlo.

Vero. Tieni presente che puoi farlo comunque. Un personaggio trascendente ha tutta la sessione (o magari la sessione successiva) per portare a conclusione le questioni irrisolte.
E mentre è trascendente:
[ulist]
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Hoghemaru - 2010-06-21 12:37:07
Citazione
Finché non hai modo di provarlo è normale che i dubbi ti arrivino a palate (PS: di dove sei? Magari riesci ad organizzarti con qualcuno per provarlo).


sono di Pescara, mi sa che delle mie parti qui non c'è nessuno... :(

Citazione
Gli scetticismi che ho visto più di frequente sono: chiavi e trascendenza
I dubbi più frequenti: meccaniche varie ed eventuali (come equipaggiamenti e overflow dice)
Lo scervellamento più frequente: bilanciare i segreti (che secondo me è una scemata)
L'errore più frequente: dimenticarsi di dire "no" ai giocatori.


se tutto va bene grazie ai chiarimenti che mi avete dato i primi tre punti sono risolti... :D
per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-06-21 13:03:52
In realtà quando ottiene 7 trascende, non ha possibilità di scelta.

Citazione
There is a bitter side to the Transcendence as well, however, and the player should not forget that. Being too large for the world means that those issues that can’t be set right just by stepping up and declaring a solution will now be left unresolved. A big part of pre-Transcendence play is having the forces of the setting pressure the character into taking his stand and Transcending before he is ready, before he is in place, before he can travel to his home for one more time. It’s up to the player how he deals with these themes, but the whole group is free to proffer suggestions!
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-06-21 13:05:39
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]In realtà quando ottiene 7 trascende, non ha possibilità di scelta.[/p]
Citazione
[p]There is a bitter side to the Transcendence as well, however, and the player should not forget that. Being too large for the world means that those issues that can’t be set right just by stepping up and declaring a solution will now be left unresolved. A big part of pre-Transcendence play is having the forces of the setting pressure the character into taking his stand and Transcending before he is ready, before he is in place, before he can travel to his home for one more time. It’s up to the player how he deals with these themes, but the whole group is free to proffer suggestions![/p]
allora mi ricordavo bene stavo giusto andando a controllare.
per questo ritardare una trascendenza di un paio di scene non mi sembra così eccessivo
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-06-21 13:07:12
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?[/p]


Leverage, Property e Scope.
Potenziale, Correttezza e Importanza.

Spesso e volentieri vengono sottovalutate, sopratutto le ultime due (Property e Scope).
Credo che dipenda dalla "Sindrome da Parpuzio Inversa", il master/guida, per paura di offendere i giocatori o castrare la loro inventiva (o una simile combinazione di fattori), si dimentica che il suo dovere è tutelare la Correttezza delle poste (non mi sembra il caso di mettere una posta del genere in questo momento) e, in caso di dubbio, discutere il livello di dettaglio di eventuali prove, conflitti ecc ecc.

Diversi errori di cui ho sentito parlare (non sono moltissimi, intendiamoci) nascono a mio avviso da questa difficoltà iniziale da parte della storyguide, dovuta probabilmente alla sensazione di fare un sopruso ad un giocatore invocando la Correttezza di una posta o di un obiettivo.

Io ci feci particolare caso alla Inc (con un esempio dalla cronaca di Solar Werewolf che ormai ho ripetuto fino alla nausea ^_^) e da allora, quando sento esempi (da parte dei giocatori, in genere) di conflitti brutti, insensati, implausibili, antiestetici, anticlimatici ecc ecc la domanda che mi sorge spontanea è "perché la guida non ha applicato Scope e Property?". XD
Pratica, ci vuole pratica.
E senso estetico per la fiction. XD
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-21 14:27:41
una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...

se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.

così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Marco Amicone - 2010-06-21 14:31:52
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...[/p][p]se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.[/p][p]così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)[/p]


Ma in realtà penso sia questa l'idea del gioco in primo luogo, il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai :p
Titolo: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-06-22 13:07:04
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai

Sì questa è come la spiego io di solito. E' importante che per i giocatori sia chiaro che la trascendenza non è li per "scippargli" il personaggio, ma che è soltanto un ulteriore strumento in mano loro per plasmare la fiction (e di quelli potenti) da usare come e quando vogliono (cioè come e quando vuoi prendere il 4 in un'abilità).

Resta vero però anche quello che scrive Eero poco dopo in quel paragrafetto: se un giocatore non vuole far trascendere il proprio pg... Perché non vuole?
Perché sente di avere ancora delle faccende in sospeso con quel pg? Benissimo, è del tutto ok.
Perché non vuole "perdere" il personaggio? Perché vorrebbe giocarlo in eterno? Questo invece potrebbe essere un segno che il giocatore non voglia, di fatto, giocare al SS (che è fatto perché le storie dei personaggi abbiano un inizio, un'evoluzione, un apice e una fine).