Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Marco Amicone - 2010-05-19 01:01:03

Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-19 01:01:03
Allora, ho un dubbio piccolo ma molto pressante sul Refresh, non su come funziona ma piuttosto su cosa è e cosa comporta.
Partiamo con un esempio tratto da una sessione di poche ore fa:

L'ambientazione è quella base di Near, a Maldor. Il mio personaggio è un Lord che, dopo essere creduto morto in una battaglia, è stato sostituito da un nuovo Lord. Il mio personaggio vuole quindi riconquistare il potere perduto e in un modo o nell'altro riesce a conquistare con le armi una cittadina. Mentre annuncia al popolo la sua identità, cerca di guadagnare il favore delle masse, ma una leader si oppone a lui e questo porta ad un conflitto lungo e sofferto che svuota lestamente le mie pool.
Ad ogni modo, ho urgente bisogno di fare una scena di Refresh e la scelta ricade su Vigore, qui abbiamo avuto un problema che ci ha portato via una buona fetta di tempo perché ci si è trovati a non essere d'accordo su come dovesse svolgersi la scena. Alla fine si è deciso che il mio personaggio di punto in bianco ha deciso di fare una battuta di caccia lasciandosi alle spalle i problemi della città conquistata da pochissimo, ma non credo abbia soddisfatto tutti pienamente...

Il problema è che il GM (Adam) giustamente dice che durante il Refresh in qualche modo abbassa la guardia, quindi il personaggio deve fare qualcosa di palesemente stupido ma che allo stesso tempo gli piaccia.
Io mi sono trovato un po' in difficoltà perché le idee buttate sul momento o non erano stupide e piacevoli allo stesso tempo oppure non mi sembravano particolarmente adatte al personaggio, la stessa scena della caccia mi è parsa non troppo coerente con il personaggio.

Il mio timore è che a lungo andare questo tipo di Refresh particolarmente "estremo" possa portare ad una perdita di empatia con il personaggio, che risulta troppo incoerente (o più di pancia, "Too dumb to live (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/TooDumbToLive)"). Qualche chiarimento/consiglio/correzione da chi è sicuramente più esperto di me? ^^"
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-19 01:16:35
E una scena delle più classiche, in cui il tuo PG fa le flessioni a mezz'aria attaccato a un palo orizzontale no? :P

Fa molto galera, molto macho, e di sicuro abbassa la guardia. Una scena di refresh non vuol dire che parti e fai cagate, vuol dire giocare un momento in cui il tuo PG si fa i cazzi suoi cercando di rilassarsi, potrebbe anche solo essere zoommar su una scena in cui il tuo PG sorseggia Martini mentre fa la pedicure e legge Vanity Fair(questa l'ho presa da questa sera, le mie amiche facevano quello, nel mio fottuto soggiorno O_o)

Abbassare la guardia non vuol dire andare a dormire davanti alla porta dell'Oscuro Signore, ma anche solo una bella corsetta rinfrescante XD
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-19 01:22:26
Le scene di Refresh NON devono essere stupide :P
Il personaggio NON deve comportarsi da imbecille :P

Quando il manuale dice che tutti sanno che un Refresh rappresenta un momento in cui le difese sono abbassate significa unicamente che alla StoryGuide è concesso di inventarsi "imprevisti" da inserire in quella scena.
NON che il PG deve fare il cretino ed esporre il fianco!

Esempio stupido:
il tuo Lord è nella sua fortezza, protettissimo, a comandare la guerra in atto.
si decide di fare un Refresh di Vigor.
lo descrivi come una rilassante sauna con concubine che ti massaggiano e ti cospargono di olii profumati.

la StoryGuide può inventarsi qualcosa di imprevisto...
- un messaggero/assassino/traditore che appare in scena a dispetto di tutta la sicurezza del palazzo
- una concubina che sussura voci e gossip all'orecchio del Lord, riguardo a qualche faccenda interessante
- un inatteso assalto a sorpresa ha colto impreparata la guardia del castello

Insomma è SEMPLICEMENTE un momento in cui i PG non sta facendo nulla di particolare per i suoi interessi e quindi, SE vuole, la SG può inserire un suo elemento di interesse nella storia.

Ne più, ne meno :)
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 02:07:51
Un personaggio che non si rilassa MAI, che è sempre con i sensi in allarme, che non si gode mai un momento per fare sesso, bere, mangiare, o divertirsi, che non si gode MAI la vita perchè deve sempre stare attento, calcolatore, come una parodia del tipico guerriero di D&D nei dungeon (che sta all'erta 24 ore su 24, sempre), o come una pedina su una scacchiera senza desideri e interessi a parte "far vincere il suo giocatore", non è un personaggio "che non fa lo stupido". E' un personaggio perennemente stupido

E il solar system ad un personaggio così stressato e maniacale, che nella vita reale andrebbe in manicomio in poche settimane, giustamente non fa recuperare le pool...   :-)
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 02:20:11
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p][/p][p]Il problema è che il GM (Adam) giustamente dice che durante il Refresh in qualche modo abbassa la guardia, quindi il personaggio deve fare qualcosa di palesemente stupido ma che allo stesso tempo gli piaccia.[/p]
ohé, piano! Io ho detto che potrebbe fare qualcosa di stupido, che è un modo tra i più semplici di creare una scena di refresh (l'esempio nel manuale del solar definisce molto bene cosa intendo per stupido). Forse mi sono espresso male :P Ci sono state scene di refresh in cui il tuo personaggio non era per niente stupido—ad esempio, quando si è messo a conversare dell'arte della guerra col suo vecchio maestro, mentre i suoi ratkin, da bravi animali guastatori, rovinavano ogni effetto sorpresa contro la città che volevi assediare. O quando è andato a trovare la famiglia che l'aveva accolto, mentre i suddetti ratkin rossicchiavano via la tua rocca. Ah, che belli i ratkin... :D

In ogni caso concordo pienamente con moreno.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E una scena delle più classiche, in cui il tuo PG fa le flessioni a mezz'aria attaccato a un palo orizzontale no? :P
ha sempre bisogno che sia un'azione prettamente sociale. Andrebbe bene se lo facesse per impressionare qualcuno, o se si allennasse con un suo amico, ecc.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]la StoryGuide può inventarsi qualcosa di imprevisto...
- un messaggero/assassino/traditore che appare in scena a dispetto di tutta la sicurezza del palazzo
- una concubina che sussura voci e gossip all'orecchio del Lord, riguardo a qualche faccenda interessante
- un inatteso assalto a sorpresa ha colto impreparata la guardia del castello
dipende. Ricordati che se nella scena c'è un conflitto, il personaggio non refresha. Quindi è un po' inutile creare situazioni dove sia chiaro che il personaggio andrà incontro ad un conflitto. Ed è raro trovare una situazione dove il giocatore sia combattuto tra aprire un conflitto o refreshare.


ps

Aggiungo. E' fondamentale che il personaggio voglia rilassarsi e godersi la vita; ed è fondamentale che abbia sempre qualcosa da perdere. Nelle ultime scene di refresh, c'è stato rallentamento anche perché hai trasferito sul tuo personaggio lo stress e il disfattismo del fallimento*, e c'è stato un momento in cui abbiamo realizzato che, per come lo stavi giocando, non gli importava più molto di qualcosa.

*fallimento dovuto alla malsana convinzione di poter governare in armonia su un popolo dopo averlo invaso con l'orda degli stessi uomini ratto che fino a due giorni prima rapivano i loro bambini XD è stata una bella giocata, si.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-19 03:09:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un personaggio che non si rilassa MAI, che è sempre con i sensi in allarme, che non si gode mai un momento per fare sesso, bere, mangiare, o divertirsi, che non si gode MAI la vita perchè deve sempre stare attento, calcolatore, come una parodia del tipico guerriero di D&D nei dungeon (che sta all'erta 24 ore su 24, sempre), o come una pedina su una scacchiera senza desideri e interessi a parte "far vincere il suo giocatore", non è un personaggio "che non fa lo stupido". E' un personaggioperennemente stupido[/p][p]E il solar system ad un personaggio così stressato e maniacale, che nella vita reale andrebbe in manicomio in poche settimane, giustamente non fa recuperare le pool...   :-)[/p]


Ma naturale, ovvio, in fondo è quello il senso del refresh, ma quello che intendevo io non è così estremo!
Ogni tanto fare una stupidaggine ci sta, farla sempre però è un'altro estremo, volevo semplicemente chiarimenti su quanto effettivamente bisogna abbassare la guardia (e noto che c'è un po' di discordia :D).

Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).

Non era mia intenzione dal principio suggerire che un personaggio dovesse avere refresh tutte le volte che ha un minimo piacere o anche quando sta perseguendo direttamente i suoi scopi, però ad esempio tra i suggerimenti tirati fuori ma poi scartati perché non abbassavano la guardia del personaggio c'era anche un allenamento con i popolani, una cosa del genere non potrebbe andare bene come refresh?

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Aggiungo. E' fondamentale che il personaggio voglia rilassarsi e godersi la vita; ed è fondamentale che abbia sempre qualcosa da perdere. Nelle ultime scene di refresh, c'è stato rallentamento anche perché hai trasferito sul tuo personaggio lo stress e il disfattismo del fallimento*, e c'è stato un momento in cui abbiamo realizzato che, per come lo stavi giocando, non gli importava più molto di qualcosa.


Probabilmente, ma d'altro canto era anche vero, a quel punto non aveva molto da perdere in generale, nell'ultimo refresh il personaggio è ridotto più o meno ad un barbone senza nessun amico tranne i ratkin che lo seguono anche se gli ha detto che potevano fare quel che gli pareva, ikh... Peggio di così non gli può andare (anche se poi l'ulteriore casino c'è stato, ma dettagli!).

Però in effetti la cosa della complicazione è del tutto opzionale, da regole, se non viene in mente niente di adatto forse è meglio lasciarla per buona così, invece di perdere tempo a cercare sempre qualche danno da fare, con il rischio di tirar fuori forzature...

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]*fallimento dovuto alla malsana convinzione di poter governare in armonia su un popolo dopo averlo invaso con l'orda degli stessi uomini ratto che fino a due giorni prima rapivano i loro bambini XD è stata una bella giocata, si.


Se il re degli uomini ratto non mi avesse tradito, sarei ancora abbastanza motivato ad unirmi a lui per conquistare il mondo, stupidi umani >_>"
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-19 03:14:51
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).

This. Ed è molto semplice, alla fine ^^
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 03:23:32
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Però in effetti la cosa della complicazione è del tutto opzionale, da regole, se non viene in mente niente di adatto forse è meglio lasciarla per buona così, invece di perdere tempo a cercare sempre qualche danno da fare, con il rischio di tirar fuori forzature...
infatti più d'una volta abbiamo fatto così—abbiamo utilizzato l'opzione sviluppo della trama. Come l'assedio degli altri ratkin, o come quando valerio è partito per la sua quest, o come quando hai ritrovato il tuo vecchio maestro (che andrà caratterizzato meglio, per diana <.<).

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]tra i suggerimenti tirati fuori ma poi scartati perché non abbassavano la guardia del personaggio c'era anche un allenamento con i popolani
allora ci siamo fraintesi. Io e valerio l'abbiamo percepita come una scena in cui meccanicamente ti creavi le truppe come effetto—cosa che volevi comunque fare e che se non sbaglio hai fatto in seguito (o stai per fare).

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]il personaggio è ridotto più o meno ad un barbone senza nessun amico
ma è fichissimo! Invadi con un esercito di uomini bestia la tua città, ti rifiuti di curare la famiglia che ti aveva accolto per il potere, hai lasciato la ragazzina in mano ai ratkin, hai tradito le volontà dei ribelli tuoi alleati che volevano una repubblica per salire al trono... Io sono eccitatissimo per il tuo pg!
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Se il re degli uomini ratto non mi avesse tradito, sarei ancora abbastanza motivato ad unirmi a lui per conquistare il mondo, stupidi umani >_>"
ehi, questo SI che è uno sviluppo interessante per il tuo personaggio!!! (anche se non capisco cosa intendi per tradito °L° nessuno ha ancora confermato questa cosa :P)

lo vedi? Sei solo un po' depresso XD
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 05:28:53
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Ma naturale, ovvio, in fondo è quello il senso del refresh, ma quello che intendevo io non è così estremo!
Ogni tanto fare una stupidaggine ci sta, farla sempre però è un'altro estremo, volevo semplicemente chiarimenti su quanto effettivamente bisogna abbassare la guardia (e noto che c'è un po' di discordia :D).[/p][p]Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).[/p]


Direi che il problema di questo thread è il solito: niente actual play....

Tu cosa avevi proposto come refresh?

Finchè parliamo in generale e fumosamente di "stupidaggini" ciascuno capisce qualcosa di diverso e andiamo avanti per 600 post senza capire un tubo...
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-19 13:21:50
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]allora ci siamo fraintesi. Io e valerio l'abbiamo percepita come una scena in cui meccanicamente ti creavi le truppe come effetto—cosa che volevi comunque fare e che se non sbaglio hai fatto in seguito (o stai per fare).[/p]


No allora forse ci siamo fraintesi, intendevo giusto un allenamento "tanto per fare", ma meccanicamente la creazione sarebbe avvenuta in un'altra scena, era una cosa giusto di colore insomma.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma è fichissimo! Invadi con un esercito di uomini bestia la tua città, ti rifiuti di curare la famiglia che ti aveva accolto per il potere, hai lasciato la ragazzina in mano ai ratkin, hai tradito le volontà dei ribelli tuoi alleati che volevano una repubblica per salire al trono... Io sono eccitatissimo per il tuo pg!
[/p]


Ma anche io naturalmente! è pur sempre stata una bella giocata, mi si torce lo stomaco perché sono uno sciocco empatico :p ma non cambierei di una virgola quel che è successo ^^"

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Direi che il problema di questo thread è il solito: niente actual play....[/p][p]Tu cosa avevi proposto come refresh?[/p][p]Finchè parliamo in generale e fumosamente di "stupidaggini" ciascuno capisce qualcosa di diverso e andiamo avanti per 600 post senza capire un tubo...[/p]


Beh un paio le ho già dette, quella che è stata alla fine usata è stato che il mio personaggio se ne va a caccia tipo un paio di ore dopo aver conquistato il villaggio, lasciando da sola la città (con tanto di maestro/assistente con la mascella spalancata che mi segue incredulo).
Tra quelle proposte (da tutti) e rifiutate c'era quella dell'allenamento con i popolani, il mio personaggio che devasta una stanza per sfogare la rabbia e la frustrazione (un bambino a cui teneva era stato ucciso durante l'attacco), inseguire i soldati fuggiti e massacrarli tanto per (che poi a ripensarci è più o meno uguale alla caccia!) e forse qualcos'altro ma ora non ricordo.
I miei compagni di merende invece hanno proposto una mega-orgia o indire lo ius primae noctis, la caccia (che è quella che alla fine è stata usata) e probabilmente altro che ora su due piedi non ricordo, ma in generale cose che, anche se sicuramente materiale di refresh, non mi sembravano in linea con il gioco portato avanti dal personaggio.

A rivederla a testa fredda probabilmente l'allenamento era la scena più adatta, per essere piacevole è piacevole e sociale di sicuro, nel mentre di occasioni per abbassare la guardia ce ne sarebbero state anche molte, ma probabilmente ci siamo fraintesi!
Come dati bastano o devo raccontare altro (alle brutte mi metto di buzzo buono e faccio l'AP di tutta la giocata eh :p)? Si parlava famosamente di "stupidaggini" perché al tavolo stesso la cosa era piuttosto fumosa, al momento non ci si è riusciti ad accordare su una definizione precisa, per questo il messaggio è nato come chiarimento su questa meccanica!
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 16:57:37
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Tra quelle proposte (da tutti) e rifiutate c'era quella dell'allenamento con i popolani, il mio personaggio che devasta una stanza per sfogare la rabbia e la frustrazione (un bambino a cui teneva era stato ucciso durante l'attacco), inseguire i soldati fuggiti e massacrarli tanto per (che poi a ripensarci è più o meno uguale alla caccia!) e forse qualcos'altro ma ora non ricordo.


Non ho capito: proposte da te e rifiutate dal GM, o proposte da altri e rifiutate da te?

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]I miei compagni di merende invece hanno proposto una mega-orgia o indire lo ius primae noctis, la caccia (che è quella che alla fine è stata usata) e probabilmente altro che ora su due piedi non ricordo, ma in generale cose che, anche se sicuramente materiale di refresh, non mi sembravano in linea con il gioco portato avanti dal personaggio.


Quello che (mi pare, da questa distanza) di vedere è un deficit di personalità.

Hai conquistato la città. Sei felice? Il bambino è morto. Sei triste?

Cosa fa quel personaggio quando è felice o triste?

Quando leggo Conan, so cosa fa quando è felice: afferra un fiasco di vino con un braccio, la prima "working girl" che passa con l'altro, e se li porta entrambi in camera. Perché non si sa cosa fa il tuo personaggio?

Attenzione, non sto accusandoti di non averlo caratterizzato PRIMA (magari semplicemente era un aspetto della personalità non ancora esplorato), sto dicendo che se non era stato esplorato prima, quella era un ottima occasione per caratterizzarlo...

Invece la scena della caccia è davvero "buttata lì", come se tutti quanti, guardando il personaggio, vi siate trovati a non sapere chi è veramente...
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-19 17:07:14
Citazione
Beh un paio le ho già dette, quella che è stata alla fine usata è stato che il mio personaggio se ne va a caccia tipo un paio di ore dopo aver conquistato il villaggio, lasciando da sola la città (con tanto di maestro/assistente con la mascella spalancata che mi segue incredulo).

Non poteva andare a caccia lasciando la città in buone mani?
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 17:40:44
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito: proposte da te e rifiutate dal GM, o proposte da altri e rifiutate da te?
non esistendo un gm, è difficile che possa rifiutarlo :P comunque, sia io che valerio giudicammo che il distruggere qualcosa per frustazione, da manuale, non rispecchiasse un qualcosa di fisico che ti piace fare con altre persone, come allenamenti, bere e farsi le canne, fare zum zum, ecc. , mentre l'inseguire i soldati e massacrarli semplicemente non avrebbe avuto senso perché io avrei aperto un conflitto (oltretutto, tra i soldati fuggiti c'era il re avversario/darth vader °L°).

marco propose di entrare in una stanza e distruggerla per la frustazione, e come ho detto, non la considerammo valida come scena di refresh. Poi propose di allenarsi col popolo per addestrarlo alla battaglia—e dato che ci siamo fraintesi pensando che volesse creare l'armata, fu subito scartata. Propose l'inseguimento con massacro, ma non avrebbe avuto senso, io avrei reagito con un conflitto (e poi, ti sarebbe davvero piaciuto che il tuo personaggio per divertirsi prende i suoi ratkin fidati e va con loro in allegria a massacrare uomini? °L°). Quindi ebbe uno stop di idee e cominciammo a proporre noi. Io proposi del sesso, con la felliniana prostituta del villaggio, poi con un'orgia in cui avrebbero partecipato anche i ratkin, poi imponendo lo ius primae noctis, ma marco disse che non gli piaceva avere un personaggio così lussurioso. Mentre la caccia fu infine proposta da valerio, e lì per lì marco disse subito si :P

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non poteva andare a caccia lasciando la città in buone mani?
da una parte sì, dall'altra, erano rimasti così pochi umani... E comunque, non sarebbe cambiato nulla, non c'è stato alcun drawback in quella scena.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Invece la scena della caccia è davvero "buttata lì", come se tutti quanti, guardando il personaggio, vi siate trovati a non sapere chi è veramente...
hai assolutamente ragione, è ciò che ho detto anche io prima. Il personaggio non aveva più niente da fare verso la fine del gioco, niente da volere, niente da perdere, nessuno da cui andare, ecc.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 17:48:06
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]non esistendo un gm, è difficile che possa rifiutarlo :P


Nel Solar System? =:-I
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 17:58:16
la story guide sono io. E' che non sopporto il termine gm e non voglio usarlo quando posso. Non sono un «master» di niente quanto gioco a tsoy, quando frammo la scena chiedo se gli altri hanno idee, se no penso ad una scena in cui ci sia conflitto con i personaggi e gliela scaglio, fine della storia :P
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-19 18:02:28
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]la story guide sono io. E' che non sopporto il termine gm e non voglio usarlo quando posso. Non sono un «master» di niente quanto gioco a tsoy, quando frammo la scena chiedo se gli altri hanno idee, se no penso ad una scena in cui ci sia conflitto con i personaggi e gliela scaglio, fine della storia :P


Ah, ecco, tutto chiaro...  ;-)
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-19 18:45:26
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito: proposte da te e rifiutate dal GM, o proposte da altri e rifiutate da te?


Ero un refuso pardon, proposte da me e rifiutate dagli altri ^^"

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]hai assolutamente ragione, è ciò che ho detto anche io prima. Il personaggio non aveva più niente da fare verso la fine del gioco, niente da volere, niente da perdere, nessuno da cui andare, ecc.[/p]


Alla fine della sessione si, letteralmente ha perso tutto (ma lo ha perso per motivi di gioco, non per poca caratterizzazione), a quel punto (più o meno a metà sessione), nemmeno troppo, aveva appena conquistato la città!
Alcune idee che ho proposto io in effetti non andavano bene e non ci sono stati problemi, le ho inserite per solo dovere di cronaca :p, tranne in effetti l'allenamento ma quello è stata colpa di non essersi capiti bene!

Può darsi in effetti che ci si sia trovati in un momento di stallo nel quale non si sapeva che fare con il personaggio per una serie di motivi, ad esempio l'altro personaggio nella scena immediatamente precedente alla mia ha refreshato vigore facendo una sessione di fisioterapia (è stato gonfiato come una zampogna nell'ultima battaglia, ma ora sta meglio :p).
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 18:55:04
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Alla fine della sessione si, letteralmente ha perso tutto (ma lo ha perso per motivi di gioco, non per poca caratterizzazione), a quel punto (più o meno a metà sessione), nemmeno troppo, aveva appena conquistato la città!
io identifico la perdita di verve proprio nel momento conseguente la conquista della città. Non so. Forse ti sei sentito "arrivato", come se una volta autoproclamatosi re il personaggio non avesse più obiettivi—e quando hai scoperto che essere re non era affatto una cosa serena e pacifica, è come se le tue aspettative fossero state tradite. Sai un sintomo sopra a tutti? Il fatto che sin dalla prima scena della campagna il tuo personaggio si portasse dietro di sé il mantello rosso sotto il braccio, per indossarlo, come hai detto tu, il giorno che sarebbe tornato re e sarebbe stato acclamato da tutti. Più ci penso, più mi convinco che semplicemente è come se già dall'inizio ti eri figurato un pezzo di storia che poi non si è realizzato, e quando sarebbe dovuto avvenire, ti sei sentito frustrato e il personaggio ha perso di intensità.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-19 19:28:52
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Sai un sintomo sopra a tutti? Il fatto che sin dalla prima scena della campagna il tuo personaggio si portasse dietro di sé il mantello rosso sotto il braccio, per indossarlo, come hai detto tu, il giorno che sarebbe tornato re e sarebbe stato acclamato da tutti. Più ci penso, più mi convinco che semplicemente è come se già dall'inizio ti eri figurato un pezzo di storia che poi non si è realizzato, e quando sarebbe dovuto avvenire, ti sei sentito frustrato e il personaggio ha perso di intensità.


Naaah, quella era solo una tamarrata generica :D (nonché citazione di Gurren-Lagann), ovviamente l'obiettivo iniziale era quello ed ho cercato di perseguirlo (è anche nel momento eroico!), ma assolutamente, apprezzo i colpi di scena e spesso e volentieri sono io il primo a fare scelte che ribaltano completamente tutto (alla fine ho rinunciato alla corona perché comunque mi piaceva la direzione "imprevista").
Ovviamente puntavo ad essere acclamato re (era pur sempre la motivazione del personaggio!) e mentalmente mi sono fatto un piano per raggiungerlo, ma il petardo mi è scoppiato in mano, ci sta, perché no? La "frustrazione" è perché si sono posti problemi di difficile risoluzione e più vincevo conflitti per risolvere il problema più il problema si aggravava, a quel punto mi sono reso conto che non ne valeva più la pena, che il suo obiettivo era irrealizzabile, che il bene che ha provato a fare gli si è ritorto contro fino a passare per tiranno ecc ecc... Ma oddio, più che frustrazione che ha una connotazione negativa (e non è stata una cosa negativa!) direi più che altro pressione, simile a Cani quando ti rendi conto di esserti spinto "troppo in là" e decidi di farla finita con questa robaccia...
Più che perdere di intensità ha semplicemente avuto una crisi emotiva, ha perso fiducia in se e in tutto quello che ha creduto finora, insomma, sempre utilizzando quelle trappola che è TvTropes, Heroic BSOD (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/HeroicBSOD) (quello e che verso la fine sono stanco e poco abituato, comincio a perdere i colpi in generale ^^"). Nella prossima sessione ci si riprenderà di sicuro!

Ma forse, siamo un po' OT?
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-19 19:30:23
adoro il solar system *L*
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-19 20:02:26
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]adoro il solar system *L*[/p]

+1

E Fanmail perchè come me odi il termine "Master".
Io voglio un vocabolario Masterless. ò_ò
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-19 20:36:15
Per me ci stava allenare le truppe, comunque. Ma anche il sesso... capisco che l'orgia fosse eccessiva ma...

Comunque, in realtà a me piace questo AP, anche se OT. Posso chiederti che Key avevi durante la "crisi"?
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Simone Micucci - 2010-05-19 20:56:12
infatti...iniziate a darci anche le key...come è cambiato il tuo personaggio dall'inizio?
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-19 22:30:04
Aggiungo i miei 2 cent da "omino del Solar System" ...

Le scene di refresh devono seguire IMVHO tre punti:

* Essere adatti al personaggio e raccontare di più di lui

* Non presentare nessun avanzamento/guadagno per il personaggio. Deve essere una scena in cui il PG fa qualcosa solo per il gusto di farlo, senza interessi di alcun tipo.

* Lo SG se vede l'opportunità deve inserire qualche spunto per le scene successive, e che crei qualche problema al PG. Le scene di refresh sono un "ti ricarichi, ma solo se accetti QUESTO". Tanto nel caso se il PG vuole, puo' aprire un conflitto rifiutando il refresh.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-20 01:16:55
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Per me ci stava allenare le truppe, comunque. Ma anche il sesso... capisco che l'orgia fosse eccessiva ma...[/p][p]Comunque, in realtà a me piace questo AP, anche se OT. Posso chiederti che Key avevi durante la "crisi"?[/p]


Beh si l'orgia ci stava, ma non la vedevo "fit" :p (tra l'altro credo si sia andati subito su quella senza proporre robe meno eccessive, quindi nemmeno ho pensato a roba più moderata. A meno che la mia memoria non mi tradisca e non ricordi male... E tende a tradirmi spesso, eh!).

Per l'AP... Eh sono successe troppe troppe cose, mi sa che a sto punto se interessa mi conviene fare un thread a parte ^^"

Le chiavi al tempo erano la Chiave della Nobiltà e la Chiave della Relazione (con la famiglia che lo ha salvato dopo una battaglia), entrambe sono state buyoffate subito dopo ed attualmente ho solo la Chiave della Gloria, anche se in realtà ce l'ho solo perché abbiamo dovuto chiudere la sessione, altrimenti sta veramente lì lì per essere cancellata via pure lei...

Ad ogni modo comincio ad inquadrare meglio il Refresh, ora!
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: adam - 2010-05-20 02:55:51
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Per me ci stava allenare le truppe, comunque
se non fosse stato che avevamo capito che volesse allenarle anche meccanicamente, si, ci sarebbe stato eccome.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]tra l'altro credo si sia andati subito su quella senza proporre robe meno eccessive
può essere che l'ordine sia stato orgia e poi prostituta, ma mi ricordo chiaramente che valerio commentò «ah quella che mi ha venduto alle guardie la sessione precedente?», quindi l'opzione sesso normale c'è stata :P poi oh, puoi anche chiedere «ma non c'è una bella figlia del capovillaggio di cui innamorarmi?»

stai inoltre dimenticando la chiave dell'identità segreta, che hai buyoffato... Quando? °L° Non mi ricordo di preciso. Forse alla marcia in città?

ps

anche caretaker è un uomo molto saggio.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-20 12:42:05
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]può essere che l'ordine sia stato orgia e poi prostituta, ma mi ricordo chiaramente che valerio commentò «ah quella che mi ha venduto alle guardie la sessione precedente?», quindi l'opzione sesso normale c'è stata :P poi oh, puoi anche chiedere «ma non c'è una bella figlia del capovillaggio di cui innamorarmi?»


Oddio, mi sembra di ricordare, si... Eh, sto messo male :p

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]stai inoltre dimenticando la chiave dell'identità segreta, che hai buyoffato... Quando? °L° Non mi ricordo di preciso. Forse alla marcia in città?


Yep, durante la marcia trionfale, però l'ho buyoffata prima del dilemma della scena di refresh!
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Hoghemaru - 2010-10-21 13:19:43
ripesco un'attimo questo topic per vedere se ho capito bene (visto che prossimamente farò da Guida per il Solar System sto rileggendo un po' di discussioni... ^_^ )

il refresh deve essere un momento in cui si abbassa la guardia e si da modo ai giocatori di approfondire aspetti del proprio personaggio e alla Guida di introdurre imprevisti e dare delle svolte alla storia... ma non deve comunque essere una situazione di conflitto altrimenti il refresh va a farsi benedire (a meno dei famosi tiri "per vedere chi vince a scacchi")

riprendendo l'esempio del bagno caldo con le concubine fatto da Hasimir e dell'assassino, una possibile idea corretta sarebbe potuta essere:
- durante un bagno caldo in cui ti abbandoni alle premure delle concubine, ad un tratto un assassino irrompe nella stanza e tenta di ucciderti, ma le tue guardie del corpo riescono a fermarlo (uccidendolo? catturandolo?).
questo non ha portato ad un conflitto, ma ad un momento di tensione che fa da preludio a delle svolte nella storia: come ha fatto a superare le altre guardie? le ha uccise tutte? c'è qualche traditore tra le tue fila che lo ha lasciato passare? chi può essere tanto interessato ad ucciderti? un vecchio rivale? etc...

la tua Riserva è ricaricata e hai diversi spunti per far avanzare la storia... è corretto?
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Ezio - 2010-10-21 13:29:12
Può anche essere: durante il bagno caldo un assassino ti sorprende. Cut. Nuova scena, vediamo l'assassinio.

O ancora: durante la sauna il personaggio non si accorge che la coppa di vino che gli porge la sua concubina è avvelenata. Spiacente, era troppo rilassato. Andiamo a vedere cosa succede ora che il Visir ti chiede di rinunciare al trono per l'antidoto...

Il fatto che non ci sia diretto antagonismo non significa che le minacce non debbano essere reali. Significa che non ci sarà harm, significa che in nessun modo le tue scelte verranno limitate. Significa però che è possibile che ti si apra un nuovo ventaglio di scelte.
Titolo: [Solar System] Dubbi sul Refresh
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-10-21 14:08:24
Actual Play fresco fresco di ieri sera.

Il personaggio di Sara, Abigail, che è una licantropa, è stata catturata da una cacciatrice (inviata da una clinica di ricerca medica) in una scena precedente, procurandosi una brutta ferita alla zampa (argento!).

Lei vuole una scena di refresh per vigore, quindi io descrivo la cacciatrice (si chiama Mia) che se la carica in spalla e la porta in un furgone, dove le estrae il proiettile d'argento, dato che Abigail sembra innocuissima, mentre lei è superarmata.

Dopo di ciò Mia estrae una siringa ricolma di un liquido rosso per iniettarselo.

Un breve scambio di battute rivela che quello è sangue di lupo mannaro e che Mia ne è dipendente, suggerendo anche che non è la sola a farne uso (e chissà che altre aberrazioni faranno in quella clinica!)

Sara domanda "E ora dove mi porterai?"
Io rispondo "Al centro ricerche, le scorte stanno finendo"

In questa scena ha iniziato a crearsi un legame tra i due personaggi, al punto che quando Abigail è prigioniera chiede di vedere Mia perché si fida di lei.