Gentechegioca

inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2010 => Topic aperto da: Renato Salzano - 2010-04-12 23:06:54

Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-04-12 23:06:54
Questo thread è dedicato a:

1) Creazione dei PG collettiva eventuale
2) Suggerimenti e insulti al master
3) Mio libero sfogo di quanto sia incosciente.

Per la cronaca sto rileggendomi ora il manuale per la seconda volta... ora sapete in che mani vi siete messi :D
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-04-20 23:50:54
Citazione
[cite]Sito della INC'10[/cite]
Iscritti: Alberto "Lantheros" Rapalino, Andrea, Daniele Frizzi, Alessio L.; Walla


Allora, chi è qui sul forum faccia un segno di vita, così iniziamo a creare i PG. Per me è abbastanza importante avere tutti i PG prima, così da costruire un'avventura senza doverla improvvisare al volo (e seguirò il "Aspected Method" per la cronaca).

Gli altri, chi li conosce può fare un cenno così da stabilire un mezzo di contatto per creare il PG? ^^
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-04-30 08:26:34
Riuppo a una settimana circa dalla INC... Coraggio ragazzi, non fatemi improvvisare tutto ^^
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-30 16:09:00
Proverò a avvisare Lantheros e Andrea, visto che ci gioco insieme stasera. ^^
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Daniele Frizzi - 2010-04-30 22:32:50
Vivo! Presente! Anche se a solo una settimana dalla inc.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-30 23:02:33
Eccoti, giusto tu! Partecipi al mio Montsegur XD
Ci sei sempre? Esperienza col gioco? Esperienza col concetto di "Framing aggressivo?"

P.S.: ho avvisato Lantheros
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-04-30 23:05:12
Ecchime, scusate l'assenza. Periodo incasinato + tesi = x_x

Mando un messaggio anche ad Andrea.

Allora, per quanto riguarda la creazione dei PG come ci muoviamo?

P.S.
Citazione
Per la cronaca sto rileggendomi ora il manuale per la seconda volta... ora sapete in che mani vi siete messi :D

Meglio se lo faccio anche io :P
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Damiano De Filippi - 2010-05-01 01:51:49
eccomi, il mio nick è Wualla. Non ho intenzione di rileggermi il manuale XD. Che tipo di pg facciamo? Quelli tipici da one-shot?
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Daniele Frizzi - 2010-05-01 14:18:05
La mia esperienza in questi giochi è pressochè zero, sono un "converso", ho una buona esperienza solo ne giochi "tradizionali".

Sicuramente sarei favorevole ad avere voce in capitolo sulla scelta del personaggio, ma ho bisogno di istruzioni in merito.

(si, mi sono iscritto a giochi che non conosco, penso sia questo lo spirito dell'inc)
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-01 14:51:56
Ottimo... allora, vediamo un po'.

Iniziamo a creare velocemente i PG. Siete tutti appartenenti al Century Club, e siete tutti nati il 1 gennaio 1901. L'epoca in cui siamo è un primo dopoguerra però sotto occhio pulp. Azione! Scienza! Scelte! Misteri (da esplorare e capire)! ... pensate a fumetti come doc savage o comunque pieni di buoni forti e cattivi infidi e di azione.

La creazione avviene in 5 fasi.

PRIMA FASE:
Descrivete la vostra famiglia, l'ambiente in cui siete cresciuti, e tutto quello che è avvenuto prima dei vostri 14 anni (quando è scoppiata la prima guerra mondiale). Poi scegliete due aspetti collegati.

Gli aspetti sono ... qualsiasi cosa caratterizzi il vostro personaggio. Da motti di battaglia a caratteristiche che vi distinguono. Meglio se sono succosi. "Forte" è scialbo, "Mi chiamano Ercole" molto meglio. Inoltre un aspetto è buono se vi vengono due situazioni in cui vi è utile e una almeno in cui diventa un ostacolo.

Se servono altri chiarimenti ditemelo :)
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-01 15:54:48
Allora introduco solo l'idea generale che avevo per questo PG: mi piacerebbe il concetto del figlio di un "braccio destro" della mafia italo-americana o comunque una persona ricca con molto potere. In pratica un tizio che se ne va in giro costantemente in gessato, magari con qualche tirapiede e una serie di contatti utili. Non si tratterebbe necessariamente di una persona cattiva, bensì di qualcuno che è stato cresciuto in un ambiente violento, dove il modo migliore per ottenere dei risultati erano le estorsioni, le minacce e, in casi estremi, una colata di cemento (e non dimentichiamo l'omertà). Nonostante i suoi modi di fare molto risolutivi, avrebbe una sorta di "morale" o "codice" da rispettare che lo eleverebbero leggermente dal rango di classico "criminale". Le capacità dovrebbero più che altro incentrarsi sul controllo dei sottoposti, contatti, soldi, minacce, ecc. (in pratica farebbe riferimento al "Criminale Gentiluomo" di pag 17, ma non troppo gentiluomo :P).
Se è troppo "atipico" per LSDS ditemelo che cambio.

NOME: Vincent Salieri

PRIMA FASE:
(leggere con accento siciliano :p)
Mio padre, Roberto Salieri, era un rispettato e ricco esponente di Little Italy. Se c'era un problema, era a lui che la gente si rivolgeva. Se tutti stavano in riga, la faccenda funzionava per il meglio e nessuno si faceva male. Ma non era saggio abusare della pazienza di noi Salieri: i nostri affiliati erano numerosi e molto influenti. E' in questo ambiente che sono cresciuto: rispetta la famiglia e aiuta gli amici... ma non ti fidare mai del tutto di questi ultimi. E fu proprio a causa degli "amici" che ficcarono una pallottola in testa a mio padre, a tradimento. Dopo di lui, io ero l'esponente più votato a prendere in mano le redini. Ma non ci resero la vita facile: chi era fedele venne ucciso e gli altri ci tradirono o se ne andarono. Dovetti arrangiarmi come potevo, guardandomi costantemente le spalle e legandomi solo a pochi "fedelissimi" che rimasero dalla nostra parte. Con un pò di fortuna, il nome dei Salieri non si estinse completamente in un cimitero. Non riuscimmo più a tornare agli antichi lidi, siamo rimasti in pochi. Ma, per la miseria, ora il nostro nome fa tremare anche gli alberi.

ASPETTI:
Autorità Rispettata ("Hai la minima idea di chi hai di fronte? Il nome Salieri ti dice nulla? Io sono suo figlio...")
Conosco un Tizio ("Dammi un minuto, sento un paio di persone e vediamo di rimediare quel... coso che ti serve")

Se nun va bene fatemi sapere!
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-01 20:13:23
Per me è ok... "autorità rispettata" è scalbetto, meglio per me un secco "Sono un Salieri. Quei Salieri!" che è molto più "blam!" (come da manuale). E poi saprei bene come usarlo per tentarti :D

Invece "Conosco un Tizio" dimmi come posso usarlo per complicarti la vita ^^

In generale, quando scegliete gli aspetti, fate sempre almeno due situazioni in cui vi è utile, e una in cui vi complica la vita.

Per il concetto generale di PG è ok, ma ricordati, nel pulp i buoni sono buoni, quindi dettagliami meglio il "codice morale" che segue ... per valutarlo meglio.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-02 20:50:51
Citazione
Per me è ok... "autorità rispettata" è scalbetto, meglio per me un secco "Sono un Salieri. Quei Salieri!" che è molto più "blam!" (come da manuale).

Aye, sir!
Allora lo farei diventare: "Sono il figlio di Salieri... non ridi più adesso?"
Citazione
[p]Invece "Conosco un Tizio" dimmi come posso usarlo per complicarti la vita ^^[/p]

In effetti l'ho preso dal manuale senza pensarci troppo... ora ci penso e poi o posto qualcosa o lo cambio q.b.
Citazione
[p]Per il concetto generale di PG è ok, ma ricordati, nel pulp i buoni sono buoni, quindi dettagliami meglio il "codice morale" che segue ... per valutarlo meglio.[/p]

Sì, volevo plasmarlo meglio nelle fasi e aspetti successivi. Comunque si tratterebbe sostanzialmente di qualcosa tipo: niente donne e bambini (quindi mettiti comodo, puoi mettere la cattivona "intoccabile" a causa del codice :D), una promessa è debito, nessuna pietà per gli infami, io sono qualcuno mentre i criminali da quattro soldi non sono niente, ecc.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-02 21:17:55
Non fissatevi, comunque, sul trovare un moto di tentare TUTTI gli aspetti: e' perfettamente ok avere qualche aspetto solo positivo, soprattutto se lo bilanciate con qualche aspetto solo "negativo"... alla fine quello che serve e' avere modo di ottenere punti fato, e di spenderli. Certo se hai aspetti ambivalenti... "valgono doppio" :)
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-03 12:40:52
Per Conosco un Tizio, in verità, qualcosa mi viene in mente ma non so se vada bene. Butto lì: i contatti sono messi a rischio, il "Tizio" è in realtà sotto copertura, il Tizio Conosce un Caio (Caio, ovviamente, fa il doppio gioco). Se non gira lo cambio.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 13:02:46
Perchè non direttamente il "Tizio" inciucciato con gente losca, cadi nelle loro trame affidandoti eccessivamente ai tuoi contatti, ecc... Una cosa come:

"Conosco un Tizio..."
Sei entrato a fondo nella complessa rete di informazioni della società, e non quella più altolocata in effetti. Hai sempre la conoscenza giusta al momento giusto.
Invocalo per: Trovare informazioni, reperire contatti, ottenere "Favori", trovare luoghi nascosti o illegali, apparire socialmente capace negli ambienti giusti.
Tentalo per: Finisci vittima delle tue trame, "Abbiamo le Talpe!", ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato, e sei la persona sbagliata, i tuoi contatti ti ingannano, riponi malamente la tua fiducia, cadi in una trappola organizzata a puntino, si riesce facilmente a risalire a te vista la tua vasta rete di contatti.

Fate conto che ne ho trovati più negativi di positivi O_o
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-03 15:14:44
@Meme
Mi sembrava ovvio che parlando di un figlio di mafiosi, il Tizio fosse un contatto mafioso per i favori. Anche i "difetti" che hai descritto sono più o meno quelli che mi sono venuti in mente: roba legata ai classici drawback degli affari loschi.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-03 15:33:53
E allora è perfetto, cosa c'è che non va? :D

P.S.: è anche figo come aspetto ^^
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-03 23:45:21
Master approves...

Aspetto gli altri giocatori... su su proponete le vostre idee per la prima fase ^_^
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Damiano De Filippi - 2010-05-04 01:57:26
NOME: Sir Perceval Pendragon

Ultimo erede dei Pendragon di Britannia. Mio padre è Lord Arthur Pendragon e mia madre è Lady Guinevere of Cador. Ho un fratello ed una sorella più grandi, Uther (che ha preso il nome del nonno) ed Elain, a cui sono molto legato anche se mi trattano un po' come il "fratellino cocco della mamma". Sono stato cresciuto e allevato come un giovane rampollo dell'alta società, prendendo insegnamenti di Galateo e Scherma; le intenzioni della mia famiglia erano di mandarmi a studiare a Oxford, prendere successivamente moglie e stabilirmi in una delle molte residenze della mia famiglia, anche se le mie intenzioni erano di diventare una specie di archeologo/esploratore e ora sto cercando due tesori che mi hanno sempre affascinato, il Graal e la spada di Excalibur.

Aspetti:
"Il sangue degli eroi scorre nelle mie vene" Invocalo per: Dimostrare la superiorità innata dovuta al sangue. Tentalo per: Cadere vittima della propria arroganza.
"Cresciuto come un Lord" Invocalo per: sfruttare la conoscenza dell'etichetta e delle buone maniere. Tentalo per:  reagire in malo modo a una violazione delle suddette.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-05-04 17:56:50
Scusate il tempo impiegato,

Pensavo a qualcosa cme questo:

Karl Ernest Moebius

Pronipote del famoso matematico, nato in america, suo padre responsabile del reparto scientifico dei servizi segreti e sua madre a capo di un'istituto di ricerca militare. I genitori da sempre in competizione fra loro hanno cercato da subito di sfruttare il suo intelletto per migliorare la propria posizione nei confronti dell'altro. Lui invece ha sempre preferito l'attività fisica allo studio, impiegando il suo intelleto per svicolare dalle "attività proposte" dai suoi genitori e per divertirsi creando problemi.

Aspetti: insofferente alle regole
             un po' di casino è quello che ci vuole
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-04 22:47:02
Per Wualla, tutto ok :)

Per Andrea, l'idea è  buona, mi piace. Un intellettuale ribelle :)
Gli aspetti mi piacciono, sono approvati.

Visto che la maggioranza dei giocatori ha fatto la prima fase, passiamo alla seconda:
La Grande Guerra (WW I - 1914/18).

Ditemi come l'avete passata, se siete stati al fronte come soldati, o se siete scappati, o altro (che sia storicamente verosimile almeno). In quel periodo avete conosciuto il vostro mentore del club - nel club si entra solo se un mentore vi invita. Il mentore era straordinariamente ancora forte e vitale anche se solitamente d'aspetto anziano, e di età imprecisata, e persona sempre di gran fama e posizione.

Poi scegliete altri 2 aspetti.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-05 00:26:46
SECONDA FASE

Nel luglio del '14 ci furono grandi cambiamenti. Lo scoppio della guerra permise alle famiglie rivali di beccarsi un sacco di guadagni dal contrabbando di armi e passaggio di informazioni belliche. Queste venivano vendute al miglior offerente, alimentando il fuoco della guerra in un conflitto subdolo e quasi invisibile agli occhi del mondo. Accecato dalla vendetta, iniziai una crociata personale contro i nostri traditori. Non mi importava chi o cosa si inserisse tra me e il mio obiettivo. Volevo solo piazzare una pallottolla agli assassini di mio padre, sfruttando le loro famiglie, conoscenti o amici. Per quasi un anno macchiai le mie mani con il sangue degli innocenti e per quasi un anno rimpiazzai i giri di affari di coloro che liquidvano con i miei. Proprio quando credevo di essere tornato sulla cresta dell'onda, arrivò un durissimo colpo. A forza di strafare, abbassai la guardia e i miei nemici riuscirono ad arrivare a me: prima colpirono i pochi cari che mi erano rimasti e poi fecero una sortita finale per eliminare una volta per tutte il nome dei Salieri. Venni ferito molto gravemente ma riuscii a scappare. Il senso di colpa per aver condannato la mia famiglia inizò a distruggermi. Poco tempo dopo ricevetti una telefonata ed incontrai una persona particolare: Giovanni Salieri, fratello di mio padre, che non avevo mai conosciuto. Egli sapeva tutto di me e disse che mi teneva d'occhio da tempo. Iniziammo a lavorare insieme e, sotto la sua figura, capii quanto ero stato stupido e crudele fino ad allora. Capii che gli innocenti non vanno toccati e che la vendetta era pericolosa se avevi qualcuno a te caro. Giurai che mai più mi sarei abbassato al livello di quei criminali da quattro soldi che uccisero mio padre... che da allora avrei utilizzato le mie capacità per punirli e per proteggere gli innocenti intorno a loro, cosicchè non dovessero passare quello che provai io.
Quando, nel '18, l'America entrò in guerra, presi provvedimenti per il mio ritorno alla "vita sociale". Con i giusti agganci riuscii a saltare il servizio militare, spacciandomi per "non idoneo". Attesi la fine del conflitto progettando la mia mossa successiva: con l'appoggio dei moralisti e un'adeguata "ingrassata" agli ingranaggi, favorii la pubblicazione del XVIII Emendamento. Con il proibizionismo, fui libero di rinfoltire le mie casse, che mi garantirono la spinta di cui avevo bisogno, inziando da un nuovo e sicuro rifugio.
Non molto tempo dopo, Giovanni mi invitò in un Club che lui stesso definì "molto esclusivo"....

Aspetti:
"Mi spiace, gli innocenti non si toccano" Invocalo per: rispettare (e far rispettare) la tua morale Tentalo per: seguire la morale indipendentemente dai rischi
Tenuta Salieri Invocalo per: utilizzare le risorse della casa. Tentalo per: minacciare la casa, chiamare in causa il personaggio

EDIT:
Aggiungo "invocalo/tentalo per" anche agli aspetti precedenti, come ha fatto il saggio wualla :)

"Sono il figlio di Salieri... non ridi più adesso?" Invocalo per: instillare rispetto e timore Tentalo per: riportare alla luce i vecchi rancori, ottenere pregiudizi
"Conosco un Tizio" Invocalo per: ottenere informazioni e favori Tentalo per: finire con il Tizio "sbagliato", chiedere un favore in cambio
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Andrea aka Beppe - 2010-05-06 00:44:21
Seconda fase

Lo scoppio della guerra, quale occasione migliore per un giovane ribelle di disobbedire e menare un po' le mani? Basta poco a modificare due o tre dati e ad essere arruolati, certo poi c'è l'addestramento, quella cosain cui uno spocchioso tenente istruttore cerca di insegnarci cose che sappiamo già perfettamente, con un po' di mercato nero e il minimo di sforzo indispensabile anche questa incombenza si supera. E poi finalmente il campo di battaglia, trovai la mia strada in una squadra di commando, tra incursioni e azioni di disturbo era come giocare, bè un gioco molto violento in cui la gente si faceva male, qualcuno anche molto male, soprattutto chi non era molto portato per quelle cose. Fu qui che conobbi quello che divenne uno dei miei migliori amici da quel momento in poi, Jacques Didereux, fotografo d'assalto che per poco non perì sotto una bomba nemica. Durante la guerra comobbi anche il Dott. Konrad Greis, da molti definito matto, ma che io definirei semplicemnte illuminato, una delle menti più fertili nel campo della tecnologia, lo liberai dai soldati che lo avevano catturato usando alcune mine guidate molto interessanti, ovviamente create da me. Già il mio hobby per la tecnologia si è rivelato molte volte utile, specie se c'era da fare un po' di sano casino.... Poi quando il dottore mi invitò a partecipare alle riunioni del Century club accettai all'istante, un club superesclusivo ed elitario? come non esserci?

Jacques Didereux, amico fidato e giornalista, c'è di meglio?
Geniale, se ne ha voglia.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Damiano De Filippi - 2010-05-06 16:55:45
La mia seconda fase è molto riassuntiva XD

Durante la guerra me ne sono stato a casa, dato che ero un po' troppo piccino. Mio fratello è partito invece, ed ha conosciuto Wilhelm Conrad Röntgen (http://it.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Conrad_Roentgen), un geniale fisico e studioso che ha scoperto pochi anni prima la radiazione elettromagnetica (I RAGGI X) e che per questo nel 1901 ha preso il nobel per la fisica. Mio fratello ha parlato al professore di me in termini lusinghieri, e il professore mi ha invitato ad una riunione di un gruppo, che poi ho scoperto essere il Century Club. La sua scopertà mi tornerà sicuramente utile per le mie ricerche sui miei antenati e sui tesori che sto cercando.

Aspetti:
"Fratelli per sempre" Invocalo per: Chiedere l'aiuto del fratello maggiore Tentalo per: Mettere a rischio la vita del fratello.
"Quella tecnologia potrebbe tornare utile..." Invocalo per: Utilizzare una tecnologia da poco scoperta Tentalo per: Combinare casini con la tecnologia non sapendola utilizzare al meglio
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Renato Salzano - 2010-05-06 20:56:54
Tutto approvato. Andrea, mi dettagli meglio "Geniale, se ha voglia"? Come gli altri, dimmi qualche situazione in cui ti è utile, e qualcuna in cui può esserti di impaccio.

Al solito > 50% ha fatto la fase 2.

Fase 3:
La vostra prima impresa! Immaginatevi un albo di fumetti/storia breve/romanzo in cui il vostro PG è protagonista principale, e dategli un titolo. Il titolo deve essere rigorosamente del tipo [Nome PG] contro/e/in [AVVERSARIO/SITUAZIONE/OGGETTO/ALTRO]!. Date un incipit della storia come quelle che si trovano come sottotitolo o nella terza di copertina, due o tre righe massimo (e terminante con "..." o "!" se ci riuscite).

Poi scegliete due aspetti relativi a questo. Per il resto, lo facciamo alla INC'10.! Whispero il mio numero di cell per contattarmi lì, magari una sera prima ci vediamo tutti e finiamo i PG (così aggancio anche gli altri!).

Se ci riuscite E avete il manuale, scegliete anche le abilità. La scheda se potete prendetela qui (http://janus-design.it/sites/default/files/resources/Scheda%20editabile_web.pdf), riempitela con gli aspetti e il nome e quello che siete riusciti a fare finora, e le abilità se avete il manuale.
Titolo: [INC '10] LSdS - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-05-06 22:26:27
FASE 3 (la posto qui anche se, data l'ora, dubito verrà letta - in ogni caso la stampo)

Vincent Salieri in... una Promessa è una Promessa!
"Una ragazza innocente in pericolo... una promessa in punto di morte... criminali pronti a tutto, pur di ottenere la loro vendetta.
Ma anche i gangster hanno un cuore: calerà sui malvagi il più influente e pericoloso "esecutore" di tutta Little Italy!"

ASPETTI:
Una cura a base di piombo Invocalo per: risolvere le faccende senza mezzi termini Tentalo per: minacciare con le armi o scatenare una sparatoria quando non conviene
"Una promessa è una promessa!" Invocalo per: consolidare un patto d'onore, lottare in nome di una promessa Tentalo per: strappare una promessa pericolosa

ABILITA'
Eccellente: risorse
Ottime: contatti, armi da fuoco
Buone: atletica, resistenza, risolutezza
Discrete: empatia, furtività, prontezza, comando
Medie: azzardo, fare a pugni, guida, investigazione, armi bianche

Nota: le abilità le ho scelte molto "a naso", pur avendo il manuale, in base a quella che mi stimolava maggiormente.