Gentechegioca

Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-09 17:59:11

Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-09 17:59:11
Ho avuto l'idea l'altro giorno mentre ero in treno e non c'avevo niente da fare. Oggi lo sviluppata meglio ed è venuto fuori questo.

L'idea sarebbe quella di creare un regolamento che spinga ad un'agenda gamista... sarà funzionale? Mah

Ai voi l'ardua sentenza :)

[modificato 11/07/2008  10.00]
---------------------------------------------------

SCHEDA DEL PG

- FORTUNA {1d6,1d8,1d10}
Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna. I punti fortuna non vengono conteggiati nel massimale dei punti Determinazione (si veda sotto).

- ESPERIENZA
E' il numero di carte guadagnate in una sessione (si veda poi come utilizzarle).

- DETERMINAZIONE O O O O O
Ogni pg ha 5 punti Determinazione che indicano il numero massimo di dadi giocabili in un singolo conflitto. Se il giocatore rinuncia ad un conflitto perde un punto determinazione. A zero punti Determinazione il pg è spossato e non può partecipare ai conflitti a meno che il giocatore non ricorra all'utilizzo di punti fortuna. Non si può scendere sotto gli zero punti Determinazione, così se un giocatore si cimenta in un conflitto a zero punti Determinazione utilizzando solo i punti fortuna e rinuncia al conflitto rimarrà a zero punti determinazione.
-NO![Quando si vince un conflitto si può scegliere se riguadagnare un punto Identità o Determinazione.]-
-NEW[Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema]-


- IDENTITA' O O O
Ogni pg ha 3 punti Identità. I punti identità vengono persi se il giocatore perde un conflitto ma vuole narrare lui la sconfitta, in questo caso non vengono persi punti Determinazione A zero punti Identità il pg diventa un png e il giocatore deve creare un nuovo pg.
-NO![Quando si vince un conflitto si può scegliere se riguadagnare un punto Identità o Determinazione.]-

- TEMI {da assegnare: 1d4,1d6,1d8,1d10}
   > Sentimento (include cose riguardanti l'amore, il sesso, il coraggio e i sentimenti in generale)
   > Astuzia   (include cose riguardanti la furbizia, l'intelligenza)
   > Violenza (include cose riguardanti l'uso della forza fisica, il sangue ecc)
   > Mistero (include cose riguardanti elementi celati, nascosti, furtivi ecc.)
Il giocatore deve assegnare a queste quattro categorie i seguenti dadi: d4,d6,d8,d10 , a seconda delle priorità che vuole attribuire al proprio pg.
All'inizio ogni tema ha un dado di quella categoria e man mano che il gioco procede potrà aumentare il pool aggiungendo dadi della stessa taglia (si vedrà poi come).
VARIANTE: I temi vengono concordati nella fase di pitch, 3 temi sono generali e uguali per tutti mentre 1 tema è personale e scelto dal giocatore.
NEW [i dadi di pool per ogni tema non possono andare a zero, ossia si ha sempre almeno 1 dado]

- BACKGROUND (da assegnare: 1d6, 1d8, 1d10}
   > Oggetto (scegliere un oggetto posseduto dal pg che si vuole far risaltare nella storia)
   > Abilità (idem come sopra)
   > Convinzione (idem come sopra)
Il giocatore dopo aver scelto un oggetto, un'abilità e una convinzione del proprio pg assegna ad esse un dado tra 1d6, 1d8 e 1d10.
Ogni elemento di background può essere utilizzato una sola volta per conflitto tranne gli Oggetti che possono essere FORZATI per un doppio utilizzo, ma ciò comporta il fatto che non saranno più riutilizzabili (si veda sotto).
Con le Convinzioni invece nel caso si ottenga un 1 è possibile ritirare una seconda volta (solo una seconda) il dado.
NOTA: E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc." In questo caso l'oggetto ottiene automaticamente il doppio dei suoi dadi (come per la regole del FORZARE l'oggetto) che vengono conteggiati anche se si è superato il massimale di punti Determinazione per l'utilizzo dei dadi.

- CONSEGUENZE
Alla fine di un conflitto se il pg ha perso può ricevere delle Conseguenze, che verranno narrate dal vincitore se decide di perdere 1 punto Determinazione oppure da lui stesso se decide di perdere un punto Identità. Ogni Conseguenza può essere utilizzata un massimo di 3 volte.
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi. Si può avere al massimo +1, quindi solo una conseguenza ha ricaduta narrativa nella scena.
Questo a livello di gioco comporta il fatto che il vincitore deve valutare quanto importate per lui è dare un Conseguenze poichè tale conseguenza avvantaggerà il pg in futuro, e stimola il giocatore perdente a valutare se perdere punti Identità per narrare lui e prendersi conseguenze che lo avvantaggieranno.

Le Conseguenze sono del tipo (esempi):
- Lo sfregio che mi ha prodotto sul viso Fornon di Zoldon;
- Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro;

Quando una conseguenza ha esaurito i suoi punti utilizzo (si ricorda che in un conflitto è possibile utilizzarne solo 1 e di una soltanto) viene cancellata dalla scheda.
Questo non significa che il pg è miracolosamente guarito da un sfregio al volto ad esempio, ma solo che narrativamente e a livello di regole tale caratteristica non ha più rilevanza!
NOTA: le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni contro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze.


-----------------------------------------------

COSA SERVE PER GIOCARE

Servono abbondanti d4, d6, d8, d10 e qualche d20
Servono 108 carte da ramino


COME SI GIOCA

Il gioco si svolge per conflitti in cui viene deciso a priori dalle parti in gioco gli esiti del conflitto (alla The Pool per intenderci): se vinco io succede X, se vinci tu Y.

Ad ogni conflitto si gira una carta dal mazzo. Quella carta rappresenta il premio per chi vincerà il conflitto.

Cuori = 1d10
Quadri = 1d8
Fiori = 1d6
Picche = 1d4

valori da 1-10  = 1d
carte jack = 2d


carte regina = 3d
carte re = 4d
carta jolly = 1d20

Così se esce il re di quadri quella carta ha un premio di 4d8.
La carta jolly è speciale e dà diritto ad un 1d20 che il giocatore può assegnare al pool che preferisce.

Se nel conflitto è coinvolto il GAME MASTER egli ha a disposizione per ogni conflitto 3d8 e li tira tutti assieme e ne fa la somma, ad essi potrà aggiungere aventuali dadi guadagnati durante il gioco. Il GM può tirare al massimo 5 dadi per conflitto.

I giocatori possono impiegare un totale di dadi pari alla Determinazione del pg; tali dadi possono essere presi dal Background o dai Temi. I dadi prendibili dalla fortuna sono contati come extra. I dadi prendibili dai Temi sono a volontà (nei limiti della Determinazione) _fino ad esaurimento del pool_, mentre i dadi  del background sono utilizzabili al ritmo di un Oggetto, un'Abilità e una Convinzione per conflitto. I dadi dei Temi usati sono persi.
Volendo si possono FORZARE gli oggetti ottenendo due volte il loro dado, ma così facendo l'oggetto andrà irrimediabilmente, perduto, distrutto o semplicemente non avrà più riscontro nel gioco. Le Convinzioni invece permettono di rilanciare il dado associato una seconda volta nel caso si ottenga un 1.

Si fa il totale dei dadi lanciati e vince il conflitto chi ha ottenuto il risultato maggiore.

A questo punto i giocatori sconfitti possono decidere di ritirarsi e far narrare al vincitore la loro sconfitta (e perdere un punto Determinazione) , oppure perdere un punto identità e narrare loro la loro sconfitta.

Il vincitore prende la carta e i dadi in premio e deve assegnare tali dadi al tema che riporta la stessa taglia dei dadi.
Quindi se il giocatore che ha vinto il conflitto ha guadagnato 4d8 e ha scelto in creazione Mistero con d8, aggiungerà 4d8 al suo pool di mistero.

-----------------------------------------

-L'ESPERIENZA:
Ogni volta che qualcuno vince un conflitto si tiene la carta e va a formare un proprio mazzetto di carte che rappresentano l'esperienza accumulata dal pg. A cosa serve tale punteggio?

Il giocatore può in qualsiasi momento del gioco:

- Spendere 3 punto per riguadagnare un punto Determinazione;
- Spendere 2 punti per riguadagnare un punto Identità;
- Spendere 1 punto per ottenere 1d4 nei Temi;
- Spendere 2 punti per ottenere 1d6 nei Temi;
- Spendere 3 punti per ottenere 1d8 nei Temi;
- Spendere 4 punti per ottenere 1d10 nei Temi;
- Spendere 4 punti per inserire nel background un nuovo Oggetto con dado pari al dado associato alla categoria Oggetto;
- Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova Abilità con dado pari al dado associato alla categoria Abilità;
- Spendere 3 punti per cambiare nel background una Convinzione;
- Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova Convinzione con dado pari al dado associato alla categoria Convinzione;

--------------------------------------------

NOTA sulle carte: le carte pescate dal mazzo non vengono mai rimescolate nel mazzo per tutta la durata della sessione, a meno che non si esaurisca tutto il mazzo.
In questo modo ci sono 80 carte da 1d
8 carte da 2d
8 carte da 3d
8 carte da 4d
e 4 carte da 1d20
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-09 18:40:12
Alcuni dubbi: i Punti Fortuna sono usabili una volta a sessione? Non mi pare sia detto, ma dal fatto che "Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna", e per evitare che siano tirati sempre in ogni conflitto, mi sembrerebbe logico.

Poi, gli aumenti ai Tratti dovuti alla carta vinta si portano da una sessione all'altra? Il dubbio è dovuto al fatto che, col massimale di cinque in Determinazione, se estraggo il re relativo al dado X, sommando quindi 4dX, di fatto ogni ulteriore aumento in quel tratto diventa inutile, no?

Il d20 che si ottiene col jolly che fine fa? Viene assegnato a un Tratto? Conta come "punto fortuna" aggiuntivo?

"Se il giocatore rinuncia ad un conflitto": visto che il conflitto si gioca con un tiro di dado, "rinuncia" significa "perde", o ha anche altri significati (un giocatore vuole aprire un conflitto e un altro rifiuta, per esempio)?

Carte: quelle che ho preso vengono tolte dal mazzo finché non le uso (impedendo quindi che vengano ripescate)?

Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-09 19:04:59
Parlando con domon mi ha suggerito di spiegare meglio "che tipo di storia voglio esplorare".

Allora l'idea è questa.

Ci sono ambientazioni di libri e romanzi che vengono convertite a gdr ma perdono qualcosa... secondo me perdono il fatto che i temi trattati nel libro non trovano riscontro nel gioco.
Esempio: se prendiamo un fantasy erotico (tanto per dire qualcosa di estremo ^^), difficilmente lo vedremo giocare seguendo le tematiche... a meno che tali tematiche non vengano _premiate_ dal sistema.

Le mia idea si concretizza principalmente nella parte dei Temi.

Difatti se un giocatore utilizza un tema prende dadi bonus.

Si potrebbe suggerire che nella fase di pitch si decidano 3 temi generali validi per tutti + 1 tema scelto dal giocatore.

I temi che ho proposto io sono Sentimento Astuzia Violenza e Mistero, perchè mi sembrano abbastanza generali per contenere quasi tutte le tematiche pensabili... così abbiamo una base generica da cui partire.

Sempre parlando con Domon si diceva che magari anche il GM ha dei proprio temi (una scheda per il GM!). Che ne dite?

Come ho detto poi vorrei avere un'impostazione gamista, del tipo giocatori VS GM.

Scontro duro e puro :D

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Alcuni dubbi: i Punti Fortuna sono usabili una volta a sessione? Non mi pare sia detto, ma dal fatto che "Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna", e per evitare che siano tirati sempre in ogni conflitto, mi sembrerebbe logico.


Sì i Punti fortuna sono utilizzabili una volta per sessione.

Citazione

Poi, gli aumenti ai Tratti dovuti alla carta vinta si portano da una sessione all'altra? Il dubbio è dovuto al fatto che, col massimale di cinque in Determinazione, se estraggo il re relativo al dado X, sommando quindi 4dX, di fatto ogni ulteriore aumento in quel tratto diventa inutile, no?


Sì si portano da una sessione all'altra. Forse non ho spiegato bene che i dadi dei Temi quando utilizzati sono persi dal pool. Quindi se hai un Tema a 5d6 e ne utilizzi 2d6 in un conflitto rimani a 3d6.

Citazione

Il d20 che si ottiene col jolly che fine fa? Viene assegnato a un Tratto? Conta come "punto fortuna" aggiuntivo?


Già che sbadato, mi sono dimenticato di dire che deve essere assegnato ad un Tema. forse però è meglio utilizzarlo come punto fortuna?

Citazione

"Se il giocatore rinuncia ad un conflitto": visto che il conflitto si gioca con un tiro di dado, "rinuncia" significa "perde", o ha anche altri significati (un giocatore vuole aprire un conflitto e un altro rifiuta, per esempio)?


No significa perde.

Citazione

Carte: quelle che ho preso vengono tolte dal mazzo finché non le uso (impedendo quindi che vengano ripescate)?




Citazione

Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

[/quote]

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Grazie ;)
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-09 20:22:39
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Sempre parlando con Domon si diceva che magari anche il GM ha dei proprio temi (una scheda per il GM!). Che ne dite?

Come ho detto poi vorrei avere un'impostazione gamista, del tipo giocatori VS GM

L'idea della scheda non è male, ma rischia di essere limitante, nel senso che il master gestisce N PNG, ognuno dei quali potrebbe avere Temi diversi; magari si potrebbe fare un Tema fisso (legato all'ambientazione: fantasy erotico, qualcosa legato all'erotismo), e gli altri liberi. Forse c'è anche da valutare quanto è frequente lo scontro giocatore-master e quello giocatore-giocatore, per evitare che, se anche per il master vale la regola dei Tratti, si ritrovi senza dadi.
Tra l'altro: far perdere la Determinazione solo se si narra non va verso il narrativismo? Ossia, se gioco gamista narrare personalmente la parte non è che necessariamente mi interessi, anzi...
Poi (mille commenti e domande, mi odierai :lol: ), come pensi di gestire gli scontri piú giocatori contro il master?


Citazione
Già che sbadato, mi sono dimenticato di dire che deve essere assegnato ad un Tema. forse però è meglio utilizzarlo come punto fortuna?

Dipende da cosa vuoi ottenere: come Tema permette di sottolineare l'importanza di quel Tema per il PG (magari assegnato solo a un Tema utilizzato in quel Conflitto? Si potrebbe anche spingere maggiormente a usarli, se si mettesse la regola "Se non si sono usati Temi, il d20 è perso"), come Fortuna è piú libero, e sottolinea l'attitudine del PG (e del giocatore) a essere fortunato.


Citazione
Citazione
Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Devi pensare a che dadi assegnare, o a quale delle due opzioni (affiancamento/sostituzione) usare?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-09 20:47:37
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
L'idea della scheda non è male, ma rischia di essere limitante, nel senso che il master gestisce N PNG, ognuno dei quali potrebbe avere Temi diversi; magari si potrebbe fare un Tema fisso (legato all'ambientazione: fantasy erotico, qualcosa legato all'erotismo), e gli altri liberi.


Io la pensavo più che il GM ha 4 temi suoi personali, non per ogni png.
Oppure magari 3 temi fissi come per i giocatori e uno che varia in base al conflitto.


Citazione

Forse c'è anche da valutare quanto è frequente lo scontro giocatore-master e quello giocatore-giocatore, per evitare che, se anche per il master vale la regola dei Tratti, si ritrovi senza dadi.
Tra l'altro: far perdere la Determinazione solo se si narra non va verso il narrativismo? Ossia, se gioco gamista narrare personalmente la parte non è che necessariamente mi interessi, anzi...
Poi (mille commenti e domande, mi odierai :lol: ), come pensi di gestire gli scontri piú giocatori contro il master?


Può essere anche strategia. Se hai solo 2 punti Determinazione può convenirti decidere di perdere invece un punto Identità... forse.

Citazione

Citazione
Citazione
Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Devi pensare a che dadi assegnare, o a quale delle due opzioni (affiancamento/sostituzione) usare?[/quote]
[/quote]

A che dadi assegnare...  pensavo ad un affiancamento, tranne per la Convinzione in cui pensavo anche ad una possibile sostituzione pagando meno px, questo per permettere anche un evoluzione del pg.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-09 23:31:27
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Io la pensavo più che il GM ha 4 temi suoi personali, non per ogni png.
Oppure magari 3 temi fissi come per i giocatori e uno che varia in base al conflitto

Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.


Citazione
Può essere anche strategia. Se hai solo 2 punti Determinazione può convenirti decidere di perdere invece un punto Identità

Forse ho equivocato: come funziona la perdita di punti Determinazione/Identità, a seguito del perdere un conflitto? Perdo uno di Determinazione, e uno di Identità se voglio narrare io?


Citazione
A che dadi assegnare

Potresti fare in funzione delle carte spese, magari in ordine inverso per controbilanciare la fortuna (ossia: pesco un picche, aggiungo d4; spendo picche, assegno d10). Per quale seme considerare, escludendo che si debbano spendere tutte dello stesso, si potrebbe guardare quello piú presente nella carte spese (il che impedirebbe, però, di spendere una carta per seme, per un Oggetto).
Oppure aumentare l'esperienza spesa (magari uno o due di base, piú uno per assegnare d4, due per d6, ecc.).
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-07-10 11:40:52
Citazione
Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.
 


ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi...
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-10 15:55:24
Citazione
[cite] Domon:[/cite]ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi

Il che mi fa pensare di non essermi spiegato bene... cerco di chiarire: ho capito che l'idea dei Temi fissi non toglie voce in capitolo al master, che quindi avrà libertà di discussione e potrà introdurre i suoi; il mio dubbio, forse dovuto a una non eccessiva chiarezza su cosa sia/come sia concepito un Tema, è relativo al fatto che il master avrà quattro Temi ed N PNG, che quindi dovranno tutti essere gestiti tutti con gli stessi Temi, in caso questi siano fissi; ora, nel caso si tratti di Temi estremamente generali, e quindi adattabili a qualunque mentalità/scopo/ecc., non c'è problema, altrimenti si rischia di avere Temi non rispondenti al PNG. Se poi i Temi sono qualcosa di piú relativo all'ambientazione, piuttosto che ai personaggi (i PG hanno tutti gli stessi?), allora direi che il problema non sussiste.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-07-10 16:33:48
si, ma chi ti dice che gli npg hanno bisogno di una scheda in un gioco simile... piuttosto ci vedo bene una pool "astratta" di avversità, come in AiPS...
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-10 18:35:40
Mi sa che non ho chiaro che procedura avete in mente, allora... i conflitti contro i PNG come si gestirebbero? E quelli contro il master (nel senso, per capirci, quelli in cui in Cani nella Vigna si tirerebbero 4d6+Influenza Demoniaca)?
Per Avventure in Prima Serata... non conosco, mi farò arrivare il manuale prossimamente.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-10 21:05:13
Ho uppato le nuove modifiche.

-In particolare per l'aggiunta di elementi di Background (oggetti,abilità e convinzioni) il dado associato è quello che si è scelto per quella categoria (tra d6,d8 e d10).

-Poi ho fatto un po' di conti e sembra che i dadi base del GM stiano bene a 3d8.

-Poi ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione.

-  I punti identità vengono persi se il giocatore perde un conflitto ma vuole narrare lui la sconfitta, in questo caso non si perde il punto Determinazione.

- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco.
-------------------------------------

-Poi - e adesso riderete - ho provato a giocarlo da solo XD

Sì esatto ho avuto uno sdoppiamento di personalità e ho provato a giocarlo.

Naturalmente vale quel che vale, però mi è sembrato funzionare.

Ho notato che il Tema che si sceglie di mettere a d4 viene usato poco, con un massimo di 5 dadi per la Determinazione alla fine è raro che uno scelga proprio un d4... raro ma non impossibile! Questo però da un certo punto di vista mi sembra giusto... se metto d4 ad un Tema è perchè ho meno interesse a tirarlo in campo.

Nel complessivo, provando a giocarmi alcune scene inserite in una trama (a dire il vero ho preso spunto da un libro ^^) mi sembra che il gioco vada per il verso giusto.
I temi "costringono" a portare elementi narrativi interessanti nella storia e la fase di risoluzione del conflitto richiede una certa tattica.

Poi naturalmente servono playtest più accurati, ma quantomeno sembra reggere.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-11 09:33:58
Inserisco le novità dell'ultima ora (ci sono anche in cima):


1)

NOTA: E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc." In questo caso l'oggetto ottiene automaticamente il doppio dei suoi dadi (come per la regole del FORZARE l'oggetto) che vengono conteggiati anche se si è superato il massimale di punti Determinazione per l'utilizzo dei dadi.

2)

- CONSEGUENZE
Alla fine di un conflitto se il pg ha perso può ricevere delle Conseguenze, che verranno narrate dal vincitore se decide di perdere 1 punto Determinazione oppure da lui stesso se decide di perdere un punto Identità. Ogni Conseguenza può essere utilizzata un massimo di 3 volte.
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi. Si può avere al massimo +1, quindi solo una conseguenza ha ricaduta narrativa nella scena.
Questo a livello di gioco comporta il fatto che il vincitore deve valutare quanto importate per lui è dare un Conseguenze poichè tale conseguenza avvantaggerà il pg in futuro, e stimola il giocatore perdente a valutare se perdere punti Identità per narrare lui e prendersi conseguenze che lo avvantaggieranno.

Le Conseguenze sono del tipo (esempi):
- Lo sfregio che mi ha prodotto sul viso Fornon di Zoldon;
- Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro;

Quando una conseguenza ha esaurito i suoi punti utilizzo (si ricorda che in un conflitto è possibile utilizzarne solo 1 e di una soltanto) viene cancellata dalla scheda.
Questo non significa che il pg è miracolosamente guarito da un sfregio al volto ad esempio, ma solo che narrativamente e a livello di regole tale caratteristica non ha più rilevanza!
NOTA: le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-11 19:33:12
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione

"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?


Citazione
- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco

Alla fine della sessione, se non sono state spese?


Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."

Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?
Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?


Citazione
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi

In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?


Citazione
le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze

Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.

Il pitch cosa sarebbe?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-12 13:40:47
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione

"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?


No, viene azzerato il pool nel senso che se hai 7d10 in un Tema quela tema perde quei dadi (puff! :)), ma cmq un Tema ha sempre un minimo di 1d di default.
Ok azzerare il pool non è proprio il termine esatto, diciamo allora che un pool "azzerato" va a 1dx.

Citazione

Citazione
- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco

Alla fine della sessione, se non sono state spese?


Giusto, non ci avevo pensato. Bene direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate.
Quindi se finisco la sessione con una carta è meglio che la investo in qualcosa tipo +1d4, altrimenti con la prossima sessione la perdo.

Citazione

Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."

Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?


Hai ragione, al momento non mi ricordo neanche più perchè ho inserito questa cosa, ma sarò scemo XD

Citazione

Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?


Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però :)

Citazione

Citazione
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi

In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?


Direi che deve essere pertinente con conflitto.

Citazione

Citazione
le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze

Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.


Sì sì se narrio io perdente non c'è problema a dire il vero, dico quello che voglio; ho speso un punto Identità proprio per questo, è giusto che me la giochi come voglio.

Se invece narra il vincitore potrebbero nascere dei problemi.
Nel senso che se da vincitore sentenzio <> è palese che c'è una conseguenza, se non voglio inserire conseguenze per avvantaggiare l'avversario con punti Conseguenza ometterò questo particolare.
Ma se dico <> e non voglio introdurre nessuna conseguenza, lo sconfitto potrebbe contestare che una conseguenza invece c'è, ossia che il suo onore è stato infangato o menate del genere.

Ho messo quella clausola perchè altrimenti la narrazione diverrebbe troppo incerta per chi vince. nel senso che le conseguenze fisiche sono palesi mentre quelle psicologiche invece sono più difficili da stabilire.

Citazione

Il pitch cosa sarebbe?


E' la fase di preparazione in cui si decide come giocare e a cosa giocare.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-12 17:57:16
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate

Come sistemi punti quindi ad avere molti conflitti, o a rendere molto difficili alcuni avanzamenti? Chiedo perché considerando un punto esperienza a conflitto vinto arrivare a tre/quattro/cinque potrebbe non essere semplice.


Citazione
Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però

Ma tu vorresti aumentare i casi in cui il giocatore rischia di perdere Identità pur non volendo, o ti va bene cosí?

Parentesi: "Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova con dado pari al dado associato alla categoria Convinzione"; manca "Convinzione" dopo "nuova".
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-12 18:13:04
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate

Come sistemi punti quindi ad avere molti conflitti, o a rendere molto difficili alcuni avanzamenti? Chiedo perché considerando un punto esperienza a conflitto vinto arrivare a tre/quattro/cinque potrebbe non essere semplice.


La questione dell'avanzamento non mi preoccupa a dire il vero, anzi si potrebbe direttamente trasformare le carte vinte in un punteggio da segnare sulla scheda.
Cioè vinco un conflitto, prendo i dadi associati alla carta e segno un punto esperienza per la carta. Poi metto quella carta direttamente negli scarti e non la inserisco più nel mazzo per quella sessione.

Così puoi tenere i punti esperienza anche da una partita all'altra e spenderli quando ti pare. Forse è una soluzione migliore. Anche se mi piaceva l'idea di tenere le carte a mo' di gettoni per pagare gli "upgrade" del pg :)
Anzi perchè no potrei proprio inserire dei gettoni a questo punto.

Citazione

Citazione
Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però

Ma tu vorresti aumentare i casi in cui il giocatore rischia di perdere Identità pur non volendo, o ti va bene cosí?


No vorrei che l'identità fosse una cosa controllata dal giocatore che decide se rischiare o no di perdere il pg a fronte di determinati benefici.

A fronte di ciò avrei bisogno di qualche idea per puntare a questo obiettivo.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-15 09:41:57
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]No vorrei che l'identità fosse una cosa controllata dal giocatore che decide se rischiare o no di perdere il pg a fronte di determinati benefici.

A fronte di ciò avrei bisogno di qualche idea per puntare a questo obiettivo

Non mettere la certezza di perdere il punto? Numeri a caso per rendere l'idea, ma una cosa del genere "A questo punto i giocatori sconfitti possono decidere di ritirarsi e far narrare al vincitore la loro sconfitta (e perdere un punto Determinazione) , oppure avere l'80% di perdere un punto Identità e narrare loro la loro sconfitta" (oppure "Estraggono una carta, e non lo perdono se è cuori/se è dal due al nove di picche/ecc."); avere una possibilità di non perdere il punto Identità potrebbe spingere maggiormente i giocatori a rischiare il punto Identità per narrare.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-16 13:41:08
E invece quando si arriva a zero di Determinazione che proponi per andare avanti?
Se uno non ha carte ne punti fortuna che si potrebbe fare?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Mauro - 2008-07-16 19:34:13
Prima ipotesi: magari che chi vince il conflitto può guadagnare un punto Determinazione (o Identità?) e far narrare chi perde? Conflitto, chi perde sceglie se perdere un punto Identità per narrare, se non lo fa chi vince sceglie se guadagnare un punto Determinazione (o Identità?) e far narrare.
Ho messo prima la scelta di chi perché sia perché cosí chi vince può decidere con tutte le informazioni, sia perché si evita il caso che il perdente non deve nemmeno interrogarsi sul fatto se sacrificare o no un punto Identità per narrare.
Seconda ipotesi: azzerare un Tema/rompere un Oggetto/cancellare una Conseguenza per avere X (da definire) punti Determinazione, con massimale cinque. Questo richiede però un bilanciamento nell'esperienza (nel senso, avere 1d4 in un Tema mi costa un punto, avere un punto Determinazione ne costa tre, se ho un Tema con 2d4 non lo si può azzerare per avere un punto Determinazione, perché lo pagherei solo un punto esperienza). Per fare una tabella esemplificativa e ipotetica:
Le N Conseguenze, da decidere, sono dovute al fatto che, non essendo una Conseguenza legata alla spesa di esperienza, ma anzi se uno vince può darsene tranquillamente, la cosa è (1) da decidere se usarla, e (2) da bilanciare. Nel mentre, un limite di Conseguenze (una?) per Conflitto? Per evitare cose del tipo "In questo Conflitto, mi lasci una cicatrice, mi ammacchi l'armatura, mi spezzi un'unghia, mi ferisci il cavallo, mi ammacchi la spada, e mi bruci i capelli; totale, sei Conseguenze").
Resta da decidere cosa succede se azzero un Tema con, per esempio, 5d8: i dadi in eccesso sono persi, o sono "convertiti" (ovviamente se almeno pari al costo per ottenerlo, in questo caso 2d8) in altri punti Determinazione?
Notare che il numero minimo di dadi è calcolato in modo che azzerare un Tema per avere un punto Determinazione costi sempre di piú che prendere direttamente il punto Determinazione, in modo che sia una soluzione "di emergenza", e non un "Spendo in Temi, male che vada converto". Stesso discorso con gli Oggetti.
Tali rotture/azzeramenti/cancellazioni sarebbero anche narrabili nel conflitto, dando quindi profondità alla storia; rompere un Oggetto per avere il punto Determinazione potrebbe anche non dare i due dadi.
Le due ipotesi sono ovviamente integrabili ;)

La questione del sentenziare la rottura di un oggetto avversario rimane, o la togli?

Questione morte PG: si "muore" solo a zero Identità, o se la vita è la Posta?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-23 01:13:56
PROVATO E ACTUAL PLAY!

Sta sera sono riuscito a provare il gioco con due miei amici :)

Ho usato il regolamento come riportato in prima pagina con queste varianti:

- Il GM ha i punti fortuna come i pg
- Il GM ha anch'egli i temi come i pg a cui associare i dadi.

I temi usati sono stati: violenza. mistero, astuzia, sentimento.
I giocatori potevano cambiarne uno per sceglierne uno loro.

Riporto poi l'actual play

--------------------------------------------------------------------

Abbiamo scelto di giocare una classica avventura fantasy.

-Personaggi

Mandred l'elfo mago di 900 anni
Fortuna: 1d6/1d8/1d10
Temi:
-Violenza d8
-Mistero d4
-Astuzia d6
-Magia d10

Oggetto: Libro runico 1d10
Abilità: fare incantesimi 1d8
Convinzione: l'equilibrio va mantenuto 1d6

Tared Testadura il nano
Fortuna: 1d6/1d8/1d10
Temi:
Sentimento d8
Violenza d10
Mistero d6
Astuzia d4

Oggetto: martello smodato d10
Abilità: fare scena d8
Convinzione: ci sono troppe cose che non vanno in questo piano di esistenza d6


Scheda del GM

Fortuna: 1d6/1d8/1d10

-Sentimento d6
-Astuzia d10
-Violenza d4
-Mistero d8
------------------------------------------

Actual Play

-La storia in breve:
I personaggi sono amici di vecchia data e hanno combattuto spesso assieme. Giungono alla città costiera di Singart in cerca di avventura e scoprono che un tiranno sanguinario e malvagio governa la città con pugno di ferro, imponendo ai poveri abitanti tasse pesantissime e coprifuochi severi. Dopo le 5 nessuno può girare per la città senza un permesso pena l'arresto. Questo per evitare l'aggregazione di rivoltosi nelle piazze.
I personaggi dopo varie traversie (scontri con la milizia locale, fughe di prigione ecc.) aizzano il popolo contro l'oppressore e lo guidano all'espugnazione del palazzo. nello scontro finale a suon di incantesimi ed evocazioni di demoni i pg riescono ad uccidere il tiranno.

-Momenti di actual play

I giocatori hanno usato le carte esperienza spesso per prendere nuovi oggetti.
Ad esempio Tared il nano dopo essere stato attaccato mentre faceva il bagno in una tinozza da un assassino nascosto ha deciso dopo aver vinto il conflitto che vedeva come posta il suo ferimento contro l'uccisione dell'assassino di usare 3 carte per prendere come nuovo oggetto l' "armatura di un dragone" (i dragoni erano la milizia speciale del re).
Così in questo modo ha deciso che l'assassino era in realtà un dragone mandato per eliminarli.

Mandred l'elfo invece usa le sue 3 carte durante la rivolta popolare per descrivere come giungendo nella piazza antecedente il cancello del palazzo trovasse una spada infissa nella roccia appartenuta al primo regnate (ovviamente buono! :) ). Egli quindi usa le tre carte e la prende come oggetto estraendola dal masso grazie alla magia. (ok non è originalissimo ma era un play test! ^^).

Riguardo alle conseguenze in uno scontro contro un demone descrivo come questi esalando una nube mortale tolga la vista (temporaneamente) all'elfo... quindi si prende come conseguenza "sono momentaneamente cieco - 3 usi".

Ho notato che i giocatori hanno sacrificato i loro oggetti FORZANDOLI più di quello che mi aspettavo. In particolare il nano ha rinunciato alla sua armatura del dragone per avere più probabilità di sconfiggere il capo dei dragoni. L'elfo invece ha rinunciato alla spada estratta dalla roccia per scagliarla con la magia contro il mago avversario che stava evocando demoni.

Come narratore sono partito maluccio, ho perso diversi conflitti, ma facendomi più "cattivo" (ossia non risparmiandomi) sono riuscito poi a ribaltare la situazione e mettere in seria difficoltà i giocatori.

La partita si è conclusa con il nano a Determinazione 3 e Identità 1
E l'elfo con determinazione 3 e Identità 0.
Per quanto riguarda l'elfo, il giocatore ha deciso di sacrificarlo visto che la partita volgeva al termine. Perdendo un conflitto ha usato il suo ultimo punto identità per descrivere la scena che ha permesso poi al nano di affrontare il tiranno.

---------------------

Idee per sviluppi futuri:

1) Parlando con i miei giocatori sarebbe opportuno incentivare in qualche modo l'utilizzo dei dadi bassi.
L'idea è quella di premiare con un ricompensa maggio i casi in cui si riesca a vincere avendo dadi peggiori dell'avversario.

2) Sembra poi che sarebbe meglio se si potesse sforare di un dado il massimale della determinazione attraverso i dadi guadagnati nei conflitti.

3) Sembra che il costo di tre punti esperienza per aumentare la determinazione sia eccessivo.. meglio portarlo ad 1

4) Il costo dell'identità invece sarebbe meglio portarlo a 3.


-------------------------

E' un actual play un po' stringato, cmq domandate pure così vediamo di tirar fuori tutto ciò che è utile ;)
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-07-23 09:44:35
ad una prima lettura, sembra andato bene... fossi in te, però, lo proverei con "temi" più specifici... quelli di questa partita sono molto molto vaghi...

come sono entrati i vari temi? magari con un esempio per ciascuno... era quello il tuo scopo, no?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-23 11:15:35
[aggiunta]

Mi ero dimenticato di accennare all'uso delle carte.

La giocata è durata circa 3 ore e ognuno di noi ha preso nel corso della partita circa un decina di carte esperienza a testa.
In totale quindi del mazzo di 108 carte ne sono state estratte una trentina (con due carte jolly).

[fine aggiunta]

Per quanto riguarda l'itervento di Domon i temi li ho posti volutamente vaghi per la prima partita poi ho lasciato ai giocatori sceglierne uno personale fda sostituire ad uno dei 4 base.

I Temi mi sembrano essere entrati bene, il nano usava spesso "Sentimento" per esprimere la sua furia e indignazione nanica :D

Mistero anche è stato usato a mio modo di vedere in modo spesso intelligente e scenico. Ad esempio l'elfo ha lanciato ad un certo punto un incatesimo per trasformare le frecce delle guardie a difesa del palazo del tiranno in colombe, asserendo che questo prodigio appariva al popolo in rivolta un segno degli dei e le stesse guerdie non capivano cosa stesse succedendo.

Violenza è stato usato spesso e un po' me lo aspettavo visto anche la piega presa dall'avventura, appunto per questo io come GM ho messo un d4 in Violenza per vedere cosa accadeva. A volte come GM ho dovuto usare Violenza d4, ma in generale ho puntato su elementi di Mistero (i demoni evocati a difesa del palazzo o le trappole nella sala reale), Astuzia (furbate varie come il re che sfrutta uno specchio per proiettare la sua immagine e ingannare i pg), Sentimento (la paura del popolo per il tiranno, la determinazione dei dragoni).

Una scena di atual play:

Appena entrati nella sala del re tiranno il nano avanza per affrontare il re.
Io dico che dall'alto cala una trappola: una grossa trave che va a spaccare il suo martello. Il giocatore naturalmente non ci sta e quindi si va in conflitto.

(NOTA: mi sono dimenticato di dire che abbiamo concordato che quando di indichi anche solo la volontà di rompere un oggetto di background (in questo caso il martello del nano) si ottengono automaticamente il doppio dei dadi dell'oggetto come se lo si stesse FORZANDO e questo anche se alla fine l'oggetto non viene rotto.)

Io punto su Mistero (la trappola nascosta) in cuio avevo un bel pool di 3d8 e poi ci sparo tutti i dadi fortuna.
Il nano ci mette "fare scena" d8 (entra sbraitando in nanico e reclamando la testa del re), ci mette il martello d10 e sentimento d8 (è in furia nanica). Può giocare massimo tre dadi perchè ha Determinazione 3.
Vinco e quindi narro come questa pesante trave cali dall'alto spezzando a metà il possente maglio nanico.
Io quindi mi prendo la carta e la posta in dadi associata che non ricorda quanto fosse ma mi sembra 1d8.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-07-23 11:51:58
Citazione
I Temi mi sembrano essere entrati bene, il nano usava spesso "Sentimento" per esprimere la sua furia e indignazione nanica Very Happy


bello bello... quindi delle scene strappalacrime d'indignazione?

e i temi risultavano "omogenei", tra loro?

Citazione

Può giocare massimo tre dadi perchè ha Determinazione 3.
Vinco e quindi narro come questa pesante trave cali dall'alto spezzando a metà il possente maglio nanico.
Io quindi mi prendo la carta e la posta in dadi associata che non ricorda quanto fosse ma mi sembra 1d8.


reazioni a riguardo?
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-23 12:12:42
No no, scene di Sentimento iroso, indignazione per il modo in cui un esponente della sua nobile razza veniva trattato in quella città.
Niente roba strappalacrime.

Per quanto riguarda l'omogeneità non so dire. Li ho scelti molto ampi e quindi prendevano dentro molte sfaccettature. Se pensi che con Mistero si andava dal nascondersi nelle ombre al evocare qualcosa di misterioso per la gente attorno o ancora una trappola nascosta.

Per le reazioni a quella scena io mi sono sfregato le mani soddisfatto, il giocatore del nano ha detto <>. Difatti l'azione di rompere un oggetto al pg andava più a mio svantaggio visto che gli davo il doppio dei dadi.
Poi ho detto una strunzata sopra, difatti il nano mi sembra na abbia tirati 4 di dadi poichè per l'appunto il dado doppio dell'oggetto non viene contato nel massimale ma è extra.

Per quanto riguarda i momenti per me più memorabili:

- quando in una sfida doppia ho predo 3d10 e 1d8 di premio :D
- Un mio giocatore si aggiudica il jolly (d20) tirano meno dadi di me e poi lo usa per ararmi in un conflitto successivo sboronando non poco.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-07-23 12:45:40
sai che sembra venir su davvero bene? per ora è un motore, sarebbe interessante farne anche una declinazione specifica...

cmq se riesci, provalo con temi più definiti per vedere come va...
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-07-23 13:18:59
A dire il vero ho anche in mente la declinazione specifica e è nato pensando proprio a questo possibile sviluppo.
E' un romanzo fantasy autoprodotto che ho preso su lulù e che mi è piaciuto abbastanza: uno sword & sorcery alla Conan ma con una protagonista tipo Red Sonja.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Niccolò - 2008-09-20 21:57:05
ruguardandolo un po devo dire che mi sta ispirando. forse lo uso per un esperimento di partita a exalted.
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2008-09-20 22:04:03
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure, confesso che molto probabilmente è rimasto nella mia testa :)
Titolo: [esperimento] nuova idea regolamento
Inserito da: Hoghemaru - 2009-09-09 16:55:58
ripesco questo interessante sistema che lessi (o rin tin tin) un po' di tempo fa e che trovai molto interessante...

mi colpì parecchio l'idea di utilizzare le carte come ricompensa e moneta spendibile, talmente tanto che mi venne subito voglia di utilizzare una soluzione simile, con opportune modifiche, per un sistema su cui sto lavorando da tempo (spero che la cosa non ti dispiaccia)

lo sviluppo e i playtest sono proseguiti?

ripensando a questo sistema questa mattina mi è venuta in mente un'ideuzza che vi vorrei sottoporre per questo aspetto:
Citazione
Ho notato che il Tema che si sceglie di mettere a d4 viene usato poco, con un massimo di 5 dadi per la Determinazione alla fine è raro che uno scelga proprio un d4...

si potrebbe fare che le carte di ricompensa non vengono scoperte prima della fine del conflitto, e che la ricompensa sia inversamente proporzionale al dado del tema utilizzato

es:
d10 = 1 carta
d8 = 2 carte
d6 = 3 carte
d4 = 4 carte

in questo modo il maggior rischio nell'utilizzare un tema più debole sarebbe bilanciato da una maggiore ricompensa


boh, l'ho buttata li... ho detto una vaccata?